Vai al contenuto


Foto
- - - - -

N. Abbagnano - Storia della Filosofia


  • Please log in to reply
28 replies to this topic

#1 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 settembre 2008 - 10:55

Ho cominciato qualche giorno fa a leggere questa storia della filosofia di Abbagnano, in un'edizione del 1961. Sono tre volumi di 5-600 pagine, ma ce la farò anche perché le prime sessanta pagine se ne sono andate in un soffio. Mi sembra che Abbagnano, sin dalle sue considerazioni sull'impossibilità di ricondurre il pensiero filosofico greco a quello orientale (che per lui non è nemmeno 'filosofico'), abbia tanta voglia di prendere precise posizioni. Qualcuno di voi l'ha letto? Non avendo letto La struttura dell'esistenza non conosco il pensiero di Abbagnano, che nell'ultima sezione del libro (quella sull'esistenzialismo) dovrebbe essere trattato. Sarebbe carino sapere preventivamente quali sono le sue simpatie ed antipatie (mi è stato riferito - ad esempio - che il capitolo su Kant è una continua stroncatura)...

M.
  • 0

M.

 


#2 Pierrot_Le_Fou

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2008 - 11:43

Ho cominciato qualche giorno fa a leggere questa storia della filosofia di Abbagnano, in un'edizione del 1961. Sono tre volumi di 5-600 pagine, ma ce la farò anche perché le prime sessanta pagine se ne sono andate in un soffio. Mi sembra che Abbagnano, sin dalle sue considerazioni sull'impossibilità di ricondurre il pensiero filosofico greco a quello orientale (che per lui non è nemmeno 'filosofico'), abbia tanta voglia di prendere precise posizioni. Qualcuno di voi l'ha letto? Non avendo letto La struttura dell'esistenza non conosco il pensiero di Abbagnano, che nell'ultima sezione del libro (quella sull'esistenzialismo) dovrebbe essere trattato. Sarebbe carino sapere preventivamente quali sono le sue simpatie ed antipatie (mi è stato riferito - ad esempio - che il capitolo su Kant è una continua stroncatura)...

M.


Abbagnano cercava di rivolgere gli esiti speculativi dell'esistenzialismo in una prospettiva di costruzione positiva dell'esistenza umana, cosa che nella comunità degli studiosi oggi gli attira qualche critica, soprattutto per certe sue interpretazioni di Heidegger.
Per il resto è piuttosto interessante il suo lavoro.
Per quanto invece riguarda Kant, i ricordi che ne ho sono del liceo: nel suo manuale Abbagnano sottolineava come il concetto di "critica" kantiano non sia altro che una pars destruens che fa risaltare una pars construens ed un contenuto positivo. Insomma definiva la filosofia kantiana come "ermeneutica della finitudine", cioé come tentativo di definire i confini in modo da fondare obbiettivamente ciò che vi sta dentro.
  • 0

#3 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2008 - 15:31

Ho studiato sul suo manuale al liceo.
E tuttavia non ho avuto la capacità di tirare le fila del pensiero di Abbagnano, insomma di cogliere dietro la rassegna dei filosofi e delle filosofie gli impliciti giudizi in merito.
A dirla tutta il testo su cui studiavo era inficiato dalle vergognose scorribande del suo allievo Fornero ocomecazzosichiama, peratanto il mio pensiero sull'opera di Abbagnano è piuttosto deviato.
Certo ricordo uno spietato ghigno dell'autore(?) nell'esporre tutto lo sputtanamento di Kant con la Critica alla Ragion Pratica.

  • 0

#4 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2008 - 17:46

Ho studiato sul suo manuale al liceo.


io ci sto studiando Kant su quel libro, in questo momento  ;D
  • 0

#5 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 settembre 2008 - 17:48

Attenzione, attenzione. Non sto leggendo il manuale del liceo, che è una forma ridottissima di Fornero, ma sull'originale, enciclopedico, volume.

M.
  • 0

M.

 


#6 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2008 - 17:59

Attenzione, attenzione. Non sto leggendo il manuale del liceo, che è una forma ridottissima di Fornero, ma sull'originale, enciclopedico, volume.

M.


sì l'avevo capito, sono intervenuto solo per denunciare la mia ignoranza su Abbagnano e ancor di più lo schifo di manuale che gira per i licei a suo co-nome.

Immagine inserita
  • 0

#7 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2008 - 06:44

Se dici così evidentemente non hai mai letto il Reale - Antiseri asd
  • 0

I aim to misbehave


#8 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 settembre 2008 - 13:48

Non è malvagerrimo il Reale-Antiseri. Pensa a me che avevo il Massaro...

M.
  • 0

M.

 


#9 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2008 - 13:53

è il libro su cui studiavo al liceo filosofia  :'( :'( :'( :'(

ero anche bravino, una delle poche materie, avrei potuto essere un baggio o una stella danzante...
  • 0

 


#10 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2008 - 13:53

L'edizione enorme che ha SYD è la stessa che è uscita qualche anno fa con Repubblica? Io ho quella. Molto bella, ma ammetto candidamente di avere saltato a piè pari il pensiero cristiano, e di essere andato un bel po' "a buchi" nella filosofia moderna. Negli ultimi volumi erano molto interessanti le sezioni sui filosofi post-marxisti e sui filosofi/economisti austriaci, quest'ultima curata dal popperiano di ferro Dario Antiseri.
  • 0

#11 Epitaph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2008 - 14:09

Se dici così evidentemente non hai mai letto il Reale - Antiseri asd


Io uso questo, praticamente è quello del Liceo  ;D
  • 0

#12 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 16:53

Piccolo aneddoto liceale (non mio, di un amico).

interrogazione di filo. Il prof boccia con un drastico 'no' l'esposizione dello studente, che chiede delucidazioni.
"Sono qui per interrogare, non per dialogare" ribatte secco il docente.
Il libro di testo addottatto dal professore era " Dialogos".

che aneddoto del cazzo.
  • 0

#13 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 25 settembre 2008 - 17:34

Se dici così evidentemente non hai mai letto il Reale - Antiseri asd

Antiseri è simpaticissimo.
  • 0

#14 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 18:24

Ma sicuramente. Accademicamente però è quantomeno discutibile e la storia della filosofia sua e di Reale è in alcuni punti ridicola.
  • 0

I aim to misbehave


#15 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 25 settembre 2008 - 18:28

Bah io ho studiato, al liceo, dall'Abbagnano Fornero, quindi non so dirti come sia il testo di Antiseri, ma ti assicuro che gli studi di Antiseri, in particolar modo quelli in collaborazione con Infantino, sulle scienze sociali, su Smith, Locke, Tocqueville e sta gente qua, sono tutt'altro che discutibili.
  • 0

#16 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2008 - 18:37

Non conosco i suoi studi di scienze sociali. Evidentemente è un campo che gli si confà di più della filosofia.
  • 0

I aim to misbehave


#17 Roy Montgomery

    mr. negativity

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5962 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2008 - 09:16

quale è la migliore storia della filosofia secondo te clarissa ?
  • 0

3 a 0 in 26 minuti contro il LECCE. Vado a fare la spesa.


#18 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 ottobre 2008 - 13:13

quale è la migliore storia della filosofia secondo te clarissa ?


Immagino questa:
Immagine inserita

asd asd asd asd

M.
  • 0

M.

 


#19 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2008 - 23:28

quale è la migliore storia della filosofia secondo te clarissa ?


Ti interessa davvero?  ???

Su De Crescenzo: a parte il fatto che è un ingegnere che si interessa di filosofia (scemo e + scemo, praticamente) e tralasciando gli ovvi commenti alle sue storie della filosofia, non credo siano in molti quelli che saprebbero distinguere un'esposizione preparata su un suo libro da una basata su un manuale canonico ::)
  • 0

I aim to misbehave


#20 Roy Montgomery

    mr. negativity

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5962 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2008 - 07:51

certo che mi interessa davvero. Sono curioso
  • 0

3 a 0 in 26 minuti contro il LECCE. Vado a fare la spesa.


#21 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 ottobre 2008 - 13:17

Ma infatti Frà, la mia era una pura e semplice boutanade.

Comunque il peggiore è lui:

Immagine inserita

M.
  • 0

M.

 


#22 Guest_some drinks of water_*

  • Guests

Inviato 29 marzo 2009 - 13:06

Ho studiato sul suo manuale al liceo.
E tuttavia non ho avuto la capacità di tirare le fila del pensiero di Abbagnano, insomma di cogliere dietro la rassegna dei filosofi e delle filosofie gli impliciti giudizi in merito.
A dirla tutta il testo su cui studiavo era inficiato dalle vergognose scorribande del suo allievo Fornero ocomecazzosichiama, peratanto il mio pensiero sull'opera di Abbagnano è piuttosto deviato.
Certo ricordo uno spietato ghigno dell'autore(?) nell'esporre tutto lo sputtanamento di Kant con la Critica alla Ragion Pratica.

mi sa tanto che io sono alle prese con lo stesso libro (frequento lo scientifico), gli autori sono gli stessi; evidentemente si tratta di un' edizione aggiornata con una copertina molto accattivante  asd. in effetti neanche io ho tratto con chiarezza quale sia la sua "tendenza" (non è che non ci dorma la notte). mi sembra che si mantenga piuttosto "distaccato" per poi animarsi con gusto nella sezione finale in cui si giudicano le teorie filosofiche con il senno di poi e per lo più si demoliscono tramite i giudizi alitrui.


Ho studiato sul suo manuale al liceo.


io ci sto studiando Kant su quel libro, in questo momento  ;D

AGLIA...
  • 0

#23 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 13:15


quale è la migliore storia della filosofia secondo te clarissa ?


Ti interessa davvero?  ???

Su De Crescenzo: a parte il fatto che è un ingegnere che si interessa di filosofia (scemo e + scemo, praticamente) e tralasciando gli ovvi commenti alle sue storie della filosofia, non credo siano in molti quelli che saprebbero distinguere un'esposizione preparata su un suo libro da una basata su un manuale canonico ::)


OT
Però in quale libro di storia della filosofia trovi citato il grande Caccioppoli?  :D
OT
  • 0

#24 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 13:31

Eh ma nell'Abbagnano c'è Scaruffi (davvero)
  • 0

I aim to misbehave


#25 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2009 - 15:31


A me questo di Abbagnano/Fornero, da quando ho iniziato a studiare filosofia al liceo, mi ha sempre convinto, cioè, condivido quasi tutto. Forse non ho un metro di giudizio ancora formato (sono al primo), però mi sembra buono come testo.

http://www.paravia.i...era.php?ID=1949
  • 0

#26 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 30 marzo 2009 - 15:38

[img]http://javascript:openPictureWindow_Fever('http://admin.brunomondadori.com/catalogo/oggetto_img/img_1949.gif','300','401','Il%20Nuovo%20Protagonisti%20e%20testi%20della%20filosofia','500','100')[/img]

A me questo di Abbagnano/Fornero, da quando ho iniziato a studiare filosofia al liceo, mi ha sempre convinto, cioè, condivido quasi tutto. Forse non ho un metro di giudizio ancora formato (sono al primo), però mi sembra buono come testo.



Io ci ho studiato tre anni, e mi sento di dissentire... non mi è mai troppo piaciuto, dato che Fornero ha a mio avviso ha rovinato molto di quanto scritto dall'Abbagnano, che era un discreto filosofo esistenzialista. Mi pare soprattutto che Fornero abbia smorzato lo spirito critico dell'Abbagnano (specie per quanto concerne idealismo e positivismo). Oltretutto a mio avviso è scritto male, con molte cose superflue, mentre altre in una certa misura più importanti vengono trascurate quando non del tutto omesse. Insomma, c'è di meglio forse, dato che, portando Sartre e Lukasz alla maturità, mi sono preparato su altri libri.
  • 0

#27 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2009 - 17:45

D'accordo con Cygnus...a volte ci sono cose inutili o lungaggini che non servono, e magari manca qualche interpretazione interessante che è stata data dai filosofi posteriori (ragion per cui la prof di filosofia mi riempie di fotocopie).
Tutto sommato comunque lo trovo ben comprensibile e spesso le cose sono dette sia in maniera più filosofica sia in maniera più "spicciola" in modo che il lettore possa capire ma anche esporre con un linguaggio adeguato.
  • 0

#28 Miramare

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2009 - 22:19

a parte il fatto che è un ingegnere che si interessa di filosofia (scemo e + scemo, praticamente)


Ehm...
Immagine inserita

:)

  • 0

#29 Guest_Cygnus_*

  • Guests

Inviato 30 marzo 2009 - 23:21


a parte il fatto che è un ingegnere che si interessa di filosofia (scemo e + scemo, praticamente)


Ehm...
Immagine inserita

:)


asd
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi