Jump to content


Photo
- - - - -

i film più divertenti


  • Please log in to reply
127 replies to this topic

#1 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 23 September 2008 - 13:12 PM

per dire che mi sono rivisto Rumori fuori scena (grazie ancora Nicholas!),  sono morto dalle risate come la prima volta, ed è sicuramente uno di quelli che mi ha fatto più ridere, procuratevelo. Poi mi vengono in mente il dittatore dello stato libero di bananas e fantozzi, tanto per andare sul banale.

Intanto una classifica inglese (infatti sbilanciata sui titoli inglesi) di non so quanto tempo fa sull'argomento, che mi ricorda anche mi devo vedere ancora This is Spinal tap (pareri?)

http://marco-gallo19...E893!2624.entry

e un articoletto a riguardo
http://www.giovani.i..._divertenti.php

comunque Susanna  non fa ridere un cazzo, idem per A qualcuno piace caldo (no, un po' meglio ma ha ugualmente quel tipo di ironia troppo bambinesca per la generazione dei Simpson), e i Python fanno ridere a volte si (tipo la scena di Marco Pisellonio) e spesso no. Almeno in italiano, forse in inglese è diverso.

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 23,097 posts

Posted 23 September 2008 - 16:49 PM

-La combinazione è: 1.
-1! 
-2..
-2!
-3..
-3!
-4..
-4!
-5.
-5!
-Allora la combinazione è 1 2 3 4 5! ? la combinazione più stupida che abbia mai sentito in vita mia! ? la combinazione che un idiota userebbe per la sua valigia!


-Ho detto qualche colpo d'avvertimento, non di abbatterla!
-Mi scusi Signore, faccio del mio meglio.
-Chi l'ha fatto tiratore scelto?
-Io, signore. ? mio cugino.
-E quello chi è?
-Quello è Stronzo, Signore.
-Questo l'ho capito, come si chiama?
-Stronzo, Signore, è il suo nome, Sergente Stronzo.
-E suo cugino?
-? Stronzo anche lui, Signore: tiratore scelto Philip Stronzo.
-Ci sono ancora molti altri Stronzi su questa nave?!
-Presente!
-Lo sapevo, sono circondato da Stronzi... continuate a sparare, Stronzi!


-Cos'è questo?
-? l'adesso.
-Come l'adesso?
-Questo è l'adesso adesso, quello che sta succedendo ora sta succedendo adesso.
-Che è successo al prima?
-? passato.
-Quando?
-Adesso.
-Quando il prima sarà adesso?.
-Presto.
-quanto presto?


Sono un Canuomo, mezzo uomo e mezzo cane. Sono il miglior amico di me stesso.
  • 0

#3 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • PipPip
  • 61 posts

Posted 24 September 2008 - 13:44 PM

- invito a cena con delitto
- totòtruffa


  • 0

#4 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,448 posts
  • LocationNapoli

Posted 24 September 2008 - 14:17 PM

Jules. hai dimenticato una delle più belle:

"Hmmm...il tuo sforzo è grande quasi quanto il mio..." asd
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#5 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,106 posts

Posted 24 September 2008 - 14:24 PM

- invito a cena con delitto


- Tue chiacchiere sono come televisione in luna di miele: Non necessarie!

- Domanda è come carta igienica vetrata: a lungo andare, irritante.


E ho detto tutto (anzi no).

Vabé, come non citare Frankenstein Junior e Hollywood Party. Due classici.

Non mi è piaciuto l'inizio del topic, troppo confuso. Non ho capito quella storia di "A qualcuno piace caldo". Non è un film da sbudellarsi, è una sana commedia vecchio stile, una risata raffinata se vogliamo. Bah..
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#6 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 24 September 2008 - 15:54 PM

Ho letto velocemente la lista e non è che mi abbia propriamente entusiasmato.

Comunque, un film che mi ha sempre fatto ridere (almeno io ho inteso così il senso del topic) è La strana coppia con Lemmon e Matthau. Quasi sempre mi fanno ridere loro, Matthau in particolare.
E anche alcuni episodi della saga della Pantera rosa con il grandissimo Peter Sellers.
Tra i demenziali, all'epoca crepai quasi dal ridere per Top Secret!, ma non lo rivedo da un sacco di tempo, non so che effetto mi farebbe ora.
Tipo Balle spaziali, rivisto dopo anni, mi ha deluso abbastanza.

Edit: però nota di merito per la presenza nella classifica de Il grande Lebowski: la scena dello spargimento delle ceneri è clamorosa.
Ah dimenticavo, anche quasi tutto Woody Allen mi fa ridere un sacco.
  • 0

#7 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 24 September 2008 - 16:59 PM

Vabé, come non citare Frankenstein Junior e Hollywood Party. Due classici.


vero.

Non ho capito quella storia di "A qualcuno piace caldo". Non è un film da sbudellarsi, è una sana commedia vecchio stile, una risata raffinata se vogliamo. Bah..


io l'ho sempre visto presentare come tale (intendo, come film da sbudellarsi), e in effetti tra tutti i film di wilder è quello che più gioca in quella direzione. Qualche gag è divertente, però quel tipo di comicità vecchio stile spesso la trovo ingenua e infantile (oh, poi il film mi piace uguale, e adoro Wilder).

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#8 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,730 posts

Posted 24 September 2008 - 17:41 PM


Edit: però nota di merito per la presenza nella classifica de Il grande Lebowski: la scena dello spargimento delle ceneri è clamorosa.


Il Grande Lebowsky per me rimane l'apice assoluto.
A parte le scenette note, ogni scena è una chicca. I personaggi sono calati come macchiette aliene in una trama fluida, mai troppo lenta e mai troppo confusa. Ti pare di conoscerli dopo 2 frasi eppure riescono a non essere banali o stereotipati. Ogni battuta trasuda leggerezza. Le musiche... i sogni acidi, i nichilisti.
Ormai non riersco nemmeno più a ridere perchè cado in venerazione.

  • 0

#9 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,568 posts

Posted 24 September 2008 - 17:41 PM

comunque Susanna non fa ridere un cazzo, idem per A qualcuno piace caldo


Mioddio. "Susanna" è la più grande screwball comedy della storia mentre "A qualcuno piace caldo", che è un capolavoro enorme, non ha bisogno di presentazioni ed è altrettanto divertente.

Dire "Susanna non fa ridere un cazzo"! Che frase infelicissima. Che puoi può far ridere più o meno (certamente Wilder e Hawks, tra i più grossi geni della cinematografia, non facevano commedie soltanto perchè volevano far divertire), ma resta un capolavoro assoluto del cinema e un po' di rispetto lo meriterebbe pure, eh.
  • 0

#10 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 23,097 posts

Posted 24 September 2008 - 17:46 PM

Il fatto è bisogna distinguere: la commedia deve necessariamente far sbellicare? Io penso di no. Wilder è il più grande autore di commedie, ma non mi aspetto di scompisciarmi davanti ai suoi film.
  • 0

#11 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,548 posts

Posted 24 September 2008 - 17:48 PM

Edit: però nota di merito per la presenza nella classifica de Il grande Lebowski: la scena dello spargimento delle ceneri è clamorosa.
Ah dimenticavo, anche quasi tutto Woody Allen mi fa ridere un sacco.


Ho rivisto Il Grande Lebowski qualche settimana fa (è stata la terza volta) e mi sono sorpreso per quanto mi sia piaciuto nonostante ormai conosca ogni scena a memoria o quasi.

Per quanto riguarda Woody Allen, pur essendo Io & Annie il mio preferito, secondo me non è il film più divertente della sua filmografia (Bananas e Amore e Guerra, che comunque compare nella classifica, per esempio mi fanno più ridere).
  • 0

#12 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 24 September 2008 - 17:54 PM


comunque Susanna non fa ridere un cazzo, idem per A qualcuno piace caldo


Mioddio. "Susanna" è la più grande screwball comedy della storia mentre "A qualcuno piace caldo", che è un capolavoro enorme, non ha bisogno di presentazioni ed è altrettanto divertente.

Dire "Susanna non fa ridere un cazzo"! Che frase infelicissima. Che puoi può far ridere più o meno (certamente Wilder e Hawks, tra i più grossi geni della cinematografia, non facevano commedie soltanto perchè volevano far divertire), ma resta un capolavoro assoluto del cinema e un po' di rispetto lo meriterebbe pure, eh.


che c'entra il rispetto, a me Susanna non ha fatto ridere, ma proprio per niente. Ho finito di guardarlo incazzato. Mi dici una sola gag, una sola, che ti ha fatto ridere?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#13 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,730 posts

Posted 24 September 2008 - 18:00 PM

Il fatto è bisogna distinguere: la commedia deve necessariamente far sbellicare? Io penso di no. Wilder è il più grande autore di commedie, ma non mi aspetto di scompisciarmi davanti ai suoi film.


ma infatti! Le commedie più belle spesso giocano sull'ironia, il surrealismo, sulla definizione dei personaggi e dei rapporti. Difficilmente ti strappano la risata clamorosa...

Forrest Gump ne è un esempio. Ti fa sorridere ma non ti violenta.

Poi esistono anche film esilaranti fatti benissimo... ma molti di questi che affollano le sale ti fanno ridere così meccanicamente che uscito dal cinema ti senti un mentecatto per averlo fatto.
  • 0

#14 Guest_BillyBudapest_*

  • Guests

Posted 24 September 2008 - 18:11 PM

spaceballs, scrooged, the great dictator, lebowski, life of brian, monty python and the holy grail e qualcos'altro. i primi minuti di plan 9 from outer space.
  • 0

#15 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,581 posts

Posted 24 September 2008 - 18:23 PM



comunque Susanna non fa ridere un cazzo, idem per A qualcuno piace caldo


Mioddio. "Susanna" è la più grande screwball comedy della storia mentre "A qualcuno piace caldo", che è un capolavoro enorme, non ha bisogno di presentazioni ed è altrettanto divertente.

Dire "Susanna non fa ridere un cazzo"! Che frase infelicissima. Che puoi può far ridere più o meno (certamente Wilder e Hawks, tra i più grossi geni della cinematografia, non facevano commedie soltanto perchè volevano far divertire), ma resta un capolavoro assoluto del cinema e un po' di rispetto lo meriterebbe pure, eh.


che c'entra il rispetto, a me Susanna non ha fatto ridere, ma proprio per niente. Ho finito di guardarlo incazzato. Mi dici una sola gag, una sola, che ti ha fatto ridere?


Cavoli! hepburn, a cui si straccia il vestito, dietro, e grant, che le si appiccica addosso per coprirla, che cercano di andar via sincronizzandosi nel camminare!

(rifatto, ma con meno verve, in Lo sport preferito dagli uomini)
  • 0

#16 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 24 September 2008 - 18:25 PM

scrooged


questo non lo conosco, però di Bill Murray ricordo molto divertente "ricomincio da capo", uno dei film che metterei nella mia ipotetica lista per quel che ricordo
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#17 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,019 posts
  • LocationBoston

Posted 24 September 2008 - 18:32 PM

Ho rivisto Il Grande Lebowski qualche settimana fa (è stata la terza volta) e mi sono sorpreso per quanto mi sia piaciuto nonostante ormai conosca ogni scena a memoria o quasi.


- Tu ti chiami Lebowski, Lebowski.

- Stai per entrare in una valle di lacrime.

- E poi, Drugo, ma devi proprio dire tutte quelle parolacce?
- Ma di che cazzo stai parlando?

- Lui è un nichlista, non crede in niente
- Deve essere dura da morire

asd asd asd


Per quanto riguarda Woody Allen, pur essendo Io & Annie il mio preferito, secondo me non è il film più divertente della sua filmografia (Bananas e Amore e Guerra, che comunque compare nella classifica, per esempio mi fanno più ridere).


Diciamo che i film di Allen fino ad Io & Annie sono improntati quasi esclusivamente su una comicità surreale, che pesca a piene mani dai fratelli Marx e dal cinema muto. C'è tutto Allen in quei film, ma il tono più sofisticato, la commedia dallo stile più ricercato arriveranno dopo.
Detto questo, non c'è dubbio che il più divertente in assoluto tra i primi è Prendi i soldi e scappa.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#18 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,581 posts

Posted 24 September 2008 - 18:42 PM




Per quanto riguarda Woody Allen, pur essendo Io & Annie il mio preferito, secondo me non è il film più divertente della sua filmografia (Bananas e Amore e Guerra, che comunque compare nella classifica, per esempio mi fanno più ridere).


Diciamo che i film di Allen fino ad Io & Annie sono improntati quasi esclusivamente su una comicità surreale, che pesca a piene mani dai fratelli Marx e dal cinema muto. C'è tutto Allen in quei film, ma il tono più sofisticato, la commedia dallo stile più ricercato arriveranno dopo.
Detto questo, non c'è dubbio che il più divertente in assoluto tra i primi è Prendi i soldi e scappa.


Dal punto di vista puramente comico Misterioso omicido a Manhattan, irresistibile.
"Io non posso ascoltare troppo Wagner... già sento l'impulso ad occupare la Polonia!"
  • 0

#19 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,568 posts

Posted 24 September 2008 - 18:55 PM



comunque Susanna non fa ridere un cazzo, idem per A qualcuno piace caldo


Mioddio. "Susanna" è la più grande screwball comedy della storia mentre "A qualcuno piace caldo", che è un capolavoro enorme, non ha bisogno di presentazioni ed è altrettanto divertente.

Dire "Susanna non fa ridere un cazzo"! Che frase infelicissima. Che puoi può far ridere più o meno (certamente Wilder e Hawks, tra i più grossi geni della cinematografia, non facevano commedie soltanto perchè volevano far divertire), ma resta un capolavoro assoluto del cinema e un po' di rispetto lo meriterebbe pure, eh.


che c'entra il rispetto, a me Susanna non ha fatto ridere, ma proprio per niente. Ho finito di guardarlo incazzato. Mi dici una sola gag, una sola, che ti ha fatto ridere?


"Susanna" a me fece molto ridere. L'ho visto circa 5 volte, anche se si tratta di visioni piuttosto vecchie.
Innanzitutto dovresti chiederti il perchè di questa incazzatura a fine visione.
Se io voglio vedermi una commedia di Howard Hawks cosa mi aspetto?
"Susanna" non è certamente un film facile. O meglio: lo è nella sua scorrevolezza, nella briosità degli attori e nella regia "invisibile" di Hawks, ma la sceneggiatura di "Susanna" è innanzitutto un manuale di come si scrive una sceneggiatura di un film comico. La concatenazione di cause-effetti non ha un (e dico soltanto uno) momento di pausa. I sottotesti, a cominciare ovviamente dalla guerra dei sessi (e come sempre in Hawks è la donna a trascinare l'uomo nei guai), sono abbondanti e ancora oggi fanno impazzire la critica mondiale.
Il fatto è che Jules ha ragione da vendere: se uno vuole trascorrere una piacevole serata con un film divertente "Susanna!" non è, probabilmente, il film ideale.
Billy Wilder in primis riusciva a creare un'atmosfera unica dove coabitava un umorismo personale e ineguagliato sempre con fedeltà con il suo tocco cinico.
"Susanna" e "A qualcuno piace caldo" nel proprio genere sono ancora (e saranno presumibilmente per sempre) i capisaldi.
E qui che scatta la domanda: vette di cosa?
Qualche anno fa mi è capitato di vedere "American Pie - Il matrimonio". In più di un'occasione ho riso e forse nel complesso le sghignazzate sono state più frequenti che quelle hawksiane.
Per questo posso paragonare i due film? Non di certo!
La coabitazione di elementi che vanno a braccetto infallibilmente facevano si che quelle commedie riuscissero a trovare degli andamenti che nella loro leggerezza di base rendevano molto divertenti momenti comici che non si prefiggevano, comunque, di far sganasciare dalle risate chi vedeva.
La sequenza del ristorante di "Susanna" oppure quella della prigione o l'approccio al campo da golf a me risultano essere momenti molto molto divertenti.
Ho fatto vedere questi film a mio fratello: ha visto "Susanna" quando avrà avuto una decina di anni e si è molto divertito.
E' tutta una questione di aspettative, ma vedrai che se anche proverai i Lubitsch, i Preston Sturges, i LaCava, le commedie di Cukor ecc. otterrai gli stessi identici effetti.
  • 0

#20 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 24 September 2008 - 18:55 PM

bè Misterioso omicidio a Manhattan e Prendi i soldi e scappa sono in assoluto due dei più spassosi, la telefonata "registrata" del primo e Allen che suona il violoncello nella banda nel secondo sono da schiantarsi  asd

Immagine inserita
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#21 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 24 September 2008 - 19:09 PM

Innanzitutto dovresti chiederti il perchè di questa incazzatura a fine visione.


perchè ne parlavano appunto tutti bene, e come uno dei film più divertenti di sempre, e mi sono ritrovato un concentrato di gag puerili che mi hanno più infastidito che altro.

Se io voglio vedermi una commedia di Howard Hawks cosa mi aspetto?
"Susanna" non è certamente un film facile. O meglio: lo è nella sua scorrevolezza, nella briosità degli attori e nella regia "invisibile" di Hawks, ma la sceneggiatura di "Susanna" è innanzitutto un manuale di come si scrive una sceneggiatura di un film comico. La concatenazione di cause-effetti non ha un (e dico soltanto uno) momento di pausa. I sottotesti, a cominciare ovviamente dalla guerra dei sessi (e come sempre in Hawks è la donna a trascinare l'uomo nei guai), sono abbondanti e ancora oggi fanno impazzire la critica mondiale.


si ma perdonami, sticazzi della critica e della tecnica eh. Un film che vuole dichiaratamente far ridere e non ci riesce.

Il fatto è che Jules ha ragione da vendere: se uno vuole trascorrere una piacevole serata con un film divertente "Susanna!" non è, probabilmente, il film ideale.
Billy Wilder in primis riusciva a creare un'atmosfera unica dove coabitava un umorismo personale e ineguagliato sempre con fedeltà con il suo tocco cinico.
"Susanna" e "A qualcuno piace caldo" nel proprio genere sono ancora (e saranno presumibilmente per sempre) i capisaldi.
E qui che scatta la domanda: vette di cosa?
Qualche anno fa mi è capitato di vedere "American Pie - Il matrimonio". In più di un'occasione ho riso e forse nel complesso le sghignazzate sono state più frequenti che quelle hawksiane.
Per questo posso paragonare i due film? Non di certo!
La coabitazione di elementi che vanno a braccetto infallibilmente facevano si che quelle commedie riuscissero a trovare degli andamenti che nella loro leggerezza di base rendevano molto divertenti momenti comici che non si prefiggevano, comunque, di far sganasciare dalle risate chi vedeva.
La sequenza del ristorante di "Susanna" oppure quella della prigione o l'approccio al campo da golf a me risultano essere momenti molto molto divertenti.
Ho fatto vedere questi film a mio fratello: ha visto "Susanna" quando avrà avuto una decina di anni e si è molto divertito.
E' tutta una questione di aspettative, ma vedrai che se anche proverai i Lubitsch, i Preston Sturges, i LaCava, le commedie di Cukor ecc. otterrai gli stessi identici effetti.


io seriamente non ho capito dove vuoi andare a parare: io parlo di film divertenti (si spera non ci sia il regime per quanto riguarda il divertimento e le risate) e tu ti appelli all'importanza storica.
Il fatto che tu chiami film comico (qual è) Susanna dicendo poi che non è il film più adatto cercando qualcosa di divertente poi mi pare abbastanza indicativo  :)
Nel genere una commedia come Arsenico e vecchi merletti per me lo è sicuramente di più dei due titoli sopra, come di Wilder trovo molto più divertenti altre commedie meno mirate alla risata, che so, Baciami stupido o Prima pagina.
Comunque puoi anche dirmi i film che trovi più divertenti tu  :)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#22 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,568 posts

Posted 24 September 2008 - 19:24 PM

Comunque puoi anche dirmi i film che trovi più divertenti tu  :)


"Susanna" di Howard Hawks, che inserirei contemporaneamente in un'ideale top 20 dei film più grandi film mai realizzati. A testimonianza che le grandi commedie non sono mai film "minori".
  • 0

#23 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 24 September 2008 - 19:27 PM


Comunque puoi anche dirmi i film che trovi più divertenti tu  :)


"Susanna" di Howard Hawks, che inserirei contemporaneamente in un'ideale top 20 dei film più grandi film mai realizzati. A testimonianza che le grandi commedie non sono mai film "minori".


cioè, il film che hai trovato più divertente è un film del quale non ti ricordi manco una scena che ti ha fatto ridere?
ma poi due messaggi sopra non hai scritto che è un film comico non adatto se si cerca qualcosa di divertente? Non ci sto capendo più molto
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#24 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,568 posts

Posted 24 September 2008 - 19:47 PM

ma poi due messaggi sopra non hai scritto che è un film comico non adatto se si cerca qualcosa di divertente? Non ci sto capendo più molto


Ho provato a spiegare con le parole più semplici possibili quale "corto circuito" provoca le mie risate per un film come "Bringing up baby".


cioè, il film che hai trovato più divertente è un film del quale non ti ricordi


Ma se ti ho fatto anche tre esempi di scene che mi hanno molto divertito :D


Il problema sarà mio, ma non riesco ad indicarti il film che mi ha più divertito in assoluto.
Se a qualcuno interessa posso stilare un elenco delle mie commedie preferite (e forse non interesserebbe).

Stesso discorso per altri generi: posso indicarti i miei film horror o i miei melò preferiti, ma non sono in grado di dire quele film mi ha più spaventato oppure la storia d'amore che mi ha più comosso (in realtà in quest'ultimo caso è più facile arrischiare).
  • 0

#25 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 24 September 2008 - 20:00 PM

ma poi due messaggi sopra non hai scritto che è un film comico non adatto se si cerca qualcosa di divertente? Non ci sto capendo più molto


Ho provato a spiegare con le parole più semplici possibili quale "corto circuito" provoca le mie risate per un film come "Bringing up baby".


bè hai scritto che il film che reputi più divertente è un film comico non adatto se si cerca qualcosa di divertente, che sia un cortocircuito sono decisamente d'accordo, ma capirai che non è chiarissimo


cioè, il film che hai trovato più divertente è un film del quale non ti ricordi


Ma se ti ho fatto anche tre esempi di scene che mi hanno molto divertito :D


si scusa hai ragione, per qualche motivo mi ero perso quelle righe

Il problema sarà mio, ma non riesco ad indicarti il film che mi ha più divertito in assoluto.


non mi interessa IL film, mi interessano I film, poi se vuoi metterli in ordine tanto meglio ma non è importante, ho aperto il topic apposta per cercare spunti


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#26 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,648 posts

Posted 24 September 2008 - 20:42 PM

Questo è un piccolo classico
Immagine inserita

Poi c'è Il senso della vita...
"Come sta?"
"Meglio"
"Meglio?"
"Meglio avere un secchio, sto per vomitare"

Per non parlare di Brian di Nazareth
...Bigus... Dickus
  • 0
Immagine inserita

#27 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,016 posts

Posted 24 September 2008 - 21:33 PM

"Hollywood party" di Edwards. Due scene su tutto: Peter Sellers nella toilette e il cameriere ubriaco. Non ho mai riso così tanto in vita mia. Devastante.
  • 0

#28 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 6,643 posts

Posted 24 September 2008 - 21:41 PM

il film tutto sommato è trascurabile, ma l'episodio di Rodriguez in "Four Rooms" a me e ad alcuni miei amici ci ha letteralmente piegato in due dal ridere.
roba che non ridevo così tanto per un film da anni.
Poi, in merito ai film citati, ricordo non scene esilaranti, ma comunque molto divertenti, in "Susanna", mentre quelli dei Monty Phyton non mi hanno entusiasmato per nulla.
  • 0

#29 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,106 posts

Posted 24 September 2008 - 21:52 PM

"Hollywood party" di Edwards. Due scene su tutto: Peter Sellers nella toilette e il cameriere ubriaco. Non ho mai riso così tanto in vita mia. Devastante.


Puoi dirlo, la gag della carta igienica mi ha fatto rotolare a terra..

La scena di "Marco Pisellonio" in Life of Brian è spettacolare. Ma anche il Senso della Vita è pieno di perle.
Su tutte l'episodio della morte.  :D
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#30 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 17,715 posts

Posted 24 September 2008 - 22:15 PM

Questo è un piccolo classico
Immagine inserita


un film troppo avanti O_O
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#31 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 25 September 2008 - 07:55 AM

Il fatto è bisogna distinguere: la commedia deve necessariamente far sbellicare? Io penso di no. Wilder è il più grande autore di commedie, ma non mi aspetto di scompisciarmi davanti ai suoi film.


Bè, ma questo è lapalissiano... mi pareva però di aver inteso che il senso del topic fosse rivolto proprio ai film che ci hanno fatto ridere in maniera esplicita, e magari neanche troppo raffinata: l'esempio di A qualcuno piace caldo fatto da dick, è assolutamente  esplicativo in questo senso.
Se poi il senso era quello delle migliori commedie in senso lato, allora ho male interpretato e i miei esempi vanno rivisti completamente.
  • 0

#32 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,394 posts
  • LocationMilano

Posted 25 September 2008 - 08:53 AM

Ricordo grasse risate con I soliti ignoti di Monicelli e Johnny Stecchino di Benigni (la scena dai carabinieri è fenomenale, soprattutto alla prima visione).

Strangelove che vuol dire screwball?
  • 0

#33 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,568 posts

Posted 25 September 2008 - 09:37 AM

...


Nonostante mi piaccia vedere di tutto e di più, se mi si chiede un unico genere cinematografico che adoro mi piace allora inquadrarlo nella commedia hollywoodiana.
Non sono uno studioso del genere, ma un grande appassionato si.
�??Bringing Up Baby�?�, per quanto mi riguarda è una vetta del genere. Mi sembra un film ineguagliato, attuale e quindi in netto anticipo sui tempi. Anche pungente (purtroppo, tra le altre cose, nella versione italiana la parola �??gay�?� è sparita).
E�?? la pellicola che tutti gli appassionati del genere prediligono e per questo sono rimasto dispiaciuto davanti a determinate dichiarazioni (�??film vecchio�?�, �??gag puerili�?��?�).
Non metto in dubbio il fatto che, come dici, non ti importa nulla di tutto ciò, ma per me questi restano dei dati preziosi e nelle mia visione globale del genere io ne tengo conto eccome.
E�?? un film che mi ha divertito tantissimo, che contiene sequenze spiritose sempre in punta di fioretto, con tocco in superficie costantemente leggero e con un meccanismo per quanto mi riguarda assolutamente esaltante. Non è una comicità demenziale, non vuole essere esilarante né è fatta di battutoni che vogliono far piegare lo spettatore da sghignazzate.
Non c�??è bisogno che lo dica io: esistono svariati esempi di commedia. Slapstick, basata tutta sul linguaggio del corpo, screwball, sofisticata, grottesca, nera, demenziale, musicale, �??all�??italiana�?�, sentimentale. In più ci sono diversi sottogeneri.
Innanzitutto non tutti i generi vogliono far ridere. Se vai su wikipedia potrà capitare di leggere che �??il termine commedia ha assunto nei secoli varie sfumature di significato, spesso allontanandosi di molto dal carattere della comicità�?�. Tu mi dici che da un film catalogato come �??comico�?� ti aspetti che ti faccia ridere. Non può essere cosi�??: non amo le etichette, cui bisogna sempre andare oltre, ma ogni genere comico fa storia a sé.
Ad esempio, consiglierei a chiunque Jacques Tati, ma sconsiglierei con tutto me stesso questo cineasta francese a chiunque voglia vedersi un film comico divertente. Si resta sbigottiti davanti al suo capolavoro assoluto, �??Play Time�?�, eppure la sua comicità dai risvolti quasi filosofici è unica e le sue annotazioni sanno regalare delle risate se prese per il verso giusto.
A me possono divertire anche �??American Pie�?� e affini, ma dal mio catalogo personale escludo innanzitutto questo genere di film in quanto contenenti risate a consumo limitato. Sono parecchi i film che ti divertono ma alla seconda occasione l�??effetto è già abbondantemente ridotto. Mi succede soprattutto con quei film che cercano la risata liberatoria ma comunque facile.
Non può succedermi con un film come �??Bringing Up Baby�?� che, tra le altre cose, può contare su due interpretazioni attoriali inumane, che invece possiede quella leggerezza mai invadente ma onnipresente e immortale.
Come già detto nel precedente messaggio più che pensare ad eventuali film divertenti mi preoccupo di ricordare le commedie più belle viste, quelle che consiglierò a chi mi chiederà che commedia posso suggerirgli per trascorrere la serata: sta�?? certo che partirò sempre dall�??epoca muta, da Charlie Chaplin (praticamente tutto, tranne quel paio di film drammatici che ha realizzato e sarebbero fuori contesto) a Buster Keaton (anche in questo caso quasi tutto: obbligatoriamente �??Il cameraman�?�, �??La palla n.13�?�, �??Il navigatore�?�, �??Come vinsi la guerra). Poi si può proseguire con qualcosa di Harold Lloyd e Hardy e Laurel (meglio in versione breve che lunga, probabilmente).
I fratelli Marx (il mio preferito è �??La guerra Lampo�?�). Lubitsch, (muto e sonoro),Cukor, Capra, Preston Sturges hanno tutti realizzato film assolutamente imprescindibili per il genere comico.
Di Howard Hawks si è già detto, cosi�?? come di Billy Wilder che è il mi regista preferito.
A me divertono anche le commedie musicali, almeno le più grandi, mi diverte Gene Kelly che danza sotto la pioggia. Mi rallegra vederlo, eppure non è un momento di comicità pura, ecco.
Anche io ho un�??adorazione per �??Hollywood Party�?� (probabilmente il miglior film comico a colori di sempre), ma anche per �??Io e Annie�?� (il film di Woody Allen che preferisco: anche se citerei pure �??Manhattan�?�).
Non tiro in ballo la commedia italiana né quella francese, altrimenti la carne a fuoco sarebbe estenuante.
Ho delle difficoltà con la commedia demenziale (alla �??Animal Hose�?�, per intenderci), con l�??umorismo inglese (vedi �??Monty Python�?�) e con lo stesso Mel Brooks. Quelli che vogliono scimmiottare il Tarantino più umoristico sono irritanti (tutto quel filone britannico alla Guy Ritchie: conosco persone che di divertono un casino con quei film, ma non capisco), ma anche gli horror splatter che vorrebbero apparire divertenti e �??cattivi�?� sono quasi sempre sterili e inutili.
Film degli ultimi anni? �??Monsters & Co.�?� e �??Ratatouille�?� della Pixar. �??Prova a prendermi�?� di Spielberg, divertentissimo e sottovalutato.
Ho spiegato meglio il mio amore per �??Bringing Up Baby�?�, ho descritto cosa significa per me commedia, ho indicato gli autori che consiglio e addirittura che tipo di comicità non amo particolarmente. Quindi chiudo lo sproloquio.
Mi dispiace se sono andato ot, ma volevo far intendere cosa mi diverte maggiormente, anche se descrivendo evidentemente anomalie rispetto al comun denominatore della grassa risata.


Strangelove che vuol dire screwball?


Significa più o meno commedia svitata. Un po�?? commedia sofisticata, un po�?? farsa, eccentrica e raffinata. Generalmente è la commedia che va dall�??inizio degli anni �??30 all�??inizio dei �??40. In realtà i temi portanti del genere (presenti tutti in �??Susanna�?�), li puoi riscontrare anche nei decenni successivi, ed ancora oggi ti potrà capitare di leggere recensioni di film in uscita che citano la screwball. Inutile dirti quanto abbia influito nell�??idea di commedia questo periodo storico (quanti personaggi si rifanno alla Susan di Katharine Hepburn? Quanti attori si sono rifatti alle impagabili espressioni di Cary Grant?). Addirittura svariati personaggi delle commedie demenziali dei �??70 e degli �??80 sono figli della screwball, per non parlare di alcuni personaggi dell�??animazione computerizzata!
  • 0

#34 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 25 September 2008 - 10:09 AM


il film tutto sommato è trascurabile, ma l'episodio di Rodriguez in "Four Rooms" a me e ad alcuni miei amici ci ha letteralmente piegato in due dal ridere.
roba che non ridevo così tanto per un film da anni.


anche la parodia di Hitchcock fatta da Tarantino (Pulp fiction poi è uno dei film più divertenti in assoluto)

Il fatto è bisogna distinguere: la commedia deve necessariamente far sbellicare? Io penso di no. Wilder è il più grande autore di commedie, ma non mi aspetto di scompisciarmi davanti ai suoi film.


Bè, ma questo è lapalissiano... mi pareva però di aver inteso che il senso del topic fosse rivolto proprio ai film che ci hanno fatto ridere in maniera esplicita, e magari neanche troppo raffinata


più che altro il senso era "film divertenti", e mi rifiuto categoricamente di definire pure che vuol dire "divertente"



Ricordo grasse risate con I soliti ignoti di Monicelli


ecco, questo è meraviglioso
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#35 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 25 September 2008 - 10:25 AM


...


Nonostante mi piaccia vedere di tutto e di più, se mi si chiede un unico genere cinematografico che adoro mi piace allora inquadrarlo nella commedia hollywoodiana.
Non sono uno studioso del genere, ma un grande appassionato si.
??Bringing Up Baby?, per quanto mi riguarda è una vetta del genere. Mi sembra un film ineguagliato, attuale e quindi in netto anticipo sui tempi. Anche pungente (purtroppo, tra le altre cose, nella versione italiana la parola ??gay? è sparita).
E?? la pellicola che tutti gli appassionati del genere prediligono e per questo sono rimasto dispiaciuto davanti a determinate dichiarazioni (??film vecchio?, ??gag puerili??).
Non metto in dubbio il fatto che, come dici, non ti importa nulla di tutto ciò, ma per me questi restano dei dati preziosi e nelle mia visione globale del genere io ne tengo conto eccome.


si ma guarda che io non nego l'importanza storica e via dicendo, semplicemente io parlavo di divertimento, non volevo fare un topic sui più importanti film comici, non è quello che mi frega. Comunque non sono l'unico a quanto pare a pensarla così.

http://www.claudioco...Dvd/susanna.htm



Innanzitutto non tutti i generi vogliono far ridere.
Se vai su wikipedia potrà capitare di leggere che ??il termine commedia ha assunto nei secoli varie sfumature di significato, spesso allontanandosi di molto dal carattere della comicità?.


si ok, lo so, ma che c'entra?

Tu mi dici che da un film catalogato come ??comico? ti aspetti che ti faccia ridere.


fai un po' te, come se entro in pizzeria mi aspetto di poterci mangiare la pizza  :)






Come già detto nel precedente messaggio più che pensare ad eventuali film divertenti mi preoccupo di ricordare le commedie più belle viste, quelle che consiglierò a chi mi chiederà che commedia posso suggerirgli per trascorrere la serata: sta?? certo che partirò sempre dall??epoca muta, da Charlie Chaplin (praticamente tutto, tranne quel paio di film drammatici che ha realizzato e sarebbero fuori contesto) a Buster Keaton (anche in questo caso quasi tutto: obbligatoriamente ??Il cameraman?, ??La palla n.13?, ??Il navigatore?, ??Come vinsi la guerra). Poi si può proseguire con qualcosa di Harold Lloyd e Hardy e Laurel (meglio in versione breve che lunga, probabilmente).
I fratelli Marx (il mio preferito è ??La guerra Lampo?). Lubitsch, (muto e sonoro),Cukor, Capra, Preston Sturges hanno tutti realizzato film assolutamente imprescindibili per il genere comico.
Di Howard Hawks si è già detto, cosi?? come di Billy Wilder che è il mi regista preferito.
A me divertono anche le commedie musicali, almeno le più grandi, mi diverte Gene Kelly che danza sotto la pioggia. Mi rallegra vederlo, eppure non è un momento di comicità pura, ecco.
Anche io ho un??adorazione per ??Hollywood Party? (probabilmente il miglior film comico a colori di sempre), ma anche per ??Io e Annie? (il film di Woody Allen che preferisco: anche se citerei pure ??Manhattan?).
Non tiro in ballo la commedia italiana né quella francese, altrimenti la carne a fuoco sarebbe estenuante.
Ho delle difficoltà con la commedia demenziale (alla ??Animal Hose?, per intenderci), con l??umorismo inglese (vedi ??Monty Python?) e con lo stesso Mel Brooks. Quelli che vogliono scimmiottare il Tarantino più umoristico sono irritanti (tutto quel filone britannico alla Guy Ritchie: conosco persone che di divertono un casino con quei film, ma non capisco), ma anche gli horror splatter che vorrebbero apparire divertenti e ??cattivi? sono quasi sempre sterili e inutili.
Film degli ultimi anni? ??Monsters & Co.? e ??Ratatouille? della Pixar. ??Prova a prendermi? di Spielberg, divertentissimo e sottovalutato.
Ho spiegato meglio il mio amore per ??Bringing Up Baby?, ho descritto cosa significa per me commedia, ho indicato gli autori che consiglio e addirittura che tipo di comicità non amo particolarmente. Quindi chiudo lo sproloquio.
Mi dispiace se sono andato ot, ma volevo far intendere cosa mi diverte maggiormente, anche se descrivendo evidentemente anomalie rispetto al comun denominatore della grassa risata.


guarda di questi che hai nominato ce ne sono vari che piacciono anche a me, solo che -senza polemica- più che i film che ti hanno più divertito sembra un bignamino dams della storia della commedia e del cinema comico
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#36 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 12,568 posts

Posted 25 September 2008 - 10:38 AM

Allora scusa tanto: se a me fanno ridere Chaplin e Wilder più che Mel Brooks e le commede dei Coen non devo dirlo perchè faccio tanto bignamino dams?


E poi commedia non equivale a film che vuole far ridere. Anche "Cous Cous" è una commedia? Fa ridere? No? Allora per questo è un film non riuscito? Ho soltanto detto che "commedia" non significa quello, è un dato di fatto, mica storielle che invento io adesso.
  • 0

#37 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 25 September 2008 - 10:50 AM

Allora scusa tanto: se a me fanno ridere Chaplin e Wilder più che Mel Brooks e le commede dei Coen non devo dirlo perchè faccio tanto bignamino dams?



no figurati, solo che hai fatto proprio un ordine cronologico. é come se ti chiedessi i film che ti hanno terrorizzato di più e tu citassi prima di tutto il gabinetto del dottor Caligari e il Nosferatu di Murnau, e poi specificassi che i film dell'orrore non vogliono essere solo film di paura eccetera
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#38 Guest_BillyBudapest_*

  • Guests

Posted 25 September 2008 - 11:58 AM


scrooged


questo non lo conosco, però di Bill Murray ricordo molto divertente "ricomincio da capo", uno dei film che metterei nella mia ipotetica lista per quel che ricordo


è un rilettura modernizzata di canto di natale di dickens. regia di richard donner.

ad ogni modo, personalmente di allen a livello di spasso preferico nettamente sleeper e bananas a prendi i soldi e scappa.

e per quanto riguarda hollywood party, lo trovo irritante come poche cose.
  • 0

#39 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • PipPip
  • 61 posts

Posted 25 September 2008 - 13:14 PM

Ho fatto vedere questi film a mio fratello: ha visto "Susanna" quando avrà avuto una decina di anni e si è molto divertito.


vorrei approfittare di questa piccola nota biografica per sottolineare una cosa importante: il cinema lo si capisce subito o mai più. 10-15 anni è l'età giusta...
studiare il cinema può servire solo ad addentrarsi negli aspetti teorici, tecnici, ecc. ma non certo a capirlo e ad amarlo...

proprio due mattine fa, al bar, ho ricevuto una grande consolazione da parte di una signora che mostrava la foto di sua nipote di 7 anni al saggio di ballo e a chi le chiedeva se da grande voleva fare la ballerina ha risposto che no, la bambina ha dichiarato fermamente che da grande vuole fare l'attrice comica, come totò... pare si sia già vista un buon numero di film e abbia imparato a memoria moltissime battute, di fronte alle quali purtroppo nessuno dei suoi compagni di scuola ride...
  • 0

#40 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,480 posts

Posted 25 September 2008 - 13:26 PM



il film tutto sommato è trascurabile, ma l'episodio di Rodriguez in "Four Rooms" a me e ad alcuni miei amici ci ha letteralmente piegato in due dal ridere.
roba che non ridevo così tanto per un film da anni.


anche la parodia di Hitchcock fatta da Tarantino (Pulp fiction poi è uno dei film più divertenti in assoluto)

Il fatto è bisogna distinguere: la commedia deve necessariamente far sbellicare? Io penso di no. Wilder è il più grande autore di commedie, ma non mi aspetto di scompisciarmi davanti ai suoi film.


Bè, ma questo è lapalissiano... mi pareva però di aver inteso che il senso del topic fosse rivolto proprio ai film che ci hanno fatto ridere in maniera esplicita, e magari neanche troppo raffinata


più che altro il senso era "film divertenti", e mi rifiuto categoricamente di definire pure che vuol dire "divertente"



Ricordo grasse risate con I soliti ignoti di Monicelli


ecco, questo è meraviglioso


... l'ennesima dimostrazione che queste benedette classifiche e calssificazioni, siano esse fatte dai noi tre gatti su un forum o da una rivista specializzata, saranno pure divertenti (e magari utili a scoprire qualcosa di nuovo), ma assolutamente inattendibili e prive si significato...
  • 0

#41 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,150 posts

Posted 25 September 2008 - 13:59 PM

vi state dimenticando la serie della pallottola spuntata...ok il terzo episodio è ampiamente trascurabile, ma i primi due e in particolare il primo sono capolavori della comicità demenziale... basta ricordarsi di questa scena http://it.youtube.co...h?v=iF-FGRh31Vw
  • 0

#42 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,106 posts

Posted 25 September 2008 - 21:54 PM

Vabé, tutta la serie di film Zucker/Abrahams/Zucker.
Dai due "L'aereo più pazzo del mondo" e "L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzo", fino a "Una pallottola spuntata", "Top secret" ecc...
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#43 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 11,130 posts

Posted 25 September 2008 - 22:40 PM

il cinema lo si capisce subito o mai più. 10-15 anni è l'età giusta...


http://it.youtube.co...feature=related
  • 0

#44 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 14,295 posts
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Posted 25 September 2008 - 22:43 PM

vi state dimenticando la serie della pallottola spuntata...ok il terzo episodio è ampiamente trascurabile, ma i primi due e in particolare il primo sono capolavori della comicità demenziale... basta ricordarsi di questa scena http://it.youtube.co...h?v=iF-FGRh31Vw


(si vedono anche le tette della tastierista dei dandy, ok porci ora lo scaricherete di sicuro!!)

verissimo;le prime volte che li vedi non riesci a smettere di ridere,fenomenali!
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#45 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,838 posts

Posted 26 September 2008 - 09:19 AM

non sempre i film divertenti fanno anche ridere, non sempre i film che fanno ridere sono anche divertenti, (quindi non metto luci della città); un compromesso equilibrato, per quel che mi riguarda potrebbe essere:

Strangelove Kubrick
Lolita Kubrick
Playtime Tati
La febbre dell'oro Chaplin
The cameraman Keaton
Tempo della mietitura Ozu
Kagi Ichikawa
MR. West nel apese dei bolscevici Kulesov

  • 0

#46 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • PipPip
  • 61 posts

Posted 26 September 2008 - 10:35 AM

Detto questo, non c'è dubbio che il più divertente in assoluto tra i primi è Prendi i soldi e scappa.


mi associo assolutamente!
per questo film wood andrebbe insignito della medaglia al valor militare...far ridere è una battaglia che pochi sanno vincere con intelligenza...
  • 0

#47 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,380 posts

Posted 26 September 2008 - 11:02 AM

Playtime Tati

:-* :-* :-*
  • 0

#48 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,394 posts
  • LocationMilano

Posted 26 September 2008 - 11:06 AM

il cinema lo si capisce subito o mai più. 10-15 anni è l'età giusta


  • 0

#49 Vade Retro

    Groupie

  • Members
  • PipPipPip
  • 432 posts

Posted 26 September 2008 - 12:29 PM

ragazzi , ma del mito assoluto non ne vogliamo parlare ?  ;D

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


Immagine inserita

:D
  • 0

#50 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 26 September 2008 - 14:31 PM

ragazzi , ma del mito assoluto non ne vogliamo parlare ?   ;D

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


Immagine inserita

:D


si, quali sono i suoi migliori? Ti presento i miei era decisamente spassoso, e anche Zoolander anche se è una cazzatona ha alcune minchiate che si ricordano, però non ho visto molto altro

e qui ci starebbe bene anche qualche suggerimento sulla filmografia di Steve Martin e Bill Murray

comunque della teoria del cinema che si capisce solo se si comincia a 10-15 mi sfugge totalmente il fondamento, ma vabbè
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine





1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users