Vai al contenuto


Foto
* * * * * 4 Voti

David Bowie


  • Please log in to reply
996 replies to this topic

#51 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 16:33

Aladdin Sane

Lo adoro.
  • 0

#52 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 16:33

Mah, in effetti c'è poco da salvare tra i "poco acclamati": Bowie è un personaggio talmente abile nel farsi acclamare sempre che è difficile che possa aver fallito nell'impresa dopo aver fatto per di più un grande album...

Diciamo che senz'altro "Aladdin Sane", che pur ha avuto una sua risonanza, è meno celebre di quel che meriterebbe, trattandosi di un quasi-capolavoro.
Forse ha pagato solo il fatto di essere uscito subito dopo "Ziggy Stardust", non discostandosi troppo da quel tipo di sound.
Fosse uscito nel 2002, "Aladdin Sane" sarebbe il capolavoro pop del decennio.

Per quanto riguarda i "poco acclamati dalla critica", credo che la palma del migliore spetti invece a "Let's Dance".


namo bene...un disco pieno di riempitivi cosa fino allora mai successa con bowie
scialbo e insipido
due liriche degne del bowie migliore modern love e ricochet
china girl da the idiot massacrata da Rodgers
criminal world presa dai metro
il resto shake it shake it babe e uhuh there's no smoke without fire uh uh babe I love uuuuu
;D ;D


ad dimenticavo ziggy e aladdin hanno due sound diversi
ziggy prodotto e levigato sound da leccatissimo glam
aladdin anche per motivi di tempi non fu "prodotto" e il sound infatti è più "rozzo" più rockettaro
cracked actor, jean genie, watch that man, panic in detroit non hanno nulla da spartire col sound ziggy
  • 0

#53 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 giugno 2006 - 17:10

ad dimenticavo ziggy e aladdin hanno due sound diversi
ziggy prodotto e levigato sound da leccatissimo glam
aladdin anche per motivi di tempi non fu "prodotto" e il sound infatti è più "rozzo" più rockettaro
cracked actor, jean genie, watch that man, panic in detroit non hanno nulla da spartire col sound ziggy


Sì, questo ovviamente si sapeva, trattasi comunque di un altro album di ispirazione glam, ed è questo che intendevo accostandolo a "Ziggy".

Secondo me è peggio "Young Americans" di "Let's Dance", che offre quantomeno un pugno di buone canzoni (i riempitivi c'erano in entrambi). Questione di gusti.
  • 0

#54 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 17:29

ad dimenticavo ziggy e aladdin hanno due sound diversi
ziggy prodotto e levigato sound da leccatissimo glam
aladdin anche per motivi di tempi non fu "prodotto" e il sound infatti è più "rozzo" più rockettaro
cracked actor, jean genie, watch that man, panic in detroit non hanno nulla da spartire col sound ziggy


Sì, questo ovviamente si sapeva, trattasi comunque di un altro album di ispirazione glam, ed è questo che intendevo accostandolo a "Ziggy".

Secondo me è peggio "Young Americans" di "Let's Dance", che offre quantomeno un pugno di buone canzoni (i riempitivi c'erano in entrambi). Questione di gusti.


mah secondo me aladdin di glam a parte la copertina ha poco
anche perché bowie era in america (da qui la definizione ziggy in america) e il glam lì lo sentiva poco...

tu poi hai scritto non discostandosi troppo da quel tipo di sound e io ho capito sound per sound

non condivido affatto YA peggio di LD
innanzitutto YA è un disco originale di Bowie e non Bowie che fa CHIC

a livello di songwriting , e qui non è questione di gusti,
ma testi del calibro di YA FAME WIN valgono tutto LD
anzi solo WIN vale tutto LD

per non dire dei due outtakes dell'edizione sound and vision
che putroppo per dei disguidi furoni tolti
sono tra le cose migliori di tutta la sua carriera
who I can be now
it's gonna be me

in YA c'è pathos e sofferenza trasfigurata da un bianco inglese in plastic soul ( non è roba da poco eravamo nel 74-75 ancora e molte barriere razziali vigevano nel mondo della musica...)

in LD ci sono i soldi e a parte ricochet sono tutti riempitivi
  • 0

#55 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2006 - 17:59

Vien sempre un pò male criticare Let's Dance...forse perchè i 3 estratti sono stati dei singoloni spaccaclassifiche che ancora oggi in radio fanno un figurone, forse perchè è "difeso" dalla sua reputazione di maggior successo discografico per Bowie, ha caratterizzato il suo periodo e ha avvicinato la sua musica a tantissima gente.
Tuttavia è innegabile che molti pezzi siano davvero inconsistenti, non brutti, ma speriscono se confrontati ai primi 3 brani, sembrano quasi senza nerbo, senza anima...cosa che invece non si può dire di quelli di Young Americans (per me uno dei suoi dischi più belli, intensi e a suo modo coraggioso).
Quasi quasi mi "diverto" più a riascoltare Tonight che Let's Dance (pur riconoscendo, ci mancherebbe, la superiorità di quest'ultimo).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#56 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 18:31

... e poi le vibrazioni soul di YA produrranno STS Low e tutto il resto che è il meglio della sua discografia: è  l' album che inizia il periodo psicanalico e introspettivo di Bowie, di Robert Jones, non delle mascherine glam dietro alle quali si era finora rifugiato

Con YA capiamo che dietro alla maschera c'era l'uomo ed era un uomo distrutto
un uomo che cerca amore che la famail successo  ti mette lì dove le cose sono futili...

Album davvero cardine , centrale nella sua produzione anni 70
Album storico: primo artista bianco in assoluto a comparire in un programma per black

Se non si capisce YA non si capisce tutto il resto che verrà fino a SM

e LD? album della crisi artistica e del periodo buio anni 80
dello sputtanamento totale  e della perdita di qualsiasi credibilità artistica
LD ha distrutto Bowie: è il disco che più gli ha nuociuto e dal quale non si è mai completamente ripreso
  • 0

#57 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 giugno 2006 - 19:02

Con YA capiamo che dietro alla maschera c'era l'uomo ed era un uomo distrutto
un uomo che cerca amore che la famail successo  ti mette lì dove le cose sono futili...
Album davvero cardine , centrale nella sua produzione anni 70
Album storico: primo artista bianco in assoluto a comparire in un programma per black
Se non si capisce YA non si capisce tutto il resto che verrà fino a SM
e LD? album della crisi artistica e del periodo buio anni 80
dello sputtanamento totale  e della perdita di qualsiasi credibilità artistica
LD ha distrutto Bowie: è il disco che più gli ha nuociuto e dal quale non si è mai completamente ripreso


Ma guarda che nessuno mette in dubbio l'importanza che "Young Americans" ebbe per l'uomo-Bowie e per le sue future evoluzioni, e nemmeno la sua carica innovativa per l'epoca. Semplicemente, secondo me, è un esperimento non riuscito, o comunque molto pretenzioso e non supportato da un adeguato songwriting, a parte qualche eccezione. Nemmeno i testi, a dir la verità, mi fanno impazzire.

I pezzi di "Let's Dance" sono certamente meno sofferti e più commerciali, hanno poche pretese avanguardistiche, ma sono pezzi pop-dance di buona fattura. Per me è da "Tonight" che inizia la vera crisi di Bowie. E poi comunque non è colpa di un album solo se un artista perde per 15 anni la capacità di graffiare.
  • 0

#58 Gong

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 218 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2006 - 20:31

Ho appena aquistato Heroes. Non vedo l'ora di immergeremi nell' ascolto di quest' album, di cui avete detto tanto bene alcuni post fa!
  • 0

#59 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 20:34

Ho appena aquistato Heroes. Non vedo l'ora di immergeremi nell' ascolto di quest' album, di cui avete detto tanto bene alcuni post fa!

Azz... buon ascolto di cuore. Ricordo la prima volta che ho sentito Heroes, quell'ascolto ha cambiato la mia vita
  • 0

#60 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 20:42

ma Station to Station può essere considerato come un album poco considerato?
Io penso di si perché lo stesso Bowie ha affermato che quando lo riascolta ancora non riesce a ricordarsi quando l'abbia generato  ;) (questo però per i vari motivi di dipendenza da droga e magia nera di quegli anni). Devo dire che è un album che ascolto volentieri, la title track è una canzone davvero bella (sempre secondo me) ma anche il resto del disco mi appassiona a ogni ascolto. Dell'album mi piacciono anche TVC15 (il ritornello ormai non riesco a cancellarmelo dalla mente... oh my tvc one-five oh oh...), Golden Years e Stay.
  • 0

#61 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 21:17

LD: primi 3 brani


non li vedo poi molto più "commerciali" di altre cose fatte da bowie precedentemente; china girl è, secondo me, uno dei suoi pezzi migliori

aggiungici cat power (dovrebbe essere precedente) e hai fatto il 50% dell'album; a me non fa schifo manco il resto

Lodger non ha nulla da invidiare a Low e Heroes ...contiene pezzi ottimi


contiene pezzi ottimi ma non ha, sempre secondo me, un centesimo della magia di Low; invidia e anche tanto
  • 0

#62 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 21:52


Con YA capiamo che dietro alla maschera c'era l'uomo ed era un uomo distrutto
un uomo che cerca amore che la famail successo  ti mette lì dove le cose sono futili...
Album davvero cardine , centrale nella sua produzione anni 70
Album storico: primo artista bianco in assoluto a comparire in un programma per black
Se non si capisce YA non si capisce tutto il resto che verrà fino a SM
e LD? album della crisi artistica e del periodo buio anni 80
dello sputtanamento totale  e della perdita di qualsiasi credibilità artistica
LD ha distrutto Bowie: è il disco che più gli ha nuociuto e dal quale non si è mai completamente ripreso


Ma guarda che nessuno mette in dubbio l'importanza che "Young Americans" ebbe per l'uomo-Bowie e per le sue future evoluzioni, e nemmeno la sua carica innovativa per l'epoca. Semplicemente, secondo me, è un esperimento non riuscito, o comunque molto pretenzioso e non supportato da un adeguato songwriting, a parte qualche eccezione. Nemmeno i testi, a dir la verità, mi fanno impazzire.

I pezzi di "Let's Dance" sono certamente meno sofferti e più commerciali, hanno poche pretese avanguardistiche, ma sono pezzi pop-dance di buona fattura. Per me è da "Tonight" che inizia la vera crisi di Bowie. E poi comunque non è colpa di un album solo se un artista perde per 15 anni la capacità di graffiare.


il problema va affrontato diversamente...

già let's dance segna la crisi di bowie
sono tre anni che non esce nulla dal grandioso SM 1980 ( e questo si sa non vuole rinnovare il contratto con la RCA)

LD cosa propone? un pezzo riclicato da the idiot china girl
un altro da cat people di mr schiuma moroder , solo il testo è suo
una cover dei metro criminal world
due soli pezzi dove c'è della "sostanza" cioè modern love e ricochet
tutto il resto monnezza pura sublimata dalle perle shake it e without u ( coi testi più osceni che lui mai abbia concepito e non ci vedo neppure l'ironia nello shake it shake it ste' cose falle scrivere a Jagger...)
più crisi di così in tre anni ritorna sulle scene in questo modo
tutta e sola immagine, molto patinata, e machismo da 4 soldi vedi finale del video china girl per assicurare tutti una buona volta aho non so frocioooooo

inoltre lascia la RCA che nel bene e nel male gli aveva garantito una libertà artistica invidiabile per trasferirsi all' EMI America, bel cesso...eh certo in tre anni 17.5 milioni di dollari che fo non li prendo? come vedi è proprio per colpa di un album che ti rovini tutta una carriera: ho fatto LD per far fare soldi alla mia nuova casa discografica dirà lui successivamente: mi hanno dato tanti di quei soldi che non posso far altro che dargli quello che vogliono: roba facile facile e commerciale

LD gli ha creato una confusione in testa che gli è durata almeno na decina di anni

Gli ha fatto perdere milioni di fans per buttarsi in pasto alla pepsi e ai fan dei duran duran...che una volta bowie competeva coi vari eno ora compete coi duran con madonna e spandau azz azz


se poi non ti piacciono i testi di YA non posso farci nulla
io non ci vedo nulla di pretenzioso nel progetto YA che non concorda poi tanto con la carica innovativa che tu scrivi

se qualche cosa è pretenzioso poi non può essere innovativo
non ti pare?

ci sono sottigliezze e arguzie linguistiche nel pezzo YA che tanti sbaverebbero nel solo pensarle...non a caso YA è il pezzo ancora più passato nelle radio yankee
  • 0

#63 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 19 giugno 2006 - 21:53

ma Station to Station può essere considerato come un album poco considerato?
Io penso di si perché lo stesso Bowie ha affermato che quando lo riascolta ancora non riesce a ricordarsi quando l'abbia generato  :D (questo però per i vari motivi di dipendenza da droga e magia nera di quegli anni). Devo dire che è un album che ascolto volentieri, la title track è una canzone davvero bella (sempre secondo me) ma anche il resto del disco mi appassiona a ogni ascolto. Dell'album mi piacciono anche TVC15 (il ritornello ormai non riesco a cancellarmelo dalla mente... oh my tvc one-five oh oh...), Golden Years e Stay.



Beh in effetti è un disco poco conosciuto ma a me è sempre piaciuto parecchio, secondo me contiene già "il seme" del periodo berlinese (e, detto fra noi, chi dice che il periodo berlinese di bowie è prescindibile ha il dovere morale di autoeliminarsi).

Poi, volevo solo dire due paroline su Earthling, che è il disco con cui io  mi sono avvicinata a Bowie (quando avevo 14 anni e mi ascoltavo "drum'n bass a mazzetta").
E' un disco mancheo: al 50% è veramente da buttare (Bowie potrà anche comperarsi fior fior di tecnici, ma certi arrangiamenti sono esecrabili), ma il restante 50% (tra cui la bellissima Little Wonder e Dead Man Walking) sfodera un mordente pazzesco, un vero e proprio feeling di Bowie per un tipo di composizione distante anni luce da lui e con cui dimostra di essere veramente l'Eclettico n. 1 della storia della musica, un sempiterno metafisico "è lui o non è lui".
Insomma, un disco sì minore, ma da sentire almeno ua volta nella vita.


E comunque "the man" in fatto di expertise bowiano è come sempre il mitico fabio_uk... ciao Fabio!!!  ;)

(PS: a me la versione bowiana di China Girl piace più dell'originale... e so che non son sola!)
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#64 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 22:04


ma Station to Station può essere considerato come un album poco considerato?
Io penso di si perché lo stesso Bowie ha affermato che quando lo riascolta ancora non riesce a ricordarsi quando l'abbia generato  :D (questo però per i vari motivi di dipendenza da droga e magia nera di quegli anni). Devo dire che è un album che ascolto volentieri, la title track è una canzone davvero bella (sempre secondo me) ma anche il resto del disco mi appassiona a ogni ascolto. Dell'album mi piacciono anche TVC15 (il ritornello ormai non riesco a cancellarmelo dalla mente... oh my tvc one-five oh oh...), Golden Years e Stay.



Beh in effetti è un disco poco conosciuto ma a me è sempre piaciuto parecchio, secondo me contiene già "il seme" del periodo berlinese (e, detto fra noi, chi dice che il periodo berlinese di bowie è prescindibile ha il dovere morale di autoeliminarsi).

Poi, volevo solo dire due paroline su Earthling, che è il disco con cui io  mi sono avvicinata a Bowie (quando avevo 14 anni e mi ascoltavo "drum'n bass a mazzetta").
E' un disco mancheo: al 50% è veramente da buttare (Bowie potrà anche comperarsi fior fior di tecnici, ma certi arrangiamenti sono esecrabili), ma il restante 50% (tra cui la bellissima Little Wonder e Dead Man Walking) sfodera un mordente pazzesco, un vero e proprio feeling di Bowie per un tipo di composizione distante anni luce da lui e con cui dimostra di essere veramente l'Eclettico n. 1 della storia della musica, un sempiterno metafisico "è lui o non è lui".
Insomma, un disco sì minore, ma da sentire almeno ua volta nella vita.


E comunque "the man" in fatto di expertise bowiano è come sempre il mitico fabio_uk... ciao Fabio!!!  ;)

(PS: a me la versione bowiana di China Girl piace più dell'originale... e so che non son sola!)


ciao piccola !

a te dico sempre di si  :D
  • 0

#65 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2006 - 22:20


LD: primi 3 brani

non li vedo poi molto più "commerciali" di altre cose fatte da bowie precedentemente; china girl è, secondo me, uno dei suoi pezzi migliori

aggiungici cat power (dovrebbe essere precedente) e hai fatto il 50% dell'album; a me non fa schifo manco il resto


Cat People uscì un anno prima in versione leggermente diversa (se non sbaglio era colonna sonora dell'omonimo  film, in Italia "il bacio della pantera")...non è un brutto pezzo (come in fondo, a parte shake it, non lo sono gli altri), solo che non lo sento un pezzo incisivo nè confrontato agli altri 3 singoli del disco (che mi piacciono molto)e nè soprattutto con i pezzi di Bowie di soli 2 anni prima. Tutti gli altri pezzi di Let's Dance sono carini ma poco interessanti (eccezion fatta forse per Ricochet che non è comunque certo uno dei pezzi migliori di Bowie).
Poi non sto comunque dicendo che sia un album "insufficiente" o che faccia schifo (nemmeno con Reality arrivo ad usare quella parola)...solo che Bowie ha fatto moooooolto di meglio e senza arrivare a scomodare le sue pietre miliari!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#66 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 giugno 2006 - 22:29

già let's dance segna la crisi di bowie
sono tre anni che non esce nulla dal grandioso SM 1980 ( e questo si sa non vuole rinnovare il contratto con la RCA)
LD cosa propone? un pezzo riclicato da the idiot china girl
un altro da cat people di mr schiuma moroder , solo il testo è suo
una cover dei metro criminal world
due soli pezzi dove c'è della "sostanza" cioè modern love e ricochet
tutto il resto monnezza pura sublimata dalle perle shake it e without u ( coi testi più osceni che lui mai abbia concepito e non ci vedo neppure l'ironia nello shake it shake it ste' cose falle scrivere a Jagger...)
più crisi di così in tre anni ritorna sulle scene in questo modo
tutta e sola immagine, molto patinata, e machismo da 4 soldi vedi finale del video china girl per assicurare tutti una buona volta aho non so frocioooooo
inoltre lascia la RCA che nel bene e nel male gli aveva garantito una libertà artistica invidiabile per trasferirsi all' EMI America, bel cesso...eh certo in tre anni 17.5 milioni di dollari che fo non li prendo? come vedi è proprio per colpa di un album che ti rovini tutta una carriera: ho fatto LD per far fare soldi alla mia nuova casa discografica dirà lui successivamente: mi hanno dato tanti di quei soldi che non posso far altro che dargli quello che vogliono: roba facile facile e commerciale
LD gli ha creato una confusione in testa che gli è durata almeno na decina di anni
Gli ha fatto perdere milioni di fans per buttarsi in pasto alla pepsi e ai fan dei duran duran...che una volta bowie competeva coi vari eno ora compete coi duran con madonna e spandau azz azz
se poi non ti piacciono i testi di YA non posso farci nulla
io non ci vedo nulla di pretenzioso nel progetto YA che non concorda poi tanto con la carica innovativa che tu scrivi
se qualche cosa è pretenzioso poi non può essere innovativo
non ti pare?
ci sono sottigliezze e arguzie linguistiche nel pezzo YA che tanti sbaverebbero nel solo pensarle...non a caso YA è il pezzo ancora più passato nelle radio yankee


Ok, alcuni pezzi di "Let's Dance" non portano solo la firma di Bowie, ma - diciamo così - mi piacciono di più nella sua interpretazione, che mi sembra aggiunga un bel po' ("China Girl", "Criminal World"), "Cat People" per me è un grandissimo pezzo e mi interessa fino a un certo punto quanto sia più di Moroder o di Bowie (come per la faccenda Bowie/Eno, insomma), "Modern Love" è un buon pezzo pop, così come "Ricochet".
Per il resto, non sto dicendo che "Let's Dance" sia un capolavoro, ma tra quelli bistrattati dalla critica (e sono pochissimi, Scaruffi a parte), mi sembra tutto sommato il migliore.

"Young Americans", ribadisco, lo considero originale come progetto, come suono, ma piuttosto fumoso e velleitario a livello di canzoni. Un disco molto ambizioso ma poco a fuoco. E' un mio umilissimo punto di vista, comunque, visto che so che a tanti bowiani piace molto.

Può darsi che l'operazione commerciale-"Let's Dance" abbia un po' traviato Bowie, ma secondo me era ormai a corto di idee, "Scary Monsters" è stato un po' il suo canto del cigno, e anche quando ha voluto poi fare qualcosa di completamente diverso (vedi Tin Machine, che non competevano certo coi Duran Duran...) ha continuato a fallire, fino almeno a "Earthling", che in effetti è un discreto disco, e a "Outside", che ritengo il suo miglior disco in assoluto post-1980.
  • 0

#67 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2006 - 23:29


già let's dance segna la crisi di bowie
sono tre anni che non esce nulla dal grandioso SM 1980 ( e questo si sa non vuole rinnovare il contratto con la RCA)
LD cosa propone? un pezzo riclicato da the idiot china girl
un altro da cat people di mr schiuma moroder , solo il testo è suo
una cover dei metro criminal world
due soli pezzi dove c'è della "sostanza" cioè modern love e ricochet
tutto il resto monnezza pura sublimata dalle perle shake it e without u ( coi testi più osceni che lui mai abbia concepito e non ci vedo neppure l'ironia nello shake it shake it ste' cose falle scrivere a Jagger...)
più crisi di così in tre anni ritorna sulle scene in questo modo
tutta e sola immagine, molto patinata, e machismo da 4 soldi vedi finale del video china girl per assicurare tutti una buona volta aho non so frocioooooo
inoltre lascia la RCA che nel bene e nel male gli aveva garantito una libertà artistica invidiabile per trasferirsi all' EMI America, bel cesso...eh certo in tre anni 17.5 milioni di dollari che fo non li prendo? come vedi è proprio per colpa di un album che ti rovini tutta una carriera: ho fatto LD per far fare soldi alla mia nuova casa discografica dirà lui successivamente: mi hanno dato tanti di quei soldi che non posso far altro che dargli quello che vogliono: roba facile facile e commerciale
LD gli ha creato una confusione in testa che gli è durata almeno na decina di anni
Gli ha fatto perdere milioni di fans per buttarsi in pasto alla pepsi e ai fan dei duran duran...che una volta bowie competeva coi vari eno ora compete coi duran con madonna e spandau azz azz
se poi non ti piacciono i testi di YA non posso farci nulla
io non ci vedo nulla di pretenzioso nel progetto YA che non concorda poi tanto con la carica innovativa che tu scrivi
se qualche cosa è pretenzioso poi non può essere innovativo
non ti pare?
ci sono sottigliezze e arguzie linguistiche nel pezzo YA che tanti sbaverebbero nel solo pensarle...non a caso YA è il pezzo ancora più passato nelle radio yankee


Ok, alcuni pezzi di "Let's Dance" non portano solo la firma di Bowie, ma - diciamo così - mi piacciono di più nella sua interpretazione, che mi sembra aggiunga un bel po' ("China Girl", "Criminal World"), "Cat People" per me è un grandissimo pezzo e mi interessa fino a un certo punto quanto sia più di Moroder o di Bowie (come per la faccenda Bowie/Eno, insomma), "Modern Love" è un buon pezzo pop, così come "Ricochet".
Per il resto, non sto dicendo che "Let's Dance" sia un capolavoro, ma tra quelli bistrattati dalla critica (e sono pochissimi, Scaruffi a parte), mi sembra tutto sommato il migliore.

"Young Americans", ribadisco, lo considero originale come progetto, come suono, ma piuttosto fumoso e velleitario a livello di canzoni. Un disco molto ambizioso ma poco a fuoco. E' un mio umilissimo punto di vista, comunque, visto che so che a tanti bowiani piace molto.

Può darsi che l'operazione commerciale-"Let's Dance" abbia un po' traviato Bowie, ma secondo me era ormai a corto di idee, "Scary Monsters" è stato un po' il suo canto del cigno, e anche quando ha voluto poi fare qualcosa di completamente diverso (vedi Tin Machine, che non competevano certo coi Duran Duran...) ha continuato a fallire, fino almeno a "Earthling", che in effetti è un discreto disco, e a "Outside", che ritengo il suo miglior disco in assoluto post-1980.


i soldi ti rovinano
ti conformizzano
ti integrano

certo che era  a corto di idee ma lui si è dato in pasto al sistema che altrimenti se restava con la rca victor le cose avrebbero preso tutta un 'altra piega...( ma ci sono altre motivazioni e il discorso ora sarebbe troppo lungo da sviscerare radicalmente)

in quel rigido sistema americano nel quale bowie non era mai entrato, che la rca victor aveva una politica non solo monetaria, bowie si snatura e vende la sua anima con un pop facile facile che nel sound è quanto più di chic non potesse essere: tu dici solo un po' io dico completamente tanto che userà i TM per ritrovare una verginità e dignità artistica ( e qui il discorso poi si allunga...)
La competizione coi duran e madonna ( non a caso entrambi nella scuderia emi america) era per quel periodo che vedi tu inizia proprio con LD


non più libero di esprimersi artisticamente e con la pressione di produrre per la nuova casa discografica tre dischi in tre anni si rovina in un sol colpo 10 anni di carriera magistrale :
LD T NLMD più la cacata colossale della colonna sonora di quel filmino per bimbi:
oddio bowie dalle nobili latrine di soho ora agli asili infatili da pedofilo

non più libero di scegliersi i musicisti! roba da pazzi


è un fatto politico di strategia  non so se mi spiego

non credo che china girl e criminal world in LD diano di più
per me danno di meno e di brutto!!
pensa al testo di china girl
l'imperialismo occidentale sul sol levante
I give u a man who wants to rule the world
pensa alla ferocia di iggy alla chitarra punk-ish della sua versione ( che è poi prodotta ironia del caso da bowie) e pensa alla melassa bowiana da crooner contornata da video chiavata finale presa in prestito dal film con burt lancaster...nahhh cheesy cheesy davvero ste cose falle fare a jagger a rod stewart ...ma questo rientra nella logica soldi:conformismo

le canzoni di YA almeno hanno un filo logico che le collega
il testo di fame è di una incisività pazzesca
come fai a dire che sono fumosi?
ma win fumosa?
can u hear me? la canzone d'amore più bella che abbia mai scritto dopo heroes

la copertina sarà fumosa ma
i testi hanno una logica introspettiva e una identità forte
c'è un dolore e lui lo esprime e alla grande


concludo con la mia umilissima opinione ( ma quando mai poi su OR la parola umiltà ha avuto luogo ... forse da quando il forum è ormai in prede metallare ahahhaahah)
mai la critica ci ha visto più giusto che con LD
a meno che non crediate ancora a Scaruffi e Fabretti  ;D
  • 0

#68 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 08:52

tutta e sola immagine

una volta bowie competeva coi vari eno ora compete coi duran

i soldi ti rovinano
ti conformizzano
ti integrano

bowie si snatura e vende la sua anima con un pop facile facile


La competizione coi duran


l'imperialismo occidentale sul sol levante


da queste parole sembra che il bowie pre let's dance sia un poveraccio che ha immolato la sua vita per la causa "musica", una sorta di glam-Fugazi all'ennesima potenza

i Duran Duran sono i suoi figli prediletti, non li disconoscerebbe mai; e tra l'altro hanno fatto 2 album che competono benissimo con il bowie di quel periodo
  • 0

#69 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 11:32

"Let's Dance", che fa acquistare a Bowie legioni di fan prima solo sognate, contiene un canzoniere appropriato per il periodo e a parer mio mai invecchiato. Suonato con tutti i crismi, dinamico fino all'eccesso, interpretato vocalmente ai massimi livelli, artificiale e caldo allo stesso tempo, è un album che sorprende in quanto impone nuovi canoni nella produzione pop disco. Quasi allo stesso livello del coevo "Thriller"(solo che Quincy Jones attenderà vanamente il paladino Jackson mentre Rodgers avvierà un lustro che lo porterà alla vergine Madonna e a rifiutare, per troppe richieste, persino Hall&Oats). Un'opera magistrale, "Let's Dance" solo da un punto di vista differente: finisce il vizio, il dramma, la visceralità, il mistero dei due occhi differenti, si aggiorna il rapporto con gli spalti, si viene incontro al pubblico, in maniera comunque più che dignotosa, con gioia, ottimismo e carica sensuale senza limiti. Insomma, Bowie inteprete, fieramente e quasi solo interprete, fu una figata clamorosa. Durò un attimo. Peccato...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#70 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 12:07

"Let's Dance", che fa acquistare a Bowie legioni di fan prima solo sognate, contiene un canzoniere appropriato per il periodo e a parer mio mai invecchiato. Suonato con tutti i crismi, dinamico fino all'eccesso, interpretato vocalmente ai massimi livelli, artificiale e caldo allo stesso tempo, è un album che sorprende in quanto impone nuovi canoni nella produzione pop disco. Quasi allo stesso livello del coevo "Thriller"(solo che Quincy Jones attenderà vanamente il paladino Jackson mentre Rodgers avvierà un lustro che lo porterà alla vergine Madonna e a rifiutare, per troppe richieste, persino Hall&Oats). Un'opera magistrale, "Let's Dance" solo da un punto di vista differente: finisce il vizio, il dramma, la visceralità, il mistero dei due occhi differenti, si aggiorna il rapporto con gli spalti, si viene incontro al pubblico, in maniera comunque più che dignotosa, con gioia, ottimismo e carica sensuale senza limiti. Insomma, Bowie inteprete, fieramente e quasi solo interprete, fu una figata clamorosa. Durò un attimo. Peccato...


scusa ma quali sono questi nuovi canoni ?
davvero mi interessa...perché io ho sempre pensato che gli chic avessero già dato prima...

il discorso che fai sui nuovi milioni di fan prima sognati è vero
quella era la nuova strategia da seguire
vendere sogni declassati di facile presa e consumo

e quello è stato a mio avviso il flop artistico
che questi fan erano poi quelli dei duran madonna kajagogoo jacko
insomma, si sono snob , ma di monnezza

vedere le foto di bowie di quel periodo tra i duran madonna m. jackson mi ha sempre orripilato... e si i tempi passano che ai tempi di young americans lo vedevi tra lennon ono garfunkel springsteen aretha franklin


non eri tu fan dei queen?  :;)
  • 0

#71 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 12:09


tutta e sola immagine

una volta bowie competeva coi vari eno ora compete coi duran

i soldi ti rovinano
ti conformizzano
ti integrano

bowie si snatura e vende la sua anima con un pop facile facile


La competizione coi duran


l'imperialismo occidentale sul sol levante


da queste parole sembra che il bowie pre let's dance sia un poveraccio che ha immolato la sua vita per la causa "musica", una sorta di glam-Fugazi all'ennesima potenza

i Duran Duran sono i suoi figli prediletti, non li disconoscerebbe mai; e tra l'altro hanno fatto 2 album che competono benissimo con il bowie di quel periodo



guarda chiunque poteva competere e vincere con il bowie di quel periodo
non solo i duran anche i kajagogoo pensa te
;) :)
  • 0

#72 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 12:59

il discorso che fai sui nuovi milioni di fan prima sognati è vero
quella era la nuova strategia da seguire
vendere sogni declassati di facile presa e consumo

e quello è stato a mio avviso il flop artistico
che questi fan erano poi quelli dei duran madonna kajagogoo jacko
insomma, si sono snob , ma di monnezza

vedere le foto di bowie di quel periodo tra i duran madonna m. jackson mi ha sempre orripilato... e si i tempi passano che ai tempi di young americans lo vedevi tra lennon ono garfunkel springsteen aretha franklin


mah secondo me stai un po' mitizzando  la figura di bowie

forse circola un'idea del passato troppo romantica: gli Stones rappresentanti della rivolta giovanile, Bowie il trasgressivo che mette in scena le turbe adolescenziali, ecc.ecc.

alla fine volevano fare un mucchio di soldi come madonna e i duran duran, non erano certo degli idealisti ; ciò non pregiudica minimamente la qualità degli album prodotti (per gli Stones  stravedo)

e tra l'altro competere con i Duran Duran del debutto o con il M. Jackson di Thriller non è roba da poco; non riderei dei Kajagoogoo, autori di brani tipo Too Shy, Big Apple, Turn Your Back on Me, Ooh to Be Ah, tempi fantastici!
  • 0

#73 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 13:09

scusa ma quali sono questi nuovi canoni?
davvero mi interessa...perché io ho sempre pensato che gli chic avessero già dato prima...

... e quello è stato a mio avviso il flop artistico

non eri tu fan dei queen?  ???


Il punto di partenza del Bowie spudoratamente da pista da ballo è il cambiamento degli scenari: dall'industria discografica progressivamente allargatasi, all'immagine del singolo artista che scopre nuove possibilità promozionali tramite il videoclip. E Bowie, per natura, non poteva lasciarsi sfuggire queste possibilità. Fino al 1980 era stato all'avanguardia, poi decide di seguire i trend ma vi innesta una marcia in più. Almeno fino al 1983. E la marcia la trova a New York, nelle frequentazioni da Studio 54, nell'ambiguità delle notti della Grande Mela, futili, ma anche terribilmente sofiticate e tecnologicamente avanzate, in bilico tra pop, jazz-fusion, funky, wave e coriandoli. E Rodgers era il deus ex machina della situation. Ormai ben oltre gli Chic, le cui particolarità musicali si erano mummificate nel 1979. Il nuovo suono di Rodgers prende le mosse da lì, ma anche dall'AOR, dall'afro funky di gran moda al tempo, dalle pulsioni moderniste, quelle della nuova disco meccanica, e le infioretta con richiami sinatriani, soul, jazzy anni 40-50. Quello che esce fuori è un suono che pare omologato ma è invece solo "Let's Dance", depurato, impermeabile ad altre mode che diviene esso stesso moda. E' l'ultima volta che Bowie, pur prestando il fianco al dollaro, fa tendenza. Con gran classe per giunta. Perché il prodotto in questione è almeno formalmente perfetto. E perché, a distanza, di 23 anni fa ancora sentire la sua voce.

Ps: Io odio i Queen, che ti salta in mente?!

8)
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#74 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 13:14




il discorso che fai sui nuovi milioni di fan prima sognati è vero
quella era la nuova strategia da seguire
vendere sogni declassati di facile presa e consumo

e quello è stato a mio avviso il flop artistico
che questi fan erano poi quelli dei duran madonna kajagogoo jacko
insomma, si sono snob , ma di monnezza

vedere le foto di bowie di quel periodo tra i duran madonna m. jackson mi ha sempre orripilato... e si i tempi passano che ai tempi di young americans lo vedevi tra lennon ono garfunkel springsteen aretha franklin


mah secondo me stai un po' mitizzando  la figura di bowie

forse circola un'idea del passato troppo romantica: gli Stones rappresentanti della rivolta giovanile, Bowie il trasgressivo che mette in scena le turbe adolescenziali, ecc.ecc.

alla fine volevano fare un mucchio di soldi come madonna e i duran duran, non erano certo degli idealisti ; ciò non pregiudica minimamente la qualità degli album prodotti (per gli Stones  stravedo)

e tra l'altro competere con i Duran Duran del debutto o con il M. Jackson di Thriller non è roba da poco; non riderei nemmeno dei Kajagoogoo, autori di brani tipo Too Shy, Big Apple, Turn Your Back on Me, Ooh to Be Ah, tempi fantastici!



si mai poi dici tutto è una merda  ???

non penso proprio di stare a mitizzare
ma la mia idea è quella
inutile ripetermi

a me sarebbe piaciuto vederlo competere che so con gabriel tuxedomoon waits japan sylvian ecc ecc piuttosto che con ....ma fa nulla
la storia non si cambia
è andata così e lui ne è uscito ricco ma scornato
  • 0

#75 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 13:17

a me sarebbe piaciuto vederlo competere che so con gabriel tuxedomoon waits japan sylvian ecc ecc piuttosto che con ....ma fa nulla
la storia non si cambia
è andata così e lui ne è uscito ricco ma scornato


stai parlando di cose diverse, accetto i Japan ma non gli altri nomi

ovviamente sono opinioni eh
  • 0

#76 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 13:27



scusa ma quali sono questi nuovi canoni?
davvero mi interessa...perché io ho sempre pensato che gli chic avessero già dato prima...

... e quello è stato a mio avviso il flop artistico

non eri tu fan dei queen?  ???



Il punto di partenza del Bowie spudoratamente da pista da ballo è il cambiamento degli scenari: dall'industria discografica progressivamente allargatasi, all'immagine del singolo artista che scopre nuove possibilità promozionali tramite il videoclip. E Bowie, per natura, non poteva lasciarsi sfuggire queste possibilità. Fino al 1980 era stato all'avanguardia, poi decide di seguire i trend ma vi innesta una marcia in più. Almeno fino al 1983. E la marcia la trova a New York, nelle frequentazioni da Studio 54, nell'ambiguità delle notti della Grande Mela, futili, ma anche terribilmente sofiticate e tecnologicamente avanzate, in bilico tra pop, jazz-fusion, funky, wave e coriandoli. E Rodgers era il deus ex machina della situation. Ormai ben oltre gli Chic, le cui particolarità musicali si erano mummificate nel 1979. Il nuovo suono di Rodgers prende le mosse da lì, ma anche dall'AOR, dall'afro funky di gran moda al tempo, dalle pulsioni moderniste, quelle della nuova disco meccanica, e le infioretta con richiami sinatriani, soul, jazzy anni 40-50. Quello che esce fuori è un suono che pare omologato ma è invece solo "Let's Dance", depurato, impermeabile ad altre mode che diviene esso stesso moda. E' l'ultima volta che Bowie, pur prestando il fianco al dollaro, fa tendenza. Con gran classe per giunta. Perché il prodotto in questione è almeno formalmente perfetto. E perché, a distanza, di 23 anni fa ancora sentire la sua voce.

Ps: Io odio i Queen, che ti salta in mente?!

8)


ah ok bene pure io
ma scusa i video
già con lodger e poi SM aveva elevato il video a nuova forma d'arte in modi completamente sconosciuti nel rock
lì non c'è nessuna novità nulla di nuovo in quel senso

bah di sofisticato e bello per il discorso mela che fai tu allora io ci metto the nightfly ma non LD

e si con LD ho voluto ricreare quel vago sound ottimistico delle big band americane
dchiarò  ...ti ricordi un mucchio dedicato a lui del periodo 83

e certo disimpegno totale ... aho nun me piace chiudo così  ;D
  • 0

#77 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 13:36



a me sarebbe piaciuto vederlo competere che so con gabriel tuxedomoon waits japan sylvian ecc ecc piuttosto che con ....ma fa nulla
la storia non si cambia
è andata così e lui ne è uscito ricco ma scornato


stai parlando di cose diverse, accetto i Japan ma non gli altri nomi

ovviamente sono opinioni eh




voleva essere un esempio di riferimenti di qualità del periodo 82-83
competere con ciofeche del calibro di duran spandau kaja dai suvvia siamo seri
competere con i tuoi cloni cotonati per perderci di più ...

inoltre gabriel quando intraprese la carriera solista
disse esplicitamente di prendere a modello quella di bowie
quindi non metto nomi così a muzzo...solo che lui fa mi pare un disco come il quarto bowie LD
mi viene da piagne ???
  • 0

#78 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 13:49

...
ma scusa i video
già con lodger e poi SM aveva elevato il video a nuova forma d'arte in modi completamente sconosciuti nel rock
lì non c'è nessuna novità nulla di nuovo in quel senso

bah di sofisticato e bello per il discorso mela che fai tu allora io ci metto the nightfly ma non LD

e si con LD ho voluto ricreare quel vago sound ottimistico delle big band americane
dchiarò  ...ti ricordi un mucchio dedicato a lui del periodo 83

e certo disimpegno totale ... aho nun me piace chiudo così  ???


Discorso video: le immagini seppur suggestive del 1979 e 80 rappresentano solo un preludio, spesso rozzo, all'era videoclip. Con i video targati 1983, nonché con le riprese del favoloso "Serious Moonlight Tour", Bowie come già su disco perfeziona una formula popolare che sta prendendo il sopravvento. I clip risultano così maggiormente cinematografici, in pratica una revisione "duchesca" delle imprese duraniane nella jungla di qualche mese prima, le stesse che rappresentarono un punto di non ritorno. Bowie va oltre il ridotto e naturale minutaggio d videoclip e spara un mini film con la versione estesa di "China Girl". Dopo arriveranno sia Jackson con "Thriller" e John Landis, sia i Duran di "Una Luna Nuova al Lunedì"

Discorso Grande Mela: su "Nightfly" hai ragione, ma il discorso di Fagen, sebbene popolare rimane più snob, non abbandona mai una certo distacco aristocratico. Bowie si cala invece le braghe. Ovviamente sotto indossa mutande ricamate. Rischia di più se vuoi. E vince pure di più. Non credo solo sul breve periodo.

Discorso disimpegno: perché la futilità, il divertimento fine a se stesso, l'entertainment, non possono essere considerati artistici?
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#79 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 giugno 2006 - 14:09

Fantastico Blackwater, sottoscrivo col sangue ogni parola che hai scritto... altro che Scaruffi!

Il Bowie di "Let's Dance", semplicemente, si abbandona all'edonismo degli anni 80 e ne anticipa alcuni tratti. Esattamente come quello di "Ziggy" si era abbandonato all'edonismo glam: per essere cool, per fare un sacco di soldi, diventare famoso... "rule the world", come sintetizza l'immagine del meraviglioso "Serious Moonlight Tour" in cui Bowie solleva un mappamondo gonfiabile e lo spinge sul pubblico.

Anche io non credo al Bowie-70 come mero "idealista": Bowie è grande nel suo essere artista e manager insieme, nel suo accreditarsi come eterno sperimentatore anche quando, in realtà, sta fiutando dove soffia il vento, sta cercando la strategia commerciale e di immagine più opportuna.
Nel caso di "Let's Dance", oltre tutto, cerca di ripetere con Rodgers-Moroder, in ambito dance, l'operazione compiuta con Eno in ambito elettronico: lo stesso Bowie in diverse interviste ha raccontato di essere sempre stato un patito del funky e della disco, e credo che "Let's Dance" sia stato anche un piccolo omaggio a questa sua passione.

Poi, su Madonna e "Thriller" non ne parliamo nemmeno: due monumenti della pop-dance degli anni 80, che sono convinto Bowie apprezzi molto, così come sono straconvinto che sia orgoglioso di avere generato indirettamente il fenomeno-Duran (magari Bowie avesse scritto negli anni 80 almeno una decina di canzoni firmate dai famigerati duraniani).

In sintesi: il bowiano è più snob di Bowie  :D
  • 0

#80 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 14:17


...
ma scusa i video
già con lodger e poi SM aveva elevato il video a nuova forma d'arte in modi completamente sconosciuti nel rock
lì non c'è nessuna novità nulla di nuovo in quel senso

bah di sofisticato e bello per il discorso mela che fai tu allora io ci metto the nightfly ma non LD

e si con LD ho voluto ricreare quel vago sound ottimistico delle big band americane
dchiarò  ...ti ricordi un mucchio dedicato a lui del periodo 83

e certo disimpegno totale ... aho nun me piace chiudo così  :D


Discorso video: le immagini seppur suggestive del 1979 e 80 rappresentano solo un preludio, spesso rozzo, all'era videoclip. Con i video targati 1983, nonché con le riprese del favoloso "Serious Moonlight Tour", Bowie come già su disco perfeziona una formula popolare che sta prendendo il sopravvento. I clip risultano così maggiormente cinematografici, in pratica una revisione "duchesca" delle imprese duraniane nella jungla di qualche mese prima, le stesse che rappresentarono un punto di non ritorno. Bowie va oltre il ridotto e naturale minutaggio d videoclip e spara un mini film con la versione estesa di "China Girl". Dopo arriveranno sia Jackson con "Thriller" e John Landis, sia i Duran di "Una Luna Nuova al Lunedì"

Discorso Grande Mela: su "Nightfly" hai ragione, ma il discorso di Fagen, sebbene popolare rimane più snob, non abbandona mai una certo distacco aristocratico. Bowie si cala invece le braghe. Ovviamente sotto indossa mutande ricamate. Rischia di più se vuoi. E vince pure di più. Non credo solo sul breve periodo.

Discorso disimpegno: perché la futilità, il divertimento fine a se stesso, l'entertainment, non possono essere considerati artistici?


si i video estratti da lodger e SM saranno pure come dici tu rozzi o solo i primi tentativi di usare effetti particolari elettronici , vedi ashes to ashes , ma restano secondo me migliori e più creativi !! a parte i gioiellini pop delle canzoni che se non c'è qualità nel pezzo non ci sono santi...

prendi dj:  è un video spettacolare non ne farà mai più con quella tensione creativa

quello è il vero bowie che scende in strada e si fa baciare dai fans!
non quello che mi fa la scopatina con la cinesina per rassicurare tutte le mamme che i figli possono comprare un prodotto straight e safe

il video è anche un messaggio e guarda te lo concedo quelli di LD hanno qualche velleità marxista anticapitalista vedi let's dance ma come sono invecchiati male oggi

Bowie si cala invece le braghe. Ovviamente sotto indossa mutande ricamate. Rischia di più se vuoi. E vince pure di più. Non credo solo sul breve periodo.


rischia? ma che dici scusami? con un album come LD cosa avrebbe rischiato?
è stato prodotto per sfondare sul mercato e basta

per il discorso braghe...vabbè per quello è sempre stato bravo ma stavolta la luan non ha funzionato tanto che gli ci sono voluti anni per capire che cazzo stesse facendo e secondo me gli duole ancora... ;D
;D ;D

e per rispondere alla tua ultima domanda certo
l'intrattenimento può anche avere una valenza artistica ma con i distinguo dei vari casi... che intrattenermi con il circo di mosca è meglio che con quello di monacizzo
non ti pare?
  • 0

#81 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 14:33

Fantastico Blackwater, sottoscrivo col sangue ogni parola che hai scritto... altro che Scaruffi!

Il Bowie di "Let's Dance", semplicemente, si abbandona all'edonismo degli anni 80 e ne anticipa alcuni tratti. Esattamente come quello di "Ziggy" si era abbandonato all'edonismo glam: per essere cool, per fare un sacco di soldi, diventare famoso... "rule the world", come sintetizza l'immagine del meraviglioso "Serious Moonlight Tour" in cui Bowie solleva un mappamondo gonfiabile e lo spinge sul pubblico.

Anche io non credo al Bowie-70 come mero "idealista": Bowie è grande nel suo essere artista e manager insieme, nel suo accreditarsi come eterno sperimentatore anche quando, in realtà, sta fiutando dove soffia il vento, sta cercando la strategia commerciale e di immagine più opportuna.
Nel caso di "Let's Dance", oltre tutto, cerca di ripetere con Rodgers-Moroder, in ambito dance, l'operazione compiuta con Eno in ambito elettronico: lo stesso Bowie in diverse interviste ha raccontato di essere sempre stato un patito del funky e della disco, e credo che "Let's Dance" sia stato anche un piccolo omaggio a questa sua passione.

Poi, su Madonna e "Thriller" non ne parliamo nemmeno: due monumenti della pop-dance degli anni 80, che sono convinto Bowie apprezzi molto, così come sono straconvinto che sia orgoglioso di avere generato indirettamente il fenomeno-Duran (magari Bowie avesse scritto negli anni 80 almeno una decina di canzoni firmate dai famigerati duraniani).

In sintesi: il bowiano è più snob di Bowie  ;D


beh ma se dici così allora non puoi credere ad un disco come heroes e a come lui lo ha inquadrato e presentato: puro idealismo!!

se dici così non credi a tutto il suo periodo 77-80 quando a Berlino frequentava circoli molto idealisti di stampo marxista

e allora non credi neanche ai testi di scary monsters tipo it's no game e up the hill backwards

secondo me le cose sono più complesse
anche perché di funky ne aveva già prodotto e di molto migliore in STS già 7 anni prima...e la disco era ormai un fenomeno esangue nell' 83

solo che con LD lui si cala le braghe come dice benissimo backwater
e quello che tu liquidi e giustifichi come un semplice abbandonarsi all'edonismo anni 80 io lo vedo come un abbandonarsi ad una morte artistica annunciata e se permetti da ex fan la cosa non mi è mai scesa giù

sorvolo le madonne e i jacko e i duran
basta deprimersi  :D
  • 0

#82 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 15:30

...
quello è il vero bowie che scende in strada e si fa baciare dai fans!
non quello che mi fa la scopatina con la cinesina per rassicurare tutte le mamme che i figli possono comprare un prodotto straight e safe



Il vero Bowie?! Bowie in quanto tale non è mai categorizzabile del tutto. Non era lui il camaleonte? Mi sa di si...

...rischia? ma che dici scusami? con un album come LD cosa avrebbe rischiato?
è stato prodotto per sfondare sul mercato e basta

... gli ci sono voluti anni per capire che cazzo stesse facendo e secondo me gli duole ancora... :D
;D ;D


Rischiò di fare un buco nell'acqua. Costruire un prodotto che consapevolmente  deve arrivare alle grandi masse è difficilissimo. Farlo seguendo una precisa idea artistica, creando oltre le note un mondo parallelo multimediale, è un impresa che denota coraggio e grandi capacità, oltre che mezzi finanziari di prim'ordine. La Emi glieli offriva, lui giustamente non li rifiutò, non avendo mai avuto pretese proletarie. E fu tra i primi se non il primo ad attuare il progetto vero e proprio di Sound & Vision a 360 gradi, tanto da meritarsi la copertina del Time come artista dell'anno in senso assoluto.
Quello che avvenne dopo dipese marginalmente dal successo della Danza, anche se lo stesso Bowie per un certo periodo incolpò del suo precoce decadere la "pressione" americana. Bowie smise di scrivere quelle mucchietto di grandi canzoni e non riuscì neanche a trovare degne interpretazioni dell'arte altrui. Ma nel 1983 egli era, o almeno pareva essere, ancora un extratterrestre.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#83 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 17:49


...
quello è il vero bowie che scende in strada e si fa baciare dai fans!
non quello che mi fa la scopatina con la cinesina per rassicurare tutte le mamme che i figli possono comprare un prodotto straight e safe



Il vero Bowie?! Bowie in quanto tale non è mai categorizzabile del tutto. Non era lui il camaleonte? Mi sa di si...

...rischia? ma che dici scusami? con un album come LD cosa avrebbe rischiato?
è stato prodotto per sfondare sul mercato e basta

... gli ci sono voluti anni per capire che cazzo stesse facendo e secondo me gli duole ancora... ;)
;D ;D


Rischiò di fare un buco nell'acqua. Costruire un prodotto che consapevolmente  deve arrivare alle grandi masse è difficilissimo. Farlo seguendo una precisa idea artistica, creando oltre le note un mondo parallelo multimediale, è un impresa che denota coraggio e grandi capacità, oltre che mezzi finanziari di prim'ordine. La Emi glieli offriva, lui giustamente non li rifiutò, non avendo mai avuto pretese proletarie. E fu tra i primi se non il primo ad attuare il progetto vero e proprio di Sound & Vision a 360 gradi, tanto da meritarsi la copertina del Time come artista dell'anno in senso assoluto.
Quello che avvenne dopo dipese marginalmente dal successo della Danza, anche se lo stesso Bowie per un certo periodo incolpò del suo precoce decadere la "pressione" americana. Bowie smise di scrivere quelle mucchietto di grandi canzoni e non riuscì neanche a trovare degne interpretazioni dell'arte altrui. Ma nel 1983 egli era, o almeno pareva essere, ancora un extratterrestre.


le copertine del time le hanno avute anche saddam hussein e madonna
che vuol dire? tutto e niente
sicuramente lui dominò il 1983 ma con il vuoto edonistico e i tempi erano maturi
con i Reagan e i Craxi vari...qui stiamo parlando di un album come LD che con i suoi dischi di platino risulta l'unica cosa che Bowie ha realmente venduto alle grandi masse perché di artistico non ha nulla e quelli che correvano dietro al serious moonlight neppure conoscevano i 3/4 della scaletta proposta...e di extraterrestre poi non aveva nulla! biondo platinato nel suo completino beige a giacca corta : tu gli extraterrestri li vedi coi completini a giacca corta Armani?
  • 0

#84 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 18:03

... tu gli extraterrestri li vedi coi completini a giacca corta Armani?


Certo che si! 8) Ma in quel caso la confezione era di Antony Price. Comunque sia, l'arte della sartoria...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#85 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 18:20


... tu gli extraterrestri li vedi coi completini a giacca corta Armani?


Certo che si! 8) Ma in quel caso la confezione era di Antony Price. Comunque sia, l'arte della sartoria...


ah vabbè tu sei più ferrato in sartoria io giro nudo  ;)

roba da matti : SM prende 6.5 e LD 6 su OR

claudio ma ti rendi conto che i giuovani poi che leggono il sito pensano davvero che solo uno scarto di 0.5 fa la differenza tra questi due lavori...

bello che  scaruffi dà a SM 5 e a LD 4.5

quasi speculare.... ;D
  • 0

#86 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 giugno 2006 - 18:32



... tu gli extraterrestri li vedi coi completini a giacca corta Armani?

Certo che si! 8) Ma in quel caso la confezione era di Antony Price. Comunque sia, l'arte della sartoria...

ah vabbè tu sei più ferrato in sartoria io giro nudo  ;D
roba da matti : SM prende 6.5 e LD 6 su OR
claudio ma ti rendi conto che i giuovani poi che leggono il sito pensano davvero che solo uno scarto di 0.5 fa la differenza tra questi due lavori...
bello che  scaruffi dà a SM 5 e a LD 4.5
quasi speculare.... ;D


Vabbe', ti concedo un 7 a SM, ma il 6 a LD non si tocca!

Già che ci sei, fai un controllino anche con gli altri voti, per vedere se sono "speculari"...  ;)
  • 0

#87 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 18:33

ah vabbè tu sei più ferrato in sartoria io giro nudo  ;)




(ANSA) - TRADATE (Varese), 20 GIU - Un infermiere di Como,
C.R. di 46 anni, è stato denunciato per atti osceni dai
carabinieri, che domenica sera lo avevano fermato mentre
passeggiava completamente nudo sulla strada tra Tradate ed
Appiano Gentile, incurante degli sguardi e dei commenti dei
passanti.
  "Sto soffrendo terribilmente il caldò, si è giustificato
l' uomo, che fino a quel momento, a quanto si è appreso, non
aveva mai fatto delle stranezze. Non si esclude, quindi, che l'
infermiere sia rimasto vittima di un colpo di calore che lo ha
gettato nella confusione


Quoto il resto, SM merita un 8, almeno, è l'ultimo episodio anticipatore del Duca. Oltre a essere ricolmo di canzoni fantastiche.
E mettiti almeno un paio di mutande...

;D
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#88 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 18:42




... tu gli extraterrestri li vedi coi completini a giacca corta Armani?

Certo che si! 8) Ma in quel caso la confezione era di Antony Price. Comunque sia, l'arte della sartoria...

ah vabbè tu sei più ferrato in sartoria io giro nudo  ;D
roba da matti : SM prende 6.5 e LD 6 su OR
claudio ma ti rendi conto che i giuovani poi che leggono il sito pensano davvero che solo uno scarto di 0.5 fa la differenza tra questi due lavori...
bello che  scaruffi dà a SM 5 e a LD 4.5
quasi speculare.... ;D


Vabbe', ti concedo un 7 a SM, ma il 6 a LD non si tocca!

Già che ci sei, fai un controllino anche con gli altri voti, per vedere se sono "speculari"...  ;)


visti visti ma che lui fosse squilibrato lo sapevo già
e il 4.5 che dà a LD mi sa di presa per il culo onestamente
gli calza a pennello con tutta la sua scheda
in qualche modo deve giustificarla e
se qualcuno glielo facesse notare lo alzerebbe a 8  ;D
  • 0

#89 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 18:43



ah vabbè tu sei più ferrato in sartoria io giro nudo  ;)




(ANSA) - TRADATE (Varese), 20 GIU - Un infermiere di Como,
C.R. di 46 anni, è stato denunciato per atti osceni dai
carabinieri, che domenica sera lo avevano fermato mentre
passeggiava completamente nudo sulla strada tra Tradate ed
Appiano Gentile, incurante degli sguardi e dei commenti dei
passanti.
  "Sto soffrendo terribilmente il caldò, si è giustificato
l' uomo, che fino a quel momento, a quanto si è appreso, non
aveva mai fatto delle stranezze. Non si esclude, quindi, che l'
infermiere sia rimasto vittima di un colpo di calore che lo ha
gettato nella confusione


Quoto il resto, SM merita un 8, almeno, è l'ultimo episodio anticipatore del Duca. Oltre a essere ricolmo di canzoni fantastiche.
E mettiti almeno un paio di mutande...

;D

ma sm sta per scary monsters? Se è così è un album che mi piace moltissimo...
  • 0

#90 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2006 - 18:47



ah vabbè tu sei più ferrato in sartoria io giro nudo  ;D




(ANSA) - TRADATE (Varese), 20 GIU - Un infermiere di Como,
C.R. di 46 anni, è stato denunciato per atti osceni dai
carabinieri, che domenica sera lo avevano fermato mentre
passeggiava completamente nudo sulla strada tra Tradate ed
Appiano Gentile, incurante degli sguardi e dei commenti dei
passanti.
  "Sto soffrendo terribilmente il caldò, si è giustificato
l' uomo, che fino a quel momento, a quanto si è appreso, non
aveva mai fatto delle stranezze. Non si esclude, quindi, che l'
infermiere sia rimasto vittima di un colpo di calore che lo ha
gettato nella confusione


Quoto il resto, SM merita un 8, almeno, è l'ultimo episodio anticipatore del Duca. Oltre a essere ricolmo di canzoni fantastiche.
E mettiti almeno un paio di mutande...

;D


finalmente ne hai detta una buona  ;) ;D

io però le scarpettine rosse coi tacchi a spillo le metto sempre
camminare a piedi nudi non è da me

ma il bercella duca che fine ha fatto?
sta a cotonarsi tutta la giornata ormai ?
  • 0

#91 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 18:55

...

ma il bercella duca che fine ha fatto?
sta a cotonarsi tutta la giornata ormai ?


Da vero Duca quale egli è, cioè da strapazzo, si è ritirato in aristocatico silenzio, a fomentare la propria cultura, con la Gazzetta dello Sport in attesa del giudizio sportivo sullo scandalo calcio. Dovrebbe tornare più felice che mai...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#92 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 19:20


...

ma il bercella duca che fine ha fatto?
sta a cotonarsi tutta la giornata ormai ?


Da vero Duca quale egli è, cioè da strapazzo, si è ritirato in aristocatico silenzio, a fomentare la propria cultura, con la Gazzetta dello Sport in attesa del giudizio sportivo sullo scandalo calcio. Dovrebbe tornare più felice che mai...


più banalmente, non voglio entrare nel circolo vizioso della vostra logorrea, limitandomi a lurkare.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#93 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2006 - 19:23



...

ma il bercella duca che fine ha fatto?
sta a cotonarsi tutta la giornata ormai ?


Da vero Duca quale egli è, cioè da strapazzo, si è ritirato in aristocatico silenzio, a fomentare la propria cultura, con la Gazzetta dello Sport in attesa del giudizio sportivo sullo scandalo calcio. Dovrebbe tornare più felice che mai...


più banalmente, non voglio entrare nel circolo vizioso della vostra logorrea, limitandomi a lurkare.


Che snob! Però hai culo: poco più sotto c'è un bel thread dedicato ai Sonic Youth. Buttatici a bomba!
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#94 Guest_io_*

  • Guests

Inviato 21 giugno 2006 - 06:58

meno male che ondarock aveva fama di sito/forum da intenditori un po simpaticamente snob, questo thread è pieno di fesserie, man who sold the world e diamond dogs album minori? outside sopravvalutato ingiustamente? ma outside non ha nulla da invidiare a Low se non l'anno di uscita! ecco ondarock cosa è diventato! let's dance 6 e via cosi...ondarock!
  • 0

#95 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 giugno 2006 - 10:17

meno male che ondarock aveva fama di sito/forum da intenditori un po simpaticamente snob, questo thread è pieno di fesserie, man who sold the world e diamond dogs album minori? outside sopravvalutato ingiustamente? ma outside non ha nulla da invidiare a Low se non l'anno di uscita! ecco ondarock cosa è diventato! let's dance 6 e via cosi...ondarock!


La tua iniezione di rispetto per le opinioni altrui ci aiuterà sicuramente a essere meno snob e a dire meno fesserie. Grazie.

Questa di "Outside" che non ha niente da invidiare a "Low" ancora non l'avevo letta, comunque... mi mancava...
  • 0

#96 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 21 giugno 2006 - 11:52

meno male che ondarock aveva fama di sito/forum da intenditori un po simpaticamente snob, questo thread è pieno di fesserie, man who sold the world e diamond dogs album minori? outside sopravvalutato ingiustamente? ma outside non ha nulla da invidiare a Low se non l'anno di uscita! ecco ondarock cosa è diventato! let's dance 6 e via cosi...ondarock!


ciao io potevi pure metterci noi tutti e completavi la triade
di quel poco che sbraiti condivido solo il disappunto per il 6 a LD a cui avrei dato al max 5 (chiudendomi pure gli occhi)

se ti poni in questo modo la parte del coglione la fai tu
pensaci

per claudio : quella di outside è vera
ci sono molti fans dello zoccolo duro che considerano outside allo stesso livello se non migliore di low
io non condivido affatto ma è così
  • 0

#97 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 12:58

Secondo me non c'è molto da scandalizzarsi per il 6 dato a Let's Dance, è un album che, pur con i suoi difetti e i suoi disastrosi effetti sul futuro di Bowie, la sufficienza se la merita eccome...mi lasciano più sconcertato le mediocrità assegnate a Young Americans (va be' si è capito che qui non piace molto) e soprattutto a Diamond Dogs...non ultima la sufficienza piena di Scary Monsters, da molti considerato invece uno dei suoi migliori album.
Ma si sa...non tutti la pensano allo stesso modo sennò cosa ci sarebbe da discutere!? ;D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#98 Gong

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 218 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 17:37

Secondo me non c'è molto da scandalizzarsi per il 6 dato a Let's Dance, è un album che, pur con i suoi difetti e i suoi disastrosi effetti sul futuro di Bowie, la sufficienza se la merita eccome...mi lasciano più sconcertato le mediocrità assegnate a Young Americans (va be' si è capito che qui non piace molto) e soprattutto a Diamond Dogs...non ultima la sufficienza piena di Scary Monsters, da molti considerato invece uno dei suoi migliori album.
Ma si sa...non tutti la pensano allo stesso modo sennò cosa ci sarebbe da discutere!? ;)

Si infatti, se riusciste un attimo a scollarvi dalla vostra discussione su quale sia meglio se LD o SM,  qualcuno mi spiega il 5.5 assegnato a Diamond Dog? ;) 
  • 0

#99 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 giugno 2006 - 18:06


Secondo me non c'è molto da scandalizzarsi per il 6 dato a Let's Dance, è un album che, pur con i suoi difetti e i suoi disastrosi effetti sul futuro di Bowie, la sufficienza se la merita eccome...mi lasciano più sconcertato le mediocrità assegnate a Young Americans (va be' si è capito che qui non piace molto) e soprattutto a Diamond Dogs...non ultima la sufficienza piena di Scary Monsters, da molti considerato invece uno dei suoi migliori album.
Ma si sa...non tutti la pensano allo stesso modo sennò cosa ci sarebbe da discutere!? ;)

Si infatti, se riusciste un attimo a scollarvi dalla vostra discussione su quale sia meglio se LD o SM,  qualcuno mi spiega il 5.5 assegnato a Diamond Dog? ;) 


La discussione è sui dischi poco acclamati di Bowie, non sui voti della scheda di Onda Rock.

In ogni caso, per leggere le spiegazioni, basterebbe dare un'occhiata alla scheda:
http://www.ondarock.it/Bowie.html

Se poi sei proprio così pigro che non ce la fai neanche a fare un misero click, leggi qui sotto:

Che per Bowie sia però un momento di transizione, se non di crisi vera e propria, lo conferma il successivo Diamond Dogs (1974), polpettone fantascientifico e orrorifico, ispirato da "Ragazzi Selvaggi" di William Burroughs e da "1984" di George Orwell, nonché griffato da una sconcertante copertina in cui Bowie si trasforma in un essere mostruoso, metà uomo, metà cane. I "diamond dogs" sono i sopravvissuti a una catastrofe atomica che ha ridotto l'uomo nella condizione di cane demente, gli abitanti di un mondo ormai marcio e fatiscente, soggiogato dal Grande Fratello, in cui l'unico riscatto possibile è quello degli amanti di "We Are The Dead". Pur pretenzioso e tronfio (oltre che volutamente kitsch), il progetto conferma la lungimiranza di Bowie, che coglie in anticipo quale sarà l'umore strisciante della futura generazione new wave: la paura di un futuro tecnologico e disumanizzante, che relega l'uomo a una condizione di minorato mentale.
Definito da Bowie "il mio primo album interamente registrato sotto l'influenza della cocaina", nasce da caotiche session con l'ingegnere del suono, Keith Harwood. E le tracce ne riflettono il disordine compositivo. Trasuda ancora qualche essenza glam: gli arrangiamenti orchestrali di "1984", dove pure affiorano nuove sonorità funky, ma anche la magniloquenza teatrale di "Rock'n'Roll With Me". La suite in tre parti "Sweet Thing"-"The Candidate"-"Sweet Thing (Reprise)", sceneggiata in una sorta di minaccioso crooning post Brel-iano, offre forse i momenti di maggior interesse. Ma a sedurre il pubblico saranno soprattutto la vena stoniana del singolo "Rebel Rebel" (con un riff molto appiccicoso e altrettanto banale) e il vigore r'n'b della title track.


  • 0

#100 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 19:07

Bah a me piace anche l'O.S.T. di Labyrinth (film compreso).
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi