Vai al contenuto


Foto
- - - - -

inizializzatemi al jazz


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 framzero

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 22:03

salve a tutti!

io provengo dal filone rock della musica ma sono affascinato dal'atmosfera jazz... mi sapete per piacere consigliare qualche canzone-artista-album che mi può aiutare a prendere confidenza col jazz?

grazie

ciao!
  • 0

#2 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 23:12

salve a tutti!

io provengo dal filone rock della musica


mi sembra molto generale come definizione! credo, comunque, che ci siano già molti thread a riguardo. prova ad usare la funzione search. ;)
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#3 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2007 - 23:48


salve a tutti!

io provengo dal filone rock della musica


mi sembra molto generale come definizione! credo, comunque, che ci siano già molti thread a riguardo. prova ad usare la funzione search. ;)


Questo, tra gli ultimi..

In ogni caso butto giù tre titoli, che dovrebbero sbatterti all'interno del jazz senza troppi compromessi:
1. Miles Davis - A Kind Of Blue, probabilmente l'album che buona parte delle persone citerebbero se gli si chiedesse "che cos'è il jazz?"
2. Mahavishnu Orchestra - The Inner Mounting Flame, album jazz/fusion che conserva tutta la carica ed energia rock senza essere rock manco per un istante (e la chitarra di McLaughlin su Meeting Of The Spirits causa 15 orgasmi al secondo, al cui confronto un Malmsteen potrebbe andare a fare la lavandaia)
3. John Coltrane - A Love Supreme, perché ce l'hanno tutti, perché c'è effettivamente qualche motivo per cui ce l'hanno tutti e tutti lo mettono ai primi posti delle proprie preferenze, e no, non è solo perché ce l'ha messo anche Scaruffi.

Have fun!
  • 0

#4 gatto

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2007 - 11:57

allora ti do un po di consigli velocissimi...per quanto riguarda il sassofono che  forse e' lo strumento che fa piu' scena nel jazz(anche se ci sarebbe da discutere)ascoltati charlie parker e john coltrane.Il primo e' un musicista blues molto sofisticato e il secondo ha esplorato e sperimentato di piu'(essendo venuto dopo e' anche normale)anche se il legame col blues e' ovviamente fortissimo anche qui.cmq sono loro sicuramente i messia dei sassofonisti.per quanto riguarda a tromba oltre a miles davis che conoscerai gia tu di fama ascoltati assolutamente dizzie gillespie e vedreai che ne rimarrai impressionatissimo.passando al pianoforte ti consiglierei thelonious monk(che con charlie parker e gillespie forma la grande triade del be bop)e bill evans.infine per la chitarra ti consiglio un altro grande cioe' wes montgomery.questo e' per iniziare,se vuoi qualche consiglio sui dischi in particolare chiedi ma se scarichi o compri dischi di sta gente che ti ho consigliato sara' molto difficile per te ritrovarti con un disco di merda.
  • 0

#5 Rodja

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 667 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2007 - 22:46

Se si parla di piano e di sax credo che,rispettivamente,Art Tatum e Julian "Cannonball" Adderley siano assolutamente imprescindibili
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi