Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Vampire Weekend: s/t


  • Please log in to reply
17 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22526 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 febbraio 2008 - 21:39

Su rateyourmusic sembrano il gruppo piu' figo del momento; qua su Ondarock la recensione ridimensiona il fenomeno, ma da qualche primo ascolto mi sento di levare i pollici in su per questo scalcagnato quartetto newyorkese.

Premesso che saper suonare meglio male non gli farebbe, cosi' come buona cosa sarebbe avere qualcuno che li sappia registrare meglio, il loro primo album e' una collezione di ottime canzoncine. Spensierate, molto accattivanti sul piano ritmico e irresistibili su quello melodico.
Evidenti i debiti verso il Paul Simon di "Graceland", e anche verso il Peter Gabriel piu' "world" direi, visto che lo citano perfino in una canzone.

Meta' dell'album e' da folgorazione immediata, con tutto che suona molto "casalingo": per quanto riguarda la voce e' un gran punto a favore, per quanto riguarda il resto un po' meno ma e' gia' molto cosi'. Il resto del disco e' piacevole, magari crescera' col tempo. Staro' a vedere.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2008 - 21:53

lo snobbismo indurrebbe a non dare nemmeno una possibilità alla next big thing del web, però il disco l'ho ascoltato e devo dire anche con piacere. in realtà mi sono procurato il blue cd-r, che contiente pressochè le stesse canzoni dell'esordio. le melodie sono tremendamente catchy e dirette, che poi con quella voce lì calzano a pennello praticamente su ogni brano. da ascoltare sovrappensiero, magari in macchina.
  • 0

#3 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22526 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 febbraio 2008 - 21:56

mi sono procurato il blue cd-r, che contiente pressochè le stesse canzoni dell'esordio.


Alt. E' lo stesso che ho io. Pensavo fosse un nome alternativo per l'esordio. Se non lo e', e l'esordio e' registrato meglio, allora le cose potrebbero cambiare molto.

ps. Vengo da un ascolto in macchina: altro che sovrappensiero, io ci ho provato ma non ho potuto fare a meno di tamburellare sul volante per tutta la durata del disco. Molto divertente ma alquanto pericoloso :P
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#4 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2008 - 22:00

Alt. E' lo stesso che ho io. Pensavo fosse un nome alternativo per l'esordio. Se non lo e', e l'esordio e' registrato meglio, allora le cose potrebbero cambiare molto.

non so dirti se l'esordio sia registrato meglio o no. comunque il cd-r non è il disco omonimo recensito in homepage, anche se come ho già scritto le canzoni sono pressochè le stesse.

p.s.: ma io tamburello sempre alla guida, quando non canto a squarciagola! ;)
  • 0

#5 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2008 - 22:04

Anche a me sono piaciuti parecchio e stavo giusto guardando se se ne parlava anche sul foro, però gli ho dato solo un ascolto per ora (non in macchina, visto che oggi mi hanno bocciato alla pratica :()
  • 0

#6 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2008 - 23:14

Buon gruppo, canzoncine carine, ma quel pizzico di suoni in stile Graceland rende il tutto un pò più diverso dal solito college rock cui i nostri sembrano appartenere. Molto meglio delle correnti ossessioni albioniche tipo Foals o British Sea Power, ovvero i Baustelle d'oltremanica.
  • 0

#7 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2008 - 14:12

disco simpatico e insolito, sicuramente da considerare.
ottima la recensione presentata sul sito, che azzecca praticamente tutto.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#8 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2008 - 09:55

Mi son deciso ad ascoltarli bene e a me sembrano molto bravi.
Graceland non mi era venuto in mente perchè l'avrò ascoltato una volta secoli fa ma ci sta come paragone. Figuratevi che a me, per i pezzi che più ammiccano ai caraibi e per la scelta dei timbri tastieristici è venuto in mente lo splendido Van Dyke Parks di "Discover America", in un'improbabile versione "new wave" naif per come potrebbero intenderla i Feelies.
Freschi e divertenti, una certa, comunque non clamorosa, ripetitività si perdona tranquillamente.
  • 0

#9 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 09 giugno 2008 - 10:28

ormai è passato un bel po' di tempo: a me non era dispiaciuto per niente, divertente, e lo accosto ad un altro che mi era piaciuchicchiato: quello dei Clap You Hands Say Yeah. Li sento come facenti parte della famiglia "discendenti Talking Heads", e ancora dei dischi solisti di David Byrne, con il ritmo in grande evidenza. Ma anche qualcosa degli Arcade Fire ci sentirei in qualche pezzo, anche se questi sembrano molto più "cazzoni" e meno seri.
  • 0

#10 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2008 - 10:36

Si, anche per me spizzichi di Talking Heads (i primissimi)e Arcade Fire in chiave naif. E questi sono più divertiti.
Diciamo che per essere "emuli" new wave sono tra i più originali e pop in senso classico, anni '60.
  • 0

#11 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 09 giugno 2008 - 10:47

I primi TH ma aggiungerei anche quelli di Naked o Little Creatures o Rei Momo di Byrne, con influenze afro e latine. Tra l'altro si sente lontano un miglio che sono americani, mi pare di NY.
  • 0

#12 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2008 - 15:46

FUFFA DI PROPORZIONI GALATTICHE ??? ??? ???
  • 0

#13 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2008 - 10:05

FUFFA DI PROPORZIONI GALATTICHE ??? ??? ???


Un viaggio virtuale nella storia della nostra azienda, attraverso le tappe che hanno contribuito a fare di Sandoz un leader globale nel settore dei generici.

Immagine inserita

  • 0

#14 liveon35mm

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 69 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2008 - 13:52

Gli Strokes in tour in Africa.
Piacevoli, niente di piu' niente di meno.

Brooklyn e' sicuramente la zona del mondo piu' prolifica al momento.

  • 0

#15 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22526 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 luglio 2008 - 09:02

Ripreso in mano il disco dopo tempo, mi ha colpito ancora piu' dell'altra volta. Stupendo, un incrocio genuino e brioso tra i migliori episodi di "Graceland", un sano spirito oratorio/cantinaro, quella punta di indie alla primi Arcade Fire/My Latest Novel che si manifesta soprattutto nella voce un po' sforzata.
E soprattutto i pezzi sono melodicamente perfetti, con quel piglio africano nelle chitarre che non posso non adorare.

Cosi', su due piedi potrebbe tranquillamente essere il mio disco dell'anno.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#16 Asher

    Crystal il Cigno

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 266 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2008 - 09:08

Cosi', su due piedi potrebbe tranquillamente essere il mio disco dell'anno.

Per me lo è dalla prima volta in cui ho sentito i primi 10 secondi di Mansard Roof. Non è passato giorno senza che abbia ascoltato almeno un pezzo di questo album.
:-*
Live poi sono fortissimi, ancora meglio che su disco, dove il missaggio forse non rende giustizia alla potenzialità del loro sound.

  • 0

#17 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22526 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 luglio 2008 - 09:10

Io pero' confesso di non sapere se la versione che ho ri-scaricato e' o non e' il famigerato "blue cd-r".
Qua suona tutto un po' prodotto alla buona, mi piace forse anche per questo ma magari sto semplicemente ascoltando una versione di prova :)
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#18 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2008 - 13:25

Cosi', su due piedi potrebbe tranquillamente essere il mio disco dell'anno.

e i box?! spiazzati da questi sfigati?!

in realtà studio 1 devo ancora ascoltarlo.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi