Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Giulia non esce la sera


  • Please log in to reply
23 replies to this topic

#1 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2009 - 18:39

Tutta la forza del film sta nella sua storia.
? una storia molto bella, molto bene raccontata, col ritmo giusto e con i toni giusti, ben assecondata dagli interpreti e da tutto il cast.
Buon ritorno di Giuseppe Piccioni, che dopo ??la vita che vorrei?, che pure mi era piaciuto, si migliora e questa volta non ricorre all??espediente del film nel film, espediente troppo inflazionato ed abusato.
In ??Giulia non esce la sera? il protagonista, Guido, è uno scrittore, che è bravino quando deve raccontare le vite degli altri, la cosa gli riesce con scioltezza e fantasia, ma è imbranato nella propria vita privata, che pare essere la parte più noiosa dei suoi romanzi, almeno fino a quando non incontra Giulia.
Ma la vita reale talvolta ha più fantasia di quella di uno scrittore ed il tentativo di Guido di trasformare in romanzo la vita vera di Giulia non riesce.
Quando Guido chiede a Giulia spoiler ??come è andato l??incontro con tua figlia? e lei gli risponde con una grossa bugia, ??bene?, spoiler il film raggiunge il suo momento più incisivo e poetico, di tenera bellezza.
E il film potrebbe anche finire qui, lasciando aperto il finale, o precipitare verso una rapida conclusione; invece si dilunga ancora un po?? troppo e non riesce più a sostenere fino in fondo il profilo drammatico che è andato via via assumendo.

  • 0

#2 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2009 - 19:19

film inguardabile.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#3 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2009 - 22:59

mi è piaciuto, nonostante il titolo e qualche dialogo stupido... piccioni rimane legato a certo cattivo cinema italiano, ma è il migliore in quello che fa. una storia sottotono, una storia d'amore senza passione, come quella di Luce dei miei occhi (il migliore di piccioni)... il protagonista non evolve, non impara qualcosa sulla vita, non c'è un insegnamento morale finale... di certo piccioni non è antonioni però tenta di fare qualcosa di diverso lasciandosi influenzare anche da sorrentino in certe sequenze oniriche e grottesche
  • 0

#4 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 08:36

Tutta la forza del film sta nella sua storia.
? una storia molto bella, molto bene raccontata, col ritmo giusto e con i toni giusti, ben assecondata dagli interpreti e da tutto il cast.
Buon ritorno di Giuseppe Piccioni, che dopo ??la vita che vorrei?, che pure mi era piaciuto, si migliora e questa volta non ricorre all??espediente del film nel film, espediente troppo inflazionato ed abusato.
In ??Giulia non esce la sera? il protagonista, Guido, è uno scrittore, che è bravino quando deve raccontare le vite degli altri, la cosa gli riesce con scioltezza e fantasia, ma è imbranato nella propria vita privata, che pare essere la parte più noiosa dei suoi romanzi, almeno fino a quando non incontra Giulia.
Ma la vita reale talvolta ha più fantasia di quella di uno scrittore ed il tentativo di Guido di trasformare in romanzo la vita vera di Giulia non riesce.
Quando Guido chiede a Giulia spoiler ??come è andato l??incontro con tua figlia? e lei gli risponde con una grossa bugia, ??bene?, spoiler il film raggiunge il suo momento più incisivo e poetico, di tenera bellezza.
E il film potrebbe anche finire qui, lasciando aperto il finale, o precipitare verso una rapida conclusione; invece si dilunga ancora un po?? troppo e non riesce più a sostenere fino in fondo il profilo drammatico che è andato via via assumendo.


A me Piccioni piace molto, ho buone aspettative
  • 0

#5 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 08:55

http://www.spietati....sce_la_sera.htm
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#6 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 09:27

http://www.spietati....sce_la_sera.htm


Come stroncatura non c??è male, ma la cosa non mi incupisce particolarmente, ciò che mi raggela sono le citazioni dei dialoghi! O mamma mamma.

Epperò a me Piccioni piace....

  • 0

#7 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 09:38

 
Come stroncatura non c??è male, ma la cosa non mi incupisce particolarmente, ciò che mi raggela sono le citazioni dei dialoghi! O mamma mamma.


se citi fuori contesto puoi stroncare chiunqe; se vuoi metto alla berlina anche delitto e castigo;
  • 0

#8 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 09:54

Non è una (sublime e perfida) stroncatura, è la radiografia del film. Tollerare 'sta roba è segno di autolesionismo estremo. Io, per me, non mi spingo a tanto.
Che poi tra i gusti del verde e quelli del sottoscritto ci sia smagliante incompatibilità non è una novità. Della qual cosa, va da sé, mi compiaccio.
In ogni modo La vita che vorrei mi era piaciuto e anche non poco.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#9 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 10:14

 
Come stroncatura non c??è male, ma la cosa non mi incupisce particolarmente, ciò che mi raggela sono le citazioni dei dialoghi! O mamma mamma.


se citi fuori contesto puoi stroncare chiunqe; se vuoi metto alla berlina anche delitto e castigo;


Ma guarda che ancora non l'ho visto...e Piccioni mi piace
  • 0

#10 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 10:41


 
Come stroncatura non c??è male, ma la cosa non mi incupisce particolarmente, ciò che mi raggela sono le citazioni dei dialoghi! O mamma mamma.


se citi fuori contesto puoi stroncare chiunqe; se vuoi metto alla berlina anche delitto e castigo;


Ma guarda che ancora non l'ho visto...e Piccioni mi piace



lo avevo avevo capito, era un commento al post precedente; ho detto a nuora perchè suocera intenda; infatti ha inteso  asd; sto scherzando, è tutto un gioco;
  • 0

#11 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 10:47

Non è una (sublime e perfida) stroncatura, è la radiografia del film.



errore, per questo tipo di film la tecnica di lettura corretta è lo small angle x-ray scattering;
  • 0

#12 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 10:48

oggesù!  :-[
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#13 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 12:53


Non è una (sublime e perfida) stroncatura, è la radiografia del film.



errore, per questo tipo di film la tecnica di lettura corretta è lo small angle x-ray scattering;


Comunque, davvero, mandaci una foto, qualcosa di tuo. Ma esisti sul serio?  :)
  • 0

#14 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 12:57

immagino ti riferisca al verde. ho sbagliato?
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#15 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2009 - 12:58

No non hai sbagliato, l'ho pure quotato. E' senza dubbio IL personaggio della sezione.
  • 0

#16 Guest_chanty_*

  • Guests

Inviato 04 marzo 2009 - 12:08

L'ho visto ieri sera e quando sono uscita dal cinema ero un pò angosciata ...

La canzone "Piangi Roma" dei titoli di coda mi è piaciuta molto. C'è qualcuno che ha il testo?

  • 0

#17 bowman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 12:00

Non saprei come commentare questo film. E' davvero brutto sotto tutti gli aspetti. Si salva solo la fotografia di Bigazzi. Anche "Piangi Roma" dei Baustelle non mi è piaciuta, troppo di maniera, non l'ho trovata per niente ispirata.
Il film si porta dietro un po' tutti i difetti di tanta sceneggiatura italiana.

Ripeto, ho difficoltà a parlarne perché non so da dove cominciare. Più tardi magari provo ad esplicitare con delle riflessioni questo mio giudizio totalmente negativo.
  • 0

#18 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2010 - 07:33

L??ho visto finalmente. Ribadisco a me Piccioni piace e molto, forse questo è il suo film meno riuscito.
Alcuni elementi sono sempre gli stessi, la solitudine metropolitana viene solo chiusa dentro ambienti ben precisi, le case, la piscina, il carcere che si intuisce, i luoghi dei premi letterari; il personaggio principale, che non è sincronizzato con la sua vita, si perde in un mondo di storie che questa volta racconta lui stesso; incontra una donna, ma in questo film la nevrosi di quest??ultima è insuperabile. Trovo molto bello tutto lo spazio della piscina, è un luogo di sospensione e di rilassamento, è uno spazio in cui, immersi nell??acqua, si pone sollievo al proprio male di vivere.
Ciò che però non funziona, a mio parere, è il mestiere di Guido, non è un talentuoso, non si sa come viva il suo lavoro, non si sa se è animato da una crisi creativa che sia metafora della crisi più profonda che attraversa con la moglie; il piccolo mondo dei premi letterari rimane un po?? lì, irreale, sapido.
Piccioni ha spesso riempito i suoi film di bambini, qui abbiamo degli adolescenti, terreno minato, materia difficilissima, gli schizzi fatti dei ragazzi funzionano fino ad un certo punto, poi scivolano nello stereotipo e nello scontato.

Però si apprezza la regia, belle le scene degli ombrelli, negli interni si muove a meraviglia, i suoi silenzi sono sempre carichi e pieni.



  • 0

#19 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2010 - 07:56

ma pensa... l'ho guardato anch'io proprio ieri sera! se dici che è il suo film meno riuscito direi che vale comunque la pena di recuperare gli altri
L'ho trovato un film con belle idee, magari non tutte espresse al meglio.  Il fatto che lui faccia lo scrittore credo serva a sottolineare ancora di più il fallimento del personaggio, la sua scrittura che vorrebbe essere salvifica si rivela distruttiva. Il discorso dello stare a galla è orribile, ma lui lì si ferma.
Daccordo con te sui due adolescenti. simpatici , però  ;)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#20 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2010 - 08:03

http://www.spietati....sce_la_sera.htm


asd

è almeno un 5, dai!
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#21 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2010 - 08:55

ma pensa... l'ho guardato anch'io proprio ieri sera! se dici che è il suo film meno riuscito direi che vale comunque la pena di recuperare gli altri
L'ho trovato un film con belle idee, magari non tutte espresse al meglio.  Il fatto che lui faccia lo scrittore credo serva a sottolineare ancora di più il fallimento del personaggio, la sua scrittura che vorrebbe essere salvifica si rivela distruttiva. Il discorso dello stare a galla è orribile, ma lui lì si ferma.
Daccordo con te sui due adolescenti. simpatici , però  ;)


Piccioni ha fatto cose belle, davvero belle, alcune graziose, una bellissima, Fuori dal mondo
  • 0

#22 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2010 - 09:13

Piccioni ha fatto cose belle, davvero belle, alcune graziose, una bellissima, Fuori dal mondo



è il titolo del film o è tanto bella da essere fuori dal mondo?  asd

a me piace chiedi la luna (è il titolo del film)
  • 0

#23 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2010 - 11:30


Piccioni ha fatto cose belle, davvero belle, alcune graziose, una bellissima, Fuori dal mondo



è il titolo del film o è tanto bella da essere fuori dal mondo?  asd

a me piace chiedi la luna (è il titolo del film)


Il titolo Chiedi la luna è bello (potrebbe essere anche lo slogan dei delusi della sinistra asd), ma anche il film è bello (ma come è brava la Buy lì)

Se ti manca fuori dal mondo, ti manca il pezzo migliore di Piccioni (con i titoli in effetti ci sa fare)
  • 0

#24 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2010 - 11:56

ho visto fuori dal mondo, scherzavo ..
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi