Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Cranberries


  • Please log in to reply
142 replies to this topic

#51 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 19:44

Pace all'anima sua. Per chi muore a 46 anni credo valga persino il cordoglio di Lassigue. Però erano pessimi, dai.


Più che altro di pessimo c'era che non hanno saputo e voluto fermarsi al momento giusto, e cioè quando l'ispirazione era già persa da tempo, i suoni intamarriti, e la voce della O'Riordan sempre più fuori controllo. Ma, come ho scritto prima, i primi due album (sopratutto l'esordio) si possono senza troppi timori definire veramente buoni. Si fossero sciolti dopo No need to argue probabilmente sarebbero oggi considerati da molti una band di culto.
  • 0

#52 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 19:50

 

Pace all'anima sua. Per chi muore a 46 anni credo valga persino il cordoglio di Lassigue. Però erano pessimi, dai.


Più che altro di pessimo c'era che non hanno saputo e voluto fermarsi al momento giusto, e cioè quando l'ispirazione era già persa da tempo, i suoni intamarriti, e la voce della O'Riordan sempre più fuori controllo. Ma, come ho scritto prima, i primi due album (sopratutto l'esordio) si possono senza troppi timori definire veramente buoni. Si fossero sciolti dopo No need to argue probabilmente sarebbero oggi considerati da molti una band di culto.

 

D'altra parte, sappiamo benissimo che non sarebbero diventati una delle band più conosciute della seconda metà degli anni Novanta (a memoria ricordo immagini di spot e pubblicità associate a diverse canzoni dei Cranberries).

 

Inutile girarci intorno, se la gallina inizia a fare le uova d'oro i produttori non dicono certo ai componenti del gruppo: "Sapete una cosa, ragazzi? Prendetevi un bel break prima di far uscire nuovo materiale".


  • 0

#53 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 19:51

P.S. ho sempre odiato il fatto che tutti i miei coetanei la considerassero la più grande cantante al mondo (e che lo facessero per i suoi vocalizzi che mi parevano ridicoli) però le canzoni funzionavano di brutto.

 

Ecco probabilmente ciò che mi impediva di amarli, nonostante li seguissi, canticchiassi i pezzi alla radio e avessi un paio di album era il fatto che fosse definita ovunque, da pubblico e critica, come la più bella voce d'Irlanda o anzi la voce d'Irlanda. E lì mi si giravano parecchio le palle.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#54 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6131 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 19:57

Bury the Hatchet ha tutti dei singoli favolosi, e si sono sciolti nei primi 2000 quindi non mi pare siano stato così pazzi anzi io la penso diversamente, ovvero che potevano benissimo riciclarsi come tante altre band e rendersi ancor più ridicoli, e invece hanno smesso non appena hanno capito che funzionavano più.


  • 3

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#55 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 20:01

Bury the Hatchet ha tutti dei singoli favolosi, e si sono sciolti nei primi 2000 quindi non mi pare siano stato così pazzi anzi io la penso diversamente, ovvero che potevano benissimo riciclarsi come tante altre band e rendersi ancor più ridicoli, e invece hanno smesso non appena hanno capito che funzionavano più.


Boh, secondo me gia con To the faithful departed stavano iniziando a "strabordare" e diventare un po' la controfigura di loro stessi.
  • 0

#56 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 20:09

Perché non facevi il liceo a fine anni 90.

 

P.S. ho sempre odiato il fatto che tutti i miei coetanei la considerassero la più grande cantante al mondo (e che lo facessero per i suoi vocalizzi che mi parevano ridicoli) però le canzoni funzionavano di brutto.

 

sai che dopo aver scoperto certo folk irlandese ho apprezzato di più la sua voce? prima facevo fatica a sopportarla, più che altro non la capivo proprio.

in realtà aveva una tecnica simile a quella dello jodel, che è una tecnica che tante cantanti irlandesi usavano e usano (infatti si parla spesso di "celtic yodel")

 

tu che sei appassionato di folk (lo deduco dal nick) lo avevi mai notato?


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#57 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11468 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 gennaio 2018 - 20:21

Mi unisco ai ricordi adolescenziali, mi sono sempre piaciuti quei 4/5 singoli ma non ho mai approfondito e/o ascoltato un disco per intero (a parte una raccolta di non so quando)
In particolare mi ricordo di quanto mi piacque “When you are gone” che ascoltai la prima volta una sera in macchina di amici al ritorno da una festa, dopo avevo vomitato l’anima a causa di un cocktail micidiale di alcol e canne ashd
Mi commosse come forse nessun’altra canzone prima, ma avevo 19 anni e non ero proprio lucidissimo.
“Dreams” continua a piacermi abbastanza.

Mi dispiace davvero molto
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#58 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5215 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 15 gennaio 2018 - 21:06

Pur non avendoli mai amati (anzi), sono sempre rimasto affezionato ai Cranberries - e di conseguenza a Dolores, vuoi perché sono stati tra i primi gruppi pop-rock con cui ho avuto a che fare (negli anni 90 imperversavano davvero ovunque, era impossibile non imbattersi nelle loro canzoni), vuoi perché piacevano moltissimo a mio papà e soprattutto a mia mamma. Ricordo in particolare una vacanza in Corsica, nel '99, che trascorremmo con una sola cassetta in macchina, ascoltata a ripetizione, tutti i santi i giorni, più volte al giorno (ce l'avevo fuori dalle orecchie): quella di "Bury the Hatchet". 
 
 

  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#59 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9685 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 21:13

Concordo con la disamina di Tom di qualche pagina fa, erano un ottimo gruppo.
Molto dispiaciuto.
  • 1

#60 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 gennaio 2018 - 21:25

Pace all'anima sua. Per chi muore a 46 anni credo valga persino il cordoglio di Lassigue. Però erano pessimi, dai.


mi trovo a condividere. Bella voce, molto originale, ma non mi hanno mai detto nulla. E sono sorpreso che qui siano così tanti ad esprimere lodi. Ovviamente ci può stare, ma non l'avrei immaginato. Facevo il liceo negli anni novanta, ma non me li sono mai calcolati.
Comunque, che riposi in pace.
  • 1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#61 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 21:26

 

Ricordo in particolare una vacanza in Corsica, nel '99, che trascorremmo con una sola cassetta in macchina, ascoltata a ripetizione, tutti i santi i giorni, più volte al giorno (ce l'avevo fuori dalle orecchie): quella di "Bury the Hatchet". 

 

 

Il mio ricordo dei Cranberries è simile: un ristorante in cui mettevano sempre il CD di No Need To Argue (anche se si era almeno una dozzina di anni dopo l'uscita).

Devo dire che per l'ascolto semi distratto andava benissimo, ora me lo vado a cercare per sentire che effetto mi fa a distanza di anni..

 

Grande dispiacere ovviamente per Dolores: troppo giovane.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#62 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 21:35

I Cranberries sono usciti dalla mia vita quasi vent'anni fa, ma mi ha preso malissimo questa morte. Perche' in fondo, come tanti maschietti di allora, mi ero anche un po' invaghito di quella fragile figurina da fatina ai tempi di "No Need To Argue", prima che i segni di un probabile tormento interiore facessero diventare un po' inquietante quella magrezza. E perche' insieme e forse piu' degli Oasis sono stati "il" gruppo degli anni 90, totalmente trasversali, almeno un loro disco lo trovavi in tutte le case, li conoscevano tutti, tanto i miei amici alternativoni che i miei genitori. E poi, cavolo, era coetanea di mia moglie.
 

In particolare mi ricordo di quanto mi piacque “When you are gone” che ascoltai la prima volta una sera in macchina di amici al ritorno da una festa, dopo avevo vomitato l’anima a causa di un cocktail micidiale di alcol e canne ashd

 

Tutto "To The Faithful Departed" e' un album intenso e spesso commovente. Non ha l'equilibrio dei primi due, e' funereo, eccessivo, pero', boh, averceli ancora album cosi' sinceri e pieni di umanita' che sbancano le classifiche.

Tra le tante dediche a Cobain ho sempre pensato che quella di "I'm Still Remembering" fosse la piu' bella e sentita.

 

 

"They say that good people are always first to drop.

What of Kurt Cobain, will his presence still remain?"


  • 2

#63 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 22:23

 

tu che sei appassionato di folk (lo deduco dal nick) lo avevi mai notato?

 

 

Premesso che non sono un grande appassionato di musica celtica, ovviamente anche io ho scoperto certe forme di canto solo "da grande", ma le ho sempre trovate più adatte al repertorio tradizionale.

 

Se da un lato questo mi ha fatto apprezzare il tentativo di crossover dei Cranberries, non ho mai smesso di percepire l'effetto finale come stucchevole e - alla fine - leggermente fastidioso.

 

Faccio un esempio OT.

Sinead o'Connor in Nothing Compares 2 You usa tecniche simili, ma lo fa in maniera molto più mirata - e trovo il risultato complessivo estremamente più gradevole.


  • 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#64 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 587 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 22:39

Poverina...certo che oramai è sempre più una moria! La questione della chemioterapia sembra falsa  :unsure:

Veramente un dispiacere enorme!


  • 0

#65 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 gennaio 2018 - 22:49

:

 

Mi ero perso la notizia.

 

Beh, adolescente negli anni '90, potete scommetterci quel che volete che ne facessero parte integrante. Ho passato buona parte del liceo a sognare di incontrare una ragazza che le assomigliasse, per dire. Persi di vista (e calati nella stima) nel corso degli anni, e alla fine l'unico album che ad oggi ascolterei in toto è il primo (che è ottimo e contiene Pretty che è praticamente perfetta).

Il primo che comprai invece è stato "To the faithful departed", che alla fine è forse il loro più debole. Ma, con tutti i suoi eccessi e il suo potenziale kitsch, continuo ad amare in modo malsano Electric Blue.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#66 Bericman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 23:29

Vissuti in diretta MTV, mi feci registrare "No Need To Argue" in cassetta ma lo accantonai dopo poco: a piccolissime dosi erano anche gradevoli ma per un intero album erano impossibile da reggere per me.

La voce della O'Riordan, particolare in ambito pop rock, alla lunga mi faceva l'effetto messa cantata.

Il ricordo migliore che ho di loro, più che l'inflazionatisima "Zombie", è rappresentato dalla delicata e suadente "Linger" parte della colonna sonora della mia primavera da 17enne.

 

Al di là dei ricordi miei e vostri e delle disquisizioni artistiche, mi dispiace comunque umanamente per una dipartita così prematura.


  • 0

#67 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 00:12

· Rep Tv Castaldo: "Una artista luminosa, era un faro di novità"

 

Ma dove? Ma quando? Boh?!


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#68 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4045 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 06:01

mai ascoltati, anzi, oggi parlandone citai giusto un pezzo che mi piaceva, salvo poi scoprire che era un hit dei Cardigans (My Favourite Game)

 

certo pero che TV e radio dando Zombie in heavy rotation non è che la rendono più simpatica  


  • -3

#69 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 07:53

· Rep Tv Castaldo: "Una artista luminosa, era un faro di novità"
 
Ma dove? Ma quando? Boh?!


Ha detto una fesseria.
Ma un bel "chissenefrega" no eh!?
  • 0

#70 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 09:11

Certo che ormai è un’ecatombe.  :( 
A me onestamente come gruppo piacevano parecchio (almeno i primi album, poi in effetti hanno preso una piega più commerciale) e lei aveva una voce magnifica.
In anni più recenti avevo anche tentato di vederli dal vivo, ma erano più i concerti che annullavo di quelli che tenevano (che Dolores avesse dei problemi si sapeva, ma non mi immaginavo certo un epilogo del genere) …


  • 0

#71 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6131 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 09:37

 

· Rep Tv Castaldo: "Una artista luminosa, era un faro di novità"
 
Ma dove? Ma quando? Boh?!


Ha detto una fesseria.
Ma un bel "chissenefrega" no eh!?

 

 

Si può dire almeno che vocalmente era l'eccezione già ai tempi e che nonostante tutto riusciva a penetrare ovunque, oggi i Cranberries non venderebbero nemmeno 500.000 copie per dire. Una personalità inedita sicuramente.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#72 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 09:45

Certo che ormai è un’ecatombe.  :( 
A me onestamente come gruppo piacevano parecchio (almeno i primi album, poi in effetti hanno preso una piega più commerciale) e lei aveva una voce magnifica.
In anni più recenti avevo anche tentato di vederli dal vivo, ma erano più i concerti che annullavo di quelli che tenevano (che Dolores avesse dei problemi si sapeva, ma non mi immaginavo certo un epilogo del genere) …


Poterli vedere dal vivo stava ormai diventando quasi un terno al lotto, ma non da ieri. Ricordo che iniziarono ad annullare date già per il tour di To the faithful... (quindi 96/97?) tra cui una data al PalaEur a cui sarei pure dovuto andare.
  • 0

#73 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6131 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 10:12

Questo pezzo e pura e luminosa produzione Stephen Street e pezzo che meriterebbe più considerazione anche in prospettiva di gruppo adolescenziale a tutto tondo:

 


  • 2

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#74 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 10:15

pezzo meraviglioso,  non finirà mai di stupirmi ( anche se la magia di ascoltarlo proprio a 21 anni è ormai passata).


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#75 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 10:20

nessuno che abbia ancora citato no need to argue (la canzone)!


  • 1

#76 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6131 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 10:29

A me viene un paragone con i The Sundays, almeno inizialmente per musica e contenuti erano due band gemelle, poi ovvio che pezzi come Zombie, Promises e Salvation e la voce della O'Riordan hanno mandato il gruppo a vendere 40 milioni di copie, però chi adora i primi mi devono spiegare perché devono snobbare la band irlandese.

 

Entrambi i gruppi hanno durato sostanzialmente un decennio. 


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#77 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 10:29

nessuno che abbia ancora citato no need to argue (la canzone)!

 

stavo per farlo io..

mi ricordo che sul libro di inglese alle medie c'era proprio il testo di quella canzone con accanto la foto della band.

Mi incuriosì molto e cercai di beccarla alla radio per un bel po' di tempo , ma le uniche due canzoni che trasmettevano erano Zombie e Salvation. Alla fine un mio caro amico me ne fece una copia su cassetta , che consumai . Successivamente presi pure il cd  grazie ad una promozione  2x1 e comprai pure Bury The Hatchet che usciva giusto in quel periodo (1999).   Gruppo che ha segnato in maniera indelebile la mia adolescenza , anche più degli U2. 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#78 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 10:45

Questo pezzo e pura e luminosa produzione Stephen Street e pezzo che meriterebbe più considerazione anche in considerazione di gruppo adolescenziale a tutto tondo:

 

 

I The Sundays e il grande contributo di S.Street li ho menzionati nel mio primo post. Dopo il cambio di produttore per me hanno perso un casino e non sono stati più gli stessi.

Di No need to argue adoravo Dissappointment.


  • 1

#79 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 16 gennaio 2018 - 11:35

I Cranberries come gruppo non mi hanno mai detto molto, lei però è stata una delle mie voci preferite e ovviamente dispiace a prescindere per tutte le difficoltà che ha incontrato in vita. La notizia della sua morte è stata davvero pessima.


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#80 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13220 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 12:11

A me viene un paragone con i The Sundays, almeno inizialmente per musica e contenuti erano due band gemelle, poi ovvio che pezzi come Zombie, Promises e Salvation e la voce della O'Riordan hanno mandato il gruppo a vendere 40 milioni di copie, però chi adora i primi mi devono spiegare perché devono snobbare la band irlandese.

 

Entrambi i gruppi hanno durato sostanzialmente un decennio. 

si i sundays furono il primo paragone che feci all'epoca dell'acquisto in vinile 


  • 0

#81 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 12:23

Leggendo la storia della violenze subite da bambina, di cui non sapevo niente, e scrivendo degli Eels in un altro topic mi e' venuto da pensare che e' davvero incredibile la casistica di storie di abusi, di anaffettivita' e di ogni sorta di grave turba famigliare che ha gravato e (evidentemente) grava su gran parte dei protagonisti musicali del modo anglosassone degli anni 90.

 

Mi chiedo, e' stato un certo clima dei 90 che ha selezionato artisti che tendenziamente avevano quel tipo di vissuto, o e' nei 60 e 70 che in USA e GB c'e' stata una particolare concentrazione di genitori stronzi?


  • 0

#82 Ready-Made

    jumped-up pantry boy

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • LocationZürich

Inviato 16 gennaio 2018 - 12:51

li ho ascoltati quando facevo il militare perché il mio vicino di branda li adorava e faceva girare all'infinito no need to argue anymore. poi si voltava verso di me disteso in mutande e insisteva: "guarda che i cranberries sono un gruppo serio eh. zombie parla degli attentati dell'Ira. la cantante me la farei".
non mi hanno mai entusiasmato, non che non ci abbiano azzeccato, solo che io non lego con le voci femminili. di no need to argue anymore conservo un buon ricordo, bisognerebbe stabilire se per via della naja o della musica.
stars lo possiede la mia ragazza e quando ci conoscevamo poco provava ad imporlo. ma senza trionfare sul resto.


  • 0

#83 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 12:55

complimenti , sei riuscito a sbagliare il tiolo del disco.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#84 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6131 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 12:55

Solo anglosas

 

Leggendo la storia della violenze subite da bambina, di cui non sapevo niente, e scrivendo degli Eels in un altro topic mi e' venuto da pensare che e' davvero incredibile la casistica di storie di abusi, di anaffettivita' e di ogni sorta di grave turba famigliare che ha gravato e (evidentemente) grava su gran parte dei protagonisti musicali del modo anglosassone degli anni 90.

 

Mi chiedo, e' stato un certo clima dei 90 che ha selezionato artisti che tendenziamente avevano quel tipo di vissuto, o e' nei 60 e 70 che in USA e GB c'e' stata una particolare concentrazione di genitori stronzi?

 

La seconda che consequenzialmente ha portato alla prima, ma in generale i 90' hanno avuto al centro questo tipo di valorizzazione o di rivalsa verso certi temi così intimi, poi non so cosa è successo, magari sono arrivati genitori migliori.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#85 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 13:18

Non conosco il caso della O' Riordan, ma I figli di genitori hippy hanno spesso gravi turbe (tipo Cobain).


  • 0

#86 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 13:44

Ma sicuro che erano hippy i genitori di cobain? Anche i padri militari hanno spesso successo.
  • 0

#87 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 13:49

Mi ricordo così.


  • 0

#88 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23683 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 gennaio 2018 - 13:53

Leggendo la storia della violenze subite da bambina, di cui non sapevo niente, e scrivendo degli Eels in un altro topic mi e' venuto da pensare che e' davvero incredibile la casistica di storie di abusi, di anaffettivita' e di ogni sorta di grave turba famigliare che ha gravato e (evidentemente) grava su gran parte dei protagonisti musicali del modo anglosassone degli anni 90.

 

Mi chiedo, e' stato un certo clima dei 90 che ha selezionato artisti che tendenziamente avevano quel tipo di vissuto, o e' nei 60 e 70 che in USA e GB c'e' stata una particolare concentrazione di genitori stronzi?

 

Stavo pensando la stessa cosa, però non sono sicuro sia vera nel caso specifico. Potrebbe essere (forse) che dopo il successo quando le cose si calmano i problemi irrisolti tornano fuori.

Nel suo caso c'era anche un divorzio ho letto e problemi di bipolarità. A parte questo, come tanti li ho sentiti moltissimo al liceo, e i primi due dischi (il primo soprattutto) mi faceva un effetto incredibile.

Malinconico, epico, l'hanno comunque fatto. Ed è un grande disco, che resterà. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#89 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 13:53

si è confuso con courtney love, il cui babbo aveva frequentato fin da ragazzino phil lesh dei grateful dead

 

 

Entrambi i gruppi hanno durato sostanzialmente un decennio. 

si i sundays furono il primo paragone che feci all'epoca dell'acquisto in vinile 

 

 

in ogni recensione del primo Cranberries compariva il nome dei Sundays come nume tutelare.


  • 0

#90 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 13:56

no, la Love (raffigurata addirittura nel retro copertina di Aoxomoxoa) sarebbe stata il secondo esempio che avrei portato se fossi stato sicuro dei suoi problemi di salute mentale.


  • 0

#91 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 14:07

il babbo, una volta terminati i bagordi giovanili, si trasformo' nel piu' classico dei redneck da nord ovest americano, alla twin peaks

 

la mamma era un po' sciroccata e faceva ascoltare al pargolo i vinili dei beatles

 

non li definirei due hippie, onestamente

 

tornando in topic, gradevoli i primi due lp degli irlandesi dai, icicle melts mi pare non l'abbia citata ancora nessuno.


  • 0

#92 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9685 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 14:08

I genitori di Cobain erano un meccanico e una segretaria se non sbaglio, il padre in particolare era un tipo  tutto bar, birra, caccia e partite di football alla tv, non certo degli hippy.

Il vero problema in quel caso però fu il divorzio dei due e il successivo sballottamento da uno all'altro, cosa che segnò moltissimo il piccolo Kurt.


  • 0

#93 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 14:11

asd ma siete pazzeschi! 


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#94 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 14:14

Ondagossip :facepalm:

 

un'altra perla poco conosciuta dal loro ep d'esordio

 


  • 2

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#95 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23683 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 gennaio 2018 - 14:21

https://www.youtube....h?v=Ob6Jg2yqfLQ

 

anche questa, erano davvero malinconici all'inizio. in effetti molto vicini ai cocteau twins


  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#96 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4890 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 16 gennaio 2018 - 15:10

Few dicks.

Uno dei gruppi cardine della mia formazione, assieme a Cocteau Twins e Mazzy Star.

 

TUTTI gli album che hanno fatto sono belli.

 

Sono uno di quei gruppi "maiale" nel senso che non butto via niente; so tutte le canzoni a memoria; in tutta la loro discografia ci sono solo due canzoni che ritengo inferiori: "I Just Shot John Lennon" e "Delilah".

 

Detengono anche il record di maggior quantita' di lacrime provocatemi dalla musica. In particolare con l'ululato a 1:30 di "Put Me Down" e pressapoco l'interezza di "When You're Gone"


  • 2

rWLR9BW.png


#97 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 15:33

ecco , ieri sera riascoltando proprio "Put Me Down" è partita la lacrima.... 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#98 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2018 - 16:52

ecco , ieri sera riascoltando proprio "Put Me Down" è partita la lacrima....


Altra piccola perla (semi)nascosta nell'album d'esordio. Produzione meravigliosa, canzoni solide e nemmeno mezzo riempitivo, voce di Dolores eterea e controllata come non lo sarebbe più stata negli album a venire. Grande disco, altroché.
  • 2

#99 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 16 gennaio 2018 - 17:16

no, la Love (raffigurata addirittura nel retro copertina di Aoxomoxoa) sarebbe stata il secondo esempio che avrei portato se fossi stato sicuro dei suoi problemi di salute mentale.

 

OT in realtà pare non fosse realmente lei: https://deadessays.b...t-courtney.html


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#100 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 16 gennaio 2018 - 17:24

 

Il vero problema in quel caso però fu il divorzio dei due e il successivo sballottamento da uno all'altro, cosa che segnò moltissimo il piccolo Kurt.

 

almeno servì per creare quella bomba di Sliver

 


  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi