Miglior film del 2007 - Commenti
#51
Inviato 23 novembre 2007 - 09:02
mi chiedevo se saturno contro fosse di quest'anno perché va sicuramente inserito nella mia top ten 2007.
sergente welsh: solo in mezzo alla gente
mi sono innamorato di un'attrice hard
Non morite come me
#52
Inviato 23 novembre 2007 - 09:06
io mi sono divertito guardando funeral party, ora che ci penso.
mi chiedevo se saturno contro fosse di quest'anno perché va sicuramente inserito nella mia top ten 2007.
Sì, era uscito a Febbraio.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#53
Inviato 23 novembre 2007 - 09:10
sergente welsh: solo in mezzo alla gente
mi sono innamorato di un'attrice hard
Non morite come me
#54
Inviato 23 novembre 2007 - 11:59
1 La Graine et le mulet di Abdellatif KECHICHE
2 L'Arte del Sogno (Michel Gondry)
3 Inland Empire (David Lynch)
4 Io non sono Qui (Todd Haynes)
5 In questo mondo libero, Ken Loach
6 Le vite degli altri (VON DONNERSMARCK)
7 Sügisball -Autumn Ball (Veiko �UNPUU)
8 Le luci della sera, Aki Kaurismaki
9 Bobby (Emilio Estevez)
10 Mio Fratello è Figlio Unico (Daniele Lucchetti)
11 Sicko (Michael Moore)
13 Gli amori di Astrea e Celadon (ROHMER)
14 La maggiore distanza possibile (Lin Jing-jie)
15 Nella valle di Elah (Paul Haggis
16 Control (Anton Corbijn)
17 Come l'ombra (SPADA)
18 Paranoid Park (Gus van Sant)
#55
Inviato 23 novembre 2007 - 12:09
CUORI di Resnais!
direttamente nella top 5
#56 Guest_vegeta_*
Inviato 23 novembre 2007 - 12:32
ho ovviamente dimenticato...
CUORI di Resnais!
direttamente nella top 5
questo è del 2006 però...attenzione
#57 Guest_Eleanor Rigby_*
Inviato 23 novembre 2007 - 12:33
9 Bobby (Emilio Estevez)
Piaciuto un casino, ma credo sia del 2006.
#58 Guest_vegeta_*
Inviato 23 novembre 2007 - 12:37
9 Bobby (Emilio Estevez)
Piaciuto un casino, ma credo sia del 2006.
no...questo è uscito a inizio 2007.
#59
Inviato 23 novembre 2007 - 13:03
La Graine et le mulet di Abdellatif KECHICHE
Sügisball -Autumn Ball (Veiko �UNPUU)
La maggiore distanza possibile (Lin Jing-jie)
Control (Anton Corbijn)
Si, ma questi non sono usciti in Italia (quello di Kechiche uscirà da noi a gennaio con il titolo "Cous Cous").
Vegeta, comunque devi recuperare qualche film. Almeno "Le vite degli altri", su!
#60
Inviato 23 novembre 2007 - 13:53
Comunque, facendo un pò i conti, questi sono alcuni film che usciranno (o sono già usciti oggi) da qui alla fine di Dicembre, magari potenzialmente inseribili nelle classifiche:
- Factory Girl (esce oggi)
- Across the universe (esce oggi)
- Nella valle di Elah (30 Novembre) *
- Paranoid Park (7 Dicembre)
- Eastern Promises (14 Dicembre)
- Leoni per agnelli (14 Dicembre), titolo terrificante dell'ultimo Redford
- L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (21 Dicembre) *
* Presentati quest'anno a Venezia
Across the Universe è proprio brutto...i due film di Venezia voglio rivederli ma, soprattutto quello di Haggis, m'era sembrato proprio debole (o meglio, lontanissimo da un'ipotetica top ten)...
Qualcuno vuole veramente infilare Ozpetek?
#61
Inviato 23 novembre 2007 - 14:52
è ignobile
è indecente
è ridicolo
è questa idea demente dei distributori assurdi e insopportabili...
#62
Inviato 23 novembre 2007 - 17:14
Per quanto riguarda il cinema italiano, "Mio fratello è figlio unico" è stato il mio film preferito. Però non ho ancora viso "Giorni e nuvole" e "La ragazza del lago".
#63
Inviato 23 novembre 2007 - 17:52
"La ragazza del lago"
è vero, me ne ero dimenticato!
a pieno diritto nella rosa dei primi cinque, non fosse altro per l'ambientazione...
sergente welsh: solo in mezzo alla gente
mi sono innamorato di un'attrice hard
Non morite come me
#64
Inviato 23 novembre 2007 - 17:53
Qualcuno vuole veramente infilare Ozpetek?
perché no?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente
mi sono innamorato di un'attrice hard
Non morite come me
#65
Inviato 23 novembre 2007 - 19:18
#66 Guest_vegeta_*
Inviato 23 novembre 2007 - 19:51
Vegeta, comunque devi recuperare qualche film. Almeno "Le vite degli altri", su!
vorrei vederlo, ma negli ultimi mesi da quando lavoro...ho davvero poco tempo per "recuperare" film persi in sala
#67 Guest_Oyuki_*
Inviato 23 novembre 2007 - 22:00
Vegeta, comunque devi recuperare qualche film. Almeno "Le vite degli altri", su!
vorrei vederlo, ma negli ultimi mesi da quando lavoro...ho davvero poco tempo per "recuperare" film persi in sala
Secondo me per questo film devi fare uno "sforzo". Merita davvero.
#68
Inviato 23 novembre 2007 - 23:15
x Reitz sulle traduzioni: dici che "Cous Cous" è tanto scandalosa come traduzione? Come l'avresti tradotto? Premetto che non ho visto il film (che attendo tanto).
A proposito di traduzioni: il nuovo Wong Kar-wai, "My Blueberry Nights" in italiano sarà "Un bacio romantico"!
Per favore, mandiamo qualche e-mail alla Bim per evitare questo scempio (il film esce il 14 marzo).
#69
Inviato 23 novembre 2007 - 23:41
#70 Guest_Oyuki_*
Inviato 23 novembre 2007 - 23:50
Ma INLAND EMPIRE non è del 2006?
In Italia è uscito al cinema il 9 febbraio 2007. Era stato proiettato in anteprima al festival di Venezia, nel 2006. Quindi viene considerato votabile nel 2007.
Ecco, per esempio ho un dubbio: il film Black Snake Moan, con Christina Ricci e Samuel L. Jackson , sarebbe del 2006 ma in Italia è uscito in dvd a novembre 2007. Mi pare non sia stato proiettato da nessuna parte al cinema. Quindi va considerato votabile? Qualcuno di Roma o Milano sa se si è visto al cinema?
#71 Guest_vegeta_*
Inviato 24 novembre 2007 - 08:30
Assolutamente. E' un film bellissimo, e sono pure sicuro che ti piacerà molto.
ok...me lo sto "procurando"
"Blake Snake Moan" da noi è uscito direttamente in dvd...nel 2007. Per me è "votabile".
#72
Inviato 24 novembre 2007 - 11:24
Assolutamente. E' un film bellissimo, e sono pure sicuro che ti piacerà molto.
ok...me lo sto "procurando"
"Blake Snake Moan" da noi è uscito direttamente in dvd...nel 2007. Per me è "votabile".
Secondo questo ragionamento, allora, diventa votabile anche lo straordinario documentario di Spike Lee, "When the Levees Broke", giusto? Presentato a Venezia 2006, e giunto direttamente sul piccolo schermo qualche mese fa.
#73 Guest_vegeta_*
Inviato 24 novembre 2007 - 12:19
Assolutamente. E' un film bellissimo, e sono pure sicuro che ti piacerà molto.
ok...me lo sto "procurando"
"Blake Snake Moan" da noi è uscito direttamente in dvd...nel 2007. Per me è "votabile".
Secondo questo ragionamento, allora, diventa votabile anche lo straordinario documentario di Spike Lee, "When the Levees Broke", giusto? Presentato a Venezia 2006, e giunto direttamente sul piccolo schermo qualche mese fa.
su questo non saprei dirti...è un pelo diverso...il film è stato trasmesso solo in tv, non è effettivamente reperibile sul mercato italiano.
#74
Inviato 24 novembre 2007 - 13:16
#75 Guest_Stipe_*
Inviato 24 novembre 2007 - 13:28
#76
Inviato 24 novembre 2007 - 14:00
#77
Inviato 24 novembre 2007 - 15:38
no il titolo COUS COUS no!!!!!!!!!
è ignobile
è indecente
è ridicolo
è questa idea demente dei distributori assurdi e insopportabili...
Mi associo completamente!
x Strangelove: traduzione letterale. E' sempre la soluzione migliore.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#78
Inviato 26 novembre 2007 - 09:47
#79
Inviato 26 novembre 2007 - 10:34
un film meraviglioso, ironico e drammatico allo stesso tempo, un documento storico consegnato ai posteri in grado di mostrare un adolf hitler finora sconosciuto, tragicamente comico. un film delicato in bilico fra ciò su cui si può scherzare e ciò che invece non ammette sfumature diverse dal dolore.
mi è piaciuto davvero e vorrei consigliarlo a voialtri in modo tale da aumentarne il giudizio finale.
voto: 8 secco
sergente welsh: solo in mezzo alla gente
mi sono innamorato di un'attrice hard
Non morite come me
#80
Inviato 26 novembre 2007 - 13:22
semplicemente il grano e il cefalo... poteva sembrare un brutto titolo? forse ma era così in originale...
#81
Inviato 26 novembre 2007 - 13:23
#82 Guest_vegeta_*
Inviato 26 novembre 2007 - 13:46
Altra settimana terminata, altri film scartati...per quanto mi riguarda nè Across the Universe
due parole su questo? Forse vado stasera....e sono un po dubbioso
#83
Inviato 26 novembre 2007 - 14:30
#84 Guest_vegeta_*
Inviato 26 novembre 2007 - 15:16
Semplicemente non è un film, se non sei un fan sfegatato dei Beatles troverai irritante il fatto che non sono le canzoni a far parte di una sceneggiatura, ma è questa che è forzata all'inverosimilie pur di far rientrare il maggior numero di pezzi...come ho letto in qualche articolo, più che un musical (che come si sa è già di per sè un genere che bisogna amare molto per poterlo apprezzare) sembra un quiz di cultura generale sulla carriera dei ragazzi di Liverpool..
bè, i Beatles mi piacciono un casino...ma non credo bastino le loro canzoni a farmi piacere un film.
Sono ancora più dubbioso a sto punto... :-\
#85 Guest_Oyuki_*
Inviato 26 novembre 2007 - 15:18
Altra settimana terminata, altri film scartati...per quanto mi riguarda nè Across the Universe, nè Factory Girl entrano nei papabili..
Ecco, il primo volevo vederlo ma a Verona ancora deve uscire però questo commento non mi solleva molto, mentre il secondo l'ho reperito in altro modo, in lingua originale e non mi ha entusiasmato. Non sono molto ferrata sulla vera storia di Edie Sedgwick ma, cercando un po' di opinioni per la rete, leggo che il film è un po' superficiale (e di questo me ne ero resa conto da sola) e abbastanza distante dalla realtà . Confermi anche tu? Le interpretazioni, comunque, non mi sono dispiaciute.
Semi OT: qualcuno conosce "Ciao!Manhattan" interpretato dalla stessa Sedgwick ed uscito poco dopo la sua morte? Lo consigliate?
Altro film del 2007 che ho visto ma che non mi ha entusiasmato è "Art School Confidential" di Terry Zwigoff (regista anche di Ghost World) interpretato, fra gli altri, dal figlio di Minghella, Malkovich e Buscemi. L'avete visto? Credo in Italia sia uscito direttamente in dvd.
#86
Inviato 26 novembre 2007 - 15:24
Quello che mi ha lasciato deluso è, come per la maggioranza dei biopic, la freddezza e l'anonimato dell'operazione...si studia un personaggio, ci si documenta e si cerca di mettere in 2 ore di pellicola più informazioni possibili di quelle reperite, come se un film di finzione dovesse servire a studiare il personaggio...
Comunque, dalla torre, butto il musical sui Beatles e tengo Factory Girl..
#87
Inviato 26 novembre 2007 - 16:40
#88 Guest_Oyuki_*
Inviato 26 novembre 2007 - 17:17
Qualcuno ha visto "Zidane, un ritratto dl XXI secolo"? E' uscito, quest'anno direttamente in dvd, ma essendo stato molto celebrato mi interesserebbe sapere vostre impressioni.
Ma è quello con colonna sonora dei Mogwai?
#89
Inviato 26 novembre 2007 - 22:56
Qualcuno ha visto "Zidane, un ritratto dl XXI secolo"? E' uscito, quest'anno direttamente in dvd, ma essendo stato molto celebrato mi interesserebbe sapere vostre impressioni.
Ma è quello con colonna sonora dei Mogwai?
Si esatto: è proprio quello! Presentato a Cannes 2006, ma uscito in dvd pochi mesi fa. Ne dicono un gran bene.
#90 Guest_Oyuki_*
Inviato 26 novembre 2007 - 22:59
#91
Inviato 26 novembre 2007 - 23:01
Allora lo cerco!
Però ti avverto, spulciando i due dizionari (che ne parlano piuttosto bene) pare sia più videoarte che classica pellicola cinematografica. Ma può andar bene cosi', eh!
#92
Inviato 27 novembre 2007 - 10:52
L'amore ai tempi del colera di Mike Newell (21 dicembre)
L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford di Andrew Dominik (21 dicembre)
La bussola d'oro di Chris Weitz (14 dicembre)
L'età barbarica di Denys Arcand (7 dicembre)
Irina Palm di Sam Garbaski (7 dicembre)
The Kingdom di Peter Berg (30 novembre)
Lascia perdere, Johnny! di Fabrizio Bentivoglio (30 novembre)
Leoni per agnelli di Robert Redford (14 dicembre)
National Treasure 2: il mistero delle pagine perdute di Jon Turteltaub (21 dicembre)
Nella valle di Elah di Paul Haggis (30 novembre)
Paranoid Park di Gus VanSant (7 dicembre)
La promessa dell'assassino di David Cronenberg (14 dicembre)
#93 Guest_vegeta_*
Inviato 27 novembre 2007 - 11:05
La bussola d'oro di Chris Weitz (14 dicembre)
National Treasure 2: il mistero delle pagine perdute di Jon Turteltaub (21 dicembre)
stai scherzando vero? Mettici dentro pure "Fred Claus" a sto punto
#94
Inviato 27 novembre 2007 - 11:10
#95
Inviato 27 novembre 2007 - 13:48
Nella valle di Elah di Paul Haggis (30 novembre)
questo vado a vederlo stasera in anteprima nazionale a bologna, al cinema odeon.
#96
Inviato 27 novembre 2007 - 14:00
Nella valle di Elah di Paul Haggis (30 novembre)
questo vado a vederlo stasera in anteprima nazionale a bologna, al cinema odeon.
Voto personale: 6. Un film "normale", che forse nelle mani di Eastwood sarebbe stato decisamente meglio. Comunque, l'ennesima prova che Haggis, quantomeno, sa scrivere sceneggiature. Grandissima prova di Tommy Lee Jones.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#97
Inviato 27 novembre 2007 - 14:41
Un esempio: Million Dollar baby e Nella valle di Elah sono entrambi film (seppur diversissimi) che vivono sulla sottile linea che c'è tra il sentimento ed il sentimentalismo, tra il melodramma ed il gratuito effetto mélo...Eastwood sa sempre quando tagliare, quando dissolvere, quando passare ad altro, Haggis no, ed ecco che le scene madri strappalacrime, con primi piani ed occhi pieni di lacrime si sprecano..
#98
Inviato 27 novembre 2007 - 14:46
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#99 Guest_vegeta_*
Inviato 27 novembre 2007 - 14:59
Il problema di Haggis è che non è bravo sul set come con la penna: le sceneggiature scritte per Eastwood rendono meglio non perchè siano scritte meglio ma perchè è il regista che sa come metterle in scena al meglio...
è un bravo sceneggiatore (penso anche a "Casino Royale" o "The Last Kiss"), dallo stile classico, diretto, molto abile nel trattare azione e sentimento. Il suo tipo di scrittura è molto anni '70...
come regista (parlo di "Crash") è troppo debordante, mi pare non riesca a controllarsi. Vedremo con "Elah"
#100
Inviato 27 novembre 2007 - 15:01
Il problema di Haggis è che non è bravo sul set come con la penna: le sceneggiature scritte per Eastwood rendono meglio non perchè siano scritte meglio ma perchè è il regista che sa come metterle in scena al meglio...
è un bravo sceneggiatore (penso anche a "Casino Royale" o "The Last Kiss"), dallo stile classico, diretto, molto abile nel trattare azione e sentimento. Il suo tipo di scrittura è molto anni '70...
come regista (parlo di "Crash") è troppo debordante, mi pare non riesca a controllarsi. Vedremo con "Elah"
Quoto in pieno la tua valutazione su Haggis come sceneggiatore. E anche come regista. Elah, secondo me, è allo stesso livello di Crash. Per carità , un film piacevole, ma come se ne vedono tanti in giro.
Sono curioso di sapere come ti sembrerà la prova di Tommy Lee Jones.
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi