Vai al contenuto


Foto
* * * * * 4 Voti

David Bowie


  • Please log in to reply
996 replies to this topic

#101 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 21 giugno 2006 - 19:32



Secondo me non c'è molto da scandalizzarsi per il 6 dato a Let's Dance, è un album che, pur con i suoi difetti e i suoi disastrosi effetti sul futuro di Bowie, la sufficienza se la merita eccome...mi lasciano più sconcertato le mediocrità assegnate a Young Americans (va be' si è capito che qui non piace molto) e soprattutto a Diamond Dogs...non ultima la sufficienza piena di Scary Monsters, da molti considerato invece uno dei suoi migliori album.
Ma si sa...non tutti la pensano allo stesso modo sennò cosa ci sarebbe da discutere!? :D

Si infatti, se riusciste un attimo a scollarvi dalla vostra discussione su quale sia meglio se LD o SM,  qualcuno mi spiega il 5.5 assegnato a Diamond Dog? ;) 


La discussione è sui dischi poco acclamati di Bowie, non sui voti della scheda di Onda Rock.

In ogni caso, per leggere le spiegazioni, basterebbe dare un'occhiata alla scheda:
http://www.ondarock.it/Bowie.html

Se poi sei proprio così pigro che non ce la fai neanche a fare un misero click, leggi qui sotto:

Che per Bowie sia però un momento di transizione, se non di crisi vera e propria, lo conferma il successivo Diamond Dogs (1974), polpettone fantascientifico e orrorifico, ispirato da "Ragazzi Selvaggi" di William Burroughs e da "1984" di George Orwell, nonché griffato da una sconcertante copertina in cui Bowie si trasforma in un essere mostruoso, metà uomo, metà cane. I "diamond dogs" sono i sopravvissuti a una catastrofe atomica che ha ridotto l'uomo nella condizione di cane demente, gli abitanti di un mondo ormai marcio e fatiscente, soggiogato dal Grande Fratello, in cui l'unico riscatto possibile è quello degli amanti di "We Are The Dead". Pur pretenzioso e tronfio (oltre che volutamente kitsch), il progetto conferma la lungimiranza di Bowie, che coglie in anticipo quale sarà l'umore strisciante della futura generazione new wave: la paura di un futuro tecnologico e disumanizzante, che relega l'uomo a una condizione di minorato mentale.
Definito da Bowie "il mio primo album interamente registrato sotto l'influenza della cocaina", nasce da caotiche session con l'ingegnere del suono, Keith Harwood. E le tracce ne riflettono il disordine compositivo. Trasuda ancora qualche essenza glam: gli arrangiamenti orchestrali di "1984", dove pure affiorano nuove sonorità funky, ma anche la magniloquenza teatrale di "Rock'n'Roll With Me". La suite in tre parti "Sweet Thing"-"The Candidate"-"Sweet Thing (Reprise)", sceneggiata in una sorta di minaccioso crooning post Brel-iano, offre forse i momenti di maggior interesse. Ma a sedurre il pubblico saranno soprattutto la vena stoniana del singolo "Rebel Rebel" (con un riff molto appiccicoso e altrettanto banale) e il vigore r'n'b della title track.


mah anche qui sono poco d'accordo  ;)

quando concludi : il disco è stroncato dalla critica ( quando invece : it was received with mixed feelings e ci credo...)

tu a quale critica e critici ti riferisci?

e comunque DD non è uno dei dischi poco acclamati di Bowie che il tempo gli ha dato poi ragione
vale molto di più del misero 5.5 questo è poco ma sicuro
ma i voti poi davvero a me interessano poco

è il disco dominato dal cut-up Burroughs-iano dall'abuso di cocaina dall'abuso di stili miscelati con nonchalance ( Beck vede e apprende e coverizza poi Diamond Dogs per far capire da dove viene musicalmente parlando...)
è il disco che licenziati gli spiders lo mette nella condizione di fare tutto di testa sua
è il disco che bisogna avere in vinile che ha una delle copertine rock più belle di sempre ( e anche qui gli Stones furono bruciati dallo scaltro biondino tiè Jagger)
è il disco che presenta tra le migliori prestazioni vocali sue di sempre: sweet thing e we are the dead
una voce che ha dello stupefacente nella sua androginità timbrica
è il disco che gli apre il mercato americano e che gli permette di allestire uno degli show live più ambiziosi mai fatti fino allora

non un capolavoro ma nemmeno un disco insufficiente
  • 0

#102 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 21 giugno 2006 - 19:33

Bah a me piace anche l'O.S.T. di Labyrinth (film compreso).


;) ;)
  • 0

#103 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 19:53

Bah a me piace anche l'O.S.T. di Labyrinth (film compreso).


Stavolta Francis non riesco proprio a pensarla come te...quel disco è agghiacciante tanto quanto l'immagine di Bowie parruccato che balla con gli gnomi!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#104 Gong

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 218 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 21:27



Secondo me non c'è molto da scandalizzarsi per il 6 dato a Let's Dance, è un album che, pur con i suoi difetti e i suoi disastrosi effetti sul futuro di Bowie, la sufficienza se la merita eccome...mi lasciano più sconcertato le mediocrità assegnate a Young Americans (va be' si è capito che qui non piace molto) e soprattutto a Diamond Dogs...non ultima la sufficienza piena di Scary Monsters, da molti considerato invece uno dei suoi migliori album.
Ma si sa...non tutti la pensano allo stesso modo sennò cosa ci sarebbe da discutere!? :D

Si infatti, se riusciste un attimo a scollarvi dalla vostra discussione su quale sia meglio se LD o SM,  qualcuno mi spiega il 5.5 assegnato a Diamond Dog? :D 


La discussione è sui dischi poco acclamati di Bowie, non sui voti della scheda di Onda Rock.

In ogni caso, per leggere le spiegazioni, basterebbe dare un'occhiata alla scheda:
http://www.ondarock.it/Bowie.html

Se poi sei proprio così pigro che non ce la fai neanche a fare un misero click, leggi qui sotto:

Che per Bowie sia però un momento di transizione, se non di crisi vera e propria, lo conferma il successivo Diamond Dogs (1974), polpettone fantascientifico e orrorifico, ispirato da "Ragazzi Selvaggi" di William Burroughs e da "1984" di George Orwell, nonché griffato da una sconcertante copertina in cui Bowie si trasforma in un essere mostruoso, metà uomo, metà cane. I "diamond dogs" sono i sopravvissuti a una catastrofe atomica che ha ridotto l'uomo nella condizione di cane demente, gli abitanti di un mondo ormai marcio e fatiscente, soggiogato dal Grande Fratello, in cui l'unico riscatto possibile è quello degli amanti di "We Are The Dead". Pur pretenzioso e tronfio (oltre che volutamente kitsch), il progetto conferma la lungimiranza di Bowie, che coglie in anticipo quale sarà l'umore strisciante della futura generazione new wave: la paura di un futuro tecnologico e disumanizzante, che relega l'uomo a una condizione di minorato mentale.
Definito da Bowie "il mio primo album interamente registrato sotto l'influenza della cocaina", nasce da caotiche session con l'ingegnere del suono, Keith Harwood. E le tracce ne riflettono il disordine compositivo. Trasuda ancora qualche essenza glam: gli arrangiamenti orchestrali di "1984", dove pure affiorano nuove sonorità funky, ma anche la magniloquenza teatrale di "Rock'n'Roll With Me". La suite in tre parti "Sweet Thing"-"The Candidate"-"Sweet Thing (Reprise)", sceneggiata in una sorta di minaccioso crooning post Brel-iano, offre forse i momenti di maggior interesse. Ma a sedurre il pubblico saranno soprattutto la vena stoniana del singolo "Rebel Rebel" (con un riff molto appiccicoso e altrettanto banale) e il vigore r'n'b della title track.

Mi sono permesso di chiedere spiegazioni sul voto di DD perchè mi sembra avete cominciato voi a parlare dei voti dati agli album di Bowie. Cmq avevo già letto la scheda relativa a DD però continuo a chiedermi quale sia la crisi musicale che trasuderebbe da quest' album. Che poi era un periodo di crisi personale ok! però musicalmente non ci vedo nessun punto debole troppo evidente, o almeno non tanto da giustificare la mediocrità. Ad ogni modo se questa non è la sede si può rimandare la discussione, non so a quando, non so a dove...
  • 0

#105 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2006 - 01:43


Bah a me piace anche l'O.S.T. di Labyrinth (film compreso).


Stavolta Francis non riesco proprio a pensarla come te...quel disco è agghiacciante tanto quanto l'immagine di Bowie parruccato che balla con gli gnomi!


Sì forse so di essere l'unico al mondo, però a me di Bowie piace quasi tutto, è un mito.
Ha fatto solo due dischi veramente schifosi, gli ultimi due, assolutamente senza personalità, e ci aggiungo forse anche quello del '97 Earthling, un pasticcio drum 'n' bass due anni dopo Timeless di Goldie che aveva sputtanato il genere.
  • 0

#106 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2006 - 10:03


Bah a me piace anche l'O.S.T. di Labyrinth (film compreso).


Stavolta Francis non riesco proprio a pensarla come te...quel disco è agghiacciante tanto quanto l'immagine di Bowie parruccato che balla con gli gnomi!

AHAHAH quella scena è mitica... you remind me of the babe(qui la voce è la solita fascinosa di bowie) e la vocina dello gnomo : what babe? HAHA
Di quel film ho visto solo quella scena ed effettivamente è agghiacciante ma vedere bowie in quei panni è divertente quasi come vedere Ed Norton vestito da pupazzo in "Eliminate Smoochy"  :(
  • 0

#107 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2006 - 10:05

ci aggiungo forse anche quello del '97 Earthling, un pasticcio drum 'n' bass due anni dopo Timeless di Goldie che aveva sputtanato il genere.


Penso che questo sia, assieme ad Outside, il suo miglior disco dai tempi di Scary Monsters, davvero lo trovi inferiore a dischi come Tonight e Never Let Me Down?
  • 0

#108 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2006 - 10:30


ci aggiungo forse anche quello del '97 Earthling, un pasticcio drum 'n' bass due anni dopo Timeless di Goldie che aveva sputtanato il genere.


Penso che questo sia, assieme ad Outside, il suo miglior disco dai tempi di Scary Monsters, davvero lo trovi inferiore a dischi come Tonight e Never Let Me Down?


Earthling è un buon disco, tecnicamente è avanti anni luce a Tonight e NLMD, però se devo essere sincero non è che mi faccia proprio impazzire, apprezzo soprattutto i brani meno drum'n'bass, quelli più legati alla techno più "tradizionale" gli altri li trovo invece un pò noiosetti.
Quanto agli ultimi due...Reality è effettivamente imbarazzante e per niente ispirato(anche se per un quasi 60enne suona in un certo senso "fresco"), Heathen invece mi piace parecchio. Certo è poco fantasioso, ha un non so che di auto-celebrativo e magniloquente (quasi AOR) però trovo sia un disco fatto con un certa classe, non riesco davvero a trovarlo così brutto come dicono in tanti.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#109 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2006 - 10:39

Earthling, secondo me, è uno dei pochi album decenti che riescono a trasferire dell'elettronica "underground" in un contesto "mainstream" (metto tra virgolette i termini perchè fanno schifo)

Il risultato, per quanto diverso, è forse migliore di quello ottenuto dai Radiohead contagiati dalla IDM


ammetto che le 2 cose non c'entrano una minkia secca ma spero si sia capito il senso dell'affermazione
  • 0

#110 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2006 - 12:56

Quanto agli ultimi due...Reality è effettivamente imbarazzante e per niente ispirato(anche se per un quasi 60enne suona in un certo senso "fresco"), Heathen invece mi piace parecchio. Certo è poco fantasioso, ha un non so che di auto-celebrativo e magniloquente (quasi AOR) però trovo sia un disco fatto con un certa classe, non riesco davvero a trovarlo così brutto come dicono in tanti.


Pure io trovo Heathen un disco assolutamernte dignitoso, con sprazzi di classe pura, checchè se ne dica. Reality invece è davvero orribile, e la freschezza "in un certo senso" non ce la sento proprio, altro che sessantenne e sessantenne... :D
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#111 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2006 - 13:30

Reality invece è davvero orribile, e la freschezza "in un certo senso" non ce la sento proprio, altro che sessantenne e sessantenne... :P


Si freschezza in effetti non è il termine più appropriato perchè si presume legato ad aspetti positivi di un album (a Reality non ne ha proprio!)...più che altro intendevo dire che è un disco in cui Bowie ha cercato (fallendo miseramente) di proporsi in modo più giovanilistico rispetto ad Heathen (che è invece più serioso e austero), proponendo arrangiamenti e sonorità talmente plastificati e, ahimè, ridicoli che sarebbe più lecito sentire in un album di una band pop alle prime armi che non da un mostro sacro del rock come lui!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#112 Guest_fabio-uk_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2006 - 13:17

ehi claudio mi aspettavo un tuo intervento su manuel insolera e david buckley per DD
:o :D
  • 0

#113 Vaudeville

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 15:02

secondo me Lodger ha assai da invidiare alle atmosfere dei primi due album berlinesi - che poi a volte il songwriting sia perfettamente all'altezza è indiscutibile (basti pensare a Look Back In Anger, vera gemma) - però si sente benissimo che manca qualcosa... è invecchiato peggio (almeno come sound), secondo me

Diamond Dogs a me piace assai di più di quella mezza cosa che è Aladdin Sane (che non mi ha mai conquistato granché...) e comunque è un bel disco! Ma non credo che sia poi così 'sottovalutato' - e neppure Earthling lo è: tanto più che quest'ultimo è veramente favoloso!

è vero, di The Man Who Sold The World si parla poco, probabilmente per quel pilastro di successore che si ritrova - è comunque un bel disco, forse la vera 'nascita' di Bowie come lo conosciamo (Space Oddity, o come lo vogliamo chiamare, è ancora acerbetto!). La title-track è effettivamente molto bella

Già in THE MAN WHO SOLD THE WORLD ,però , RONSON era davvero un gran chitarrista , You Shook Me Cold ha un assolo da manuale!!
  • 0

#114 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 ottobre 2006 - 09:24

Pensavate che a me piacesse Bowie? Beh, ieri invece ho scoperto di essere addirittura un suo detrattore:

Un consiglio? sparati.Limitati a fare recensioni su Ligabue.1°gli album degli anni 80 sono belli, Tonigth soprattutto dal vivo è splendida.Il periodo dei Tin machine è fantastico, non parliamo poi dell'album o vey baby che rulez di brutto come tutti gli altri bootlegs dei concerti dal vivo.Heathen contiene delle perle.Invece di parlare di lento decadimento dell'ispirazione di David dopo gli anni settanta,io mi preoccuperei che non si tratti piuttosto di un tuo decadimento cerebrale, magari su base organica(Alzahimer?). Sono sempre più stupito delle scemenze tirate fuori da certi critici musicali.Ovvio questa è una mia opinione, mentre quello che tu hai espresso sembra essere una cosa oggettiva.Io sono un patito di Bowie ho tutta la produzione e vari bootlegs, ma di tutti ne godo, dalla Deram antology fino a reality.Long life to "His master voice".

;D  ;D  ;D

(adoro queste e-mail...)
  • 0

#115 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2006 - 09:31

Questo ha un tasso di fanatismo superiore al tuo...
  • 0

#116 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2006 - 10:24

Pensavate che a me piacesse Bowie? Beh, ieri invece ho scoperto di essere addirittura un suo detrattore:

Un consiglio? sparati.Limitati a fare recensioni su Ligabue.1°gli album degli anni 80 sono belli, Tonigth soprattutto dal vivo è splendida.Il periodo dei Tin machine è fantastico, non parliamo poi dell'album o vey baby che rulez di brutto come tutti gli altri bootlegs dei concerti dal vivo.Heathen contiene delle perle.Invece di parlare di lento decadimento dell'ispirazione di David dopo gli anni settanta,io mi preoccuperei che non si tratti piuttosto di un tuo decadimento cerebrale, magari su base organica(Alzahimer?). Sono sempre più stupito delle scemenze tirate fuori da certi critici musicali.Ovvio questa è una mia opinione, mentre quello che tu hai espresso sembra essere una cosa oggettiva.Io sono un patito di Bowie ho tutta la produzione e vari bootlegs, ma di tutti ne godo, dalla Deram antology fino a reality.Long life to "His master voice".

;D  ;D  ;D

(adoro queste e-mail...)


Minchia Fabrè, da incorniciare  ;D
  • 0

#117 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 09 ottobre 2006 - 10:32

un genio sto tizio...
  • 0

#118 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2006 - 10:41

No...non è possibile che esista un fan di Bowie che parli bene, non dico del rifacimento di Tonight (per quello ci sono io ;D), ma di O Vey baby! :o
Sarà stato ironico!?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#119 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2006 - 10:55

No...non è possibile che esista un fan di Bowie che parli bene, non dico del rifacimento di Tonight (per quello ci sono io ;D), ma di O Vey baby! :o
Sarà stato ironico!?


Caro mio, c'è gente più integralista di te  ;D
  • 0

#120 Dandy Monkey

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2006 - 14:02

non so se qualcuno lo ha già detto (mi scocciava leggere tutti i posts) ma secondo me la trilogia va presa in toto come la più bella opera di david bowie e una delle più belle del rock tutto
  • 0

#121 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2006 - 14:36

No...non è possibile che esista un fan di Bowie che parli bene, non dico del rifacimento di Tonight (per quello ci sono io ;D), ma di O Vey baby! :o
Sarà stato ironico!?


A me il live dei Machine piace. Suonavo sopra "Is There Something" nel biennio 95-96, fracassano i maroni ai vicini. Grande energia a discapito di una produzione non impeccabile.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#122 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2006 - 00:36


No...non è possibile che esista un fan di Bowie che parli bene, non dico del rifacimento di Tonight (per quello ci sono io ;D), ma di O Vey baby! :o
Sarà stato ironico!?


A me il live dei Machine piace. Suonavo sopra "Is There Something" nel biennio 95-96, fracassano i maroni ai vicini. Grande energia a discapito di una produzione non impeccabile.


chissà perché, da te me l'aspettavo.  ;D
E il Bercella, che ne pensa?
  • 0

#123 Guest_konrad_*

  • Guests

Inviato 10 ottobre 2006 - 02:36

Ci son alcune cose da chiarire,non sono errori,ma chiarimenti: LET'S DANCE NON E'SOUND DEGLI CHIC,è prodotto e anche suonato con il capo degli chic ,NILE RODGERS,grande chitarrista funky,il suo stile è tuttora inimitabile,nelle pur canzoni discomusic che faceva con chic,erano suoni inimitabili cosi'come il bassista . copiati da tutti i generi, il suono chic ERA MUMMIFICATO NEL 1980,non morto,perchè poi i gurppi di vari generi negli anni 2000 questi suoni son tuttora attuali,campionati a destra e manca. quindi let's dance non era un sound da "chic",a parte qualche schitarrata di nile rodgers e qualche sassofonata,lo stile era da dance anni 80,non c'erano i violini ne il basso degli chic ne a batteria degli chic, sostituita da quella elettronica............. poi tastiere pure,assenti nel sound chic tutto analogico.......... quindi questa è la prima precisazione.

Seconda cosa nile rodgers aveva talmente tante richieste,andate sul suo sito e vedete quante collaborazioni in quel periodo 83-86 ha avuto,e nomi come bowie,madonna,jeff beck,steve winwood,carly simon,duran duran,powerstation,al jarreau,mick jagger,grace jones e anche hall & oates solo per un brano,kim carnes, scusate, non mi sembrano con tutto il rispetto la pausini o rmzzotti

poi è ovvio che erano dischi col sound anni 80,ma lui imponeva le mode,come fece per gli chic anni prima. concorrenza nel 1983-84 bowie,madonna,duran?certo,con con lo stesso produttore!

terza cosa LD non è per questo un capolavoro,ma dire che fa schifo no,il 6 è ben meritato e anche oggi non suona male affatto,ovvio che il 6 deriva da canzoni da 7-8 con altre da 4-5..........non è un 6 piatto,ma con alti e  bassi
  • 0

#124 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2006 - 08:27



No...non è possibile che esista un fan di Bowie che parli bene, non dico del rifacimento di Tonight (per quello ci sono io ;D), ma di O Vey baby! :o
Sarà stato ironico!?


A me il live dei Machine piace. Suonavo sopra "Is There Something" nel biennio 95-96, fracassano i maroni ai vicini. Grande energia a discapito di una produzione non impeccabile.


chissà perché, da te me l'aspettavo.  ;D
E il Bercella, che ne pensa?


A Bercella fa cagare.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#125 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2006 - 10:41

non so se qualcuno lo ha già detto (mi scocciava leggere tutti i posts) ma secondo me la trilogia va presa in toto come la più bella opera di david bowie e una delle più belle del rock tutto


Sara', ma a me LOW non ha mai fatto impazzire. Come pure qualche pezzo di "HEROES".
  • 0

#126 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2006 - 10:43


non so se qualcuno lo ha già detto (mi scocciava leggere tutti i posts) ma secondo me la trilogia va presa in toto come la più bella opera di david bowie e una delle più belle del rock tutto


Sara', ma a me LOW non ha mai fatto impazzire. Come pure qualche pezzo di "HEROES".


Hai mica qualcosa per i bruciori di stomaco? ;D


  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#127 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2006 - 11:06

... ne la batteria degli chic, sostituita da quella elettronica.............


Mi pare che invece il drummer fosse in carne e ossa, tale Omar Hakim... Dal vivo dietro i tamburi c'era Tony Thompson, 'n'altro Chic.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#128 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2006 - 11:31


... ne la batteria degli chic, sostituita da quella elettronica.............


Mi pare che invece il drummer fosse in carne e ossa, tale Omar Hakim... Dal vivo dietro i tamburi c'era Tony Thompson, 'n'altro Chic.


Già, e alle mie orecchie LD suona come un disco "suonato", tutt'altro che sintetico.
  • 0

#129 Guest_konrad_*

  • Guests

Inviato 10 ottobre 2006 - 11:51



... ne la batteria degli chic, sostituita da quella elettronica.............


Mi pare che invece il drummer fosse in carne e ossa, tale Omar Hakim... Dal vivo dietro i tamburi c'era Tony Thompson, 'n'altro Chic.


Già, e alle mie orecchie LD suona come un disco "suonato", tutt'altro che sintetico.


a me suona di batteria "finta",cmq fosse vera, complimenti,pensavo solo cerrone fosse capace di riprodurre il pum pum elettronico con quella naturale. cmq era batteria stile anni 80,se il compianto thompson la suonava dal vivo,cmq non era stile chic 77-79, che era questo,commercialità ma sobrieta' e raffinatezza.

peggio o meglio, nulla a che vedere con let'dance

http://www.youtube.c...?v=Mui8RleQDcE  1979,questa canzone era il canto del cigno di quello stile di far disco-music,ripresa dagli alcazar nel 2002 con "the satisfacion garanteed"
  • 0

#130 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2006 - 20:08



non so se qualcuno lo ha già detto (mi scocciava leggere tutti i posts) ma secondo me la trilogia va presa in toto come la più bella opera di david bowie e una delle più belle del rock tutto


Sara', ma a me LOW non ha mai fatto impazzire. Come pure qualche pezzo di "HEROES".


Hai mica qualcosa per i bruciori di stomaco? ;D



Citrosodina  :-*  ;D
  • 0

#131 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2006 - 14:57


non so se qualcuno lo ha già detto (mi scocciava leggere tutti i posts) ma secondo me la trilogia va presa in toto come la più bella opera di david bowie e una delle più belle del rock tutto


Sara', ma a me LOW non ha mai fatto impazzire. Come pure qualche pezzo di "HEROES".

capita  ;D ;D
Secondo me è un disco perfetto (così come lo è Heroes) :D :D :D
  • 0

#132 Guest_Lukas_*

  • Guests

Inviato 12 ottobre 2006 - 12:26

Io mi sto approcciando lentamente a Bowie (si fa per dire...lentamente) in questo periodo.
Naturalmente prevenire è meglio che curare e ho fatto si che il mio HD disponesse della (quasi) intera discografia. L'album che mi ha preso da subito è stato proprio Low, perfetto per forma e contenuto, tanto perfetto che saltare una traccia è un sacrilegio. Nella maniera diametralmente opposta (ma nemmeno tanto) Ziggy Stardust è un'altro capolavoro, secondo me imprescindibile. Hunky Dory per lo spazio e il tempo lo considero il primo dei dischi fondamentali, è leggero si ma entrambe le anime di Bowie sono spettacolari (un pò come mettere a confronto i DM degli anni '80 e quelli degli anni '90, sono magnifici entrambi poi uno può preferire una versione anzichè l'altra), quindi si ad Hunky Dory e si a Station to station. Always crashing in the same car.
  • 0

#133 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2006 - 17:18

Io mi sto approcciando lentamente a Bowie (si fa per dire...lentamente) in questo periodo.
Naturalmente prevenire è meglio che curare e ho fatto si che il mio HD disponesse della (quasi) intera discografia. L'album che mi ha preso da subito è stato proprio Low, perfetto per forma e contenuto, tanto perfetto che saltare una traccia è un sacrilegio. Nella maniera diametralmente opposta (ma nemmeno tanto) Ziggy Stardust è un'altro capolavoro, secondo me imprescindibile. Hunky Dory per lo spazio e il tempo lo considero il primo dei dischi fondamentali, è leggero si ma entrambe le anime di Bowie sono spettacolari (un pò come mettere a confronto i DM degli anni '80 e quelli degli anni '90, sono magnifici entrambi poi uno può preferire una versione anzichè l'altra), quindi si ad Hunky Dory e si a Station to station. Always crashing in the same car.


hai cominciato benissimo... occhio però agli anni'80 e ai Tin Machine, anche se magari un paio di persone intervenute in questo thread (non faccio nomi  ::)) cercheranno di convincerti del contrario  ;D
  • 0

#134 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 12 ottobre 2006 - 20:35


Io mi sto approcciando lentamente a Bowie (si fa per dire...lentamente) in questo periodo.
Naturalmente prevenire è meglio che curare e ho fatto si che il mio HD disponesse della (quasi) intera discografia. L'album che mi ha preso da subito è stato proprio Low, perfetto per forma e contenuto, tanto perfetto che saltare una traccia è un sacrilegio. Nella maniera diametralmente opposta (ma nemmeno tanto) Ziggy Stardust è un'altro capolavoro, secondo me imprescindibile. Hunky Dory per lo spazio e il tempo lo considero il primo dei dischi fondamentali, è leggero si ma entrambe le anime di Bowie sono spettacolari (un pò come mettere a confronto i DM degli anni '80 e quelli degli anni '90, sono magnifici entrambi poi uno può preferire una versione anzichè l'altra), quindi si ad Hunky Dory e si a Station to station. Always crashing in the same car.


hai cominciato benissimo... occhio però agli anni'80 e ai Tin Machine, anche se magari un paio di persone intervenute in questo thread (non faccio nomi  ::)) cercheranno di convincerti del contrario  ;D

discorsi tipo che i tin machine sono stati parte di un progetto che non ha avuto fortuna ma comunque buono? Ho sentito anche io discorsi simili... accidenti, ho provato a farmeli piacere i due album maa non ci sono proprio riuscito
  • 0

#135 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2006 - 20:54

discorsi tipo che i tin machine sono stati parte di un progetto che non ha avuto fortuna ma comunque buono? Ho sentito anche io discorsi simili... accidenti, ho provato a farmeli piacere i due album maa non ci sono proprio riuscito


Io preferirei ascoltare Never Let Me Down dieci volte di seguito che non uno dei due Tin Machine...tutto detto, quegli album mi irritano, meglio la genuina bruttezza dei dischi precedenti! ;D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#136 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2006 - 21:22


discorsi tipo che i tin machine sono stati parte di un progetto che non ha avuto fortuna ma comunque buono? Ho sentito anche io discorsi simili... accidenti, ho provato a farmeli piacere i due album maa non ci sono proprio riuscito


Io preferirei ascoltare Never Let Me Down dieci volte di seguito che non uno dei due Tin Machine...tutto detto, quegli album mi irritano, meglio la genuina bruttezza dei dischi precedenti! ;D


Il Bowie peggiore di tutti i tempi è quello di "Tonight" e "Never Let Me Down". Nel primo si dimenticò le sue fantastiche doti di autore per cimentarsi stancamente e patinatamente su standard non suoi, potendo contare sullo status di popolarità formato Mtv raggiunto l'anno prima.
Con il seguente volle rifarsi una verginità rock apparendo se possibile più tronfio e vuoto dei Simple Minds classe 1985-86. 'Na schifezza. Il primo album dei Machine provava a cercare sul serio nuove strade, più concrete e convinte. E almeno inque canzoni non erano male. E dal vivo la band spaccava. Poi il capitombolo del secondo capitolo...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#137 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2006 - 07:58

Il Bowie peggiore di tutti i tempi è quello di "Tonight" e "Never Let Me Down". Nel primo si dimenticò le sue fantastiche doti di autore per cimentarsi stancamente e patinatamente su standard non suoi, potendo contare sullo status di popolarità formato Mtv raggiunto l'anno prima.
Con il seguente volle rifarsi una verginità rock apparendo se possibile più tronfio e vuoto dei Simple Minds classe 1985-86. 'Na schifezza. Il primo album dei Machine provava a cercare sul serio nuove strade, più concrete e convinte. E almeno inque canzoni non erano male. E dal vivo la band spaccava. Poi il capitombolo del secondo capitolo...


Per carità, so benissimo che quello è il Bowie peggiore, che sono due album "vergognosi" per uno del suo calibro (e in mezzo ci metterei la colonna sonora di Labyrinth, quella si davero orribile)...ma nonostante ciò trovo che all'ascolto abbiano una certa piacevolezza di fondo, fan parte di quelle cose talmente bruttarelle che sotto sotto quasi divertono e possono risultare simpatiche. I Tin Machine invece, pur riconoscendone il maggior livello tecnico, li ho sempre trovati pesanti, tronfi e pretenziosi...e soprattutto troppo rumorosi per aver come "vocalist" David Bowie, non so è un abbinamento che proprio non mi è andato giù. Per me hanno solo valenza se penso che quello è stato l'inizio della lunga risalita di Bowie (e spero che adesso per riprendersi non abbia bisogno di una nuova fase Tin Machine).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#138 Van Guard

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2007 - 23:25

In tema David Bowie volevo segnalarvi:

Scary Monsters ltd. - a tribute to David Bowie

Sabato 14 Aprile 2007
Osteria Jazz Cafè
via Lodi 4, Mignete
fraz. di Zelo Buon Persico (LO)
tel 338 3585984 - 338 3003691

consumazione obbligatoria
con maggiorazione 1 Euro
cena 15 Euro + bevande su prenotazione
(entro giovedì 12/04)

INIZIO CONCERTO: ORE 22,00


www.stefanoluna.info/scarymonstersltd.htm
www.myspace.com/scarymonstersltd
  • 0

#139 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 10:56

da grande voglio fare il supereroe sterminatore delle cover band.
ps: ritenete il serious moonlight uno dei videoconcerti più belli mai visti? sì? siamo in 2
  • 0

#140 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 aprile 2007 - 12:40

ps: ritenete il serious moonlight uno dei videoconcerti più belli mai visti? sì? siamo in 2


Siamo in tre. Quello non è un concerto, è una pietra miliare della storia dello spettacolo.
  • 0

#141 j.so_far

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2007 - 15:26

Pensavate che a me piacesse Bowie? Beh, ieri invece ho scoperto di essere addirittura un suo detrattore:

Un consiglio? sparati.Limitati a fare recensioni su Ligabue.1°gli album degli anni 80 sono belli, Tonigth soprattutto dal vivo è splendida.Il periodo dei Tin machine è fantastico, non parliamo poi dell'album o vey baby che rulez di brutto come tutti gli altri bootlegs dei concerti dal vivo.Heathen contiene delle perle.Invece di parlare di lento decadimento dell'ispirazione di David dopo gli anni settanta,io mi preoccuperei che non si tratti piuttosto di un tuo decadimento cerebrale, magari su base organica(Alzahimer?). Sono sempre più stupito delle scemenze tirate fuori da certi critici musicali.Ovvio questa è una mia opinione, mentre quello che tu hai espresso sembra essere una cosa oggettiva.Io sono un patito di Bowie ho tutta la produzione e vari bootlegs, ma di tutti ne godo, dalla Deram antology fino a reality.Long life to "His master voice".

;D  ;D  ;D

(adoro queste e-mail...)



...ahuuuuuuu :D

che sballo di e-mail
pensa  claudio che io da bowiano ritengo che hunky dory
non è da pietra miliare...
ma non ho mai detto niente perche rispetto il tuo fanatismo ;D !!!
ma tutto cio è fantastico! ???
  • 0

#142 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 04 aprile 2007 - 19:00

Anche a me che amo molto Bowie, Hunky Dory non ha mai entusiasmato, l'ho trovato un po' immaturo, non certo da pietra miliare.
  • 0

#143 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2007 - 13:33

Anche a me che amo molto Bowie, Hunky Dory non ha mai entusiasmato, l'ho trovato un po' immaturo, non certo da pietra miliare.


Infatti. Non capisco cosa abbiano di tanto particolare canzonette risibili come Life On Mars?, Changes, The Bewlay Brothers e Oh! You Pretty Things... :-X
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#144 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 05 aprile 2007 - 14:58

Nessuno ha detto che non sono belle, ho semplicemente detto che quando l'ho ascoltato per la prima volta avevo in testa tutti gli elogi al disco e che alla fine mi aspettavo qualcosa di migliore.
A mio avviso non è da pietra miliare, da un certo punto di vista lo sarebbe di più Let's Dance, visto tutto il revival fatto prendendo come esempio quel disco.
  • 0

#145 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 05 aprile 2007 - 15:31

Nessuno ha detto che non sono belle, ho semplicemente detto che quando l'ho ascoltato per la prima volta avevo in testa tutti gli elogi al disco e che alla fine mi aspettavo qualcosa di migliore.
A mio avviso non è da pietra miliare, da un certo punto di vista lo sarebbe di più Let's Dance, visto tutto il revival fatto prendendo come esempio quel disco.

BLASFEMO, AL ROGO!!  asd
Secondo me le pietre non andrebbero mai lette prima di aver ascoltato il disco :-\... spesso fanno questo effetto poi.
  • 0

#146 bowyglam

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2007 - 09:15

Ciao a tutti. Sono una fan accanita di David Bowie. 
Penso molti di voi sappiate dell'uscita del nuovo libro di Ernesto Assante e Gino Castaldo che si intitola "33 dischi senza i quali non si può vivere". Dai Beatles agli U2: una lista per raccontare l'epoca d'oro del rock e non solo.
C'è un sondaggio di Repubblica.it che permette a tutti di votare altri Album non inclusi nella lista dei due scrittori. Io ho votato "David Bowie - The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars" presente nella lista dei candidati. Potete farlo anche voi:
il link è
www.repubblica.it/speciale/poll/2007/spett_e_cult/dischi.html



Non ho ancora letto il libro e conto di farlo ma già mi sembra scandaloso che nella lista dei primi 33 non compaia alcun Album di David Bowie( è stato Repubblica ad aggiungerne, su suggerimento dei due scrittori, anche uno di quelli più significativi di David).

Nella lista del libro troviamo tra gli altri Brian Eno - Ambient I del 1979, The Clash - London Calling del 1979, Jeff Buckley - Grace del 1994, The Rolling Stones - Let it Bleed del 1969, U2 - Achtung Baby del 1991.
Tra l'altro nell'introduzione del libro si afferma: "Non sono "i" migliori album, ma sono "dischi senza i quali è impossibile vivere" scrivono gli autori nell'introduzione, "e sono talmente pochi che potrebbero essere portati con noi sull'isola deserta per garantirci una gradevole sopravvivenza dopo un terribile naufragio". Solo un caso li posiziona tra 1956 (con Ella Fitzgerald e Elvis Presley) e il 1994 (l'anno di Grace di Jeff Buckley), preceduto da Achtung Baby degli U2 (1991) e Le nuvole (1990) dell'unico italiano in lista, Fabrizio De André.
Che ne pensate? :)


  • 0

#147 Laynelous

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2007 - 11:48

penso che ziggy stardust sia nettamente inferiore a diamond dogs.
  • 0

#148 bowyglam

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2007 - 11:58

Può darsi, il problema è che nella lista dei possibili candidati era presente solo l'Album Ziggy Stardust evidentemente ritenuto dagli autori del sondaggio il più meritevole di considerazione rispetto agli altri Album di David Bowie.

asd O_O
  • 0

#149 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 05 maggio 2007 - 13:32

BLASFEMO, AL ROGO!!  asd
Secondo me le pietre non andrebbero mai lette prima di aver ascoltato il disco :-\... spesso fanno questo effetto poi.

Infatti non avevo letto la pietra miliare (nè credo di averlo mai fatto), fortunatamente musica e web vanno molto d'accordo
  • 0

#150 lucabanana

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 99 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2007 - 16:21

Ciao a tutti. Sono una fan accanita di David Bowie. 
Penso molti di voi sappiate dell'uscita del nuovo libro di Ernesto Assante e Gino Castaldo che si intitola "33 dischi senza i quali non si può vivere". Dai Beatles agli U2: una lista per raccontare l'epoca d'oro del rock e non solo.
C'è un sondaggio di Repubblica.it che permette a tutti di votare altri Album non inclusi nella lista dei due scrittori. Io ho votato "David Bowie - The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars" presente nella lista dei candidati. Potete farlo anche voi:
il link è
www.repubblica.it/speciale/poll/2007/spett_e_cult/dischi.html



Non ho ancora letto il libro e conto di farlo ma già mi sembra scandaloso che nella lista dei primi 33 non compaia alcun Album di David Bowie( è stato Repubblica ad aggiungerne, su suggerimento dei due scrittori, anche uno di quelli più significativi di David).

Nella lista del libro troviamo tra gli altri Brian Eno - Ambient I del 1979, The Clash - London Calling del 1979, Jeff Buckley - Grace del 1994, The Rolling Stones - Let it Bleed del 1969, U2 - Achtung Baby del 1991.
Tra l'altro nell'introduzione del libro si afferma: "Non sono "i" migliori album, ma sono "dischi senza i quali è impossibile vivere" scrivono gli autori nell'introduzione, "e sono talmente pochi che potrebbero essere portati con noi sull'isola deserta per garantirci una gradevole sopravvivenza dopo un terribile naufragio". Solo un caso li posiziona tra 1956 (con Ella Fitzgerald e Elvis Presley) e il 1994 (l'anno di Grace di Jeff Buckley), preceduto da Achtung Baby degli U2 (1991) e Le nuvole (1990) dell'unico italiano in lista, Fabrizio De André.
Che ne pensate? :)


Io nn darei molto credito a chi scrive un libro con titolo "33 dischi senza i quali non si può vivere" ..... capisco che il tuo sfegatato amore per Bowie grida vendetta, ma io nn ci penserei troppo .... E cmq CastRaldo e AssEnte se nn si portano uno stereo a pile sull'isola deserta possono anche infilarsi tutti e 33 i loro dischi su per il  :) (magari si divertono)




  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi