Jump to content


- - - - -

Tim Buckley


  • Please log in to reply
161 replies to this topic

Poll: Qual'è il miglior album? (173 member(s) have cast votes)

Vote Guests cannot vote

#151 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 826 posts

Posted 18 June 2013 - 21:46 PM

sì, ci sta... nel senso che anticipano alcune atmosfere di "Rock Bottom"...


Esattamente. Nelle ultime settimane ho riascoltato parecchi suoi dischi, diciamo che ho ripassato una parte della sua discografia, e continuo a ritenerlo, più di prima, un gigante.
  • 0

#152 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 826 posts

Posted 18 June 2013 - 22:01 PM

Rate Your Buckley:

Goodbye and Hello ***1/2
Happy Sad ****
Blue Afternoon ***1/2
Lorca ****1/2
Starsailor *****

Altri dischi consigliati?
  • 1

#153 Tom

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,619 posts

Posted 17 October 2016 - 04:19 AM



Nuovo album di demo segnalato da Greed, con sei inediti di un Buckley 19enne.
Già solo questo qua sopra è un gioiellino.

Quasi rispondendo tre anni dopo al post qui sopra, facciamo un po' la cronologia e il punto della situazione delle imperdibilimiglie di Buckley, che tra tante uscite qualcuno si confonde e rischia di perdersi qualcosa, magari i suoi live, che oltre alle molte canzoni poi mai finite su disco, presentano quasi sempre delle atmosfere e stili diversi rispetto agli album in studio a cui si riferiscono.

1966a.jpg
1966 Tim Buckley
I brevi giorni selvaggi di un Buckley poco più che adolescente, apprendista stregone.

1966b.jpg
1966 Lady, Give Me Your Key
Appunto la nuova uscita, demo per la casa discografica tra l'esordio e G&H, con sei inediti.

1967b.jpg
1967 Live at the Folklore Center, NYC - March 6, 1967
Ancora incantesimi folk, concerto solo voce-chitarra con sei inediti. Oro.

1967a.jpg
1967 Goodbye and Hello
Saluta educatamente e baroccamente la Summer of Love e se ne va, per non tornare più.

1968.jpg
1968 Dream Letter - Live in London 1968
Un'atmosfera ultraterrena già felice/triste, con altra infornata di canzoni inedite. Tipo il miglior disco live di sempre, o giù di lì.

1968a.jpg
1969 Happy Sad
Addio alle armi del folk, di là dal fiume jazz e tra gli alberi blues.

1969c.jpg
1969 Live at the Troubadour 1969
Pochi giorni prima dell'uscita di Blue Afternoon, atmosfera opposta a quella di Dream Letter: eroinomane e "africana". Deliquio.

1969b.jpg
1969 Blue Afternoon
La sua settimana astrale, il pomeriggio sospeso prima di seguire il Bianconiglio e le sirene.

1970a.jpg
1970 Lorca
Giù nel buco, nella Tideland.

1970b.jpg
1970 Starsailor
Giove e oltre l'infinito, ma dentro Solaris (non l'utente... e non in quel senso!)

1972.jpg
1972 Greetings from L.A.
L'uomo che ricadde sulla terra, tra bar bukowskiani, inquinamento e orgette soul.

1973a.jpg
1973 Sefronia
Nelle catene della muzak, ma con stile.

1973b.jpg
1973 Honeyman: Live 1973
Il funky-folk macho di fine carriera suonava meglio dal vivo. Sembrano passati 30 anni, non 3, da Starsailor e Lorca.

1976.jpg
1974 Look at the Fool
Fuori un ritratto dove sembra andare per i 40 e ne aveva 27, dentro... un sound sguaiatamente "sexi" o un cinico auto-sfanculamento? Forse tragico, forse menefreghista.

Non indispensabili, ma adoro anche le Peel Session del '68, registrate durante i giorni del Live in London e quindi con un'atmosfera molto simile. Non mi piacciono invece le irritanti e pasticcionate raccolte di demo Works in Progress e The Dream Belongs to Me: Rare and Unreleased 1968-1973, che però va da sé contengono parecchie perle.
Sconsigliatissime le raccolte.
 
Ancora oggi - colossale e dolorosa mancanza - non esiste un album ufficiale del tour di Starsailor, di cui pure girano parecchi bootleg che spalancano le orecchie, anche se sempre di infima qualità sonora (almeno quelli che ho sentito io), quindi delle registrazioni esistono.
  • 8

#154 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,799 posts
  • LocationItalia

Posted 17 October 2016 - 07:43 AM

Grande Tom, pensa che sto rispolverando i dischi di Tim proprio in questi giorni: alcuni non li ascoltavo da almeno dieci anni!


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#155 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,105 posts

Posted 17 October 2016 - 09:19 AM

Non vedo l'ora di sentire l'ultimo ripescaggio d'archivio. Il live al Folklore Center è la sua cosa che più mi emoziona, un prodigio assoluto.

Ovviamente Tom non ne sbaglia una.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#156 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 31,044 posts

Posted 17 October 2016 - 09:26 AM

Ovviamente Tom non ne sbaglia una.


Gli manca solo di scrivere una mono dei Queen,ora. ;)
  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#157 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 14,295 posts
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Posted 17 October 2016 - 10:11 AM

Ora vado molto a memoria, ma non ho mai capito il perché il primo disco sia considerato un disco da poco


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#158 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,074 posts

Posted 24 October 2016 - 10:27 AM

L'ultima uscita non mi ha entusiasmato molto, sembra molto più immatura rispetto all'ottimo Live at Folklore center del 1967, nonostante l'anno sia lo stesso (Tom, nei siti che ho visto parla del 67, non del 66). Sono effettivamente delle demo, canzoni non messe a punto per essere suonate da solo, e pronte per essere arrangiate e pubblicate per buona parte su Hello and Goodbye (1967). La voce sta ancora maturando, e qualche chicca c'è comunque.

 

Nel frattempo ho riascoltato Starsailor. Quando lo ascoltavo una decina di anni fa probabilmente non riuscivo a mettere insieme tutti i tasselli: mi piaceva, anche se era un po' ostico. Ora lo trovo anche molto coinvolgente e fisico: strutture imprevedibili, cominciano con atmosfere rarefatte, ritmi incerti, melodie atonali, e poi si trasformano in tirate free-funk in cui la ripetizione non stanca mai.

Greetings from L.A., sempre un po' bistrattato, riprende alcuni di questi elementi in una confezione decisamente più commerciale e senza la componente jam-free; la voce di Tim esplora toni più soul, ma in ogni caso con i suoi vocalizzi drogati non è propriamente radio friendly. Insomma, non è poi male.

 

Live at the trobadour non l'ho ancora sentito, rimedio!


  • 0

#159 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,105 posts

Posted 27 October 2016 - 11:09 AM

La mia interpretazione è banalissima ma forse può spiegare il notevole divario qualitativo tra l'ultimo Lady e il live al Folklore Center.

Dato che l'anno è lo stesso è difficile credere che le qualità di cantante e strumentista potessero differire così notevolmente tra l'una e l'altra sessione. La mia idea è che dal vivo Tim, a contatto con la gente, magari vedendo una bella ragazza tra il pubblico, fosse molto più spronato a tirar fuori la voce, elaborare meglio gli arpeggi e grattare a tutta forza quando l'intensità del brano lo richiedeva - mentre la solitudine dello studio era forse più vicina a una prova privata, in alcuni casi non troppo degna di registrazione.
Confrontate le due versioni di "I can't leave you lovin' me", forse la più vistosa per esattezza dei falsetti e trasporto emotivo.

  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#160 dick laurent

    ...

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,340 posts

Posted 27 October 2016 - 13:05 PM

L'ultima uscita non mi ha entusiasmato molto, sembra molto più immatura rispetto all'ottimo Live at Folklore center del 1967, nonostante l'anno sia lo stesso (Tom, nei siti che ho visto parla del 67, non del 66). Sono effettivamente delle demo, canzoni non messe a punto per essere suonate da solo, e pronte per essere arrangiate e pubblicate per buona parte su Hello and Goodbye (1967). La voce sta ancora maturando, e qualche chicca c'è comunque.

 

Nel frattempo ho riascoltato Starsailor. Quando lo ascoltavo una decina di anni fa probabilmente non riuscivo a mettere insieme tutti i tasselli: mi piaceva, anche se era un po' ostico. Ora lo trovo anche molto coinvolgente e fisico: strutture imprevedibili, cominciano con atmosfere rarefatte, ritmi incerti, melodie atonali, e poi si trasformano in tirate free-funk in cui la ripetizione non stanca mai.

Greetings from L.A., sempre un po' bistrattato, riprende alcuni di questi elementi in una confezione decisamente più commerciale e senza la componente jam-free; la voce di Tim esplora toni più soul, ma in ogni caso con i suoi vocalizzi drogati non è propriamente radio friendly. Insomma, non è poi male.

 

Live at the trobadour non l'ho ancora sentito, rimedio!

 

su Greetings comunque ci sono dei pezzoni, soprattutto Sweet Surrender. Anche se pure Get on top e Devil eyes, ma di quelle due le versioni definitive sono quelle potentissime di Honeyman


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#161 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,074 posts

Posted 27 October 2016 - 16:42 PM

La mia interpretazione è banalissima ma forse può spiegare il notevole divario qualitativo tra l'ultimo Lady e il live al Folklore Center.
Dato che l'anno è lo stesso è difficile credere che le qualità di cantante e strumentista potessero differire così notevolmente tra l'una e l'altra sessione. La mia idea è che dal vivo Tim, a contatto con la gente, magari vedendo una bella ragazza tra il pubblico, fosse molto più spronato a tirar fuori la voce, elaborare meglio gli arpeggi e grattare a tutta forza quando l'intensità del brano lo richiedeva - mentre la solitudine dello studio era forse più vicina a una prova privata, in alcuni casi non troppo degna di registrazione.
Confrontate le due versioni di "I can't leave you lovin' me", forse la più vistosa per esattezza dei falsetti e trasporto emotivo.


Ho pensato lo stesso. Finalità molto diverse, se è vero che l'ultimo album è una "demo" preparatoria. Poi chi non è mai stato sotto un riflettore del teatro, anche solo per una battuta, con tutta la responsabilità su di sé (e in un concerto da soli è uguale) forse fa fatica ad intuire cosa possa venir fuori dalla tensione provocata dal pubblico. In tutte le registrazioni live di TB si sente quanto lui fosse capace di trasmutare questa tensione in pura e intensissima bellezza.
  • 0

#162 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,074 posts

Posted 18 January 2017 - 19:54 PM

Dalle Peel Sessions 1968. 'rcocàn,


  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users