Vai al contenuto


Foto
- - - - -

letteratura latina e greca


  • Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 paristexas

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2008 - 16:51

ciao a tutti questo è il mio primo post in questa sezione di ondarock.
sono appassionata di classici latini e greci ultimamente ho letto "storia vera" di luciano e le liriche di Teognide.Tra i miei preferiti ovidio lucrezio stesicoro luciano EURIPIDE e tutti i tragediografi
altri appassionati di scrittori defunti ormai da millenni? :-*.. asd

  • 0

#2 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2008 - 18:17

Io ho letto le Bucoliche, diverse parti dell'Orestea, il De Rerum Natura, Catullo, ovviamente, il De Catilina coniuratione di Sallustio and what else?
Ah Mimnermo molte cose, e qualcosa di Orazio.
A questo aggiungi poi le cose fatte proprio a scuola con lettura di passi antologici.
Pur ritenendo tutto il complesso letterario dell'antichità (ad esclusione del teatro greco e dei poemi omerici) inferiore, preso tutto intero, ad un solo canto della divina commedia, devo ammettere che certe cose non mi dispiacciono.
  • 0

#3 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2008 - 18:26

Apuleio, archiloco di paro, apollonio rodio, luciano, eschilo questi su tutti.
Essendo studente di archeologia e lettere classiche più o meno mi sa mi sono letto tutto, il peggio del peggio è sicuramente quel leccaculo lamentoso di virgilio, peccato scrivesse in un latino così perfetto, sarebbe già stato ricoperto dalla damnatio altrimenti.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#4 Drosophila

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1105 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 febbraio 2008 - 18:40

Essendo studente di archeologia e lettere classiche.

:-* Che invidia!

Dai tempi del liceo ho sempre amato molto le ore di "classico" nelle quali studiavamo letteratura greca e latina.
Non ho letto moltissimo in proposito, ma sono rimasta colpita soprattutto dalla Medea di Euripide e da alcuni passi delle Metamorfosi di Apuleio, specie L'asino d'oro e Amore e Psiche.
Preferisco leggere il testo in lingua originale con la traduzione a fronte, adoro la musicalità di queste lingue "morte"!
  • 0
Non bisogna amare per amore, ma per schifo, perchè l'amore finisce ed è una delusione, anche lo schifo finisce, ma è una soddisfazione!

#5 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2008 - 18:59

Le baccanti di euripide anche è notevole, le metamorfosi di apuleio per quanto mi riguarda sono una delle vette massime della letteratura, purtroppo in originale, a meno di non avere una conoscenza della lingua davvero eccellente, non sono leggibili, la lingue di apuleio presenta complessità enormi sia di struttura che di lessico, con uso frequentissimo di grecismi e apax.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#6 paristexas

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2008 - 19:27

"quel leccaculo lamentoso di virgilio" ti quoto in pieno non lo sopporto proprio 
"Pur ritenendo tutto il complesso letterario dell'antichità (ad esclusione del teatro greco e dei poemi omerici) inferiore, preso tutto intero, ad un solo canto della divina commedia" :o mmmh dai come puoi dirlo?adoro tutto l'inferno ma da li in poi il livello scende invece di salire come lo stile e come vorrebbe lo stesso viaggio.
  • 0

#7 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 00:04

"quel leccaculo lamentoso di virgilio" ti quoto in pieno non lo sopporto proprio 
"Pur ritenendo tutto il complesso letterario dell'antichità (ad esclusione del teatro greco e dei poemi omerici) inferiore, preso tutto intero, ad un solo canto della divina commedia" :o mmmh dai come puoi dirlo?adoro tutto l'inferno ma da li in poi il livello scende invece di salire come lo stile e come vorrebbe lo stesso viaggio.


Non sono affatto d'accordo.
Ad ogni modo potrei dirti che tutto il complesso e bla bla bla (ad esclusione di blablabla) è inferiore all'Urlo di Ginsberg. O al Canzoniere, o alla Terra Desolata.
  • 0

#8 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:10

Le comparazioni migliore peggiore lasciano un pò il tempo che trovano, fare classifiche di merito letterario ha sempre un pò il sapore della sconfitta della cultura, senza offesa per nessuno.
Su Virgilio: stanotte lo spirito del Mantovano mi ha visitato, alcune delle Bucoliche sono sublimi; è l'Eneide, pur ammirandone lo stile levigato, che sopporto poco, con quel senso di inferiorità verso la cultura ellenica, la volontà di magnificare Ottaviano Augusto...
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#9 paristexas

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 12:26

eneide opera di propaganda  ;D
  • 0

#10 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 12:43

Di fatto augusto fu il primo grande comunicatore di massa della storia, ad ogni livello, dal contadino delle province che faticava a leggere le epigrafi ai raffinati circoli letterari di Roma
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#11 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 29 febbraio 2008 - 12:44

Letteratura fondamentale, soprattutto per la cultura occindentale, quella classica. In particolare quella greca (in Grecia sono nati: epica, poesia, teatro, oltre alla storia e alla filosofia). Come si può leggere nel bel saggio di Bruno Snell: La cultura greca e le origini del pensiero europeo.

Tra i miei preferiti (anche se oramai, il ricordo degli amori letterari classici del liceo è, ahimè, un ricordo sbiadito :-[), anche se non ho letto moltissimo: i lirici in generale (non so, Saffo, Mimnermo, Archiloco), le tragedie di Eschilo, Sofocle, Euripide (le Baccanti sono un capolavoro), Callimaco (si apprezza soprattutto in originale), Platone (e con lui Socrate), Catullo, Orazio, Seneca, Sallustio, Persio (con le sue satire), Lucrezio, Petronio.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#12 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 18:28

Petronio.

Favoloso peccato che tramandadosi tra monaci e similari sia giunto assai mutilo
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#13 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 29 febbraio 2008 - 18:55


Petronio.

Favoloso peccato che tramandadosi tra monaci e similari sia giunto assai mutilo


Non ne rimane praticamente nulla, mi pare solo un estratto dai capitoli 15 e 16.
Lo lessi tempo fa e mi ricordo che mi era piaciuto parecchio (da anni ne cerco un'edizione italiana decente, con note a piè pagina e non in fondo)...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#14 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 20:00

La letteratura greca la conosco poco e quel poco che ho letto l'ho fatto a scuola (Iliade, Odissea, un dialogo di Platone) con l'eccezione di Antigone, Edipo re ed Edipo a Colono, che lessi - forse - in un impeto di follia.

La letteratura romana l'ho anche studiata al liceo, ma non ho letto moltissimo: Eneide (a scuola), l'Anfitrione di Plauto, il Satyricon di Petronio e una raccolta di epigrammi erotici di Marziale (con i quali ho fatto tante grasse risate).

Non ne rimane praticamente nulla, mi pare solo un estratto dai capitoli 15 e 16.


Data la lunghezza di ciò che è rimasto c'è da meravigliarsi pensando a quanto materiale dovesse contenere...
:'( sigh...

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#15 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 01 marzo 2008 - 09:24

una raccolta di epigrammi erotici di Marziale (con i quali ho fatto tante grasse risate).


Grandissimo Marziale...divertente, a tratti goliardico. Ma a volte anche tremendamente malinconico. Mi ero dimenticato di elencarlo.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi