Ma seriamente guardate i numeri di streaming su Spotify per farvi un'idea sulla popolarità di un'artista e/o band?
Certo, magari confrontandoli appunto con quelli di Youtube e, quando disponibili, quelli di Apple Music... al giorno d'oggi sennò su cosa ci si dovrebbe basare? I Download ufficiali sono morti e le vendite (ad eccezione di qualche nome mainstream) sono sempre più basse.
Sì, i numeri sono simili a quelli dei Depeche, ma questi ultimi hanno avuto una carriera molto più costante, lunga e densa, con successi (magari non hit) anche nei 90s e 2000s, oltre ad un discreto successo nel presente.
I TFF invece non fanno un album nuovo da 24 anni (quello del 2004 non lo considero, dai), addirittura da 30 anni se consideriamo la formazione originale. E in questi decenni non hanno (quasi) mai fatto dei tour in giro per il mondo, o comunque non in maniera seria.
Per questo fatico a spiegarmi il loro ancora abnorme successo, se paragonato a band coeve.
Appunto, la gente nel caso dei Depeche vuole ascoltare loro perchè sono ancora un gruppo "in vita", cerca il loro nome e poi sceglie tra i tanti pezzi che hanno caratterizzato la loro carriera, magari ascoltando interi album e non soltanto pezzi sparsi e di sucesso.
Nel caso dei TFF invece è più probabile che la gente cerchi quel determinato pezzo (o due/tre) o che direttamente lo ascolti tramite playlist a tema, perchè si tratta di pezzi che ormai vanno oltre il nome di chi li canta, sono diventati una specie di simbolo/feticcio anni '80, un'atmosfera precisa, una cosa vintage. Stesso discorso può essere appunto applicato a Girls Just Want To Have Fun, a Take On Me e a Sweet Dreams.