Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Mad


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2008 - 15:11

Notizia evento per tutti gli appassionati di fumetti:
è appena uscito (credo per la prima volta in assoluto in Italia)

Immagine inserita

Mad era un magazine pubblicato in America negli anni â??50 che diventò ben presto la base di partenza per una vera e propria rivoluzione culturale.Era una rivista satirica  a fumetti che pubblicava esilaranti parodie di film,romanzi e personaggi famosi. Una delle poche pubblicazioni che si scagliava contro il perbenismo e le contraddizioni  dellâ??America del boom economico e del maccartismo.
Probabilmente senza Mad non sarebbe esistita gran parte del fumetto underground e della cultura satirica e comica di oggi.
Il fondatore era Harvey Kurtzmann :-* personaggio misconosciuto ma di estrema importanza per il fumetto mondiale (tanto per capirci fu il primo a pubblicare Robert Crumb...)

Ora la nota negativa:edizione assolutamente indegna per una pubblicazione del genere:formato pocket in brossura(che fa diventare il prezzo un tantino esagerato 19.95 euro) e mi fa temere il pericolo delle pagine che si staccano (una delle 10 cose che odio in assoluto, un poâ?? come i dentelli delle custodie dei cd che si rompono o il caffè troppo lentoâ?¦)


  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#2 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2008 - 15:08

Ma la selezione di materiale com'è?
Ne vale la pena per 20 euri?
  • 0

#3 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 aprile 2008 - 15:25

Ora la nota negativa:edizione assolutamente indegna per una pubblicazione del genere:formato pocket in brossura(che fa diventare il prezzo un tantino esagerato 19.95 euro) e mi fa temere il pericolo delle pagine che si staccano (una delle 10 cose che odio in assoluto, un poâ?? come i dentelli delle custodie dei cd che si rompono o il caffè troppo lentoâ?¦)


Però sono 376 pagine, e pure a Colori se non erro ... insomma il prezzo ci sta secondo me. Pubblicarlo in formato originale avrebbe fatto levitare di molto il prezzo. Per quello che riguarda la tenuta, i brossurati Planeta che ho comprato fino ad ora non mi si sono mai aperti.
Casomai, temo un po' per gli adattamenti, i refusi e tutta 'sta roba qui, cosa che la Planeta non ha ancora ben registrato  :-\

Per il resto attendo impazientemente di averlo fra le mani.

PS - Si! Non mi risulta che Mad abbia avuto altre edizioni italiane, neppure in rivista, ma potrei sbagliare.
PS2 - Non dovrebbe trattarsi di una "selezione" ma di pubblicazione integrale e cronologica dei primi 12 numeri di Mad.

  • 0
ex "victor"

#4 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5533 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 02 maggio 2008 - 13:40

PS - Si! Non mi risulta che Mad abbia avuto altre edizioni italiane, neppure in rivista, ma potrei sbagliare.


Sbagli sia tu che l'autore del topic, hanno pubblicato alcuni numeri (non so quanti) nei '90 (testimonianza tattile e visiva).
In patria è ancora in corso di pubblicazione, comunque.
  • 0
Tell grandma you fell off the swing

#5 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2008 - 22:41

hanno pubblicato alcuni numeri (non so quanti) nei '90 (testimonianza tattile e visiva).


Beh, allora potresti renderci un pò più partecipi della tua esperienza multisensoriale....Ad esempio: la casa editrice che lo ha pubblicato e se si trattava della prima edizione degli anni '50(quella di Kurtzmann per intenderci).

Non ho mai visto l'edizione in corso di Mad ma mi hanno detto che è una vera ciofeca e non ha nulla a che spartire con quella originale...

PS2 - Non dovrebbe trattarsi di una "selezione" ma di pubblicazione integrale e cronologica dei primi 12 numeri di Mad.


Si esatto.I primi 12 in questo volume e il resto nel prossimo(credo fino al numero 23)

Per quello che riguarda la tenuta, i brossurati Planeta che ho comprato fino ad ora non mi si sono mai aperti.


Grazie per la buona notizia.Ho superato la prima metà e non da segni di cedimento...
  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!

#6 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 12 giugno 2008 - 16:40

Oooh! Finalmente l'ho letto. I primi numeri così così, ma poi ingrana alla grande ... per alcuni episodi, c'ho ancora le lacrime agli occhi  :D. C'è da rimanere sbalorditi a pensare che siano stati realizzati alla fine degli anni'50, Kurtzmann era veramente un genio.

Peccato un po' per il formato.

Per Evil, quello era Mad Magazine.

PS - Conosco personalmente uno dei traduttori  :P
  • 0
ex "victor"

#7 PegBoy

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2008 - 16:32

bella notizia, lo comprerò appena possibile.

intanto se siete curiosi sappiate che sul mulo girano le scansioni di MAD fino almeno al numero 250 in formato pdf (si trovano in archivi rar con una cinquantina di numeri ognuno, un pdf per numero).



  • 0

#8 crocus behemoth

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 581 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2008 - 23:23

E' morto Will Elder: http://www.comicsblo...ag/Mad Magazine
  • 0
Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! I pomeriggi di Maggio!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi