Yello
#1
Inviato 21 agosto 2006 - 13:14
Insomma , un gruppo che a parer mio ha segnato una rivoluzione anche in ambito "dancefloor", con un gusto davvero fuori dal comune. Le loro canzoni non suonavano mai banali, e mescolavano ambient, pop, ritmi ballabili, anticipando anche il cosiddetto "balearic sound" di fine anni 80, quel ritmo lento, "new-beat", da "aperitivo delle 7 del pomeriggio" che spopolò ad Ibiza nell'88.
Per me fenomenali.
#2
Inviato 21 agosto 2006 - 14:42
#3
Inviato 21 agosto 2006 - 16:46
Sono stati a parer mio i migliori interpreti del synth-sound anni 80. Non c'è storia secondo me. Kraftwerk, Depeche Mode, Ultravox, Human League, tutti dietro. Un brano come "Bostich" ,datato 1980, faceva impallidire tutto il resto della compagnia. Un frullato techno ad alta velocità, un pezzo tiratissimo, avanti anni luce rispetto alle melodie banali dei Depeche ed alla ripetitività dei Kraftwerk. E che dire dell'esagerata eleganza di "Vicious Game"? Un cantato femminile da brividi ed un arrangiamento sofisticato ma mai barocco. Nulla a che vedere con la patinatura plasticosa di "Dare!" degli Human League. Stessa cosa dicasi per la crepuscolare "Lost Again".
Insomma , un gruppo che a parer mio ha segnato una rivoluzione anche in ambito "dancefloor", con un gusto davvero fuori dal comune.
Si, in effetti esageri un po'...anzi un po' troppo e te lo dice uno che ha amato pazzamente gli yello sin dal primo album. Paragoni gli Yello a gruppi che poco hanno a che fare con il duo svizzero...sia come modo di suonare che di composizione...insomma come si è detto sopra sono bravi, bravissimi, ma non facciamo sempre le classifiche ma soprattutto non facciamo paragoni tirati per i capelli.
#4
Inviato 21 agosto 2006 - 18:27
#5
Inviato 21 agosto 2006 - 20:54
Beh ragazzi, si tratta di elettronica eh? E' vero, ci sono differenze, però la base è sempre synth-pop. Tra tutti gli artisti che ho citato non mi sembra a parer mio che qualcuno abbia eguagliato la classe di "Lost Again" o di "Vicius Game". Ultravox anche loro grandi ma meno "geniali", Depeche più carismatici ma con meno classe, e per quanto riguarda ritengo gli Human League molto, ma molto sopravvalutati. Anzi se volete saperla tutta ritengo che dedicare a "Reproduction" una pietra miliare sia una bestemmia. Lo trovo un disco noioso e banale.
Gusti. E per i miei l'ultima frase spiega ampiamente le valutazioni di cui sopra. Inclusa la superiorità degli Yello sui Kraftwerk. Poi per carità, si può dire tutto eh...
#6 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 21 agosto 2006 - 23:28
Sono stati a parer mio i migliori interpreti del synth-sound anni 80. Non c'è storia secondo me. Kraftwerk, Depeche Mode, Ultravox, Human League, tutti dietro. Un brano come "Bostich" ,datato 1980, faceva impallidire tutto il resto della compagnia. Un frullato techno ad alta velocità, un pezzo tiratissimo, avanti anni luce rispetto alle melodie banali dei Depeche ed alla ripetitività dei Kraftwerk. E che dire dell'esagerata eleganza di "Vicious Game"? Un cantato femminile da brividi ed un arrangiamento sofisticato ma mai barocco. Nulla a che vedere con la patinatura plasticosa di "Dare!" degli Human League. Stessa cosa dicasi per la crepuscolare "Lost Again".
Insomma , un gruppo che a parer mio ha segnato una rivoluzione anche in ambito "dancefloor", con un gusto davvero fuori dal comune. Le loro canzoni non suonavano mai banali, e mescolavano ambient, pop, ritmi ballabili, anticipando anche il cosiddetto "balearic sound" di fine anni 80, quel ritmo lento, "new-beat", da "aperitivo delle 7 del pomeriggio" che spopolò ad Ibiza nell'88.
Per me fenomenali.
Summer of Love 1988: io non trovo poi così lento quel ritmo
Yello: sono riusciti a far girare bene una sperimentale giostra di idee, sfornando nello stesso tempo hit supersonici; volevano forse diventare i Residents del techno-pop, troppo difficile
la ripetitività dei Kraftwerk: per parlarne bisognerebbe ascoltare Kraftwerk 2 e Computer World a seguire
i paragoni fanno effettivamente crik&crok: i Depeche Mode e i secondi Ultravox cercavano uno stile ben codificato e stabile non certo un mix dirompente di idee
Human League: Dare! non contiene solo il plasticoso singolo milionario e Reproduction+Travelogue sono 2 pezzi da 90 della synth-music
Per me bravini (gli Yello).
#7
Inviato 22 agosto 2006 - 01:59
Per me non è una bestemmia dire che gli Yello erano meglio dei Kraftwerk, non parliamo poi degli Human League. Non capisco sta fissa per il gruppo di Sheffield. Ditemi cosa ci trovate di avanti e di geniale nei loro dischi. Io nulla.
Avanti era uno come Logic System, ascoltare "Unit" e "Orient Express" per cortesia, e vedere quanto siano meglio di tutta la discografia messa insieme degli Human League. Avanti erano i New Musik, ascoltare "Hunting" per sentire come nel 1982 già questi qui avevano introdotto i campioni house. Avanti era Manuel Gottching, il suo E2-E4 è un lavoro mostruoso, quello si meritevole di "pietrificazione". Per non parlare poi di "Zero Set" di Moebius-Plank-Neumeier, che anticipava di 6 anni l'IDM.
E che dire di "Big Man Restless" dei Kissing The Pink?
Ultimo esempio: "Or So It Seems" dei Duet Emmo, progetto della Mute con di mezzo anche i Wire.
E non dimentichiamo mai i nostri grandissimi Neon, che avevano ritmiche molto distanti dal resto della produzione dell'epoca.
La new-beat poi aveva una velocità attorno ai 110BPM che non mi sembra molto...
E poi io parlavo del "Balearic Sound", tipo "Elle Et Moi" di Max Berlin oppure "Businessmen" dei Logo, non la new-beat-EBM che spopolava nei dancefloor, quella era altra cosa.
#8
Inviato 22 agosto 2006 - 06:25
#9 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 22 agosto 2006 - 09:07
Scusate eh ma io gli album degli Human League e dei Kraftwerk ce li ho
e secondo te i kraftwerk sono stati ripetitivi??
le prime cose non hanno nulla in comune con i lavori del periodo synth-pop
Avanti era Manuel Gottching, il suo E2-E4 ...
"Or So It Seems" dei Duet Emmo, progetto della Mute con di mezzo anche i Wire.
Ma cosa c'entrano i progetti collaterali dei Wire e Manuel Gottsching con gli Human League???
Non è che si possono buttare in un calderone tutti quelli che usavano i synth e confrontarli eh
Ibiza 1988: esplosione della musica House (forse ricordo male)
Puoi dire quello che ti pare, niente è una bestemmia ma secondo me bisognerebbe confrontare cose simili per non finire nel vortice Agalloch vs Neurosis
#10
Inviato 22 agosto 2006 - 12:38
E poi Jean Michel Jarre nel 77 fece uscire Equinoxe, e cavolo se ci sapeva fare con i synth analogici. Secondo me il francese lo si snobba sempre, considerandolo un banalizzatore commerciale. Per me invece aveva un gran talento melodico e le sue composizioni avevano una complessità mica da ridere. E' vero che possedeva macchine costosissime che magari altri non si potevano permettere, però le usava banissimo, con piena padronanza.
Per quanto riguarda le influenze techno-pop se uno si ascolta un brano come "Time Warp" di Eddie Grant del 1980 resta a bocca aperta tanta è la sua modernità.
Nel 1988 poi ci fu l'esplosione (in Europa) dell'Acid House, importata dall'America dove esplose pochi mesi prima grazie alla Acid Track dei Phuture. Qui in Europa mescolarono queste linee di basso acide del Roland 303 con sample provenienti da ogni dove (in particolar modo del synth pop dei primi anni 80) tirando fuori a volte pezzi veramente belli, altre volte tamarrate assurde (inclusi espliciti riferimenti sessuali o alle droghe).
#11
Inviato 22 agosto 2006 - 12:59
Mmm...1979? C'è stata gente capace... i Droids di "The Force Part 1" i nostri italianissimi Musumarra-Gizzi con "Automat".
E poi Jean Michel Jarre nel 77 fece uscire Equinoxe, e cavolo se ci sapeva fare con i synth analogici. Secondo me il francese lo si snobba sempre, considerandolo un banalizzatore commerciale. Per me invece aveva un gran talento melodico e le sue composizioni avevano una complessità mica da ridere. E' vero che possedeva macchine costosissime che magari altri non si potevano permettere, però le usava banissimo, con piena padronanza.
Per quanto riguarda le influenze techno-pop se uno si ascolta un brano come "Time Warp" di Eddie Grant del 1980 resta a bocca aperta tanta è la sua modernità.
Nel 1988 poi ci fu l'esplosione (in Europa) dell'Acid House, importata dall'America dove esplose pochi mesi prima grazie alla Acid Track dei Phuture. Qui in Europa mescolarono queste linee di basso acide del Roland 303 con sample provenienti da ogni dove (in particolar modo del synth pop dei primi anni 80) tirando fuori a volte pezzi veramente belli, altre volte tamarrate assurde (inclusi espliciti riferimenti sessuali o alle droghe).
Adesso però se metti altra carne al fuoco (anche Jarre e gli Automat), ci allontaniamo ulteriormente dagli Human League e dal synth pop: l'unico punto in comune è l'uso dei sintetizzatori. Che sarebbe come accostare Bob Dylan e gli Iron Maiden solo perchè entrambi fanno musica servendosi della chitarra.
#12
Inviato 22 agosto 2006 - 21:33
#13 Guest_GG Queen_*
Inviato 23 agosto 2006 - 11:22
#14 Guest_Pablito_*
Inviato 23 agosto 2006 - 11:27
Niente?E che dire degli a-ha??!!???!!!???
Adesso spunteranno quelli che diranno che "Take on me" è un singolo epocale, il primo col video mezzo a cartone animato, e che se è entrato nel cuore di tanti vuol dire che qualcosa di buono c'è, inoltre erano musicisti preparati e a tutto tondo.
Mi domando e mi rispondo da solo, ormai potrei fare il forum tutto da me.
ORA VI BANNO TUTTI
#15 Guest_Quel bastardo giallo_*
Inviato 23 agosto 2006 - 11:29
ma che razza di discorsi. ridurre la musica a una competizione tra gruppi trovo sia una delle cose più degradanti in assoluto,per quanto riguarda quest'arte.Per me Jarre non è così lontano a livello di suono (non di concetto) dai primi (e pretenziosi) Human League. I secondi, quelli di "Dare!" per intenderci, vengono UMILIATI dagli Yello. E ricordate che io ho il disco, non ho sentito solo "Don't You Want Me Baby" (che francamente è di un ridicolo imbarazzante...)
#16 Guest_absolutelyRUBEN_*
Inviato 23 agosto 2006 - 11:47
... nel vortice Agalloch vs Neurosis
portland vs oakland 0-18
#17
Inviato 23 agosto 2006 - 12:14
ma che razza di discorsi. ridurre la musica a una competizione tra gruppi trovo sia una delle cose più degradanti in assoluto,per quanto riguarda quest'arte.
Per me Jarre non è così lontano a livello di suono (non di concetto) dai primi (e pretenziosi) Human League. I secondi, quelli di "Dare!" per intenderci, vengono UMILIATI dagli Yello. E ricordate che io ho il disco, non ho sentito solo "Don't You Want Me Baby" (che francamente è di un ridicolo imbarazzante...)
...tantopiù quando Empire State Human (H.League) e Oxygene part IV (J.M. Jarre), hanno gli stessi identici suoni. E ricordate tutti che io posseggo entrambi i dischi.
#18 Guest_Pablito_*
Inviato 23 agosto 2006 - 12:40
L'ho scritto su un post-it appeso qui.
ma che razza di discorsi. ridurre la musica a una competizione tra gruppi trovo sia una delle cose più degradanti in assoluto,per quanto riguarda quest'arte.
Per me Jarre non è così lontano a livello di suono (non di concetto) dai primi (e pretenziosi) Human League. I secondi, quelli di "Dare!" per intenderci, vengono UMILIATI dagli Yello. E ricordate che io ho il disco, non ho sentito solo "Don't You Want Me Baby" (che francamente è di un ridicolo imbarazzante...)
...tantopiù quando Empire State Human (H.League) e Oxygene part IV (J.M. Jarre), hanno gli stessi identici suoni. E ricordate tutti che io posseggo entrambi i dischi.
#19 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 23 agosto 2006 - 12:40
... nel vortice Agalloch vs Neurosis
portland vs oakland 0-18
forse Benetton Treviso vs Inter 0-4 (i nomi sono casuali, non scannatemi)
#20
Inviato 23 agosto 2006 - 14:27
...tantopiù quando Empire State Human (H.League) e Oxygene part IV (J.M. Jarre), hanno gli stessi identici suoni. E ricordate tutti che io posseggo entrambi i dischi.
[/quote]
Io ho parlato di Equinoxe, che è superiore ad Oxigene, ed è a parer mio il capolavoro di Jarre. E poi non cominciamo con la storia del tutto è ralativo, non si possono fare confronti e via dicendo, perchè invece i confronti esistono eccome, e servono a crescere.
#21 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 23 agosto 2006 - 14:30
Io ho parlato di Equinoxe, che è superiore ad Oxigene, ed è a parer mio il capolavoro di Jarre. E poi non cominciamo con la storia del tutto è ralativo, non si possono fare confronti e via dicendo, perchè invece i confronti esistono eccome, e servono a crescere.
questa teoria è interessante; statura morale o fisica??
#22 Guest_absolutelyRUBEN_*
Inviato 23 agosto 2006 - 14:42
Io ho parlato di Equinoxe, che è superiore ad Oxigene, ed è a parer mio il capolavoro di Jarre. E poi non cominciamo con la storia del tutto è ralativo, non si possono fare confronti e via dicendo, perchè invece i confronti esistono eccome, e servono a crescere.
questa teoria è interessante; statura morale o fisica??
pisello lassie, crescita pisello, può interessarti?
#23
Inviato 22 febbraio 2007 - 01:52
Niente?
E che dire degli a-ha??!!???!!!???
Adesso spunteranno quelli che diranno che "Take on me" è un singolo epocale, il primo col video mezzo a cartone animato, e che se è entrato nel cuore di tanti vuol dire che qualcosa di buono c'è, inoltre erano musicisti preparati e a tutto tondo.
Mi domando e mi rispondo da solo, ormai potrei fare il forum tutto da me.
ORA VI BANNO TUTTI
Gli a-ha mica si sono fermati a "Take on me" (1985 se parliaamo della versione legata al video animato).
Perchè giudicare un gruppo da una sola canzone o da un unico video??
Al loro attivo hanno + di 20 anni di carriera e chi conosce gli ultimi album (2000 Minor earth major sky, 2002 Lifelines, 2003 How can i sleep with your voice in my head, 2005 Analogue) sicuramente trova altre cose interessanti da poter scrivere.
#24
Inviato 22 febbraio 2007 - 11:07
#25 Guest_floriano_*
Inviato 23 febbraio 2007 - 12:38
Fatto stà che il concetto di ripetitività sperimentato dai kraftwerk è stata un'idea "banale quanto altrettanto geniale" saccheggiata e riprodotta fino ai ns. giorni.
I classici di human league e depeche mode (di questi ultimi anche la longevità )gli yello non li han mai posseduti.
I primi ultravox sono stati un'icona per intere generazioni...
Queste per me le differenze.
in poche parole meglio gli Sparks!
#26
Inviato 23 febbraio 2007 - 13:48
Certo i Kraftwerk sono i primi in assoluto... un mio amico fa il dj e mi ha detto che le loro canzoni vengono continuamente campionate anche se non ce ne accorgiamo....
se parliamo di elettronica abbiamo allora dimenticato i grandi (skerzo naturalmente) Yazoo e Erasure....
#27
Inviato 23 febbraio 2007 - 14:39
Ascolta Situation e poi mi dici.
Gli anni 80 vanno studiati. Ed è tosta, perchè su 10 pezzi trovati 9 fanno schifo. Ma quello buono vi regalerà grande soddisfazione...
#28 Guest_lassigue_bendthaus2_*
Inviato 23 febbraio 2007 - 14:42
Perchè dici di stare scherzando? Guarda che almeno i primi sono stati importanti.
Ascolta Situation e poi mi dici.
Gli anni 80 vanno studiati.
grande egebamyasi, detto da uno con quel nick mi rende ancora più felice
#29
Inviato 23 febbraio 2007 - 16:16
#30
Inviato 23 febbraio 2007 - 19:53
Concordo con gli Erasure. Poca roba.
I Pet Shop Boys sono stati fra i migliori interpreti del pop elettronico negli anni 80. Colti e raffinati, con un giusto senso dell'ironia pagano la plasticosità tipica delle produzioni di allora. Ascoltati oggi, suonano inevitabilmente datati. Ma la classe c'era eccome.
Non dimentichiamo mai inoltre Matt Johnsonn e il suo progetto The The.
#31
Inviato 23 febbraio 2007 - 20:49
sennò le meteore dei "Franky goes to Holliwood" o degli "heaven 17"....
non tutta l'elettronica è bella.... soprattutto perchè negli anni 80 è stata utilizzata per canzoncine disco.....
#32
Inviato 23 febbraio 2007 - 20:59
...
I Pet Shop Boys sono stati fra i migliori interpreti del pop elettronico negli anni 80. Colti e raffinati, con un giusto senso dell'ironia pagano la plasticosità tipica delle produzioni di allora. Ascoltati oggi, suonano inevitabilmente datati. ...
Sicuro sicuro? I Pet hanno seguito una strada tutta loro, parecchio personale, ricca di ironia e aplomb tipicamente inglese. Il tutto all'interno di una proposta sonora ricca, sofisticata e volutamente pacchiana. E non si sono certo fermati agli anni 80. I loro novanta sono stati applauditi a più non posso e il loro ultimo album, prodotto da Trevor Horn, ancorché non un masterpiece, non è certo trascurabile.
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#33
Inviato 24 febbraio 2007 - 01:51
...
Sicuro sicuro? I Pet hanno seguito una strada tutta loro, parecchio personale, ricca di ironia e aplomb tipicamente inglese. Il tutto all'interno di una proposta sonora ricca, sofisticata e volutamente pacchiana. E non si sono certo fermati agli anni 80. I loro novanta sono stati applauditi a più non posso e il loro ultimo album, prodotto da Trevor Horn, ancorché non un masterpiece, non è certo trascurabile.
concordo in pieno.... "west end..." è mitica, "it's a sin" pure, ma anche negli anni 90 non hanno scherzato.... basta vedere l'album "very" o "release", il singolo "i get along" etc etc.... l'ultimo album è quasi sconosciuto in italia.... ho sentito "i'm with stupid" solo una volta su Subasio.... poi nulla...
#34
Inviato 24 febbraio 2007 - 15:52
Lo so che negli anni 90 hanno sfornato buone cose, anche se aparer mio non al livello delle loro prime uscite (soprattutto lo splendido Please)
#35
Inviato 24 febbraio 2007 - 19:02
#36
Inviato 05 luglio 2014 - 11:18
http://www.youtube.com/watch?v=yzovTAdkzlY
#37
Inviato 08 luglio 2014 - 07:59
#38
Inviato 10 luglio 2014 - 16:29
http://www.youtube.com/watch?v=3fSQn0AnjCg&feature=share&list=PLbXy82-ctxQv6jgQFK6pQRNcXzhTYQj4s&index=2
ELECTRIFIED is finally finished. Three albums, four formats and five decades of work, assembled into one beautifully packaged box-set
Boris Blank is the founder member of YELLO. Along with Dieter Meier, they created one of the most influential electronic bands of the last 40 years. Their unique combination of music, video, art and humour has left a lasting impression on a generation of artists and fans.
During this time, Boris wrote many soundtrack ideas that were never publicly released.
ELECTRIFIED is a collection of 58 unreleased soundtracks presented across four formats. In the analog domain, there are 3 vinyl LPs (180gm) and one metal-tape audio cassette. For those who prefer CD, the mini-box contains the 3 vinyl LPs as a double CD. Twelve films and animations are included on the DVD.
ELECTRIFIED contains the songs, remixes and extended versions from the Avant Garden soundtrack series. There are new pieces written this year plus 'Rote Fabrik', a rare album from the 1977-83 archive and a fascinating insight into the building blocks of Solid Pleasure and Claro Que Si. Finally, there's a 36-page booklet of personal Boris Blank photographs, biography and comments.
https://www.kickstar...ank-electrified
#39
Inviato 26 giugno 2016 - 11:54
altro che gli Oasis proletari di questa coppola di minchia, gente seria
#40
Inviato 22 luglio 2016 - 08:00
#42
Inviato 05 settembre 2020 - 09:46
Non è brutto, meglio secondo me nel complesso di Toy (che è un po' troppo lungo e sfilacciato) anche se mancano pezzoni tipo Limbo.
Sempre fighissimi, ovviamente.
«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico.
consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto
Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.
#43
Inviato 05 settembre 2020 - 10:55
Top Yel10:
amo in particolare i loro strumentali ambientali (spesso piazzati a fine album) a tratti sorprendentemente cupi e lugubri, a volte con retrogusti exotici (in pratica hanno inventato la tribal house degli anni '10), ma sempre con qualche elemento sottotraccia che ti ricorda che alla fine c'est juste un jeux
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
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