Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

Hip hop italiano


  • Please log in to reply
735 replies to this topic

#651 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4032 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2020 - 11:41

Giusto, mi son scordato di Salmo! Ma lui lo metterei più nella famiglia del "rapper impegnato" (un po'alla Caparezza ma cmq più radicato al concetto strada) piuttosto che nella famiglia rapper gangsta modaioli alla Dogo e Marracash. Cmq fa abbastanza cagare Salmo

Atlas, 5 album rap italiani da pietrificare/ imprescindibili?
  • 0

#652 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 23 giugno 2020 - 12:03

I Dogo han fatto almeno due dischi che almeno meta di tutta la gente postata qui non riuscirebbe nemmeno se dormisse col dizionario per un anno
  • 3
Adescatore equino dal 2005

#653 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2020 - 12:23

I Dogo han fatto almeno due dischi un'intera discografia che almeno meta di tutta la gente postata qui non riuscirebbe nemmeno se dormisse col dizionario per un anno

 

 verità.

 

difficile nominare cinque dischi in maniera oggettiva, molto dipenderebbe anche da quali sfaccettature si vuole rappresentare. ancora rido del fatto che tra noi hipsterini di ondarock andassero molto i uochi tochi piuttosto che i clouddead--esperimenti interessanti, per carità, ma che farebbero cascare le braccia a chi il genere lo mastica da una vita. tornando ai dischi, per quanto mi riguarda dovrebbe esserci sicuramente "sxm", "mr. simpatia" di fibra, sicuramente un disco dei dogo, probabilmente "vile denaro", e "il ragazzo d'oro" di guè, ma sto escludendo moltissima altra roba figa, da kaos ai co'sang a noyz narcos/truceklan.

 

per quanto riguarda il futuro, terrei davvero d'occhio ketama e tedua, secondo me sono quelli di questa wave che resteranno. sfera è stato tra i primi con maruego a intuire le potenzialità di questo nuovo suono e a dargli forma concreta, ma purtroppo per lui non ha talento: se gli togli il team che lo segue e il producer, non sarebbe mai in grado di farti una canzone. la dark polo gang ha fatto un instant classic (crack musica) ma poi sono scomparsi, altra gente tipo ghali non è mai pervenuta e ha dato il meglio nei singoli precedenti all'ingresso in major. quello che è mancato tuttavia a questa wave è la maturità e la consapevolezza musicale, o dei produttori che sapessero indicare un percorso artistico coerente e non semplicemente fare le basi. è andata bene per un po' perché sono cascati in mano a dei manager che volevano usarli per fare i soldi, ma non si può vendere in eterno a dei ragazzini di quattordici anni, e nemmeno è così redditizio. 


  • 3

il faut se radicaliser. 


#654 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2020 - 19:13

 



Li avevo sentiti un pò tempo fa e non mi avevano detto granchè gli Psicologi, nonostante il logo death metal mi sembravano una specie di carl brave e franco126 emo ma molto vanilla. 

 

sti qui sono inqualificabili, possono essere spinti giusto da quei mentecatti della redazione di noisey perché devono far tornare le loro quote immaginarie, come succede pure con madame.

 

il disco di ernia contiene un bel po' di momenti imbarazzanti, ma tra beat e flow scopiazzati spicca la cringeata del secolo: il remake di puro bogotà.

 

---

 

comunque a me sembra incredibile che a tre anni da "oh madonna" e due da quel capolavoro che è "rehab" sul sito web di ondarock si continui a parlare di musica di dubbio gusto di quarant'anni fa e/o terzomondista e si continui ad ignorare la più grande rockstar italiana vivente, il talento romano più cristallino da un bel po' di tempo. 

 

 

in sto pezzo c'è tutto kety: lacrime, tristezza, lampi di autoironia, giornate passate in strada, bellezza. aiutame a di califfo.

 

 

differenza tra questo pezzo e il pezzo più duro di che so, gli alice in chains? questo suona 10x più duro. 

 

vogliamo ignorare lucciole? vogliamo non dare una pietra miliare a uno che ti fa una mista sul mein kampf? che vogliamo dire a uno che si congeda con:

 

seppellitemi con tutti gli euro in tasta e la droga in corpo, la nostra vita vale poco

 

il kety tragico, lo stesso che vuole essere pregato come un santo su un campione di burzum, è in definitiva quello che preferisco, che mi fa lagrimare ogni volta. facciamo presto, prima che la droga se lo porti via.

 

 

...eccetera eccetera. Comunque già fatto tutto e meglio dagli In The Panchine, veri poeti urbani mai valorizzati secondo merito all'infuori degli approcci ironici.


  • -1

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#655 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2441 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 25 giugno 2020 - 10:18

 

veri poeti urbani mai valorizzati secondo merito all'infuori degli approcci ironici.

 

Non andrò a mentire, discorso analogo per certo Metal Carter

 


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#656 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 00:13

È appena uscito il disco dell'anno, inchinatevi tutti.

mr-fini-album-cover-gue-pequeno.jpg


  • 0

#657 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 09:42

 

 

fottuto goat :' (


  • 1

il faut se radicaliser. 


#658 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1131 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 11:52

 

 

fottuto goat :' (

 

E' quella che mi ha colpito di più al primo ascolto (ci metto anche quella con Lazza e Stanza 106).


  • 0

#659 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 14:02

fighissimo il beat del pezzo con lazza, peccato per quest'ultimo.


  • 0

il faut se radicaliser. 


#660 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1131 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 16:12

fighissimo il beat del pezzo con lazza, peccato per quest'ultimo.

 

Si, era proprio il beat ad avermi colpito.

Le posto qui:

 

Medellin (feat. Lazza)

 

 

Stanza 106

 


  • 0

#661 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 10:13

GRANDE pezzo anche quello con Sfera 


  • 0

#662 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 10:58

Madonna quant’è tedioso sto Pequeno. Una sfilza di cliché listati senza talento.
  • -1

#663 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 14:55


  • 0

#664 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 15:34

Madonna quant’è tedioso sto Pequeno. Una sfilza di cliché listati senza talento.

 

dai fine 90 ma che ancora impera. guè per stile, scrittura, flow etc è il miglior rapper italiano di sempre, te lo può dire chiunque ne sappia un minimo. può parlare di donne, soldi, gioielli e vita da malandrino come e meglio crede, e lo fa nella maniera più figa che c'è in italia, che è poi l'unica cosa che conta. 

 

 

 

trova uno che si mangia la base così.


  • 2

il faut se radicaliser. 


#665 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 17:52

difficile nominare cinque dischi in maniera oggettiva, molto dipenderebbe anche da quali sfaccettature si vuole rappresentare. ancora rido del fatto che tra noi hipsterini di ondarock andassero molto i uochi tochi piuttosto che i clouddead--esperimenti interessanti, per carità, ma che farebbero cascare le braccia a chi il genere lo mastica da una vita. tornando ai dischi, per quanto mi riguarda dovrebbe esserci sicuramente "sxm", "mr. simpatia" di fibra, sicuramente un disco dei dogo, probabilmente "vile denaro", e "il ragazzo d'oro" di guè, ma sto escludendo moltissima altra roba figa, da kaos ai co'sang a noyz narcos/truceklan.

 

ma più che altro direi che non c'entrano nulla con il rap vero e proprio, tant'è che chi ascolta solo rap non li conosce e sì, probabilmente non li apprezzerebbe (ma questo non mi sembra una nota di demerito per i progetti in sé ma piuttosto per gli ascoltatori integralisti di rap). 

 

io sono sempre stato a contatto con gente che fa e ascolta rap, quasi tutti i miei amici irl sono così (uno di loro è un fanboy estremo di inoki, si interessava sempre per trovargli serate e me lo fece anche conoscere, un'esperienza disturbante), forse proprio per questo con il tempo ho imparato a non prendere per oro colato le loro scale di valore e il loro integralismo (soprattutto quelli oldschool/boombap only sono spesso dei fondamentalisti, dai)

 

detto ciò comunque il rap italiano è stato spesso una fikata, sarebbe interessante fare dei piccoli canoni personali; tipo perché peschi vile denaro e non mi fist? ora, non per ricadere nel meme, ma mi fist è oggettivamente meglio asd 

avevo già qualche idea per cinque/sei dischi ma vorrei riascoltarne un po' per fare un listone.

 

Madonna quant’è tedioso sto Pequeno. Una sfilza di cliché listati senza talento.

 

pure secondo me sei un po' ingeneroso, guè - oltre a essere tecnicamente molto bravo - è molto versatile, è questa la cosa che più apprezzo, capisco che possa far storcere il naso per la "mancanza di contenuti" ma direi che spesso i "contenuti" non contano niente in questa musica: puoi anche non dir nulla, il punto è come lo dici. detto ciò prova con i testi di mi fist, potrebbe fare al caso tuo.


  • 2

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#666 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 18:01

scusate il doppio post:

 

mentre sulla trap ita (che apprezzo comunque, tipo tedua come dicevate di sicuro resterà) direi che molte cose si sono rivelate un fuoco di paglia/hanno prodotto risultati scarsi o normalizzati: tipo adesso la dpg fa schifo, è indifendibile, ghali è pessimo ed è un peccato perché quasi tutti i primi singoli mi piacevano molto, e concordo con atlas pure su sfera.

 

sul fenomeno in generale hanno detto tutto i colle der fomento (ed è grave) in un pezzo che è una coltellata:

 

Resto indifferente al vostro mondo ridicolo

V'ho dato sette anni e non m'avete smosso manco di un millimetro
E ancora non capite ancora che ve c'accanite
Siete scrausi dentro per questo è chiaro che ancora subite
Ma da voi stessi vi vedo poco perspicaci
Rapaci ma non siete capaci
Io faccio il mio e non lo faccio né per loro né per l'oro
Lo faccio solamente perché sinnò me moro, zio


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#667 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1131 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 18:10

 

 

fanboy estremo di inoki, si interessava sempre per trovargli serate e me lo fece anche conoscere, un'esperienza disturbante), 

 

Che è successo? asd

 

Comunque, un po' di Gue (e Jake!) old school:

 

 

 

Sacre Scuole - Sul Filo Del Rasoio

 

 

https://www.youtube....h?v=-u1OjueNT08


  • 0

#668 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 18:27



ghali è pessimo ed è un peccato perché quasi tutti i primi singoli mi piacevano molto

 

il guercio nelle interviste pre-release ha detto che si veste da donna, e che sembra un confetto con la borsetta, godo.

 



pure secondo me sei un po' ingeneroso, guè - oltre a essere tecnicamente molto bravo - è molto versatile, è questa la cosa che più apprezzo, capisco che possa far storcere il naso per la "mancanza di contenuti" ma direi che spesso i "contenuti" non contano niente in questa musica: puoi anche non dir nulla, il punto è come lo dici. detto ciò prova con i testi di mi fist, potrebbe fare al caso tuo.

 

che poi la scusa dei contenuti e della zarraggine non regge perché la sua hit è "brivido" e quando fa i pezzi conscious da preso male escono il blues del perdente, fuori orario, ti ricordi? che ho già postato etc. stiamo parlando poi di uno che nell'ultimo decennio ha fatto uscire 10 dischi (uno ogni anno) tra dogo, progetto con marra e carriera solista. 

 

 

su vile denaro: chiaramente mi fist è una bomba atomica, ma vile denaro è il disco al quale sono più affezionato e che per una serie di ragioni ha lasciato il segno nella cultura popolare, quindi mi sembra possa essere utilizzato come fotografia di un momento importante per il rap italiano. mi ricordo ancora quando vedevo il video di puro bogotà su myspace :' ( 


  • 0

il faut se radicaliser. 


#669 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 19:12

comunque non era una critica ai contenuti eh, il mio problema coi pezzi sopra è il come non il cosa. ascolterò le cose vecchie consigliate, questa roba nuova la trovo proprio stanca da estraneo al giro e il genio non ce l’ho sentito, ma magari mi perdo il contesto, alla fine sono pur sempre un turista del genere. studio le cose raccomandate e magari vi faccio sapere.
  • 0

#670 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 28 giugno 2020 - 11:03

Medellin fa cagare eh
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#671 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2020 - 11:55

Molto discontinuo il disco di Guè (come del resto era molto discontinuo anche il precedente Sinatra) però i momenti riusciti ci sono. A me piace il feat con il sempre ottimo Geolier

Il disco dell'anno - so long - rimane quello di Tommy Toxxic (  :monk: )


  • 0

#672 Lota

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 249 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 08:01

 

difficile nominare cinque dischi in maniera oggettiva, molto dipenderebbe anche da quali sfaccettature si vuole rappresentare. ancora rido del fatto che tra noi hipsterini di ondarock andassero molto i uochi tochi piuttosto che i clouddead--esperimenti interessanti, per carità, ma che farebbero cascare le braccia a chi il genere lo mastica da una vita. tornando ai dischi, per quanto mi riguarda dovrebbe esserci sicuramente "sxm", "mr. simpatia" di fibra, sicuramente un disco dei dogo, probabilmente "vile denaro", e "il ragazzo d'oro" di guè, ma sto escludendo moltissima altra roba figa, da kaos ai co'sang a noyz narcos/truceklan.

 

ma più che altro direi che non c'entrano nulla con il rap vero e proprio, tant'è che chi ascolta solo rap non li conosce e sì, probabilmente non li apprezzerebbe (ma questo non mi sembra una nota di demerito per i progetti in sé ma piuttosto per gli ascoltatori integralisti di rap). 

 

io sono sempre stato a contatto con gente che fa e ascolta rap, quasi tutti i miei amici irl sono così (uno di loro è un fanboy estremo di inoki, si interessava sempre per trovargli serate e me lo fece anche conoscere, un'esperienza disturbante), forse proprio per questo con il tempo ho imparato a non prendere per oro colato le loro scale di valore e il loro integralismo (soprattutto quelli oldschool/boombap only sono spesso dei fondamentalisti, dai)

 

detto ciò comunque il rap italiano è stato spesso una fikata, sarebbe interessante fare dei piccoli canoni personali; tipo perché peschi vile denaro e non mi fist? ora, non per ricadere nel meme, ma mi fist è oggettivamente meglio asd

avevo già qualche idea per cinque/sei dischi ma vorrei riascoltarne un po' per fare un listone.

 

Madonna quant’è tedioso sto Pequeno. Una sfilza di cliché listati senza talento.

 

pure secondo me sei un po' ingeneroso, guè - oltre a essere tecnicamente molto bravo - è molto versatile, è questa la cosa che più apprezzo, capisco che possa far storcere il naso per la "mancanza di contenuti" ma direi che spesso i "contenuti" non contano niente in questa musica: puoi anche non dir nulla, il punto è come lo dici. detto ciò prova con i testi di mi fist, potrebbe fare al caso tuo.

 

 

In cosa ti ha disturbato l'incontro con Inoki?


  • 0

#673 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 19:11

Il suo candore probabilmente 


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#674 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 12:37

Ma vogliamo parlare degli attacchi di Ugo Borghetti?

 


  • 0

#675 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 12:44

Ah ah ma chi è Ugo Borghetti? Pezzo con un gran tiro ma non so se sono pronto per questo corrispettivo romano del noto rapper mangoni asd
  • 0

#676 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 12:49

Facile, è quello che dice SONOILMINISTRODELLALCOL


  • 1

#677 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 14:22

È simpatico però, mi sto crescendo https://youtu.be/MVbLLPmORUU
  • 0

#678 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2020 - 20:26

 

Vane da sempre soddisfazione


  • 0

#679 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2020 - 15:39

Primo pezzo decente dello zio


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#680 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2020 - 15:42

I primi 10 minuti Trashbin Vol.3 di Radical, ovvero il punk oggi in Italia 

 

 

 

:metal:


  • 1

#681 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2441 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 26 luglio 2020 - 08:58

I primi 10 minuti Trashbin Vol.3 di Radical, ovvero il punk oggi in Italia 

 

 

 

:metal:

 

Visto il genere [e visto anche l'italiano, va] speravo di un pò più di morte e distruzione nei testi invece delle solite racks da contare. Però buono dai.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#682 Phenagen

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • LocationEmilia paranoica

Inviato 31 luglio 2020 - 17:44

Qualcuno ha ascoltato "Infernum", l'album uscito a fine marzo che vede la collaborazione tra Murubutu e Claver Gold?

Io ho ascoltato solamente il singolo "Paolo e Francesca" (con la partecipazione di Giuliano Palma) e, per la prima volta nella discografia di Murubutu, non mi ha colpito particolarmente.

 


  • 0

#683 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 31 luglio 2020 - 22:46

Mi sa che qui dentro Murubutu non è visto benissimo. A me piace, anche se l'ho perso di vista dopo i primi 3, e questa con Claver Gold è una bomba:

http://youtu.be/nxEcTHpq-bE
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#684 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 11 ottobre 2020 - 22:29

http://youtu.be/JN0vOkSW-9M

AK74
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#685 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 08:26

AK47

 


  • 1

#686 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2020 - 00:38

uscito il disco di speranza, capolavoro franco-terrone-gitano del decennio.

 

 

 

speriamo sia degno dell'attenzione dei fan dell'hip-hop non anglofono : )


  • 0

il faut se radicaliser. 


#687 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6130 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2020 - 13:31

https://www.ondarock...ngsignorino.htm

 

Spero sia stata segnalata sulla pagina Facebook.  asd

 

Se proprio dovessi indicare una scena musicale, mi sento molto più parte di quella neomelodica.

 

 

:wub:


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#688 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2020 - 19:17

single-handedly la strofa migliore del 2020

 

 

forse si può sperare in fast life 4


  • 0

il faut se radicaliser. 


#689 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2441 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 19 gennaio 2021 - 08:45

 

bella energica e per adesso abbastanza originale nella penisola


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#690 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4032 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2021 - 22:03

grandissima scoperta dovuta a seeyousound

 

 


  • 1

#691 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2021 - 11:03

J Lord ha tutte le carte in regola per essere la next big thing di Napoli 

 

 

Meanwhile molto bello il nuovo singolo di Massimo Pericolo.. l'album esce il 26 marzo

 


  • 0

#692 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2021 - 21:06

riascoltato un po' di dogo e marra periodo 2003-2010ish, e mi convinco sempre di più di come sia stato un periodo incredibile (e incredibilmente poco riconosciuto).

non intendo soffermarmi su marracash (2008), sui mixtape e sulla trilogia mi fist-pena capitale-vile denaro (2003-2009), che sono ovviamente dei capolavori che andrebbero insegnati nelle scuole--possibilmente come tracce della prima prova di maturità--quanto spendere due parole su un disco bistrattato come dogocrazia (2008). la credenza comune è che a partire da questo disco inizi la decadenza dei dogo, essendo diventati più commerciali. il problema che ho con questa visione è che, oltre al fatto che jake e guè in questo periodo erano ancora in ottima forma, i club dogo fecero il loro primo disco d'oro con noi siamo il club (2012), il loro penultimo disco. il disco d'oro è il minimo che mi aspetterei da un disco commerciale, e la soglia di sbarramento in italia è davvero ridicola (30K copie su 60M di abitanti): è una certificazione che un qualsiasi scappato di casa con un buon seguito su instagram oggi si porta a casa tranquillamente.

questo per dire che questo riscontro commerciale io non lo vedo, ma per contro questa musica aveva un seguito enorme fuori dal circuito mainstream. non so se vi ricordate com'era la musica mainstream in italia all'epoca, faccio qualche esempio che parla più di mille parole: 1, 2, 3. e questi sono esempi di musica che arrivava ai giovani, la classifica 2008 era puntualmente dominata dalle cariatidi. ad ogni modo, che comunicava questa musica? liricamente, assolutamente nulla: vi sfido a prendere in mano questi testi e trovare qualcosa che vada oltre agli stereotipi e alla formulaicità del pezzo pop-rock/punk. un gruppo che avesse una proposta figa su queste sonorità (tipo i mcr) potevamo solo sognarcelo. era musica che offriva una visione rassicurante della realtà perché vaghissima, vuota, senza elementi drammatici, tragici o di inquietudine che potessero minimamente smuovere l'ascoltatore. per contro, il suono della musica mainstream di oggi è l'esatto opposto: è il suono di un mondo inquieto, costantemente sull'orlo del caos--vedasi il cazzotto in faccia che è wap (c'è uno spirito punk che arde in cardi b).

ma sto divagando, possibile che all'epoca l'industria propinasse solo questa musica inoffensiva? e soprattutto a chi era rivolta? a un pubblico giovanissimo, prevalentemente composto di ragazzine, possibilmente del mondo bene (ché altrimenti non si va in radio, in italia)? ok, e il resto del pubblico giovanile e i loro bisogni? quelli che vivevano in realtà meno stabili e, per così dire, serene? beh, per loro c'erano i dogo. il grande merito di quella generazione è aver parlato schiettamente a quello che veniva considerato un pubblico di bruti, di subumani, intendo le periferie che non erano rappresentate e di cui l'industria mainstream non si curava minimamente ché quelli mica avevano i soldi per comprarsi i dischi. quelle poche volte in cui la critica si è soffermata sui dogo ha preso la via più semplice, preferendo liquidare come cliché del genere gli argomenti di vita di strada, droga, soldi; questo perché non hanno saputo mai leggerli, forse perché non ne avevano i mezzi o l'interesse. chi conosce un minimo la storia dei nostri sa bene che l'ispirazione non è mai banale ed è ben lontana dalla celebrazione o glorificazione: mi sembra. per contro, una modalità di scrittura che domanda di essere ascoltata e compresa, prima di essere giudicata. se non altro, hanno parlato di qualcosa di cui nessuno parlava.

tornando a dogocrazia, sicuramente non è un disco perfetto. ma visto lo scarso successo di vendite, non lo definirei un disco commerciale. c'è sicuramente una ricerca nei suoni che guarda alle cose più fighe che uscivano in america, ma questo significa essere commerciali? significa semmai essere correnti. cosa dovevano fare, il rap alla maniera dei centri sociali? quel tempo era bello che tramontato. le capacità musicali di guè, jake e joe qui non mi sembrano in discussione, vedi mine come droga rap (questa tirava giù il posto nei live), il mio mondo, le mie regole (uno dei migliori anthem dell'universo dogo). ci sono tanti pezzi che sono fighi ma che vengono rovinati da piccoli dettagli: sgrilla!! e boing (due singoli estratti) hanno strofe fighe ma i ritornelli sono un po' fastidiosi (bel modo di andare in tv, bois); altri pezzi invece sono, ahimè compromessi dai ritornelli cantati da joe, al quale vogliamo un sacco di bene però in questo caso purtroppo palesa limiti grossi. gli vogliamo bene però perché ci ha donato il pezzo qui in calce:



l'apice dell'ethos dei dogo, per quanto mi riguarda. la traccia del video ufficiale è editata diversamente, e mi sembra molto più bassa di volume; qui invece quando il beat cambia di volume dopo i primi secondi è goduria, da ascoltare e riascoltare a volume sempre più alto. il tema del pezzo mi sembra sviluppato in maniera interessante. j ax fa il suo (e bene), guè diretto e agile come sempre. ma è jake che è al suo meglio. solenne. pachidermico. sembra di percepire fisicamente il suo essere pesante sulla traccia. perfetta anche la sua apertura e chiusura con i riferimenti ai concerti dal vivo. il disco continua con qualche alto e basso, ma resta divertente e l’attitudine non è in discussione. se non altro finisce così:



cioè col pezzo/video più zarro di sempre asd gli si vuole bene, da riscoprire.
  • 2

il faut se radicaliser. 


#693 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2441 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 23 febbraio 2021 - 08:32

 

 

d'accordo su tutto, ma sullo spirito punk di cardi b mi devi argomentare  asd [anche nel topic internazionale]


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#694 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 16:28


d'accordo su tutto, ma sullo spirito punk di cardi b mi devi argomentare  asd [anche nel topic internazionale]

mi sembra una questione di attitudine. questo non per dire che cardi si ispiri direttamente ai punk, ma l'impatto del suo pezzo, soprattutto per quanto riguarda la sfida alla pubblica morale, mi sembra paragonabile. hai presente quando gente come iggy pop cambiava i testi delle canzoni sostituendoli con un mucchio di oscenità? ecco, wap è una cosa del genere moltiplicata per cento.

 

non c'è cosa che spieghi il tempo che stiamo vivendo meglio di quel basso cupo e saturo e l'ossessiva ripetizione di "whores in this house, there's some whores in this house". fa pensare all'estetica degli strip club notturni, ma anche a immagini di caos e perdizioni più antiche, tipo la meretrice di babilonia o, in tempi più recenti, alla riadattazione di quella tematica biblica in metropolis, dove la sensualità disinibita della ballerina è un affronto e una intollerabile provocazione per il pubblico pettinato. 

 

ecco, quando mai si è avuto un pezzo hip-hop mainstream così radicale, con da capo a coda oscenità prima ritenute inconcepibili? full credits to cardi, ben fatto.


  • 0

il faut se radicaliser. 


#695 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2441 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 24 febbraio 2021 - 09:11

 


d'accordo su tutto, ma sullo spirito punk di cardi b mi devi argomentare  asd [anche nel topic internazionale]

mi sembra una questione di attitudine. questo non per dire che cardi si ispiri direttamente ai punk, ma l'impatto del suo pezzo, soprattutto per quanto riguarda la sfida alla pubblica morale, mi sembra paragonabile. hai presente quando gente come iggy pop cambiava i testi delle canzoni sostituendoli con un mucchio di oscenità? ecco, wap è una cosa del genere moltiplicata per cento.

 

non c'è cosa che spieghi il tempo che stiamo vivendo meglio di quel basso cupo e saturo e l'ossessiva ripetizione di "whores in this house, there's some whores in this house". fa pensare all'estetica degli strip club notturni, ma anche a immagini di caos e perdizioni più antiche, tipo la meretrice di babilonia o, in tempi più recenti, alla riadattazione di quella tematica biblica in metropolis, dove la sensualità disinibita della ballerina è un affronto e una intollerabile provocazione per il pubblico pettinato. 

 

ecco, quando mai si è avuto un pezzo hip-hop mainstream così radicale, con da capo a coda oscenità prima ritenute inconcepibili? full credits to cardi, ben fatto.

 

 

i suoi beat spesso mi piacciono molto, anche le metriche tutto sommato. il mio problema sono la delivery e appunto i testi, il pezzo è radicale si, ma secondo me non tanto più o meno radicale di n altri esempi che potremmo fare, e che magari sono passati o in secondo piano oppure non acclamati allo stesso modo

 

poi vabbè, la stampa indie/mainstream che la incensa dai tempi di Bodak Yellow* ha passato anni a postare meme a sfregio dei nickelback per gli stessi motivi per i quali appunto applaude lei, ma è un discorso che si potrebbe fare anche con suoi colleghi stretti, ad esempio Hopsin col pezzo sul centro massaggi

 

*peraltro, lì sbancava "scopiazzando" Kodak Black e nessuno battè ciglio, adesso in Up ha praticamente lo stesso beat di Godzilla di Eminem e Juice WRLD e idem

 

[e non entriamo nel merito del fatto che ha candidamente ammesso di drogare e rapinare gli avventori dello strip club dove lavorava senza ripercussione alcuna, anzi i suddetti se la sono cercata e basta]


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#696 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2021 - 15:50

 
i suoi beat spesso mi piacciono molto, anche le metriche tutto sommato. il mio problema sono la delivery e appunto i testi, il pezzo è radicale si, ma secondo me non tanto più o meno radicale di n altri esempi che potremmo fare, e che magari sono passati o in secondo piano oppure non acclamati allo stesso modo
 
poi vabbè, la stampa indie/mainstream che la incensa dai tempi di Bodak Yellow* ha passato anni a postare meme a sfregio dei nickelback per gli stessi motivi per i quali appunto applaude lei, ma è un discorso che si potrebbe fare anche con suoi colleghi stretti, ad esempio Hopsin col pezzo sul centro massaggi
 
*peraltro, lì sbancava "scopiazzando" Kodak Black e nessuno battè ciglio, adesso in Up ha praticamente lo stesso beat di Godzilla di Eminem e Juice WRLD e idem
 
[e non entriamo nel merito del fatto che ha candidamente ammesso di drogare e rapinare gli avventori dello strip club dove lavorava senza ripercussione alcuna, anzi i suddetti se la sono cercata e basta]


beh però il pezzo che ha fatto incazzare tutti è questo e non i tanti altri passati in secondo piano, e credo per colpa/merito di cardi.

su bodak yellow: chiaramente il flow era copiato da no flockin di kodak black (fortissimo ma purtroppo per lui completamente pazzo), però la delivery spaccava.

poi va beh, alla stampa che da contro a una donna di colore immigrata ci crederò solamente quando lo vedrò.
  • 1

il faut se radicaliser. 


#697 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 18:22

forse si può sperare in fast life 4

 

eccoci qui, una mezz'ora abbondante di rap cafone, citazioni, punchline fighe. il rap classico sta tornando.

 

 


  • 1

il faut se radicaliser. 


#698 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2021 - 12:57

Atlas che mi dici di 'sta drillata? Primo estratto dal nuovo album di Noyz

 


  • 0

#699 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2021 - 16:37

non mi è piaciuta granché. noyz secondo me non sta molto bene su questo tipo di beat, ma speriamo bene per l'album. l'altro giorno tra l'altro riascoltavo il disco col fritzone, non c'è proprio paragone con le cose che può fare il noyz su beat più classici e lenti.

 


  • 1

il faut se radicaliser. 


#700 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 12:47

sempre per quanto riguarda er noyz, oggi è tornato su spotify la calda notte (culto).

http://youtu.be/UuVB5q3dqyM

produzioncina di sine.
  • 0

il faut se radicaliser. 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi