Jump to content


- - - - -

Vegan, vegetariani & co.


  • Please log in to reply
535 replies to this topic

#101 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,730 posts

Posted 12 November 2008 - 01:18 AM

La questione crudeltà sugli animali è un aspetto un po' più largo:

1) La produzione agricola necessita dell'allevamento e della caccia/abbattimento selettivo, rispettivamente per la produzine di concime (a meno di tornare tutti a defecare nei campi) e per salvaguardare i campi da selvaggina varia (gli animali si riproducono in modo piuttosto sconclusionato e io non abiterei dove abito se non fosse possibile ammazzare qualche capriolo o cinghiale... già ora rischio un incidente al giorno).
Quindi anche chi mangia l'insalatina ha sfruttato allevamento e caccia.

2) Molti animali vivono solo perchè utili all'uomo. Se non fosse così sarebbero prede facili o estinti da tempo. Certo, sarebbe giusto che almeno fino alla macellazione facessero una vita decente (e in alcuni felici casi è così), ma mi chiedo poi quale sarebbe la vita decente di una gallina in cattività (nasce, passa una volpe, muore... CRUDELE!!!).

3) Ogni animale fa parte di una catena. Noi siamo in cima e possiamo mangiare quel cazzo che ci pare. Questa posizione non è assunta nel momento in cui si mangia il cosciotto, ma dal momento in cui abbiamo recintato ogni terreno e deciso che non volevamo lupi fuori dal cancello.
A quel punto ciò che vive e ciò che muore lo decidiamo in gran parte noi, e non si può scaricare questa resposabilità mangiando carote.
Essendo che "noi non viviamo d'esclusivo istinto" abbiamo però la possibilità di far fare a molti animali una vita decente prima di finirci nel piatto... e per questo ci si può battere senza ipocrisie.

  • 0

#102 piblokto

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 373 posts

Posted 12 November 2008 - 01:24 AM

piccola parentesi dedicata a coloro che si professano vegetariani per motivi "salutistici"e che poi si mangiano le patatine fritte.
I fritti (anche quelli di verdure) sono TOSSICI per l'organismo, e fanno molto peggio della carne.
  • 0

#103 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 17,761 posts

Posted 12 November 2008 - 01:35 AM

LO SAPEVO CHE ERA UN FORUM DI MALEDETTI HIPPIE

Immagine inserita

meritate di diventare come loro

  • 0

rym |


#104 Guest_DesmondJones_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 01:41 AM


3) Ogni animale fa parte di una catena. Noi siamo in cima e possiamo mangiare quel cazzo che ci pare. Questa posizione non è assunta nel momento in cui si mangia il cosciotto, ma dal momento in cui abbiamo recintato ogni terreno e deciso che non volevamo lupi fuori dal cancello.
A quel punto ciò che vive e ciò che muore lo decidiamo in gran parte noi, e non si può scaricare questa resposabilità mangiando carote.
Essendo che "noi non viviamo d'esclusivo istinto" abbiamo però la possibilità di far fare a molti animali una vita decente prima di finirci nel piatto... e per questo ci si può battere senza ipocrisie.


della serie carnivori emotivi, con sensi di colpa latenti e paura gli si sottragga il cosciotto.
  • 0

#105 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,512 posts
  • LocationCampania

Posted 12 November 2008 - 08:44 AM

@ incidente: melanzane, zucchini, sedano, cetrioli aka verdure sapide e\o a buona acidità sono super ok con i rossi.

direi che dipende dal rosso, un rosso strutturato, invecchiato da anni, che richiede un decanter, lo vedrei per nulla ben abbinato con verdure

comunque a parte questo, si è partiti con una motivazione di dieta 'salutista' e si sta (naturalmente, direi) passando a discorsi di tipo diverso, quali scelte di vita.
penso solo che se la mettiamo sul discorso dieta salutista, tutto si può mangiare, basta variare e non abusare. e mangiare frutta e verdura, per loro natura per nulla incompatibili con carne,pesce ecc.

  • 0

#106 Guest_Number 5_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 08:48 AM



Io nella sezione apposita vi invito a rovinarvi di fiorentina da perseus a Firenze e voi ve ne uscite co sti topic... DELUSIONE.

Non capisci nulla: devi andare a "I Falciani" nella omonima località. Piangerai per la magnificenza della rivelazione gastronomica.

Personalmente la cucina vegetariana la apprezzo e ogni volta che ne ho avuto occasione di provarla sono rimasto soddisfatto. C'è un ottimo ristorante sempre a Firenze, in Via Delle Ruote, con menù vegetariano e/o vegano vario e decisamente di ottimo livello. Noir lo conosci? se non ci sei mai stata (ma dubito) ci potremmo andare una sera tutti assieme!

Come stile di vita, parlo personalmente, non è facile rinunciare alla carne ma al limite potrei provarci, invece ritengo decisamente impossibile (e fuorviante, ma sarebbe complicato approfondire troppo) rinunciare a tutti i prodotti di origine animale. Furi dal personale il veganesimo totale lo trovo un inutile estremismo, però non ho nulla contro chi lo sceglie.

  • 0

#107 Guest_Number 5_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 08:58 AM

Ah... E decisamente non sopporto l'atteggiamento di chi si sente migliore degli altri solo per quello che mangia, come purtroppo tendono a fare molti vegetariani e ancor più i vegani. Se leggi, o leggevi dal momento che sono anni e anni che non ne ho più sottomano, certe fanzine straight-edge, vegan-hardcore, etc. sembra che il resto del mondo sia solo una manica di macellai e assassini.
Poi è un atteggiamento che hanno per iscritto perché personalmente pur mangiando carne non ho mai avuto niente a che ridire con loro.
  • 0

#108 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,732 posts

Posted 12 November 2008 - 09:32 AM

Come farebbe Phelps a mangiarsi 12000 calorie al giorno se fosse vegano?

Scusa noirella, m'è scappata, lo sai un po' come la penso...ma davvero sei decisa questa volta ad applicarti al 100% a questa scelta?

Comunque io sono per il mangiare il più sano possibile: il latte dai contadini, le uova dalle galline di mia mamma, la frutta e la verdura è tutta roba nostra senza veleni o simili. Brutta ma buona.
  • 0

#109 glissando

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 232 posts

Posted 12 November 2008 - 09:42 AM

Come farebbe Phelps a mangiarsi 12000 calorie al giorno se fosse vegano?

Penso che non ci sarebbero problemi, nella storia ci sono stati un sacco di atleti vegetariani o vegani.
Carl Lewis, tanto per dirne uno....
  • 0

#110 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 12 November 2008 - 09:45 AM

Oltre che a ricordarmi Goldrake, come ho già detto, i vegani mi sono sempre sembrati i testimoni di Geova dell'alimentazione.
Avrò conosciuto qeulli sbagliati.
Mi sembra, però, che - al di là del discorso etico-salutistico - alla base ci sa una sorta di fondamentalismo quasi "religioso" che ho sempre trovato mentalmente poco salubre o, meglio, sintomo di un qualche disagio interiore.
  • 1

#111 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 626 posts
  • Location3viso

Posted 12 November 2008 - 09:50 AM

Come farebbe Phelps a mangiarsi 12000 calorie al giorno se fosse vegano?

Scusa noirella, m'è scappata, lo sai un po' come la penso...ma davvero sei decisa questa volta ad applicarti al 100% a questa scelta?

Comunque io sono per il mangiare il più sano possibile: il latte dai contadini, le uova dalle galline di mia mamma, la frutta e la verdura è tutta roba nostra senza veleni o simili. Brutta ma buona.


ho letto a mozzichi le sei pagine, ma questa è bella...

non è disumano mangiare 12000 calorie, no.. lo è di più il fatto che con un regime vegano non ce la faresti.

10k days.. dai che sei un bravo ragazzo, faccela!!!  :P

per il resto. Penso che chi sceglie di diventare vegano, vegetariano o marziano debba essere supportato. Non fa male a nessuno (al massimo a se stesso, ma lo fa anche chi mangia al fastfood o chi fumo o chi non chiava), anzi.. probabilmente fa del bene.

Sinceramente non capisco sfottò o analisi poco critiche.


  • 0

#112 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,799 posts
  • LocationItalia

Posted 12 November 2008 - 09:56 AM

Sono vegetariano dal 2000, sto benissimo e mangio lo stesso di gran gusto ad ogni pasto.

E' stata una scelta etica, anche abbastanza traumatica (adoravo la carne, che ora mi fa ribrezzo) e solo successivamente ho approfondito l'aspetto salutistico.

L'unica controindicazione ad uno stile di vita del genere solo le fastidiosissime domante che bisogna affrontare praticamente ogni volta che si mangia con persone nuove ("ma il pesce lo mangi?" "No, perché non mi pare che cresca sugli alberi").  :)

Ovviamente a furboni che mi dicono che la coerenza etica è impossibile rispondo che lo so benissimo, ma il fatto che non possa essere un santo non è una buona scusa per non provare ad essere un buon cristiano (metaforicamente parlando).

Ah, dimenticavo: detesto il terrorismo psicologico e non ho mai fatto pistolotti a nessuno.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#113 glissando

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 232 posts

Posted 12 November 2008 - 10:03 AM

Oltre che a ricordarmi Goldrake, come ho già detto, i vegani mi sono sempre sembrati i testimoni di Geova dell'alimentazione.
Avrò conosciuto qeulli sbagliati.
Mi sembra, però, che - al di là del discorso etico-salutistico - alla base ci sa una sorta di fondamentalismo quasi "religioso" che ho sempre trovato mentalmente poco salubre o, meglio, sintomo di un qualche disagio interiore.

Penso che tu abbia proprio conosciuto i vegani sbagliati  ;D
  • 0

#114 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 12 November 2008 - 10:10 AM


Oltre che a ricordarmi Goldrake, come ho già detto, i vegani mi sono sempre sembrati i testimoni di Geova dell'alimentazione.
Avrò conosciuto qeulli sbagliati.
Mi sembra, però, che - al di là del discorso etico-salutistico - alla base ci sa una sorta di fondamentalismo quasi "religioso" che ho sempre trovato mentalmente poco salubre o, meglio, sintomo di un qualche disagio interiore.

Penso che tu abbia proprio conosciuto i vegani sbagliati  ;D


Sicuramente, ma ti assicuro che quei (pochi) con cui ho avuto a che fare mi hanno assolutamente dato quell'idea lì.
Il che mi rendo conto che non vuol dire nulla, e non è mia intenzione generalizzare, ma tant'è.
Aspetto di conoscere quello mi darà un'impressione diversa.  ;)
  • 0

#115 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,975 posts
  • LocationParadise Garage

Posted 12 November 2008 - 10:13 AM

LO SAPEVO CHE ERA UN FORUM DI MALEDETTI HIPPIE

Immagine inserita

meritate di diventare come loro


asd asd
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#116 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,768 posts

Posted 12 November 2008 - 10:26 AM

Il discorso è che uno che non mangia carne mangia verdura; e l'impatto della produzione di vegetali sulla natura non lo si considera? Deforestazione e spargimento massiccio di pesticidi uccidono o sfrattano (a seconda dei casi e della fortuna) una marea di specie differenti di animali portandone alcune sulla soglia dell'estinzione. Per queste però non vale il discorso etico? Mi sembra un tantinello ingenuo credere di aver avuto meno impatto sull'ambiente mangiando solo verdure. Se tutti diventassero vegetariani credo vivremmo in una interminabile distesa di campi coltivati, senza più un albero o un uccello, a parte le albanelle che decapiteremmo con le trebbiatrici.

Io non sono un gran divoratore di carne e pesce e se potessi andrei avanti per tutta la vita con verdure e formaggi, però non so se ammazzo più animali con le prime o con i secondi.

Gli Emo-hippies sono qualcosa di disgustoso e stupido. Dal balcone della mia stanza vedo un pino a cui per sbaglio hanno tagliato le radici costruendo un muro. Sta lì, rosso e innaturale come un qualunque alberello pronto ad affrontare l'inverno. Se fossimo in America inviterei 'ste prefiche in raduno e comprerei via posta un bel fucile da cecchino. Peccato che non siamo così avanti noi.


La vera battaglia va fatta contro gli sprechi della catena alimentare. Perché davvero il sistema è tutto storto e non va per nulla. Si gettano ogni giorno quantità incalcolabili di cibo che è costato direttamente o indirettamente vite animali e vegetali.
Inoltre i più coscienziosi facciano un giro nel topic suicidio. Insomma, sarebbe un gesto nobile.  asd

Vi lascio con le parole del poeta:
...life feeds on life feeds on life feeds on life...
  • 0

#117 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,732 posts

Posted 12 November 2008 - 10:27 AM


10k days.. dai che sei un bravo ragazzo, faccela!!!  :P


Ahahah, massì dai, è buttata lì.
E' chiaro che è disumano. Però per esempio anch'io le mie 4000 al giorno me le mangio tranquillo...ho sempre pensato che solo di frutta e verdura farei fatica

Però dai, mica niente in contrario. Ognuno fa le sue scelte, soprattutto quella del vegetariano non la vedo così estrema o criticabile, anzi. Quella del vegano mi sembra veramente estremissima invece, però poi ognuno fa quello che vuole.

Dal canto mio, come già scritto altrove, considero il mangiare uno dei piaceri della vita e non mi privo mai di nulla, anche se a volte dovrei. :P
  • 0

#118 Guest_Noir_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 10:28 AM

piccola parentesi dedicata a coloro che si professano vegetariani per motivi "salutistici"e che poi si mangiano le patatine fritte.
I fritti (anche quelli di verdure) sono TOSSICI per l'organismo, e fanno molto peggio della carne.



Ecco, infatti peggio per chi li consuma.
L'altra sera ho disgraziatamente inalato l'aria fritta che proveniva dall'appartamento di sotto, mi è venuto il conato :-X
Sembravo posseduta!
  • 0

#119 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 12 November 2008 - 10:44 AM

Il discorso è che uno che non mangia carne mangia verdura; e l'impatto della produzione di vegetali sulla natura non lo si considera? Deforestazione e spargimento massiccio di pesticidi uccidono o sfrattano (a seconda dei casi e della fortuna) una marea di specie differenti di animali portandone alcune sulla soglia dell'estinzione. Per queste però non vale il discorso etico? Mi sembra un tantinello ingenuo credere di aver avuto meno impatto sull'ambiente mangiando solo verdure. Se tutti diventassero vegetariani credo vivremmo in una interminabile distesa di campi coltivati, senza più un albero o un uccello, a parte le albanelle che decapiteremmo con le trebbiatrici.


92 minuti di applausi!

LO SAPEVO CHE ERA UN FORUM DI MALEDETTI HIPPIE


Porco mondo boia hippie comunisti vegetariani salutisti del cazzo!

  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#120 Guest_Noir_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 10:50 AM

Oltre che a ricordarmi Goldrake, come ho già detto, i vegani mi sono sempre sembrati i testimoni di Geova dell'alimentazione.
Avrò conosciuto qeulli sbagliati.
Mi sembra, però, che - al di là del discorso etico-salutistico - alla base ci sa una sorta di fondamentalismo quasi "religioso" che ho sempre trovato mentalmente poco salubre o, meglio, sintomo di un qualche disagio interiore.


L'atteggiamento di alcuni vegani e vegetariani è fastidioso sì, ed io stessa non ho affrontato questa scelta perché sono stata plagiata da chissà chi, in un momento di disagio.
Il fondamentalismo non è positivo in nessun campo contemplabile, convieni con me?
  • 0

#121 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,799 posts
  • LocationItalia

Posted 12 November 2008 - 10:51 AM

Il discorso è che uno che non mangia carne mangia verdura; e l'impatto della produzione di vegetali sulla natura non lo si considera? Deforestazione e spargimento massiccio di pesticidi uccidono o sfrattano (a seconda dei casi e della fortuna) una marea di specie differenti di animali portandone alcune sulla soglia dell'estinzione. Per queste però non vale il discorso etico? Mi sembra un tantinello ingenuo credere di aver avuto meno impatto sull'ambiente mangiando solo verdure. Se tutti diventassero vegetariani credo vivremmo in una interminabile distesa di campi coltivati, senza più un albero o un uccello, a parte le albanelle che decapiteremmo con le trebbiatrici.


Le distese di campi in gran parte ci sono già, forse si potrebbe sfruttarle in maniera più responsabile... ora ho trovato questo, comunque ci sono molti studi al riguardo:


Consumo di carne e fame nel mondo | 18/08/2008

Argomento: Salute/Ecologia della Nutrizione

Gli sprechi legati alla produzione di carne hanno un forte impatto negativo sul problema della fame nel mondo.

Riportiamo la traduzione di un interessante articolo sul tema pubblicato sulla rivista OpEdNews.com il 9 agosto 2008, a firma di Mark Hawthorne.

Abbondanza o carestia: produzione di carne e fame nel mondo

Nel Newseum di Washington è esposta una foto straziante, scattata da Kevin Carter nel 1993, di un bambino sudanese raggomitolato sul terreno, con il ventre gonfio dalla sindrome di Kwashiorkor e le gambe tanto esili da non poterlo sostenere: a rendere il quadro maggiormente inquietante l'immagine dell'avvoltoio appollaiato a pochi passi da lui. Questa fotografia, che è valsa all'autore il premio Pulitzer, è il simbolo del prezzo che i paesi sottosviluppati del mondo pagano per le carestie.

Tragicamente, il problema della fame nel mondo è solo peggiorato negli ultimi quindici anni - questo è affermato chiaramente nel report del "Centro per gli studi strategici ed internazionali" (CSIS) rilasciato il 29 luglio scorso. Il Centro raccomanda interventi urgenti di sostentamento a lungo termine, e chiede "un approccio strategico degli USA alla crisi mondiale del cibo."

Dire "crisi del cibo", tuttavia, fa credere che essa sia causata da alcuni fenomeni di causa-effetto a breve termine, e infatti la "tempesta perfetta" della crescita dei costi energetici, l'accaparramento di cereali, i sussidi governativi, le siccita' e la domanda di biocombustibili distolgono l'attenzione dagli interessi di una radicata industria e da una soluzione che né gli strateghi del CSIS né tanti attivisti in campo sociale vogliono contemplare: eliminare la produzione di carne.

"Aaah!" direte. "Non toglietemi le mie bistecche e i miei cheeseburger". Il "mangiar carne" e' talmente radicato nella cultura occidentale che il solo proporre di eliminarla, sia pure per salvare il mondo, richiede una discussione. Va bene, facciamola.

Le Nazioni Unite stimano che 854 milioni di persone - quasi il 13% dell'intera popolazione mondiale [e quasi 2 volte la popolazione dell'Unione Europea] - soffrano costantemente la fame. E il problema non fa altro che peggiorare. Josette Sheeran, direttore esecutivo del Programma alimentare dell'ONU ha dichiarato che "l'indice di povertà del mondo è in crescita".

Come in crescita è anche la nostra fame di carne. Come osserva Gene Buar in "Farm Sanctuary: Changing Hearts and Minds About Animals and Food", negli Stati Uniti, nel 1950 vi erano 50.000 fattorie che producevano 630 milioni di polli "da carne". Nel 2005 c'erano 20.000 aziende in meno, ma producevano 8,7 miliardi di polli da carne. Il che comporta il consumo di un'enorme quantità di mangime. In effetti gli allevamenti intensivi consumano ogni anno 157 milioni di tonnellate di leguminose, cereali e altre proteine vegetali, per ricavare 28 milioni di tonnellate di proteine animali per il consumo umano. Un utilizzo molto inefficiente delle risorse che impiega nutrienti a base vegetale che potrebbero servire per sfamare gli esseri umani invece che diventare mangime per animali.

Jeremy Rifkin, presidente della Fondazione sui Trend Economici di Washington, DC, afferma: "Ci sono popoli che soffrono la fame perché gran parte della terra arabile viene utilizzata per coltivare vegetali che diventano mangime per animali invece che cibo per gli uomini". Riporta poi l'esempio della carestia del 1984 in Etiopia che è stata causata dall'industria della carne: "mentre la gente moriva di fame, l'Etiopia produceva semi di lino, di cotone, di colza destinati agli allevamenti europei". Milioni di ettari di terreno nei paesi in via di sviluppo sono usati a questo scopo. Tragicamente, l'80% dei bambini affamati vivono in paesi che paradossalmente dispongono di eccedenze alimentari che vengono però usate per nutrire animali destinati al consumo nei paesi ricchi."

La crescita della domanda di carne è particolarmente drammatica nei paesi in via di sviluppo: "In Cina il consumo di carne è in rapida crescita per via dello sviluppo e dell'urbanizzazione, ed è piu' che duplicata rispetto alla generazione passata" dice Rosamond Naylor, professore associato di economia all'università di Stanford. Il risultato è che la terra che prima era destinata a produrre grano per le persone, ora viene utilizzata per produrre mangimi destinati a polli e maiali.

L'USDA (Dipartimento di Stato per l'Agricoltura degli Stati Uniti) e le Nazioni Unite dichiarano che utilizzare un ettaro di terra per allevare bovini produce circa 22 kg di proteine. Se invece lo si coltivasse a soia, lo stesso ettaro renderebbe 403 kg di proteine. La zootecnia inoltre spreca preziose risorse idriche. I biologi Paul e Anne Ehrlich fanno notare che per coltivare un kg di frumento servono 200 litri d'acqua, mentre 1 kg di carne richiede dai 20.000 ai 40.000 litri.

Ecco un altro modo di guardare al problema. Secondo il gruppo Vegfam, un terreno di 4 ettari può "dare da mangiare" a 60 persone se viene coltivano a soia, a 24 se coltivato a frumento, a 10 se a granturco e solo a 2 se utilizzato per l'allevamento del bestiame. Negli USA, riducendo anche solo del 10% la produzione di carne si avrebbe cibo vegetale per sfamare 60 milioni di persone: così stima il nutrizionista Jean Mayer. Sessanta milioni di persone sono la popolazione della Gran Bretagna, una nazione, che, detto per inciso, potrebbe sfamare 250 milioni di persone con un'alimentazione completamente vegetale.

Non deve sorprendere che l'industria della carne metta in discussione questo tipo di dati. Ad esempio sostengono che il frumento e la soia coltivati per gli animali non sono di qualità adatta al consumo umano (andatelo a dire al bambino che muore di fame). E' pero' difficile negare il fatto che la zootecnia usi terreni e acqua che potrebbero servire per produzioni vegetali ad uso umano.

Come osserva Rifkin, è ironico che milioni di persone nei paesi sviluppati stiano morendo a causa di malattie del benessere come ad esempio attacchi di cuore, diabete e cancro, causati dal consumo di alimenti di origine animale, mentre nel terzo mondo stiano morendo a causa di malattie dovute alla povertà causata dal vedersi negato l'accesso alla terra da coltivare per le loro famiglie.

"Siamo in grande ritardo nell'affrontare globalmente il tema di come promuovere una dieta vegetariana variata e con alto contenuto di proteine per il genere umano" afferma Rifkin, il cui libro "Ecocidio - Ascesa e caduta della cultura della carne" affronta proprio il paradosso morale del consumo di carne.

Tutte quelle bistecche e cheeseburger valgono davvero tutte le vite che si prendono - umane e non umane? Sarebbe ingenuo pensare che il mondo possa diventare vegetariano dalla sera alla mattina, o anche in pochi decenni. Ma guardando la potente fotografia di Carter non posso fare a meno di credere che sia vergognosamente sbagliato il modo in cui trattiamo chi con noi condivide il pianeta. Se vogliamo lasciare un mondo vivibile alle future generazioni dobbiamo fermare questo disastro causato dalla produzione di carne e abbracciare uno stile di vita più rispettoso.

Fonte:
Mark Hawthorne, Feast or Famine: Meat Production and World Hunger, 9 agosto 2008

versione italiana: http://www.agireora....dett.php?id=583
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#122 Guest_Noir_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 11:05 AM

Il discorso è che uno che non mangia carne mangia verdura; e l'impatto della produzione di vegetali sulla natura non lo si considera? Deforestazione e spargimento massiccio di pesticidi uccidono o sfrattano (a seconda dei casi e della fortuna) una marea di specie differenti di animali portandone alcune sulla soglia dell'estinzione. Per queste però non vale il discorso etico? Mi sembra un tantinello ingenuo credere di aver avuto meno impatto sull'ambiente mangiando solo verdure. Se tutti diventassero vegetariani credo vivremmo in una interminabile distesa di campi coltivati, senza più un albero o un uccello, a parte le albanelle che decapiteremmo con le trebbiatrici.

Guarda che chi decide di intraprendere un certo stile di vita, non apre gli occhi su una questione e le li chiude sulle altre 99. Non cerchiamo la polemica a tutti costi...

  • 0

#123 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 12 November 2008 - 11:05 AM


Oltre che a ricordarmi Goldrake, come ho già detto, i vegani mi sono sempre sembrati i testimoni di Geova dell'alimentazione.
Avrò conosciuto qeulli sbagliati.
Mi sembra, però, che - al di là del discorso etico-salutistico - alla base ci sa una sorta di fondamentalismo quasi "religioso" che ho sempre trovato mentalmente poco salubre o, meglio, sintomo di un qualche disagio interiore.


L'atteggiamento di alcuni vegani e vegetariani è fastidioso sì, ed io stessa non ho affrontato questa scelta perché sono stata plagiata da chissà chi, in un momento di disagio.
Il fondamentalismo non è positivo in nessun campo contemplabile, convieni con me?


Assolutamente.
  • 0

#124 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,768 posts

Posted 12 November 2008 - 11:13 AM

Merlo, io infatti l'ho detto che è il sistema produttivo ad essere chiaramente pieno di errori di progettazione (da un punto di vista etico).
Però quell'articolo è poco attendibile. Ci sono troppi giudizi morali evidenti che mi fanno pensare al solito militante. Quel "andatelo a dire a chi muore di fame" mi sembra proprio argomentazione bassa bassa.

Noir, non vedo perché dovrebbe essere il mio l'intervento che cerca la polemica. Io ho semplicemente sottolineato altri aspetti che spesso ho visto trascurare. Se tu hai incontrato solo vegetariani devoti a divinità silvestri non lo so; io di certo ho incontrato una marea di non-mangio-carne (ma pesce sì perché meno caruccio). Non generalizziamo, su. Ci sono quelli che cercano di ridurre al minimo il proprio impatto sulla natura e ci sono le emo-merde pronte a piangere per un coniglio e fottersene di miliardi di pesci.
A me 'sti casi umani non interessano, mi interessa invece capire se sia sviluppo sostenibile un'umanità di sei miliardi o più di individui che fagocitano solo erba; fosse anche fra mille anni.
  • 0

#125 chien andalusia

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 308 posts

Posted 12 November 2008 - 11:25 AM

Merlo, io infatti l'ho detto che è il sistema produttivo ad essere chiaramente pieno di errori di progettazione (da un punto di vista etico).
Però quell'articolo è poco attendibile. Ci sono troppi giudizi morali evidenti che mi fanno pensare al solito militante. Quel "andatelo a dire a chi muore di fame" mi sembra proprio argomentazione bassa bassa.

Noir, non vedo perché dovrebbe essere il mio l'intervento che cerca la polemica. Io ho semplicemente sottolineato altri aspetti che spesso ho visto trascurare. Se tu hai incontrato solo vegetariani devoti a divinità silvestri non lo so; io di certo ho incontrato una marea di non-mangio-carne (ma pesce sì perché meno caruccio). Non generalizziamo, su. Ci sono quelli che cercano di ridurre al minimo il proprio impatto sulla natura e ci sono le emo-merde pronte a piangere per un coniglio e fottersene di miliardi di pesci.
A me 'sti casi umani non interessano, mi interessa invece capire se sia sviluppo sostenibile un'umanità di sei miliardi o più di individui che fagocitano solo erba; fosse anche fra mille anni.


Esistono parecchie ricerche serie a riguardo. Non serve sapere altro se non che con le quantità ENORMI di cereali prodotti per gli allevamenti, si sfamerebbe l'intera popolazione mondiale. Quando mangi un kg di vitello, ne stai buttando sette di cereali e legumi.

Questo è un articolo apparso anche su Internazionale di qualche anno fa:

La dieta a base di carne produce costi che vanno ben oltre ciò che si paga al ristorante o dal macellaio. La rivoluzione dell'alimentazione tende a provocare un forte impatto nelle zone coltivate a cereali, in termini di erosione del suolo e altre forme di deterioramento della terra.


La domanda di nuovi pascoli da destinare a bestiame può inoltre arrivare a pesare in modo determinante sulle foreste e sugli habitat naturali. A ciò si aggiunga che il bestiame può essere ecologicamente molto costoso in termini di gas serra. I bovini e gli altri ruminanti generano metano nella misura di un sesto delle emissioni globali, una frazione che probabilmente è destinata a salire parallelamente all'incremento dei consumi di carne.

Vanno inoltre considerati anche i rifiuti organici dell'allevamento, che giocano un ruolo importante nell'inquinamento delle acque, nelle esplosioni algali e nelle morie di pesci. Negli Stati Uniti l'inquinamento organico prodotto dalla zootecnia è 130 volte maggiore di quello prodotto dalla popolazione umana. E al primo posto di questa serie di problemi, vanno considerati anche gli effetti che una dieta ricca di grassi e calorie esercita sulla salute: l'alimentazione fondata sulla carne danneggia le arterie e può essere la causa di morte prematura.
Ci si dovrebbe gettare nelle scorpacciate di carne ricordando che mangiando quel cibo si stanno mangiando in realtà anche cereali, perché molta carne viene prodotta grazie ad essi. Il sistema di allevamento in feedlot (ambiente confinato per l'allevamento intensivo del bestiame, ndt) sta prendendo piede in Cina, Filippine, Brasile e nella maggior parte dei paesi neoconsumatori. Dal momento che i pascoli sono stati sovrasfruttati in quasi tutto il mondo, l'allevamento in feedlot diventerà sempre più significativo. E infatti i dati dicono che è il sistema a più rapida espansione negli allevamenti di molti paesi.

La Cina oggi destina quasi un quarto dei suoi cereali al bestiame, il Brasile e l'Arabia Saudita più della metà. In nove dei venti paesi di nuovo consumo i cereali trasformati in mangimi raggiungono i due quinti sul totale. Si tratta certamente di quantitativi immensi per paesi in via di sviluppo, sempre ricordando però che negli USA la quota è di due terzi. Nei due ultimi decenni il Messico ha visto salire al 41% la percentuale di cereali destinati all'allevamento.



Un chilogrammo di carne bovina prodotta in feedlot può richiedere 7 kg di cereali, quella di maiale 4 kg e quella di pollo 2 kg, il che rende la carne bovina molto più costosa delle altre. Il rapporto fra carne e cereali indica che il feedlot è un metodo molto inefficiente per produrre proteine. Un campo di un ettaro a cereali produce 5 volte più proteine dirette che proteine indirette attraverso l'allevamento. Il manzo contenuto in un hamburger equivale grossomodo a cinque filoni di pane.

Inconsapevoli di questo, i nuovi consumatori preferiscono mangiare carne che avrà un forte impatto sui paesi che dipendono dai cereali che importano. In Colombia le importazioni di cereali corrispondono a circa la metà del fabbisogno totale, in Venezuela ai due terzi, in Corea del Sud, Malesia e Arabia Saudita ai tre quarti. Dei 20 paesi, nove importano più di un quinto dei cereali che sono loro necessari, e altri sei importano quantitativi significativi (Cina, India e Pakistan ne importano relativamente pochi, mentre Argentina e Thailandia sono buoni esportatori). Le Filippine importano il 27% dei cereali che consumano, eppure riservano una quota analoga all'allevamento, mentre per il Brasile le due percentuali sono rispettivamente del 21% e 54%.

Queste importazioni producono una pressione sui mercati cerealicoli internazionali a danno dei paesi poveri che non possono affrontare prezzi alti. Ma ciò che è peggio è che la pressione può aumentare fino a un certo punto, dopo di che la produzione di cereali globale non è più in grado di soddisfare la domanda.

Nel triennio 2000-2002 il raccolto mondiale è sceso al di sotto dei consumi, portando le riserve cerealicole al livello più basso degli ultimi tre decenni. La reazione è stata un incremento del 30% dei prezzi del grano e del mais. Nel frattempo la popolazione mondiale è cresciuta di oltre 80 milioni di persone l'anno, e la domanda mondiale di cereali è salita di 16 milioni di tonnellate annue.



L'aritmetica dei cereali è la seguente. Il raccolto globale ruota attorno ai 1.900 milioni di tonnellate l'anno, di cui 340 milioni sono prodotti rispettivamente sia in Cina che negli Stati Uniti, e 200 milioni in India. I cereali commercializzati a livello mondiale ammontano a 300 milioni di tonnellate annue, di cui 90 milioni provenienti dagli Stati Uniti (venduti o donati a oltre 100 paesi). Molte nazioni e circa un miliardo di persone potrebbero trovarsi gravemente minacciati dalla morsa del mercato. Il raccolto globale di cereali del 2003 è stato inferiore ai consumi di ben 93 milioni di tonnellate (nel 2001 di 16 milioni), facendo calare gli stock di riserva al livello più basso degli ultimi 30 anni.

Ma torniamo alla Cina, che destina un quarto della sua produzione cerealicola al bestiame: il doppio rispetto al 1980. Se il trend relativo alla carne continuerà e se la crescita demografica di 8 milioni l'anno richiederà più cereali come fonte diretta di cibo, la Cina potrebbe dover dipendere dalle importazioni per un decimo dei suoi consumi (o forse due decimi), diventando il principale importatore del mondo. L'India è un altro paese che non importa né esporta cereali in quantità significative, ma entro il 2020 potrebbe trovarsi ad affrontare una scarsità di granaglie pari a un quarto dei consumi previsti. Questo la farebbe diventare il secondo importatore mondiale: in pratica, Cina e India necessiterebbero di quasi il triplo dei cereali oggi esportati dagli USA.

A prescindere dagli aspetti economici delle importazioni, il consumo di carne va analizzato anche sotto il profilo sociale. Grandi quantitativi di cereali per il bestiame si traducono in una diminuzione di cereali per le popolazioni povere. Un vegetariano consuma 200 kg di cereali l'anno, mentre una persona sottonutrita ne consuma almeno 40 in meno. Soltanto un decimo degli 85 milioni di tonnellate di cereali che la Cina ha destinato al bestiame nel 2000 è servito a migliorare l'alimentazione dei suoi 120 milioni di sottonutriti (quasi il 20% della popolazione). Nelle Filippine è sottonutrita una persona su cinque, ma nel 2000 quattro milioni di tonnellate di cereali hanno preso la via dell'allevamento del bestiame: per risolvere le necessità alimentari di base dei 17 milioni di malnutriti del paese ne sarebbe bastato un decimo.

Altri grandi importatori di cereali e consumatori di carne sono il Brasile (17 milioni di sottonutriti: 1 persona su 10), la Colombia (5,6, milioni di sottonutriti: 1 persona su 8), e il Venezuela (quasi 5 milioni di sottonutriti: 1 persona su 5).

In particolare va osservato il ruolo internazionale degli USA, che esportano il 25% dei cereali prodotti e contribuiscono a un terzo di tutte le esportazioni. Buona parte di questi cereali va agli allevamenti e non alle persone che soffrono la fame. Il Governo statunitense ha incoraggiato per molto tempo, attraverso i programmi di aiuto internazionale, l'espansione dei mercati dei mangimi cerealicoli, proprio perché questi assorbissero le sue esportazioni.



Nel mondo, su cinque bambini affamati, quattro vivono in paesi caratterizzati da surplus di alimenti, parte del quale è costituito da cereali destinati all'allevamento.

Che cosa si deve prevedere per il futuro? Entro il 2020 (e rispetto al 1997) il mondo in via di sviluppo - le cui popolazioni oggi risiedono per tre quarti in 17 paesi di nuovo consumo - aumenterà prevedibilmente del 50% la domanda di cereali complessiva, del 39% la domanda di cereali per l'alimentazione umana, dell'85% quella per l'allevamento, e del 92% la domanda di carne. Ciò corrisponderà a un incremento di circa l'86% della domanda globale di cereali e carne.

Paesi emergenti tra consumo e sostenibilità

Norman Myers, Jennifer Kent


  • 0

#126 Vade Retro

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 432 posts

Posted 12 November 2008 - 11:26 AM

http://www.saicosama...nfo/mostra.html

in questa pagina trovate vari filmati sugli allevamenti . è ovvio che chi mangia carne ci tiene a sapere come viene prodotta .

http://it.youtube.co...h?v=FytZI6EEXvQ
intervista a moby

http://www.agireora....=meet_your_meat
meet your meat . filmato molto duro sugli allevamenti intensivi . sconsigliata la visione ai veri amanti degli animali

http://www.youtube.c...h?v=WBYK6-3Wov0
filmato che mostra vegetariani e vegani famosi


http://www.agireora....ideo=earthlings
altro filmato molto duro
  • 0

#127 chien andalusia

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 308 posts

Posted 12 November 2008 - 11:27 AM


L'unica controindicazione ad uno stile di vita del genere solo le fastidiosissime domante che bisogna affrontare praticamente ogni volta che si mangia con persone nuove ("ma il pesce lo mangi?" "No, perché non mi pare che cresca sugli alberi").  :)


Storie di vita quotidiana:

"non mangi carne, ok. Ma il pesce?
"no"
"ma dai, e nemmeno il tonno?"
"..."


asd
  • 0

#128 Guest_Noir_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 11:29 AM



Oltre che a ricordarmi Goldrake, come ho già detto, i vegani mi sono sempre sembrati i testimoni di Geova dell'alimentazione.
Avrò conosciuto qeulli sbagliati.
Mi sembra, però, che - al di là del discorso etico-salutistico - alla base ci sa una sorta di fondamentalismo quasi "religioso" che ho sempre trovato mentalmente poco salubre o, meglio, sintomo di un qualche disagio interiore.


L'atteggiamento di alcuni vegani e vegetariani è fastidioso sì, ed io stessa non ho affrontato questa scelta perché sono stata plagiata da chissà chi, in un momento di disagio.
Il fondamentalismo non è positivo in nessun campo contemplabile, convieni con me?


Assolutamente.


Bene! ;)
Credimi Blue, capisco benissimo cosa intendi, io stessa mi sono alterata svariate volte a parlare con certi vegani.
Non riuscirò mai a calarmi nei panni della discepola, proprio non è nella mia indole asd asd
Però posso sì,diventare violenta e menare scoppoloni sulla noce del capocollo a quei babbascioni che ancora non hanno capito che bisogna differenziare i rifiuti. asd asd
Scherzi a parte, mi starebbe ancora più a cuore sensibilizzare le persone in materia di sofisticazione alimentare, additivi e troiai vari.
Ragazzi, vi prego smettete di usare lo zucchero!!! Anche quello di canna non certificato (è zucchero bianco colorato con il colorante caramello :'( )
E' l'alimento (ci vuole coraggio a chiamarlo così!) più inutile della storia della galassia, è iperdannoso!
Già solo a pensare al processo industriale mi viene da rimettere l'anima :-X

  • 0

#129 Guest_Noir_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 11:34 AM



L'unica controindicazione ad uno stile di vita del genere solo le fastidiosissime domante che bisogna affrontare praticamente ogni volta che si mangia con persone nuove ("ma il pesce lo mangi?" "No, perché non mi pare che cresca sugli alberi").  :)


Storie di vita quotidiana:

"non mangi carne, ok. Ma il pesce?
"no"
"ma dai, e nemmeno il tonno?"
"..."


asd


asd asd asd asd
Cicciput, ieri ho mangiato le lenticchie e t'ho pensato. :-* [fine ot]
  • 0

#130 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,807 posts
  • Locationmilano

Posted 12 November 2008 - 11:45 AM

Ragazzi, vi prego smettete di usare lo zucchero!!! Anche quello di canna non certificato (è zucchero bianco colorato con il colorante caramello :'( )
E' l'alimento (ci vuole coraggio a chiamarlo così!) più inutile della storia della galassia, è iperdannoso!
Già solo a pensare al processo industriale mi viene da rimettere l'anima :-X

basta farsi un giro in una qualsiasi cucina di ristorante per non spendere più un soldino in qualsiasi locale...

ripeto, credo che ci voglia un po' di equilibrio sia verso ciò che si mangia ma soprattutto l'approccio mentale verso gli alimenti...

... poi ognuno è libero di ingurgitare ciò che gli pare, dagli hamburger di macmerda  al tofu...

ciao.
  • 0

#131 Guest_Noir_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 11:54 AM

Ragazzi, vi prego smettete di usare lo zucchero!!! Anche quello di canna non certificato (è zucchero bianco colorato con il colorante caramello :'( )
E' l'alimento (ci vuole coraggio a chiamarlo così!) più inutile della storia della galassia, è iperdannoso!
Già solo a pensare al processo industriale mi viene da rimettere l'anima :-X

basta farsi un giro in una qualsiasi cucina di ristorante per non spendere più un soldino in qualsiasi locale...

ripeto, credo che ci voglia un po' di equilibrio sia verso ciò che si mangia ma soprattutto l'approccio mentale verso gli alimenti...

... poi ognuno è libero di ingurgitare ciò che gli pare, dagli hamburger di macmerda  al tofu...

ciao.


Ma certo, ma nessuno mette in discussione questo Sceicco!
Però cazzarolina, bisogna davvero chiudere gli occhi su tutto e ingoiare la merda per quieto vivere?
  • 0

#132 Blueprint

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 771 posts

Posted 12 November 2008 - 12:03 PM

Mangio carne, ma cerco di evitare la carne rossa (ne mangio ogni tanto, comuqnue, per non mancare la vitamina B12)
Visto che ho la sangue A, dovrei focalizzare su vari legumi, prodotti soya, etc, ed evitare il latte.
  • 0

Ondarock forever


#133 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,730 posts

Posted 12 November 2008 - 12:07 PM

Ragazzi, vi prego smettete di usare lo zucchero!!!


"Sono vegano di 5° livello, non mangio nulla che proietti ombra" (cit)
  • 0

#134 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,807 posts
  • Locationmilano

Posted 12 November 2008 - 12:11 PM


Ragazzi, vi prego smettete di usare lo zucchero!!! Anche quello di canna non certificato (è zucchero bianco colorato con il colorante caramello :'( )
E' l'alimento (ci vuole coraggio a chiamarlo così!) più inutile della storia della galassia, è iperdannoso!
Già solo a pensare al processo industriale mi viene da rimettere l'anima :-X

basta farsi un giro in una qualsiasi cucina di ristorante per non spendere più un soldino in qualsiasi locale...

ripeto, credo che ci voglia un po' di equilibrio sia verso ciò che si mangia ma soprattutto l'approccio mentale verso gli alimenti...

... poi ognuno è libero di ingurgitare ciò che gli pare, dagli hamburger di macmerda  al tofu...

ciao.

Ma certo, ma nessuno mette in discussione questo Sceicco!
Però cazzarolina, bisogna davvero chiudere gli occhi su tutto e ingoiare la merda per quieto vivere?

assolutamente no! ma non confondiamo un macmerda con una t-bone... e non paragoniamo, parlo a livello personale, il piacere di assaporare del fois gras con lo sgranocchiare dei germogli di soia...

ciao.


  • 0

#135 Guest_Noir_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 12:12 PM


Ragazzi, vi prego smettete di usare lo zucchero!!!


"Sono vegano di 5° livello, non mangio nulla che proietti ombra" (cit)


asd asd

Si ma che c'entra? Mangia quello che ti pare, ma davvero, di cuore vi auguro di smettere di usare lo zucchero, ci sono altre fonti più sane e
qualitativamente ottime!
  • 0

#136 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,512 posts
  • LocationCampania

Posted 12 November 2008 - 12:18 PM

Mangio carne, ma cerco di evitare la carne rossa

restando in tema di salutismo e non scelte di vita, è bene sottolineare la distinzione tra carni bianche e rosse o anche insaccati. dire che fa tutto 'male'(a parte vabbè il discorso sull'uso o abuso che è fondamentale) è infatti sbagliato
  • 0

#137 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,807 posts
  • Locationmilano

Posted 12 November 2008 - 12:20 PM

quando l'idiozia ha il sopravvento...

http://www.corriere....oda_carne.shtml

saluti.
  • 0

#138 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,730 posts

Posted 12 November 2008 - 12:25 PM



Ragazzi, vi prego smettete di usare lo zucchero!!!


"Sono vegano di 5° livello, non mangio nulla che proietti ombra" (cit)


asd asd

Si ma che c'entra? Mangia quello che ti pare, ma davvero, di cuore vi auguro di smettere di usare lo zucchero, ci sono altre fonti più sane e
qualitativamente ottime!


Non esiste nessuna fonte che mi possa dare ciò che mi danno loro:
Immagine inserita

Zucchero, panna, burro... fa tutto rigorosamente malissimo, e infatti le adoro.
  • 0

#139 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,006 posts

Posted 12 November 2008 - 12:26 PM


@ incidente: melanzane, zucchini, sedano, cetrioli aka verdure sapide e\o a buona acidità sono super ok con i rossi.

direi che dipende dal rosso, un rosso strutturato, invecchiato da anni, che richiede un decanter, lo vedrei per nulla ben abbinato con verdure

Ovviamente hai ragione! generalizzavo per non tediare sull'enologia e sottolineare che i vini sono buoni anche accompagnati da frutta e verdura.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#140 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,006 posts

Posted 12 November 2008 - 12:29 PM

Vabbè manù mò pure lo zucchero non è più lecito.
Io capisco il ritorno alla terra ma finiremo a succhiarci gli umori vaginali e a mangiarci le pellicine delle dita! O_O  :-[  :D
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#141 Guest_Noir_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 12:42 PM

Vabbè manù mò pure lo zucchero non è più lecito.
Io capisco il ritorno alla terra ma finiremo a succhiarci gli umori vaginali e a mangiarci le pellicine delle dita! O_O  :-[  :D


Ma sai Bebi, se uno vuole leccarsi le panchine appena verniciate, va benissimo, non mi avveleno il sangue per questo. Io lo dicevo per voi ondarockers, vi vogghio bbbene :-*!
  • 0

#142 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,730 posts

Posted 12 November 2008 - 12:46 PM

Io capisco il ritorno alla terra ma finiremo a succhiarci gli umori vaginali e a mangiarci le pellicine delle dita! O_O  :-[  :D


Premonitore Elio:

Sappiamo che il nostro organismo
secerne svariate sostanze,
ma il loro utilizzo ancora ci e' ignoto
per la nostra scarsa nozione del cosmo,
per la nostra scarsa nozione del corpo,
a causa del fatto che misconosciamo
le varie funzioni cui esso e' preposto e perche'.
Diciam che la cacca fa schifo, ma cio' non e' un dato oggettivo:
siam condizionati in questo giudizio dall'uomo che vive nel mondo rotondo
che gira, che gira, che gira, che gira e che mai si fermera'.
Son tante le cose segrete
dal nostro organismo secrete.
Ci sono i capperi, il muco, il bianco della lingua,
il catarro, il sudore, lo sporco in mezzo alle dita dei piedi.
Il tartaro, il pus, le cacche delle ciglia, la formaggia, il cerume,
il mestruo, la pipi' e la pupu'.
E allora cantiamo in coro, cantiamo in coro, cantiamo in coro:
Voglio un silos, si' lo voglio un silos per riporvi i frutti del mio corpo;
voglio un silos, si' lo voglio un silos, si' lo voglio per l'umanita'.
I dati di cui disponiamo ci dicono che nel futuro
le fonti di cibo piu' scarse saranno
per l'uomo che vive nel mondo rotondo
che gira, che gira, che gira, che gira e che mai si fermera'.
E allora ricorso fara' a cio' che egli secernera',
e un silos d'amor riempira'
serbando i capperi, il muco, il bianco della lingua,
il catarro, il sudore, lo sporco in mezzo alle dita dei piedi.
Il tartaro, il pus, le cacche delle ciglia, la formaggia, il cerume,
il mestruo, la pipi' e la pupu'.
E allora cantiamo in coro, cantiamo in coro, cantiamo in coro:
Voglio un silos, si' lo voglio un silos per riporvi i frutti del mio corpo;
voglio un silos, si' lo voglio un silos, si' lo voglio per l'umanita'.
Le sostanze dal corpo secrete oggigiorno non sono piu' segrete.
Le sostanze dal corpo secrete oggigiorno non sono piu' segrete.

  • 0

#143 Aurora

    born slippy

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,210 posts
  • LocationMilano

Posted 12 November 2008 - 12:47 PM

Non mangio carne e pesce dal 1992. Mi ero stufato e basta. Non mi sono mai pentito della scelta, e ho sopportato tranquillamente i problemi con non vegetariani, soprattutto in occasione di matrimoni (che qui in Sardegna prevedono generalmente menù fisso con malloreddus al ragù, gamberi, e maialino arrosto). Non mi frega niente di animalismi e quant'altro, però sto cercando di comprarmi scarpe in ecopelle, e sto evitando di comprarmi accessori in pelle (oltre che giacche etc). In realtà mangiare bene mi piace, ma non è stata una mia priorità di gusti, e per quanto riguarda il vino, be', sono quasi astemio quindi non mi preoccupo.
Mi sento tranquillo, ho una salute molto buona, sono persino ingrassato (colpa di formaggi e sformati, temo).
Non mi interessa se qualcuno sbrana una coscia di pollo o una costola di maiale davanti a me: è lui che la sta mangiando, non io! Sicuramente però ho avuto le mie piccole soddisfazioni, per esempio non ho avuto pensieri di sorta al tempo della psicosi mucca pazza e pollo influenzato  :D
Tutto qui. Se uno ne ha voglia, sono contento, anche perché è vero che mangiare carne ha costi "tecnici" elevatissimi (non ricordo quanti quintali di erba ci volevano per nutrire una mucca che produceva che ne so 50 kg di carne edibile). Sennò pace, peggio per lui.


mi piace questo post.
2cose,
#1 costi tecnici elevatissimi?  non è il contrario?! anche costi di tempo,aggiungo.
#2 chi mangia carne è sano eh 

l'equilibrio poi è nella persona.
mangio carne , frutta e verdura - anche cibo vegetariano. cibo sano,e anche schifezze. il corpo è mio!
  • 0

#144 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 8,006 posts

Posted 12 November 2008 - 13:08 PM


Vabbè manù mò pure lo zucchero non è più lecito.
Io capisco il ritorno alla terra ma finiremo a succhiarci gli umori vaginali e a mangiarci le pellicine delle dita! O_O  :-[  :D


Ma sai Bebi, se uno vuole leccarsi le panchine appena verniciate, va benissimo, non mi avveleno il sangue per questo. Io lo dicevo per voi ondarockers, vi vogghio bbbene :-*!

Ma io già fumo, mi faccio le canne, ascolto musica brutta e ripetitiva in più ballo dentro a sale scure con luci lampeggianti (quasi cit.): preoccupatevi per questo! :°°
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#145 Guest_Noir_*

  • Guests

Posted 12 November 2008 - 13:18 PM



Vabbè manù mò pure lo zucchero non è più lecito.
Io capisco il ritorno alla terra ma finiremo a succhiarci gli umori vaginali e a mangiarci le pellicine delle dita! O_O  :-[  :D


Ma sai Bebi, se uno vuole leccarsi le panchine appena verniciate, va benissimo, non mi avveleno il sangue per questo. Io lo dicevo per voi ondarockers, vi vogghio bbbene :-*!

Ma io già fumo, mi faccio le canne, ascolto musica brutta e ripetitiva in più ballo dentro a sale scure con luci lampeggianti (quasi cit.): preoccupatevi per questo! :°°

A quanto pare sembra più difficile dissuaderti dalla cassa dritta,ora ci ho provato con i troiai... :-[
  • 0

#146 Blueprint

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 771 posts

Posted 12 November 2008 - 13:23 PM

quando l'idiozia ha il sopravvento...

http://www.corriere....oda_carne.shtml

saluti.


;D
  • 0

Ondarock forever


#147 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,768 posts

Posted 12 November 2008 - 13:29 PM


quando l'idiozia ha il sopravvento...

http://www.corriere....oda_carne.shtml

saluti.


;D



Scusa Luxella, mi potresti spiegare che significa quella cosa del sangue gruppo A e dei legumi?
  • 0

#148 Blueprint

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 771 posts

Posted 12 November 2008 - 13:39 PM

Disposable Hero:

http://www.dadamo.com/

Alcuni dicono che questa dieta è idiozia pura, ma io almeno ho avuto una nuova vita.

  • 0

Ondarock forever


#149 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,972 posts
  • LocationMilano

Posted 12 November 2008 - 13:53 PM

Qualcuno si rende conto che tutti questi surrogati di zucchero et similia che gli psuedo-salutisti e gli "alternativi" pubbliucizzano sono in realtà veleno? Si ricorda nessuno di quella povera bimba figlia di vegetariani che morì denutrita e intossicata dal latte di soia qualche tempo fa?
Tutto quello che avrei voluto dire comunque l'ha detto Zpider. Frequento e ho parecchi amici vegetariani e persino vegani, ma non posso fare a meno di vedere questa attitudine come un'ipocrisia.

M.
  • 0

M.

 


#150 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 12 November 2008 - 14:00 PM



Ragazzi, vi prego smettete di usare lo zucchero!!!


"Sono vegano di 5° livello, non mangio nulla che proietti ombra" (cit)


asd asd

Si ma che c'entra? Mangia quello che ti pare, ma davvero, di cuore vi auguro di smettere di usare lo zucchero, ci sono altre fonti più sane e
qualitativamente ottime!


Oddio adesso perchè neanche lo zucchero?  :(


Ma io già fumo, mi faccio le canne, ascolto musica brutta e ripetitiva in più ballo dentro a sale scure con luci lampeggianti (quasi cit.): preoccupatevi per questo! :°°


Ah che bei tempi  :-*
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 





1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users