Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il governo riforma l'editoria


  • Please log in to reply
54 replies to this topic

#1 Harlan

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 08:42

E' certamente presto per fare previsioni precise, ma questo disegno di legge potrebbe portare un bel po' di problemi e di briglie ad un mondo che ne ha al momento ben poche, anche se nel suo iter probabilmente subirà diverse modifiche.


"Un disegno di legge licenziato dal Cdm lascia intravedere l'obbligo di iscrizione al registro per chi ha attività editoriali, forse anche per chi ha un blog o un sito.
Il governo riforma l'editoria
Burocrazia sul web? Allarme in rete

Aumenterebbero quindi anche per i "piccoli" su internet spese e sanzioni penali
Il sottosegretario Levi: "Non è questo lo spirito, deciderà l'Autorità"
di ALDO FONTANAROSA

Il governo riforma l'editoria. Burocrazia sul web? Allarme in rete
ROMA - Consiglio dei ministri del 12 ottobre: il governo approva e manda all'esame del Parlamento il testo che vuole cambiare le regole del gioco del mondo editoriale, per i giornali e anche per Internet. E' un disegno di legge complesso, 20 pagine, 35 articoli, che adesso comincia a seminare il panico in Rete. Chi ha un piccolo sito, perfino chi ha un blog personale vede all'orizzonte obblighi di registrazione, burocrazia, spese impreviste. Soprattutto teme sanzioni penali più forti in caso di diffamazione.

Articolo 6 del disegno di legge. C'è scritto che deve iscriversi al ROC, in uno speciale registro custodito dall'Autorità per le Comunicazioni, chiunque faccia "attività editoriale". L'Autorità non pretende soldi per l'iscrizione, ma l'operazione è faticosa e qualcuno tra i certificati necessari richiede il pagamento del bollo. Attività editoriale - continua il disegno di legge - significa inventare e distribuire un "prodotto editoriale" anche senza guadagnarci. E prodotto editoriale è tutto: è l'informazione, ma è anche qualcosa che "forma" o "intrattiene" il destinatario (articolo 2). I mezzi di diffusione di questo prodotto sono sullo stesso piano, Web incluso.

Scritte così, le nuove regole sembrano investire l'intero pianeta Internet, anche i siti più piccoli e soprattutto i blog. E' così, dunque? Ricardo Franco Levi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e padre della riforma, sdrammatizza: "Lo spirito del nostro progetto non è certo questo. Non abbiamo interesse a toccare i siti amatoriali o i blog personali, non sarebbe praticabile".

Un esempio concreto, però: il blog di Beppe Grillo verrà toccato dalle nuove norme? Anche Grillo dovrà finire nel registro ROC? "Non spetta al governo stabilirlo - continua Levi - Sarà l'Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute davvero alla registrazione. E il regolamento arriverà solo dopo che la legge sarà stata discussa e approvata dalle Camere".

Insomma: se una stretta ci sarà, questa si materializzerà solo tra molti mesi, dopo il passaggio parlamentare e dopo il varo del regolamento dell'Autorità. Ma nell'attesa vale la pena di preoccuparsi. Perché l'iscrizione al ROC - almeno nella formulazione attuale - non implica solo carte da bollo e burocrazia. Rischia soprattutto di aumentare le responsabilità penali per chi ha un sito.

Spiega Sabrina Peron, avvocato e autrice del libro "La diffamazione tramite mass-media" (Cedam Editore): "La vecchia legge sulle provvidenze all'editoria, quella del 2001, non estendeva ai siti Internet l'articolo 13 della Legge sulla Stampa. Detto in parole elementari, la diffamazione realizzata attraverso il sito era considerata semplice. Dunque le norme penali la punivano in modo più lieve. Questo nuovo disegno di legge, invece, classifica la diffamazione in Internet come aggravata. Diventa a pieno una forma di diffamazione, diciamo così, a mezzo stampa".

Anche Internet, quindi, entrerebbe a pieno titolo nell'orbita delle norme penali sulla stampa. Ne può conseguire che ogni sito, se tenuto all'iscrizione al ROC, debba anche dotarsi di una società editrice e di un giornalista nel ruolo di direttore responsabile. Ed entrambi, editore e direttore del sito, risponderebbero del reato di omesso controllo su contenuti diffamatori. Questo, ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale.

(Repubblica.it - 19 ottobre 2007)
  • 0

#2 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 800 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 13:36

Da Beppegrillo.it

La legge Levi-Prodi e la fine della Rete

Ricardo Franco Levi, braccio destro di Prodi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha scritto un testo per tappare la bocca a Internet. Il disegno di legge è stato approvato in Consiglio dei ministri il 12 ottobre. Nessun ministro si è dissociato. Sul bavaglio all??informazione sotto sotto questi sono tutti d??accordo.
La legge Levi-Prodi prevede che chiunque abbia un blog o un sito debba registrarlo al ROC, un registro dell??Autorità delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro.
I blog nascono ogni secondo, chiunque può aprirne uno senza problemi e scrivere i suoi pensieri, pubblicare foto e video.
L??iter proposto da Levi limita, di fatto, l??accesso alla Rete.
Quale ragazzo si sottoporrebbe a questo iter per creare un blog?
La legge Levi-Prodi obbliga chiunque abbia un sito o un blog a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all??albo come direttore responsabile.
Il 99% chiuderebbe.
Il fortunato 1% della Rete rimasto in vita, per la legge Levi-Prodi, risponderebbe in caso di reato di omesso controllo su contenuti diffamatori ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale. In pratica galera quasi sicura.
Il disegno di legge Levi-Prodi deve essere approvato dal Parlamento. Levi interrogato su che fine farà il blog di Beppe Grillo risponde da perfetto paraculo prodiano: ??Non spetta al governo stabilirlo. Sarà l??Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute alla registrazione. E il regolamento arriverà solo dopo che la legge sarà discussa e approvata dalle Camere?.
Prodi e Levi si riparano dietro a Parlamento e Autorità per le Comunicazioni, ma sono loro, e i ministri presenti al Consiglio dei ministri, i responsabili.
Se passa la legge sarà la fine della Rete in Italia.
Il mio blog non chiuderà, se sarò costretto mi trasferirò armi, bagagli e server in uno Stato democratico.

Ps: Chi volesse esprimere la sua opinione a Ricardo Franco Levi può inviargli una mail a : levi_r@camera.it


Alla faccia della democrazia e della libertà di pensiero e stampa e tutto il resto...
  • 0

#3 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 13:51

C-I-N-A
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#4 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2007 - 14:21

C-I-N-A

m-a-g-a-r-i
qui invece l' andamento dell' economia fa schifo e lo stato ha anche la pretesa di definirsi liberale.
  • 0

#5 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 19 ottobre 2007 - 14:30

http://www.freedomho...=7200&year=2007

Italy received an upward trend arrow due to increased freedom of the press following Prime Minister Silvio Berlusconi??s exit from office.

alla faccia del cazzo!

saluti!
  • 0

#6 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 14:34

Non penso puntino a colpire in massa la rete ma piuttosto a rendere più fragile una persona "scomoda" quando e se sarà necessario colpirla.
La stretta governativa su internet in Italia (dalla legislazione sul file sharing in poi) è davvero preoccupante e a me personalmente mette paura perchè potrebbe mettere buona parte degli utenti in condizione di illegalità (anche per fare semplicemente informazione o "pensiero").
  • 0

the music that forced the world into future


#7 Harlan

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 15:25

Una volta qualcuno diceva "Colpirne uno per educarne cento".

Ora ne colpiscono milioni per educarne uno?
Se così fosse, sarà anche il caso di far loro sapere che non va affatto bene.
  • 0

#8 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 16:24

Ho letto il disegno di legge, le uniche cose riguardanti Internet sono queste:

Art. 7
(Attività editoriale su internet)
1. L??iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che
svolgono attività editoriale su internet rileva anche ai fini dell??applicazione
delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa.
2. Per le attività editoriali svolte su internet dai soggetti pubblici si considera
responsabile colui che ha il compito di autorizzare la pubblicazione delle
informazioni.


Art. 17
(Contributi diretti all??editoria quotidiana e periodica. Categorie e requisiti)
1. Sono concessi contributi diretti a favore di:
[...]
b) imprese editrici di quotidiani e periodici, anche su internet, che
siano riconosciuti come propria espressione, anche per esplicita
menzione riportata in testata, da forze politiche che, nell??anno di
riferimento dei contributi, abbiano il proprio gruppo parlamentare
in una delle Camere o almeno due rappresentanti eletti nelle
proprie liste al Parlamento europeo.


Art. 19
(Contributi diretti all??editoria quotidiana e periodica. Quantificazione e limiti)

[...]

4. Il contributo per le testate pubblicate su internet previsto per le imprese
di cui all??articolo 17, comma 1, lettera b), è corrisposto in alternativa a
quello per la testata su supporto cartaceo ed è pari al 40 per cento dei
costi sostenuti per l??edizione della testata.



Mi pare comunque che il responsabile di ciò che viene pubblicato, per esempio, su splinder, sia splinder stesso, non il blogger, quindi quel 99% mi pare un po' eccessivo. I blogger sono i meno colpiti
  • 0

rym |


#9 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2007 - 17:18

comunque al di là della gravità o meno del testo e delle ripercussioni reali che avrà, alla luce di questo ennesimo esempio di liberalismo e democrazia, alla luce di provvedimenti inutili o liberticidi, alla luce delle risposte inesistenti ai problemi quotidiani di milioni di persone, alla luce di leggi che esprimono soltanto repressione, si può tranquillamente affermare che questo governo ha fatto il suo tempo, anzi più va avanti e più farà danni.
che vadano a casa, sono tra i peggiori governanti che l' italia abbia mai avuto. lo si vede da questo mix di autoritarismo e dilettantismo con il quale affrontano ogni questione che si trovano sul tavolo.
  • 0

#10 1015saturdaynight

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 449 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 17:37

fantastico......sembra di essere in russia...
  • 0

#11 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 18:31

Detta com'è nell'articolo di apertura del topic è una misura clamorosa, ma se le cose stanno come ha detto gigiriva è davvero ordinaria amministrazione e chiamare in causa l'autoritarismo o la Cina mi pare esagerato.
  • 0

#12 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 18:35

Mi pare comunque che il responsabile di ciò che viene pubblicato, per esempio, su splinder, sia splinder stesso, non il blogger, quindi quel 99% mi pare un po' eccessivo. I blogger sono i meno colpiti


Ma io dubito che chi fornisce il servizio voglia sobbarcarsi una marea di possibili problemi legali, poi immagino che nel regolamento ci sia già una specie di "scarica barile" fra chi fornisce il servizio e chi lo utilizza.
Poi se decido di aprire un blog su un dominio di mia proprietà chi ci va di mezzo? L'azienda che fornisce lo spazio? A me sembra una cosa piuttosto fumosa.
  • 0

the music that forced the world into future


#13 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2007 - 18:39

Mi pare comunque che il responsabile di ciò che viene pubblicato, per esempio, su splinder, sia splinder stesso, non il blogger, quindi quel 99% mi pare un po' eccessivo. I blogger sono i meno colpiti


Ma io dubito che chi fornisce il servizio voglia sobbarcarsi una marea di possibili problemi legali, poi immagino che nel regolamento ci sia già una specie di "scarica barile" fra chi fornisce il servizio e chi lo utilizza.
Poi se decido di aprire un blog su un dominio di mia proprietà chi ci va di mezzo? L'azienda che fornisce lo spazio? A me sembra una cosa piuttosto fumosa.

infatti!
poi in base a cosa si stabilirà qual è un sito di informazione o no?
i siti che inviano newsletter lo saranno?
e le migliaia di webzine indipendenti che fanno recensioni culturali, articoli, interviste?

senza considerare appunto che il dominio che si troverà ad ospitare dei blog "incriminati", avrà sicuramente la possibilità di denunciare direttamente il responsabile tramite il suo IP.
che poi, anche il concetto di diffamazione è molto labile e fumoso. di fatto si imbavaglia la libertà di critica.

ancora complimenti!
  • 0

#14 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 18:51

comunque al di là della gravità o meno del testo e delle ripercussioni reali che avrà, alla luce di questo ennesimo esempio di liberalismo e democrazia, alla luce di provvedimenti inutili o liberticidi, alla luce delle risposte inesistenti ai problemi quotidiani di milioni di persone, alla luce di leggi che esprimono soltanto repressione, si può tranquillamente affermare che questo governo ha fatto il suo tempo, anzi più va avanti e più farà danni.
che vadano a casa, sono tra i peggiori governanti che l' italia abbia mai avuto. lo si vede da questo mix di autoritarismo e dilettantismo con il quale affrontano ogni questione che si trovano sul tavolo.



questo si è ragionare; con argomentazioni inconsistenti; con travasi di bile; ma non erano quelli del PD ad essese senza idee?
  • 0

#15 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 19:03

Mi pare comunque che il responsabile di ciò che viene pubblicato, per esempio, su splinder, sia splinder stesso, non il blogger, quindi quel 99% mi pare un po' eccessivo. I blogger sono i meno colpiti


Ma io dubito che chi fornisce il servizio voglia sobbarcarsi una marea di possibili problemi legali, poi immagino che nel regolamento ci sia già una specie di "scarica barile" fra chi fornisce il servizio e chi lo utilizza.


Pensa a quello che fa YouTube con i problemi di copyright (molto più "costosi"). Alla fine accaparrarsi gli utenti e la pubblicità da loro derivante può fare diventare irrisori i problemi legali, basta minacciare la cancellazione dell'account.



p.s.: google sarà responsabile per il contenuto della sua cache? e webarchive?  asd
  • 0

rym |


#16 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2007 - 19:03


comunque al di là della gravità o meno del testo e delle ripercussioni reali che avrà, alla luce di questo ennesimo esempio di liberalismo e democrazia, alla luce di provvedimenti inutili o liberticidi, alla luce delle risposte inesistenti ai problemi quotidiani di milioni di persone, alla luce di leggi che esprimono soltanto repressione, si può tranquillamente affermare che questo governo ha fatto il suo tempo, anzi più va avanti e più farà danni.
che vadano a casa, sono tra i peggiori governanti che l' italia abbia mai avuto. lo si vede da questo mix di autoritarismo e dilettantismo con il quale affrontano ogni questione che si trovano sul tavolo.



questo si è ragionare; con argomentazioni inconsistenti; con travasi di bile; ma non erano quelli del PD ad essese senza idee?

caro verdoux, questo centrosinistra a parte inasprire il decreto pisanu (in maniera del tutto inefficace e lo vediamo), sguinzagliare i sindaci sceriffi per perseguire baraccati e lavavetri (sono problemi, ma si è risposto solo con la repressione), proporre un testo sul welfare che fa ridere e non risolve certi problemi, anzi li elude completamente (nonostante le chiare indicazioni dell' unione europea, che ad esempio considera illegale il lavoro a progetto reiterato oltre i due anni per il solito committente), questi che tappano la bocca a chi critica, che hanno messo sotto ricatto la sinistra della coalizione con una mossa di d' alema squallidissima, che chiedono quasi mille emendamenti alla legge finanziaria, 150 in più dell' opposizione, che ritirano leggi già pronte come quella sull' immigrazione e sui pacs perchè sennò scomodano qualcuno, che attaccano la giustizia alla pari di come ha fatto l 'altro governo, che stano completamente ignorando alcuni punti fondamentali del programma elettorale, che fondano un nuovo partito per unificare più anime ma si frammentano subito sia a sinistra che al centro...non sono argomenti questi? caro verdoux, di argomenti ce ne sono anche troppi, lascia stare. il bilancio di questo governo è pietoso, ripeto che è un mix di dilettantismo e autoritarismo e pensano anche di essere furbi!


  • 0

#17 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 19:22

 
Il mio blog non chiuderà, se sarò costretto mi trasferirò armi, bagagli e server in uno Stato democratico.
 



e chi lo decide se uno stato è democratico? un fascista che gli rilascia il bollino blu  asd?

vaffanculo!!!!!
  • 0

#18 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 19:36

 
caro verdoux, di argomenti ce ne sono anche troppi, lascia stare. il bilancio di questo governo è pietoso, ripeto che è un mix di dilettantismo e autoritarismo e pensano anche di essere furbi!



guarda, se hai una qualsiasi tesi precostituita, con 50 anni di cinema luce a disposizione, filmati tutti autentici naturalmente, puoi fare un documentario di montaggio che la sostenga;

non ti seguo su questo metodo, men che meno vado dietro a grillo; ragiono con la mia testa e cerco nei limiti del possibile e col contributi degli altri, che qui però manca, di dare il giusto peso ponderato alle cose e di fare valutazioni bilanciate;

questa della editoria liberticida, se permetti, è una bufala, subito cavalcata dal fascista demagogo;
  • 0

#19 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2007 - 19:38

verdoux come al solito di fronte ai fatti o a domande precise, come nell' altro topic non hai saputo ribattere. ora tu dimmi, ti pare giusto questo provvedimento che rischia di tappare la bocca a tante voci critiche? (lasciando stare grillo del quale tra l' altro sono un oppositore) e soprattutto, cosa più importante, a fronte delle tantissime cose che ci sono da affrontare, ti sembrava così importante e necessario?

attento, hai appena scritto vaffanculo, potrebbe arrivarti una letterina dalla procura asd
  • 0

#20 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 22:09


quindi quel 99% mi pare un po' eccessivo. I blogger sono i meno colpiti




Secondo Paolo De Andreis su punto informatico, pare non sia così.

Il bussilis è: "cosa è un prodotto editoriale?".

1. Per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento, che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso.


Secondo Civile.it diventa prodotto editoriale anche "la cosa" fatta senza scopo di lucro, come per esempio il blog di Grillo.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#21 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 22:11

Soul Crew io credo che quello che tu contesti sono i reati a mezzo stampa in toto: il provvedimento del governo mi pare solo un'estensione del campo di applicazione dei tali reati a media che prima ne erano esclusi. E i reati a mezzo stampa non credo li abbia introdotti questo governo...Prima di parlare di Cina e di autoritarismo bisognerebbe andarci coi piedi di piombo, perlomeno in rispetto dei paesi in cui l'autoritarismo c'è veramente.
  • 0

#22 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 22:26

verdoux come al solito di fronte ai fatti o a domande precise, come nell' altro topic non hai saputo ribattere. ora tu dimmi, ti pare giusto questo provvedimento che rischia di tappare la bocca a tante voci critiche? (lasciando stare grillo del quale tra l' altro sono un oppositore) e soprattutto, cosa più importante, a fronte delle tantissime cose che ci sono da affrontare, ti sembrava così importante e necessario?

attento, hai appena scritto vaffanculo, potrebbe arrivarti una letterina dalla procura asd


cazzo, come la rigiri; sono io, l'unico che ha fatto un discorso politico, quello che non sa ribattere; fa niente;

ebbene si, il provvedimento è giusto e sacrosanto e non tappa al bocca a nessuno; cose più importanti? naturalmente quelle non fatte, il conflitto di interessi, di cui non me ne frega niente, o i dico; tutto fa per andare contro; chi e cosa non so;

ma ....dico (non pacs asd)

il risanamento del deficit dello stato, il rilancio della economia, le liberalizzazioni, l'incremento del gettito fiscale, pur in concomitanza di provvedimenti a favore delle fasce più deboli, sono acqua fresca? l'82% di si al protocollo del welfare, vale meno del 18% di no, cui sono confluiti anche i voti di destra sociale; 5 milioni che votano al referendum sono acqua fresca?

non sono sircana, non sono il portavoce del governo, questo è un forum e vorrei discutere di politica, ma davanti a posizioni così manichee e oltranziste, come faccio?
  • 0

#23 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2007 - 22:35

non è questione di manicheismo, è questione di profondo orrore per tutte le prommesse fatte e non mantenute.
e ogni tanto ti piazzano colpi da maestro come questi, tanto per gradire.
tu dici che questa cosa è sacrosanta, io ti dico che intanto è un balzello in più per chiunque voglia aprire un blog o un sito o una webzine, dal nerd sfigato a beppe grillo.

e poi ti ripeto, il concetto di diffamazione è molto fumoso, a me questo provvediemnto sembra un avvertimento minaccioso, come dire, occhio a quello che scrivete! del resto mastella è un mese che piange perchè hanno fatto un blog "odiomastella".
ma vi rendete conto quanto è più intelligente nel gestire queste situazioni il banana??? porca miseria, com' è caduto in basso il csx :(

per quanto riguarda le altre cose, ancora una volta si dimostra quello che già pensavo e che non è un pregiudizio, ma lo studio attento del passato: il csx ha dei buoni contabili che risanano i conti, ma dei pessimi politici che scelgono vie impopolari, che vanno a tassare sempre le solite categorie e che concedono sempre più favori a certe lobbies.
ora a tutto questo si è aggiunto anche il flirt con le politiche repressive, quindi si sta freschi
  • 0

#24 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 23:10

virginiawolf, io intendevo dire che, per esempio, chi ha un blog su splinder non è toccato dalla legge perché l'editore è splinder: burocrazia e balzelli (il vero problema che introduce la legge) colpiscono splinder. Davvero penalizzati sono quelli che hanno un proprio spazio web nel quale mettono il blog: loro hanno sia il problema burocratico-economico che quello di eventuali diffamazioni (sono responsabili anche dei commenti!). Saranno costretti o a spostarsi su piattaforme più grandi (qui il vero scopo?) o all'estero (qui il dilettantismo citato da soul crew).

Almeno, io ho capito questo.
  • 0

rym |


#25 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2007 - 23:19

sì, ma quindi splinder e altri servizi del genere dovrebbero essere degli istituti di carità se subiranno questi balzelli senza rivalersi sugli utenti. senza poi considerare che, se io vado lì e scrivo delle offese o dei commenti dissacranti (ripeto, il confine della diffamazione è molto labile), ci mettono poco a trovare il modo di far ricadere su di me le conseguenze penali. e comunque lo scenario è quello, chi ha un proprio spazio personale, o paga di tasca e trova anche un giornalista iscritto all' albo pronto a prendersi la responsabilità legale del sito, oppure dovrà spostarsi in myspace, splinder e co. e magari questi servizi diventeranno a pagamento e stipuleranno polizze assicurative da far pagare agli utenti o altre cose del genere. insomma pagheremo anche per scrivere una recensione di un disco, bella porcata. chissà come saranno regolamentati i forum di discussione come questo, che secondo me sono il vero strumento di confronto e libertà che la rete ci offre. comunque la si guardi è una limitazione non marginale di una libertà d' espressione che già mi dovrei assicurare dal momento in cui decido di pagare un canone per la connessione
  • 0

#26 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2007 - 23:32



il conflitto di interessi, di cui non me ne frega niente, o i dico; tutto fa per andare contro; chi e cosa non so;


non è che tutto fa per andare contro. il conflitto di interessi è stato il cavallo di battaglia di tante campagne elettorali ed era un punto prioritario del programma, poi appena si son resi conto che andava contro anche a molti politici del centrosinistra, l' hanno affossato.

sui pacs c' era già un disegno di legge, poi trasformato in dico, poi sparito perchè un ministro della coalizione ha aderito ad una manifestazione che si opponeva al governo e la binetti (che è nel tuo PD laico e socialista) ha fatto la sparata sulla castità e il cilicio.

la bossi-fini è stata duramente attaccata, ferrero ha scritto una legge nuova con amato, una legge discreta e soprattutto partecipata, con un tavolo di discussione che andava dalle questure alle associazioni che si occupano di accoglienza, passando per le rappresentanze degli immigrati. ferrero l' ha dovuta barattare con mille concessioni ai centristi, poi anche questo disegno di legge è lì, fermo, affossato da quasi un anno.

la legge biagi: c' era chi diceva che andava abolita, chi diceva che andava modificata, però era comunque un punto prioritario del programma. oggi per bocca degli esponenti di punta del pd, si scopre che la legge biagi va bene perchè permette l 'accesso al lavoro ai giovani, cosa che era sempre stata contestata prima. un' organizzazione dell' onu e l' unione europea convocano l' italia per una sonora tirata d' orecchie sulla questione dei contratti a progetto reiterati per troppi anni dai soliti datori di lavoro, e questi non trovano di meglio che proporre moratorie per quei datori di lavoro che in realtà, stando alle indicazioni di onu e ue, sarebbero fuori legge (ma la legge italiana glielo permette).

questi sono fatti veroux, non visioni manichee e potrei proseguire sulle politiche abitative e sul carovita...
tieni presente poi che alcuni di questi provvedimenti mi riguardano molto da vicino e siccome la politica è anche rappresentazione dei propri legittimi interessi (e non solo di quelli delle coop e dell' unipol), dovrai farti una ragione del fatto che io, e tanti come me, che magari all' inizio eravamo anche speranzosi, si sono rotti i coglioni di questi ciarlatani.

scusate per il tremendo OT.
  • 0

#27 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2007 - 23:53

il risanamento del deficit dello stato


l'incremento del gettito fiscale


Con le tasse e con una politica che andrebbe valutata sul lungo periodo.

il rilancio della economia


A quanto sembra stiamo già rallentando (e con il culo di beccare sempre una stagione economica favorevole).

le liberalizzazioni


Abbastanza limitate.

pur in concomitanza di provvedimenti a favore delle fasce più deboli


Io classe media ho pagato più tasse lo scorso anno.

Per il resto mancano all'appello: conflitto di interessi, immigrazione, lavoro, libertà civili e il governo è continuamente impaludato ad ogni passo che muove. Alcune cose si dovevano fare nei primi trenta giorni (!!!) e stiamo seriamente rischiando di andare a nuove elezioni con un problema che si trascina da 13 anni, solo un ottenebrato può giudicare positivo il bilancio di questo governo.
Di positivo posso mettere forse il Libano, qualche liberalizzazione (medicinali) e una politica più seria nei confronti di chi evade. Per il resto solo tasse, disorganizzazione, lotte intestine e promesse fondamentali non mantenute con il rischio di mandarci dritti nelle fauci di un altro quinquennio berlusconiano. Almeno spero che al momento opportuno questa gente si ritiri o si chiuda in un profondo e duraturo silenzio, un minimo di dignità.
  • 0

the music that forced the world into future


#28 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 08:13

Il vero attentato contro la libertà di stampa non è il processo penale per diffamazione ma quello civile; una via aperta anni fa dal ??liberale? Marco Pannella contro Eugenio Scalari e poi ripercorsa da berlusconi in casi recenti e noti; di fronte alla minaccia di un risarcimento miliardario, anche se poi la causa non va a buon fine per il querelante, ma ci sono i ricorsi e gli appelli e si sa, i giudici quello lì se li compra, e comunque si rimane sul graticola per una decina di anni, si preferisce tapparsi la bocca; a meno non si abbiano le spalle tanto solide da poterselo permettere, come Cementano che è miliardario.
Per questo non me ne frega niente della legge sul conflitto di interessi; berlusconi è in conflitto di interessi con l??Italia e comunque la evaderebbe; chi è ricco, troppo ricco, sospettosamente ricco, non può governare;

  • 0

#29 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 09:49

Io spero vogliano solo fare qualche quattrino in più.

SPERO.
  • 0

#30 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 15:50

Almeno, io ho capito questo.


Quello che ho capito io è che l'unico modo per aggirare la legge- sempre che venga approvata perché per ora e solo un disegno di legge - sia di utilizzare un server straniero.

Ma stiamo tranquilli, Gentiloni dice che il disegno di legge va coretto perché la norma non è chiara  asd
http://www.paologentiloni.it/
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#31 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 16:50

Bisogna però mettersi d'accordo, almeno sul soggetto della discussione, per potere discutere. L'argomento del thread è il nuovo provvedimento del governo in materia di editoria, e in particolare si fa riferimento alla registrazione legale dei siti/blog e alla perseguibilità penale dei reati commessi tramite questi strumenti.

Reati che sarebbero, ne più nè meno, i reati a mezzo stampa che esistono da decenni, e che esistono pure in altri ordinamenti di nazioni democratiche: dire "Peggio che in Cina", "siamo sotto un'emergenza autoritaria" è una cazzata sesquipedale e lontana dalla realtà. A meno che non mi si venga a dire che qualsiasi ordinamento che preveda i reati a mezzo stampa è un ordinamento dittatoriale e autoritario, e allora il ragionamento è coerente e lo accetto...


Quelli che poi si permettono di dare dell'ottenebrato (dopo avere esposto argomentazioni risibili) a chi cerca di giudicare pacatamente e realisticamente l'operato di un governo che, ricordiamolo, ha una maggioranza parlamentare inesistente, dovrebbero veramente avere un po' più di rispetto verso gli altri, indipendentemente dalle opinioni e delle persone, che un conto è prendere per buone le (non)argomentazioni da "uomo della strada", un conto assumerne pure l'atteggiamento. I problemi aperti (il conflitto d'interessi e tanti altri) ci sono, ma se li si vuole elencare bisogna anche soppesare bene i fattori positivi sennò è un'operazione priva di senso e masochistica.
  • 0

#32 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:09

Quelli che poi si permettono di dare dell'ottenebrato (dopo avere esposto argomentazioni risibili) a chi cerca di giudicare pacatamente e realisticamente l'operato di un governo che, ricordiamolo, ha una maggioranza parlamentare inesistente, dovrebbero veramente avere un po' più di rispetto verso gli altri, indipendentemente dalle opinioni. I problemi aperti (il conflitto d'interessi e tanti altri) ci sono, ma se li si vuole elencare bisogna anche soppesare bene i fattori positivi sennò è un'operazione priva di senso e masochistica.


Per me di realistico in ciò che ha detto verdoux c'è ben poco e il suo modo di approcciarsi al giudizio su questo governo è molto simile a quello dei fedelissimi di Berlusconi (ma direi ai fedelissimi di qualsiasi tipo di idea o schieramento politico). La storia della maggioranza parlamentare sarà vera quanto volete ma è sempre meglio ricordare che senza questa legge Prodi e compagnia potevano "festeggiare" un bel decennio di opposizione.
Se poi uno non è in grado di comprendere che il centro-sinistra non è riuscito a mettere mano nemmeno ai temi principali sbandierati per un intera legislatura (in cui non sono riusciti ne a creare coesione ne a creare un programma davvero valido) significa che ha una visione oscurata della realtà e del recente passato, dunque a mio parere è ottenebrato.

Per il resto ti preferivo quando facevi il metallaro incazzato e scrivevi i testi contro il forum in firma, il diessino con la pennina rossa non ti riesce poi tanto bene.. asd
  • 0

the music that forced the world into future


#33 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:10


Almeno, io ho capito questo.


Quello che ho capito io è che l'unico modo per aggirare la legge- sempre che venga approvata perché per ora e solo un disegno di legge - sia di utilizzare un server straniero.

Ma stiamo tranquilli, Gentiloni dice che il disegno di legge va coretto perché la norma non è chiara  asd
http://www.paologentiloni.it/

non credo sai, i server stranieri quando ospitano contenuti che vengono caricati da un determinato paese, devono uniformarsi alle normative di quel paese.
credo insoma che valga da dove vengono caricati i contenuti, non dove vengono ospitati.
  • 0

#34 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:19

E cosa c'entra che avrebbe perso? Questa legge elettorale è pessima indipendentemente da chi vince, è pessima perchè non garantisce governabilità al paese. Che poi si sia rivoltata contro la volontà di chi l'ha creata è abbastanza indicativo della caratura dell'uomo politico in questione...

Per il resto ti preferivo quando facevi il metallaro incazzato e scrivevi i testi contro il forum in firma, il diessino con la pennina rossa non ti riesce poi tanto bene.


Se cercare di portare la discussione su un piano un attimo più alto (non tanto) della chiacchera da bar significa essere un maestrino dalla penna rossa (i DS non esistono più  :)) beh, non so cosa farci: secondo me non fa male un approccio del genere, alla sezione e in generale.
  • 0

#35 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:23


Almeno, io ho capito questo.



Ma stiamo tranquilli, Gentiloni dice che il disegno di legge va coretto perché la norma non è chiara  asd
http://www.paologentiloni.it/


Questo è un deficiente patentato, come si può dichiarare di "non aver controllato personalmente e parola per parola il testo che alla fine è stato sottoposto al Consiglio dei Ministri".
Ca** ma di cos'è ministro questo incapace? Ha votato senza leggere su una materia che dovrebbe gestire lui? Siamo alla fantascienza.


"Pensavo - prosegue Gentiloni - che la nuova legge sull'editoria confermasse semplicemente le norme esistenti, che da sei anni prevedono sì una registrazione ma soltanto per un ristretto numero di testate giornalistiche on line, caratterizzate da periodicità, per avere accesso ai contributi della legge sull'editoria".

  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#36 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:28

E cosa c'entra che avrebbe perso? Questa legge elettorale è pessima indipendentemente da chi vince, è pessima perchè non garantisce governabilità al paese. Che poi si sia rivoltata contro la volontà di chi l'ha creata è abbastanza indicativo della caratura dell'uomo politico in questione...


Dovevano cambiare anche quella, sembra che in più di un anno non siano riusciti a scogliere nemmeno questo nodo mentre Berlusconi si è già spinto a dire che si andrà a votare anche con questa legge. Stanno aspettando di cadere per metterci mano?
Il fatto che siano riusciti a vincere "grazie" a un errore di Berlusconi la dice lunga sulla caratura di questa coalizione incapace di gestire un cospicuo vantaggio di partenza brutalmente dilapidato in mesi di tragicomica campagna elettorale.

Se cercare di portare la discussione su un piano un attimo più alto (non tanto) della chiacchera da bar significa essere un maestrino dalla penna rossa (i DS non esistono più  Smiley) beh, non so cosa farci: secondo me non fa male un approccio del genere, alla sezione in generale.


Magari fossero chiacchere da bar, la realtà invece è quella da me esposta e ci possiamo fare davvero molto poco. Se avessero legiferato sui punti più importanti in tempi stretti come promesso sarei il primo a gioirne, invece stiamo andando verso nuove elezioni nella medesima situazione di sei anni orsono e per me questa è una colossale colpa.


  • 0

the music that forced the world into future


#37 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:31

E cosa c'entra che avrebbe perso? Questa legge elettorale è pessima indipendentemente da chi vince, è pessima perchè non garantisce governabilità al paese. Che poi si sia rivoltata contro la volontà di chi l'ha creata è abbastanza indicativo della caratura dell'uomo politico in questione...

Per il resto ti preferivo quando facevi il metallaro incazzato e scrivevi i testi contro il forum in firma, il diessino con la pennina rossa non ti riesce poi tanto bene.


Se cercare di portare la discussione su un piano un attimo più alto (non tanto) della chiacchera da bar significa essere un maestrino dalla penna rossa (i DS non esistono più  :)) beh, non so cosa farci: secondo me non fa male un approccio del genere, alla sezione e in generale.

ah perchè far notare le mancanze di questo governo è chiacchiera da bar? ma te la ricordi la campagna elettorale di questa coalizione?
è legittimo avere delle valutazioni differenti, ma tu non puoi screditare quello che ho scritto definendolo chiacchiera da bar, quando poi non rispondi neanche sul merito. recupera il mio post sopra, quello dove elenco tutti i provvedimenti sbandierati e poi affossati (altro che chiacchiere da bar, io mi ricordo molto bene queste cose che tu evidentemente hai rimosso), e rispondimi sul merito, se proprio vuoi innalzare la discussione ed illuminarci con le tue capacità di analista della politica, sennò la tua è solo un' arrampicata sugli specchi.
  • 0

#38 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:33

E cosa c'entra che avrebbe perso? Questa legge elettorale è pessima indipendentemente da chi vince, è pessima perchè non garantisce governabilità al paese. Che poi si sia rivoltata contro la volontà di chi l'ha creata è abbastanza indicativo della caratura dell'uomo politico in questione...


Dovevano cambiare anche quella, sembra che in più di un anno non siano riusciti a scogliere nemmeno questo nodo

modello tedesco, no francese, no quello delle regionali, quello delle amministrative cittadine, sbarramento, premio di maggioranza, no, boh, mah, chissà...questo è il livello del dibattito interno sulla legge elettorale asd

meno male che le chiacchiere da bar le faccio io
  • 0

#39 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:33

Io non mi riferivo a te SC.

Dovevano cambiare anche quella, sembra che in più di un anno non siano riusciti a scogliere nemmeno questo nodo mentre Berlusconi si è già spinto a dire che si andrà a votare anche con questa legge. Stanno aspettando di cadere per metterci mano?


La legge elettorale si dovrebbe cambiare assieme all'opposizione.

quando poi non rispondi neanche sul merito


Questa poi. Cominciamo a rispondere all'argomento del topic, prima.

(altro che chiacchiere da bar, io mi ricordo molto bene queste cose che tu evidentemente hai rimosso), e rispondimi sul merito, se proprio vuoi innalzare la discussione ed illuminarci con le tue capacità di analista della politica, sennò la tua è solo un' arrampicata sugli specchi.


ma non ci vuole un analista per capire che un governo con una maggioranza parlamentare evanescente deve muoversi coi piedi di piombo su ogni legge, eh. Bisognerebbe tenerlo sempre in conto, un governo così è come uno schermitore con un braccio legato dietro la schiena e leggi come il conflitto d'interessi (bozza Gentiloni) fanno fatica a farsi strada. In questo intendevo "realismo": nel non aspettarsi da un governo debole come quello attuale chissà quale palingenesi, perchè non è possibile.
  • 0

#40 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:34



Almeno, io ho capito questo.



Ma stiamo tranquilli, Gentiloni dice che il disegno di legge va coretto perché la norma non è chiara  asd
http://www.paologentiloni.it/


Questo è un deficiente patentato, come si può dichiarare di "non aver controllato personalmente e parola per parola il testo che alla fine è stato sottoposto al Consiglio dei Ministri".
Ca** ma di cos'è ministro questo incapace? Ha votato senza leggere su una materia che dovrebbe gestire lui? Siamo alla fantascienza.


"Pensavo - prosegue Gentiloni - che la nuova legge sull'editoria confermasse semplicemente le norme esistenti, che da sei anni prevedono sì una registrazione ma soltanto per un ristretto numero di testate giornalistiche on line, caratterizzate da periodicità, per avere accesso ai contributi della legge sull'editoria".

ahahahah ma ti rendi conto! poi parlare di dilettantismo significa fare chiacchiere da bar :)
mamma mia, non ho mai visto gente scavarsi la fossa da soli come questi qua.
che tristezza.
  • 0

#41 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:45

La legge elettorale si dovrebbe cambiare assieme all'opposizione.


Si dovrebbe ma non è necessario, copiano Berlusconi nelle peggio cose almeno lo copiassero nel riformare una cosa che andrebbe urgentemente modificata. Io non li accuserei certo di autoritarismo, il problema è che in un anno è mezzo non sanno nemmeno come riformarla! :-\
  • 0

the music that forced the world into future


#42 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:47

fermo restando che la diffamazione è reato, con qualunque mezzo essa venga esercitata e che i blog ed i forum non sono una zona franca, mi sembra che sia necessaria una regolamentazione in materia; non so se sapete che pochi mesi fa c'è stato un putiferio sul blog della stampa, perchè la redazione aveva cancellato dei post di un utente ritenuti diffamatori;

l'utente rivendicava il dirito (di opinione) di scrivere tutto quello che voleva, assumendosene la responsabilità, mentre la redazione della stampa sosteneva che era essa stessa resposabile di quanto pubblicato dagli utenti e che quindi aveva diritto/dovere di censura (chiamiamola così);
  • 0

#43 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 20 ottobre 2007 - 17:54

fermo restando che la diffamazione è reato, con qualunque mezzo essa venga esercitata e che i blog ed i forum non sono una zona franca, mi sembra che sia necessaria una regolamentazione in materia; non so se sapete che pochi mesi fa c'è stato un putiferio sul blog della stampa, perchè la redazione aveva cancellato dei post di un utente ritenuti diffamatori;

l'utente rivendicava il dirito (di opinione) di scrivere tutto quello che voleva, assumendosene la responsabilità, mentre la redazione della stampa sosteneva che era essa stessa resposabile di quanto pubblicato dagli utenti e che quindi aveva diritto/dovere di censura (chiamiamola così);

ma guarda che per le testate giornalistiche questa cosa c' è già!
estendere il provvedimento anche ai privati cittadini significa metterli nell' impossibilità di esercitare opinione, perchè se per scrivere due cose devo trovare un direttore responsabile disposto ad assumersi la responsabilità anche penale e pagare un balzello al tribunale, significa che io desisterò dallo scrivere.
allora, le fanzine cartacee autoprodotte son sempre a rischio di reato di stampa clandestina (una cosa assurda, in un paese dove la libertà di pensiero e opinione è sancita dalla costituzione), per scrivere su internet ti mettono questi bastoni tra le ruote, mi spieghi come si esercita questa libertà? pagando un balzello? e questo è un governo di progressista e riformista? sicuramente potrebbe essere utilizzato un altro sistema, ovvero solo in caso di violazione del codice penale, andare a perseguirne l' autore. mettere un balzello preventivo è una cosa fatta per tappare le bocche, per creare una scrematura iniziale tra chi può e chi non può scrivere.

mi auguro a questo punto che quello che ha scritto gentiloni sia vero, dimostra tutto il pressapochismo di queste persone al governo, ma almeno ci rassicura sul fatto che il provvedimento verrà ritirato o profondamente modificato.
  • 0

#44 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 21:13

non credo sai, i server stranieri quando ospitano contenuti che vengono caricati da un determinato paese, devono uniformarsi alle normative di quel paese.
credo insoma che valga da dove vengono caricati i contenuti, non dove vengono ospitati.


Ho pensato fosse così per questa frase conenuta nel post di Grillo
Il mio blog non chiuderà, se sarò costretto mi trasferirò armi, bagagli e server in uno Stato democratico.



mi auguro a questo punto che quello che ha scritto gentiloni sia vero, dimostra tutto il pressapochismo di queste persone al governo, ma almeno ci rassicura sul fatto che il provvedimento verrà ritirato o profondamente modificato.


Anche perché Italia dei Valori, Verdi, Rosa nel Pugno e Rifondazione avevano già dichiarato che non avrebbero votato il provvedimento senza modifiche.

Sono degli inetti e la cosa più incredibile è che nemmeno se ne vergognano.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#45 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 20 ottobre 2007 - 21:18


non credo sai, i server stranieri quando ospitano contenuti che vengono caricati da un determinato paese, devono uniformarsi alle normative di quel paese.
credo insoma che valga da dove vengono caricati i contenuti, non dove vengono ospitati.


Ho pensato fosse così per questa frase conenuta nel post di Grillo
Il mio blog non chiuderà, se sarò costretto mi trasferirò armi, bagagli e server in uno Stato democratico.

se trasferisce all' estero anche la sua residenza, il suo computer e la sua persona fisica, non penso corra più rischi ;D
  • 0

#46 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 21:23



non credo sai, i server stranieri quando ospitano contenuti che vengono caricati da un determinato paese, devono uniformarsi alle normative di quel paese.
credo insoma che valga da dove vengono caricati i contenuti, non dove vengono ospitati.


Ho pensato fosse così per questa frase conenuta nel post di Grillo
Il mio blog non chiuderà, se sarò costretto mi trasferirò armi, bagagli e server in uno Stato democratico.

se trasferisce all' estero anche la sua residenza, il suo computer e la sua persona fisica, non penso corra più rischi ;D


Per la felicità di molti... asd , tanti politici compresi.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#47 nemesis231

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2007 - 23:23

ma scusateaiutatemi a capire una cosa... teoricamente in Italia dovrebbe esistere la "liberta di parola" e di "pensiero".. Adesso questa legge non la trovate anticostituzionale? (oltre che assolutamente idiota)...
  • 0

#48 1015saturdaynight

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 449 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2007 - 07:17

ripeto...questo governo l avete votato voi...
  • 0

#49 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 23 ottobre 2007 - 17:29

Io ancora non ho capito,difatto,chi e cosa punisce questo disegno di legge.
Cioè,anche a me sembra una cosa scandalosa.Poi leggo e sento di gente che dice,che no,non cambia niente.E' tutto normale.E allora continuo a non capire,anche perchè la distinzione tra chi fa e non fa informazione a me non sembra così chiara nè netta,almeno leggendo il disegno.

Se qualcuno mi illumina,gliene sarò grato.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#50 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 23 ottobre 2007 - 20:05

pare che abbiano radicalmente modificato la norma rendendola applicabile solo alle effettive testate online. blog e webzine sono al sicuro.
e meno male che ogni tanto se n' accorgono delle stronzate
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi