Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

Allenatori nerds: Football Manager, Fifa Manager e affini


  • Please log in to reply
554 replies to this topic

#451 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2014 - 19:12

Io non mi aggiorno da 2-3 edizioni, hanno rimosso quella specie di bug per cui gli allenatori si dimettevano in qualsiasi momento della stagione per passare su un'altra panchina?


  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#452 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2014 - 21:02

beh se viene esonerato l'allenatore del real e viene chiamato, che ne so, montella, lui ci va. però di solito i cambi panchina vvengono a fine stagione ora


  • 0

#453 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 16:39

dopo aver simulato la stagione 14/15 con un database editato per quest'anno (partenza del gioco da maggio '14 con tutti i trasferimenti estivi in tempo reale) ed aver vinto campionato, coppa italie e champions con la roma, sono pronto anch'io per il 15


  • 0

#454 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 17:30

dopo aver simulato la stagione 14/15 con un database editato per quest'anno (partenza del gioco da maggio '14 con tutti i trasferimenti estivi in tempo reale) ed aver vinto campionato, coppa italie e champions con la roma, sono pronto anch'io per il 15

Ma con la Roma non c'è gusto suvvia


  • 0

#455 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 17:39

 

dopo aver simulato la stagione 14/15 con un database editato per quest'anno (partenza del gioco da maggio '14 con tutti i trasferimenti estivi in tempo reale) ed aver vinto campionato, coppa italie e champions con la roma, sono pronto anch'io per il 15

Ma con la Roma non c'è gusto suvvia

 

beh, era solo per testare il database che ho trovato, di solito faccio due o tre carriere contemporanee e la priorità la do alla squadretta che scelgo dalla lega pro. comunque senza utilizzare trucchi e bug vari (dal riavviare la partita e riprovare, all'usare moduli o disposizioni che sfruttano lacune dell'ai) non è così facile imbroccare il triplete eh, cioè vincere le finali uniche soprattutto con gli squadroni europei è veramente dura. io ho giocato esattamente come volevo che giocasse la squadra, senza trucco ne inganno


  • 0

#456 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2014 - 13:29

con fm13 ho vinto tutto il vincibile, con fm14 ho fatto schifo e mi sono annoiato abbastanza presto...  ora ho già ordinato il 15, pare che abbiano fatto un passo avanti serio con la grafica 3d (mai usata), oltre ad aver cambiato molto la grafica del gioco in genere e nuovamente le tattiche.


  • 0

#457 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2014 - 13:37

speriamo non si siano concentrati troppo sul 3d (che in un gioco del genere è l'ultimo dei parametri di interesse, secondo me) e poco sulle tattiche, che nel 14 mi hanno comunque lasciato abbastanza insoddisfatto


  • 0

#458 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2014 - 17:45

Da quel che sto vedendo nella beta anche il 2d ha subito un restyling rilevante, da rivedere però il comportamento della palla, più credibile nei lanci lunghi ma troppo arcade nei tiri in porta. Ogni conclusione la fa schizzare in rete per poi tornare in campo, manco fossero tutti Roberto Carlos. Dettagli comunque: dopo una breve prova la nuova ridistribuzione di opzioni e menu risulta già molto comoda, e non è poco. Forse hanno calcato troppo la mano sul fattore spogliatoio - non è possibile ritrovarsi con mezza squadra preoccupata in seguito alla cessione di una seconda linea, e tocca pure far le riunioni collettive - ma in generale le premesse sono abbastanza buone.


  • 0

#459 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 01 novembre 2014 - 17:55

per me è fondamentale che ritornino ad ampliare le possibilità tattiche, oggi troppo semplici e poco profonde per dare soddisfazione.

 

 


  • 1
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#460 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2014 - 20:46

provata la demo? io ho fatto un paio di gare, per la prima volta preferisco vedermela col 3d anche se non è il massimo; finora però ho beccato un po' troppi gol su cross basso con difensore centrale che si disinteressa di marcare. 

non vedo comunque grossi cambiamenti al momento ma sto giocando con la classic mode

 

ah, una cosa scocciante è che nelle statistiche della partita non ci sono dribbling e falli, a me servivano per valutare meglio i giocatori o per fare cambi


  • 0

#461 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2014 - 08:53

ovviamente provata. a parte la grafica, il modo impostare le tattiche è rimasto invariato, con le istruzioni, speravo in un ritoreno delle barre per decidere ritmo, ampiezza e altezza, purtroppo così l'interpretazione della tattica è un po' casuale. c'è poi la possibilità di fare altre urla a partita in corso, tipo andate avanti, concentratevi, date di più ecc ecc ma nelle 3 o 4 amichevoli estive che ho fatto, non ho notato grossa influenza di queste indicazioni sul gioco.

poi c'è il difetto che ogni anno non riescono a correggere se non con le successive patch, ovvero che le partite finisco 7-3, 6-4, 5-5 ecc ecc

unica nota lieta, ma per questo tipo di gioco è veramente la cosa meno importante, i movimenti dei giocatori nel 3d sono un po' più realistici

in definitiva per ora è quasi peggio del 14, per fare una carriera seria bisognerà aspettare almeno la prima patch correttiva


  • 0

#462 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2014 - 10:05

ci ho giocato un po': la visione 3d dalla linea laterale non è malaccio (va però impostata qualità media almeno), la seguo così e riesco a capire cosa non va tatticamente. spero che con le prossime patch migliorino il motore di gioco perché è troppo arcade: quasi tutti i terzini sinistri sembrano roberto carlos, la maggior parte delle azioni arrivano da cross e ci sono un po' troppi tiri da fuori che vanno a segno. un po' troppi gol in effetti, ma ho fatto anche 0-0 o 1-0.

riguardo al mercato non è cambiato granché in realtà: per fare acquisti seri mi spulcio sempre tutte le nazionali mondiali anche under e le squadre di europa league... quello che trovano gli osservatori è poca roba.


  • 0

#463 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 12 novembre 2014 - 23:20

Sports Interactive fa uno strappo alla regola e inserisce un Under16 nel database, il promettente (anche troppo*) Ødegaard.

 

9Hb48WJ.jpg

 

Qui il file: http://steamcommunit...s/?id=340346029

 

*un altro con parametri da fenomeno è Ruben Neves del Porto. L'impressione comunque è che abbiano un tantinello calcato la mano.


  • 0

#464 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2014 - 11:30

boh, io continuo ad essere insoddisfatto, anche dopo l'uscita della prima patch correttiva. in lega pro ero abituato a partire con moduli abbottonatissimi con l'obiettivo di fare l'1-0 in contropiede, o lo 0-0 in caso di sfide impossibili e non è più possibile giocare in questo modo, si prendono sempre e comunque 2 goal a partita. se invece si imposta il modulo offensivo si vince 4-3, 5-4 ecc ecc

l'unica spiegazione è che hanno fatto una merdata per il grande pubblico che vuol giocare con real madrid, bayern ecc ecc e vincerle tutte (metti un modulo offensivo anche con indicazioni a casaccio e le vinci tutte di goleada, ho provato con il bayern), stanno veramente rovinando il più bel videogioco di calcio che sia mai esistito


  • 0

#465 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2014 - 21:03

nessun altro feedback?

stasera gli ho ridato un'altra possibilità e ragazzi, è una merda senza appello. si subiscono valanghe di goal, i più classici sono

- rimessa laterale lunga, colpo di testa dell'attaccante che fa pallonetto sul portiere

- cross sul primo palo e anticipo della punta

- tiro da 30 metri

questo nonostante la tattica appresa alla perfezione, l'allenamento settato su movimenti difensivi, le istruzioni di squadra e ai singoli di fare marcatura stretta.

goleade su goleade, se  si gioca superoffensivi si vince 6-4, se si tenta di giocare equilibrati si perde SEMPRE, prendendo un paio di goal nonostante le attenzioni descritte sopra e segnandone uno se va bene, con il loro portiere che si trasforma in neuer anche se è un brivio qualsiasi.

gioco a FM dalla sua nascita e una merda del genere non l'avevo mai vista, che schifo totale


  • 0

#466 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2014 - 21:18

io finora ho provato una carriera sola, o quasi. ho iniziato con una squadra di bassa B islandese prendendo solo giovani svincolati, e ho beccato cappotti nelle prime partite, lasciando perdere.

ho preso allora il palermo, ho quasi finito la prima stagione, 10° posto e finale di coppa italia col 4312, vazquez e belotti segnano molto, ho preso un regista e un terzino destro, e ho promosso il 18enne bentivegna titolare dato che dybala è pessimo. faccio quasi sempre  possesso palla, a parte con la juve... non è andata male ma il motore di gioco in effetti mi lascia ancora un po' dubbioso.


  • 0

#467 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2014 - 21:22

ma i risultati ti sembrano realistici, o finisci le partite 5-3, 6-2, 7-4 ecc ecc?


  • 0

#468 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 14 novembre 2014 - 21:25

Col passaggio dalla beta al gioco completo le goleade sono diminuite notevolmente, i risultati allo stato attuale risultano già abbastanza credibili. E potrei dire lo stesso delle dinamiche di gioco e di tutto il resto, francamente ricordo edizioni di Football Manager uscite in condizioni nettamente peggiori.


  • 0

#469 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2014 - 21:28

postami le tue tattiche, che io le sto provando di tutte e i risultati sono sempre una merda. per merda intendo che anche quando vinco. sembrano più partite di calcetto che di calcio, soprattutto nelle serie minori dovremmo vedere tanti 1-0 e 0-0 e invece ho un buon 60-70% di goleade


  • 0

#470 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 14 novembre 2014 - 22:19

Ho cominciato in Lega Pro, un po' in virtù della rosa un po' perché stufo delle tattiche bell'e pronte ne ho creata una io e sta funzionando.

 

93krM7z.jpglzKOmjC.jpg

 

Mentalità Controllo e Disposizione Fluida. Istruzioni Tenete palla, Passaggi più Corti, Giocate la palla negli spazi, Partite palla a terra dalla difesa, Cross morbidi, Sfruttate le fasce, State più alti, Più pressing, Fate contrasti aggressivi, Impedire i passaggi corti del portiere, Ritmo più veloce.

Allenamenti generali e di preparazione al match svolti dal vice, io mi occupo solo di impostare gli individuali assegnando a ogni elemento il ruolo che poi dovrà svolgere sul campo - eccezion fatta per le punte che si allenano da Attaccante completo.


  • 1

#471 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2014 - 22:27

interessante. io invece ora ho deciso che farò una carriera con cagliari e giocherò alla zeman, offensiva rigida con difesa altissima, pressing e palla lunga sugli esterni, così se mi vanno tutte in goleada mi sembrerà realistico asd

 

l'esterno invertito (asd) non l'ho ancora provato, in teoria dovrebbe fare quello che fanno i terzini di guardiola, ovvero in fase offensiva accentrarsi e diventare centrocampista aggiunto. lo fa veramente?


  • 0

#472 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 14 novembre 2014 - 22:46

Sì, e segna pure qualche gol, complice l'istruzione dell'Attaccante di sostegno di allargare il gioco c'è spazio per inserimenti di questo tipo. Ne ho solo uno che interpreta perfettamente il ruolo, gli altri nascono tutti come terzini bloccati (nella prima versione della tattica erano impostati così) ma se la cavano.


  • 0

#473 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2014 - 10:38

Ma che schifezza è diventato il rapporto degli osservatori? :o


  • 0

#474 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2014 - 12:53

a me invece quello non dispiace, l'infografica su pregi e difetti è molto più chiara.

intanto paradossalmente giocando alla zeman le partite finiscono con risultati molto più equilibrati (e ne vinco un sacco, anche contro squadre più forti)


  • 0

#475 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2014 - 12:57

ho appena battuto 3-0 l'inter provocando l'esonero di mazzarri asd


  • 1

#476 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2014 - 19:27

ma i risultati ti sembrano realistici, o finisci le partite 5-3, 6-2, 7-4 ecc ecc?

a2dy03.jpg

 

mi sembrano abbastanza normali i risultati

 

 

2ccuefl.jpg

gioco in maniera abbastanza canonica, tenete palla, passaggi corti, portate il pallone in area, partite palla al piede dalla difesa, state alti, giocate larghi, sfruttate il centro, più pressing, marcate stretti, tenete le posizioni

quando sono in vantaggio o fuori casa nelle partite difficili metto anche il terzino sinistro difensivo dato che prendo un sacco di occasioni dalla destra avversaria. ah, belotti fa l'attaccante completo comunque


  • 0

#477 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2014 - 20:06

beh insomma, un bel po' di over ci sono, comunque roba più normale di quella che succede a me


  • 0

#478 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2014 - 20:14

Partita d'esordio, terzo turno di CI: Lazio - Crotone 6-3! 

 

E gioco con un 4-3-2-1 nemmeno troppo offensivo.


  • 0

#479 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2048 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 novembre 2014 - 21:23

aiutatemi: avete un link per scaricare in maniera non del tutto legale una versione per mac?


  • 0

#480 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2014 - 14:46

(nein)

 

bella cazzata la finale di coppa italia il 7 giugno, con i nazionali indisponibili (mi conviene perchè ne ha di più la juve ashd)


  • 0

#481 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2014 - 15:38

incredibile, sto provando un 442 molto prudente, per salvarmi in serie b con la pro vercelli e ho appena strappato uno 0-0 a brescia. penso sia la prima volta che finisco una partita senza reti


  • 0

#482 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2014 - 15:40

è uscito un altro fix che dovrebbe modificare i troppi goal presi da calcio d'angolo, da cross e alcune cappelle clamorose viste anch'io dei portieri. questo in teoria dovrebbe permettere di giocare un po' più offensivi senza trasformare ogni partita in una sfida a calcetto tra scapoli e ammogliati. stasera provo


  • 0

#483 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2014 - 20:50

ah! menomale, allora provo, tutti quei gol uguali mi avevano veramente spaccato le palle

 

prima partita, 0-0, con 13 tiri in porta a 2, me lo merito ashd


  • 0

#484 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2014 - 21:27

Fix corposo pare, non ho ancora testato nulla ma noto con piacere l'aggiunta della fascetta di ruoli e compiti nelle tattiche, e spero abbiano sistemato anche quella magagna del "cambio tattica.." lampeggiante dopo un cambio di istruzioni a partita in corso.


  • 0

#485 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2014 - 21:32

fatte 7 o 8 partite, ora si corre decisamente il rischio opposto, cioè che finiscano 0-0 anche con 30 tiri in porta asd


  • 0

#486 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 07 dicembre 2014 - 23:37

Qu2SmhE.jpg

 

:facepalm:


  • 1

#487 homeboy

    tuuu... turutturu...

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 221 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 19:24

Allenatori nerds + Videogiocare + l'inserimento di Dino Dini Baggio

 

 

http://www.kickoffworld.net

 

 


  • 0

#488 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2014 - 15:13

è uscito un altro fix e stavolta dev'essere molto importante, dato che si chiama 15.2 (di solito finchè siamo su 15.1.qualcosa vuol dire che il database è il solito). quindi ci saranno i valori dei giocatori modificati in base alle prestazioni fornite ad inizio stagione. inoltre hanno modificato tante cose nel match engine, tra cui le insopportabili cappelle dei portieri. vediamo, forse è la volta buona per partire con una carriera seria


  • 0

#489 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2014 - 16:31

Io continuavo a prendere troppi gol da cross dell'ala destra avversaria, vedremo...
  • 0

#490 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 26 gennaio 2015 - 01:36

ma voi ci state giocando ancora al nuovo FM?

 

io francamente l'ho provato un po' e per ora l'ho abbandonato piuttosto deluso. per sintetizzare:

 

-Non ho mai finito una partita 0 a 0.
-Prendi Douglas Costa e preparati alla rottura dello spogliatoio.
-Se vuoi un top name preparati a spendere centinaia di milioni.
-Se vuoi un tizio sconosciuto in lega pro 2 preparati a spendere centinaia di milioni.
-Cartellini gialli. Cartellini gialli everywhere.
-Partite della vita con le big, perdi alla cazzo di cane contro l'ultima in classifica.

- una marea di pali

- partite con 40/50 tiri in porta (che poi magari finiscono 1-1)

- la sagra degli infortuni

 

per ora mi limito ad osservare dalla finestra ed aspettare qualche patch risolutiva, perchè mi ha stufato subitissimo


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#491 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2015 - 08:40

Io tornerei a FM12... Ma ho perso il salvataggio della vita, avevo un giocatore che praticamente era Ronaldo ;(
  • 0

#492 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 26 gennaio 2015 - 12:12

Quella degli infortuni fu una gran bella briga causata dalla patch di fine Novembre, poi ridimensionata con l'uscita della 15.2.

O almeno così la percepii io dall'andamento dei miei salvataggi; è un po' che non ci gioco.

 

In quanto ai piantagrane, magari è cosa risaputa ma basta evitare quelli che tra le caratteristiche indicate dagli osservatori hanno un atteggiamento competitivo che può portarli a infrangere le regole, acquistando se proprio necessario soltanto elementi certi di giocare da titolarissimi.


  • 0

#493 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2015 - 12:45

anche io come Piper gioco meno, un po' per delle magagne nel motore digioco, un po' perchè ho sempre meno tempo.

comunque provo a dire come ho tentato (in alcuni casi riuscendoci) di risolvere i problemi.

infortuni: tengo un regime di allenamento generale impostato su leggero, privilegiando gli allenamenti individuali. metto pesante solo alla preparazione fisica ad inizio stagione (3 settimane)

problema finalizzazione: metto l'allenamento prepartita sempre su movimenti offensivi, magari ti scappano fuori i 5-3, ma il problema dei pali e degli errori gravi sottoporta si ridimensiona parecchio

per i cartellini gialli forse è bene diminuire il pressing

per il mercato, lascio prendere diversi giocatori al DS (se ne hai uno bravo ti prende i 20enni con 2 stelle e 4 o 5 di potenzilae a poco prezzo) e io mi concentro esclusivamente sui colpi che ritengo fondamentali. cessioni: metto inutile, trasferibile e chiedo al ds di trovargli una squadra. quando le big d'europa ti chiedono un giocatore, raddoppio sempre il prezzo del valore e spesso faccio delle plusvalenze clamorose (esempio destro venduto a 35 milioni al chelesea)

 

per il resto, rispetto agli fm passati conta tantissimo il tipo di rosa che hai, ad esempio se hai solo centravanti e li metti falso 9 non segni neanche a pregare. molta attenzione fa prestata ai ruoli del centrocampo e per avere una formazione equilibrata, con l'ultima patch, bisogna mettere su offensiva, ma dare ai centrocampisti ruoli di difesa/supporto, idem alle ali o punte esterne. se mandi tutti all'attacco, la difesa rimane sempre da sola, le ali non tornano, i centrocampsiti non filtrano.

poi attenzione a non dare troppe indicazioni, anno scorso avevo tattiche con 10-11 indicazioni e quest'anno ne metto massimo 4-5. il consiglio è partire con modulo, ruoli dei giocatori e mentalità e aggiungere le indicazioni via via nelle amichevoli precampionato per vedere queli funzionano meglio.

poi, da questo punto di vista è più realistico del passato, scordiamoci le scalate lega pro - serie a in tre stagioni, ma dal mio punto di vista quello è anche giusto. non mi ha mai entusiasmato andare in champions col pizzighettone in 3 anni


  • 0

#494 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2015 - 14:20

nello specifico, sto provando un 4231 che da abbastanza soddisfazioni a prescindere dal livello tecnico della squadra e gioco così. squadra offensiva con mentalità fluida, allenamento leggero su bilanciato, pre-partita di un giorno e mezzo su movimenti offensivi.

le istruzioni di base sono davvero pochissime: cercate di sovrapporvi, fate più pressing, sfruttate le fasce, ritmo più veloce.

quando sono in vantaggio abbasso il ritmo e pressing e metto tenete palla senza minimamente modificare lo stile passaggi (con i passaggi corti la squadra vuole entrare sempre in porta col pallone, con quelli diretti si sbagliano troppi passaggi, la soluzione che ho trovato è lasciare che la squadra si autoregoli, se si hanno buoni registi si vedranno dei bei cambi di gioco e filtranti).

i ruoli: portiere libero sostenere

terzini fluidificanti in linea con i DC attaccare

DC difendere

mediana alta: un incontrista difendere e un regista arretrato difendere

trequarti: regista offensivo sostenere in mezzo e seconde punte sostenere nelle fasce. questa è la zona nevralgica della tattica, perchè tutti e 3 i giocatori faranno tantissimo entrambe le fasi

punta centrale: attaccante completo attaccare

 

il limite è che quand la squadra si stanca, l'attaccante rimane un po' isolato, per questo vanno fatti cambi soprattutto per i trequartisti e averne almeno 2 per ruolo molto buoni in modo da alternarli con un po' di turnover

 

quando sono sotto chiedo con passione di dare di più o di andare avanti, negli ultimi 10 minuti quando ho il vantaggio di un solo goal chiedo energicamente di stare concentrati


  • 0

#495 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 26 gennaio 2015 - 19:43

mediana alta: un incontrista difendere e un regista arretrato difendere

Rischioso come abbinamento. In fase difensiva regge?


  • 0

#496 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2015 - 19:51

 

mediana alta: un incontrista difendere e un regista arretrato difendere

Rischioso come abbinamento. In fase difensiva regge?

 

sì abbastanza, in fase difensiva entrambi vanno ad aiutare i centrali, mentre il regista avanzato sulla trequarti va a pressare il regista avversario. nonl i ho mai messi davanti alla difesa i mediani perchè altrimenti sono nulli in fase offensiva, se proprio voglio il mediano passo al 433


  • 0

#497 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2015 - 17:44

cosa dire

 

 

2eztk7t.jpg


  • 3

#498 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11130 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2015 - 20:19

qualcuno ha provato il nuovo?

io non segno mai.

però terzini e ali crossano più dal fondo e i difensori respingono meglio, mi pare.


  • 0

#499 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2015 - 00:33

io con le tattiche tradizionali (433 con le ali o 4231) mi sono trovato malissimo, allora mi sono inventato una tattica che ricalcasse il più possibile il gioco del bayern di guardiola... goal a grappoli e tenuta difensiva tutto sommato buona, ma c'è sempre quel fastidioso bug degli infortuni per cui a dicembre ti ritrovi coi giocatori quasi contati, spero esca al più presto una patch correttiva, perchè è assurdo avere 5 o 6 infortuni gravi tutti insieme nel precampionato

 

se ti interessa è un 3142 messo così

 

portiere libero supportare

difensore centrale marcare - difensore che imposta difendere - difensore centrale marcare

regista arretrato difendere

centrocampista laterale supportare - centrocampista centrale supportare - centrocampista centrale difendere - ala attaccare

falso 9 supportare - attaccante completo attaccare

 

la squadra è impostata su controllo con mentalità molto fluida

le istruzioni sono:

ritmo più lento

abbastanza larghi

difesa più alta

fate il fuorigioco

pressing molto di più

impedire passaggi corti del portiere avversario

partite palla a terra dalla difesa

giocate la palla negli spazi

passaggi più corti

tenete palla

 

ovviamente serve un portiere bravo in decisioni e con i piedi e difensori molto molto veloci, perchè in fase di possesso vanno sulla linea di centrocampo. in fase offensiva la tattica è spettacolare, con l'alternanza di tiki taka e aperture sulle fasce che slargano completamente le difese avversarie tipiche del gioco del bayern. fai sempre intorno al 60% di possesso, ma crei anche una ventina di occasioni a partita

 

la alterno con un 4141 un po' più guardingo per le partite più difficili


  • 1

#500 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6690 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 21 novembre 2015 - 10:20

comprato ORIGINALE

come al solito ho preso una squadra di alto livello (a differenza di 10 anni fa ora posso prendere il napoli) per farci un po' la mano, prima di dare il via alla carrierona vera e propria partendo dalle serie infime tipo la c (10 anni fa questo era il momento in cui prendevo il napoli)

non ho fatto movimenti di mercato, solo venduto david lopez a 16 milioni (!!!) ma ora me ne pento perché noto che i milioni si buttano e forse ci potevo fare addirittura qualcosa di soldi in più, il precampionato l'ho passato a stravolgere lo staff (molto utile la possibilità di vederne le qualità rapportate alla media generale del campionato), a fare preparazione atletica e amichevoli abbastanza oscene.

il campionato è iniziato malissimo, 1 punto in 2 partite, e ho svoltato con il cambio della tattica (ora uso questa). alla nona giornata siamo terzi dietro la juve (quasi a punteggio pieno) e al milan (clamorosamente sopravvalutato dal gioco, temo abbiano preso mihajlovic troppo seriamente).

il gioco in generale mi pare ottimo, ci sono aggiunte rispetto alle edizioni passate che non stravolgono o esagerano, semplicemente puntellano qua e là migliorando il tutto. mi sono veramente fissato con lo staff, gli effetti di un miglioramento della qualità media sono evidenti soprattutto sugli infortuni. la prima squadra ne è praticamente immune, l'under 20 ne ha uno ogni due settimane e infatti devo ancora affrontare la questione preparatori atletici e fisioterapisti per gli under 20. per non parlare degli osservatori e dell'allenatore in seconda, fondamentale averli capaci molto più di quelli che ti ritrovi iniziando la carriera


  • 0




2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi