Il loro unico interesse è che qualcuno paghi e continui a mantenere il paese, che siano la Danimarca o gli Stati Uniti quello non cambia niente, basta che arrivino soldi e sussidi in cambio di petrolio, rotte commerciali e minerali in futuro.
ma guardavo che i greenlander hanno un PIL procapite che ci asfalta (nel 2021 57k/$), vuoi dirmi che sono tutti sordi che gli spedisce Copenhagen? è anche vero che dal '21 in poi non ci son più dati, probabilmente sono ancora in lockdown
Sono tutti sussidi, a parte l’industria ittica si vive di poco ed il turismo praticamente ancora non esiste anche se hanno aperto una prima tratta ufficiale a Novembre e sperano di spingere quel settore copiando un po’ l’Islanda. Ci sono livelli di alcolismo e disagio sociale altissimo tra le popolazioni locali, anche qui a Cope tipo il 70% di senzatetto o persone con problemi sociali e di droga e alcol sono inuit.
Sulla carta siedono su un sacco di risorse ma non si possono toccare ad oggi, Trump vuole comprare il diritto a scavare per petrolio, gas e minerali e piantare altre basi USA in posti stretegici. Stop. Di Nuuk ed Ilulisat non credo conosca neanche l’esistenza.