Elio e le Storie Tese - Studentessi (2008)
#1 Guest_Alakaj_*
Inviato 22 febbraio 2008 - 22:56
Video secondo me assolutamente fantastico, non ricordo qualcosa di tanto meglio a livello italiano, la canzone comincia a prendere dal secondo ascolto in poi, se con Cicciput avevano lanciato un singolo easy-listening come Shpalmen, questo è un pò più ostico (anche se non parliamo di niente di trascendentale) e comunque piacevole secondo me.
Se qualcuno di voi ha già avuto modo di ascoltare l'intero album, uscito tre giorni fa e vuole lasciare le sue impressioni, questo è il topic che fa per voi.
#3
Inviato 22 febbraio 2008 - 23:25
Maccio ed Elio insieme????!!
O_O
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
#4
Inviato 23 febbraio 2008 - 09:08
L'album l'ho comprato in allegato con Repubblica, è una sorta di concept album, quindi rispetto ai dischi precedenti meno singoli pezzoni ultraesilaranti e più musica (anche se la suite sul black metal ha un che di spettacolare). Gli arrangiamenti sono addirittura più curati dei loro precedenti dischi, probabilmente grazie all'esperienza fatta a teatro con Bisio.
Sulla qualità non mi esprimo ancora, per me è semplicemente un pelino sopra Cicciput (che detto per inciso a parte qualche pezzo non mi ha mai entusiasmato granché), anche se del resto è abbastanza diverso dal resto della loro produzione per fare paragoni così immediati.
#5
Inviato 23 febbraio 2008 - 09:30
Maccio ed Elio insieme????!!
O_O
l'ho visto giusto stamattina!
sono curioso di ascoltare l'ablum....ma...."suite black metal"??? O_O
#6
Inviato 23 febbraio 2008 - 10:28
#7
Inviato 23 febbraio 2008 - 12:33
bavi musicisti certo.. e poi?
i primi album si difendevano, senza lampi, grazie anche ad una buona dose di originalità ma adesso li trovo stucchevoli e alla continua ricerca di facili consensi di massa (vedasi le odierne strategie di marketing).
#8
Inviato 23 febbraio 2008 - 12:47
Ho sempre avuto il sospetto che qui Elio elst siano visti con sospetto perchè sanno suonare o forse non vengono capiti perchè sanno suonare (è una provocazione ma è anche normale, se uno è abituato a sentire chitarre straziate a morte poi altri suoni diventano meno intelligibili di quelli ascoltati normalmente. Io stesso 7/8 anni fa, con colpevole ritardi quindi, quando scoprii gli Eli ebbi questo problema).
#9
Inviato 25 febbraio 2008 - 18:23
Tenendo conto che ho iniziato ad ascoltare Elio quando avevo 11 anni, e quindi il valore affettivo è enorme, ritengo che con Italian Rum Casusu Cikty abbiano raggiunto livelli di genialità musical-testuale stratosferici.
#10
Inviato 25 febbraio 2008 - 23:19
Anche a me Cicciput non ha mai convinto del tutto, diversi pezzi li ho trovati un po' forzati.
Tenendo conto che ho iniziato ad ascoltare Elio quando avevo 11 anni, e quindi il valore affettivo è enorme, ritengo che con Italian Rum Casusu Cikty abbiano raggiunto livelli di genialità musical-testuale stratosferici.
minchia...parole sante
ma anche elio samaga tupuku eccetera eccetera (il primo) era un assoluto capolavoro
#11
Inviato 26 febbraio 2008 - 00:18
#12 Guest_materasso-divino_*
Inviato 26 febbraio 2008 - 01:25
parapiglia...Ma anche EAT THE PHIKIS :-*
#13
Inviato 01 marzo 2008 - 15:19
Il singolo e la canzone sono fantastici!ho solo visto il video del primo singolo estratto "Parco Sempione" dove si avvera un connubio artistico da molti sognato: quello tra gli Elii e Maccio Capatonda.
Video secondo me assolutamente fantastico, non ricordo qualcosa di tanto meglio a livello italiano, la canzone comincia a prendere dal secondo ascolto in poi, se con Cicciput avevano lanciato un singolo easy-listening come Shpalmen, questo è un pò più ostico
P.S. Toglietemi una curiosità, ma che diavolo ci fa il condutture dell' Italia su due (programma televisivo per casalinghe) nel video di Parco Sempione??? ???
E continua a gridare."
(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")
#14
Inviato 04 marzo 2008 - 00:04
E' balzato al n.1 in classifica anche sulla scia del trionfale dopofestival, ma credo che sia destinato a scendere velocemente perchè il passaparola potrebbe essere negativo a causa appunto dei toni pacatissimi della maggior parte dei pezzi.
Loro comunque sono dei grandi e sono definitivamente diventati una istituzione del rock italiano.
#15
Inviato 04 marzo 2008 - 01:12
Era ormai da diversi anni (12 dal loro ultimo lavoro degno di nota che fu Eat The Phikis) che gli Elii parevano aver perso il loro tocco.
Il problema di chi si cimenta in un genere come questo, che mescola demenza pura a un citazionismo surreale da "colti del trash", è che non lo si puo' fare se non ad alti livelli.
Ogni mezza misura è tristemente patetica, come il Ronaldo grasso o il Robert Plant ossigenato.
Ho preso questo Studentessi in edicola, senza troppo entusiasmo... e devo dire che mi hanno sorpreso.
Intendiamoci, non è un capolavoro... e rimane probabilmente al di sotto dei loro migliori 3 (Samaga..., Italyan Rum Casusu e Eat The Phikis) ma c'e' qualcosa di nuovo.
La prima cosa che si nota è la cura per i dettagli. Ai massimi livelli di sempre i suoni e gli arrangiamenti... anche nei pezzi piu' scialbi.
In secondo luogo si legge un disegno in tutto il lavoro, quasi un concept auticitazionistico e lievemente nostalgico. Una sorta di ammissione di maturità... un distacco da quel giovanilismo che loro stessi avevano sbeffeggiato in passato dall'interno.
Complessivamente se i testi appaiono spesso trattenuti e poco ispirati, la naturalezza con cui smontano certi luoghi comuni musicali e giocano con le sonorità più disparate appare sorprendente.
Semprano aver ritrovato la capacità di divertirsi... e questo è se non altro il primo passo per poter pretendere di divertire.
#16
Inviato 04 marzo 2008 - 16:17
nell'album non c'è una parolaccia che sia una, che è una cosa quasi epocale per un gruppo che ha sempre fatto parlare di sè per le liriche esplicite.
Eggià, come frenare la nostalgia per gli arditissimi tappi per la figa pelosa. :-*
#17
Inviato 05 marzo 2008 - 22:47
#18 Guest_Alakaj_*
Inviato 05 marzo 2008 - 22:59
Sinceramente, questo disco non mi sta piacendo granchè - gran cura delle parti musicali come al solito, ma una certa carenza di ispirazione, che rende tutto questo tecnicismo un pò forzato, soprattutto nei pezzi con Giorgia e la Ruggiero
[/quote
ecco, per esempio se proprio devo trovare un difetto ai loro dischi è l'abuso di collaborazione, che se a volte sono epiche, come quella di Riccardo Fogli, o di Ruggeri nel vitello...ma secondo me sono più le volte in cui se ne potrebbe fare benissimo a meno.
#19
Inviato 09 marzo 2008 - 00:15
E' balzato al n.1 in classifica anche sulla scia del trionfale dopofestival
ma dai... non ci credo!
una (flebile) speranza... o una sana pernacchia ai Pooh
#20
Inviato 09 marzo 2008 - 00:34
#21
Inviato 09 marzo 2008 - 04:09
E' balzato al n.1 in classifica anche sulla scia del trionfale dopofestival
http://www.fimi.it/c...po_classifica=1
Siamo alla seconda settimana ed è al n.5, ma la precedente era 74esimo!
#22
Inviato 26 aprile 2008 - 22:47
su tutte Ignudi fra i nudisti: la canzone che Jens Lekman avrebbe voluto scrivere
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#23
Inviato 26 aprile 2008 - 23:15
Ps. dimenticavo,pezzi preferiti:"Heavy Samba" e "Gargaroz" O_O
http://www.lastfm.it/user/PoisonArrows
http://www.anobii.co...2fb923f43/books
http://www.themurderinn.it/public/new/
#24 Guest_Mattia_*
Inviato 27 aprile 2008 - 09:29
Dal vivo sono meravigliosi (e, per certi versi, molto, molto, molto P.F.M. - sul disco sono più Yes, invece) e questa tournée è tra le migliori di sempre: non perdeteveli.
#25
Inviato 27 aprile 2008 - 09:56
Mi sento confortata.
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#26
Inviato 27 aprile 2008 - 10:07
Disco (quasi) straordinario...
Un album impegnativo...
I pezzi sono tutti quanti riuscitissimi...
Studentessi è l'unico album del 2008 che abbia riascoltato per decine di volte.
non so se nelle tue considerazioni ci sia ironia o meno, a me pare la solita sbrodaglia eliana (stavolta pure portata avanti per un'ora e venti di durata: davvero abbiamo bisogno, nel 2008, di un'ora e venti di musica alla elio?); per quanto mi riguarda, solo la produzione, effettivamente sofisticata a livelli inediti, e qualche trovata ancora di una qualche intelligenza (tipo lo sfottò del dèt metàl che degenera in vera e propria mimesi), lo salva a fatica da un inqualificabile livello.
mik
#27
Inviato 27 aprile 2008 - 10:59
#28
Inviato 27 aprile 2008 - 11:32
(la voce di Elio alla Elvis è qualcosa di esilarante )
#29 Guest_M00N_*
Inviato 21 maggio 2008 - 08:11
Il penultimo di Elio è stato stroncato quasi da loro stessi, dai... secondo me sono altri i loro vertici.
(scusate l'Ot)
secondo me Elio è pressapoco costante da un po' come livello, se vogliamo hanno addirittura migliorato i testi nel tempo; Gimmi Ilpedofilo, con Ruggeri e Ike Willis (vocalist/guitarist di Zappa) che canta "Wow Fabiana Inculamorti!", Budy Giampi. Io ne trovo di pezzi buoni, se ti piacciono gli EELST una Pilipino Rock mica la butti via. Poi Fossi Figo non mi piace però...Cicciput è "l'angelo dei soldi", la saga dei dialoghetti nel disco si sviluppa da tempo, con gli stessi personaggi/interpreti.
/OT
OT su Elio (clamoroso un OT su Elio in un thread sul nuovo di Diamanda Galás: non posso non partecipare!). Il fatto che suonano in maniera esemplare non li mette al riparo da tutto, eh! I testi di un tempo erano tutt'altra cosa, e anche nella scrittura (musicale) inventavano molto di più. E' questa la differenza con i vecchi lavori, è per questo che il nuovo e "Cicciput" (che fra l'altro aveva una produzione tutt'altro che felice) lasciano pochino...
Non sono tanto d'accordo Brain, ripeto che i testi, per me, sono migliori ora di una volta, sono passati dal demenziale/volgarotto ad un ultraironico/impegnato sociale fatto con grande grazia; prendi Budy Giampi (in Cicciput) sulla pena di morte o Parco Sempione in Studentessi, che è una presa per il culo dei bonghisti, che evidentemente non sono simpatici a Elio, ma che nasconde una parabola sulle speculazioni a danno dell'ambiente, con un finale che è una bastonata di faccia.
#30
Inviato 21 maggio 2008 - 10:11
Su "Parco Sempione" sono d'accordo, invece. Però secondo me finisce per essere l'unico testo realmente di altissimo livello del disco...
#32
Inviato 21 maggio 2008 - 10:51
#33 Guest_M00N_*
Inviato 21 maggio 2008 - 10:55
Ma proprio "Budy Giampi" mi vai a prendere? Proprio "Budy Giampi" che praticamente dice solo "La pena di morta è brutta / non bisogna uccidere"?? E' questo l'esempio di un bel testo impegnato?
Su "Parco Sempione" sono d'accordo, invece. Però secondo me finisce per essere l'unico testo realmente di altissimo livello del disco...
I testi belli dell'ultimo sono svariati, come pure i dialoghi tra le track, dipende poi che cosa "cerchi".
Budy Giampi è un testo non impegnato? A me pare molto efficace...tu conosci tante canzoni italiane che parlano della pena di morte? Forse i Matia Bazar? E' impegnato e nello stesso tempo divertente, mica poco. Nella "confezione Budy Giampi" hai pure la citazione della Rettore.
PS macché ELP lassie! Sono zappiani, il più sfegatato è Conforti (tastiere), si sente lontano un kilometro. Suonano a tutti i tributi italiani a Zappa.
Ballo una canzone che fa
Ballo una canzone che fa
Ballo una canzone che fa: amor mio
Canto una canzone che fa: ballo anch'io
So che è un po' difficile, ma ballo ancora
La pena di morte per me, non è giusta
La pena di morte per me è ingiusta
Nonostante questo però vige
[Mangoni] Noooo, non uccidetemi, la mia morte non ridarà la vita a nessunoooo
Un uomo non dovrebbe essere ucciso mai
Questo amore è una camera a gas
Questo amore è una sedie elettrica
Questo amore è una Vergine di Norimberga
Guarda che ti mettono sulla ghigliottina
Attento a non finire impiccato
Guarda che ti mettono al muro
Attento a non finire garrotato
Attento a non finire lapidato
Guarda che ti fanno la puntura velenosa
[Mangoni] Il mio avvocato non era presente all'interrogatorio preliminare, non avevo denaro
Un uomo non dovrebbe essere ucciso mai
Ballo una canzone che fa pensare
Canto un balletto che fa meditare
Rifletto mentre ballo la mia canzone
Non parlare di corda in casa dell'impiccato
Non parlare di pietre in casa del lapidato
Non parlare di gas in casa del gasato
Non parlare di muro in casa del fucilato
Non parlare di Argentina in casa del desaparecido
Non parlare di fil di ferro in casa del garrotato
Non parlare di elettricità in quello che è andato sulla sedie elettrica
Non parlare di more in casa del condannato a morte
[cori]
Se la giustizia ti giustizia
commette un'ingiustizia
Se la giustizia ti giustizia
commette un'ingiustizia.
#34
Inviato 21 maggio 2008 - 10:57
PS macché ELP lassie! Sono zappiani, il più sfegatato è Conforti (tastiere), si sente lontano un kilometro. Suonano a tutti i tributi italiani a Zappa.
in cosa sono Zappiani?
sono quegli Zappiani che di Zappa hanno recepito solo il messaggio tecnico
#35
Inviato 21 maggio 2008 - 11:01
A ogni modo secondo me "Studentessi" è un deciso balzo in avanti rispetto alle ultime prove non esaltanti ("Cicciput" ha qualche pezzo carino, ma troppi inutili), pur avendo qualche pezzo fuori fuoco... ma c'è "La lega dell'amore" con Bisio :-*
#36
Inviato 21 maggio 2008 - 11:10
Bisio
altro noto Zappiano
anzi, Residentsiano
#37
Inviato 21 maggio 2008 - 11:11
Dai, vi prego: Budy Giampi è una merda inappellabile... uno dei loro pezzi più brutti sia per musica che per testi.
Musicalmente io lo trovo molto bello, soprattutto come vengono filtrate le voci (credo sia un vocoder, dal vivo Rocco Tanica in quel tour lo usava parecchio)... il testo in effetti non è un gran che: l'unica cosa che lo rende grandioso è Mangoni che strilla indignato
Comunque ascoltavo Cicciput proprio ieri sera: secondo me è un gran disco... 'La follia della donna', poi, vale l'acquisto.
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
#38
Inviato 21 maggio 2008 - 11:14
PS macché ELP lassie! Sono zappiani, il più sfegatato è Conforti (tastiere), si sente lontano un kilometro. Suonano a tutti i tributi italiani a Zappa.
in cosa sono Zappiani?
sono quegli Zappiani che di Zappa hanno recepito solo il messaggio tecnico
Dai Lassigue, l'influenza di Zappa c'è eccome: nell'uso dei coretti, nei cambi di ritmi improvvisi, nell'uso del sarcasmo, ecc... tra l'altro molti anni fa al Salone della Musica era stata organizzata una tavola rotonda su Zappa e ricordo che partecipavano anche gli Elii.
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
#39
Inviato 21 maggio 2008 - 11:20
come vengono filtrate le voci (credo sia un vocoder, dal vivo Rocco Tanica in quel tour lo usava parecchio)
Tanica è un bel po' di anni che usa il vocoder a manetta... per averne un saggio eccellente basta ascoltare "Bene, bravo, Bisio" (mi pare sia questo, a ogni modo quello che viene dopo "Rapput") in cui col solo vocoder accompagna un breve monologo del beefheartiano Bisio
#40
Inviato 21 maggio 2008 - 12:12
Dai Lassigue, l'influenza di Zappa c'è eccome: nell'uso dei coretti, nei cambi di ritmi improvvisi, nell'uso del sarcasmo, ecc...
mah, sullo stile (l'ho detto anche prima) ci può anche stare ma se mi dite che Elio e Zappa si assomigliano in quanto a testi/humour siete pazzi dai
stiam parlando di uno che cantava cose tipo:
Mister America
Walk on by
Your schools that do not teach
Mister America
Walk on by
The minds that won't be reached
Mister America
Try to hide
The emptiness that's you inside
When once you find that the way you lied
And all the corny tricks you tried
Will not forestall the rising tide of
Hungry freaks, Daddy . . .
They won't go
For no more
Great mid-western hardware store
Philosophy that turns away
From those who aren't afraid to say
What's on their minds
(The left-behinds of the Great Society)
Hungry freaks, Daddy . . .
Mister America
Walk on by
Your supermarket dream
Mister America
Walk on by
The liquor store supreme
Mister America
Try to hide
The product of your savage pride
The useful minds that it denied
The day you shrugged and stepped aside
You saw their clothes and then you cried:
THOSE HUNGRY FREAKS, DADDY!
They won't go
For no more
Great mid-western hardware store
Philosophy that turns away
From those who aren't afraid to say
What's on their minds
(The left-behinds of the Great Society)
#41 Guest_M00N_*
Inviato 21 maggio 2008 - 12:31
Dai Lassigue, l'influenza di Zappa c'è eccome: nell'uso dei coretti, nei cambi di ritmi improvvisi, nell'uso del sarcasmo, ecc...
mah, sullo stile (l'ho detto anche prima) ci può anche stare ma se mi dite che Elio e Zappa si assomigliano in quanto a testi/humour siete pazzi dai
Faso e Elio intervistati riguardo Zappa:
http://it.youtube.co...h?v=w7-c6V3Mjf8
EELST con Ike Willis che eseguono Broken Hearts Are For Assholes dello zio Frank:
http://it.youtube.co...h?v=pdFFynVtWr4
l'umorismo e l'ironia, la presa per il culo costante, il netto anticonformismo, il divertimento nel suonare, il sesso spesso presente, gli impasti vocali da paura: ci sono tratti comuni evidentissimi tra EELST e Zappa, anche a livello solo di testi/cantato (oltre che ovviamente dal lato tecnico-musicale)
#42
Inviato 21 maggio 2008 - 12:41
Dai Lassigue, l'influenza di Zappa c'è eccome: nell'uso dei coretti, nei cambi di ritmi improvvisi, nell'uso del sarcasmo, ecc...
mah, sullo stile (l'ho detto anche prima) ci può anche stare ma se mi dite che Elio e Zappa si assomigliano in quanto a testi/humour siete pazzi dai
Faso e Elio intervistati riguardo Zappa:
http://it.youtube.co...h?v=w7-c6V3Mjf8
EELST con Ike Willis che eseguono Broken Hearts Are For Assholes dello zio Frank:
http://it.youtube.co...h?v=pdFFynVtWr4
l'umorismo e l'ironia, la presa per il culo costante, il netto anticonformismo, il divertimento nel suonare, il sesso spesso presente, gli impasti vocali da paura: ci sono tratti comuni evidentissimi tra EELST e Zappa, anche a livello solo di testi/cantato (oltre che ovviamente dal lato tecnico-musicale)
allora
non conosco tutti i testi di Zappa e di Elio ma mi pare che si tratti di un'ironia molto differente; parli del sesso ma dubito che Zappa avrebbe mai scritto un pezzo tipo Servi della gleba
sul lato tecnico-musicale ti ho dato ragione fin dall'inizio
Faso e Elio poi possono dire quello che vogliono, ho visto un'intervista di alcuni anni fa dove Morgan diceva di portare avanti il lavoro fatto da Bowie e dai Kraftwerk
comunque ho trovato la sorgente di tutto
#43 Guest_telegram_*
Inviato 21 maggio 2008 - 12:53
e non a caso la ricerca sul suono tipica del miglior Zappa nei loro dischi non è minimamente rintracciabile... Elio e le Storie Tese hanno i suoni tipici dei session-man della scena italica... non saprei come spiegarmi, ma l'impressione è che accendano gli amplificatori, suonino e buonanotte... quelle brutte "pianole" con suoni da karaoke... ma in generale ogni strumento è laccatissimo e innocuo... oltre al fatto che le voci sono registrate male e molto meno amalgamate con gli strumenti rispetto ai dischi di Zappa... boh...
#44
Inviato 21 maggio 2008 - 12:55
secondo me l'intervista che hai linkato poi la dice lunga su quanto per loro conti sperimentare sul suono, dal momento che dicono che i dischi anni Sessanta di Zappa sono i peggiori, e fra tutti i grandi musicisti che ci hanno collaborato vanno a pescare i soliti Colaiuta e Vai, gli stessi che ti citerebbe qualsiasi metallaro infoiato per aver sentito diecimila note al secondo, e non citano invece musicisti forse meno virtuosi ma di classe inarrivabile come Ponty e Underwood... mi domando cosa abbiano capito di Zappa...
e non a caso la ricerca sul suono tipica del miglior Zappa nei loro dischi non è minimamente rintracciabile... Elio e le Storie Tese hanno i suoni tipici dei session-man della scena italica... non saprei come spiegarmi, ma l'impressione è che accendano gli amplificatori, suonino e buonanotte... quelle brutte "pianole" con suoni da karaoke... ma in generale ogni strumento è laccatissimo e innocuo... oltre al fatto che le voci sono registrate male e molto meno amalgamate con gli strumenti rispetto ai dischi di Zappa... boh.
ah ma allora floriano si sbagliava
o hai fatto un corso accellerato di chitarra stanotte?
comunque grazie che mi appoggi, sei proprio un frugolino :-* (basta che poi non vuoi anche appoggiarmelo)
#45 Guest_M00N_*
Inviato 21 maggio 2008 - 13:07
non conosco tutti i testi di Zappa e di Elio ma mi pare che si tratti di un'ironia molto differente; parli del sesso ma dubito che Zappa avrebbe mai scritto un pezzo tipo Servi della gleba
sul lato tecnico-musicale ti ho dato ragione fin dall'inizio
Faso e Elio poi possono dire quello che vogliono, ho visto un'intervista di alcuni anni fa dove Morgan diceva di portare avanti il lavoro fatto da Bowie e dai Kraftwerk
comunque ho trovato la sorgente di tutto
Baby Snakes
[They live in a ho-ho-hole
(Tiny hole)
That is usually empty
(usually empty, tiny too)]
Jewish Princess (per questa canzone Zappa è stato citato dalla lega non so cosa ebraica)
I want a nasty little jewish princess
With long phony nails and a hairdo that rinses
A horny little jewish princess
With a garlic aroma that could level tacoma
(con un odore di aglio che potrebbe radere Tacoma: dimmi se questa non sembra una strofa "alla Elio")
Lonely inside
Well, she can swallow my pride
I just want a yemenite hole!
Sono due ma ne ricordo un sacco, in Joe's Garage c'è un punto buffo dove il protagonista (Joe) si fa fare un pompino dalla macchina o c'è un live dove Zappa inscena un "underpaints contest" e si fa consegnare gli indumenti intimi di varie spettatrici.
Diciamo che Zappa è più sarcastico di Elio, va giù un po' più pesante, tipo in Catholic Girl:
Chorus:
With a tongue like a cow
She could make you go WOW!
Joe:
VD vowdy vootie
Right away
That's the way they go
Every day
Whenever their mamas take them to a show
Matinee
Pass the popcorn please
There's nothing like a Catholic Girl
With her hand in the box
When she's on her knees
Larry:
She was on her knees,
My little Catholic Girl
Chorus:
In a little white dress
Catholic Girls
They never confess
Catholic Girls
I got one for a cousin
I love how they go
So send me a dozen
Catholic Girls
OOOOOOH!
Catholic Girls
OOOOOOH!
(etc.)
#46
Inviato 21 maggio 2008 - 13:12
Diciamo che Zappa è più sarcastico di Elio, va giù un po' più pesante
[
un po più rende poco l'idea considerando i relativi periodi e l'impatto avuto; Elio è stato totalmente innocuo, una roba che cantano in spiaggia a ferragosto i liceali in vacanza con la mamma e il papà dai
#47 Guest_floriano_*
Inviato 21 maggio 2008 - 13:14
In quanto al chitarrismo sono d'accordo con Telly quotando ogni sua parola, anzi, mi rimangio quanto ho detto ieri. Poi se telly si mette a suonare, col suo background, son convinto che in poco tempo sarebbe meglio di Loson, che, se suona come parla e fa le schede, sicuramente sarà troppo accademico e prolisso anche nei riff
#48
Inviato 21 maggio 2008 - 13:19
Beh lassie io in elio l'ironia zappiana cela vedo: "Non mi venire sul mio sofà, perchè mi fa male quando pisco, tengo na minchia tanta..."
una frase simile potrebbero averla scritta gli Squallor molti anni prima, sono anche loro zappiani?
ora non vi azzardate a fare un paragone perchè gli Squallor erano davvero avanti (nei testi eh)
#49 Guest_floriano_*
Inviato 21 maggio 2008 - 13:22
Beh lassie io in elio l'ironia zappiana cela vedo: "Non mi venire sul mio sofà, perchè mi fa male quando pisco, tengo na minchia tanta..."
una frase simile potrebbero averla scritta gli Squallor molti anni prima, sono anche loro zappiani?
ora non vi azzardate a fare un paragone perchè gli Squallor erano davvero avanti (nei testi eh)
Vero, per elio credo ci sia anche un discorso di censura, sono quindi molto più controllati, devono vendere...
#50
Inviato 21 maggio 2008 - 13:27
Beh lassie io in elio l'ironia zappiana cela vedo: "Non mi venire sul mio sofà, perchè mi fa male quando pisco, tengo na minchia tanta..."
una frase simile potrebbero averla scritta gli Squallor molti anni prima, sono anche loro zappiani?
ora non vi azzardate a fare un paragone perchè gli Squallor erano davvero avanti (nei testi eh)
Vero, per elio credo ci sia anche un discorso di censura, sono quindi molto più controllati, devono vendere...
no ma io non discuto, spesso i loro testi mi fanno ridere, la musica è molto sbrodolona ma c'è chi apprezza
il problema è che già che si inizia a parlare di censura, San Remo, ecc. vedo cadere qualunque somiglianza con Zappa
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