Vai al contenuto


- - - - -

Vegan, vegetariani & co.


  • Please log in to reply
535 replies to this topic

#51 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 15:21

Se so che posso migliorare la mia permanenza su questa terra, stando in ottima salute, senza calpestare e sfruttare le altre forme di vita, cazzarola, ancora meglio non credi?


Certo che si, però poi sorgono numerosissimi altri problemi. Nel momento in cui inserisci la chiave della tua macchina nella serratura e accendi il motore, in coro con altre centinaia di milioni di automobili stia calpestando lo stesso un bel po' di forme di vita (compresa la nostra  ;)), nel momento in cui dai soldi a multinazionali di qualsiasi tipo (dal settore chimico, all'agroalimentare, eccetera eccetera), stai finanziando altri sfruttamenti di ogni tipo, e calpestando, ancora una volta, una miriade di forme di vita. Riesci a evitare anche tutto questo? E' dura.
  • 0

#52 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 15:24

tra l'altro, anche la seconda cosa si fa per sè stessi, volendo.



Non metto in dubbio questo, se lo fai per essere a posto con te stesso nulla da dire. E' meglio di niente.
  • 0

#53 chien andalusia

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 308 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 15:26

Lo sono da quattro anni e i motivi salutisti sono del tutto accessori. Lo sono per questioni ambientaliste, di sviluppo sostenibile e principalmente per quella animale, avendo ben a mente il collegamento esistente tra quello che avrei nel piatto e l'animale che non vorrei venisse ucciso.
Per quel che mi riguarda, il non cibarmi di animali non è una rinuncia, ma bensì una scelta o se si preferisce un nuovo equilibrio su una questione per nulla secondaria.
Ho partecipato a diversi vegfestival, e da quando sono veg la varietà e il mio ventaglio personale di gusti e sapori è all'incirca decuplicato.Da ingredienti che ignoravo completamente, ai piatti creativi, a certe cucine etniche geniali che amo, fino ai piatti tradizionali. Il motivo credo sia del tutto opposto a quello dell'ignoranza comune: quelli che ancora parlano di "come fai a cibarti di radicchio&cetriolini", per intendersi.
http://veganriot.it/
http://www.theppk.com/blog/
http://nataliecakes.wordpress.com/
http://www.flickr.co...57594459053222/
La passione che riscontro per gola, cibo, cucina delle persone che compiono questa scelta è paragonabile a chi frequenta il forum di ondarock per quel che riguarda la musica. Certe cenette tripudio di colori e profumi annaffiate da fiumi di vino preparate dalla mia cuochetta vegana sono indimenticabili.  :-*




  • 0

#54 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 15:31

Pare che la carne aumenti notevolmente il grado di tossicità dell'urina, misurata in percentuale di acido urico. Quest'ultimo, unito ad altre tossine,  si trasforma in una delle sostanze più pericolose per la nostra salute e causa principale delle nostre malattie.


Ma questo se non sbaglio succede solo nel caso in cui uno abbia un'alimentazione iperproteica... C'è qualche ondabiologo in ascolto?  O_O
  • 0

I aim to misbehave


#55 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 novembre 2008 - 15:31

Ma pensi che polli, porci e mucche si farebbero problemi - se ne avessero la capacità - a magnatte?

M.
  • 0

M.

 


#56 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 15:32

Ma pensi che polli, porci e mucche si farebbero problemi - se ne avessero la capacità - a magnatte?


dio!
  • 0

 


#57 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 15:32

Lo sono per questioni ambientaliste, di sviluppo sostenibile e principalmente per quella animale, avendo ben a mente il collegamento esistente tra quello che avrei nel piatto e l'animale che non vorrei venisse ucciso.


Allora, per via di quello che dicevo sopra, mi auguro che la tua lotta non si limiti al non mangiare carne, ma abbracci anche altre problematiche ancora più profonde. Perchè in caso contrario non capisco la logica sotto la quale uno da una parte lotta contro qualcosa, e dell'altro lato alimenta quello contro cui lotta. Se poi come già detto, lo fai solo per "essere a posto con te stesso", nulla da ridire.
  • 0

#58 Guest_Noir_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 15:35


Se so che posso migliorare la mia permanenza su questa terra, stando in ottima salute, senza calpestare e sfruttare le altre forme di vita, cazzarola, ancora meglio non credi?


Certo che si, però poi sorgono numerosissimi altri problemi. Nel momento in cui inserisci la chiave della tua macchina nella serratura e accendi il motore, in coro con altre centinaia di milioni di automobili stia calpestando lo stesso un bel po' di forme di vita (compresa la nostra  ;)), nel momento in cui dai soldi a multinazionali di qualsiasi tipo (dal settore chimico, all'agroalimentare, eccetera eccetera), stai finanziando altri sfruttamenti di ogni tipo, e calpestando, ancora una volta, una miriade di forme di vita. Riesci a evitare anche tutto questo? E' dura.

Hai perfettamente ragione, è dura, anzi, durissima.
Ti farà anche ridere, però io sono convinta che se smettessimo di essere l'anello impazzito della catena alimentare, tutti questi problemi si risolverebbero piano piano.
  • 0

#59 Guest_DesmondJones_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 15:35


Se so che posso migliorare la mia permanenza su questa terra, stando in ottima salute, senza calpestare e sfruttare le altre forme di vita, cazzarola, ancora meglio non credi?


Certo che si, però poi sorgono numerosissimi altri problemi. Nel momento in cui inserisci la chiave della tua macchina nella serratura e accendi il motore, in coro con altre centinaia di milioni di automobili stia calpestando lo stesso un bel po' di forme di vita (compresa la nostra  ;)), nel momento in cui dai soldi a multinazionali di qualsiasi tipo (dal settore chimico, all'agroalimentare, eccetera eccetera), stai finanziando altri sfruttamenti di ogni tipo, e calpestando, ancora una volta, una miriade di forme di vita. Riesci a evitare anche tutto questo? E' dura.


non è dura: è impossibile.

credo semplicemente si faccia quello che si riesce a costringersi a fare (o a non fare), e parlo di costringersi perchè effettivamente crea complicazioni.

non penso che i principi siano assoluti, ovvero richiedano necessariamente un'applicazione assoluta a prescindere da tutto, ovvero dalle circostanze e dalle difficoltà: sarebbe moralismo.

come conseguenze si dovrebbe procedere ad una perenen autocondanna alquanto annichilente (per quanto non, come dire, "infondata").

penso i principi indichino una direzione, poi sta ad ognuno vedere quanto riesce a inoltrarcisi.

personalmente non molto, a dire il vero.

sulle conseguenze pratiche, a livello sociale, di queste scelte sono alquanto dubitevole.

se ne derivano, però, la cosa certo non guasta, diciamo.


  • 0

#60 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 11 novembre 2008 - 15:40


Pare che la carne aumenti notevolmente il grado di tossicità dell'urina, misurata in percentuale di acido urico. Quest'ultimo, unito ad altre tossine,  si trasforma in una delle sostanze più pericolose per la nostra salute e causa principale delle nostre malattie.


Ma questo se non sbaglio succede solo nel caso in cui uno abbia un'alimentazione iperproteica... C'è qualche ondabiologo in ascolto?  O_O


interesserebbe molto anche me questo concetto della carne in putrefazione e delle tossine rilasciate dalla carne.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#61 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 15:41


Hai perfettamente ragione, è dura, anzi, durissima.
Ti farà anche ridere, però io sono convinta che se smettessimo di essere l'anello impazzito della catena alimentare, tutti questi problemi si risolverebbero piano piano.


E' durissima, Desmond Jones dice che è impossibile, ed anch'io lo penso, ma non perchè sia inapplicabile (che è ben diverso), bensì perchè i vertici ed i poteri forti non hanno il polso e lo spirito di sacrifico per far cambiare la situazione con la forza, quindi non si può certo pensare che questo possa avvenire dal basso.

Tu teorizzi che siano gli eccessi nel ramo alimentare la base di tutto, e che se si risolvessero quelli, piano piano si risolverebbe tutto il resto. E' un'ipotesi affascinante, ma anche questa un po' utopica.
  • 0

#62 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 15:46



Pare che la carne aumenti notevolmente il grado di tossicità dell'urina, misurata in percentuale di acido urico. Quest'ultimo, unito ad altre tossine,  si trasforma in una delle sostanze più pericolose per la nostra salute e causa principale delle nostre malattie.


Ma questo se non sbaglio succede solo nel caso in cui uno abbia un'alimentazione iperproteica... C'è qualche ondabiologo in ascolto?  O_O


interesserebbe molto anche me questo concetto della carne in putrefazione e delle tossine rilasciate dalla carne.


vabè, mangiare sempre la carne fa venire la gotta, non mi sembra na grande scoperta  asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#63 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 11 novembre 2008 - 15:52

trovo innaturale bandire completamente alcuni alimenti dalla propria alimentazione. una dieta equilibrata, senza fanatismi di sorta, fa bene alla salute e dà soddisfazione al palato.

personalmente mangio di tutto (carne, frutta, pesce, verdura, formaggi, legumi, uova, cereali, etc. etc.) cercando di variare il più possibile gli alimenti e di non abbondare con i condimenti e le fritture.
fortunatamente dolci e superalcolici non mi piacciono.

un mese e mezzo fa ho fatto un check-up completo (3 giorni di ricovero in clinica) e sono risultato una macchina perfetta... ;D

saluti.
  • 0

#64 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 novembre 2008 - 16:12

No shake, non è possibile. Mangi carne, chissà quanta cadaverina! Magnate un po' de soia che e sarcicce fanno male!

M.
  • 0

M.

 


#65 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 novembre 2008 - 16:20

No shake, non è possibile. Mangi carne, chissà quanta cadaverina! Magnate un po' de soia che e sarcicce fanno male!

M.


dai, sù, il linguaggio da scaricatore da porto non fa più ride. passa la prossima volta sydduccio.
  • 0

#66 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 16:40

Sono vegetariano dalla nascita, non mangio carne e pesce. Latticini ed uova fanno parte della mia alimentazione.
L'unico problema nell'essere vegetariani, come qualcuno ha già detto, è la convivenza con i non vegetariani.

mi trovo benissimo . il problema non è la dieta ma i rapporti con gli altri .
ormai non ne parlo più perchè le domande sono sempre le stesse (ogni vegetariano le conosce) ovvero :
non mangi la carne ?
e cosa mangi ?
ma almeno il pesce ?
e le proteine ?
e il ferro ?
ma ti fai le analisi ogni tanto ?
ma io di carne ne mangio poca

mi sono trovato anche con persone che ci godono a provocare e ti mangiano carne in faccia o cose del genere , come se poi mi facessero un dispetto.

essere vegetariani non vuol dire non mangiare più la carne : vuol dire mangiare tutto il resto , che normalmente non mangiamo .

Tutto assolutamente vero. Quando il corpo si abitua ad una dieta vegetariana, la carne non diventa più una tentazione.

Non capisco il discorso: "se lo fai per motivi etici non ha senso, anche perchè con il nostro stile di vita è impossibile non calpestare e sfruttare le altre forme di vita".
Quindi cercare di limitare i danni è comunque una perdita di tempo? Specialmente se costa il minimo sforzo?
  • 0

#67 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 16:56

Frutta & verdura rock. Le verdure cucinate ammodo (ma tante anche crude) hanno sapori eccezionali (magari non quella della coop ecco, però a saper cercare un attimino...). Stima per chi riesce ad essere vegetariano o vegano.
Io non ci riesco perchè mi piace un sacco tutta la roba che mangio e la mia etica (così come la mia educazione) scompare a fronte di certe cose servite in tavola.

Capisco poco il trinceratismo sia da parte di onnivori che da parte dei veggies, a tavola ognuno si mangi quello che gli piace di più nella pancia e nella testa. Se non siamo liberi lì è proprio la fine.

@ vuvu: veronesi parla bene (immagino) quando parla di eliminare la carne (anche se non condivido), ma ti dice pure di non fumare! O_O :P

@ incidente: melanzane, zucchini, sedano, cetrioli aka verdure sapide e\o a buona acidità sono super ok con i rossi. Frutta, insalata, asparagi e verdure più morbide e rotonde sono super ok con i bianchi profumati o secchi. La frutta vince a tavolino con spumanti brut.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#68 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 18:03

Non mangio carne e pesce dal 1992. Mi ero stufato e basta. Non mi sono mai pentito della scelta, e ho sopportato tranquillamente i problemi con non vegetariani, soprattutto in occasione di matrimoni (che qui in Sardegna prevedono generalmente menù fisso con malloreddus al ragù, gamberi, e maialino arrosto). Non mi frega niente di animalismi e quant'altro, però sto cercando di comprarmi scarpe in ecopelle, e sto evitando di comprarmi accessori in pelle (oltre che giacche etc). In realtà mangiare bene mi piace, ma non è stata una mia priorità di gusti, e per quanto riguarda il vino, be', sono quasi astemio quindi non mi preoccupo.
Mi sento tranquillo, ho una salute molto buona, sono persino ingrassato (colpa di formaggi e sformati, temo).
Non mi interessa se qualcuno sbrana una coscia di pollo o una costola di maiale davanti a me: è lui che la sta mangiando, non io! Sicuramente però ho avuto le mie piccole soddisfazioni, per esempio non ho avuto pensieri di sorta al tempo della psicosi mucca pazza e pollo influenzato  :D
Tutto qui. Se uno ne ha voglia, sono contento, anche perché è vero che mangiare carne ha costi "tecnici" elevatissimi (non ricordo quanti quintali di erba ci volevano per nutrire una mucca che produceva che ne so 50 kg di carne edibile). Sennò pace, peggio per lui.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#69 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 18:54

Non capisco il discorso: "se lo fai per motivi etici non ha senso, anche perchè con il nostro stile di vita è impossibile non calpestare e sfruttare le altre forme di vita".
Quindi cercare di limitare i danni è comunque una perdita di tempo? Specialmente se costa il minimo sforzo?


Non fraintendermi. Se tenti di limitare i danni da un lato, e li aumenti dall'altro non lo trovo coerente ecco, penso ad una decisione dettata soprattutto da suggestione della carne, poi giustificata anche da un intento di migliorare il mondo e il rapporto con gli altri essere viventi.

Sul minimo sforzo poi non sono d'accordo, dipende da persona a persona. C'è che preferirebbe non usare più la macchina, piuttosto che smettere con carne, pesce e formaggi.
  • 0

#70 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 11 novembre 2008 - 18:55

Senza latte io non potrei vivere. Ne bevo almeno un litro al giorno, e d'estate lo coktaillizzo anche miscelandolo con menta e gin...


LATTE :-* :-* :-*


Immagine inserita
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#71 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 11 novembre 2008 - 20:01

nell'ultimo concerto che ho fatto con il mio gruppo ci hanno dato una cena vegetariana a suon di Cus Cus (che non sembrava neanche lui) e Umus. Terribile non son neanche riuscito ad andare oltre le 3 forchettate. Avevo una fame boia poi quella sera!!! ghghghghgh
  • 0

#72 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 20:04

nell'ultimo concerto che ho fatto con il mio gruppo ci hanno dato una cena vegetariana a suon di Cus Cus (che non sembrava neanche lui) e Umus. Terribile non son neanche riuscito ad andare oltre le 3 forchettate. Avevo una fame boi poi quella sera!!! ghghghghgh


Ma come te l'hanno dato l'hummus?! Di solito viene accompagnato con del pane e si mangia come antipasto... (ed è molto buono! certo, ti devono piacere i ceci)
  • 0

#73 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 20:05


nell'ultimo concerto che ho fatto con il mio gruppo ci hanno dato una cena vegetariana a suon di Cus Cus (che non sembrava neanche lui) e Umus. Terribile non son neanche riuscito ad andare oltre le 3 forchettate. Avevo una fame boi poi quella sera!!! ghghghghgh


Ma come te l'hanno dato l'hummus?! Di solito viene accompagnato con del pane e si mangia come antipasto... (ed è molto buono! certo, ti devono piacere i ceci)


anche a me piace molto(l'avrò assaggiato 3/4 volte eh)
  • 0

 


#74 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 11 novembre 2008 - 20:20

no no ti assicuro che quello era proibitivo per noi carnivori... era VERDE, piccante, c'era la menta e un mucchio di atre cose che non sò. Il tutto si è concluso con una mia corsa verso la pizzeria a 500m... il tipo che cucinava è anche un mio amico e c'è rimasto un pò male  asd

il mio cantante diceva che era gratis e che quindi la mangiava lo stesso.

ecco la foto del mio cantante mentre mangiava ahhaha
Immagine inseritaImmagine inserita

l'humus è quella cosa sulla sinistra poltigliosa
  • 0

#75 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 20:22

Ma l'hummus è beige!!! Come faceva ad essere verde?!  O_O
Qua mi sa che ti hanno rifilato una sòla.

asd
  • 0

#76 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 11 novembre 2008 - 20:28

a bho  ::)
  • 0

#77 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 21:29

Non è che era hummus di fave (è una variante che ho visto qualche volta in giro)?
  • 0

I aim to misbehave


#78 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 21:35

Della dieta macrobiotica invece che pensate? Posso dire quello che penso senza censure?  asd
  • 0

#79 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 21:59

beato chi ci riesce, io ci ho provato più di una volta ma non ci sono riuscito. Ormai per non sentirmi in colpa ho rimosso la questione liquidandola con un bel chi se ne frega.
  • 0

#80 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 22:07

E' da diverso tempo che ci sto provando, per il momento sono arrivato al punto da mangiare solo pesce e pollo, ma ci sto lavorando sopra....mollati per sempre agnelli, cavalli, lepri, conigli, che comunque avrò mangiato massimo una decina di volte nella vita.

Il punto è che molti credono che uno possa diventare vegetariano così, da un giorno all'altro, come niente: non è affatto vero, è un percorso lungo e tortuoso, specie per una tipologia di cibo alla quale il tuo organismo si è abituato negli anni, ci vuole tempo e costanza, scalando gradualmente queste abitudini alimentari.

Perchè ho iniziato a farlo? Perchè ho iniziato a provare un crescente fastidio al pensiero di mangiare degli animali, specie dopo la visione di alcuni documentari. Non è detto che ci riesca definitivamente, ma provare si prova.
  • 0

#81 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 22:09

Premesso che adoro frutta e verdura, e che cerco di limitare il consumo di carne rossa ad un paio di volte alla settimana. Premesso questo, mi chiedo come si possa andare a dormire con la coscienza a posto sapendo di non aver azzannato in giornata una parte del corpo di un essere che in vita era in grado di riconoscerti. Non sto scherzando, il vegetarianismo (si dice così?) per motivi etici mi sembra una ipocrisia grossa, enorme. E mica mi riferisco al classico discorso "oh, non mangi carne e stai due ore sotto la doccia a sprecare acqua". Ne faccio maggiormente una questione di principio: rispettare gli animali abbandonandosi ad una igiene alimentare che rifiuta la legge sovrana della natura, quella della competizione alimentare? Mah.
E il primo che mi viene a dire che in origine "eravamo raccoglitori" gli stacco il braccio con un morso.
  • 0

#82 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 22:21

Premesso che adoro frutta e verdura, e che cerco di limitare il consumo di carne rossa ad un paio di volte alla settimana. Premesso questo, mi chiedo come si possa andare a dormire con la coscienza a posto sapendo di non aver azzannato in giornata una parte del corpo di un essere che in vita era in grado di riconoscerti.


Ma che stai a dire, ma vaneggi? A parte che fa senso anche solo pensarla una frase del genere, ma da come l'hai scritta sembra che ti stia riferendo pure al cannibalismo


Ne faccio maggiormente una questione di principio: rispettare gli animali abbandonandosi ad una igiene alimentare che rifiuta la legge sovrana della natura, quella della competizione alimentare? Mah.


La differenza, che ti sfugge evidentemente, è che noi non siamo animali e non viviamo d' esclusivo istinto. Possiamo scegliere. Magari ti sfugge anche un concetto che surclassa la storiella della legge della natura applicata agli umani, altrimenti chiamato anche come "evoluzione".


  • 0

#83 Guest_Noir_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 22:22

Ne faccio maggiormente una questione di principio: rispettare gli animali abbandonandosi ad una igiene alimentare che rifiuta la legge sovrana della natura, quella della competizione alimentare? Mah.


Sud, secondo l'anatomia comparata e la fisiologia noi non siamo animaletti carnivori! Secondo una serie di parametri noi siamo praticamente identici ai primati che sono frugivori. Se siamo dei frugivori allora perché caspita mangiamo gli alimenti che non ci competono?Che me ne frega di mangiare ancora la carne? cazzarola io non riuscirei ad ammazzare a mani nude una gazzella per mangiarmela lì su due piedi!Al massimo sgomiterei la scimmietta che vuole fregarmi la frutta! asd
  • 0

#84 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 11 novembre 2008 - 22:23

ecco la foto del mio cantante mentre mangiava ahhaha
Immagine inseritaImmagine inserita

dall'espressione sembra che avrebbe preferito un piatto di merda fredda...

ciao.

p.s.: questa sera crostini con patè di fegato d'oca e trippe in umido con patate, tiè... asd asd asd
  • 0

#85 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 22:26


La differenza, che ti sfugge evidentemente, è che noi non siamo animali e non viviamo d' esclusivo istinto.


Detto da chi cerca di diventare vegetariano perché è stato disturbato da qualche documentario...

[tra l'altro proprio per questo non rientri nella definizione di vegetariano per (una qualche forma di)etica, quindi non mi riferivo certo a te].
  • 0

#86 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 22:28

Ne faccio maggiormente una questione di principio: rispettare gli animali abbandonandosi ad una igiene alimentare che rifiuta la legge sovrana della natura, quella della competizione alimentare? Mah.


Sud, secondo l'anatomia comparata e la fisiologia noi non siamo animaletti carnivori! Secondo una serie di parametri noi siamo praticamente identici ai primati che sono frugivori. Se siamo dei frugivori allora perché caspita mangiamo gli alimenti che non ci competono?Che me ne frega di mangiare ancora la carne? cazzarola io non riuscirei ad ammazzare a mani nude una gazzella per mangiarmela lì su due piedi!Al massimo sgomiterei la scimmietta che vuole fregarmi la frutta! asd


...disse la ragazza rimasta tredici giorni senza mangiare su una zattera circondata dai cadaveri dei compagni morti...  asd
  • 0

#87 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 22:28

Un articolo sui rischi del consumo di carne (in un ottimo sito di controinformazione generale, tra l'altro):
http://www.disinform...giare_carne.htm
  • 0

#88 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 22:33

ecco la foto del mio cantante mentre mangiava ahhaha
Immagine inseritaImmagine inserita

dall'espressione sembra che avrebbe preferito un piatto di merda fredda...


asd
impagabile sheik
comunque quant'è punk il tuo cantante tabache!!!
fine OT
  • 0

#89 Guest_Noir_*

  • Guests

Inviato 11 novembre 2008 - 22:39


Ne faccio maggiormente una questione di principio: rispettare gli animali abbandonandosi ad una igiene alimentare che rifiuta la legge sovrana della natura, quella della competizione alimentare? Mah.


Sud, secondo l'anatomia comparata e la fisiologia noi non siamo animaletti carnivori! Secondo una serie di parametri noi siamo praticamente identici ai primati che sono frugivori. Se siamo dei frugivori allora perché caspita mangiamo gli alimenti che non ci competono?Che me ne frega di mangiare ancora la carne? cazzarola io non riuscirei ad ammazzare a mani nude una gazzella per mangiarmela lì su due piedi!Al massimo sgomiterei la scimmietta che vuole fregarmi la frutta! asd


...disse la ragazza rimasta tredici giorni senza mangiare su una zattera circondata dai cadaveri dei compagni morti...  asd


Essù sud :D
Ma chi è che si ritrova su una zattera tutti i giorni, dai!E tra l'altro di sicuro morirei prima di sete, e non di fame!
  • 0

#90 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 11 novembre 2008 - 22:47

Sono assolutamente ignorante in materia di veganesimo, non mi sono mai informato al riguardo.

io ho smesso di mangiare carne qualche anno fa.

Ho sempre pensato che senza la reale necessità uccidere animali per cibarsene fosse sbagliato, senza nessuna considerazione salutista. L'ho sempre pensato ma non l'ho mai seriamente preso in considerazione.

Poi un giorno tornando da un concerto abbastanza ubriaco mi son detto una cosa stile: "se è sbagliato non farlo". Così dal giorno dopo ho iniziato a evitare di mangiare animali.
Pur essendo stato fino ad un secondo prima un divoratore di qualunque cosa si muovesse non mi è pesato granchè, anzi quasi nulla.

Come faceva notare qualcuno prima la cosa davvero fastidiosa è la vagonata di domande (sempre le stesse) da cui si viene sommerse.  Insulti e prese in giro non mi danno alcun fastidio (ho affrontato l'ostracismo della famiglia che mi giudica eretico per essermi sottratto al rito della polenta e osei e delle lasagne con tonnelate di ragù), ma insistenza e banalità mi danno ai nervi.
Infatti ora dico che non mi piace la carne, per evitare la solita trafila.

Vantaggi: non ho mai preso in considerazione l'aspetto salutista della cosa. Ma un cambiamento c'è stato a livello di gusto: apprezzo molto di più sapori "semplici" (è la parola che uso io, senza alcuna cognizione tecnica). Un piatto di spianci con un filo di grana o anche una mela gialla hanno veramente un sapore che prima non coglievo. Non so è come se mi avessero raschiato il palato e ne avessi uno diverso.

Il problema vero c'è stato un anno fa: improvvisamente iniziai a perdere peso. Arrivai a pesare un 61 kili mi pare, essendo alto un 1.87 m (volevo postare qualche giorno fa nel topic delle altezze). Il medico mi consigliò di inserire un po' di pesce nella mia dieta e così feci.
Mangiandone molto poco, nel giro di pochi mesi ho recuperato e sono aumentato rispetto a prima, ora peso 78 kili (senza un filo di grasso e con costole ampiamente visibili).
Non ero convinto manco all'epoca che la perdita repentina di peso dipendesse dalla dieta vegetariana. Era un periodo un po' particolare, penso fosse dovuto a quello. Quindi ora sono ritornato al vecchio stile.
Meglio così: il pesce è abbastanza caro e soprattutto non ho idea di come si cucini... 

Su tutte le questioni "certo ma questo non basta" oppure "non mangi animali ma pensa a questo, questo, questo"
ovviamente avete ragione: è molto facile dimostrare l'incoerenza di un vegetariano non integralista.

Non ho mai tentato di convertire nessuno ad essere vegetariano. è la prima volta che ne parlo spontaneamente. La considero una scelta mia, privata, personale. Non ci ho mai riflettuto davvero, ormai la considero una ideosincrasia per la carne.
Sulla questione che non migliora il mondo la risposta è che non mi è mai interessato farlo, ma di certo per quanto si possa giudicare inutile non lo peggiora.

Mi considero un amante degli animali, ma non sono un attivista convinto. Amo la letteratura ma non ho tempo di leggere tutti libri che vorrei. Mi piace la musica... mi sembra sempre la stessa questione: stiamo qui a scrivere opinioni beate ma i bambini continuano a morire di fame. Si fa quel che si può... facendo volontariato, offerte, incoraggiando attivamente qualche iniziativa. Si potrebbe fare di più? Ovviamente sì, ma il rigore assoluto non è umano e allevare il proprio figlio è già un impegno duro.

Certo se ci fosse in gioco la mia sopravvivenza mi mangerei anche la carogna di un essere umano senza riguardi... ma per ora...

  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#91 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 11 novembre 2008 - 22:50

Il punto è che molti credono che uno possa diventare vegetariano così, da un giorno all'altro, come niente: non è affatto vero, è un percorso lungo e tortuoso, specie per una tipologia di cibo alla quale il tuo organismo si è abituato negli anni, ci vuole tempo e costanza, scalando gradualmente queste abitudini alimentari.


Ti giuro io ho smesso da un giorno all'altro... Per me è stato un miracolo. Sono sempre stato scostante in tutto. Non riesco a smettere di ubriacarmi o di mangiarmi le unghie (che è una cosa che odio) seppur ci provi da anni...
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#92 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 22:51

Un articolo sui rischi del consumo di carne (in un ottimo sito di controinformazione generale, tra l'altro):
http://www.disinform...giare_carne.htm


si vabbè, disinformazione.it, il sito secondo cui non siamo mai stati sulla luna e l'aids non esiste
  • 0

#93 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 22:57

Sono assolutamente ignorante in materia di veganesimo, non mi sono mai informato al riguardo.

io ho smesso di mangiare carne qualche anno fa.

Ho sempre pensato che senza la reale necessità uccidere animali per cibarsene fosse sbagliato, senza nessuna considerazione salutista. L'ho sempre pensato ma non l'ho mai seriamente preso in considerazione.

Poi un giorno tornando da un concerto abbastanza ubriaco mi son detto una cosa stile: "se è sbagliato non farlo". Così dal giorno dopo ho iniziato a evitare di mangiare animali.
Pur essendo stato fino ad un secondo prima un divoratore di qualunque cosa si muovesse non mi è pesato granchè, anzi quasi nulla.

Come faceva notare qualcuno prima la cosa davvero fastidiosa è la vagonata di domande (sempre le stesse) da cui si viene sommerse.  Insulti e prese in giro non mi danno alcun fastidio (ho affrontato l'ostracismo della famiglia che mi giudica eretico per essermi sottratto al rito della polenta e osei e delle lasagne con tonnelate di ragù), ma insistenza e banalità mi danno ai nervi.
Infatti ora dico che non mi piace la carne, per evitare la solita trafila.

Vantaggi: non ho mai preso in considerazione l'aspetto salutista della cosa. Ma un cambiamento c'è stato a livello di gusto: apprezzo molto di più sapori "semplici" (è la parola che uso io, senza alcuna cognizione tecnica). Un piatto di spianci con un filo di grana o anche una mela gialla hanno veramente un sapore che prima non coglievo. Non so è come se mi avessero raschiato il palato e ne avessi uno diverso.

Il problema vero c'è stato un anno fa: improvvisamente iniziai a perdere peso. Arrivai a pesare un 61 kili mi pare, essendo alto un 1.87 m (volevo postare qualche giorno fa nel topic delle altezze). Il medico mi consigliò di inserire un po' di pesce nella mia dieta e così feci.
Mangiandone molto poco, nel giro di pochi mesi ho recuperato e sono aumentato rispetto a prima, ora peso 78 kili (senza un filo di grasso e con costole ampiamente visibili).
Non ero convinto manco all'epoca che la perdita repentina di peso dipendesse dalla dieta vegetariana. Era un periodo un po' particolare, penso fosse dovuto a quello. Quindi ora sono ritornato al vecchio stile.
Meglio così: il pesce è abbastanza caro e soprattutto non ho idea di come si cucini... 

Su tutte le questioni "certo ma questo non basta" oppure "non mangi animali ma pensa a questo, questo, questo"
ovviamente avete ragione: è molto facile dimostrare l'incoerenza di un vegetariano non integralista.

Non ho mai tentato di convertire nessuno ad essere vegetariano. è la prima volta che ne parlo spontaneamente. La considero una scelta mia, privata, personale. Non ci ho mai riflettuto davvero, ormai la considero una ideosincrasia per la carne.
Sulla questione che non migliora il mondo la risposta è che non mi è mai interessato farlo, ma di certo per quanto si possa giudicare inutile non lo peggiora.

Mi considero un amante degli animali, ma non sono un attivista convinto. Amo la letteratura ma non ho tempo di leggere tutti libri che vorrei. Mi piace la musica... mi sembra sempre la stessa questione: stiamo qui a scrivere opinioni beate ma i bambini continuano a morire di fame. Si fa quel che si può... facendo volontariato, offerte, incoraggiando attivamente qualche iniziativa. Si potrebbe fare di più? Ovviamente sì, ma il rigore assoluto non è umano e allevare il proprio figlio è già un impegno duro.

Certo se ci fosse in gioco la mia sopravvivenza mi mangerei anche la carogna di un essere umano senza riguardi... ma per ora...


Bravo, tu non fingi di motivare coerentemente la tua scelta.

Sul "gustare meglio" gli alimenti, succede a tutti quelli che tendenzialmene migliorano la loro alimentazione, o comunque imparano a mangiare più piano (io adoro il polpettone con le patate, ma non cambierei per niente al mondo il sapore della fogliolina singola di rucola lasciata due secondi sulla parte centrale della lingua  :-*). A me è successo anni fa, quando ho smesso di vivere di nutella e wustel.
  • 0

#94 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 11 novembre 2008 - 23:20


ecco la foto del mio cantante mentre mangiava ahhaha
Immagine inseritaImmagine inserita

dall'espressione sembra che avrebbe preferito un piatto di merda fredda...


asd
impagabile sheik
comunque quant'è punk il tuo cantante tabache!!!
fine OT


scusa ma me la hai messa su un piatto d'argento...

dici che è più punk qui (con suo padre  asd) o qui

  • 0

#95 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 23:21

E' da un po' che desideravo aprire questo thread.
Poche e semplici domande:
qualcuno di voi ha abbracciato questo stile di vita/tipo di alimentazione?
quali sono i vostri percorsi personali?
Sia ben chiaro, a me non interessa la polemica e spero che nessuno sollevi il classico polverone pro-anti. Voglio solo conoscere il vostro approccio al tema.
;)
Grazie in anticipo!



Personalmente ho un atteggiamento filorientale nel modo di vedere la cucina, atteggiamento che per motivi diversi (vita da studente, poco tempo, poca costanza etc.) non riesco a mantenere con constanza. Non c'entra molto con il vegetarianesimo (anche se frutta e verdura hanno un ruolo fondamentale) ma è a mio parere uno dei modi più intelligenti e naturali di approcciarsi al cibo; se interessa consiglio questo splendido libro di Christiane Seifert.

  • 0

the music that forced the world into future


#96 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 23:23



ecco la foto del mio cantante mentre mangiava ahhaha
Immagine inseritaImmagine inserita

dall'espressione sembra che avrebbe preferito un piatto di merda fredda...


asd
impagabile sheik
comunque quant'è punk il tuo cantante tabache!!!
fine OT


scusa ma me la hai messa su un piatto d'argento...

dici che è più punk qui (con suo padre  asd) o qui


sono punk gli occhiali da sole della seconda asd
rifine OT
  • 0

#97 chien andalusia

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 308 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 23:31


Lo sono per questioni ambientaliste, di sviluppo sostenibile e principalmente per quella animale, avendo ben a mente il collegamento esistente tra quello che avrei nel piatto e l'animale che non vorrei venisse ucciso.


Allora, per via di quello che dicevo sopra, mi auguro che la tua lotta non si limiti al non mangiare carne, ma abbracci anche altre problematiche ancora più profonde. Perchè in caso contrario non capisco la logica sotto la quale uno da una parte lotta contro qualcosa, e dell'altro lato alimenta quello contro cui lotta. Se poi come già detto, lo fai solo per "essere a posto con te stesso", nulla da ridire.



Oltre alla questione animale, non essendo un meccanismo perfetto, mi impegno a limitare i danni: uso l'auto solo se necessario, non indosso pelle, mi impegno ad usare sacchetti biodegradabili e non tossici, utilizzo prodotti cruelty-free e a basso impatto ambientale, non sostengo in alcun modo le multinazionali che finanziano eserciti e regimi oppressivi nel sul del mondo, ecc.
Non rinuncio a nulla e non c'è niente che mi nego. Non sono un attivista, nè fondamentalista. Non seguo alcun precetto e semplicemente ragiono con la mia testa esercitando scelte etiche, consapevoli e fuori dal mercato dei nastri trasportatori. Non c'è alcuna pretesa di indicare la strada illuminata verso la salvezza umana. Cerco di rendere meno peggiore il destino di questo mondo bello e terribile che va in rovina. E' una scelta molto personale e privata. Lo faccio per ridurre al minimo la mia viltà.

  • 0

#98 chien andalusia

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 308 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 23:39

Sono assolutamente ignorante in materia di veganesimo, non mi sono mai informato al riguardo.

io ho smesso di mangiare carne qualche anno fa.

Ho sempre pensato che senza la reale necessità uccidere animali per cibarsene fosse sbagliato, senza nessuna considerazione salutista. L'ho sempre pensato ma non l'ho mai seriamente preso in considerazione.

Poi un giorno tornando da un concerto abbastanza ubriaco mi son detto una cosa stile: "se è sbagliato non farlo". Così dal giorno dopo ho iniziato a evitare di mangiare animali.
Pur essendo stato fino ad un secondo prima un divoratore di qualunque cosa si muovesse non mi è pesato granchè, anzi quasi nulla.

Come faceva notare qualcuno prima la cosa davvero fastidiosa è la vagonata di domande (sempre le stesse) da cui si viene sommerse.  Insulti e prese in giro non mi danno alcun fastidio (ho affrontato l'ostracismo della famiglia che mi giudica eretico per essermi sottratto al rito della polenta e osei e delle lasagne con tonnelate di ragù), ma insistenza e banalità mi danno ai nervi.
Infatti ora dico che non mi piace la carne, per evitare la solita trafila.

Vantaggi: non ho mai preso in considerazione l'aspetto salutista della cosa. Ma un cambiamento c'è stato a livello di gusto: apprezzo molto di più sapori "semplici" (è la parola che uso io, senza alcuna cognizione tecnica). Un piatto di spianci con un filo di grana o anche una mela gialla hanno veramente un sapore che prima non coglievo. Non so è come se mi avessero raschiato il palato e ne avessi uno diverso.

Il problema vero c'è stato un anno fa: improvvisamente iniziai a perdere peso. Arrivai a pesare un 61 kili mi pare, essendo alto un 1.87 m (volevo postare qualche giorno fa nel topic delle altezze). Il medico mi consigliò di inserire un po' di pesce nella mia dieta e così feci.
Mangiandone molto poco, nel giro di pochi mesi ho recuperato e sono aumentato rispetto a prima, ora peso 78 kili (senza un filo di grasso e con costole ampiamente visibili).
Non ero convinto manco all'epoca che la perdita repentina di peso dipendesse dalla dieta vegetariana. Era un periodo un po' particolare, penso fosse dovuto a quello. Quindi ora sono ritornato al vecchio stile.
Meglio così: il pesce è abbastanza caro e soprattutto non ho idea di come si cucini... 

Su tutte le questioni "certo ma questo non basta" oppure "non mangi animali ma pensa a questo, questo, questo"
ovviamente avete ragione: è molto facile dimostrare l'incoerenza di un vegetariano non integralista.

Non ho mai tentato di convertire nessuno ad essere vegetariano. è la prima volta che ne parlo spontaneamente. La considero una scelta mia, privata, personale. Non ci ho mai riflettuto davvero, ormai la considero una ideosincrasia per la carne.
Sulla questione che non migliora il mondo la risposta è che non mi è mai interessato farlo, ma di certo per quanto si possa giudicare inutile non lo peggiora.

Mi considero un amante degli animali, ma non sono un attivista convinto. Amo la letteratura ma non ho tempo di leggere tutti libri che vorrei. Mi piace la musica... mi sembra sempre la stessa questione: stiamo qui a scrivere opinioni beate ma i bambini continuano a morire di fame. Si fa quel che si può... facendo volontariato, offerte, incoraggiando attivamente qualche iniziativa. Si potrebbe fare di più? Ovviamente sì, ma il rigore assoluto non è umano e allevare il proprio figlio è già un impegno duro.

Certo se ci fosse in gioco la mia sopravvivenza mi mangerei anche la carogna di un essere umano senza riguardi... ma per ora...


Complimenti per il post e la sensibilità. Credo sia lo scatto di coscienza ad essere fondamentale. Quel "se è sbagliato non farlo" dice un mondo di cose.

Per quel che riguarda la perdita di peso, se non era dipeso da altri fattori, probabilmente sbagliavi qualcosa nella tua dieta. Esistono vere e proprie liste con medici di famiglia vegetariani. Puoi cambiarlo quando vuoi: sono molto felici di accoglierti e probabilmente avresti risolto senza pesce  :P

  • 0

#99 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 23:51

  a tavola ognuno si mangi quello che gli piace di più nella pancia e nella testa. 


il resto del topic è inutile

sono scelte personali, anche quelle sulla cattiva salute, l'importante è non rendersi portatori di messaggi ridicoli come Morrissey, sempre bravo a speculare sulle minchiate che ottenebrano la testa degli adolescenti (e non solo visto che qua ci sono fan ultra40enni  asd asd asd); questa voglia di sbandierare ai 4 venti il proprio menu è assurda, direi, nella maggior parte dei casi, forzata

dico questo con tutto l'amore che porto nei confronti degli animali, soprattutto quelli d'acqua
  • 0

 


#100 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2008 - 00:31



La differenza, che ti sfugge evidentemente, è che noi non siamo animali e non viviamo d' esclusivo istinto.



Detto da chi cerca di diventare vegetariano perché è stato disturbato da qualche documentario...

[tra l'altro proprio per questo non rientri nella definizione di vegetariano per (una qualche forma di)etica, quindi non mi riferivo certo a te].



Non ti riferivi a me, ma l'istinto che c'entra? Io ho visto dei documentari, e in un secondo momento, dopo varie riflessioni, ci ho dato un taglio con una gran parte della selvaggina di cui mi cibavo occasionalmente. Dove sta l'istinto? E' la scelta più ponderata e anti-istintiva possibile, a questo punto non so che idea tu abbia del termine stesso.

Perciò, nessuno dice che tu sia SBAGLIATO nel mangiare la carne, ma allo stesso tempo respingo con veemenza questa cosa dell'"orgoglio carnivoro".
Io non credo che i vegetariani siano persone migliori, anzi per esperienza personale ho constatato che una parte di loro è composta anche da gente piuttosto insopportabile, ma ancora peggio sono gli anti-vegetariani, quelli che danno degli ipocriti a destra e a manca per autogiustificarsi del presentimento, latente nella loro coscienza, di essere privi di sensibilità e profondità di ragionamento al confronto con gli "erbivori". E quindi la menano aumentando il loro integralismo al riguardo.

Cioè, un vegetariano di cosa dovrebbe rendere conto, in cosa si dovrebbe sentire incompleto? Perchè gli passa l'appetito davanti a una cotoletta di un maiale che per finire nella tua bocca è stato sgozzato, cosciente, per diversi minuti?

Gli animali non possono scegliere. Mangiano per sopravvivere. La carne un uomo la mangia per piacere. Non si possono mettere le due cose sullo stesso piano, a meno che tu non ti voglia accomunare, appunto, a una bestia. I nostri nonni in guerra, probabilmente mangiavano topi, ma perchè non c'era altro.
Gli esseri umani hanno un'opzione che gli animali non possono avere, la possibilità di scelta: e accusare di ipocrisia chi fa un determinato tipo di scelta è un gesto che ricade negativamente su chi lo commette, è come dire lo stesso verso gli omosessuali
uè non gli piace la fica ma come fanno? E' LA LEGGE SOVRANA DELLA NATURA quella dell'accoppiamento con una femmina per il concepimento!! .

La linea di pensiero mi pare esattamente la stessa.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi