Vai al contenuto


- - - - -

OndaLinux User Group


  • Please log in to reply
550 replies to this topic

#101 Guest_Paradosso_*

  • Guests

Inviato 17 agosto 2006 - 09:49

Se hai messo ubuntu classica con GNOME, il programma di messaggistica da usare è gaim, che dovresti già avere installato, e che è prossimo alla versione 2.0. Io lo uso persino da KDE perché il suo motore è molto più veloce della controparte K. Un'altra opzione carina e leggerissima è quella di fare instant messaging da un client IRC: esiste un programmino chiamato bitlbee (che si può far girare localmente o connettendosi a un server) in grado di fare ciò. E non ha bisogno del server grafico (se un giorno avessi problemi con esso, potresti chiedere aiuto via bitlbee). Non supporta però i file transfer.

Lettori: d'obbligo istallare mplayer, che potenzialmente è l'unico lettore di cui poter mai avere bisogno, dato che legge tutto. Consigliato l'uso a prescindere dall'interfaccia grafica. Lettori mp3 più tradizionali ce ne sono un'infinità e dipende dal grado di funzionalità vs. leggerezza che si desidera. Il più simile a foobar nel mostrare gli errori di decodificazione è senza dubbio mplayer, un altro carino è audacious. Se si vuole un lettore che supporti un database per la propria collezione musicale (con possibilità di trasferire anche ad ipod) allora la scelta per me obbligata è amarok, anche in ambiente GNOME. Cloni gtk per amarok, buoni ma non all'altezza, ce ne sono, e partono da quello istallato di default rhythmbox ai più promettendi QuodLibet e listen. Io però non li ho mai usati.

Buone sperimentazioni.

P.



  • 0

#102 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 29 agosto 2006 - 11:00

sono entrato anche io nel mondo linux, esattamente da ieri pomeriggio. devo dire che l'installazione, a parte qualche noia durante la partizione, è stata velocissima e semplicissima. ovviamente appena installato ho avuto i primi problemi, come gli mp3 che non si leggevano e altre cosucce. devo dire che con un pò di pazienza sono riuscito a risolvere le prime cose.

di contro ho provato un enorme senso di confusione e smarrimento mentre cercavo di fare cose anche semplici, come accedere ai dvd- rom (non ci sono ancora riuscito  :-[). ci sono molte piccole cose che non riesco a capire come fare, e dovrò documentarmi. ad esmpio ho dei probelmi ad installare i programmi, molti li ho installati con adept, ma alcuni ho scaricato il file (l'equivalente dello zip credo) e non so quale file interno devo cliccare per far partire l'installazione. inoltre alcuni programmi che ho installato con l'adept , come firefox, non riesco a trovarli per farli partire.

in ogni caso la prima impressione è assolutamente positiva, il sistema gira molto fluido, senza intoppi ne rallentamenti. ci sono alcune feature molto intuitive (altre molto meno) che sono decisamente interessanti.

dimenticavo di dire che la distribuzione che ho installato è Kubuntu. per chi è interessato a provare questa distribuzione cosiglio questa guida http://www.hwupgrade...te-1_index.html
mi ha aiutato molto
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#103 Guest_Paradosso_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 12:54

Piper, da domani farò un post al giorno spiegando le principali differenze tra i modi di funzionare windows e quelli unix, che sono la causa del fatto che per un utente win alcune cose elementari, come accedere al CD-ROM o trovare i programmi, non siano intuitive -è semplicemente perché non abbiamo mai concepito un modo diverso di fare queste cose.

P.
  • 0

#104 OCCASVS

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 20 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 22:19

Complimenti Paradosso :)
Sono rimasto positivamente sorpreso trovando questo thread.

Io sono un utente GNU/Linux da ormai due anni, e utente Gentoo da un anno e mezzo.
Da qualche tempo, ho deciso di usare preferibilmente programmi usabili.
Ormai la concezione del "punta e clicca" è scomparsa dall mia mente. Ora non posso fare a meno di diverse applicazioni da riga di comando e/o grafiche ma minimali.

Giusto per fare degli esempi: il mio window manager è DWM; per ascoltare i brani musicali uso cmus, per i video mplayer; per IRC uso irssi, per i protocolli di messaggistica istantanea bitlbee; per i torrent uso rtorrent, per la rete slsk uso nicotine, per ed2k e kad amule.
Però per la lettura/scrittura di file di testo uso nano, perché sono troppo pigro per imparare seriamente ad usare emacs oppure acme (un editor di testo, il cui sistema operativo nativo è Plan 9).

Comunque purtroppo è tremendamente vero che nell'ambiente "software libero" e dintorni siano presenti a volte comportamenti acrimoniosi.
  • 0

#105 Z-Boy

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 17:54

Piper, da domani farò un post al giorno spiegando le principali differenze tra i modi di funzionare windows e quelli unix, che sono la causa del fatto che per un utente win alcune cose elementari, come accedere al CD-ROM o trovare i programmi, non siano intuitive -è semplicemente perché non abbiamo mai concepito un modo diverso di fare queste cose.

P.


Fantastico, mi sembra un'ottima idea!
  • 0

#106 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 09 settembre 2006 - 12:58

....
Lettori: d'obbligo istallare mplayer, che potenzialmente è l'unico lettore di cui poter mai avere bisogno, dato che legge tutto. Consigliato l'uso a prescindere dall'interfaccia grafica. Lettori mp3 più tradizionali ce ne sono un'infinità e dipende dal grado di funzionalità vs. leggerezza che si desidera. Il più simile a foobar nel mostrare gli errori di decodificazione è senza dubbio mplayer, un altro carino è audacious. Se si vuole un lettore che supporti un database per la propria collezione musicale (con possibilità di trasferire anche ad ipod) allora la scelta per me obbligata è amarok, anche in ambiente GNOME. Cloni gtk per amarok, buoni ma non all'altezza, ce ne sono, e partono da quello istallato di default rhythmbox ai più promettendi QuodLibet e listen. Io però non li ho mai usati.

Buone sperimentazioni.

P.

Devo ancora provarlo, ma mi pare prometta bene pure questo lettore.
http://aqualung.sourceforge.net/
Aqualung is a music player for the GNU/Linux operating system. It plays audio files from your filesystem and has the feature of inserting no gaps between adjacent tracks.

Ecco, far funzionare il no gaps tra i file non è così scontato come sembra. Soprattutto con gli mp3.
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#107 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2006 - 08:06

Ho un problema con Flash. Uso la Suse 10 con kde, e per vedere le pagine internet mi fa scaricare il lettore dal sito della adobe. Però quando vado ad installarlo mi dice che l'architettura a 64 bit del mio computer non è supportata.

Chi mi da una mano?
  • 0

#108 Guest_Paradosso_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2006 - 17:44

Dovresti dirci anche che browser usi.

So che comunque Flash 8.5 per tutte le architetture dovrebbe uscire per Linux entro la fine dell'anno.

P.
  • 0

#109 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2006 - 19:44

Sì scusami, uso Konquer. Ogni volta che vado su una pagina flash mi dice se voglio scaricare il software, ho provato anche con Firefox.

Però niente, dalla shell mi dice che non supporta i 64 bit.

Se c'è una soluzione ok, sennò apetterò la fine dell'anno...

Grazie comunque!
  • 0

#110 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 19 ottobre 2006 - 14:38

è uscita la beta di Flash Player 9 per Linux: http://labs.adobe.co...ashplayer9.html
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#111 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 08:53

è uscita la beta di Flash Player 9 per Linux: http://labs.adobe.co...ashplayer9.html


Ottimo! Vado subito a testarla!
Grazie.
  • 0

#112 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 16:59

ho appena finito di stampare la mia tesi (per altro con ondarock nei ringraziemanti! ;) ) dopo giorni di INDICIBILI sofferenze per quella merda di programma che è MS word.
Non vedo momento migliore per fare un cambio generazionale al mio OS e WP!
Vi dico solo che in un momento di ritardo clamoroso mi si è cancellata un'ora e mezza di lavoro perchè è avvenuto un "errore critico" di explorer... riavvio del pc e salvataggi automatici a puttane... GRRRR!!!!
Fortuna è finita.
Come dicevate, latex e kubuntu, no?
  • 0

#113 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 20 ottobre 2006 - 22:55

quando avevo il modem a 56k Linux lo usavo regolarmente e devo dire che questo ha allungato di parecchio la vita del mio vecchio pc. adesso con winXp sono già  alla quinta o sesta formattazione nel giro di 4 anni.

stasera ho istallato la suse 10.0 però non mi riesce configuarare bene la rete e il modem. ho un modem usb, marca aethra, modello starbridge EU. mi collego a internet tramite LAN. il modemi mi dava anche la possibilità di connetermi con ethernet e sapevo che con questa opzione non avrei avuto problemi con linux, ma purtroppo non ho ethernet sul pc :(
qualcuno in grado di aiutarmi con la configuarazione?
tanx
  • 0

#114 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 21 ottobre 2006 - 11:53

se nessuno è in grado di aiutarmi, almeno potete mettere un link a forum specifici?
grazie
  • 0

#115 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 26 ottobre 2006 - 09:27

se nessuno è in grado di aiutarmi, almeno potete mettere un link a forum specifici?
grazie

Ti consiglio di prendere una scheda ethernet per il pc. Nei centri commerciali tipo mediaworld con 10-15 euro la porti a casa.
Io presi una scheda della trust che aveva pure il cavo ethernet dentro (altrimenti come colleghi pc al modem?) e linux ha beccato tutto al volo.
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#116 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2006 - 10:53

Ma il classico winmodem linux è in grado di leggerlo?
  • 0

#117 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2006 - 13:27

quando avevo il modem a 56k Linux lo usavo regolarmente e devo dire che questo ha allungato di parecchio la vita del mio vecchio pc. adesso con winXp sono già  alla quinta o sesta formattazione nel giro di 4 anni.


Secondo me, con tutto il male che si può dire di WindowsXP, sbagli ad usarlo o tieni quella merda di explorer/outlook exp.

Io in 4 anni di uso continuato ed in due di uso del portatile con il suddetto installato non ho mai necessitato di formattare.
  • 0

#118 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2006 - 13:52

quando avevo il modem a 56k Linux lo usavo regolarmente e devo dire che questo ha allungato di parecchio la vita del mio vecchio pc. adesso con winXp sono già  alla quinta o sesta formattazione nel giro di 4 anni.


Secondo me, con tutto il male che si può dire di WindowsXP, sbagli ad usarlo o tieni quella merda di explorer/outlook exp.

Io in 4 anni di uso continuato ed in due di uso del portatile con il suddetto installato non ho mai necessitato di formattare.

veramente uso firefox e la posta la guardo da internet senza scaricarla su nessun client (viva Gmail!)
Uso OpenOffice, ho uno spyware, un firewall e un antivirus sempre aggiornati e non tengo mai troppe applicazioni aperte contemporaneamente. Forse sarà il pc che inizia a cedere, ma a me Xp mi pare proprio un troiaio
  • 0

#119 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2006 - 15:13


quando avevo il modem a 56k Linux lo usavo regolarmente e devo dire che questo ha allungato di parecchio la vita del mio vecchio pc. adesso con winXp sono già  alla quinta o sesta formattazione nel giro di 4 anni.


Secondo me, con tutto il male che si può dire di WindowsXP, sbagli ad usarlo o tieni quella merda di explorer/outlook exp.

Io in 4 anni di uso continuato ed in due di uso del portatile con il suddetto installato non ho mai necessitato di formattare.

veramente uso firefox e la posta la guardo da internet senza scaricarla su nessun client (viva Gmail!)
Uso OpenOffice, ho uno spyware, un firewall e un antivirus sempre aggiornati e non tengo mai troppe applicazioni aperte contemporaneamente. Forse sarà il pc che inizia a cedere, ma a me Xp mi pare proprio un troiaio


Io non uso alcun spyware/antivirus ma solo la protezione base del router, in più ho emule attaccato fisso...

Mai preso virus di sorta che non fossero cazzatine rimovibili in 5 minuti e da solo dal registro.

Forse (forse) spyware+antivirus su un computer "vecchio" non è una buona idea e in ogni caso se Windows non è originale è inutile anche stare a parlarne.
(nel mio caso entrambe le versioni sono originali)

Non te lo faccio notare per spirito di polemica eh...
è che con Windows millennium ho pure pianto un paio di volte dalla disperazione, windows 2000 era già meglio e con XP invece a parte a parte i classici impalli qua e là, glli aggiornamenti che rompono i coglioni, il bluetooth che è drammatico e altre beghe varie per le impostazioni di rete non ho mai avuto problemi "seri"  che non fossero risolvibili con un rapido smanettamento "base".

Questo forse è l'unico motivo per cui non sento il bisogno di passare a Linux o Apple, anche se sul primo farei volentieri un tentativo per cultura personale.
  • 0

#120 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2006 - 18:24

Ora basta, c'ho le palle completamente girate con quel cazzone di Gates, ho messo UN'ORA per compilare una discussione nella sez. TV che riguardava i bumpers pubblicitari storici e quando finlamente ho finito ho avuto problemi con Firefox perché su piattaforma Merdows è depotenziato ed è vittima del famigerato 'Invia Segnalazione Errori' dei miei coglioni. NON HO POTUTO MANCO FARE (fanculo!) IL COPIA INCOLLA, NON ME L'HA PERMESSO! Ringrazio il Gobbone che ha aperto questo thread, perché mi ha dato l'arma per fottere Mino Cancelli (Paradox, torna!!!). So' incazzato come una iena.
  • 0

#121 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 03 novembre 2006 - 13:36

Stamattina ho letto una brutta notizia: Microsoft e SUSE Linux insieme
fonte: http://punto-informa...aspx?id=1736070
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#122 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 03 novembre 2006 - 13:50

Sarà dovuto alla pressione esercitata dal mercato e creata ad arte?
  • 0

#123 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 03 novembre 2006 - 14:08

Sarà dovuto alla pressione esercitata dal mercato e creata ad arte?


Probabilmente è dovuto al fatto che linux sui server spadroneggia.
  • 0

#124 aatman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 113 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 20:46

sul portatile ho sia windows che linux, il problema è che quando lavoro uso sia alcuni programmi che ho solo su linux ed altri che ho solo su windows e non posso andare avanti e indietro a riavviare il pc  >:(
su windows ho messo pure cygwin per emulare alcune funzioni di linux ma non mi è sufficente.
che voi sappiate è possibile aprire da windows una qualche finestra che mi mandi a linux? mi basta la riga di comando non mi serve la grafica!
perdonate la domanda probabilmente idiota
  • 0

#125 buglis

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 17:20

sul portatile ho sia windows che linux, il problema è che quando lavoro uso sia alcuni programmi che ho solo su linux ed altri che ho solo su windows e non posso andare avanti e indietro a riavviare il pc  >:(
su windows ho messo pure cygwin per emulare alcune funzioni di linux ma non mi è sufficente.
che voi sappiate è possibile aprire da windows una qualche finestra che mi mandi a linux? mi basta la riga di comando non mi serve la grafica!
perdonate la domanda probabilmente idiota


potresti installare wine per eseguire programmi win su linux, oppure crearti una macchina virtuale da linux e installare windows e i relativi programmi.
  • 0

#126 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 08:56

Riporto in auge questo topic vista l'uscita di Ubuntu 7.04.

Qui trovate come ottenere la distribuzione e alcune caratteristiche salienti per i neofiti.
Io ce l'ho in uso ora, devo dire che è veramente ben fatto, l'installazione è di una facilità demenziale e dura qualcosa come 20 minuti. Se lo installate state comunque sempre attenti al partizionamento del disco, potete fare dei danni incredibili se sbagliate qualcosa. Per il resto anche attivare le funzionalità 3D del desktop è semplicissimo, e le suddette sono molto piacevoli e abbastanza leggere, sia come pesantezza a livello di richieste hardware sia come stile grafico. Il cubo dei desktop poi è troppo sfizioso, all'inizio lo facevo girare a trottola come un cretino  ;D!

Per metro di paragone vi dico solo che il mio computer era stato valutato da Vista come incapace di reggere Aero*.
Schiappe...

Con questo linux anche i più pigri non avranno più scuse, SCARICATELO!!!



*il mio dignitoso pc: AMD athlon 64 3200+ 1024mb di ram scheda video Nvidia 6200 128mb on board più 128mb condivisa se necessaria.
  • 0

#127 Tommy Ironic

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 746 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 13:40

Per il resto anche attivare le funzionalità 3D del desktop è semplicissimo, e le suddette sono molto piacevoli e abbastanza leggere, sia come pesantezza a livello di richieste hardware sia come stile grafico. Il cubo dei desktop poi è troppo sfizioso, all'inizio lo facevo girare a trottola come un cretino  ;D!

Compiz rulla!
Dopo qualche personalizzazione ho mostrato il mio desktop ad alcuni amici dotati di Mac e hanno lasciato bava per tutta la scrivania asd asd
  • 0

#128 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 14:01

Per il resto anche attivare le funzionalità 3D del desktop è semplicissimo, e le suddette sono molto piacevoli e abbastanza leggere, sia come pesantezza a livello di richieste hardware sia come stile grafico. Il cubo dei desktop poi è troppo sfizioso, all'inizio lo facevo girare a trottola come un cretino  ;D!

Compiz rulla!
Dopo qualche personalizzazione ho mostrato il mio desktop ad alcuni amici dotati di Mac e hanno lasciato bava per tutta la scrivania asd asd


asd asd asd

Son curioso di vedere il anche il KDE 4 previsto per ottobre di quest'anno.

Visto che hai personalizzato il tuo compiz, mi puoi dare qualche dritta? Ho provato a smanettare un po' con l'editor, ma ho paura di far macelli! (ho ubuntu+compiz solo da ieri  ;))
  • 0

#129 Tommy Ironic

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 746 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 14:24

Nulla di particolare, ho messo l'effetto "wobble" a finestre e menu, abilitato il clone di expose` e poco altro. Non amo gli effetti spacchiusi.
Ho fatto tutto installando gnome-compiz-manager, ti permette di personalizzare compiz via interfaccia grafica.

Poi ho personalizzato il tema (Murrine di Andrea Cimitan, lo trovi nel repository "universe" di Ubuntu o  qui) e il wallpaper.
Il tema marrone-cacca che c'e` di default in Ubuntu e` davvero agghiacciante...
  • 0

#130 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 10:43

Grazie! Adesso direi che va un po' meglio!

gnome-compiz-manager mi ha dato qualche problema, ma forse era solo una questione di assestamento.
  • 0

#131 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 12:37

puo darsi che mi compri un portatile nuovo a breve ma per evitare vista vorrei mettere su linux. all'università ho usato/uso dabian solo che ho riscontrato un problema: quando salvo i file tipo excel o word nel formato leggibile da windows  e li leggo con windows non mi prende il contenuto delle celle excel come numeri o in word mi manda a puttane l'impaginazione. oppure facendo il contrario quando apro excel con debian i grafici messi come fogli non compaiono. vorrei sapere se questo è un problema di debian/della versione dei programmi o in generale si hanno casi di questo tipo usando linux.
  • 0

#132 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 15 giugno 2007 - 14:06

Hai openoffice no? anche a me dava problemi di compatibilità.. non mi visualizzava correttamente una tabella in word che avevo creato con office  ::)
  • 0

#133 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 14:22

si è openoffice..
il problema è risolvibile utilizzando altri office?

comunque se lo cambio in qualunque caso credo che partizionero l hard disk e lascero su una windows perche ho bisogno di programmi che girano solo li

ps: per itunes e l'ipod come cazzo si fa?
  • 0

#134 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 15 giugno 2007 - 16:25

quando stavo con windows e il pc mi andava a forza di criceti, usavo yamipod. Semplice, intuitivo e soprattutto mooooooolto leggero. Ovviamente c'è anche la versione per linux  ;)
  • 0

#135 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5530 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 02 settembre 2007 - 10:38

Sulle note della cara vecchia BAD MOON RISING sto imparando ad usare UBUNTU ('gna nommi ??? ). Per ora "so fare" poche cose, cercherò corsi online e consigli anche qui. Ciao Bill e fottiti ;D .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#136 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1335 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2007 - 10:24

Uso Ubuntu perchè non ho più voglia di configurare e installare tutto da zero.
Un tempo usavo Arch Linux 64, sulla carta la migliore per chi ha esperienza ma troppi upgrade andati male, e annosi bug mai corretti per mancanza di forza lavoro mi hanno indotto ad abbandonarla.
  • 0

#137 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 07 settembre 2007 - 11:57

uso linux per l'università... (sono costretto).

mi sta sul cazzo la mentalità che c'è nella maggior parte delle università informatiche italiane... le quali pensano così:LINUX,LINUX,LINUX,LINUX,LINUX,LINUX,LINUX,LINUX,LINUX,LINUX,LINUX ecc..


io ho perso un mucchio di giornate per delle cagate assurde.
poi un mucchio di programmi di musica che uso non funzionano li.
  • 0

#138 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2007 - 13:42

allora mi è arrivato il portatile nuovo con vista...mi sono scaricato kubuntu 7.04. ho partizionato già l'hd (tirando 200 bestemmie visto che partition magic non funziona e con la funzionalità di vista bisogna spostare il file di paging etc). ora faccio boot da cd parte la finestra di kubuntu scelgo la lingua e avvio. a quel punto compare:

BusyBox v1.1.3 (Debian 1:1.1.3-2ubuntu3) Built-in shell (ash)
Enter â??helpâ?? for a list of built-in commands.

/bin/sh: canâ??t access tty; job control turned off
(initramfs)

ho provato a cercare su internet e dice di cambiare le opzioni di boot mettendo all-generic-ide irqpoll lo faccio ma continua a non andare. qualcuno ne sa qualcosa?
ho visto un tipo che diceva che il problema non si è piu presentato installando la versione 7.10. solo che è beta la versione. qualcuno l'ha messa? non ci sono problemi?
  • 0

#139 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 19 ottobre 2007 - 14:11

allora mi è arrivato il portatile nuovo con vista...mi sono scaricato kubuntu 7.04. ho partizionato già l'hd (tirando 200 bestemmie visto che partition magic non funziona e con la funzionalità di vista bisogna spostare il file di paging etc). ora faccio boot da cd parte la finestra di kubuntu scelgo la lingua e avvio. a quel punto compare:

BusyBox v1.1.3 (Debian 1:1.1.3-2ubuntu3) Built-in shell (ash)
Enter â??helpâ?? for a list of built-in commands.

/bin/sh: canâ??t access tty; job control turned off
(initramfs)

ho provato a cercare su internet e dice di cambiare le opzioni di boot mettendo all-generic-ide irqpoll lo faccio ma continua a non andare. qualcuno ne sa qualcosa?
ho visto un tipo che diceva che il problema non si è piu presentato installando la versione 7.10. solo che è beta la versione. qualcuno l'ha messa? non ci sono problemi?


ma alla fine hai risolto? io ho upgradato a festy 2 settimane fa, non metterò gutsy fino alle prossime ferie d'agosto anche perché parte mezza giornata minimo.
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#140 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 15:51


allora mi è arrivato il portatile nuovo con vista...mi sono scaricato kubuntu 7.04. ho partizionato già l'hd (tirando 200 bestemmie visto che partition magic non funziona e con la funzionalità di vista bisogna spostare il file di paging etc). ora faccio boot da cd parte la finestra di kubuntu scelgo la lingua e avvio. a quel punto compare:

BusyBox v1.1.3 (Debian 1:1.1.3-2ubuntu3) Built-in shell (ash)
Enter â??helpâ?? for a list of built-in commands.

/bin/sh: canâ??t access tty; job control turned off
(initramfs)

ho provato a cercare su internet e dice di cambiare le opzioni di boot mettendo all-generic-ide irqpoll lo faccio ma continua a non andare. qualcuno ne sa qualcosa?
ho visto un tipo che diceva che il problema non si è piu presentato installando la versione 7.10. solo che è beta la versione. qualcuno l'ha messa? non ci sono problemi?


ma alla fine hai risolto? io ho upgradato a festy 2 settimane fa, non metterò gutsy fino alle prossime ferie d'agosto anche perché parte mezza giornata minimo.


con quello che avevo non va e se non mi sbaglio è proprio feisty....ho letto di gente che aveva il mio stesso problema e ha messo gutsy (che però non è kde ma gnome credo). devo scaricarlo e provare
  • 0

#141 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 19 ottobre 2007 - 16:29

gutsy dovrebbe andare bene anche per kde/kubuntu... oggi è uscita la versione stabile, dài un'occhiata!
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#142 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 16:34

gutsy dovrebbe andare bene anche per kde/kubuntu... oggi è uscita la versione stabile, dài un'occhiata!


ho visto che non è più beta..domani provo a scaricarla
  • 0

#143 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 06 novembre 2007 - 14:07

---vacation----

Non so se qualcuno ha familiarità con questa applicazione che serve quando un utente (di posta nel mio caso) vuol far sapere al mondo che non è a casa e non risponderà al messaggio fino al ritorno.

Il fatto è questo.
Se su un server gli utenti non hanno accesso con /bin/bash ma con /bin/false,
nel momento in cui vado a dar il comando per inizializzare il vacation.db dell'user  TizioCazio,
vacation -i TizioCazio
l'applicazione switcha direttamente su root (come amministratore,sono root) creandomi tutti i file connessi per l'utente root.

Qualcuno sa aiutarmi o devo cambiare mestiere proponendomi come groupie di Robert Smith? ;)

  • 0

#144 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 11 novembre 2008 - 11:10

coff coff.. quanta polvere qui dentro!! asd

ad un anno dall'ultimo post cerco di riesumare sto thred.

Da un annetto uso Linux in modo sistematico. O meglio.. ci provo. nel senso che per i problemi seri mi rivolgo alla community linux o al Linux group del mio paesello :D

cmq.. la domanda è questa. Uso Kubuntu (versione Studio) e per leggere gli mp3 mi affido ad Amarok, il quale ha il vizietto di piantarsi. Alternative?! Kaffeine?! altri programmi del genere? e per collegarci l'ipod? Amarok funziona, ma non è proprio come iTunes (i miss u so much  :'( ).

(ah.. se poi qualcuno mi indica un software per far andare la mia tastiera MIDI: [CME UF-5] sarei moooolto grato. Mi basterebbe farle fare dei suoni del menga giusto per dire che funziona e strimpellarci qualche cazzatina. Per far le cose serie mi tocca tornare a Finestre e usare Reason  :-* )
  • 0

#145 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2008 - 15:19

ma nooo amarok è favoloso, è il meglio che c'è, stranissimo che si pianti  :-*
(a dire il vero a me kubuntu non piace granché, o meglio non piaceva e  mi sembrava desse diverse problemini, è da un pezzo che non lo riprovo)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#146 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 21 gennaio 2009 - 14:40

Ho scoperto per caso questo bellissimo topic ed ho pensato di riportarlo su
per condividere la mia esperienza di utente GNU/Linux. La pubblicità per
l'open source non è mai troppa: si tenta, almeno, di controbilanciare quella
marea di FUD che invade quotidianamente la rete (alimentata chissà da chi...).

La mia prima distribuzione è stata una RedHat 6.0 che provai agli inizi del
2000 e con la quale riuscii a fare ben poco. Allora mi serviva solo per gestire
un web-server per la mia intranet.

Poi passai alla 7.2 e successivamente alla 8.0 (che sul web-server in questione
gira ancora, praticamente senza interruzione, dal 2002 circa).

Questa (la RedHat 8.0) fu la prima distro che provai ad installare anche a casa,
ma la usai molto limitatatmente. La storia cambiò con la Mandrake (dalla
9.0 alla 10.0): windows cominciò a fare la muffa nel mio pc...  :)

Ma ancora non ero del tutto soddisfatto. Provai la Suse (non ricordo che versione),
ma la tenni pochissimo (anche questa non mi soddisfaceva). Allora un amico
(che non smetterò mai di ringraziare) mi disse: te la do io una distro seria
e mi portò i dischi della Slackware 9.1. Avevo letto che era una distro
tosta e diffcile e la cosa mi scoraggiava, ma mi documentai e la installai
senza tanti problemi. Un nuovo mondo si era aperto davanti a me!  O_O

Da quel momento in poi, disinstallai definitivamente windows e a casa mia,
da allora, gira solo la mitica Slackware (ora sono alla 12.2). La usa mia
moglie, la usano le mie ragazze (da quando erano bambine); windows lo conoscono
perché lo usano a scuola, ma non lo rimpiangono affatto.  ;)

La storia della "difficoltà" è una balla: l'unica cosa da sapere è che la
Slackware, dopo installata, necessita di un certo numero di configurazioni
da fare "a manina". Se la cosa può risultare scomoda da un punto di vista
pratico, ha però un'innegabile utilità "didattica" e permette di avere subito
un'infarinatura di come funziona il sistema. Oltretutto, non bisogna
dimenticare che una buona distro GNU/Linux si installa UNA volta e poi
gli upgrade si fanno aggiornando (praticamente, non è mai indispensabile
formattare); le configurazioni, quindi, si fanno solo la prima volta.
La Slackware, inoltre,  diversamente dalle altre distro, usa kernel "vanilla",
ovvero nudi e crudi, così come vengono sfornati da kernel.org, senza alcuna
patch o modifiche varie; questo significa che, se per qualsiasi ragione, ho
bisogno di ricompilare il kernel, posso in qualsiasi momento scaricarmi e
ricompilarmi l'ultimo disponibile. Altra caratteristica tipica è il sistema di
init unix-like.
Inoltre la Slackware si fa notare per l'estrema pulizia del sistema,
che si riflette anche nella gestione dei pacchetti. Il tutto poi si
traduce in una stabilità ed una reattività proverbiali...
Slackware, creata nel 1993 da Patrick J. Volkerding (che ne rimane ancora
quasi unico mantainer) è la distribuzione GNU/Linux più longeva.

Last but not least, in Italia abbiamo una delle community di supporto (che
fornisce anche un nutrito repository) migliori al mondo: www.slacky.eu:)
Vi si trovano anche valenti progetti indipendenti, tipo Gslacky, che ha
riportato alla grande Gnome sotto Slackware dopo che era stato escluso dal
suo mantainer.
Contribuite tutti alla diffusione dell'open source!  :-*
  • 0
VINDICA TE TIBI

#147 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 21 gennaio 2009 - 14:47

Ho scoperto per caso questo bellissimo topic ed ho pensato di riportarlo su
Contribuite tutti alla diffusione dell'open source!  :-*


W Linux
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#148 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2009 - 11:20

Installato Ubuntu sul portatile.
Ho smanettato un pochino ieri sera (cambiato sfondi/temi, provato Open Office, scartabellato nelle cartelle e altre due cazzatine). Mi sono trovato di fronte ad alcune questioni davvero idiote che non sono riuscito a superare:

-appena accendo il pc parte subito Ubuntu, nessuna possibilità di scelta, se premo esc durante il boot mi vengono date tre possibilità, tutte tre di Ubuntu.
-come faccio ad accedere ai documenti di windows?

Poi come diceva Preben l'ostacolo maggiore è tentare di fare le cose come si fanno su Windows (pure io cercavo il disco C o la partizione di Windows senza successo, cosa piuttosto frustrante).
Purtroppo non avendo accesso a internet a casa non ho potuto fare granchè.


  • 0

#149 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2009 - 12:04

I file di Windows li vedi tranquillamente anche da Ubuntu, è il contrario che è complicato - la partizione di Win si dovrebbe trovare in una cartella che è qualcosa del tipo /media/sda1 (o comunque il nome della tua partizione di windows).
Semmai la storia della scelta all'inizio è strana, in genere quando installi Ubuntu in dual boot ci pensa lui a installarti Grub che ti fa scegliere quando fai partire il portatile.. non è che per caso hai piallato tutta la partizione di windows? ;D (Non sarà questo il caso immagino e spero)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#150 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2009 - 13:50

Non credo di aver nuclearizzato Windows, nel caso poco male, ero preparato all'evenienza e ho tutto in back-up, al peggio mi costa una mattina per riformattare coi dischi di ripristino di Microsoft (anche se sono tentato di tenere solo Linux così sono obbligato a usarlo).
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi