Vai al contenuto


Foto
- - - - -

E.L.O. Electric Light Orchestra


  • Please log in to reply
208 replies to this topic

#101 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 gennaio 2008 - 19:36

e dimmi chi sono questi gruppi pop celebrati con tutti i crismi che non abbiano anche loro 20 canzoni buone come gli ELO
listone listone  ;D


Te ne sparo alcuni al volo, ma, riflettendoci un attimo sarebbero un'infinità: Blur, Cranberries, Pet Shop Boys, Verve, Supergrass, Modest Mouse e compagnia bella. Per non parlare di tutti quei misconosciuti gruppetti indie-pop spacciati per next big thing e durati al massimo lo spazio di un paio di singoli.

io seguo la logica del lavoro non posso stare dietro ad un singolo e basta


Per me è proprio l'opposto, sto dietro soprattutto ai brani: potrebbero essere pure 2 pezzi buoni per ognuno di dieci album, per me sempre buoni resterebbero e mi autorizzerebbero a dare un giudizio molto positivo su quel gruppo (meno, magari, per la casa discografica che ha fatto uscire tutti quegli album pieni di materiale di serie B).
  • 0

#102 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 19:46


E riuscì a mettere pure lì il suo orribile suono di rullante stoppato con la gommapiuma, un marchio di fabbrica che assieme al pienissimo di certi arrangiamenti me lo rende insopportabile come produttore prima ancora che come autore o musicista.

Accidenti, e io che pensavo si sarebbe trovato il tuo appoggio sull'ELO. Che colpo.
Però ti fai perdonare con l'avatar dai. :-*


No, ma io parlavo di Lynne e della sua mano pesante come produttore. Gli ELO li conosco poco e niente, le mie critiche non riguardavano loro nel dettaglio.

Adesso mi cerco un Greatest Hits asd
  • 0

Whatever you do, don't


#103 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 19:55


e dimmi chi sono questi gruppi pop celebrati con tutti i crismi che non abbiano anche loro 20 canzoni buone come gli ELO
listone listone  ;D


Te ne sparo alcuni al volo, ma, riflettendoci un attimo sarebbero un'infinità: Blur, Cranberries, Pet Shop Boys, Verve, Supergrass, Modest Mouse e compagnia bella. Per non parlare di tutti quei misconosciuti gruppetti indie-pop spacciati per next big thing e durati al massimo lo spazio di un paio di singoli.

io seguo la logica del lavoro non posso stare dietro ad un singolo e basta


Per me è proprio l'opposto, sto dietro soprattutto ai brani: potrebbero essere pure 2 pezzi buoni per ognuno di dieci album, per me sempre buoni resterebbero e mi autorizzerebbero a dare un giudizio molto positivo su quel gruppo (meno, magari, per la casa discografica che ha fatto uscire tutti quegli album pieni di materiale di serie B).


faccio fatica ad entrare in questa logica  :'(

ma tu devi giudicare i lavori singoli gli LP per capirci non il gruppo!
se i concept album degli ELO sono da ridere come puoi dare un giudizio positivo sul gruppo?? due pezzi buoni e 8 di cacca ma che lavoro è? inascoltabile

moltiplica 8 X 10 lp siamo a 80 cacate poi ci vuole la maschera antigas per sopravvivere

ok ci sono i 2X10 quindi ritorniamo a quei 20 pezzi che salvano la carriera... de merda  :D





  • 0

#104 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 gennaio 2008 - 20:04

Allora mettiamola così: sei nel 1979 e vai a un concerto di un gruppo che non conosci di nome ELO. La scaletta prevede l'esecuzione di gran parte dei loro brani storici, più magari due-tre dall'ultimo disco. Tra l'altro, suonano benissimo (e questo credo sia innegabile, nel loro caso). Tu che impressione ti fai di quel gruppo?
Insomma, ci sono numi del rock'n'roll, da Chuck Berry in giù, che hanno pubblicato quasi solo brani singoli, e nessuno si è mai sognato di pensare che erano "da rivedere" solo perché non si sono cimentati sul formato-album.
Poi, ripeto, io non mi comprerei mai un album degli ELO né avrei l'ardore di ascoltarlo per intero.
  • 0

#105 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 20:16

Poi, ripeto, io non mi comprerei mai un album degli ELO né avrei l'ardore di ascoltarlo per intero.

E come fai a sapere che fanno schifo o son belli?
  • 0

#106 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 20:25

Allora mettiamola così: sei nel 1979 e vai a un concerto di un gruppo che non conosci di nome ELO. La scaletta prevede l'esecuzione di gran parte dei loro brani storici, più magari due-tre dall'ultimo disco. Tra l'altro, suonano benissimo (e questo credo sia innegabile, nel loro caso). Tu che impressione ti fai di quel gruppo?
Insomma, ci sono numi del rock'n'roll, da Chuck Berry in giù, che hanno pubblicato quasi solo brani singoli, e nessuno si è mai sognato di pensare che erano "da rivedere" solo perché non si sono cimentati sul formato-album.
Poi, ripeto, io non mi comprerei mai un album degli ELO né avrei l'ardore di ascoltarlo per intero.


e no devi comprarli e ardorarli per soffrire pure tu ahahhhaha
Claudio ma figurati se io nel 79 in piena new wave sarei andato a sentire questi rococò che favevano disco e neanche della migliore ...a dire il vero mi comprai la cassettina di discovery quella con il pezzo confusion e non la smettevo di ridere ricordo, la scambiai immediatamente con abacab ricordo, altro bella cacata vabbè...

io non vado mai ad un concerto di un gruppo che non conosco
come minimo voglio sapere e ascoltare qualcosa prima di andarci

comunque questi LP nessuno li vuole: messi 5 volte su ebay per disperazione nessuno li ha comprati
mai successa una cosa simile si vede che proprio sono passati di moda
la politica 2 X 10 non funziona credimi
il rock sarebbe cosa misera misera se fosse così




  • 0

#107 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 gennaio 2008 - 20:33


Poi, ripeto, io non mi comprerei mai un album degli ELO né avrei l'ardore di ascoltarlo per intero.

E come fai a sapere che fanno schifo o son belli?


A suo tempo ne avevo ascoltato qualcuno e l'impressione era, appunto, quella di ascoltare due-tre pezzi memorabili in mezzo a tanti riempitivi. Oggi non li comprerei sia perché in genere ascolto altre cose, sia perché, se voglio ascoltare gli ELO, mi butto con grande soddisfazione sull'antologia.

la politica 2 X 10 non funziona credimi
il rock sarebbe cosa misera misera se fosse così


Mettiamola così: per me conta arrivare al traguardo di un certo numero di belle canzoni, se ci arrivi con un album solo o attraverso cinque o dieci, il risultato non cambia. Tanto, in epoca di peer-to-peer, basterà fare una selezione da ogni disco dei brani che piacciono di più, roba che un tempo costava ore e ore di sbobinamenti e oggi si fa in pochi minuti!
Ma tu mi pare che sia ancora molto legato all'ottica "collezionismo di album", quindi, dal tuo punto di vista, comprendo la difficoltà ad avere a che fare con la discografia degli ELO  ;D
  • 0

#108 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 01:19

...


magari distinguere tra chi è bravo nei 45 giri (esempio tanti synth-poppers) e chi ce la fa pure negli album; le raccolte sono valutabili solo per giudicare la capacità di fare singoli

andrebbero poi fatti dei paragoni rispetto a tutti i brani prodotti, insomma non mi pare che si stia parlando della compila dei Clash (si possono tranquillamente pescare a caso dei brani tra i vari LP)

comunque W gli ELO, W Telegram e W pure i Beatles
 

aspetto con ansia la pietra miliare:

Immagine inserita


  • 0

 


#109 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 01:42

comunque questi LP nessuno li vuole: messi 5 volte su ebay per disperazione nessuno li ha comprati
mai successa una cosa simile si vede che proprio sono passati di moda

Ogni volta che qualche gruppo non ti piace esce sta storia. :D
Solo perché la gente non s'accatta i tuoi usati non significa che i gruppi non vendano più. In GB l'ELO è a tutt'oggi popolare. La raccolta del 2005 ha venduto mezzo milione di copie.
  • 0

#110 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 08:15


  Abba


questo è un gruppo pop serio cazzo

Si, questi a livello di songs sono superiori.
Cappello.
  • 0

#111 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 08:57



  Abba


questo è un gruppo pop serio cazzo

Si, questi a livello di songs sono superiori.
Cappello.

Sempre odiati.
FEDELE ALLA LINEA.
  • 0

#112 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13217 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 09:27

Tremate Tremate ho appena fatto richiesta per la monografia sugli ELO,tutti quelli che "a ragione" li ritengono melensi sono pregati di regalarmi la loro collezione personale di gruppi Brit pop anonimi(next big thing)e  di tutti i Sub Poppisti(sfigate garage band dal doo woop facile)per aiutarmi a sopportare l'ascolto di 12 lp inascoltabili  asd con giusto due tre song decenti ;D,anche se credo che usero gli Husker Du per riprendermi(loro si che sapevano scrivere melodie insuperabili stile Beatles) ;D,ma nello stesso tempo un pò di low-fi senza corpo e molta avantgarde senza linea ma culturalmente Hype servirà a farmi capire il buono degli ELO,diceva FRIPP che il suo grande rammarico era di non riuscire a scrivere una canzone decente con pochi accordi e perciò riteneva gli Abba notevoli, a cesare quel che è di cesare, al pop quel che è dei poppisti,tra La monte Young e gli Elo ci passa una marea di fiumi in quanto a genialità e creatività,ma anche la normalità può essere dignitosa.
  • 0

#113 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 09:44




  Abba


questo è un gruppo pop serio cazzo

Si, questi a livello di songs sono superiori.
Cappello.

Sempre odiati.
FEDELE ALLA LINEA.


Metti un po di flanger anche agli abba e vedrai che ti piaceranno, diventano shoegaze.
  • 0

#114 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:11


...


magari distinguere tra chi è bravo nei 45 giri (esempio tanti synth-poppers) e chi ce la fa pure negli album; le raccolte sono valutabili solo per giudicare la capacità di fare singoli


Sì, ma non mi puoi paragonare chi di brani memorabili ne ha lasciati una ventina a qualche meteora synth-pop che ha campato di rendita per una vita su quei due singoli di successo (per quanto io ami le meteore synth-pop...).

Più che di 45 giri o hit-single (che già danno l'idea di acchiappo commerciale), io parlerei di singoli brani: per me un gruppo che magari non regge il formato-album, ma sforna decine di brani da ricordare non è meno meritevole (e oltretutto, ti fa spendere anche meno: basta una ricca antologia e non hai neanche rimpianti sul resto  :P ). 

Comunque, la chiudo qui. E vi dedico con passione "Fernando" degli Abba  ;D
  • 0

#115 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13217 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:15

ora che si fà interessante la chiudi qui????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? asd
  • 0

#116 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:16



Sì, ma non mi puoi paragonare chi di brani memorabili ne ha lasciati una ventina a qualche meteora synth-pop che ha campato di rendita per una vita su quei due singoli di successo (per quanto io ami le meteore synth-pop...).


sì ma ripeto, a essere precisi dovresti fare un rapporto tra brani memorabili e brani prodotti; gli Electric Light Orchestra avran fatto 20 album
 
  • 0

 


#117 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:24




Sì, ma non mi puoi paragonare chi di brani memorabili ne ha lasciati una ventina a qualche meteora synth-pop che ha campato di rendita per una vita su quei due singoli di successo (per quanto io ami le meteore synth-pop...).


sì ma ripeto, a essere precisi dovresti fare un rapporto tra brani memorabili e brani prodotti; gli Electric Light Orchestra avran fatto 20 album


Ah quello è un criterio sul quale non mi baso mai: altrimenti dovrei concludere che anche i Rolling Stones e i Sonic Youth fanno pena. Per me conta solo se hai lasciato qualcosa di importante, non qual è il rapporto tra brani di qualità e numero di brani prodotti.
  • 0

#118 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:30





Sì, ma non mi puoi paragonare chi di brani memorabili ne ha lasciati una ventina a qualche meteora synth-pop che ha campato di rendita per una vita su quei due singoli di successo (per quanto io ami le meteore synth-pop...).


sì ma ripeto, a essere precisi dovresti fare un rapporto tra brani memorabili e brani prodotti; gli Electric Light Orchestra avran fatto 20 album


Ah quello è un criterio sul quale non mi baso mai: altrimenti dovrei concludere che anche i Rolling Stones e i Sonic Youth fanno pena. Per me conta solo se hai lasciato qualcosa di importante, non qual è il rapporto tra brani di qualità e numero di brani prodotti.


mah vabbeh, non ci capiamo, o parli di gruppi da singoli o di gruppi da album; i Rolling Stones e i Sonic Youth hanno fatto anche degli album completi (tra l'altro a me dei Sonic Youth piace quasi tutto e non penso di essere l'unico mentre qua ci sono fans degli ELO che vorrebbero ricordarli per una raccolta)

e comunque per un greatest hits ce la fai anche con i singoli degli ultimi 20 anni degli Stones
  • 0

 


#119 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:33





Sì, ma non mi puoi paragonare chi di brani memorabili ne ha lasciati una ventina a qualche meteora synth-pop che ha campato di rendita per una vita su quei due singoli di successo (per quanto io ami le meteore synth-pop...).


sì ma ripeto, a essere precisi dovresti fare un rapporto tra brani memorabili e brani prodotti; gli Electric Light Orchestra avran fatto 20 album


Ah quello è un criterio sul quale non mi baso mai: altrimenti dovrei concludere che anche i Rolling Stones e i Sonic Youth fanno pena. Per me conta solo se hai lasciato qualcosa di importante, non qual è il rapporto tra brani di qualità e numero di brani prodotti.


Sennò solo joy division e MBV con due dischi a testa sarebbero considerati grandi.
  • 0

#120 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:34






Sì, ma non mi puoi paragonare chi di brani memorabili ne ha lasciati una ventina a qualche meteora synth-pop che ha campato di rendita per una vita su quei due singoli di successo (per quanto io ami le meteore synth-pop...).


sì ma ripeto, a essere precisi dovresti fare un rapporto tra brani memorabili e brani prodotti; gli Electric Light Orchestra avran fatto 20 album


Ah quello è un criterio sul quale non mi baso mai: altrimenti dovrei concludere che anche i Rolling Stones e i Sonic Youth fanno pena. Per me conta solo se hai lasciato qualcosa di importante, non qual è il rapporto tra brani di qualità e numero di brani prodotti.


Sennò solo joy division e MBV con due dischi a testa sarebbero considerati grandi.


ma non parlavate di gruppi da singoli?
i MyBloodyV. hanno fatto 2 album dove tutte le canzoni sono stupende (almeno per me)

poi ripeto, ci sono gruppi che di album belli ne hanno fatti tanti senza cadere nelle banalità tpiche delle band che invecchiano (pensa cosa hanno tirato fuori i Coil dopo 20 anni di carriera); io una raccolta di gruppi del genere non la vorrei mai
  • 0

 


#121 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:41

ma non parlavate di gruppi da singoli?


No, io parlo di gruppi pop che hanno lasciato almeno 20 brani da ricordare. Non sono poi così tanti, almeno negli ultimi anni. Tutto qua. Per me la diatriba "gruppi da singoli vs. gruppi da album" proprio non ha senso, non attribuisco una virtù superiore al formato-album in sé rispetto al formato-brano singolo, poi è ovvio che chi pubblica tanti album memorabili e tanti brani singoli altrettanto memorabili è ancor più apprezzabile, ma qui mi pare che stiamo citando Catalano.
  • 0

#122 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:46

  non attribuisco una virtù superiore al formato-album in sé rispetto al formato-brano singolo


neanche io ma come mai alla fine dell'anno OndaRock attribusice molta importanza alla classifica degli album, le recensioni riguardano principalmente gli album, ecc.? (ci sono ad esempio dei blog che trattano solo singoli)


  • 0

 


#123 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:48







Sì, ma non mi puoi paragonare chi di brani memorabili ne ha lasciati una ventina a qualche meteora synth-pop che ha campato di rendita per una vita su quei due singoli di successo (per quanto io ami le meteore synth-pop...).


sì ma ripeto, a essere precisi dovresti fare un rapporto tra brani memorabili e brani prodotti; gli Electric Light Orchestra avran fatto 20 album


Ah quello è un criterio sul quale non mi baso mai: altrimenti dovrei concludere che anche i Rolling Stones e i Sonic Youth fanno pena. Per me conta solo se hai lasciato qualcosa di importante, non qual è il rapporto tra brani di qualità e numero di brani prodotti.


Sennò solo joy division e MBV con due dischi a testa sarebbero considerati grandi.


ma non parlavate di gruppi da singoli?
i MyBloodyV. hanno fatto 2 album dove tutte le canzoni sono stupende (almeno per me)

poi ripeto, ci sono gruppi che di album belli ne hanno fatti tanti senza cadere nelle banalità tpiche delle band che invecchiano (pensa cosa hanno tirato fuori i Coil dopo 20 anni di carriera); io una raccolta di gruppi del genere non la vorrei mai

Sono d'accordo più o meno su tutto.
La differenza sta nella proposta dei ELO, barocca, volutamente pomposa magari senza tutti gli album riusciti, ma alcuni con delle songs dai ritornelli memorabili.
Dischi immediati semplici senza la pretesa di essere capiti ed approfonditi come quelli dei coil.
Più adatti quindi ad un pubblico di massa, quella massa che ti ama e ti dimentica 2 anni dopo, lo stesso non si può dire per i fans dei coil più di nicchia ma fedeli a quegli standard creativi.

  • 0

#124 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:51








Sì, ma non mi puoi paragonare chi di brani memorabili ne ha lasciati una ventina a qualche meteora synth-pop che ha campato di rendita per una vita su quei due singoli di successo (per quanto io ami le meteore synth-pop...).


sì ma ripeto, a essere precisi dovresti fare un rapporto tra brani memorabili e brani prodotti; gli Electric Light Orchestra avran fatto 20 album


Ah quello è un criterio sul quale non mi baso mai: altrimenti dovrei concludere che anche i Rolling Stones e i Sonic Youth fanno pena. Per me conta solo se hai lasciato qualcosa di importante, non qual è il rapporto tra brani di qualità e numero di brani prodotti.


Sennò solo joy division e MBV con due dischi a testa sarebbero considerati grandi.


ma non parlavate di gruppi da singoli?
i MyBloodyV. hanno fatto 2 album dove tutte le canzoni sono stupende (almeno per me)

poi ripeto, ci sono gruppi che di album belli ne hanno fatti tanti senza cadere nelle banalità tpiche delle band che invecchiano (pensa cosa hanno tirato fuori i Coil dopo 20 anni di carriera); io una raccolta di gruppi del genere non la vorrei mai

Sono d'accordo più o meno su tutto.
La differenza sta nella proposta dei ELO, barocca, volutamente pomposa magari senza tutti gli album riusciti, ma alcuni con delle songs dai ritornelli memorabili.
Dischi immediati semplici senza la pretesa di essere capiti ed approfonditi come quelli dei coil.
Più adatti quindi ad un pubblico di massa, quella massa che ti ama e ti dimentica 2 anni dopo, lo stesso non si può dire per i fans dei coil più di nicchia ma fedeli a quegli standard creativi.


io sto contestando il fatto che si possa confrontare un album di un gruppo con una raccolta di un altro (questa cosa l'ho sognata o è vera? perchè a questo punto penso di avere capito male)
  • 0

 


#125 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13217 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:03

Un album è come una raccolta di foto,serve a documentare un periodo della vita,le canzoni si svicerano dall'insieme perchè entrano anche nel tuo album fotografico, ma il resto della raccolta serve a farti capire dove ero,cosa pensavo mentre ho scritto il brano che ti piace , ti aiuta a comprendere il senso dell'istantanea in modo più profondo,non è possibile togliere un brano dall'insieme dell'album anche se il resto fà schifo,io odio le compilation perchè rendono la musica un prodotto da supermarket,gli Abba erano un gruppo da singoli per tale ragione le loro canzoni erano tutte di ottimo livello e gli album erano costruiti intorno alle canzoni principali senza nessuna continuità,gli album sono in verità molto brutti;gli ELO invece inserivano le canzoni in un corpo più omogeneo,discutibile ma con una continuità logistica da considerare,non sarebbe male approntare una lista dei migliori gruppi da compilation della storia del rock,dai Foregneir ai Queen passando attraverso Monkees e Pet shop boys, :-*
P.S. è vero i due MY BLOODY VALENTYNE sono memorabili dall'inizio alla fine grazie non solo al suono originale e sconvolgente ma anche grazie ad una caratura compositiva ineccepibile in ogni episodio,la compisizione fà la differenza tra i MY B V e altri gruppi simili ,anche il rock è fatto di canzoni
  • 0

#126 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:06

Battevano il ferro ai tempi caldo gli elo, dovevano vendere ed in mezzo alle belle songs negli Lp c'erano anche riempitivi.
Per questo meglio una raccolta (magari doppia), il paragone con l'album no non regge, ma un best di elo vale sicuramente un best di blur, franz ferdinand supergrass ecc. tanto per citare pop bands odierne.
  • 0

#127 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:07

  Pet shop boys, :-*


ovviamente poi si cade nel soggettivo, per me Behaviour è bello dall'inizio alla fine (e non mi pare sia un "controrno" per dei singoli)
  • 0

 


#128 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:12

Tremate Tremate ho appena fatto richiesta per la monografia sugli ELO,tutti quelli che "a ragione" li ritengono melensi sono pregati di regalarmi la loro collezione personale di gruppi Brit pop anonimi(next big thing)e  di tutti i Sub Poppisti(sfigate garage band dal doo woop facile)per aiutarmi a sopportare l'ascolto di 12 lp inascoltabili  asd con giusto due tre song decenti ;D,anche se credo che usero gli Husker Du per riprendermi(loro si che sapevano scrivere melodie insuperabili stile Beatles) ;D,ma nello stesso tempo un pò di low-fi senza corpo e molta avantgarde senza linea ma culturalmente Hype servirà a farmi capire il buono degli ELO,diceva FRIPP che il suo grande rammarico era di non riuscire a scrivere una canzone decente con pochi accordi e perciò riteneva gli Abba notevoli, a cesare quel che è di cesare, al pop quel che è dei poppisti,tra La monte Young e gli Elo ci passa una marea di fiumi in quanto a genialità e creatività,ma anche la normalità può essere dignitosa.

Povera ELO :(
  • 0

#129 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:15


Povera ELO :(


Immagine inserita
  • 0

 


#130 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:16


  non attribuisco una virtù superiore al formato-album in sé rispetto al formato-brano singolo


neanche io ma come mai alla fine dell'anno OndaRock attribusice molta importanza alla classifica degli album, le recensioni riguardano principalmente gli album, ecc.? (ci sono ad esempio dei blog che trattano solo singoli)


Perché le cose funzionano così, perché le enciclopedie del rock sono strutturate così, perché l'industria discografica vuole ancora così etc. etc. Ma sarebbe sicuramente una buona idea fare anche le classifiche dei brani. Io ad esempio nelle classifiche di fine anno ne cito sempre almeno una decina.
  • 0

#131 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:18

MBV ne han fatti 2, e se è vero che uscirà aspettiamo il terzo che è sempre la prova della verità, ci sono bands che nemmeno ci sono arrivate al terzo disco vedasi stone roses, ed il cui secondo già era abbastanza fiacchetto.
  • 0

#132 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:24



  non attribuisco una virtù superiore al formato-album in sé rispetto al formato-brano singolo


neanche io ma come mai alla fine dell'anno OndaRock attribusice molta importanza alla classifica degli album, le recensioni riguardano principalmente gli album, ecc.? (ci sono ad esempio dei blog che trattano solo singoli)


Perché le cose funzionano così, perché le enciclopedie del rock sono strutturate così, perché l'industria discografica vuole ancora così etc. etc. Ma sarebbe sicuramente una buona idea fare anche le classifiche dei brani. Io ad esempio nelle classifiche di fine anno ne cito sempre almeno una decina.


nei fantastici anni '80 del synth-pop di serie A (quello amato dal frignone di Folgno tipo Fiat Lux) il singolo aveva tutto un altro valore, è un'impressione solo mia?
  • 0

 


#133 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:29




  non attribuisco una virtù superiore al formato-album in sé rispetto al formato-brano singolo


neanche io ma come mai alla fine dell'anno OndaRock attribusice molta importanza alla classifica degli album, le recensioni riguardano principalmente gli album, ecc.? (ci sono ad esempio dei blog che trattano solo singoli)


Perché le cose funzionano così, perché le enciclopedie del rock sono strutturate così, perché l'industria discografica vuole ancora così etc. etc. Ma sarebbe sicuramente una buona idea fare anche le classifiche dei brani. Io ad esempio nelle classifiche di fine anno ne cito sempre almeno una decina.


nei fantastici anni '80 del synth-pop di serie A (quello amato dal frignone di Folgno tipo Fiat Lux) il singolo aveva tutto un altro valore, è un'impressione solo mia?


No no, è così. Per non parlare degli anni 60... Io però sono convinto che torneremo rapidamente indietro su questo: i-pod e mp3 aiutano molto in tal senso.
  • 0

#134 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:37

e era meglio?
io tutto questo scatarrare sul formato album non lo capisco. se penso che ora non avremmo "scott 4", "pink moon", "the piper at the gates of dawn", "low", "white light white heat", i dischi di eno, praticamente tutto il kraut, tutto il prog...
ma anche generi più singolo-dipendenti come punk e synth-pop hanno una marea dischi memorabili. che c'è da scartare in "ramones", in "replicas", in "crossing the red sea with the adverts", in "non stop erotic cabaret"?
non si possono semplicemente rispettare ambo i formati?
  • 0

#135 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:38




  non attribuisco una virtù superiore al formato-album in sé rispetto al formato-brano singolo


neanche io ma come mai alla fine dell'anno OndaRock attribusice molta importanza alla classifica degli album, le recensioni riguardano principalmente gli album, ecc.? (ci sono ad esempio dei blog che trattano solo singoli)


Perché le cose funzionano così, perché le enciclopedie del rock sono strutturate così, perché l'industria discografica vuole ancora così etc. etc. Ma sarebbe sicuramente una buona idea fare anche le classifiche dei brani. Io ad esempio nelle classifiche di fine anno ne cito sempre almeno una decina.


nei fantastici anni '80 del synth-pop di serie A (quello amato dal frignone di Folgno tipo Fiat Lux) il singolo aveva tutto un altro valore, è un'impressione solo mia?

Si ma quello era un movimento, synth pop appunto, erano anni in cui chiunque comprava un synth e poteva fare musica, una sorta di rivoluzione punk a livello elettronico che come sai adoro.
Ci sono addirittura compilations synth pop, te le tirano appresso a € 5, tanto per darti la misura dei singoli veramenete grandi per ogni band che erano davvero pochi.
Tante band vengono ricordate addirittura per un solo singolo.
  • 0

#136 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13217 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:38


  Pet shop boys, :-*


ovviamente poi si cade nel soggettivo, per me Behaviour è bello dall'inizio alla fine (e non mi pare sia un "controrno" per dei singoli)


forse non mi sò spiegare, io dico che molti gruppi pop a volte sono bravi anche sulla lunga distanza, la mia lista dei gruppi da compilation è anche provocazione,poi il discorso dell'industria che voleva lp è in parte vera e con il compact disc si è andati in una direzione ancora più tragica,dischi di 80 minuti da catarsi con uno o due song valide,ma non credo che qualcuno possa dire che il IV dei zeppelin sia valido solo per Stairway to heaven( a me piacciono più i primi tre ma tutti indicano IV come il capolavoro solo pre Stairway)mercato dei singoli ed lp sono complementari,molti gruppi non inserivano i singoli  negli album ,pensate ai superbi Roxy music
  • 0

#137 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:41


non si possono semplicemente rispettare ambo i formati?


va bene, ci impegneremo per farlo
  • 0

 


#138 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:44

e era meglio?
io tutto questo scatarrare sul formato album non lo capisco.


Ma nessuno scatarra! (anche se effettivamente sono raffreddato  :P ).
Anche a me vanno benissimo entrambi i formati, per non parlare dei concept-album che amo in modo particolare.
Quello che contesto è la tesi secondo cui se non pubblichi almeno 3-4 album memorabili non sei nessuno, anche se magari hai sfornato una ventina di canzoni fantastiche seminate in ordine sparso. E poi contesto anche l'idea che le etichette debbano costringere le band a fare ogni anno album da 80 minuti in cui magari i pezzi buoni sono 3-4, ma questo è un altro discorso.
Figurarsi se vorrei mai privarmi di album storici come quelli che citi (e mille altri)...
  • 0

#139 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13217 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:49


Tremate Tremate ho appena fatto richiesta per la monografia sugli ELO,tutti quelli che "a ragione" li ritengono melensi sono pregati di regalarmi la loro collezione personale di gruppi Brit pop anonimi(next big thing)e  di tutti i Sub Poppisti(sfigate garage band dal doo woop facile)per aiutarmi a sopportare l'ascolto di 12 lp inascoltabili  asd con giusto due tre song decenti ;D,anche se credo che usero gli Husker Du per riprendermi(loro si che sapevano scrivere melodie insuperabili stile Beatles) ;D,ma nello stesso tempo un pò di low-fi senza corpo e molta avantgarde senza linea ma culturalmente Hype servirà a farmi capire il buono degli ELO,diceva FRIPP che il suo grande rammarico era di non riuscire a scrivere una canzone decente con pochi accordi e perciò riteneva gli Abba notevoli, a cesare quel che è di cesare, al pop quel che è dei poppisti,tra La monte Young e gli Elo ci passa una marea di fiumi in quanto a genialità e creatività,ma anche la normalità può essere dignitosa.

Povera ELO :(

povero me
  • 0

#140 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:49

Quello che contesto è la tesi secondo cui se non pubblichi almeno 3-4 album memorabili non sei nessuno, anche se magari hai sfornato una ventina di canzoni fantastiche seminate in ordine sparso.

Allora concordo. A volte poi è pazzesco come, a riguardo, si usino pesi e misure diverse. I Television sono una delle band più amate di sempre e gli è stato sufficiente un album per costruire il proprio mito. Per gente come Echo and the Bunnymen invece mi sento dire "sì i primi quattro (!!!) sono stupendi ma poi si sono fermati lì"... O_O
  • 0

#141 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:52


Quello che contesto è la tesi secondo cui se non pubblichi almeno 3-4 album memorabili non sei nessuno, anche se magari hai sfornato una ventina di canzoni fantastiche seminate in ordine sparso.

Allora concordo. A volte poi è pazzesco come, a riguardo, si usino pesi e misure diverse. I Television sono una delle band più amate di sempre e gli è stato sufficiente un album per costruire il proprio mito. Per gente come Echo and the Bunnymen invece mi sento dire "sì i primi quattro (!!!) sono stupendi ma poi si sono fermati lì"... O_O

Si! e telo ripeto pure dopo i primi quattro gli echo mi fanno cagare!!
  • 0

#142 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:53

Anche a me. Ma i Television quattro album a quel livello se li sono sognati :)
  • 0

#143 punck

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1391 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:55


Ma nessuno scatarra! (anche se effettivamente sono raffreddato  :P ).
Anche a me vanno benissimo entrambi i formati, per non parlare dei concept-album che amo in modo particolare.
Quello che contesto è la tesi secondo cui se non pubblichi almeno 3-4 album memorabili non sei nessuno, anche se magari hai sfornato una ventina di canzoni fantastiche seminate in ordine sparso. E poi contesto anche l'idea che le etichette debbano costringere le band a fare ogni anno album da 80 minuti in cui magari i pezzi buoni sono 3-4, ma questo è un altro discorso.
Figurarsi se vorrei mai privarmi di album storici come quelli che citi (e mille altri)...


Per entrare nella storia basta anche un album solo.
Il problema e' che per arrivare a costruire un "album decente" degli ELO devi andare a scavare a fondo (molto a fondo) all'interno di 12 album.

Micheal Jackson nell'arco di decenni a scritto anche buone canzoni
Magari una decina saltano anche fuori..monografia e pietra miliare anche per lui?

E guarda che la sua fottuta importanza nella storia del pop ce l'ha eccome.



  • 0

#144 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:58



Ma nessuno scatarra! (anche se effettivamente sono raffreddato  :P ).
Anche a me vanno benissimo entrambi i formati, per non parlare dei concept-album che amo in modo particolare.
Quello che contesto è la tesi secondo cui se non pubblichi almeno 3-4 album memorabili non sei nessuno, anche se magari hai sfornato una ventina di canzoni fantastiche seminate in ordine sparso. E poi contesto anche l'idea che le etichette debbano costringere le band a fare ogni anno album da 80 minuti in cui magari i pezzi buoni sono 3-4, ma questo è un altro discorso.
Figurarsi se vorrei mai privarmi di album storici come quelli che citi (e mille altri)...


Per entrare nella storia basta anche un album solo.
Il problema e' che arrivare a costruire un "album decente" degli ELO devi andare a scavare a fondo (molto a fondo) all'interno di 12 album.

Micheal Jackson nell'arco di decenni a scritto anche buone canzoni
Magari una decina saltano anche fuori..monografia e pietra miliare anche per lui?



a senza h mi diresti una canzone brutta di Thriller?
  • 0

 


#145 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 12:00



Ma nessuno scatarra! (anche se effettivamente sono raffreddato  :P ).
Anche a me vanno benissimo entrambi i formati, per non parlare dei concept-album che amo in modo particolare.
Quello che contesto è la tesi secondo cui se non pubblichi almeno 3-4 album memorabili non sei nessuno, anche se magari hai sfornato una ventina di canzoni fantastiche seminate in ordine sparso. E poi contesto anche l'idea che le etichette debbano costringere le band a fare ogni anno album da 80 minuti in cui magari i pezzi buoni sono 3-4, ma questo è un altro discorso.
Figurarsi se vorrei mai privarmi di album storici come quelli che citi (e mille altri)...


Per entrare nella storia basta anche un album solo.
Il problema e' che arrivare a costruire un "album decente" degli ELO devi andare a scavare a fondo (molto a fondo) all'interno di 12 album.

Micheal Jackson nell'arco di decenni a scritto anche buone canzoni
Magari una decina saltano anche fuori..monografia e pietra miliare anche per lui?

E guarda che la sua fottuta importanza nella storia del pop ce l'ha eccome.




Non vedo perchè ci si dovrebbe scandalizzare poi tanto, nel suo genere Jackson è stato un grande con almeno un paio di album capolavoro. Persino blow up mette un suo disco tra i suoi 600 imprescindibili!
  • 0

#146 punck

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1391 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 12:02




Ma nessuno scatarra! (anche se effettivamente sono raffreddato  :P ).
Anche a me vanno benissimo entrambi i formati, per non parlare dei concept-album che amo in modo particolare.
Quello che contesto è la tesi secondo cui se non pubblichi almeno 3-4 album memorabili non sei nessuno, anche se magari hai sfornato una ventina di canzoni fantastiche seminate in ordine sparso. E poi contesto anche l'idea che le etichette debbano costringere le band a fare ogni anno album da 80 minuti in cui magari i pezzi buoni sono 3-4, ma questo è un altro discorso.
Figurarsi se vorrei mai privarmi di album storici come quelli che citi (e mille altri)...


Per entrare nella storia basta anche un album solo.
Il problema e' che arrivare a costruire un "album decente" degli ELO devi andare a scavare a fondo (molto a fondo) all'interno di 12 album.

Micheal Jackson nell'arco di decenni a scritto anche buone canzoni
Magari una decina saltano anche fuori..monografia e pietra miliare anche per lui?

E guarda che la sua fottuta importanza nella storia del pop ce l'ha eccome.




Non vedo perchè ci si dovrebbe scandalizzare poi tanto, nel suo genere Jackson è stato un grande con almeno un paio di album capolavoro. Persino blow up mette un suo disco tra i suoi 600 imprescindibili!


si vabbe ma con sto discorso del "nel suo genere" dove si va a finire?

anche toto cutugno nel genere della canzone nazionalpopolare italiana e' stato un grande.

un po' come dire.... la musica e' bella tutta.
  • 0

#147 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 12:11



Ma nessuno scatarra! (anche se effettivamente sono raffreddato  :P ).
Anche a me vanno benissimo entrambi i formati, per non parlare dei concept-album che amo in modo particolare.
Quello che contesto è la tesi secondo cui se non pubblichi almeno 3-4 album memorabili non sei nessuno, anche se magari hai sfornato una ventina di canzoni fantastiche seminate in ordine sparso. E poi contesto anche l'idea che le etichette debbano costringere le band a fare ogni anno album da 80 minuti in cui magari i pezzi buoni sono 3-4, ma questo è un altro discorso.
Figurarsi se vorrei mai privarmi di album storici come quelli che citi (e mille altri)...


Per entrare nella storia basta anche un album solo.
Il problema e' che per arrivare a costruire un "album decente" degli ELO devi andare a scavare a fondo (molto a fondo) all'interno di 12 album.


Per me basta la bellezza di "Eldorado" (disco tra l'altro anche puttosto avanti per la sua epoca)per farli entrare nella storia... :-*
Il resto mi fa abbastanza caghicchiare però non ho ancora ascoltato i greatest hits, quindi potrei ricredermi...
  • 0

#148 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 12:13

No punck la musica non credo sia bella tutta, altrimenti verrebbero apprezzate anche le tue cagate  :P.
Credo però che ogni genere abbia i propri capolavori, e se Jackson, oltre alla sua popolarità , figura anche nei 600 di blow up un motivo ci sarà.
  • 0

#149 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13217 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 12:32

[quote author=punck link=topic=945.msg245079#msg245079 date=1201693064]
[quote author=floriano link=topic=945.msg245075#msg245075 date=1201692938]
[quote author=punck link=topic=945.msg245069#msg245069 date=1201692632]
[quote author=Claudio link=topic=945.msg245057#msg245057 date=1201691957]

Ma nessuno scatarra! (anche se effettivamente sono raffreddato  :P ).
Anche a me vanno benissimo entrambi i formati, per non parlare dei concept-album che amo in modo particolare.
Quello che contesto è la tesi secondo cui se non pubblichi almeno 3-4 album memorabili non sei nessuno, anche se magari hai sfornato una ventina di canzoni fantastiche seminate in ordine sparso. E poi contesto anche l'idea che le etichette debbano costringere le band a fare ogni anno album da 80 minuti in cui magari i pezzi buoni sono 3-4, ma questo è un altro discorso.
Figurarsi se vorrei mai privarmi di album storici come quelli che citi (e mille altri)...
[/quote]

Per entrare nella storia basta anche un album solo.
Il problema e' che arrivare a costruire un "album decente" degli ELO devi andare a scavare a fondo (molto a fondo) all'interno di 12 album.

Micheal Jackson nell'arco di decenni a scritto anche buone canzoni
Magari una decina saltano anche fuori..monografia e pietra miliare anche per lui?

E guarda che la sua fottuta importanza nella storia del pop ce l'ha eccome.



[/quote]

Non vedo perchè ci si dovrebbe scandalizzare poi tanto, nel suo genere Jackson è stato un grande con almeno un paio di album capolavoro. Persino blow up mette un suo disco tra i suoi 600 imprescindibili!
[/quote]

si vabbe ma con sto discorso del "nel suo genere" dove si va a finire?

anche toto cutugno nel genere della canzone nazionalpopolare italiana e' stato un grande.

un po' come dire.... la musica e' bella tutta.



NO LA MUSICA NON E' BELLA TUTTA ANZI IL 75% E' MONNEZZA PURA NON RICICLABILE,TOTO COTUGNO PER ESEMPIO E' COME DIOSSINA PERCHE' INFICIA LE TUE RESISTENZE MENTALI E' TI FA' DIVENTARE CRETINO ,IL POP DEGLI ELO AL MASSIMO TI FA' PASSRE UNA MEZZORA SENZA PROBLEMI MA NON TI UCCIDE,OVVIO CHE NELLA POP MUSIC C'E' DI MEGLIO,MA L'IMPORTANZA STORICA DEGLI ELO E' DOVUTA ANCHE AL MOMENTO PARTICOLARE DLLA LORO AFFERMAZIONE E PARLARNE SERVIREBBE SOLO A TRACCIARE ANCHE UNO SPACCATO SU UN PERIODO MUSICALE MOLTO CONTROVERSO
  • 0

#150 Guest_kobaia_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 13:32


comunque questi LP nessuno li vuole: messi 5 volte su ebay per disperazione nessuno li ha comprati
mai successa una cosa simile si vede che proprio sono passati di moda

Ogni volta che qualche gruppo non ti piace esce sta storia. :D
Solo perché la gente non s'accatta i tuoi usati non significa che i gruppi non vendano più. In GB l'ELO è a tutt'oggi popolare. La raccolta del 2005 ha venduto mezzo milione di copie.


si si e quella dei queen 15 milioni di copie e quella degli abba 20 milione di copie
io ho cercato di dire altro ma si vede che non sono riuscito a farmi capire
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi