fumetti
Inviato 06 aprile 2024 - 09:45
Te lo consiglio, l'altro l'ho venduto
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
Inviato 08 aprile 2024 - 07:39
I Pizzly, di Jeremie Moreau
Così così questo. Se ne parlava tanto bene. A me è sembrato un po' banale, non che i temi trattati (cambiamento climatico + vita nella natura vs vita in città) siano poco interessanti... ma son cose che se non si riescono a risolvere narrativamente si rischia di banalizzare un po' tutto. Infatti vien quasi da pensare che il pubblico di questo fumetto debba essere di giovanissimi (bambini e adolescenti).
Troppe poche sfumature nella storia.
In compenso le tavole e i colori son molto belli.
Ducks, Kate Beaton
Qui invece si vola alto.
Non è il solito libro autobiografico, probabilmente perché Beaton aveva effettivamente qualcosa da raccontare. Insomma non tanto le sue vicissitudini ma un quadro generale della società (nel rapportarsi con il femminile) e del mondo del lavoro (sfruttamento).
Ne esce fuori un bellissimo libro che fa parecchio male anche se giocato senza veri e propri affondi. Tutto rimane un po' lì in superficie ma è uno spietato sguardo nell'abisso (come tratta lo stupro ad es).
Davvero super consigliato.
Per certe cose mi ha ricordato Guy Delisle, ma senza lo sguardo privilegiato. Più duro e meno piacione.
Insomma una bella bomba.
Inviato 08 aprile 2024 - 08:54
Kate Beaton la seguo (per le strisce che fa/faceva), questo prima o poi lo leggerò
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
Inviato 08 aprile 2024 - 09:36
Kate Beaton la seguo (per le strisce che fa/faceva), questo prima o poi lo leggerò
Quelle di Hark, a vagrant?
Come sono?
Inviato 08 aprile 2024 - 18:03
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
Inviato 10 aprile 2024 - 19:38
Ristampe freschissime di "Aula alla deriva" (in corso, sono al terzo volume di sei) e "L'eternauta" (integrale restaurato) per chi fosse interessato.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 11 aprile 2024 - 10:51
Letto aule alla deriva, poi abbandonato (mi mancava l'ultimo volume, su 3) perchè mi sembrava ripetesse un pò sempre la stessa cosa.
Eternauta fantastico, ma anche qui solo la primissima storia credo.
www.crm-music.com
Inviato 11 aprile 2024 - 11:03
ho letto i primi due numeri ed è veramente un bel libro, antologie curate da ogni punto di vista, unico appunto mi piacerebbe avere un minimo di contesto perché non si capisce (se non previa ricerca personale) da che opere sono tratte o se sono a sé o a puntate
Inviato 11 aprile 2024 - 11:22
Letto aule alla deriva, poi abbandonato (mi mancava l'ultimo volume, su 3) perchè mi sembrava ripetesse un pò sempre la stessa cosa.
E te pareva. Vi meritate cent'anni di Marvel e Dc vi meritate.
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Inviato 11 aprile 2024 - 14:23
E te pareva. Vi meritate cent'anni di Marvel e Dc vi meritate.
Ma leggiti l'ultimo di Daniel Clownes piuttosto
www.crm-music.com
Inviato 11 aprile 2024 - 14:55
Gozzy, "Baptism" dello stesso autore lo hai letto? E "Io sono Shingo"? (quest'ultimo a me manca)
Baptism bello e anche Orochi sempre di Umezz. Graficamente una meraviglia.
Inviato 11 aprile 2024 - 17:44
Gozzy, "Baptism" dello stesso autore lo hai letto? E "Io sono Shingo"? (quest'ultimo a me manca)
"Io sono Shingo" ce l'ho virtuale ma conto di prenderlo, "Baptism" mai letto invece.
Lui è un autore influentissimo in Giappone, basti dire che io l'ho conosciuto perché lo nomina la protagonista di "Omohide poro poro" ("Pioggia di ricordi") di Takahata mentre racconta i suoi ricordi di adolescente. Tant'è che all'epoca provai a informarmi ma non si trovava praticamente nulla in Italia, ho dovuto aspettare anni.
Inviato 19 aprile 2024 - 23:05
Nejib - Stupor Mundi
Bello, veramente bello.
Io sono una chiavica in storia, ma anche dopo varie ricerche successive su google direi che la storia è inventata, per quanto i personaggi siano reali, tranne il protagonista e la sua famiglia (credo).
La trama vede il più grande scienziato arabo con figlia traumatizzata e impossibilitata nel camminare e un ex sicario a tutelarla alla corte di Federico II, in Puglia, in un think tank di artisti, luminari, teologi, matematici.
Ha con sè una mega scoperta, una sorta di primogenita fotografia, ma manca un ultimo dettaglio per definire la sua scoperta. Le cose non andranno esattamente compe previsto.
Una potentissima riflessione sul potere dell'immagine, sul rapporto tra fede e ragione, sul predominio etico tra fede e ragione. In entrambi i mondi - quello islamico e quello cristiano - di fronte all'ignoto della scoperta ci si chiede lo scopo, l'utilità della nuova conoscenza. Paradossale come sia l'unica domanda a cui Annibale, il protagonista, non sia riuscito a dare una risposta, se non nell'ultimissima pagina.
Ancor più paradossale come sia un moro a creare il più grande mistero e (pseudo(?)) simbolo materiale della cristianità tutta.
La risposta finale, quella risposta finale, riesce in parte a mitigare l'opera micidiale della menzogna e della ricerca del potere, ed a far provare tenerezza nei confronti dell'individuo umano, che per proprio limite non riesce mai veramente a credere a qualcosa che non riesce a vedere.
Nejib è magistrale: non tanto nel disegno (io ho sempre forti difficoltà coi fumetti disegnati "male", che poi non lo sono), nell'uso particolare del colore (pastelli, alternati al bianco, zero chiaroscuri, direi zero sovraproduzioni anche, china e matita), quanto nella capacità di tirare su una sceneggiatura semplice, lineare, in cui tutti i personaggi hanno una personalità delineata perfettamente senza spiegoni, con pochi dialoghi, senza voci fuori campo, e alternando tensione da thriller medievale, tenerezze, lampi onirici e squarci di violenza feroce.
Ecco, appena finito ho pensato che se si comprassero i diritti verrebbe fuori una miniserie HBO o Netflix coi controfiocchi. Manca giusto il sesso, ma avendo Federico II disseminato almeno 19 figli nel mondo, un paio di orgette le si potrebbero infilare tranquillamente
Inviato 20 aprile 2024 - 13:06
Nejib - Stupor Mundi
Bravo, per me uno dei migliori fumetti dell'ultimo decennio.
Inviato 10 maggio 2024 - 09:54
Vi segnalo che Coconino qualche tempo fa ha pubblicato in un volumone unico "Il fiume Shinano", uno dei più grandi manga di sempre, scritto da Hideo Okazaki e disegnato da Kazuo Kamimura (quello del celebre "Lady Snowblood").
Nonostante sia morto di tumore a soli 45 anni, Kamimura ha lasciato una marea di manga alle sue spalle: Jiro Taniguchi, che è stato suo assistente, disse di non aver mai visto nessuno lavorare con quei ritmi. "Il fiume Shinano" a detta dello stesso Taniguchi, che considerava Kamimura "il genio dell'era Showa", è il suo manga migliore.
Inviato 10 maggio 2024 - 10:50
Inviato 16 maggio 2024 - 18:16
Visto che non dovrebbe essere mai stato nominato, vi segnalo che la Star Comics ha finito di pubblicare in Italia "Cesare - Il creatore che ha distrutto" nell'autunno del 2022.
Sono tredici volumi, sette euro l'uno, e per quanto mi riguarda è forse il manga più sbalorditivo mai realizzato da una singola persona. Nel senso che di solito quando ci sono opere con trame e disegni entrambi molto complessi capita che siano stati realizzati in coppia da uno scrittore e un disegnatore. In questo caso quella pazza furiosa di Fuyumi Souryo ha fatto tutto da sola (poi sì, come tutti i mangaka anche lei vanta degli assistenti, ma quello è un altro discorso).
Il manga illustra un paio d'anni della vita di Cesare Borgia (1491-92) dal punto di vista di Angelo da Canossa, uno studente creato dall'autrice come escamotage narrativo per dare uno sguardo esterno agli eventi.
Oltre a Angelo e Cesare, ci sono molti personaggi storici di quel momento: i co-protagonisti sono Michelotto Corella, Giovanni de' Medici, Raffaele Riario e Rodrigo Borgia, poi appaiono con funzioni importanti anche Giuliano della Rovere (l'antagonista), Lorenzo il Magnifico e Machiavelli. Infine ci sono comparsate di Lucrezia, Savonarola, Leonardo, Michelangelo, Pico della Mirandola e qualcun altro che sicuramente dimenticherò.
Il livello di ricerca storica è impressionante e quello grafico non ne parliamo. Rimediatelo assolutamente.
Tutti gli scan migliori che trovo sono in francese, ma è giusto per dare un'idea:
Inviato 16 maggio 2024 - 19:00
Inviato 17 maggio 2024 - 18:05
Nick Drnaso - Beverly
Libro inconcludente come specchio delle storie e dei soggetti del libro: inconcludenti.
Ma attenzione: è tutto fuorchè un difetto. perchè sto fumetto mi ha praticamente costretto a risfogliarlo tutto dopo averlo finito, perchè ha personalità molto forte pur avendo un soggetto sviscerato fino alla nausea da cinema, letteratura e musica: le contraddizioni e le tensioni e le paura dietro la facciata imperturbabile della borghesia e della provincia.
Sei storie in qualche modo collegate da qualche personaggio che riappare o viene rievocato, in cui si alternano il l'irrequietezza giovanile che in realtà è un tran tran, il vuoto totale davanti alla tv, i pensieri torbidi di sesso e di morte, i segreti adolescenziali e il twist continuo di comunicabilità/incomunicabilità, la coperta del razzismo per coprire le proprie cazzate.
Drnaso è veramente un figlio di puttana, introduce personaggi, pare promettere chissà quali vicissitudini e poi li abbandona, altri ritornano o vengono nominati dal nulla (ma in maniera coerente), si distrae appena può ( il paesaggio sviscerato vignetta dopo vignetta sullo sfondo della chat, la storia dello stupro fatta raccontare dai dialoghi diretti dei cittadini, le voci dei passanti raccolte a caso nell'ultima storia), getta l'amo, seduce, fa credere e non credere e poi volta le spalle, quasi quello che sta disegnando non sia abbastanza importante, e infatti alterna precisione geometrica nel disegnare gli esterni e i ritratti con lo sbagliare palesemente le proporzioni nei corpi. E intitola il libro con un personaggio casuale apparso solo nel finale, ma tutt'altro che principale, anche perchè nessuno lo è.
Straniante nel suo essere asettico, un notevole esordio.
Inviato 17 maggio 2024 - 18:18
Sembra bello e bello peso!
Ci sono molti intrecci politici, ma non credo sia niente che un ondarocker non possa affrontare, e comunque all'inizio di ogni capitolo c'è lo schemino con la mappa dei personaggi e i rapporti che intercorrono fra gli stessi, in modo da non confondersi.
Comunque è un capolavoro, poi da quel poco che ho frequentato questo thread mi sembra che nel forum ci sia una visione molto maschile della nona arte, per cui capisco che possa non attirare, ma un'opera del genere potrebbe anche essere utile ad abbattere qualche steccato. Io al termine di ogni numero ero lì a chiedermi come fosse possibile che una sola persona avesse concepito tutto quello che stavo leggendo.
Inviato 18 maggio 2024 - 19:20
I fumetti come la letteratura in generale raccontano storie, se ti capita Cime Tempestose stai a pensare se l'ha scritto una donna o un uomo? Secondo me, no. Pensi che non dovrebbe finire mai una storia del genere. Questi racconti storici in genere mi annoiano da morire, i disegni che hai posto (soprattutto i volti) non mi dicono nulla, ma in generale i fumetti giapponesi o sbarellano (diventando spesso meravigliosi, soprattutto nell'orrore) o diventano di un precisino inutile secondo me. Peggio c'è solo la tendenza del fumetto occidentale al fotoromanzo, purtroppo dilagante (l'apice è Lee Bermejo). Bei tempi quelli di Sandman quando un personaggio cambiava faccia ogni tavola
www.crm-music.com
Inviato 19 maggio 2024 - 15:16
Delirio sciovinista/razzista niente male, complimenti. Ovviamente non poteva mancare un paragone con un fumetto DC, perché se non mostriamo a ogni frase di essere sottomessi culturalmente non siamo contenti (peraltro c'entrava parecchio, non c'è che dire).
Certo, se quei disegni non ti dicono niente posso solo constatare che capisci di fumetti quanto di musica e geopolitica. Non che avessi troppi dubbi al riguardo.
Inviato 19 maggio 2024 - 16:15
www.crm-music.com
Inviato 19 maggio 2024 - 16:31
Ma cosa c'entra il razzismo.
i fumetti giapponesi o sbarellano (diventando spesso meravigliosi, soprattutto nell'orrore) o diventano di un precisino inutile
Inviato 19 maggio 2024 - 16:52
www.crm-music.com
Inviato 19 maggio 2024 - 17:35
Sono scuole? Il manga è un universo di migliaia di pubblicazioni con al suo interno un'infinità di modalità espressive, e credo lo si possa dire senza timore di smentita, la più grande scena mondiale del fumetto.
Per te tutto ciò è "o fanno i pazzi o fanno compitini". Livello d'approfondimento Studio Aperto (beh, del resto hai appena deciso che una delle opere più complesse mai pubblicate, sulla base di due sguardi, non vale niente).
Inviato 19 maggio 2024 - 17:43
www.crm-music.com
Inviato 19 maggio 2024 - 17:59
Che fatica, addirittura Tatsumi, ossia l'autore vecchissimo già assorbito dalla nostra cultura e che quindi ti senti di poter apprezzare. La prossima volta cita direttamente Tezuka mi raccomando. Per Fuyumi Souryo ancora non sei stato indottrinato quindi ti senti libero di sparare, senza renderti conto che stai sparando su un peso massimo (risparmia pure risposte tipo "io penso con la mia testa"). Ciao a te.
Inviato 19 maggio 2024 - 20:09
www.crm-music.com
Inviato 14 luglio 2024 - 17:34
Inviato 15 luglio 2024 - 05:36
www.crm-music.com
Inviato 15 luglio 2024 - 18:14
www.crm-music.com
Inviato 15 luglio 2024 - 19:29
Inviato 15 luglio 2024 - 19:42
www.crm-music.com
Inviato 02 agosto 2024 - 22:01
NATO 2099
https://www.ndc.nato...o2099/index.php
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
Inviato 10 agosto 2024 - 10:01
Questo filantropo, questo santo (come chiamarlo altrimenti?) mi ha regalato l'intera collezione di LINUS. Purtroppo non il più che sublime ALTER ALTER che ho la fortuna di possedere materialmente.
Che cosa dire? La qualità è strepitosa, rivedere tanti vecchi amici fa bene al cuore.
Penso che il primo CREPAX abbia veramente intellettualizzato il fumetto, percorrendo la linea o le linee del pensiero semiotico-filosofico francese di quel periodo. L'inconscio, i mondi COMPOSSIBILI, la meccanica quantistica, differenza e ripetizione, il jazz, il sesso come una altra animalità andrebbe studiato e ammirato con calma.
Inviato 10 agosto 2024 - 12:29
Inviato 10 agosto 2024 - 14:57
Devo andare da mio padre che ha una marea di numeri in cantina
..
Io ne ho approfittato intanto per rileggere invece tutta la Doom Patrol di Grant Morrison. Uno splendido elogio del dadaismo e della follia contro il male cioè l'ordine e la razionalità rappresentta in mille forme. Mai letto niente del genere. Personaggi straordinari su tutti il signor nessuno ovviamente.
..
Ah, è in edicola anche Leo ortolani con gli invincibili anche questo Ve lo consiglio fa parecchio ridere
www.crm-music.com
Inviato 03 settembre 2024 - 14:29
ho scoperto un canale con video che sembrano molto ben fatti sulla storia del fumetto, anche se è aperto da solo un anno e quindi per ora non c'è molto
https://www.youtube.com/@mattwith4ts
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 03 settembre 2024 - 16:29
Preso martha washington di Frank Miller. Poi vi dirò! Mi aspetto molto
www.crm-music.com
Inviato 03 settembre 2024 - 19:55
Preso martha washington di Frank Miller. Poi vi dirò! Mi aspetto molto
Mi ha fatto letteralmente cagare, ne avevo scritto qui ma non riesco a recuperare.
Facci sapere
Inviato 03 settembre 2024 - 22:05
www.crm-music.com
Inviato 03 settembre 2024 - 22:16
Davvero??? Me ne ero dimenticato vedo se riesco ad annullare l'ordine.
A memoria, trovai proprio debole il personaggio principale,senza abbastanza personalità e senza un vero background, l'odio verso di lei immotivato e in generale troppo sangue sparso.
Protagonista donne forte e nera, praticamente l'identikit perfetto di questi tempi, strano non sia stata rivangata mai sui social.
Inviato 04 settembre 2024 - 09:00
Non ne parla poi tanto male....
Inviato 04 settembre 2024 - 22:36
Figa ieri sarò stato mezz'ora a cercare con google e non ho trovato nulla!!
Rileggendomi, effettivamente c'erano stramberie nelle storie interessanti,ma nel complesso un po' meh
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi