Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Chitarra elettrica per cominciare (bene)

• Please log in to reply
68 replies to this topic

#1 Jimmy Due Volte

Jimmy Due Volte

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1330 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2008 - 00:53

devo scegliere la mia prima chitarra elettrica, e vorrei spendere intorno ai 250 euro al massimo (per l'ampli ho già deciso, roland microcube da 75 euro, almeno per adesso)
nel contempo però vorrei un oggetto che abbia un suo perché, va bene anche un'imitazione ben fatta ma insomma non una cosa che butto via tra due mesi

non chiedetemi cosa voglio suonare perché attualmente non lo so bene, di sicuro cose di buon gusto e niente di metalloso asd

pensavo di prenderne una nuova perché usata essendo inesperto la comprerei solo ad un amico, e l'amico in questione la sua epiphone les paul custom non me la vende a meno di 500 euro
oltretutto la ricerca di una buona chitarra usata mi ritarderebbe un sacco l'acquisto

mi hanno sconsigliato le squier (stratocaster o telecaster)

vi mostro quello che ho trovato finora:

- danelectro dano '63 (http://www.danelectr...tars_green.html) - circa 230 euro
me la consigliano in quanto marchio originale, in poche parole anche quando passerò a qualcos'altro mi rimarrà una chitarra con un suo suono caratteristico

- epiphone les paul standard (http://shop2.acustic...Id_Articoli=352) - 280 euro
pare che siano imitazioni ragionevolmente buone delle gibson, dove sia tutta la differenza tra questa e la custom del mio amico non ne ho idea

- altri modelli epiphone
lp 100 (http://shop2.acustic...Id_Articoli=367) - 190 euro
les paul studio (http://shop2.acustic...Id_Articoli=360) - 220 euro
g 400 (http://shop2.acustic...d_Articoli=3214) - 220 euro

mi sapreste dare un parere sulle ipotesi che ho elencato e magari suggerire qualcos'altro?
pensavo di cercare prima di persona nei negozi in zona pisa/firenze/siena altrimenti ordinare però sempre dall'Italia
  • 0

#2 juL fu Sig.M.

juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2008 - 01:18

Non so aiutarti sui sottomarchi.
Però, se puoi, ti consiglio di fare un sacrificio e portarti a casa qualcosa di "firmato" che poi ti si rivaluta nel tempo
...per intendersi non è come comprare un'auto che dopo 1 mese perde un terzo del valore....
a meno che non la sfasci è come tenere i soldi in banca con un discreto tasso di interesse.
  • 0

#3 Guest_justin_timberlake_*

Guest_justin_timberlake_*
  • Guests

Inviato 06 novembre 2008 - 01:50

Vuole iniziare a suonare mica una carriera finanziaria. :D

#4 terminator

terminator

Such a scemo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3290 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2008 - 08:05

me la consigliano in quanto marchio originale, in poche parole anche quando passerò a qualcos'altro mi rimarrà una chitarra con un suo suono caratteristico

la danelectro è un affarone con 4 soldi di porti a casa un prodotto superiore...

io ho questa..

Immagine inserita

l'unico problema è il manico, che non permette di salire a shreddare sulla parte alta, ma se vuoi fare cose di buon gusto non ti dovrebbero servire...
  • 0

#5 Plozzer

Plozzer

Haddaway

• Members
  • 5394 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2008 - 08:15

Danelectro tutta la vita, però provala perché ha un suono tutto suo (e non è detto che sia esente da problemi di intonazione o tenuta: alla mia DC-3 all'inizio si svitavano i pickup da soli). Però a quel prezzo e per iniziare a suonare non vedo niente di meglio.

Tanto più che

non è come comprare un'auto che dopo 1 mese perde un terzo del valore

• 0

Whatever you do, don't

#6 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 6566 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2008 - 09:32

http://www.gibson.co...ody Maker - LP/

Molto bella sia sunburst che bianca.

Quattro o cinque persone che conosco l'hanno comprata e ne sono pienamente soddisfatti.
Dovrebbe venire sui 200-300 euro e li vale tutti (con il vantaggio che una Gibson è sempre una Gibson).

Personalmente la consiglio a CHIUNQUE.

• 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#7 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17606 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2008 - 16:30

io ti consiglio di evitare la les paul studio della epiphone, suona come un giocattolo

delle Danelectro ho sempre sentito parlare bene

l'amico in questione la sua epiphone les paul custom non me la vende a meno di 500 euro

ma se l'ho comprata nuova a 440!  O_O
  • 0

#8 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11896 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2008 - 20:08

Io ho una squier bullet da poco meno di un anno e mezzo e ne sono contento. Non saprei consigliarti altro, ma la squier ha un suono decente (relativamente al prezzo) e tiene benissimo l'accordatura anche con i miei bending da 2 toni e passa  ;D.
Svantaggi: niente humbucker (ma non importa, se non devi fare cose molto distorte), ha solo 20 o 21 tasti, penso dipenda dai modelli.
Della squier telecaster ho sentito parlare molto bene..

Comunque per cominciare non servono grandi requisiti: basta che la chitarra tenga l'accordatura e i pick up funzionino  asd
Poi dopo uno o due anni avrai le idee di certo più chiare e quindi potrai scegliere una chitarra migliore.

Le epiphone le sconsiglio. Con le squier non avrai molta qualità, ma almeno il rapporto qualità prezzo è molto migliore, secondo me.
  • 0

#9 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4657 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 novembre 2008 - 22:05

Le Danelectro a me piacciono moltissimo. Sono estremamente giocattolose e retrò. Non te le consiglierei per cominciare. Sono chitarre particolari, con una propria personalità. Le si acquistano non per iniziare ma come chitarra da utilizzare all'uopo. Le Epiphone elettriche per me sono da sconsigliare. Ma anche qui non fidarti troppo, è ovvio che un gibsoniano quale sono ti sconsigli una Epi.

M.
  • 0

M.

#10 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11896 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2008 - 22:21

Le Epiphone elettriche per me sono da sconsigliare. Ma anche qui non fidarti troppo, è ovvio che un gibsoniano quale sono ti sconsigli una Epi.

Allora te le sconsiglia anche un antigibsoniano (sì, le LP, la diavoletto, la flying V non mi piacciono!).

A causa del tuo nome, penso che ti piaccia David Gilmour, uno che gioca parecchio con il tremolo, ed è molto bravo a farlo, e quindi ti faccio un appunto.
Per quanto riguarda la squier bullet/strato e tutte le chitarre di quella fascia e con la leva del tremolo, ti volevo dire che di solito con queste chitarre è veramente poco utilizzabile, perchè appena forzi un po' ti si scorda la chitarra.

• 0

#11 Jimmy Due Volte

Jimmy Due Volte

• Members
  • 1330 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2008 - 22:49

Non te le consiglierei per cominciare. Sono chitarre particolari, con una propria personalità. Le si acquistano non per iniziare ma come chitarra da utilizzare all'uopo

che sono chitarre particolari lo sapevo, e lo considero un vantaggio rispetto al comprare, magari anche a prezzo più alto, le solite imitazioni più o meno buone delle fender o gibson

ma le controindicazioni quali sarebbero? le danelectro sono più difficili da suonare? o sono poco versatili?
  • 0

#12 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4657 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 novembre 2008 - 23:46

Le Danelectro sono un po' garage un po' pop. Un po' un cocktail a Parigi un po' parrucca col carrè a Detroit. Un po' B52s anche.

M.
  • 0

M.

#13 Jimmy Due Volte

Jimmy Due Volte

• Members
  • 1330 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2008 - 23:49

anche l'estetica è un po' kitsch e un po' minimalista, un po' vintage e un po' metropolitana :)
forse la dano pro è la più bella di tutte
  • 0

#14 Guest_dub_housing_*

Guest_dub_housing_*
  • Guests

Inviato 15 novembre 2008 - 13:59

la danelectro è un affarone con 4 soldi di porti a casa un prodotto superiore...

io ho questa..

Immagine inserita

l'unico problema è il manico, che non permette di salire a shreddare sulla parte alta, ma se vuoi fare cose di buon gusto non ti dovrebbero servire...

la suona arto lindsay

#15 Guest_justin_timberlake_*

Guest_justin_timberlake_*
  • Guests

Inviato 15 novembre 2008 - 20:10

http://en.wikipedia....electro_players

Voglio provarne una! :o

#16 Jimmy Due Volte

Jimmy Due Volte

• Members
  • 1330 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2008 - 22:32

io ho questa..

Immagine inserita

la suona arto lindsay

allora posso suonarla anch'io!
  • 0

#17 Guest_Giovanni Drogo_*

Guest_Giovanni Drogo_*
  • Guests

Inviato 18 novembre 2008 - 15:08

http://en.wikipedia....electro_players

Madonna oh, sembra più in voga delle fender.  asd

Comunque secondo me sono liste che non hanno molto senso, magari gli artisti scritti l'hanno suonata per 2 o 3 mesi prima di passare ad altro oppure hanno 400 chitarre tra cui una danelectro. E di certo la tua danelectro non suonerà come quella di Knopfler.  ;)

Il mio consiglio è di non prendere nè epiphone nè squier, ma non saprei consigliartene una in particolare, col mercato di oggi se vai sulla fascia economica (150 - 400 euro) non ci sono davvero differenze sostanziali sul suono come qualità, invece per quanto riguarda l'estetica dipende dal tuo gusto. Quando la provi fa attenzione se riesci a come sono le finiture e le meccaniche e che non ci siano graffi o cose del genere.

#18 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17606 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2008 - 18:16

ma che hanno le epiphone che non va? io mi trovo da dio
  • 0

#19 Jimmy Due Volte

Jimmy Due Volte

• Members
  • 1330 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2008 - 19:00

E di certo la tua danelectro non suonerà come quella di Knopfler.  ;)

Bada a come parli, la mia dano suonera' da dio, altro che il tuo knopfler! >:(
  • 0

#20 Guest_Giovanni Drogo_*

Guest_Giovanni Drogo_*
  • Guests

Inviato 19 novembre 2008 - 10:35

E di certo la tua danelectro non suonerà come quella di Knopfler.  ;)

Bada a come parli, la mia dano suonera' da dio, altro che il tuo knopfler! >:(

Intendevo dire che come qualità e fattura quella di Knopfler probabilmente trovarla in negozio (e a prezzi economici) è dura. Sul fatto che la tua suonerà meglio di quella di Knopfler nessun dubbio, stanne certo.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq