Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Gone Baby Gone


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 25 aprile 2008 - 23:14

Chi l'avrebbe mai detto che Ben Affleck, attore insipido e a tratti insopportabile, potesse passare dietro la macchina da presa e fare centro al primo tentativo?
Affleck non cura soltanto la regia, ma scrive a quattro mani la sceneggiatura, basandosi sul romanzo La casa buia di Dennis Lehane, già autore di Mystic River (e nella prima parte il richiamo al capolavoro eastwoodiano è forte).
Ancora una volta Boston (quartiere Dorchester), come già in Eastwood e Scorsese.
Se la prima parte è quasi tutta dedicata alle indagini per il ritrovamento della piccola Amanda, la seconda alza il ritmo e si risolve in una serie di colpi di scena, più o meno prevedibili. Nonostante Affleck non sia sempre lucidissimo, il quadro d'insieme è efficace e a tratti potente. Non tanto per come presenta la corruzione e la violenza, quanto per il fatto che tratteggia un mondo in cui la verità sembra essere qualcosa di assolutamente relativo ed alla fine ogni scelta per quanto giusta e motivata, porta sempre con sè delle conseguenze.
Cast in stato di grazia: Affleck (Casey), Freeman ed Harris.
Scena migliore: il montaggio alternato allo schermo nero nella scena dell'assedio alla casa.

Immagine inserita


P.S.: Sarà certo difficile riuscire a vedere questo film, distribuito schifosamente(è uscito in sole 11 copie) e che quindi passerà del tutto inosservato. Bene, bravi: continuate così.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#2 hengie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1084 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 26 aprile 2008 - 07:35

Sarà certo difficile riuscire a vedere questo film, distribuito schifosamente(è uscito in sole 11 copie) e che quindi passerà del tutto inosservato. Bene, bravi: continuate così.


E' esattamente il motivo per cui non l'ho visto.  :(
Programmato in un solo cinema felsineo, mi pare che sia rimasto in sala addirittura solo per una settimana (anche meno?), e mi è scappato per un soffio: il giorno prima c'era, il giorno in cui dovevo andare io già non c'era più.  :'(
  • 0

#3 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2008 - 14:05

Io ho preso il dvd a Berlino e lo vedrò a giorni.
Su ebay potete trovarlo facilmente, se vi interessa; ha l'audio in italiano (cosa incredibile visto che il film lo fanno ancora seppur in qualche luogo sperduto)
  • 0
Immagine inserita

#4 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 aprile 2008 - 13:05

veramente un bellissimo film, purtroppo massacrato dalla distribuzione nostrana.

Mai mi sarei aspettato da Ben Affleck un esordio così maturo: un noir cupo, pessimista e spiazzante. E Casey Affleck dimostra sempre più di essere un grande attore.
  • 0

#5 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2008 - 14:20

corey mi raccomando: cerca di comportarti bene, vegeta non è solo tuo!

bentornato vegy
  • 0

 


#6 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 aprile 2008 - 14:27



bentornato vegy


grazie
  • 0

#7 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2008 - 16:00

corey mi raccomando (...)


poffarbacco, sei così potente da raccomandarti da solo?!?

giuro che te ne lascio una porzione abbondante, lassie.
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#8 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 29 aprile 2008 - 06:10

veramente un bellissimo film, purtroppo massacrato dalla distribuzione nostrana.

Mai mi sarei aspettato da Ben Affleck un esordio così maturo: un noir cupo, pessimista e spiazzante. E Casey Affleck dimostra sempre più di essere un grande attore.


Bentornato, Vegeta!!!
E che nessuno rompa le balle!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#9 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2008 - 10:00


corey mi raccomando (...)


poffarbacco, sei così potente da raccomandarti da solo?!?



partecipa qua giuggiolone http://forum.wordref...ad.php?t=324362
  • 0

 


#10 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2008 - 10:02

partecipa qua giuggiolone http://forum.wordref...ad.php?t=324362


:o
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#11 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2008 - 20:15

Concordo con vegeta. Esordio sorprendente di Ben Affleck che, forte della lezione eastwoodiana, fa un ritratto di Boston, che è un ritratto sconfortante dell'America, in cui dilemmi morali ed etici dilaniano i protagonisti.
Gone baby gone è un film cupo, con personaggi sfumati e ambigui, o troppo spaventati dalla decisione che devono predere o troppo sicuri di sè; bravissimo Casey Affleck nel tratteggiare un giovane detective privato, dal buon intuito, destinato a rimanere solo, come nella miglior tradizione dei loser dei noir; ottimi anche tutti i comprimari, a partire da due fuoriclasse come Ed Harris e Morgan Freeman, sebbene quest'ultimo faccia sempre lo stesso ruolo :P
Il difetto più evidente del film è quello di mettere troppa carne al fuoco: partendo come ritratto dei bassifondi di Boston, quasi come racconto corale, la narrazione vira prima verso il poliziesco puro, fino a diventare sempre più 'nero' per poi concludersi come dramma psicologico. Sebbene Affleck non riesca ad "asciugare" la vastità di tematiche presenti nel plot, è da sottolineare la secchezza e la precisione con cui gira, degna di un regista navigato.
La grande domanda che permea Gone baby gone è: qual è la cosa giusta e come si fa a capire quale sia, per poterla fare? Non vediamo risposte, ma solo risultati. E sono amari.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#12 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 30 dicembre 2008 - 21:54

anche a me è piaciuto parecchio
un film speculare a mystic river che però, consolida le figure del nuovo noir americano

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi