Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Che attrezzi usate per ascoltare musica?


  • Please log in to reply
228 replies to this topic

#101 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 22 dicembre 2008 - 14:29


I miei strumenti:
Il giradischi
Immagine inserita


O_O



*****
  • 0

#102 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2008 - 14:31

perciò senza ingresso phono il collegamento è una fuffa?

http://www.monacor.d...02&spr=IT&typ=u
questo che mi aveva consigliato rodja non funziona proprio con la phono, strange

se spendo troppo poi non compro vinili, e che me ne faccio?  asd io ho l'animo del collezionista di rarità da tirar fuori, poi magari i dischi neanche li metto su


Perchè ha il pre phono incorporato... però tieni conto che nei gira più incorpori cose, più perdi in qualità, per fartela breve.
  • 0

#103 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2008 - 14:36

Comunque, Dark, per non sapere nè leggere nè scrivere, comprati questoasd
  • 0

#104 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2008 - 14:42

e fanno anche pagare il contrassegno, bestie
  • 0

#105 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2008 - 14:47

e fanno anche pagare il contrassegno, bestie


Si, e poi su un coso del genere non vuoi montarci una testina da almeno 5.000 ??
  • 0

#106 punck

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1391 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2008 - 14:50


perciò senza ingresso phono il collegamento è una fuffa?

http://www.monacor.d...02&spr=IT&typ=u
questo che mi aveva consigliato rodja non funziona proprio con la phono, strange

se spendo troppo poi non compro vinili, e che me ne faccio?  asd io ho l'animo del collezionista di rarità da tirar fuori, poi magari i dischi neanche li metto su


Perchè ha il pre phono incorporato... però tieni conto che nei gira più incorpori cose, più perdi in qualità, per fartela breve.


beh a questo punto vedi tu.
secondo me quell'affare a 99 euro e' un cagata..magari mi sbaglio.

io posso solo consigliarti di comprare un ampli e un piatto
e' un'acquisto che fai per la vita...ti resta per sempre...o per lo meno per svariate decine d'anni.

io ho messo in pensione ampli e piatto dopo 25 anni di onorata carriera per il semplice fatto che economicamente non conveniva aggiustarli

ora ho un ampli denon simile a quello che ti ho linkato ..sono soddisfatto.

trovare le finanze e' compito tuo...e' una scelta di vita!!! ;)


  • 0

#107 Guest_andara_*

  • Guests

Inviato 22 dicembre 2008 - 14:52

trovare le finanze e' compito tuo...e' una scelta di vita!!!


sì, sono d'accordo. 

:-*
  • 0

#108 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2008 - 14:54

ma anche no, se spendo 100 euro oggi posso sempre spendere un patrimonio fra un po' di anni, quando potrò permettermelo.
  • 0

#109 Rodja

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 667 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2008 - 14:58


perciò senza ingresso phono il collegamento è una fuffa?

http://www.monacor.d...02&spr=IT&typ=u
questo che mi aveva consigliato rodja non funziona proprio con la phono, strange

se spendo troppo poi non compro vinili, e che me ne faccio?  asd io ho l'animo del collezionista di rarità da tirar fuori, poi magari i dischi neanche li metto su


Perchè ha il pre phono incorporato... però tieni conto che nei gira più incorpori cose, più perdi in qualità, per fartela breve.

I due che ti ho linkato sono molto simili, uno col pre phono ed uno senza, appunto perchè non so che tipo di ampli hai.
Io li ho sentiti suonare e ti devo dire che a quel prezzo difficilmente troverai di meglio .
Poi, anche io mi butterei sull'usato.



beh a questo punto vedi tu.
secondo me quell'affare a 99 euro e' un cagata..magari mi sbaglio.

io posso solo consigliarti di comprare un ampli e un piatto
e' un'acquisto che fai per la vita...ti resta per sempre...o per lo meno per svariate decine d'anni.



il prezzo lo ha fissato lui, io ho agito di conseguenza consigliando un prodotto che mi è capitato di ascoltare.
Rimango tutta la vita d'accordo sulla frase in grassetto e a questo punto consiglio un debut III

  • 0

#110 punck

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1391 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2008 - 15:06



perciò senza ingresso phono il collegamento è una fuffa?

http://www.monacor.d...02&spr=IT&typ=u
questo che mi aveva consigliato rodja non funziona proprio con la phono, strange

se spendo troppo poi non compro vinili, e che me ne faccio?  asd io ho l'animo del collezionista di rarità da tirar fuori, poi magari i dischi neanche li metto su


Perchè ha il pre phono incorporato... però tieni conto che nei gira più incorpori cose, più perdi in qualità, per fartela breve.

I due che ti ho linkato sono molto simili, uno col pre phono ed uno senza, appunto perchè non so che tipo di ampli hai.
Io li ho sentiti suonare e ti devo dire che a quel prezzo difficilmente troverai di meglio .
Poi, anche io mi butterei sull'usato.



certo e' chiaro
ma sara' per l'eta'...ma sono scettico
secondo me a 90 euro..meccanica,puntina e preamplificazione....mi puzza.
a meno che non siano pazzi...non puo' che essere roba davvero scadente.

probabilmente mi sbaglio...come spesso accade!!!
  • 0

#111 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2008 - 15:21

quando potrò permettermelo.


ottimista.
  • 0

#112 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 23 dicembre 2008 - 11:17



I miei strumenti:
Il giradischi
Immagine inserita


O_O



*****


il mio CAPO AREA sta per fare le valutazioni di fine anno, gli ho appena mandato la foto di questo giradischi chiedendogli di COMPRARMELO perchè è TROPPO BELLO!
  • 0

#113 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 11:34

A me fai prendere uno di sti due, a sua discrezione:

Immagine inserita

Michell Orbe

Immagine inserita

Michell Gyrodek

O, al limite questo (quello di Arancia Meccanica):

Immagine inserita

Michell Hydraulic Reference
  • 0

#114 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 11:40

Comunque, anche se io preferisco i due postati sopra  :-*, da anni e anni IL GIRADISCHI per quasi tutti è questo qua sotto:

Immagine inserita

Linn Sondek LP12
  • 0

#115 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 23 dicembre 2008 - 11:42

Comunque, anche se io preferisco i due postati sopra  :-*, da anni e anni IL GIRADISCHI per quasi tutti è questo qua sotto:

Immagine inserita

Linn Sondek LP12


guarda mi ha appena risposto che al più magari mi regala un grammofono. gli ho detto che tutto sommato non mi dispiacerebbe mica..!
  • 0

#116 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 13:12

Gran bella macchina, il Linn Sondek. Ma ... occhio, credo sia anche una "brutta bestia" per quel che riguarda il settaggio, la regolazione delle molle, etc etc (infatti ha un telaio "flottante", e non rigido). All'inizio, andrebbe dunque montato e preparato da una persona competente, onde evitare pasticci ...
Moooolto più pratici, in tal senso, i Rega e/o i Project! ;-)


  • 0

#117 alebers

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 13:18

Non c'è storia, la musica con il PC NON si ascolta....
mp3 molto comodi per motivi di praticità (download, scambi, ipod, ecc.), ma la qualità è quella che è, e me ne accorgo ora che ho lo stereo nuovo:
AMPLI NAD C315BEE
lettore cd NAD C515BEE
diffusori BW685
piatto PROJECT DebutIII
cd originali e vinili sono tutta un'altra cosa....
  • 0

#118 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 13:24

Se dovete ascoltare la roba che sta venendo fuori nella classifica di fine anno va bene tutto eh.
  • 0

#119 Vade Retro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 432 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 13:25

bellissimi questi piatti . in particolare il gyrodec


io uso

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita  le mitiche jbl con woofer al titanio . hanno 20 anni ma suonano sempre da paura.

http://photos04.alle...47/26/478472667

ho notato che molti ascoltano la musica solo su pc o Mp3  

ci sono Mp3 che suonano molto bene . ma ascoltare musica con un vinile su un buon impianto è completamente un'altra cosa . ho alcuni amici audiofili maniacali : dovreste ascoltare un disco da loro per capire .
cmq apparte i maniaci , vi consiglio almeno un impianto stereo decente . ho notato che di questi tempi si comprano amplificatori mostruosi a prezzi ridicoli !!!  in piu' esistono b-side dei 12" , 10" o 7" che in rete non troverete mai e poi mai. non vedo quindi come si possano paragonare Mp3 e vinili o CD .
un altro consiglio è di comprarsi una doppia piastra (doppia cassetta). sono praticamente regalate . insomma con pochi soldi vi fate uno stereo da paura.



  • 0

#120 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2725 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 13:32

Non c'è storia, la musica con il PC NON si ascolta....


ok.
ma se si facesse un confronto tra un dispositivo digitale e uno analogico, entrambi allo stato dell'arte, quale sarebbe il risultato?

voglio dire: la preferenza che da molti qui viene accordata all'analogico dipende dal fatto che le schede audio integrate nei pc "commerciali" sono delle ciofeche? o pensate invece ci sia qualcosa di fondo?



scusate, la domanda è un po' teorica, ma l'argomento m'interessa a livello generale. (la mia idea è che sia un po' come il dualismo onda-particella: non se ne esce.)
  • 0

#121 Vade Retro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 432 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 13:51


Non c'è storia, la musica con il PC NON si ascolta....


ok.
ma se si facesse un confronto tra un dispositivo digitale e uno analogico, entrambi allo stato dell'arte, quale sarebbe il risultato?

voglio dire: la preferenza che da molti qui viene accordata all'analogico dipende dal fatto che le schede audio integrate nei pc "commerciali" sono delle ciofeche? o pensate invece ci sia qualcosa di fondo?



scusate, la domanda è un po' teorica, ma l'argomento m'interessa a livello generale. (la mia idea è che sia un po' come il dualismo onda-particella: non se ne esce.)


ma l'i pod o le casse del computer non sono apparecchi allo stato dell'arte quindi la domanda è molto teorica , e cmq se ne esce e come  ;)


l'audiofilo maniacale sostiene che determinate frequenze rendano solo su vinile. ho ascoltato vinili con delle casse della altec . potevi sentire chiaramente da dove veniva lo strumento . insomma si forma quella che l'audiofilo maniacale chiama 'scena ' . in piu' si sentiva il sospiro di chi suonava il flauto ( era un disco dei jetro tull). insomma penso che un disco cosi' non lo avete mai ascoltato e non credo proprio che un mp3 suoni allo stesso modo . e poi prendere un vinile 180 g con copertina doppia e magari vinile colorato o trasparente ..insomma , ma quale mp3 o ipod , dai  ;D




  • 0

#122 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 14:07

beh, ma non credo che qui ci siano molti rincoglioniti che ascoltano mp3 dalle casse del computer, attaccare il pc allo stereo è il minimo.
  • 0

#123 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2725 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 14:12

ma l'i pod o le casse del computer non sono apparecchi allo stato dell'arte quindi la domanda è molto teorica , e cmq se ne esce e come  ;)

l'ho detto prima io  ;D

cioè: se mi fai il confronto 'i-pod vs. ampli+giradischi supersborone', non c'è partita. ok, ci sta.



l'audiofilo maniacale sostiene che determinate frequenze rendano solo su vinile. ho ascoltato vinili con delle casse della altec . potevi sentire chiaramente da dove veniva lo strumento . insomma si forma quella che l'audiofilo maniacale chiama 'scena ' . in piu' si sentiva il sospiro di chi suonava il flauto ( era un disco dei jetro tull). insomma penso che un disco cosi' non lo avete mai ascoltato e non credo proprio che un mp3 suoni allo stesso modo . e poi prendere un vinile 180 g con copertina doppia e magari vinile colorato o trasparente ..insomma , ma quale mp3 o ipod , dai  ;D


la tua risposta dunque è Sì, c'è una differenza di fondo, ma non so bene dire di cosa si tratti se non per averlo provato sulla mia pelle (orecchio).
  • 0

#124 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 14:12

beh, ma non credo che qui ci siano molti rincoglioniti che ascoltano mp3 dalle casse del computer, attaccare il pc allo stereo è il minimo.


io ho avuto un'altra impressione ...

  • 0

#125 Bateman

    Detrattore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 899 Messaggi:
  • LocationPoggiomarino (Na)

Inviato 23 dicembre 2008 - 14:15




I miei strumenti:
Il giradischi
Immagine inserita


O_O



*****


il mio CAPO AREA sta per fare le valutazioni di fine anno, gli ho appena mandato la foto di questo giradischi chiedendogli di COMPRARMELO perchè è TROPPO BELLO!


Beh, devi rivolgerti al mercato dell'usato. Se ne trovano a prezzi niente male. Il punto è poi sapere se e quanto bisogna spenderci vicino per rimetterlo a nuovo.

  • 0
“La poesia del lirico non può dire nulla che nella sua più immensa universalità e validità assoluta non sia stato già nella musica che costringe il lirico a parlare per immagini. Appunto perciò il simbolismo cosmico della musica non può essere in nessun modo esaurientemente realizzato dal linguaggio, perché si riferisce simbolicamente alla contraddizione e al dolore originari nel cuore dell’uomo primordiale, e pertanto simboleggia una sfera che è al di sopra di ogni apparenza e anteriore a ogni apparenza. Rispetto a tale sfera ogni apparenza è piuttosto soltanto un simbolo: quindi il linguaggio, come organo e simbolo delle apparenze, non potrà mai e in nessun luogo tradurre all’esterno la più profonda interiorità della musica, ma rimarrà sempre, non appena si accinga ad imitare la musica, solo in un contatto esteriore con la musica, mentre neanche con tutta l’eloquenza lirica potremo avvicinarci di un solo passo al senso più profondo di essa.”
F.Nietzsche, La nascita della tragedia

#126 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 14:20

Gran bella macchina, il Linn Sondek. Ma ... occhio, credo sia anche una "brutta bestia" per quel che riguarda il settaggio, la regolamentazione delle molle, etc etc (infatti ha un telaio "flottante", e non rigido). All'inizio, andrebbe dunque montato e preparato da una persona competente, onde evitare pasticci ...
Moooolto più pratici, in tal senso, i Rega e/o i Project! ;-)


Hai ragione Dud e ti dirò di più, io penso che ogni giradischi (che non sia proprio una baracca) dovrebbe essere settato da uno che ne capisce, anche perchè già solo una regolazione errata della testina (anti-skating, azimuth ecc...) può determinare una perdita di qualità pazzesca anche (e soprattutto direi) in presenza di macchine e fonorivelatori di alta qualità. Oltre al fatto che una testina tarata male può anche rovinare i vinili alla lunga.
  • 0

#127 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 14:31


ma l'i pod o le casse del computer non sono apparecchi allo stato dell'arte quindi la domanda è molto teorica , e cmq se ne esce e come  ;)

l'ho detto prima io  ;D

cioè: se mi fai il confronto 'i-pod vs. ampli+giradischi supersborone', non c'è partita. ok, ci sta.



l'audiofilo maniacale sostiene che determinate frequenze rendano solo su vinile. ho ascoltato vinili con delle casse della altec . potevi sentire chiaramente da dove veniva lo strumento . insomma si forma quella che l'audiofilo maniacale chiama 'scena ' . in piu' si sentiva il sospiro di chi suonava il flauto ( era un disco dei jetro tull). insomma penso che un disco cosi' non lo avete mai ascoltato e non credo proprio che un mp3 suoni allo stesso modo . e poi prendere un vinile 180 g con copertina doppia e magari vinile colorato o trasparente ..insomma , ma quale mp3 o ipod , dai  ;D


la tua risposta dunque è Sì, c'è una differenza di fondo, ma non so bene dire di cosa si tratti se non per averlo provato sulla mia pelle (orecchio).


Bè che il vinile in condizioni ottimali sia quello che riesce a fornire una gamma di frequenze e una dinamica del suono più elevata rispetto al cd (e ovviamente agli altri formati digitali e alle musicassette) è risaputo e provato strumenti alla mano (con rivelatori di frequenze e quant'altro).
Io ho fatto delle prove a casa di un amico che è appassionato di queste cose e che ha un impianto pazzesco* sentendo lo stesso disco in cd originale e vinile e ti assicuro che la differenza si sente anche ad orecchio.

* Solo per dirtene una, ha un pre e un finale mono Naim per ogni "pezzo" (subwoofer, tweeter, mid) di ogni cassa (due bestie tipo Klipschorn ma artiginali, fatte da un tipo di non so dove) collegati in crossover.
  • 0

#128 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 14:35


Gran bella macchina, il Linn Sondek. Ma ... occhio, credo sia anche una "brutta bestia" per quel che riguarda il settaggio, la regolamentazione delle molle, etc etc (infatti ha un telaio "flottante", e non rigido). All'inizio, andrebbe dunque montato e preparato da una persona competente, onde evitare pasticci ...
Moooolto più pratici, in tal senso, i Rega e/o i Project! ;-)


Hai ragione Dud e ti dirò di più, io penso che ogni giradischi (che non sia proprio una baracca) dovrebbe essere settato da uno che ne capisce, anche perchè già solo una regolazione errata della testina (anti-skating, azimuth ecc...) può determinare una perdita di qualità pazzesca anche (e soprattutto direi) in presenza di macchine e fonorivelatori di alta qualità. Oltre al fatto che una testina tarata male può anche rovinare i vinili alla lunga.


vero ... forse l'unico con il quale é difficile fare cazzate é un braccio Rega con testina Rega (come nel mio caso), insomma la testina é montata sul braccio tramite 3 viti, percui non dovrebbero esserci problemi di allineamento o altro ... l'anti-skating lo regolo appoggiando la puntina su di un disco senza solchi, é un metodo forse un po' grezzo, ma direi efficace ... certamente qualche mega-audiofilo potrebbe storcere il naso, ma ... "who cares"!

  • 0

#129 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2725 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 14:59

Bè che il vinile in condizioni ottimali sia quello che riesce a fornire una gamma di frequenze e una dinamica del suono più elevata rispetto al cd (e ovviamente agli altri formati digitali e alle musicassette) è risaputo e provato strumenti alla mano (con rivelatori di frequenze e quant'altro).
Io ho fatto delle prove a casa di un amico che è appassionato di queste cose e che ha un impianto pazzesco* sentendo lo stesso disco in cd originale e vinile e ti assicuro che la differenza si sente anche ad orecchio.


ok, con questa risposta "sperimentale" mi sento soddisfatto  :)

***

io comunque attacco il lettore mp3 (Samsung) allo stereo (Sony).

fra poco, come mp3, passerò al Walkman 'S' 16Gb: qualcuno ce l'ha? come va?
  • 0

#130 Vade Retro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 432 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2008 - 15:08






* Solo per dirtene una, ha un pre e un finale mono Naim per ogni "pezzo" (subwoofer, tweeter, mid) di ogni cassa (due bestie tipo Klipschorn ma artiginali, fatte da un tipo di non so dove) collegati in crossover.


si , conosco personaggi del genere . cavetti in argento , etc. sono da frequentare il meno possibile  ;D


pensavo che qualcuno leggendo i prezzi dei piatti postati prima potrebbe spaventarsi .
un piatto del genere
Immagine inserita
della thorens , costa sui 300 euro e per iniziare va benissimo
  • 0

#131 Guest_leeisfree_*

  • Guests

Inviato 09 gennaio 2009 - 18:15

Cambiando totalmente versante, qualcuno ha una marca/modello di cuffiette auricolari da consigliarmi?
Da quando quelle originali dell'ipod mi si sono sputtanate ho solo trovato auricolari pessime per qualità e volume del suono.
  • 0

#132 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2009 - 18:41

Cambiando totalmente versante, qualcuno ha una marca/modello di cuffiette auricolari da consigliarmi?
Da quando quelle originali dell'ipod mi si sono sputtanate ho solo trovato auricolari pessime per qualità e volume del suono.

Sennheiser CX300
  • 0

#133 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2009 - 13:27

Salve a tutti !!!! Da 1 mese a questa parte sto mettendo da parte i soldi per potermi comprare finalmente 1 giradischi ed 1 paio di casse, dato che in tutta la mia vita non ho mai avuto un giradischi. Quindi da neofita quale sono vi chiedo consigli sul miglior giradischi e sulle migliori casse che posso comprare come rapporto qualità-prezzo. Diciamo che massimo vorrei spendere complessivamente 400? dato che non sono ancora esperto in giradischi. Insomma, consigliatemi un po voi....
E poi vorrei chiedervi un'ultima cosa: qual è la differenza tra trazione diretta e trazione a cinghia ?? quale delle 2 è meglio ??

CIAO & GRAZIE per le risposte e i per i consigli che mi invierete.

P.S. Per favore non spostate questo topic in "Richieste d'aiuto", perchè è più difficile che lo leggano in quella sezione. GRAZIE !!!!
  • 0

 


#134 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2009 - 13:35

Ne parliamo abbastanza diffusamente qua di giradischi.
  • 0

#135 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 10 gennaio 2009 - 13:41

Per quanto riguarda le casse, ti comincio a rispondere io: tra le migliori, nel rapporto
qualità/prezzo ci sono sicuramente le Indiana Line (http://www.indianaline.it/).

Oppure potresti documentarti un po' e lanciarti nell'autocostruzione. Con un terzo circa
della spesa puoi avere delle casse di altissima qualità...

Per quanto riguarda i giradischi, sono rimasto troppo indietro: comunque, i Thorens esistono
ancora (ma credo che non siano così economici...).

Non hai parlato di amplificatore (e pre per il phono)... Ora, con la tecnologia "classe T",
è possibile avere qualità quasi-audiophile a poche decine di ?...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#136 Laurie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2009 - 14:29

io ho uno stereo-gitadischi della pioneer degli anni settanta...79 mi sembra...è favoloso!!! :-*
  • 0

#137 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2009 - 17:08

Fai uno sforzo, 400 EURO sono davvero un po' pochini ... il giradischi mica puoi attaccarlo direttamente alle casse ... ci vuole un amplificatore (o forse ho capito male, e l'amplificatore lo hai già), e magari ci vuole pure un pre-phono, nel caso l'amplificatore fosse sprovvisto dell'entrata per il giradischi.

Concordo con Aschenaz per il consiglio sulle "IndianaLine", un po' meno per quello sulle amplificazioni in classe "T", i modelli  più economoci - pur se molto validi - spesso sono dotati unicamente di 1 o 2 entrate, ed hanno poca potenza ... ci vorrebbero dunque casse molto sensibili etc etc insomma le cose qui si complicherebbero un po' ...

abbi pazienza, risparmia dei soldi ed inizia a guardarti in giro ... penso che molti negozi di hi-fi abbiano anche un reparto "usato", con prezzi di conseguenza più bassi.

  • 0

#138 Suedehead

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • LocationCesena

Inviato 10 gennaio 2009 - 21:18

Immagine inserita
Lettore cd: Marantz cd 5001
Immagine inserita
Amplificatore integrato: Marantz pm 7001
Immagine inserita
Giradischi: Project debut 3
Immagine inserita
Coppia diffusori: B&W serie 603 s3
Immagine inserita
Sub: Heco vitas 25A

Impianto completamente rinnovato.
Lo scorso Giugno mi sono procurato ampli-cd-piatto mentre la coppia di diffusori + il sub sono un recente affare fatto con il mio suocero che me li ha quasi regalati (usati una manciata di volte) causa passaggio a serie 8...
Qualcuno di voi usa il sub abbinato alle casse? Per me è una novità ma già non so farne a meno!  O_O
  • 0

#139 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 01:25

Fai uno sforzo, 400 EURO sono davvero un po' pochini ... il giradischi mica puoi attaccarlo direttamente alle casse ... ci vuole un amplificatore (o forse ho capito male, e l'amplificatore lo hai già), e magari ci vuole pure un pre-phono, nel caso l'amplificatore fosse sprovvisto dell'entrata per il giradischi.

Concordo con Aschenaz per il consiglio sulle "IndianaLine", un po' meno per quello sulle amplificazioni in classe "T", i modelli  più economoci - pur se molto validi - spesso sono dotati unicamente di 1 o 2 entrate, ed hanno poca potenza ... ci vorrebbero dunque casse molto sensibili etc etc insomma le cose qui si complicherebbero un po' ...

abbi pazienza, risparmia dei soldi ed inizia a guardarti in giro ... penso che molti negozi di hi-fi abbiano anche un reparto "usato", con prezzi di conseguenza più bassi.


Non ho un bel niente  :'(  :'(  :'(  :'( !!!! Né amplificatore, né pre-phono.
  • 0

 


#140 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 11 gennaio 2009 - 14:06

Ma sei proprio orientato sul vinile?

Se si e vuoi iniziare "come si deve", quella cifra ti basta si e no per giradischi e testina
(e già, la testina non l'hai nominata neanche: considera che vanno da 50 circa a diverse
migliaia di ?), sempre se ti accontenti del braccetto integrato nel giradischi...  asd

Altrimenti, se ti "accontenti" di CD e mp3, ti passo una configurazione entry-level che
avevano consigliato a me in un forum specializzato:
- player OPPO DV-980H (circa 200 ?);
- amplificatore Trends TA-10.1 (circa 160 ?);
- casse Indiana Line TESI 504 (circa 325 ?).

Siamo attorno ai 700 ? (e mancano i cavi, che, se devono essere buoni e te lo consiglio,
costano e come!).

Certo, come player puoi anche risparmiare, ma questo è caratterizzato da un rapporto
qualità/prezzo incredibile (figurati che sul forum di Videohifi ci hanno dedicato una
intera sezione...).

L'amplificatore (in classe "T" come ti dicevo) ha una potenza decisamente bassa (10/15 W),
ma la sua particolare tecnologia, unita alla buona efficienza delle casse, fa sì che tu
non te ne accorga. Inoltre, in prove ufficiali, ha sbaragliato concorrenti che costano
dieci volte di più...  O_O

Per le casse, come ti dicevo sopra, potresti anche pensare di costruirtele da solo:
in rete i progetti si sprecano. Spendi magari la stessa cifra, ma ottieni casse che
ti costerebbero il triplo...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#141 Andrea

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 15:44

Purtroppo non ho il tempo necessario per leggere tutte le riposte di questo thread, quindi perdonatemi se avete già affrontato l'argomento.

Ho avuto modo di provare/testare lo Squeezebox della Logitech (in verità Slimdevices che poi è stata acquisita dalla Logitech) e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Per tradizione familiare sono abituato ad ascoltare musica con impianti di riproduzioni di qualità e non mi sono mai calato nella realtà della musica compressa. Ma lo Squeezebox mi sembra essere un ottimo compromesso per chi non vuole rinunciare ai propri MP3.
Si collega all'impianto e riproduce le radio internet (o la musica uploadata in rete..) o la musica contenuta nei vari pc che appartengono alle rete locale. Ovviamente è necessaria una rete wireless. Ha pure una uscita digitale che permette di utilizzare un convertitore esterno. E poi è funzionale...
Non ho interessi commerciali giuro, ma mi chiedo come mai in Italia non lo conosce quasi nessuno. Forse perchè costa circa 200 euri (anche se c'è una versione audiofila da 2000 euro).
Cosa ne pensate?
  • 0

#142 QuarzoNero

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 23:17

Con quel budget a disposizione io lascerei oggettivamente perdere...
Se vuoi ascoltare la musica da vinile e ne vuoi quindi assaporare i pregi rispetto ai supporti digitali devi necessariamente dotarti di apparecchiature di un certo livello.
Anche andando sull'usato con quella cifra saresti a posto solo per il giradischi.

http://www.videosell...rticoli_411.jpg

Un Thorens TD 90 è l'entry level probabilmente di miglior qualità costa intorno ai 400 euro (ma c'è molta scelta nell'usato e forse riesci a trovare qualcosa anche a meno...)
Però ti mancherebbe tutto il resto...
  • 0

#143 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2009 - 23:35

Secondo voi come sono i giradischi Stanton ?? Ho visto che i prezzi degli Stanton oscillano intorno ai 250-300 ?
  • 0

 


#144 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 12 gennaio 2009 - 09:37

io ti consiglio questo: praticamente eterno e con un ottimo rapporto qualità/prezzo...

Immagine inserita

per quanto riguarda amplificatore e diffusori dipende dalla disponibilità della tua saccoccia...

ciao.
  • 0

#145 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 12 gennaio 2009 - 09:51

Ecco, io ho lo stesso piccio di Mr Tankian.

Tuttavia per quanto riguarda me più che una voglia è una necessità data la mole di dischi che mio padre mi ha consegnato insieme all'eredità genetica. Tutti pezzi ovviamente d'epoca nelle edizioni originali. Siccome nel mio caso è quindi una spesa che affronterebbe la famiglia e non io personalmente posso spendere anche cifre abbastanza elevate.
Quindi consigliatemi il meglio.
  • 0

#146 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 12 gennaio 2009 - 10:12

Ecco, io ho lo stesso piccio di Mr Tankian.

Tuttavia per quanto riguarda me più che una voglia è una necessità data la mole di dischi che mio padre mi ha consegnato insieme all'eredità genetica. Tutti pezzi ovviamente d'epoca nelle edizioni originali. Siccome nel mio caso è quindi una spesa che affronterebbe la famiglia e non io personalmente posso spendere anche cifre abbastanza elevate.
Quindi consigliatemi il meglio.


Per consigliarti il meglio ti consiglio (scusa il bisticcio) di rivolgerti
ad un forum specializzato. Questo per esempio: http://www.videohifi.com/forum/ .

Tieni presente che se non stabilisci un budget, ti consiglieranno roba
per centinaia di migliaia di ?...  asd
  • 0
VINDICA TE TIBI

#147 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 12 gennaio 2009 - 10:15


Ecco, io ho lo stesso piccio di Mr Tankian.

Tuttavia per quanto riguarda me più che una voglia è una necessità data la mole di dischi che mio padre mi ha consegnato insieme all'eredità genetica. Tutti pezzi ovviamente d'epoca nelle edizioni originali. Siccome nel mio caso è quindi una spesa che affronterebbe la famiglia e non io personalmente posso spendere anche cifre abbastanza elevate.
Quindi consigliatemi il meglio.


Per consigliarti il meglio ti consiglio (scusa il bisticcio) di rivolgerti
ad un forum specializzato. Questo per esempio: http://www.videohifi.com/forum/ .

Tieni presente che se non stabilisci un budget, ti consiglieranno roba
per centinaia di migliaia di ?...  asd


Ma mica il Bebo di quel forum è il nostro Bebo?

P.S. Grazie mille.
  • 0

#148 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 10:20

Lettura molto utile per chi é all'inizio:

http://www.tnt-audio...nti/analog.html

  • 0

#149 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 10:21

Dai un'occhiata anche a questo thread in cui si parla esattamente dello stesso argomento: http://www.ondarock....hp?topic=5473.0
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#150 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2009 - 11:03

Ecco, io ho lo stesso piccio di Mr Tankian.

Tuttavia per quanto riguarda me più che una voglia è una necessità data la mole di dischi che mio padre mi ha consegnato insieme all'eredità genetica. Tutti pezzi ovviamente d'epoca nelle edizioni originali. Siccome nel mio caso è quindi una spesa che affronterebbe la famiglia e non io personalmente posso spendere anche cifre abbastanza elevate.
Quindi consigliatemi il meglio.


Se non hai problemi ecomonici, e senza stafare, io continuo col mio chiodo fisso:

Immagine inserita

Michell GyroDec

Oppure, spendendo qualche Euro in più:

Immagine inserita

Michell Orbe

Ovviamente, bisogna poi abbinare una testina che abbia un senso. Uno sono un fan della mitica Denon DL-103, una MC a bassa uscita unica nel rapporto qualità prezzo.

Va da sè che sono macchine eccezionali ma che richiedono una certa cura e una certa perizia nel saperle settare (soprattutto nella regolazione delle sospensioni, ma anche regolazione della testina, VTA ecc.).

C'è poi il discorso amplificazione, che per una gira così dev'essere un minimo adeguata, ma sarebbe troppo esteso.

P.s. Un GyroDek usato e ben tenuto lo porti via con circa 1.200-1.400 ?


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi