Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Takeshis'


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2006 - 13:24

Non mi pare si sia parlato sul forum dell'ultimo film di Takeshi Kitano, Takeshis' appunto. Io l'ho visto dopo aver letto numerose critiche che parlavano di un ritorno alla comicità, di film fatto di gag e mi aspettavo una cosa alla Getting Any ma in realtà non è assolutamente così. Takeshis' è l'ennesimo straordinario film di Kitano, una grande e aggiungerei molto amara riflessione sul cinema, sulla televisione, sul mestiere di attore e commediante fatta da uno come lui che per decenni è stato, ed è ancora, "intrappolato" in certi meccanismi di identificazione attore/personaggio, che vive una carriera che concilia l'inconciliabile, apparizioni televisive come comico, conduttore, scrittore, regista di film d'autore, che viene apprezzato da alcuni per certe cose e da altri per altre, un uomo che come il film magistralmente mette in scena vive sulla sua pelle il tema del "doppio" ( nel suo caso forse anche del triplo o del quadruplo) molto più di tanti altri, le cui buffonate e/o sparatorie sembrano avere più effetto sulla realtà vera che su quella della fiction che si sta girando contemporaneamente ad una vita che soprattutto attraverso la televisione diventa ripetitiva e seriale proprio come una fiction.

Non è di certo un film facile anzi, forse è il più intellettuale girato da Kitano finora ma merita assolutamente e lo consiglio a tutti. Qualcuno l'ha visto?
  • 0

#2 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2006 - 13:55

Come sto per scrivere anche nel thread aperto su Brazil, esistono dei film che sono belli, ma nel senso di essere più belli da vedere che realmente sentiti da chi li fa o da chi li guarda...nelle intenzioni c'è tutto (a partire dal ragionamento che facevi tu), ma poi manca quel qualcosa in più che impedisce a certi film di risultare eccessivamente autoreferenziali, vanesi o, più semplicemente, freddi...

Per me Takeshi's è questo...doveva essere il punto finale sull'ultima, importantissima e difficilissima, parte di carriera di Kitano e, come lui stesso ha detto, ora si cimenterà con qualcosa di più leggero e alla portata di tutti...ma a me pare che la messa in scena della dura convivenza tra il Kitano di tutti i giorni ed il Beat Takeshi amato da critica e pubblico soffra molto di un autocompiacimento eccessivo...e così lo spettatore rimane come una specie di osservatore inerte e lontano sui tremendi ragionamenti che l'autore fa in Takeshi's...
Mi era parsa una cosa simile anche dopo la visione di Brother, così preoccupato di ironizzare sul noir americano a base di succo di pomodoro su ogni muro, che alla fine la storia portante del film andava un pò a farsi benedire..
  • 0

#3 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2006 - 11:21

ma quando dovrebbe uscire?
  • 0

#4 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 08:31

pensavo si parlasse di Takeshi's castle  ;D

Immagine inserita
  • 0
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#5 Piranka Kuka Baruka

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 08:03

approfitto (riportando su) per dire che ho scoperto che in edicola mi è uscito un paio di settimane fa in dvd l'estate di kikujiro, e che dovrebbe uscire anche nei negozi a ottobre. credo sia una bella notizia per chi ama kitano  :)
  • 0

#6 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 22 settembre 2006 - 08:37

approfitto (riportando su) per dire che ho scoperto che in edicola mi è uscito un paio di settimane fa in dvd l'estate di kikujiro, e che dovrebbe uscire anche nei negozi a ottobre. credo sia una bella notizia per chi ama kitano  :)

Spero solo che quando uscirà in negozio non sia in doppio DVD con contenuti speciali irrinunciabili...
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#7 Piranka Kuka Baruka

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 10:08

Spero solo che quando uscirà in negozio non sia in doppio DVD con contenuti speciali irrinunciabili...


figurati, quando mai...
  • 0

#8 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2006 - 20:51

Ma Takeshi's non è uscito in Italia?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi