Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ralph Vaughan Williams


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 teenageriot

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2007 - 12:37

volevo conoscere questo compositore inglese: qualcuno sa consigliarmi con quale disco partire? grazie  ;D
  • 0

#2 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 10:21

non ho mai approfindito la produzione di Ralph Vaughan Williams.
Ho sentito, almeno che ricordi, la sinfonia n.1 "sea symphony" del 1908 e la Fantasia Tallis per orchestra d'archi dello stesso periodo. Devo ammettere che non mi hanno colpito particolarmente.
Ralph Vaughan Williams è il continuatore della rinascita della scuola inglese operata da Elgar e portata poi al suo massimo splendore da Benjamin Britten. Per quel poco che ho sentito e letto, nodale nella produzione di Ralph Vaughan Williams è l'incontro con la musica di ravel a Parigi che fa fare quel salto di qualità sia da un punto di vista d'orchestrazione che di leggiadria compositiva a Vaughan Williams. Per il resto la sua produzione, così come quella del suo collega Elgar, mi sembra (parere opinabilissimo) abbastanza isolata rispetto alle rivoluzioni che avrebbero sconvolto la musica del novecento.
Per quel che riguarda i ciddì.
La Fantasia Tallis che ho sul mio hard disk proviene credo da questo:

Immagine inserita

mentre la Sea Symphony da questo:

Immagine inserita

Purtroppo non ti so dire altro....
  • 0

#3 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 dicembre 2007 - 08:54

Ho ascoltato l'altro giorno, a un concerto, il "Magnificat" di questo compositore, che a essere onesto non avevo mai sentito nominare (ma non e' strano, non sono certo un intenditore).
Di suo, la composizione sarebbe per soprano, coro femminile, flauto e orchestra. Li' era arrangiata per soprano, coro di voci bianche, organo.
Mi ha colpito molto. La parte d'organo estremamente scheletrica, rarefatta, spessissimo dissonante, nonostante questo non nascondeva una certa parentela con l'impressionismo. Le linee del soprano, molto molto "astruse" ma decisamente d'impatto, mi hanno perfino ricordato il lavoro di Dagmar Krause. Nel complesso, sembrava davvero di ascoltare gli Art Bears versione chiesa.
Apprendo che, purtroppo, di questo pezzo esiste una sola registrazione, che dubito di riuscire a trovare, e per orchestra. Immagino non sia la stessa cosa.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#4 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 10:56

Attento Wago.....non conosco la composizione di cui stai parlando ma se la memoria non mi inganna Vaugan Williams ha composto due Magnificat.
Uno per la compagine da te ascoltata e un altro per soprano e coro femminile....

Ovviamente prendi il tutto col beneficio del dubbio...
  • 0

#5 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 dicembre 2007 - 11:04

Sai mica dove posso trovare una lista delle composizioni in cui figurino entrambi? Io ne ho trovato citato uno solo, nelle ricerche che ho fatto tra ieri e oggi.
Grazie mille, comunque.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2007 - 11:09

Qui sono segnate entrambe; uno composto nel 1925 e uno composto nel 1932.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi