riascoltavo oggi questo disco che personalmente considero uno dei più creativi e pieni di spunti degli interi eighties zappiani - allora ho riguardato la scheda di OndaRock (a proposito, chi l'ha scritta?) per vedere se se ne parlasse e ho scoperto che non ve n'è neppure un cenno (per carità mi sta bene, con tutta la roba che ha fatto Zappa)
spulciando poi su libri, web etc etc mi sono accorto che sono relativamente in pochi ad apprezzare questo album - la voce (autorevole o meno) di Scaruffi è tra queste:
Jazz From Hell (BarkingPumpkin, 1986) offre un saggio di fusion strumentale, con un combo di otto elementi che "capisce" il synclavier del leader. Il disco fa leva sul sound lucido e brillante che Zappa ha messo a punto in quegli anni per esperimenti audaci come While You Were Art, dove ritmo e melodia si sospendono in una forma lussureggiante di musica da camera, dove un tumulto di accordi slegati si sgretola nel caos elettrico di una sequenza atonale pressoche' aleatoria. Night School ha il fascino pittoresco delle ouverture totali di un tempo . Damp Ankles e soprattutto G-Spot Tornado sono mini-sinfonie dissonanti che giocano soprattutto su effetti vertiginosi di percussioni. Non puo` mancare la gag (Beltway Bandits, dai sapori tropicale e orientale).
anche allmusic è contento: **** belle tozze, ma nella recensione si capisce perché
It is the winner of a Grammy Award for Best Rock Instrumental Performance (Orchestra Group or Soloist)
d'altra parte, Martin Strong, nel suo The Complete Rock Discography sticazzi, liquida Jazz From Hell con un *4 (su 10) - e sia Gentile&Tonti che Bertoncelli nei loro libroni enciclopedici (Dizionario del Pop Rock, 24.000 Dischi) mi pare che gli attribuiscano solo ** su 5
ecco - ora che ho passato in rassegna 'sta roba vi volevo dire - e il discorso si può ben allargare ad altri dischi e non solo di Zappa: quanto è datato un disco di ottima musica suonato interamente col Synclavier? è plausibile ritenere che chi detesta questo album lo faccia per un motivo puramente timbrico? io la penso così - e devo ammettere che ogni tanto mi risulta un po' difficile ascoltarlo
insomma qual è il vostro parere: è bello, non è bello, bisognerebbe rifarlo? inoltre le poche versioni diverse (live direi in massima parte) di brani da questo disco sono strepitose (basti pensare a G-Spot Tornado su The Yellow Shark... madonna mia!!!)
se poi è troppo puntiglioso, parliamo d'altro