Vai al contenuto


* * * - - 1 Voti

Eternal Sunshine of the Spotless Mind


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 14 agosto 2006 - 16:21

Ho riportato il titolo originale perche' quello della distribuzione italiana(non nuova a queste barbare storpiature) e' veramente vergognoso.
Premettendo che li film non l'ho ancora visto, vorrei preliminarmente conoscere la vostra opinione, senza ovviamente spoilerare. La critica si e' espressa piu' che positivamente, gridando quasi al capolavoro della moderna screwball.
I presupposti ci sono: regia di Michel Gondry, che ha diretto tra i migliori video musicali("Around the world" e "Let forever be" per dirne due), la sceneggiatura e' di Charlie Kaufman("Essere John Malkovich" e "il Ladro di orchidee") e l'attore protagonista e' Jim Carrey, che ormai non stupisce piu' per le impeccabili interpretazioni in ruoli impegnati("Man on the moon" e "The Truman Show").
  • 0

#2 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 agosto 2006 - 17:36

Guarda, per me è uno dei migliori film degli ultimi anni.

A parte l'originalità della trama, è un opera dalla morale davvero pessimista (siamo condannati a ripetere sempre gli stessi errori) e ricca di sfumature interessanti (la società che dice che bisogna cancellare il dolore).

Diretto in modo delizioso, con una parte centrale eccessiva e travolgente (quella in cui Carrey cerca di nascondersi nei suoi ricordi più nascosti, dove Gondry da sfogo a tutta la sua visionarietà), ha un cast favoloso (la Winslet è ancora più brava di Carrey in questo film, e pure Kirsten Dunst sa passare bene dal registro comico al drammatico).

Musiche di gran classe di Jon Brion (quello dei film di P.T. Anderson) con canzoni di Beck, Willowz, Poliphonic Spree, E.L.O.

Che dirti di più? Un film più unico che raro, che sa parlare di amore in modo non banale e che cresce dopo ogni visione.

Non vedo l'ora di vedere il nuovo di Gondry, "The Science Of Sleep".
  • 0

#3 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2006 - 17:38

un film veramente molto bello. la regia di gondry è superlativa!
permettimi un consiglio: se hai a disposizione il dvd doppio, non perderti, tra gli extra, le scene tagliate: c'è una scena davvero fortissima (nel senso di "ho pianto per lei una settimana") che riguarda la segretaria.  :'(
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#4 Zarathustra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2006 - 18:11

Anche io te lo consiglio caldamente. Uno dei pochi film davvero originali degli ultimi anni, con Jim Carrey che ho riscoperto piacevolmente in un ruolo drammatico!
  • 0

#5 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 14 agosto 2006 - 18:18

ci credete se vi dico che avrei voluto vederlo ma che per colpa del titolo idiota (in italiano dico) l'ho immaginato come una commediucola cretina (assolutamente non per la presenza di Carrey, anzi, sono rimasto davvero commosso e sorpreso dalla sua interpretazione in "The Truman Show") e non mi sono impegnato più di tanto nel cercarlo?

Poi vabbé sono stato ancora più babbione a non leggere alcuna recensione, ma questo è un altro discorso  ;D... meno male che c'è ondarock.
  • 0

#6 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 agosto 2006 - 18:35

cavolo, ma Carrey è un attore da OSCAR.

e non lo dico tanto per dire. in "Man on the Moon" è stato una cosa favolosa, in "The Truman Show" bravissimo.

Risolleva con la sua performance il solo discreto "The Majestic"...

vogliamo parlare dei suoi ruoli demenziali? Con "Scemo e più scemo" e "The Mask" ci ha regalato due delle maschere tragicomiche più indimenticabili degli anni '90...

dopo il Joker di Nicholson è stato il miglior villain della serie "Batman".

l'unica cosa è che non vorrei vederlo così spesso prendere parte a filmetti innocui (non brutti, solo inutili) come "Una settimana" da Dio o "Dick & Jane".
  • 0

#7 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2006 - 18:54

ci credete se vi dico che avrei voluto vederlo ma che per colpa del titolo idiota (in italiano dico) l'ho immaginato come una commediucola cretina (assolutamente non per la presenza di Carrey, anzi, sono rimasto davvero commosso e sorpreso dalla sua interpretazione in "The Truman Show") e non mi sono impegnato più di tanto nel cercarlo?


Questo è molto strano, perché da quando è uscito chiunque non fa che sottolineare quanto sia terribile e poco pertinente il titolo italiano e quanto poetico sia invece quello originale...
  • 0

I aim to misbehave


#8 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 agosto 2006 - 18:57


ci credete se vi dico che avrei voluto vederlo ma che per colpa del titolo idiota (in italiano dico) l'ho immaginato come una commediucola cretina (assolutamente non per la presenza di Carrey, anzi, sono rimasto davvero commosso e sorpreso dalla sua interpretazione in "The Truman Show") e non mi sono impegnato più di tanto nel cercarlo?


Questo è molto strano, perché da quando è uscito chiunque non fa che sottolineare quanto sia terribile e poco pertinente il titolo italiano e quanto poetico sia invece quello originale...


se ne deve essere resa conto pure la Eagle visto che nel dvd campeggia in primo piano il titolo originale, mentro l'orripilante italiano è in minuscolo.

Discorso analogo per "Walk The Line", il biopic su Johnny Cash, da noi diventato "Quando l'amore brucia l'anima" :-X
  • 0

#9 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 14 agosto 2006 - 21:06


ci credete se vi dico che avrei voluto vederlo ma che per colpa del titolo idiota (in italiano dico) l'ho immaginato come una commediucola cretina (assolutamente non per la presenza di Carrey, anzi, sono rimasto davvero commosso e sorpreso dalla sua interpretazione in "The Truman Show") e non mi sono impegnato più di tanto nel cercarlo?


Questo è molto strano, perché da quando è uscito chiunque non fa che sottolineare quanto sia terribile e poco pertinente il titolo italiano e quanto poetico sia invece quello originale...

secondo me non è strano non avendo mai letto nulla a riguardo del film (e non avendolo visto soprattutto), sono rimasto tradito dall' "impatto del titolo", questo è quello che volevo dire.


dopo il Joker di Nicholson è stato il miglior villain della serie "Batman".

migliore di De Vito nella parte del Pinguino? A me è piaciuto di più De Vito, comunque sono d'accordissimo su quello che dici di Carrey

"Quando l'amore brucia l'anima"

sembra un titolo di quei corti che mandavano a mai dire lunedì. Tipo "Il Brodo oltre la siepe" :D
  • 0

#10 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2006 - 21:49

Su "Se mi lasci ti cancello" (!) ho formulato due critiche semi-opposte nelle due visioni.

Alla prima visione, siccome sapevo chi era lo sceneggiatore e venivo dalle fastidiose visioni de "Il ladro di orchidee", ma soprattutto di "Confessioni di una mente pericolosa", sono stato tutto il tempo freddamente attento a beccare le solite incomprensibili falle di Kaufman, un uomo che ormai è convinto di essere Dio in terra e si autocompiace nello scrivere sceneggiature che parlano di scenggiature che scimmiottano sceneggiature...e il risultato è stato che il film non mi piacque molto e, al pari dei precedenti, mi risultava un esercizio di stile alquanto inutile (e io che amo il metacinema e l'esteticità di alcuni nuovi autori americani a dare dell'inutile ad un esercizio di stile ci metto parecchio)...

Poi, dopo aver visto finalmente "Essere John Malkovich", sono rinsavito e ho capito che, effettivamente, nonostante Kaufman, un bravo regista ed un cast ispirato può giocare la sua parte nell'innalzare un film...l'ho rivisto e ne ho apprezzato altri aspetti, in primo luogo la delicatezza con la quale Gondry mette in scena un'originale e malinconica storia d'amore riuscendo in un mirabile compromesso, di qua la schizofrenia originalissima, ma spesso ridodante dello sceneggiatore, di là un soggetto che tutto sommato è abbastanza "ordinario"...

Dunque, direi che alla fine lo promuovo decisamente...non un capolavoro, ma sicuramente un bel film..
  • 0

#11 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2006 - 23:18

Morale davvero pessimista=siamo condannati a ripetere sempre gli stessi errori


Secondo me la si può leggere anche diversamente, o almeno l'impressione che ne ebbi io fu una cosa tipo: "una storia d'amore va vissuta anche se nell'eventualità che vada male, perchè per i bei momenti trascorsi vale la pena di sopportare anche il dolore".
Comunque il film è fenomenale. Bellissima la parte centrale con il viaggio nei ricordi di Carrey (chiaramente nn ricordo il nome del personaggio ;D), e anche tutte le scene ambientate sulla spiaggia in inverno, che ho trovato di un fascino veramente senza confini.
  • 0

#12 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 15 agosto 2006 - 09:23


Morale davvero pessimista=siamo condannati a ripetere sempre gli stessi errori


Secondo me la si può leggere anche diversamente, o almeno l'impressione che ne ebbi io fu una cosa tipo: "una storia d'amore va vissuta anche se nell'eventualità che vada male, perchè per i bei momenti trascorsi vale la pena di sopportare anche il dolore".
Comunque il film è fenomenale. Bellissima la parte centrale con il viaggio nei ricordi di Carrey (chiaramente nn ricordo il nome del personaggio ;D), e anche tutte le scene ambientate sulla spiaggia in inverno, che ho trovato di un fascino veramente senza confini.


il personaggio di Carrey si chiamava Joel...

SPOILER

A darmi un'idea di profondo pessimismo sono proprio le battute finali del film, quelli in cui la Winslet dice a Carrey "Non possiamo stare insieme, siamo destinati a lasciarci, io inizierei a trovarti noioso ecc..." e lui risponde con un rassegnato "OK!"

Stessa cosa per il personaggio di Mary (Kirsten Dunst) che si innamora di nuovo del Dr. Howard anche dopo che le è stata cancellata la memoria, trovandosi a vivere in un de ja vu.


pps: mi ero scordato di De Vito! Ok, Carrey è al terzo posto tra i cattivi del pipistrellone! :D

  • 0

#13 Zarathustra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2006 - 10:52

e anche tutte le scene ambientate sulla spiaggia in inverno, che ho trovato di un fascino veramente senza confini.

Già..
Al di là dei suoi significati psicologici, trovo che la storia d'amore in sè, di cui assistiamo a diversi episodi, sia assai commovente ed intensa :'(
  • 0

#14 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2006 - 13:14

SPOILER:

Stessa cosa per il personaggio di Mary (Kirsten Dunst) che si innamora di nuovo del Dr. Howard anche dopo che le è stata cancellata la memoria, trovandosi a vivere in un de ja vu.

la cosa più atroce è che, nelle scene tagliate (ed è la scena che menzionavo prima), si capisce che la storia di mary con il dottore era andata avanti per tantissimo tempo, che lui l'aveva costretta ad abortire e a farti "cancellare" il loro rapporto dalla memoria.
una scena davvero molto dura, recitata benissimo.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#15 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 15 agosto 2006 - 13:56

SPOILER:

Stessa cosa per il personaggio di Mary (Kirsten Dunst) che si innamora di nuovo del Dr. Howard anche dopo che le è stata cancellata la memoria, trovandosi a vivere in un de ja vu.

la cosa più atroce è che, nelle scene tagliate (ed è la scena che menzionavo prima), si capisce che la storia di mary con il dottore era andata avanti per tantissimo tempo, che lui l'aveva costretta ad abortire e a farti "cancellare" il loro rapporto dalla memoria.
una scena davvero molto dura, recitata benissimo.


si, è vero. Gli extra del dvd sono molto interessanti, vale la pena averlo originale.


  • 0

#16 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 novembre 2009 - 14:31

Meraviglioso film d'Amore, che ne racconta l'essenza e il senso. Quando si ama si ama, punto. Non c'è difetto, routine, litigio che tenga. E' istinto, natura, cervello. Ricordi che ti invadono e restano lì, anche se qualcuno cerca di cancellarli. Costruzione magistrale, complicata ma linearissima, interpretata da tre, quattro attori assolutamente strepitosi. Un film che mi ha emozionata nel profondo. Scandaloso il titolo italiano.


  • 0

#17 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 novembre 2009 - 14:38


SPOILER:

Stessa cosa per il personaggio di Mary (Kirsten Dunst) che si innamora di nuovo del Dr. Howard anche dopo che le è stata cancellata la memoria, trovandosi a vivere in un de ja vu.

la cosa più atroce è che, nelle scene tagliate (ed è la scena che menzionavo prima), si capisce che la storia di mary con il dottore era andata avanti per tantissimo tempo, che lui l'aveva costretta ad abortire e a farti "cancellare" il loro rapporto dalla memoria.
una scena davvero molto dura, recitata benissimo.


si, è vero. Gli extra del dvd sono molto interessanti, vale la pena averlo originale.



beh a sto punto me lo procurerò assolutamente.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi