Vai al contenuto


Foto
- - - - -

E.L.O. Electric Light Orchestra


  • Please log in to reply
208 replies to this topic

#1 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 15:56

OK so che non è un gruppo che va più tanto di moda e che in un certo senso è stato un pò "dimenticato", ma voglio aprire un topic dedicato a questa storica band per rendere giustizia all'eccellente talento compositivo di uno dei songwriter più sottovalutati (imho) del rock: Jeff Lynne.
Non conosco l'opera omnia degli E.L.O. (anche se ho i due monumentali greatest hits che sono comunque un ottimo punto di partenza) e anche se qualche appassionato potrebbe dissentire, trovo i loro brani dei primi anni '70 (quelli precedenti al loro periodo d'oro) come canovacci art rock piuttosto datati, ma è proprio la loro produzione "mainstream" (diciamo quella che va dall'album A New World Record del '76) ad avermi lasciato a bocca aperta.
Per quanto sicuramente influenzati da mode musicali relative a quel dato periodo storico, gli E.L.O. hanno realizzato pop music che va davvero vicinissima al significato di "perfezione" riuscendo a trasmettere immediatezza e semplicità attraverso trame melodiche estremamente complesse e produzioni sofisticate, prendendo spunto dall'esempio dei Beatles e dei Beach Boys per comporre canzoni che disorientano per la loro freschezza e che sono degli autentici classici, come Confusion, Livin' Thing, Last Train To London, Twilight o Mr. Blue Sky.
Credo che Lynne avesse certamente un background radicato nella musica classica: non sono brani che puoi comporre con una chitarra e gli accordi e le partiture che usava non sono esattamente la prima cosa che ti viene in mente quando provi alle tastiere....per l'effetto "immediato" che le sue difficilissime composizioni  ottenevano (per non parlare degli arrangiamenti) Lynne è stato spesso paragonato a McCartney, ma secondo me l'influenza più chiara è quella di Brian Wilson, un altro genio che scriveva canzoni pop perfette e orecchiabili rendendo semplici e accattivanti strutture melodiche estremamente sofisticate.
Accantonate le critiche ingenerose che hanno accompagnato per anni questa band non ancora premiata da un degno seguito di culto dalle ultime generazioni e date una chance agli E.L.O....chiunque abbia l'ambizione di essere un musicista o comporre musica dovrebbe passare almeno un'oretta a sentire cosa ha detto in proposito Jeff Lynne.
  • 0

#2 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 16:02

Stavo pensando di acquistare qualcosa degli ELO proprio un mesetto fa quando ho scoperto che tre pezzi che mi piacciono molto (Confusion, Don't Bring Me Down e Last Train To London) si trovano sullo stesso album (di cui ora non ricordo il titolo). Così sono andato su Allmusic per vederne la recensione ma a quanto pare quello è considerato uno dei loro lavori meno belli. Qualcuno l'ha ascoltato?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#3 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 16:12

Di loro ho ascoltato solo l'album "Discovery" e non me lo ricordo neanche più (è passato molto tempo),credo che dovrei approfondire.
  • 0

#4 piergiorgio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 16:32

Floodss : i pezzi che ti interessano sono sul disco " discovery "
che , se ti piace il genere, troverai delizioso. Penso che per quanto
riguarda l'italia, sia il loro diasco più famoso
  • 0

#5 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2006 - 16:55

Non vi facevo così perversi...  ::)
In effetti gli Elo pensavo che fossero un mio vizietto quasi esclusivo, ma poi ho scoperto anche altri contagiati insospettabili, e non solo qui.
Considerati kitsch, pomposi, ridondanti e quel che si vuole, ma alcune loro melodie sono deliziose e - a tratti - perfino beatlesiane.
Vanno presi a piccole dosi, perché dopo un po' "stuccano", ma una loro antologia secondo me può essere godibilissima. Ad esempio questa.
I miei brani preferiti sono "Roll Over Beethoven", "Showdown", "Evil Woman", "Strange Magic", "Sweet Talkin' Woman" e "Confusion".
  • 0

#6 Flight

    cosa rimane dentro noi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1039 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2006 - 18:03

Non vi facevo così perversi...  ::)
In effetti gli Elo pensavo che fossero un mio vizietto quasi esclusivo, ma poi ho scoperto anche altri contagiati insospettabili, e non solo qui.
Considerati kitsch, pomposi, ridondanti e quel che si vuole, ma alcune loro melodie sono deliziose e - a tratti - perfino beatlesiane.



Come il quartetto 10cc, Jeff Lynne credo abbia ricreato, nelle intenzioni e almeno in parte negli esiti, i Beatles negli anni '70, ancora più che McCartney e Lennon stessi nei propri progetti solisti.

Degli ELO, io consiglierei a un novizio proprio il Greatest Hits del 1979, ovvero una delle raccolte di pop quintessenziale più riuscite di sempre.... e se dovessi suggerire un disco, andrei senza esitare su A New World Record.


Il disco che annovera la splendida Last train to london è Discovery e ahimè, non è sta gran roba (Come già non lo era il doppio Out to the blue del '77), Lynne si fa prendere troppo la mano e s'imbroda tra synt e falsetti trattati come neppure i più irritanti Bee Gees; e infatti allmusic per una volta ci prende.


  • 0
fabio

#7 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 18:22

Già che ci siamo citerei anche la soundtrack, di poco successiva al trionfo di Discovery, di Xanadu, un musical con Olivia Newton-John e Gene Kelly che è ricordato come uno dei maggiori flop della storia del cinema ma che vanta delle canzoni davvero niente male (se vi piace il genere) come la title track in cui gli stessi E.L.O. duettano con la diva di Grease.
  • 0

#8 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 19:02

è un gruppo che non ho mai approfondito, e di cui conosco solo alcuni pezzi come "Evil Woman", "Livin' Thing" e "Mr. Blue Sky"...tutti e tre adorabili.

che dite...parto da un greatest hits?
  • 0

#9 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2006 - 20:40

Sono uno dei "perversi" di cui parla Claudio (del resto mi ritengo il #1 fan al mondo di Breakfast In America)


Ma quella non è perversione, è ragionevolezza!  ;)
  • 0

#10 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 21:16

Di loro ho ascoltato solo l'album "Discovery" e non me lo ricordo neanche più (è passato molto tempo),credo che dovrei approfondire.


oddio siamo nella monnezza pura
gruppo che amo poco nonostante il revival pro elo (ma ormai ai revival siamo abituati che non si sa più cosa riproporre)
discover ricordo bene lo presi scambiandolo con abacab pensando di fare un affare e invece monnezza tira altra monnezza
forse le prime cose degli elo sono quelle più passibili ma insomma sempre brodini e anche scipiti

  • 0

#11 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2006 - 22:50

Ricordo che nei primi anni 80 ascoltavo gli E.L.O. un po' come se stessi facendo qualcosa di vergognoso, non erano propriamente il mio genere musicale ma, quel suono di  tastiera cosi' particolare , gli arrangiamenti che sono poi diventati un marchio di fabbrica e le loro melodie cosi' fresche e leggere ogni tanto mi facevano bene...
Alla lunga e' verissimo che risultano stucchevoli ma alcuni brani, come quelli gia' citati di Discovery , o alcuni del doppio  Out of the Blue sono veramente godibili...


  • 0

#12 Debinho

    Messo male

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 23:35

Non conosco gli E.L.O. ... Di cui conosco solo Bev Bevan, perchè ha militato nella mia band preferita i Black Sabbath...

Eppure... Ho due domande da farvi...

Ma "Roll Over Beethoven" non è di Chuck Berry?

E... Beh... Di "Evil Woman" ne conosco una sola (la trovate in Black Sabbath dei Black Sabbath del 1970)...  ;D ... Ed è stata composta da Wiegard/Wiegard/Waggenor ... Che non so assolutamente chi siano... Mica sono membri degli E.L.O.?


... Vogliate perdonare la mia ignoranza...  ;D

Ciao & 'notte.

P.S.: Più o meno... A chi sono simili gli E.L.O.? ... Così, giusto per farmi un' idea...
  • 0

Che cosa fare se vi trovate intrappolati senza alcuna speranza? Meditate su quanto siete fortunati che la vita finora vi abbia sorriso. O in alternativa se non vi avesse sorriso, il che viste le attuali circostanze sembrerebbe più probabile, meditate su quanto siete fortunati che la vita smetterà presto di tormentarvi


#13 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 00:27

Ai Ricchi E Poveri  ;D

Scherzi a parte, uno dei loro albums e' finito nella lista degli Uncool Albums It's OK To Like di Q
  • 0

#14 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 00:38

Ho dovuto comprare tre album degli ELO prima di accorgermi che non fanno proprio per me. Mi suonano troppo melensi e leggeri.
Colpa dello Scaruffi, che ha osato inserire gli ELO nello stesso capitolo di King Crimson, Genesis, Van Der Graaf.....
  • 0

#15 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 03:49


P.S.: Più o meno... A chi sono simili gli E.L.O.? ... Così, giusto per farmi un' idea...


Potrebbero superficialmente essere associati all'AOR di fine anni '70 (quello di Supertramp, Chicago, REO Speedwagon, Toto) ma direi che in linea di massima siano un incrocio tra Beatles, Beach Boys, Bee Gees + spruzzatina glam e un tocco sci-fi...questo per quanto riguarda la loro produzione più famosa, quella che va da Out Of Blue in poi....le cose che facevano prima, come ho detto, mi sembrano un art rock un pò "grezzo" con abbondante uso di violini.
  • 0

#16 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 04:05

Ho dovuto comprare tre album degli ELO prima di accorgermi che non fanno proprio per me. Mi suonano troppo melensi e leggeri.
Colpa dello Scaruffi, che ha osato inserire gli ELO nello stesso capitolo di King Crimson, Genesis, Van Der Graaf.....

No, la colpa è tua, se compri i dischi co 'sto criterio fai rima con Orione...

  • 0

#17 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 05:04

Istrione?
  • 0

#18 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 08:25

Il poco che ho sentito grazie a youtube non mi è piaciuto per niente. A questo punto molto meglio i Badfinger ! Non riesco a capire come siano diventati famosi, è il mio mistero n2 dopo il successo di Rumors.
E per favore, con i Beatles non hanno niente a che fare, tranne che Lynne, e questo gli va riconosciuto, ha prodotto bene sia Flaming Pie che Brainwashed.
  • 0

#19 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 08:29

Il poco che ho sentito grazie a youtube non mi è piaciuto per niente. A questo punto molto meglio i Badfinger ! Non riesco a capire come siano diventati famosi, è il mio mistero n2 dopo il successo di Rumors.
E per favore, con i Beatles non hanno niente a che fare, tranne che Lynne, e questo gli va riconosciuto, ha prodotto bene sia Flaming Pie che Brainwashed.


Scusa, che cosa hai ascoltato esattamente degli E.L.O.??
E poi diamine, su Youtube?!!
  • 0

#20 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 08:53

Uh, un topic sugli ELO. Li ascoltava sempre mio padre, quando io ero ragazzino, e mi piacevano un sacco. A parte le classiche Confusion, Don't Bring Me Down e compagnia bella, spezzerei una lancia a favore di Here's The News, presente in Time (che secondo me non è neppure male come album), una canzone che associo a...1997 Fuga da New York, visto che uscì nello stesso periodo in cui uscì il disco, e mi ricordo come fosse ieri mentre andavo al cinema e in macchina mio padre ascoltava gli ELO. 1997 mi cambiò la vita, sarà anche per questo che ricordo così bene Here's the News.
  • 0

#21 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 agosto 2006 - 09:05

un incrocio tra Beatles, Beach Boys, Bee Gees + spruzzatina glam e un tocco sci-fi...


Definizione perfetta.
  • 0

#22 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 09:19

Scusa, che cosa hai ascoltato esattamente degli E.L.O.??
E poi diamine, su Youtube?!!


Ho visto ed ascoltato i video di quelli che secondo Allmusic erano 'perle pop'.
Cavolo, 'Telephone line' doveva essere 'the best Lennon-McCartney collaboration that never was' !
L'audio non è il massimo, ma un'idea ce la si fa. Youtube è un ottima maniera per sentire cose in breve tempo.
  • 0

#23 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 11:14


Ho dovuto comprare tre album degli ELO prima di accorgermi che non fanno proprio per me. Mi suonano troppo melensi e leggeri.
Colpa dello Scaruffi, che ha osato inserire gli ELO nello stesso capitolo di King Crimson, Genesis, Van Der Graaf.....

No, la colpa è tua, se compri i dischi co 'sto criterio fai rima con Orione...

Considera che sto parlando di 15 anni fa. Internet non esisteva ancora, e il libro di Scaruffi era forse l'unico disponibile in commercio!

Di amici che ascoltavano roba del genere (a 15 anni!) non se ne parlava.

Come altro avrei potuto fare per approfondire un genere che con King Crimson, Genesis, Van Der Graaf... mi suscitava emozioni?
  • 0

#24 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 14:32

Infatti, ho pensato che che se quella è la perla, il resto decisamente non mi interessa. Ed il prossimo che li accomuna ai Beatles lo fucilo.  >:(
  • 0

#25 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 17:37

Infatti, ho pensato che che se quella è la perla, il resto decisamente non mi interessa. Ed il prossimo che li accomuna ai Beatles lo fucilo.  >:(


Non è quella la perla, se ti dovessi dire due canzoni ti direi Confusion e Mr.Blue Sky...comunque, fattene una ragione, ma Jeff Lynne ha prodotto un tot di dischi solisti di George Harrison.
  • 0

#26 Guest_BlueValentine_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 18:53



P.S.: Più o meno... A chi sono simili gli E.L.O.? ... Così, giusto per farmi un' idea...


Potrebbero superficialmente essere associati all'AOR di fine anni '70 (quello di Supertramp, Chicago, REO Speedwagon, Toto) ma direi che in linea di massima siano un incrocio tra Beatles, Beach Boys, Bee Gees + spruzzatina glam e un tocco sci-fi...questo per quanto riguarda la loro produzione più famosa, quella che va da Out Of Blue in poi....le cose che facevano prima, come ho detto, mi sembrano un art rock un pò "grezzo" con abbondante uso di violini.


Ho ascoltato  A New World Record aspettadomi qualcosa di beatlesiano visto le insistenze al riguardo, ma francamente la mia impressione è stata più di dosi discrete di Queen.
Ascoltare per esempio la voce e la melodia nella strofa di Livin' Thing... per me quello è Freddie Mercury. Questo brano in particolare poi sembra un continuo gioco di incastri e citazioni, un melange di stili e frammenti (che cita un po' tutti... fuorchè i Beatles): la strofa confluisce in un ritornello che ricorda i Bee Gees, ci sono coretti che potrebbero ricordare qualche simpatico girls group primi anni '60 tipo Martha & the Vandellas, e viene ripresa consapevolmente, mi pare, Higher and Higher di Jackie Wilson... la coda, dopo una pausa, poi è effettivamente intensamente beachboysiana (le voci, l'utilizzo degli archi, le percussioni con eco alla Pet Sounds).
In generale, comunque mi pare di ricordare roba richiamante Mercury e i Queen (tipo quella specie di glam-rock sinfonico d'apertura, Tightrope - o la ballata Mission),  cosa confermata anche da cose successive di Lynne (prendendo Flaming Pie di Paul McCartney, da lui prodotta: è presente un coretto ultraqueeneggiante che fa pensare "cosa c'entra con mccartney"?).
Rockaria ricordo un po' l'Elton John r'n'r alla Crocodile Rock.

Non riesco a scorgere cose nettamente beatlesiane. C'è forse qualcosina negli archi  di Mission che ricorda gli arrangiamenti esotico-orientaleggianti di alcuni frammenti di I Am The Walrus e in alcuni brani solisti di Lennon.
  • 0

#27 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 19:57

Lynne è un leccaculo dei Beatles, oltre che grande amico di George Harrison. Però la sua musica è troppo pomposa.
  • 0

#28 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 07:36

...comunque, fattene una ragione, ma Jeff Lynne ha prodotto un tot di dischi solisti di George Harrison.


come produttore da un certo punto in poi non mi dispiace, l'ho gà detto, anche 'Full Moon Fever' do Tom Petty è prodotto da lui ed è dannatamente divertente (anche perché Petty tira fuori canzoni notevoli)
  • 0

#29 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 09:00

La Produzione di Lynne è al limite della pallosità...con il suo uso ossessivo di chitarre ritmiche acustiche. E' un pò migliorato verso la seconda metà degli anni '90.


  • 0

#30 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 09:57

Sì, effettivamente gli piaceva l' 'Acoustic Guitar Wall of Sound'  ;D
Ma non mi dispiace troppo. Almeno non usa tutti gli archi di cui abbondava negli ELO.
  • 0

#31 Guest_BlueValentine_*

  • Guests

Inviato 30 agosto 2006 - 10:01

e tende mettere sempre lo stesso identico coretto jefflynniano nella maggior parte delle canzoni che canta o produce, che sia dei traveling wilburys, di tom petty o di george harrison.
  • 0

#32 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 10:15

e tende mettere sempre lo stesso identico coretto jefflynniano nella maggior parte delle canzoni che canta o produce, che sia dei traveling wilburys, di tom petty o di george harrison.


Inoltre utilizza sempre lo stesso suono sgonfio di rullante, in tutti i dischi a cui mette mano. Fargli co-produrre i pezzi postumi dei Beatles credo sia stata un'idea pessima.
Non conosco gli ELO, ma Jeff Lynne come produttore è agli ultimissimi posti della mia classifica di gradimento.
  • 0

Whatever you do, don't


#33 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 10:58

Io non vorrei parlare sinceramente del Jeff Lynne produttore, quanto del compositore: secondo me è stato un songwriter dal talento impressionante, forse a volte certe scelte in fase di arrangiamento e produzione non sono state il massimo e oggi suonano decisamente kitsch (come certe vocine robotiche decisamente agghiaccianti, anche se hanno ispirato una marea di gruppi negli anni '80)...cazzo sentitevi anche un pezzo come Sweet Talkin' Woman, cioè si sente che quello era uno con gli accordi ci sapeva fare e sapeva come impostare una canzone su un ritornello appiccicoso senza però "appiccicarlo", non so se mi spiego.

  • 0

#34 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 agosto 2006 - 11:11

Anzi, dirò di più: tanti britpoppers dell'ultim'ora dovrebbero andare proprio a scuola da Jeff Lynne, uno a cui venivano i ritornelli con una facilità impressionante.
Che poi li affogasse in arrangiamenti un po' pomposetti è un altro discorso (e lì è questione di gusti, c'è chi la pomposità non la sopporta, e lo capisco).
Però c'è chi ci mette una vita a cercare (invano) di scrivere un refrain come quello di "Sweet Talkin' Woman".
  • 0

#35 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 13:06

Quanto alla discussa liason tra Lynne e Beatles: Lynne ha co-prodotto anche il pompatissimo ritorno dei Beatles, ricordate i doppi antologici con quei due inediti degli anni '90: Free as a bird e Real Love, ebbene queste  sembrano ben più outtakes di ELO -periodo Eldorado- che non di Lennon/McCartney, in caso ascoltatele.


Credo la seconda decisamente meglio riuscita rispetto alla prima, anche se 'Free as a bird' ha per me un fascino sinistro ( e non solo perché lennon era già morto ), ma parlo solo di me. Credo che le due canzoni costituiscano comunque un unicum da qualsiasi prospettiva le si guardi. Certo che l'assolo che Harrison tira fuori in Real love è perfetto.
  • 0

#36 Guest_BlueValentine_*

  • Guests

Inviato 30 agosto 2006 - 13:28

Queen proprio zero, grazie a Dio. Le sezioni orchestrali e certi vezzi operistici nel pop-rock non li hanno mica inventati loro.


beh, suppongo sia riferito al mio post.
io su New World Record i Queen (o meglio, Mercury) continuo a sentirli con strenua evidenza - ho citato delle canzoni specifiche, se vuoi riascoltarle - e non per la presenza di sezioni orchestrali e forse nemmeno per vezzi operistici, ma per il mondo in cui sembra impostata timbricamente la voce unitamente a certi vocalizzi (non ricordo se ciò comprende anche passaggi "operistici") e alle melodie che questa voce esegue.

Già i Beach Boys si vedono col lanternino, al limite citerei The Move, Bread ed altri autori softpop glampop tra 60 e '70.


Anch'io in generale non vedo molto Beach Boys, ma, nello specifico, li vedo moltissimo nella coda di Livin' Thing (anzi, lì sono un riferimento più che manifesto). Per quanto riguarda i Move un'attinenza è geneticamente naturale essendo la ELO la loro prosecuzione.

Ma limitarsi a un "stamane ho ascoltato disco x, mi dice y" per poi scriverne così di getto, non pensate sia un pò poco?


Eh, l'ha fatto Scaruffi forse.
Io l'ho ascoltato alcune volte, non per nulla ho riscontrato 187 influenze su Livin' Thing - sembra un brano postmoderno. E' un disco che conosco da qualche mese.
L'ho preso come riferimento perchè gli altri che conosco li ho ascoltati di meno (se non una volta).

Quanto alla discussa liason tra Lynne e Beatles: Lynne ha co-prodotto anche il pompatissimo ritorno dei Beatles, ricordate i doppi antologici con quei due inediti degli anni '90: Free as a bird e Real Love, ebbene queste  sembrano ben più outtakes di ELO -periodo Eldorado- che non di Lennon/McCartney, in caso ascoltatele.


E quindi gli Elo somigliano ai Beatles solo se Jeff Lynne produce i Beatles...

Ora sto riascoltando Eldorado (che conosco poco).
Senza arrivare a dire che FaB (un acronimo piuttosto adeguato) e RL sembrano outtakes di esso, in realtà Can't Get It Ouf Of My Head è comunque evidentemente lennoniana, anche nell'impostazione vocale, così però come mi pare "mercuriana" l'impostazione in vari momenti di New World Record (e forse anche in alcuni passaggi di questo).
Mister Kingdom sembra in parte una rilettura di Across The Universe.

In Eldorado c'è quindi effettivamente qualcosa di beatlesiano (-lennoniano) qua e là.



  • 0

#37 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 13:39

Ragazzi non facciamo di tutta l'erba un fascio: i Queen e gli E.L.O. hanno ben poco in comune: guardate che fino all'86 (anno di Who Wants To Live Forever) non c'è traccia di un violino o di una sezione orchestrale nel gruppo di Freddie Mercury & co....
  • 0

#38 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 14:32

Considerati kitsch, pomposi, ridondanti e quel che si vuole, ma alcune loro melodie sono deliziose e - a tratti - perfino beatlesiane.


azz... motivo in più per lasciar perdere... ihiihhiihh ;D

ho un amico che ha praticamente tutta la discografia degli ELO dal 71 all'81. aveva comprato tutte le cassette (era l'89, 90 +o -), una decina circa, a un prezzo vergognoso, tipo 20.000 lire, da un tipo di Caserta che stava liquidando il negozio (chissà se Nekokuma lo conosce).
a me, tranne qualcosa dei primi dischi, credo, non mi dicevano assolutamente nulla.
però le copertine era fiche...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#39 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 30 agosto 2006 - 15:32

Troppo kitsch e megalomani, non mi piacciono, a parte due canzoni di cui non rammento il tiolo.

Saluti,
EA
  • 0

#40 piergiorgio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 16:27

forse sparo una cretinata ma nellâ??album Face the music degli ELO qualcosina di Queen câ??è

il timbro vocale di waterfalls ( bellissima , tra lâ??altro ) richiama un poâ?? quello di Freddy nelle note più acute ed in qualche manierismo vocale, ma lasciando perdere questa autopsia musicale , direi che certe atmosfere richiamano un poâ?? qui un poâ?? la diverse band, lâ??influenza in musica è molto comune ed accettabile, direi . ci si influenza a vicenda, forse più per osmosi che volontariamente.

Fracis ha dato, a mio parere, da definizione perfetta dello stile degli ELO

â??un incrocio tra Beatles, Beach Boys, Bee Gees + spruzzatina glam e un tocco sci-fi... "

in ogni modo , .........mentre ascoltare certi loro pezzi tipo â?? last train to london â?? mentre si guida in macchina risulta davvero piacevole  8),  a volte possono risultare fastidiosamente mielosi nei loro pezzi lenti ( chepppalle  >:()  . Anche io, che ho tutta la loro discografia, non li â?? sopporto â?? per più di un album, dopo una mezzoretta sento il caramello emanato dalla loro musica scorremi lungo la schiena  ;D
per chi ha quarantâ??anni ( come me ) riascoltare lâ??album â?? Discovery â?? sarà un piacevole salto nella propria adolescenza, provateci,  sempre se vi và di farlo. :)

  • 0

#41 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 16:36

forse sparo una cretinata ma nellâ??album Face the music degli ELO qualcosina di Queen câ??è


... capirai...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#42 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 agosto 2006 - 18:44


Considerati kitsch, pomposi, ridondanti e quel che si vuole, ma alcune loro melodie sono deliziose e - a tratti - perfino beatlesiane.


azz... motivo in più per lasciar perdere... ihiihhiihh ;D


Sei le canzonette di Battisti  8)
  • 0

#43 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 06:24



Considerati kitsch, pomposi, ridondanti e quel che si vuole, ma alcune loro melodie sono deliziose e - a tratti - perfino beatlesiane.


azz... motivo in più per lasciar perdere... ihiihhiihh ;D


Sei le canzonette di Battisti  8)


Immagine inserita
vade retro, satanasso!!
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#44 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 31 agosto 2006 - 10:27

[per chi ha quarantâ??anni ( come me ) riascoltare lâ??album â?? Discovery â?? sarà un piacevole salto nella propria adolescenza, provateci,  sempre se vi và di farlo. :)


Che merda, la nostalgia: quando ascoltando la radio mi capita d'imbattermi in BACK FOR GOOD dei Tokka Tette oppure in "Uotislòv"me ne sento invadere, e pure all'epoca non è che ne andassi matto, anzi, Barlow & Co. li avrei lasciati con piacere in mano ad una gang di gay neri arrappati.
  • 0

#45 piergiorgio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 12:21

eugenetic, ...........nostalgia ?
io non parlavo di nostalgia, parlavo di adolescenza e basta

be , però , a volte essere nostalgici non è bello  ::)? e daiiii !!!

non essere rigido, lasciati andare  :)

( Oddia , magari a Barlow e Co. sarebbero pure piaciuti i gay bneri ed arrapati  ;D )
  • 0

#46 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 16:24


Non vi facevo così perversi...  ::)
In effetti gli Elo pensavo che fossero un mio vizietto quasi esclusivo, ma poi ho scoperto anche altri contagiati insospettabili, e non solo qui.
Considerati kitsch, pomposi, ridondanti e quel che si vuole, ma alcune loro melodie sono deliziose e - a tratti - perfino beatlesiane.



Come il quartetto 10cc, Jeff Lynne credo abbia ricreato, nelle intenzioni e almeno in parte negli esiti, i Beatles negli anni '70, ancora più che McCartney e Lennon stessi nei propri progetti solisti.
Sono uno dei "perversi" di cui parla Claudio (del resto mi ritengo il #1 fan al mondo di Breakfast In America), io consiglierei a un novizio proprio il Greatest Hits del 1979, ovvero una delle raccolte di pop quintessenziale più riuscite di sempre.... ma se dovessi suggerire due dischi, andrei senza esitare su Eldorado e A New World Record. Gli altri, pur spesso validi, non raggiungono più quelle magiche vette.

Il disco che annovera la splendida Last train to london è Discovery e ahimè, non è sta gran roba (Come già non lo era il doppio Out to the blue del '77), Lynne si fa prendere troppo la mano e s'imbroda tra synt e falsetti trattati come neppure i più irritanti Bee Gees; e infatti allmusic per una volta ci prende.



Rispondo a tutti e due.
Li conosco poco ("Don't Bring Me Down", e mi rimase impressa soprattutto "Secret Messages", che mi affascinava), ma m'incuriosiscono perché quel poco che ho ascoltato mi piace molto.
Per quel che ricordo la critica li ha sempre vituperati come pop commerciale. Certo, non avevano ambizioni "artsy", ma non vedo perché questo dovrebbe essere un difetto. Poco tempo fa ho acquistato un'antologia ma credo si riferisse al primo periodo, e mi ha un po' deluso. Darò loro una seconda chance.
Direi che s'inseriscono in quel filone pop, molto ben fatto e accattivante, anche se, nel loro caso, un po' pomposo, il che li mette un po' a metà strada tra un gusto tipicamente britannico che si avverte nella leggerezza delle melodie e dei ritornelli, mentre il loro essere smaccatamente melodici li rende un po' più "americani" rispetto ad altri gruppi britannici simili. Più che i Toto et similia (che qualcuno, non ricordo chi, ha citato come gruppo similare) come genere a me ricordano i Fleetwood Mac nella loro seconda reincarnazione, gli Squeeze, Todd Rundgren e per certi versi i 10CC.
Credo che il rock "leggero" sia vittima di una certa accondiscendenza critica. Per esempio, io ritengo i fratelli Finn (con Split Enz e Crowded House) e anche Todd Rundgren dei veri monumenti del pop rock, ma non mi sembra che siano abbastanza apprezzati.
  • 0

#47 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2008 - 11:45

Riesumo questo vecchio thread..
Non conoscevo gli ELO, fino a quando ieri non mi hanno fatto ascoltare un loro Greatest Hits.
Li ho trovati semplicemente splendidi, e soprattutto mi ha impressionato la loro cover di Roll Over Beethoven (non solo ben suonata, ma anche molto spiritosa)...

Eccola:

http://www.youtube.c...h?v=5oDeRUJKmtQ


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#48 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 27 gennaio 2008 - 14:05

bella coincidenza, ho riascoltato il Greatest Hits (quello del 1979) proprio stamattina. una sfilza di canzoni straordinarie. :-*
  • 0

#49 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39644 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 gennaio 2008 - 15:19

bella coincidenza, ho riascoltato il Greatest Hits (quello del 1979) proprio stamattina. una sfilza di canzoni straordinarie. :-*


Non conoscevo gli ELO, fino a quando ieri non mi hanno fatto ascoltare un loro Greatest Hits. Li ho trovati semplicemente splendidi, e soprattutto mi ha impressionato la loro cover di Roll Over Beethoven (non solo ben suonata, ma anche molto spiritosa)...


Sono stupefatto: non pensavo di trovare chi la pensava come me su di loro!
Forse l'era del revisionismo è veramente finita.
  • 0

#50 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2008 - 15:53

Io trovo stupefacente la carrellata di canzoni azzeccatissime di Eldorado.
Lo stile beatlesiano è evidente, almeno alle orecchie di chi conosce bene sia i Beatles che gli Elo.
Andando più a fondo si può dire che Lynn è un cognome falso.
Lui in realtà si chiama Jeff Harrison.
E' impressionante la comune scelta di quegli accordi che proprio identifichi come "Harrisoniani".
Quando li sentii per la prima volta ci cascai, credevo fosse davvero George.

Una cosa simile mi è successa l'altro giorno in auto: Ascoltavo Radio Capital, ed ad un certo punto parte una canzone "Into The Great Wide Open"...mai ascoltata prima, giri di armonia tipicamente harrisoniani...c'è pure la slide guitar, dico "o è George o è Jeff"...
...solo dopo ho scoperto che era Tom (Harrison) Petty.

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi