Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Come voti al referendum ?


  • Please log in to reply
190 replies to this topic

Sondaggio: Accetti il nuovo statuto catalano ?

Accetti il nuovo statuto catalano ?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#151 paranoidandroid

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2006 - 18:29

ma spiegatemi un po'. ma la gente che strombazza per le strade con le bandiere dell'Italia è per il referendum?
  • 0

#152 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2006 - 18:50

No.Sono i fans di Scalfàro.
  • -1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#153 pepper

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2006 - 19:02

ha ragione speroni, gli italiani erano e restano un popolo di fessi, non è che prima sono stupidi e rischiano quasi di rieleggere il nano mafioso e poi un mese dopo diventano saggi e votano per salvare la costituzione repubblicana.
qui nella mia meravigliuosa regione han vinto i sì, of course, perchè qua si pensa solo al danè come sempre; al sud hanno i vinto i no unicamente per paura di restare isolati e/o di perdere benefici che con uno stato devoluto sicuramente verrebbero meno (cosa anche legittima - la ragione del voto, dico). non mi si venga a dire che gli italioti han votato no per amore del testo dei padri costituenti del 48, o perchè ritengono farraginosa la proposta dell'iter legislativo nella carta calderoliana. stavolta c'ha detto bene, è andata di culo e a posto così, ma continuo a non avere fiducia in questo popolo.
  • 0

#154 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2006 - 19:11

al sud hanno i vinto i no unicamente per paura di restare isolati e/o di perdere benefici che con uno stato devoluto sicuramente verrebbero meno (cosa anche legittima - la ragione del voto, dico).


Ah...questo è legittimo,sperare che finisca è da egoisti...

Stupirsi del popolo italiano è quindi condivisibile,ma mi stupisco più del popolo del nord,va là...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#155 Gong

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 218 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2006 - 21:42

ha ragione speroni, gli italiani erano e restano un popolo di fessi, non è che prima sono stupidi e rischiano quasi di rieleggere il nano mafioso e poi un mese dopo diventano saggi e votano per salvare la costituzione repubblicana.
qui nella mia meravigliuosa regione han vinto i sì, of course, perchè qua si pensa solo al danè come sempre; al sud hanno i vinto i no unicamente per paura di restare isolati e/o di perdere benefici che con uno stato devoluto sicuramente verrebbero meno (cosa anche legittima - la ragione del voto, dico). non mi si venga a dire che gli italioti han votato no per amore del testo dei padri costituenti del 48, o perchè ritengono farraginosa la proposta dell'iter legislativo nella carta calderoliana. stavolta c'ha detto bene, è andata di culo e a posto così, ma continuo a non avere fiducia in questo popolo.

Ti assicuro da merirdionale e anzi da isolano, che vista anche la scarsa affluenza( !) di votanti e non ultimo motivo il caldo tropicale di domenica , che la gente che è andata a votare no, ha ragionato la sua scelta secondo un approccio politico preciso, non in base a semplicistiche( che ahinoi ci stanno anche) valutazioni di ordine pratico.
  • 0

#156 Guest_Paradosso_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2006 - 00:49

ha ragione speroni, gli italiani erano e restano un popolo di fessi, non è che prima sono stupidi e rischiano quasi di rieleggere il nano mafioso e poi un mese dopo diventano saggi e votano per salvare la costituzione repubblicana.
qui nella mia meravigliuosa regione han vinto i sì, of course, perchè qua si pensa solo al danè come sempre; al sud hanno i vinto i no unicamente per paura di restare isolati e/o di perdere benefici che con uno stato devoluto sicuramente verrebbero meno (cosa anche legittima - la ragione del voto, dico). non mi si venga a dire che gli italioti han votato no per amore del testo dei padri costituenti del 48, o perchè ritengono farraginosa la proposta dell'iter legislativo nella carta calderoliana. stavolta c'ha detto bene, è andata di culo e a posto così, ma continuo a non avere fiducia in questo popolo.


Pensa te che son d'accordo!
  • 0

#157 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 06:56


ha ragione speroni, gli italiani erano e restano un popolo di fessi, non è che prima sono stupidi e rischiano quasi di rieleggere il nano mafioso e poi un mese dopo diventano saggi e votano per salvare la costituzione repubblicana.
qui nella mia meravigliuosa regione han vinto i sì, of course, perchè qua si pensa solo al danè come sempre; al sud hanno i vinto i no unicamente per paura di restare isolati e/o di perdere benefici che con uno stato devoluto sicuramente verrebbero meno (cosa anche legittima - la ragione del voto, dico). non mi si venga a dire che gli italioti han votato no per amore del testo dei padri costituenti del 48, o perchè ritengono farraginosa la proposta dell'iter legislativo nella carta calderoliana. stavolta c'ha detto bene, è andata di culo e a posto così, ma continuo a non avere fiducia in questo popolo.


Pensa te che son d'accordo!


nel giro di 3 mesi, importanti esponenti di una parte politica rilevante del paese hanno chiamato gli italiani (quelli che non la pensano come loro) "coglioni", "indegni" e d.i.f. "schifosi". Per non parlare di quando, 3 anni fa a Lugano, Bossi-Maroni-Tremonti-Castelli-Calderoli cantavano uniti al loro popolo padano "abbiamo un solo sogno nel cuore, bruciare il tricolore", in diretta radiofonica alla R.S.I. (non dimentichiamolo mai).
effetivamente come è possibile che la maggioranza degli italiani non ha dato fiducia a costoro? come mai è possibile? che popolo di fessi, eh si... avete ragione.

non mi pare che ci sia stato qualcuno del csx che abbia prima definito gli italiani dei fessi per il risultato risicato delle politiche per poi beatificarli ieri dopo la consultazione referendaria.
il problema è che questo referendum è stato impostato come l'ennesimo scontro politico per screditare il governo Prodi; impostazione che è stata voluta dal cdx e che quelli del csx non hanno fatto granchè per evitare.
ma un'affluenza superiore al 50% e una vittoria con quasi 30 punti di scarto non può essere bollata, come penosamente i delinquenti della Lega tentano di fare, come l'ennesimo scontro tra nord e sud, un quasi "scontro tra civiltà".
i richiami fatti sui giornali da quasi tutti i costituzionalisti sull'inefficacia e la pericolosità di questa (quella) riforma, l'atteggiamento violento di Berlusconi e Bossi (quest'ultimo al limite, se non oltre, dell'apologia di reato) e, infine, la scarsa volontà di gente come Fini e Casini (che non ha proprio preso parte alla contesa) hanno determinato questo risultato.
parte del nord è in controtendenza, ok... lo è da molti anni.
ma a Milano e Venezia, "capitali" del Nord, hanno vinto comunque i no; nessuno può dire se questo sia o meno il segnale di una nuova contro-controtendenza ma di certo lo zoccolo duro dell'asse Berlusconi-Bossi (pare addirittura sancito in presenza di notaio, qualche anno fa) soffre di un'evidente erosione, cagionata proprio dalla loro condotta "morale".
Questa (quella) riforma è  stata vista da molti (in maniera anche trasversale) come l'ennesimo e il più grave degli "attentati" che quell'asse ha voluto portare ai fianchi di una nazione, già di per sè non in ottime condizioni di salute.
La vittoria del NO è stata soprattutto un istinto di sopravvivenza.

ps: leggere "carta calderoliana" mi fa davvero tanta impressione...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#158 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2006 - 07:07


ha ragione speroni, gli italiani erano e restano un popolo di fessi, non è che prima sono stupidi e rischiano quasi di rieleggere il nano mafioso e poi un mese dopo diventano saggi e votano per salvare la costituzione repubblicana.
qui nella mia meravigliuosa regione han vinto i sì, of course, perchè qua si pensa solo al danè come sempre; al sud hanno i vinto i no unicamente per paura di restare isolati e/o di perdere benefici che con uno stato devoluto sicuramente verrebbero meno (cosa anche legittima - la ragione del voto, dico). non mi si venga a dire che gli italioti han votato no per amore del testo dei padri costituenti del 48, o perchè ritengono farraginosa la proposta dell'iter legislativo nella carta calderoliana. stavolta c'ha detto bene, è andata di culo e a posto così, ma continuo a non avere fiducia in questo popolo.

Pensa te che son d'accordo!

Sembra di sentire i discorsi della sinistra di vent'anni fa... Gli italiani continuano a votare DC e PSI? Tutti mafiosi, italioti che non capiscono le magnifiche sorti e progressive di questo paese!
La verità è che il Paese è da un'altra parte e il centrodestra da quella parte prima c'era e adesso non c'è più. Il Paese è più progredito di loro, rimasti appunto a una politica vecchia, di vent'anni fa o persino di cinquanta anni fa spacciata per modernizzazione quando, come ha scritto domenica Serra, è solo l'esaltazioni di secolari vizi dell'Italia più retrograda e termondista: l'evasione fiscale, l'antistato spacciato per "antistatalismo", l'amore per "la roba" (addirittura qui si risale a Verga), l'essere baciapile in pubblico ma sbattersene dei dieci comandamenti in privato, il compromesso sottobanco, l'arroganza del parcheggiatore in seconda fila, l'ammirazione per le "scorciatoie" e il conseguente disprezzo per chi non è "di successo"  - basti pensare alla rivelatrice "voce dal sen fuggita" di Berlusconi scandalizzato perché "la sinistra pensa che il figlio del professionista e il figlio dell'operaio debbano avere le stesse possibilità" - e così via.
Sono vecchi e non se ne rendono conto, come i dinosauri. Sono, anzi, dei dinosauri che pensavano di cambiare tutto a suon di ruggiti e di sberle ma l'Italia ha respinto il "progetto", anzi in un mese e mezzo ha detto tre no uno più clamoroso dell'altro e ancora c'è chi si ostina a non capire.
Per inciso un mese fa gli italiani hanno "rischiato di rieleggere il nano pelato" ma ha vinto il centrosinistra e il risultato finale è stato di dire basta e di cambiare, quindi non vedo perché dovrebbero essere tacciati di "fessitudine".
O cambiare o morire: in questo caso cambiare significava stare con una costituzione ancora sana, forte e ammirata in tutto il mondo come esempio di come si scrive una carta fondamentale. Si può cambiare certo perché alcune parti sono farraginose e imperfette dall'origine dato che nulla è perfetto, ma non a suon di ruggiti e sberle come dinosauri pretendevano di fare. I diritti della prima parte della Costituzione e i contrappesi e i meccanismi di equilibrio della seconda non sono "retrogradi"; i diritti e tutto il resto sono quanto di più moderno ci possa essere in un mondo che su questo punto sta quasi ovunque arretrando.
E poi per capire quanto sono vecchi basta leggere il florilegio di dichiarazioni isteriche degli ultimi giorni di campagna referendaria. Addirittura chi non votava Si è stato tacciato di indegnità, alla faccia del modernismo qui si torna ai "nemici del popolo e della patria"... Tanti saluti: andate pure in Svizzera, all'Onu, dal Gran Mogol, andate dove vi pare, noi Italiani fortunatamente stiamo da un'altra parte.
  • 0

#159 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 10:16

Mi sembra abbastanza ipocrita la reazione congiunta del centro destra "moderato" che mezz'ora dopo la sconfitta stava già a menarla col progetto pseudo riformista non unitario del csx, come se quest'ultimo schieramento avesse fatto delle riforme costituzionali una propria bandiera (certamente in quell'accrocchio di programma di 200 pagine qualcosa, probabilmente di confuso, si dice su eventuali riforme costituzionali ma non direi che sia un cavallo di battaglia della attuale sinistra). Un cattivo gusto programmatico del cdx nello svilire (passando peraltro subito la palla e il pomo della discordia all'avversario) il risultato del referendum che, secondo buona norma, dovrebbe assicurare almeno per un pò di tempo una carta costituzionale ferma dov'era, e sensatamente di riforme si potrà cominciare a parlarne tra un pò e cercando larghe intese (ragion per cui la non unitarietà del csx su queste riforme mi pare un male molto molto piccolo rispetto ad altri temi, il tutto sia detto alla luce di un primo paio di mesi di governo "rosso" non certo esaltanti).
  • 0

#160 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2006 - 10:21


ha ragione speroni, gli italiani erano e restano un popolo di fessi, non è che prima sono stupidi e rischiano quasi di rieleggere il nano mafioso e poi un mese dopo diventano saggi e votano per salvare la costituzione repubblicana.
qui nella mia meravigliuosa regione han vinto i sì, of course, perchè qua si pensa solo al danè come sempre; al sud hanno i vinto i no unicamente per paura di restare isolati e/o di perdere benefici che con uno stato devoluto sicuramente verrebbero meno (cosa anche legittima - la ragione del voto, dico). non mi si venga a dire che gli italioti han votato no per amore del testo dei padri costituenti del 48, o perchè ritengono farraginosa la proposta dell'iter legislativo nella carta calderoliana. stavolta c'ha detto bene, è andata di culo e a posto così, ma continuo a non avere fiducia in questo popolo.


Pensa te che son d'accordo!

Io mi chiedo perchè mai queste persone che schifano il prossimo si sentano migliori degli altri, e soprattutto perchè mai io, italiano medio e uomo qualunque, dovrei fidarmi di loro. Mah.
  • 0

#161 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2006 - 10:32

potere alle elite, rosse o nere che siano!
  • 0

#162 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 10:34

potere alle elitre


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#163 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 11:27

al sud hanno i vinto i no unicamente per paura di restare isolati e/o di perdere benefici che con uno stato devoluto sicuramente verrebbero meno (cosa anche legittima - la ragione del voto, dico). non mi si venga a dire che gli italioti han votato no per amore del testo dei padri costituenti del 48, o perchè ritengono farraginosa la proposta dell'iter legislativo nella carta calderoliana.

Invece secondo me è possibilissimo che si è votato no per la proposta farraginosa e soprattutto per chi l'ha fatta. Tra l'altro nel Nord ha vinto il sì, tranne Lombardia e Veneto, quindi se fossi del Nord mi sentirei anche offeso dalle parole dei leghisti che han detto che hanno votato sì i più evoluti...

I benefici non verrebbero meno, almeno non del tutto, visto che nel federalismo fiscale (un dettaglio che in questa riforma era previsto solo da attuarsi entro tot anni) viene previsto un fondo perequativo, "di sostegno." Su ciò stava lavorando da anni l'Alta Commissione di espertoni che è però svanita nel nulla.
Una riforma senza buchi quindi.

Questa riforma è partita male, già da chi l'ha fatta, un partito che rappresenta il 5% della popolazione, che l'ha ottenuta come scambio per le altre leggi-riforma che ha fatto approvare, e che ha più volte palesato i suoi interessi localizzati in una specifica zona geografica. Non biasimerei quindi i meno evoluti se si sono sentiti in pericolo.
Le discussioni e le motivazioni per convincere la gente sono state penose.
Sulla devolution c'è da discutere, bene, per farla se si deve fare (ormai sembra irrinunciabile se no l'Italia si ferma) con criterio e non per le bizze di quattro tarpani che la devono vendere alla loro gente.
Da discuterci perché ormai è partita la moda "più decentramento = più efficienza," nesso difficile da dimostrare e anche opinabile in via teorica, ovviamente, come tutti le discussioni economiche in cui vanno pesati i pro e i contro invece di dare esistenza solo agli uni o agli altri.
Con una discussione seria può benissimo vincere, anche al Sud, certo se il proponente è la lega nord del "teniamoci i soldi contro Roma ladrona" ehm... passiamo oltre va...

Ps: visto che era un voto contro il Governo, tanto per confermare gli intenti innovatori di chi ha scritto la riforma mancata, aspetto le dimissioni di Berlusconi.
  • 0
Minden út Rómába vezet

#164 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 12:07

Con una discussione seria può benissimo vincere, anche al Sud, certo se il proponente è la lega nord del "teniamoci i soldi contro Roma ladrona" ehm... passiamo oltre va...


e pensare che con i soldi di mamma Roma ladrona proprio Bossi & co. hanno fatto carne di porco e in maniera così spudorata che i vari Gava, Pomicino e De Mita erano dei santarellini.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#165 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 12:24

Beh,comunque sia,questo stato rimane nelle condizioni di chi ha il cancro ai polmoni. E la scalfariana vittoria del NO può dare un sollievo al popolo italico paragonabile a quello di chi ha visto le lastre di un uomo sano al posto delle sue,con le metastasi. I mesi son sempre contati.

Siamo un popolo diviso su tutto,sotto tutti i punti di vista.
E come dice Ferrara,in questo caos legislativo,etno-culturale,sociale,economico etc...
il gioco sembra essere quello di convincere di star bene anche quelli che se la passano male,parlo per esempio degli operai piemontesi o liguri che sentono di condividere  le passioni dell'82% dei calabresi,votando no,che tanto male non dovrebbero stare. Contenti tutti.
Tornando a Ferrara,citato giusto per non cadere in dichiarazioni speroniane o affini,a rigor di logica,l'"andazzo conviene a tutti" e per questo,in Italia,le riforme sono impossibili da 60 anni....
Non mi trovo daccordo sul "tutti".L'andazzo conviene a "quasi tutti".
Auguri a tutti gli altri,quindi.E perchè no anche a quelli solo erroneamente convinti della convenienza.
  • -1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#166 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 12:37

Beh,comunque sia,questo stato rimane nelle condizioni di chi ha il cancro ai polmoni. E la scalfariana vittoria del NO può dare un sollievo al popolo italico paragonabile a quello di chi ha visto le lastre di un uomo sano al posto delle sue,con le metastasi. I mesi son sempre contati.

Siamo un popolo diviso su tutto,sotto tutti i punti di vista.
E come dice Ferrara,in questo caos legislativo,etno-culturale,sociale,economico etc...
il gioco sembra essere quello di convincere di star bene anche quelli che se la passano male,parlo per esempio degli operai piemontesi o liguri che sentono di condividere  le passioni dell'82% dei calabresi,votando no,che tanto male non dovrebbero stare. Contenti tutti.
Tornando a Ferrara,citato giusto per non cadere in dichiarazioni speroniane o affini,a rigor di logica,l'"andazzo conviene a tutti" e per questo,in Italia,le riforme sono impossibili da 60 anni....
Non mi trovo daccordo sul "tutti".L'andazzo conviene a "quasi tutti".
Auguri a tutti gli altri,quindi.E perchè no anche a quelli solo erroneamente convinti della convenienza.


Certo che se il cdx avesse fatto una riforma un po' piu' condivisa tutto il tuo discorso non servirebbe ......
ah e per la cronaca anche dal csx (per ora) l'intenzione di cambiare c'e' ... l'intenzione.... staremo a vedere ... ma su con la vita e smettila di leggere ferrara questo potrebbe giovarti
  • 0

#167 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 13:00

Io ho votato sì non tanto perchè creda in questa riforma ma perchè sono convinto che una vittoria sì sarebbe riuscita a mettere entrambi gli schieramenti con le spalle al muro (in particolare la sinistra dove vedo molte più resistenze nel modificare seriamente la Costituzione) costringendoli a riformare in maniera la più completa possibile. Ora spero che questo governo riesca a intavolare dei lavori bilaterali seri che portino a una riforma equilibrata, ho paura però che le resistenze sulla Costituzione sovrastino le volontà riformiste, staremo a vedere.

Pietà su Scalfaro che a pochi anni dalle Leggi Razziali vota Monarchia e ora fa il paladino della Costituzione.
  • 0

the music that forced the world into future


#168 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 18:36


Beh,comunque sia,questo stato rimane nelle condizioni di chi ha il cancro ai polmoni. E la scalfariana vittoria del NO può dare un sollievo al popolo italico paragonabile a quello di chi ha visto le lastre di un uomo sano al posto delle sue,con le metastasi. I mesi son sempre contati.

Siamo un popolo diviso su tutto,sotto tutti i punti di vista.
E come dice Ferrara,in questo caos legislativo,etno-culturale,sociale,economico etc...
il gioco sembra essere quello di convincere di star bene anche quelli che se la passano male,parlo per esempio degli operai piemontesi o liguri che sentono di condividere  le passioni dell'82% dei calabresi,votando no,che tanto male non dovrebbero stare. Contenti tutti.
Tornando a Ferrara,citato giusto per non cadere in dichiarazioni speroniane o affini,a rigor di logica,l'"andazzo conviene a tutti" e per questo,in Italia,le riforme sono impossibili da 60 anni....
Non mi trovo daccordo sul "tutti".L'andazzo conviene a "quasi tutti".
Auguri a tutti gli altri,quindi.E perchè no anche a quelli solo erroneamente convinti della convenienza.


Certo che se il cdx avesse fatto una riforma un po' piu' condivisa tutto il tuo discorso non servirebbe ......
ah e per la cronaca anche dal csx (per ora) l'intenzione di cambiare c'e' ... l'intenzione.... staremo a vedere ... ma su con la vita e smettila di leggere ferrara questo potrebbe giovarti


E' che se viene dato il "Premio Letterario Strega" alla Costituzione Italiana in piena campagna referendaria,anche con una riforma votata dall'intero parlamento trovi qualcuno che vuole lasciarla così com'è....cioè una costituzione comunque violentata e disattesa a suon di tasse diritti violati,nonchè autonomie disconosciute.
In sostanza una Costituzione idolatrata quando si parla di unità e di solidarietà pelosa e calpestata,proprio in questi giorni,da ogni cittadino che si reca a pagare la tanto progressista ICI.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#169 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 27 giugno 2006 - 20:04

ecco il primo effetto della sconfitta dei "sì":

http://www.corriere....7/pontida.shtml

poi pioverà e tirerà vento, poi ci sarà la nebbia, poi nevicherà e per quest'anno la pagliacciata di pontida non la faranno.

buona serata a tutte/i.
  • 0

#170 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 28 giugno 2006 - 07:01

Pietà su Scalfaro che a pochi anni dalle Leggi Razziali vota Monarchia e ora fa il paladino della Costituzione.

Prima di tutto l'ha scritta (anche) lui, dato che era nella Costituente e si è fatto la resistenza per arrivare a scriverla abbattendo il fascismo. Secondo di poi, sarebbero passati anche sessant'anni. Terzo ulteriore, non si capisce dove sia la contraddizione votare per la monarchia e poi difendere la Costituzione repubblicana dopo sessant'anni, che tra l'altro - appunto - si è pure scritto. Oppure chi votò monarchia ha perso i diritti civili quando non li hanno persi nemmeno i fascisti?
  • 0

#171 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23676 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 giugno 2006 - 07:59

Non ho votato, l'informazione che mi veniva data da entrambe le parti mi ha disgustato profondamente. Deludente soprattutto Sartori, tecnicamente nelle interviste non spiegava nulla, risultava efficace e simpatico è vero, ma è solita delega in bianco. Ma io non voto No per fare un dispetto al "tipetto", mi hanno stancato. Il motivo per cui non ho votato "Si" perchè di rafforzare i poteri del primo ministro non ne vedo la necessità, anche perchè se ho ben capito, se un solo parlamentare della maggioranza vota no cade il governo, la famosa norma antiribaltone. In sostanza il quadro mi sembrava piuttosto caotico, anche l'iter delle leggi..si poteva migliorare il testo eventualmente approvato? Ecco questo punto mi ha lasciato perplesso. Sono ancora un giovane idealista, ma ho imparato che di fatto i referendum non hanno nessun potere vincolante (volete voi il maggioritario? Si? Facciamolo e torniamo subito al proporzionale!)".
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#172 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2006 - 11:02


Pietà su Scalfaro che a pochi anni dalle Leggi Razziali vota Monarchia e ora fa il paladino della Costituzione.

Prima di tutto l'ha scritta (anche) lui, dato che era nella Costituente e si è fatto la resistenza per arrivare a scriverla abbattendo il fascismo. Secondo di poi, sarebbero passati anche sessant'anni. Terzo ulteriore, non si capisce dove sia la contraddizione votare per la monarchia e poi difendere la Costituzione repubblicana dopo sessant'anni, che tra l'altro - appunto - si è pure scritto. Oppure chi votò monarchia ha perso i diritti civili quando non li hanno persi nemmeno i fascisti?


Ho parlato di perdere i diritti civili?

;)

Ho detto che uno che ha votato Monarchia (e non del 2006 ma nel 1946, a pochissimi anni dalle malefatte dei Savoia in combutta con il Fascismo) e ora mi fa il paladino della Costituzione mi fa particolarmente ridere. Per questo paladino ora avremmo avuto hotrentaminutiliberievoglioandareaputtane al Quirinale al posto di Giorgio Napolitano, uno può aver votato quello che vuole, può aver scritto anche la Costituzione ma che ora si erga a santo protettore quando votò una Monarchia rea di aver dato man forte al Fascismo fino alla firma di Leggi Razziali contro cittadini italiani a me fa scappare da ridere. Poi ognuno si scelga i rappresentati che meglio crede.
  • 0

the music that forced the world into future


#173 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2006 - 11:23

Io credo che gli Italiani siano molto più intelligenti di quanto li valutino i politici, anzi, penso che gli Italiani siano migliori della classe politica che attualmente li rappresenta.
Gli Italiani hanno capito benissimo che questa riforma era mal fatta e frutto di un ricatto politico della Lega Nord; Lega Nord che con i toni sopra le righe usati in questi anni, e anche in questa campagna referendaria, non si è certo resa simpatica a quella parte di Italiani che non vivono nel lombardo-veneto i quali hanno fiutato la fregatura e, compatti, hanno votato NO.
Senza dimenticare che anche nel lombardo-veneto oltre tremilioni di elettori hanno votato No e che in alcune province (non ultima Milano) i No hanno prevalso.

La maggioranza degli italiani non si è fidata.
Non si vede perché avrebbe dovuto farlo se il ??padre? della riforma (*) era quello stesso Calderoli che, appena varata da lui stesso, definiva la nuova legge elettorale una ??porcata??


Perché avrebbero dovuto fidarsi se anche il cdx, a parte Berlusconi, si dimostrava perplesso se non addirittura contrario?

Hanno poi sbagliato completamente la campagna referendaria dandogli una valenza politica, e questo ha mobilitato tutto il popolo di sinistra che, sentito Berlusconi  sbraitare ??diamo una spallata al Governo Prodi?, si è mobilitato in massa.


Il risultato del referendum è una sconfitta politica, l??ennesima di questa tornata elettorale, sia per Berlusconi sia per Bossi, che certamente non lo faranno ma, onestamente, si dovrebbero dimettere.

Ribadisco comunque la mia perplessità per quanto riguarda il futuro.  Questa classe politica è scadente, ma questo ci passa il convento.


p.s.
Bossi in Svizzera è considerato un meridionale.

p.p.s.
Qui tutti i dati definitivi.

p.p.p.s.
Lega Nord fallimentare anche nel ramo bancario:
http://www.radioradi...cheda&id=200494)


(*) Abbiamo rischiato di vedere Calderoli ricordato come il ??padre della costituzione?! ;)
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#174 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2006 - 14:16

p.s.
Bossi in Svizzera è considerato un meridionale.


non credo... meridionale non dovrebbe essere un termine da usare in modo dispregiativo.
diciamo pure che in Svizzera, Bossi è considerato un coglione...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#175 Deckard

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2006 - 15:41

Tutto sommato, la vittoria del No era abbastanza scontata. Mai mi sarei aspettato, invece, un risultato così netto. Ero sicuro che l'insopportabile e faziosa (tanto per cambiare..) campagna televisiva che puntava ad amplificare i pochi aspetti positivi della riforma (riduzione del numero dei parlamentari, rafforzamento dei poteri del premier), trascurando gli altri, sarebbe stata efficace. Meglio così. Da tempo sogno che in Italia ci sia un centrodestra normale. Un centrodestra che non tragga la sua forza, nonchè la ragione stessa della sua esistenza, dal potere economico e (soprattutto) mediatico del suo leader. La cui priorità sia la politica, non la salvaguardia degli interessi privati di un solo uomo e delle sue aziende. Che abbandoni finalmente, e in via definitiva, la strada del populismo. Che l'esito del referendum, oltre ad aver respinto la carta straccia di Calderoli, possa servire anche a questo? Ci credo poco, ma lo spero.
  • 0

#176 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2006 - 15:46


p.s.
Bossi in Svizzera è considerato un meridionale.

non credo... meridionale non dovrebbe essere un termine da usare in modo dispregiativo.
diciamo pure che in Svizzera, Bossi è considerato un coglione...


Infatti non intendevo usare il termine ??meridionale? in modo dispregiativo.
Per me almeno non lo è, visto che fra l??altro un meridionale me lo sono sposato ;D
Ma visto che Bossi, insieme con parecchi esponenti della Lega, è da sempre razzista nei confronti dei  ??nostri? meridionali, dovrebbe tenere presente che in Svizzera anche gli italiani del nord sono considerati ??meridionali?.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#177 pepper

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2006 - 10:54

Io credo che gli Italiani siano molto più intelligenti di quanto li valutino i politici, anzi, penso che gli Italiani siano migliori della classe politica che attualmente li rappresenta.
Gli Italiani hanno capito benissimo che questa riforma era mal fatta e frutto di un ricatto politico della Lega Nord;


ma quando mai, gli italiani han quello che si meritano, finiamola di interpretare il mondo a nostra immagine e somiglianza. "gli italiani" non sono gli studenti universitari, non sono gli intellettuali, non sono gli appassionati di musica, non sono gli utenti di ondarock; sono anche in minima parte tutto questo, ma soprattutto sono piccoli imprenditori, impiegati, operai, pensionati, casalinghe e ragazzini viziati, gli italiani seguono il calcio e cambiano canale quando il tg parla di politica e la domenica vanno a messa e non c'è niente da fare, così è. gli italiani hanno eletto berlusconi presidente del consiglio per due volte e han rischiato di rieleggerlo la terza. oh sì, mi sento migliore di questa robaccia, sì.
virginia non so cosa tu faccia nella vita ma sono portato a pensare che le tue frequentazioni riguardino per lo più persone culturalmente preparate e interessate alla cosa pubblica. sono minoranza; qualche mese di lavoro in qualsiasi ufficio o in un reparto produzione di qualunque azienda te lo può dimostrare subito.
  • 0

#178 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2006 - 11:03

gli italiani hanno eletto berlusconi presidente del consiglio per due volte e han rischiato di rieleggerlo la terza. oh sì, mi sento migliore di questa robaccia, sì.



E 2 volte prodi con i comunisti !!!

Dopo anni di riflessione sulle molteplici possibilità che ha uno Stato di organizzarsi sono arrivato alla conclusione che la democrazia è il sistema più democratico che ci sia.
Dunque, c'è la democrazia, la dittatura? e basta. Solo due. Credevo di più.
La dittatura in Italia c'è stata e chi l'ha vista sa cos'è, gli altri si devono accontentare di aver visto solo la democrazia.
Io, da quando mi ricordo, sono sempre stato democratico, non per scelta, per nascita. Come uno che quando nasce è cattolico, apostolico, romano. Cattolico pazienza, apostolico non so cosa vuol dire, ma romano io?!...
D'altronde, diciamolo, come si fa oggi a non essere democratici? Sul vocabolario c'è scritto che "democrazia" significa "potere al popolo". Sì, ma in che senso potere al popolo? Come si fa? Questo sul vocabolario non c 'è scritto.
Però si sa che dal 1945, dopo il famoso ventennio, il popolo italiano ha acquistato finalmente il diritto al voto. ? nata così la "Democrazia rappresentativa" che dopo alcune geniali modifiche fa sì che tu deleghi un partito che sceglie una coalizione che sceglie un candidato che tu non sai chi è, e che tu deleghi a rappresentarti per cinque anni, e che se lo incontri ti dice giustamente: "Lei non sa chi sono io!". Questo è il potere del popolo.
Ma non è solo questo. Ci sono delle forme ancora più partecipative. Il referendum, per esempio, è una pratica di "Democrazia diretta"... non tanto pratica, attraverso la quale tutti possono esprimere il loro parere su tutto. Solo che se mia nonna deve decidere sulla Variante di Valico Barberino-Roncobilaccio, ha effettivamente qualche difficoltà. Anche perché è di Venezia. Per fortuna deve dire solo "Sì" se vuol dire no, e "No" se vuol dire sì. In ogni caso ha il 50% di probabilità di azzeccarla. Ma il referendum ha più che altro un valore folkloristico perché dopo aver discusso a lungo sul significato politico dei risultati? tutto resta come prima e chi se ne frega.
Un'altra caratteristica fondamentale della democrazia è che si basa sul gioco delle maggioranze e delle minoranze. Se dalle urne viene fuori il 51 vinci, se viene fuori il 49 perdi.
Dipende tutto dai numeri. Come il gioco del Lotto.
Con la differenza che al gioco del Lotto, il popolo qualche volta vince, in democrazia... mai!
E se viene fuori il 50 e 50? Ecco, questa è una particolarità della nostra democrazia. Non c'è mai la governabilità.
? cominciato tutto nel 1948. Se si fanno bene i conti tra la Destra ?? DC, liberali, monarchici, missini? ?? e la Sinistra ?? comunisti, socialisti, socialdemocratici, ecc. ?? viene fuori un bel pareggio. Da allora è sempre stato così, per anni!
Eh no, adesso no, adesso è tutto diverso. Per forza: sono spariti alcuni partiti, c'è stato un mezzo terremoto, le formazioni politiche hanno cambiato nomi e leader. Adesso? adesso non c'è più il 50% a destra e il 50% a sinistra. C'è il 50% al centro-destra e il 50% al centro-sinistra. Oppure un 50 virgola talmente poco? che basta che uno abbia la diarrea che salta il governo.
Non c'è niente da fare. Sembra proprio che il popolo italiano non voglia essere governato. E ha ragione. Ha paura che se vincono troppo quelli di là, viene fuori una dittaturadi Sinistra. Se vincono troppo quegli altri, viene fuori una dittatura di Destra. La dittatura di Centro invece... quella gli va bene.
Auguri!!!

  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#179 stregaccia

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2006 - 11:21



Io credo che gli Italiani siano molto più intelligenti di quanto li valutino i politici, anzi, penso che gli Italiani siano migliori della classe politica che attualmente li rappresenta.
Gli Italiani hanno capito benissimo che questa riforma era mal fatta e frutto di un ricatto politico della Lega Nord;


ma quando mai, gli italiani han quello che si meritano, finiamola di interpretare il mondo a nostra immagine e somiglianza. "gli italiani" non sono gli studenti universitari, non sono gli intellettuali, non sono gli appassionati di musica, non sono gli utenti di ondarock; sono anche in minima parte tutto questo, ma soprattutto sono piccoli imprenditori, impiegati, operai, pensionati, casalinghe e ragazzini viziati, gli italiani seguono il calcio e cambiano canale quando il tg parla di politica e la domenica vanno a messa e non c'è niente da fare, così è. gli italiani hanno eletto berlusconi presidente del consiglio per due volte e han rischiato di rieleggerlo la terza. oh sì, mi sento migliore di questa robaccia, sì.


d'accordissimo !!!
  • 0

#180 pepper

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2006 - 11:30

...


però scrivilo, quando citi il Maestro giorgio gaber.
  • 0

#181 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2006 - 13:32

ma quando mai, gli italiani han quello che si meritano, finiamola di interpretare il mondo a nostra immagine e somiglianza. "gli italiani" non sono gli studenti universitari, non sono gli intellettuali, non sono gli appassionati di musica, non sono gli utenti di ondarock; sono anche in minima parte tutto questo, ma soprattutto sono piccoli imprenditori, impiegati, operai, pensionati, casalinghe e ragazzini viziati, gli italiani seguono il calcio e cambiano canale quando il tg parla di politica e la domenica vanno a messa e non c'è niente da fare, così è. gli italiani hanno eletto berlusconi presidente del consiglio per due volte e han rischiato di rieleggerlo la terza. oh sì, mi sento migliore di questa robaccia, sì.
virginia non so cosa tu faccia nella vita ma sono portato a pensare che le tue frequentazioni riguardino per lo più persone culturalmente preparate e interessate alla cosa pubblica. sono minoranza; qualche mese di lavoro in qualsiasi ufficio o in un reparto produzione di qualunque azienda te lo può dimostrare subito.

Sostanzialmente, salvo divagazioni, hai descritto l'elettorato di riferimento di Forza Italia e della Lega: piccoli imprenditori, "il popolo delle partite Iva", i disinteressati alla politica-politicata, ecc... E non vi dà da pensare che questo elettorato abbia voltato le spalle a una delle riforme simbolo del quinquennio berlusconiano e bandiera per eccellanza della Lega? Che essa sia stata percepita negativamente pur con tutta la campagna televisiva a prò suo che è stata fatta? Un motivo ci sarà no? Forse se proprio nei difensori c'era la convinzione che la riforma non fosse quel pastrocchio che si diceva, vorrà dire che al limite son stati più bravi quegli del NO...
Riflettere invece di partire lancia in resta contro gli "italiani schifosi", forse sarebbe meglio... non credi?
Anche perché si finisce per tirarsi la zappa sui piedi perché allora son schifosi anche, per dirne solo una, i milanesi che hanno votato in maggioranza NO. Alla faccia dell'Italia progredita che ha votato SI e quella retrograda che ha votato NO.
  • 0

#182 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2006 - 18:15


ma quando mai, gli italiani han quello che si meritano, finiamola di interpretare il mondo a nostra immagine e somiglianza. "gli italiani" non sono gli studenti universitari, non sono gli intellettuali, non sono gli appassionati di musica, non sono gli utenti di ondarock; sono anche in minima parte tutto questo, ma soprattutto sono piccoli imprenditori, impiegati, operai, pensionati, casalinghe e ragazzini viziati, gli italiani seguono il calcio e cambiano canale quando il tg parla di politica e la domenica vanno a messa e non c'è niente da fare, così è. gli italiani hanno eletto berlusconi presidente del consiglio per due volte e han rischiato di rieleggerlo la terza. oh sì, mi sento migliore di questa robaccia, sì.
virginia non so cosa tu faccia nella vita ma sono portato a pensare che le tue frequentazioni riguardino per lo più persone culturalmente preparate e interessate alla cosa pubblica. sono minoranza; qualche mese di lavoro in qualsiasi ufficio o in un reparto produzione di qualunque azienda te lo può dimostrare subito.

Sostanzialmente, salvo divagazioni, hai descritto l'elettorato di riferimento di Forza Italia e della Lega: piccoli imprenditori, "il popolo delle partite Iva", i disinteressati alla politica-politicata, ecc... .


Pensa che oltre ad'appartenenti a queste categorie,conosco anche dei razzisti che votano per il centrosinistra...ah ma quelli sono solo al nord,è vero.Come non detto.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#183 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2006 - 18:53

Pensa che oltre ad'appartenenti a queste categorie,conosco anche dei razzisti che votano per il centrosinistra...ah ma quelli sono solo al nord,è vero.Come non detto.

Francamente non capisco cosa c'entra. E' un fatto che il centrodestra dal 2001 della vittoria sta perdendo tutti, e dicasi tutti, gli appuntamenti elettorali e referendari. L'unica eccezione, il referendum sulal fecondazione assistita, in realtà è stato un nulla di fatto che solo qualcheduno sapendo di avere la via spianata è furbescamente riuscito a spacciare per vittoria facendo campagna per l'astensione anziché per una scelta precisa e consapevole.
Insomma, tutte le tornate di voto dal 2001 ad oggi hanno visto sconfitto il centrodestra, in maggiore o minor misura, fino a questa batostona finale su un punto assolutamente qualificante e simbolico addirittura di tutti e cinque gli anni di governo dell'asse Forza Italia-Lega. Punto.
Una riflessione sulla evidente perdita di quella che una volta era "magica" capacità di capire l'elettorato, soprattutto del nord, tanto da parte di Berlusconi quanto da parte di Bossi a questo punto si impone.
Poi se vogliono continuare così sono liberissimi di dare la colpa agli italiani schifosi, coglioni, indegni, arretrati, parassiti...
  • 0

#184 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2006 - 06:23



Io credo che gli Italiani siano molto più intelligenti di quanto li valutino i politici, anzi, penso che gli Italiani siano migliori della classe politica che attualmente li rappresenta.
Gli Italiani hanno capito benissimo che questa riforma era mal fatta e frutto di un ricatto politico della Lega Nord;


ma quando mai, gli italiani han quello che si meritano, finiamola di interpretare il mondo a nostra immagine e somiglianza. "gli italiani" non sono gli studenti universitari, non sono gli intellettuali, non sono gli appassionati di musica, non sono gli utenti di ondarock; sono anche in minima parte tutto questo, ma soprattutto sono piccoli imprenditori, impiegati, operai, pensionati, casalinghe e ragazzini viziati, gli italiani seguono il calcio e cambiano canale quando il tg parla di politica e la domenica vanno a messa e non c'è niente da fare, così è. gli italiani hanno eletto berlusconi presidente del consiglio per due volte e han rischiato di rieleggerlo la terza. oh sì, mi sento migliore di questa robaccia, sì.


Non è vero quello che dici, sono invece d??accordo con Number 5
Il ritenersi superiori poi, rispetto alla massa dei cosiddetti italioti, mi ha sempre un po?? infastidito.
Credere che gli italiani siano un branco di pecoroni è un grave errore di (sotto) valutazione praticato spesso dai politici; ricordo uno snobistico invito ad andare al mare di craxiana memoria, totalmente disatteso e che non portò certo bene a chi lo pronunciò.

Basta anche solo leggere i numeri, magari prima di sparare a vuoto giudizi così tranchant,
La grande partecipazione a questo referendum - pensa solo da quanti anni non si raggiungeva il quorum -  ma non solo (vedi recenti elezioni politiche e amministrative), non è che un??ulteriore comprova di ciò. Tutti i politici, sia a destra sia a sinistra, hanno manifestato il loro stupore per la grande partecipazione. Non hanno ancora capito, loro sì tardoni, che gli italiani sanno benissimo valutare quando gli appuntamenti sono importanti, s??informano e vanno a votare.
In questo caso hanno compreso benissimo che questa devolution, voluta fortemente dalla Lega con il solo supporto di Berlusconi (sostegno modesto degli altri alleati quando non addirittura contrario), avrebbe accentuato i privilegi delle regioni ricche e penalizzato ulteriormente quelle povere,  hanno capito che era un pasticcio, sono andati al mare, a messa, a vedere la partita di pallone ma poi sono andati anche a votare e l??hanno respinta.
Alla faccia di chi pensa siano una massa di deficienti.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#185 Z-Boy

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2006 - 09:14

- pensa solo da quanti anni non si raggiungeva il quorum -


Un piccolo appunto: il referendum confermativo non prevede quorum.
  • 0

#186 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 09:27


- pensa solo da quanti anni non si raggiungeva il quorum -


Un piccolo appunto: il referendum confermativo non prevede quorum.

D'accordo ma è un risultato altamente significativo che la più alta affluenza da dieci anni a questa parte sia toccata proprio a questo referendum e con questo risultato.
  • 0

#187 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2006 - 10:33


- pensa solo da quanti anni non si raggiungeva il quorum -


Un piccolo appunto: il referendum confermativo non prevede quorum.


Ma và!  ;D

Intendevo sottolineare l'importanza del fatto che nonostante non ci fosse la necessità di raggiungere il quorum lo si è raggiunto lo stesso, dopo anni di referendum invalidati indicativi di un disamore per questo tipo di consultazioni.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#188 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2006 - 18:28

per i 60 anni della Repubblica e dopo la strepitosa, schiacciante vittoria de La Costituzione sull'attacco infame lanciato da un manipolo di ex-fascisti, pregiudicati, puttanieri e leghisti (la categoria peggiore), fa piacere sapere che quelli del Premio Strega avevano deciso, il 21/06/06, di conferire proprio alla nostra Legge un premio speciale:

Premio Strega Speciale 2006 - La Costituzione italiana

che dire?... AUGURI!!! >:(

21 giugno 2006, ore 19.30
Roma, Piazza del Campidoglio
 
Nel sessantesimo anniversario della Repubblica Italiana e a sessanta anni dall??inizio dei lavori dell??Assemblea Costituente, il Premio Strega, che festeggia la sua sessantesima edizione, rende onore alla nostra carta costituzionale con un Premio Strega speciale che intende essere un omaggio e una testimonianza di adesione ai principi fondamentali enunciati dalla Costituzione, oltre che un riconoscimento alle qualità espressive di un testo capace, come una grande opera letteraria, di parlare ??per tutte e a tutte le coscienze?.
Alla vigilia di una importante consultazione referendaria, il Premio Strega intende favorire la diffusione e la conoscenza della Costituzione Italiana celebrando la nitidezza e l??attualità dei principi che essa enuncia.

Il Premio speciale viene consegnato in Piazza del Campidoglio, mercoledì 21 giugno, ad uno dei ??padri costituenti?, il Presidente Emerito Oscar Luigi Scalfaro.

Alla cerimonia di premiazione si affianca una lettura da parte degli Amici della Domenica, il corpo elettorale del Premio Strega, di alcuni articoli della Costituzione tra i più rappresentativi, per evocare la forza al tempo stesso solenne e limpida di un linguaggio capace di commuovere gli animi.

Una festa, dunque, una celebrazione e un devoto omaggio, in memoria di un periodo drammatico ma ??gravido? di futuro come il secondo dopoguerra da cui ormai ci separano sessantanni. Un modo per ricordare e rinnovare l??impegno di quanti, in forme diverse, contribuirono ??a tessere la trama civile e democratica dell??Italia rinata alla libertà?, come ha scritto Tullio De Mauro nell??introduzione all??edizione speciale della Costituzione Italiana pubblicata da Utet per l??occasione, che riporta anche una nota di Lucio Villari. ??La nostra repubblica ?? così conclude lo storico ??, nonostante instabilità, crisi, incertezze politiche e giuridiche, rimane solida nelle sue strutture e istituzioni grazie a una Costituzione che fu pensata per l??Italia del futuro e non soltanto per risolvere i problemi lasciati dal fascismo e per attrezzare uno Stato nascente su nuovi principi e in una proiezione europea?.


  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#189 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2006 - 09:44

RIFORME: PRONTO PIANO BOSSI-BERLUSCONI PER VIA CATALANA

(AGI) - Roma, 20 lug. - Lombardia, Veneto e Sicilia sul modello della Catalogna. Il federalismo non attraverso una riforma costituzionale, ma con una semplice legge ordinaria. Il federalismo concepito non piu' in qualche baita solitaria, ma direttamente dalle Regioni interessate. E' questo il piano che Umberto Bossi e Silvio Berlusconi stanno predisponendo di concerto con i presidenti di Regione. La proposta prevede che i consigli regionali a maggioranza centrodestra chiedano competenze esclusive previste dal titolo V attraverso un testo di legge da sottoporre al governo e da votare in Aula. Non solo: i leader di Fi e Lega avrebbero intenzione di promuovere un referendum consultivo su base regionale sul modello di quello fatto per la Catalogna il 18 giugno 2006. "Si tratta di un'ottima pensata", ha spiegato Bossi a Berlusconi nell'ultimo incontro ad Arcore. "Il centrosinistra non potra' sottrarsi", dice Roberto Maroni, "altrimenti dovra' dire chiaramente che la legge del 2001 e' pessima. E' un processo previsto proprio dalla loro riforma". Secondo Paolo Grimoldi, responsabile del movimento giovanile della Lega, "i tempi potrebbero essere assolutamente rapidi. Le Regioni del Nord potrebbero anche lavorare insieme in questo senso. Non si e' fatta Pontida proprio perche' non c'erano ancora idee chiare: ora credo che la proposta sia pronta e penso che Bossi la rendera' pubblica forse gia' a meta' settembre a Venezia". Al momento sono previsti altri incontri con i presidenti di Regione per studiare l'iter da portare avanti. Una volta elaborato un testo di legge sara' chiesto un incontro con il governo. "Non si tratta della solita devoluzione, ma si avvicina molto", dice Roberto Maroni, "si tratta di attuare le modifiche alla Costituzione votate dal centrosinistra". La legge dovra' essere "approvata con la maggioranza assoluta dei componenti".
  -


Ho grassettato,quindi è inutile che commenti ulteriormente ciò che vado dicendo da anni..
  • -1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#190 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2006 - 12:14

http://www.lastampa....10748girata.asp

Ah...la Bresso è quella che dieci giorni fa ha detto che non tollera più la RAI "romanocentrica".

Partito che voti,concetti che (ri)tornano.
O fuffa ?
  • -1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#191 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2006 - 12:54

E fu così che il "Consiglio Regionale della regione Lombardia" decise,a referendum fallito,di riunirsi dalla prossima settimana per discutere di federalismo fiscale e di chiedere allo stato altre autonomie allegramente concesse dalla riforma costituzionale del 2001 voluta dall'ulivo.
Probabilmente la via catalana sarà quella che riscontrerà maggiori consensi (50% di entrate fiscali trattenute in regione) dato che pare impossibile sia quella basca (96%) che quella siciliana (100% più contributi forzati che giungono dal nord)
Di questa e altre autonomie possibili ammesse dalla nuova costituzione,di queste e di altre eloquenti cifre parla oggi il quotidiano "Il Giorno",per i puntigliosi che volessero FINALMENTE informarsi dei conati di secessione generati dalla "Riforma Costituzionale" varata a maggioranza esigua(4 voti) dal Governo dell'Ulivo,in tutta fretta prima di abbandonare provvisoriamente le stanze dei bottoni.

ciao.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi