Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Storia delle religioni?


  • Please log in to reply
69 replies to this topic

#51 Pere Bubu

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 328 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2009 - 14:04

Questo è quanto ho trovato sullo scaffale dei miei falliti studi etnoantropologici:

- Giudaismo e cristianesimo di M.Simom e A. Benoit, Editori Laterza

L'approccio è sia storico che filologico, spazia un po' su tutto: dalla Bibbia dei 70 agli apocrifi gnostici e via dicendo. Consigliato for Dummies.

- Chiesa e schiavitù & La chiesa di Roma di Alessandro Corvisieri, Paleario Editore

Anche qui l'approccio è storico-filologico ma da una prospettiva non dico anticlericale, ma di confutazione di alcune verità dogmatiche come "il primato di Roma", "la verginità della Madonna nei testi sacri", "la venuta del Cristo", "il potere temporale", e via discorrendo; e naturalmente di condanna per quanto riguarda la posizione della Chiesa nel periodo coloniale.
Anche questo è un testo divulgativo, anche se in realtà credo sia difficile da trovare. Io l'ho avuto dall'autore per interposta persona.

A immagine di Dio di Kari Elisabeth Borresen, Carrocci

Qualcosa di più specifico, riguarda soprattutto il ruolo della donnaa nella tradizione giudaico-cristiana.

Spero di essere stato utile. Ciao.
  • 0

#52 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2009 - 20:00

Per rispondere alla richiesta iniziale (sempre che Syd avesse intenti seri), proprio da poco ho comprato due volumi che potrebbero fare al caso tuo:
Il primo è questo:
    * AA.VV.
    * Titolo: Manuale di storia delle religioni
    * Editore: Laterza
    * Edizione: 14
    * Data di Pubblicazione: 2003
    * Collana: Manuali Laterza
    * ISBN: 8842055042
    * ISBN-13: 9788842055044
    * Pagine: 594
Sono quattro autori, la qual cosa mi sembra interessante perché porta a una varietà di giudizio nell'esposizione di un tema così delicato. Che poi è la stessa ragione per cui l'ho preferito a un libro di ananlogo argomento di Mircea Eliade (forse quello consigliato da Colonna Infame).
Di seguito, gli argomenti trattati:
I contenuti del volume. Le religioni del mondo antico: i politeismi. Caratteri generali. Area mesopotamica e vicino orientale. Egitto. Iran prezoroastriano e indoeuropei. La Grecia antica. Celti e Germani. Roma anticao L'età ellenistico romana. Le grandi religioni dell'America precolombiana. Le religioni di salvezza: monoteismi e dualismi Zoroastrismo. Giudaismoo Cristianesimo. Islam. Religioni dualiste. Le vie di liberazione e di immortalità: India ed Estremo Oriente Induismo Buddhismo. Buddhismo cinese. Buddhismo giapponese Buddhismo tibetano e "bon". Taoismo. "Shinto". La storia delle religioni nella cultura moderna. Storia delle religioni e antropologia. Epilogo. Religione e modernità: i nuovi movimenti religiosi.

Non avendolo letto ancora, non so dirti nulla di più.

Il secondo è questo:
Titolo  Antropologia delle religioni. Un'introduzione
Autore Comba Enrico
Editore Laterza
EAN 9788842082781
Prezzo 20,00 ?
Pagine XI-225
Data 2008
Collana Percorsi Laterza

Che guarda caso è il tomo che sto leggendo proprio in questi giorni. Un "classico" saggio (non un classico tout court), che fa un riesame di come è stata vista la religione dal punto di vista antropologico, cercando di individuare i percorsi più corretti per lo studio di questa materia, ed evidenziandone di conseguenza le storture proprie di un punto di vista spesso troppo "etnocentrico" (in altre parole, considerando le religioni di piccoli gruppi in zone arretrate del mondo come di serie B). Sono appena all'inizio, ergo non ti posso dire di più.
  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#53 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2009 - 06:37

Per rispondere alla richiesta iniziale (sempre che Syd avesse intenti seri), proprio da poco ho comprato due volumi che potrebbero fare al caso tuo:
Il primo è questo:
    * AA.VV.
    * Titolo: Manuale di storia delle religioni
    * Editore: Laterza
    * Edizione: 14
    * Data di Pubblicazione: 2003
    * Collana: Manuali Laterza
    * ISBN: 8842055042
    * ISBN-13: 9788842055044
    * Pagine: 594
Sono quattro autori, la qual cosa mi sembra interessante perché porta a una varietà di giudizio nell'esposizione di un tema così delicato. Che poi è la stessa ragione per cui l'ho preferito a un libro di ananlogo argomento di Mircea Eliade (forse quello consigliato da Colonna Infame).
Di seguito, gli argomenti trattati:
I contenuti del volume. Le religioni del mondo antico: i politeismi. Caratteri generali. Area mesopotamica e vicino orientale. Egitto. Iran prezoroastriano e indoeuropei. La Grecia antica. Celti e Germani. Roma anticao L'età ellenistico romana. Le grandi religioni dell'America precolombiana. Le religioni di salvezza: monoteismi e dualismi Zoroastrismo. Giudaismoo Cristianesimo. Islam. Religioni dualiste. Le vie di liberazione e di immortalità: India ed Estremo Oriente Induismo Buddhismo. Buddhismo cinese. Buddhismo giapponese Buddhismo tibetano e "bon". Taoismo. "Shinto". La storia delle religioni nella cultura moderna. Storia delle religioni e antropologia. Epilogo. Religione e modernità: i nuovi movimenti religiosi.

Non avendolo letto ancora, non so dirti nulla di più.



Buon any01, ti ringrazio per questa segnalazione. Sembra che si tratti di un buon volume. O per lo meno risulta più completo, del purtroppo incompiuto lavoro di Eliade. Ne terrò di conto in un prossimo futuro.
Grazie!

Saluti!
  • 0

#54 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2009 - 09:36

Saluti!

Grazie, per me è sempre un piacere leggerti ;D Ciao!
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#55 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2009 - 11:32

Beh ma il suino è un animale impuro, non a caso si dice porca l'oca e non oca la porca.


Il maiale è considerato erroneamente impuro, non traspirando attraverso i pori, deve abbassare la temperatura corporea bagnandosi di continuo. Se fosse per lui starebbe in mezzo ad una piscina naturale alle Eolie, ma l'uomo gli lascia come scelta quella di sguazzare nella proprio lordura, ed essendo il povero maiale "di bocca byuona" si adatta. Almeno non è coprofago come il coniglio o il cane. Se vuoi un libro interessante sui Tabù alimentari (anche quelli religiosi) questo lo studiai per bene:

Immagine inserita

Tornando al topic, io ti consiglio la serie di libri di Giovanni Filoramo che avevo studiato all'università (ho letto bene solo quello sull'India perchè l'esame era sulle religioni indiane dai Veda in poi)

Immagine inserita

PS: sono ateo anche io da una vita, ma sono (forse ancor di più perchè non capisco il concetto di fede) sempre stato affascinato dalle religioni, dai monoteismi a tutti i politeismi.
  • 0

#56 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2009 - 12:19

Grazie, ma ho già letto quel libro (mi pare anche di averlo consigliato in questi lidi, una volta)! Quella sul maiale era una battuta, quando intorno a me succedono cose illogiche e senza senso tendo a fare la cretina, questo era uno di quei casi.
  • 0

I aim to misbehave


#57 Pere Bubu

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 328 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2009 - 14:47


Il maiale è considerato erroneamente impuro, non traspirando attraverso i pori, deve abbassare la temperatura corporea bagnandosi di continuo. Se fosse per lui starebbe in mezzo ad una piscina naturale alle Eolie, ma l'uomo gli lascia come scelta quella di sguazzare nella proprio lordura, ed essendo il povero maiale "di bocca byuona" si adatta. 


Io sapevo, almeno per gli ebrei, che le origini del tabù (a parte quelle reali e pratiche) starebbero nel Deuteronomio dove sono indicati i vari tabù alimentari. Il precetto che lo riguarda afferma che si possono mangiare solo i quadrupedi con l'unghia bipartita e che ruminano, questo esclude il maiale, ma anche il cane, il gatto, il sarcopedonte...il maiale è indicato a titolo di esempio.
per l'islam mi pare ci siano motivazioni ulteriori, ma consente in caso di necessità di mangiare qualsiasi cosa.
  • 0

#58 Guest_bzzzzz_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2009 - 03:51

Beh.. dal canto mio posso consigliarti:

Mircea Eliade - Storia delle idee e delle credenze religiose 3 VOL.

Si analizzano bene o male quasi tutte le tradizioni religiose (manca qualcosa perché i volumi avrebbero dovuto esser quattro ma Eliade morì prima di poterli termiare), dall'età della pietra fino alla controriforma. Ebraismo, Cristianesimo ed Islam vengono trattati anche nelle loro diramazioni mistiche, esoteriche, eretiche ect ect. Credo sia un buon punto di partenza, una valida antologia che riesce a cogliere bene i tratti essenziali delle varie religioni, i loro punti di congiunzione e le loro differenze. E possiede anche una vasta sezione bibliografica. Se uno poi ha interesse ad approfondire...

Non l'ho letto, ma mi hanno parlato bene anche del testo di Angelo Brelich che ti hanno segnalato all'inizio della discussione.   


Eliade è delizioso, e molto raffinato, e molto competenze; e scriveva piuttosto bene.
Non è assolutamente didattico, però.
Nessuno, invece, (ho forse mi è semplicemente sfuggito e_e) ha citato Frazer.
Ora, il ramo d'oro, è sicuramente superato, da un punto di vista antropologico, ma rimane un ottimo saggio per avvicinarsi alla questione religiosa, di interesse storica, peraltro.

  • 0

#59 Franc

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2009 - 15:15

Ho la tua stessa forma mentis e, puoi crederci, finiamo per essere i più informati, se non i più dotti (paragonandoci quantomeno ai tomi di luoghi comuni che ordinariamente riempirebbe un cristiano a qualsiasi latitudine se gli fosse richiesto).
I testi che ho in lettura sono quelli di Campbell, che ha lavorato tutta una vita sul Mito: Mitologia primitiva, Mitologia orientale, Mitologia occidentale e Mitologia creativa. Quest'ultimo forse è + adatto per cominciarne la lettura. La prospettiva è storico-antropologica e, in quanto a prospettiva, si ricollega a testi come quello del Frazer qui citato. Il problema coi testi di Campbell è che le edizioni Mondadori dei primi anni '90 sono le uniche: non è fuori catalogo, ma non è mai stato ristampato. Ho penato non poco, a Milano, per trovarne a scaffale.
A proposito di Frazer, Totem e Tabù di Freud ha un suo perché nella tua ricerca, sebbene si debba avere la pazienza di leggere i 4/5 di preambolo (in gran parte fondato sul lavoro di Frazer, appunto) per arrivare al succo: Freud è ebreo e la sua formazione è evidente nelle sue teorie nonostante egli sia definito un ateo militante.
Poi ti consiglio di spulciare i saggi di Calimani -anch'esso ebreo- in quanto sono in grado di illuminare su una delle devastazioni operate dalle nostre orde cristiane: quella sul pregiudizio contro gli ebrei.
Infine ti inviterei a leggere, della Bibbia, l'esodo, nella edizione secca della Einaudi (con prefazione di David Grossman). Questo per avere una idea delle basi di follia e razzismo e sessismo che edificano il mondo giudeo-cristiano.
  • 0

#60 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2009 - 21:36

E' il mio primo post e spero di essere utile. Il grande teologo Hans Kung ha scritto tre volumi, pubblicati da Rizzoli recentemente (ovvero negli ultimi 10 anni) e intitolati "Cristianesimo", "Ebraismo" e "Islam". Io non ho ancora avuto modo di leggerli, ma molti miei compagni di studio (dei più diversi orientamenti metafisici) me ne hanno parlato molto bene, come di testi oltre che utili, belli.
Quindi giro il consiglio, anche alla luce della statura incontrovertibile dell'autore.


Sto leggendo "Cristianesimo" e confermo la grandezza dell'autore e la completezza del testo molto, molto interessante.


Il professor Hans Kung, uno dei più prestigiosi teologi del nostro tempo, in questo libro, mette in evidenza con chiarezza e competenza tutto ciò che fa parte della grande storia del Cristianesimo. ??Cristianesimo? è un libro che bisogna assolutamente leggere, perché ripercorre, con estremo rigore, le varie tappe dell??evoluzione di questa religione. Nessun teologo o scrittore, fino adesso, ha avuto il coraggio di affrontare le tematiche più scottanti della religione cristiana. Sintesi del libro: L??era del Cristianesimo si divide in cinque importanti paradigmi, che hanno segnato, modificato e perfino speculato sulla parola di Gesù. Ogni paradigma è opera dell??uomo, in poche parole, in funzione dell??era in cui si sono sviluppati, venivano modificati dalla cultura del tempo. Nell??evoluzione del Cristianesimo ci sono stati molti illustri personaggi della teologia che hanno cercato di svilupparne i fondamenti: Paolo di Tarso, Origene, Agostino, Tommaso D??Aquino, Martin Lutero, Friedrich Schleiermacher, Karl Bart. Bene, questi illustri teologi erano profondamente cristiani ed hanno contribuito a diffondere il pensiero del Cristianesimo nel tempo. Ma tutto ciò è stato travisato da Imperatori e Papi corrotti. Esempi ne abbiamo in abbondanza: inquisizioni, crociate, persecuzioni, lotte contro le eresie, falsificazioni papali, infallibilità del Papa, potere assoluto della Curia e dei Papi, discriminazione delle donne. Nel IV paradigma, cioè durante l??Illuminismo, molti personaggi della cultura scientifica furono condannati per eresia, solo perché andavano contro il pensiero antropocentrico, che era monopolio assoluto della religione cattolica. La religione di fronte alle scoperte inconfutabili della scienza non si è mai piegata. Un esempio emblematico ci è stato dato da Galileo Galilei e da Charles Darwin, 1) Meccanica Celeste, 2) Teoria Evoluzionistica. Hans Kung, ci invita, attraverso queste verità, a riflettere sulla vera essenza del Cristianesimo e sul valore etico del Vangelo di Gesù.

Per farsi un'idea di chi sia Hans Küng.


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#61 mirkovic

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2009 - 21:54

Julien Ries, storico e antropologo delle religioni

http://www.ibs.it/li...ies julien.html
  • 0

#62 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 dicembre 2010 - 10:18

Cerco un testo sul cristianesimo orientale, dalle origini al medioevo. Mi interessano in particolare le mille sette gnostiche, il monachesimo, anche le eresie affrontate dalla chiesa romana ma non solo quelle. Poi sono molto curioso sui rapporti tra i vari rami e rametti orientali e le altre religioni/teosofie diffuse sul territorio: dai culti messianici ebraici allo zoroastrismo al mitraismo al neoplatonismo...
Un saggio che toccasse anche solo qualcuno di questi temi mi interesserebbe moltissimo. Ne conoscete?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#63 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 17 dicembre 2010 - 10:21

Cerco un testo sul cristianesimo orientale, dalle origini al medioevo. Mi interessano in particolare le mille sette gnostiche, il monachesimo, anche le eresie affrontate dalla chiesa romana ma non solo quelle. Poi sono molto curioso sui rapporti tra i vari rami e rametti orientali e le altre religioni/teosofie diffuse sul territorio: dai culti messianici ebraici allo zoroastrismo al mitraismo al neoplatonismo...
Un saggio che toccasse anche solo qualcuno di questi temi mi interesserebbe moltissimo. Ne conoscete?

Sul neoplatonismo e i rapporti col cristianesimo ci sono gli studi di Beierwaltes. Sul gnosticismo Hans Jonas (non so se e' mai stato tradotto in italiano).
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#64 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 18:54

Qualche studio recente sul cristianesimo primitivo:
http://www.christian...ws&new_topic=15

Jonas c'è in italiano da molti anni.
  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)

#65 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 19:05

Cerco un testo sul cristianesimo orientale, dalle origini al medioevo. Mi interessano in particolare le mille sette gnostiche, il monachesimo, anche le eresie affrontate dalla chiesa romana ma non solo quelle. Poi sono molto curioso sui rapporti tra i vari rami e rametti orientali e le altre religioni/teosofie diffuse sul territorio: dai culti messianici ebraici allo zoroastrismo al mitraismo al neoplatonismo...
Un saggio che toccasse anche solo qualcuno di questi temi mi interesserebbe moltissimo. Ne conoscete?


http://www.unilibro...._monastica_.htm

questo per quanto riguarda l'impero d'oriente non è male, molto scolastico, ma preciso e ricco di riferimenti
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#66 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 19:15

Jonas si trova nella Bompiani. Lo tenevo d'occhio anche io.  ;)

http://www.ibs.it/co...rito-tardo.html

I libri di Julian Ries sono consultabili anche su google libri.



http://www.google.it...untu:it:unoffic
  • 0

#67 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 dicembre 2010 - 19:21

Wow grazie mille, intanto spulciando il listone linkato da Fra Roberto ho beccato questo e una biblioteca che ce l'ha, quindi credo che inizero' da li':
http://www.christian...article&sid=110
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#68 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 19:24

Il link di Ries è questo.

http://books.google....nepage&q&f=true
  • 0

#69 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 20:14

Questo lo ritengo molto interessante
http://www.ccsg.it/
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#70 falconemaltese

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2010 - 17:23

Immagine inserita

Ho di recente acquistato il libro di cui all'immagine:
Charles Freeman
Il Cristinesimo primitivo
Einaudi
Non l'ho ancora approcciato...
Mi interessa in particolare approfondire il tema del nestorianesimo e della diffusione del cristianesimo in Asia Centrale, ma non ho trovato nulla di specifco.
Se aveste dei suggerimenti sarebbero ben accetti ;)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi