Synth-pop, dance, italo-disco, space-disco e altre perversioni anni 80
#51 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:22
Secret Service - Flash In The Night
http://www.youtube.c...h?v=sktXWJrGNSQ
#52
Inviato 13 settembre 2007 - 14:35
#53
Inviato 13 settembre 2007 - 14:35
Io aggiungerei qualche altra meteora da perversi (quali siamo):
- Alphaville
- Twins
- Secret Service
- A-Ha
- Visage
- Bronski Beat
- Real Life
...poi manca qualche nome di un certo rilievo, come China Crisis, Icehouse, Eurythmics, Romedo Void, Krisma e, perché no, i Matia Bazar di "Tango".
Ma soprattutto mancano nomi basilari come Japan, (primi) Simple Minds, , Magazine e Ultravox (anche se questi ultimi due erano più "rockeggianti").
Gli Opus li ricordo con affetto perché hanno allietato (si fa per dire ) le mie folli notti al Coven di Oxford, però non me li ricordo synth-popper.
I miei preferiti in assoluto, comunque, sono Japan, Depeche Mode e Ultravox (anche i Cars, ma non mi sembrano proprio synth-pop purosangue).
#54
Inviato 13 settembre 2007 - 14:38
http://www.youtube.c...h?v=EfgK2NagRJg
http://www.youtube.c...h?v=TYcMjxhIlF8
http://www.youtube.c...h?v=BvNxUGg-0A4
e questi altri :
http://www.youtube.c...h?v=ksuVl3sEf7s
http://www.youtube.c...h?v=S3tR__Kbqmg
meglio che mi fermi qui.
#55 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:39
#56 Guest_H.G.M._*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:41
http://www.youtube.c...h?v=ShN8UIk5-mw
invece come singolisti , ripeto ce ne sono a miliardi e tutti fichissimi :
http://www.youtube.c...h?v=-CcyLGh4Whw
http://www.youtube.c...h?v=1c5LsymCDZ8
saluti
#57 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:43
guardate questi, questi si che erano grandi!!!
http://www.youtube.c...h?v=EfgK2NagRJg
http://www.youtube.c...h?v=TYcMjxhIlF8
http://www.youtube.c...h?v=BvNxUGg-0A4
e questi altri :
http://www.youtube.c...h?v=ksuVl3sEf7s
http://www.youtube.c...h?v=S3tR__Kbqmg
meglio che mi fermi qui.
eh ma punck tu vai su altre cose eh; comunque immensi Liaisons Dangereuses, ne avevo parlato nel topic delle meteore
- Secret Service
mentre scrivevi...
occhio a non trasformare il tutto in un thread sul trash anni Ottanta, la strada mi sembra pericolosamente quella...
occhio a non spaccare i coglioni anche in questo topic di gioia e spensieratezza
#58 Guest_floriano_*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:47
Ma che dici è un salotto d' intellighentia...occhio a non trasformare il tutto in un thread sul trash anni Ottanta, la strada mi sembra pericolosamente quella...
#59 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:49
poi fate voi...
stai a vedere che dopo avermi fatto passare per detrattore di Julian Cope mi farete passare anche per detrattore del synth-pop
#60 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:51
beh, Falco e Kajagoogoo accanto a New Order e John Foxx... a uno i dubbi vengono...
poi fate voi...
stai a vedere che dopo avermi fatto passare per detrattore di Julian Cope mi farete passare anche per detrattore del synth-pop
a me vengono dei dubbi anche a mettere i New Order vicino a Foxx ma non è questo lo spirito del topic, spero si sia capito
#61 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:52
#62 Guest_H.G.M._*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:55
http://www.youtube.c...h?v=E_ElJ86ziWU ... poesia !
#63 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:55
beh, Falco e Kajagoogoo accanto a New Order e John Foxx... a uno i dubbi vengono...
poi fate voi...
stai a vedere che dopo avermi fatto passare per detrattore di Julian Cope mi farete passare anche per detrattore del synth-pop
a me vengono dei dubbi anche a mettere i New Order vicino a Foxx ma non è questo lo spirito del topic, spero si sia capito
Piantala di fare la bestia. Indipendentemente dai gusti, penso sia innegabile che i New Order vantano un carriera mastodontica anche per longevità e che non possono minimamente essere paragonati a scemetti modaioli come gli Alphaville, che sono il primo a ascoltare con affetto, ma che suvvia, sono figure di nessun peso...
#64 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 14:56
Eh no allora ci metto l'inno per eccellenza ( secondo me ) della scena :
http://www.youtube.c...h?v=E_ElJ86ziWU ... poesia !
Ecco, come temevo. Ok, io ho votato Numan e Foxx come annunciato, mi tiro fuori.
Dico solo che ce li meritiamo gli scaruffiani, se quando bisogna dimostrare la grandezza del synth-pop tiriamo fuori certi nomi...
#65 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:00
Eh no allora ci metto l'inno per eccellenza ( secondo me ) della scena :
http://www.youtube.c...h?v=E_ElJ86ziWU ... poesia !
Ecco, come temevo. Ok, io ho votato Numan e Foxx come annunciato, mi tiro fuori.
Dico solo che ce li meritiamo gli scaruffiani, se quando bisogna dimostrare la grandezza del synth-pop tiriamo fuori certi nomi...
1) sei uno Scaruffiano con gusti diversi da Scaruffi
2) mamma mia che paura vedere Numan vicino a Foxx, peggio dei New Order
3) sono lieto della tua partenza, bye bye
#66 Guest_floriano_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:03
#67
Inviato 13 settembre 2007 - 15:05
eh ma punck tu vai su altre cose eh; comunque immensi Liaisons Dangereuses, ne avevo parlato nel topic delle meteore
Non credo.
Credo invece, parlando piu' seriamente che almeno l'80% delle band che sono state citate fino a qui non rientrino nemmeno lontanamente nel genere in questione.
Avete citato per lo piu' gruppi rock o pop che utlizzavano anche un synth.
In quegli anni tastiera=synth.
Faccio qualche esempio:
Simple Minds, Japan, Ultravox (giusto per citare quelli davvero famosi e piu' duraturi) erano gruppi rock, con musicisti e strumentazione classica alla quale si univano synth.
Ma non erano considerati come gruppi techno pop.
Gia', techno pop (synth pop e' un termine di oggi), quello era il termine utlilzzato all'epoca, dove per techno si intendeva "tecnologico" (non certo il genere musicale noto oggi).
Non a caso prima lanciavo frecciate riguardanti l'assenza dei Kraftwerk la cui discografia anni 80 e' la quint'essenza del techno-pop.
I Liaisons Dangereuses e i Data erano realmente 2 band (meteore quanto vuoi) con le carte in regola per rientrare nel genere di cui state parlando molto piu' dell' 80% di tutte quelle fin qui citate.
music non stop, techno pop !!!!
#68 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:07
I Buggles!!!Si ma poi mi pagate eh?
I Japan io non li avrei messi infatti... gli Ultravox dipende... quelli con Foxx no, quelli di Ure indubbiamente erano synth-pop (anche se scarsi, come conferma il Bercella )Simple Minds, Japan, Ultravox (giusto per citare quelli davvero famosi e piu' duraturi) erano gruppi rock, con musicisti e strumentazione classica alla quale si univano synth.
#69 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:09
1) sei uno Scaruffiano con gusti diversi da Scaruffi
2) mamma mia che paura vedere Numan vicino a Foxx, peggio dei New Order
3) sono lieto della tua partenza, bye bye
1) considerando che tutto mi si può dire tranne che ho pregiudizi, non direi
2) se non ti piace Numan non sei degno di sporcarti la bocca della parola "synth"
3) non è vero, ti dispereresti e lo sai benissimo
#70 Guest_floriano_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:11
eh ma punck tu vai su altre cose eh; comunque immensi Liaisons Dangereuses, ne avevo parlato nel topic delle meteore
Non credo.
Credo invece, parlando piu' seriamente che almeno l'80% delle band che sono state citate fino a qui non rientrino nemmeno lontanamente nel genere in questione.
Avete citato per lo piu' gruppi rock o pop che utlizzavano anche un synth.
In quegli anni tastiera=synth.
Faccio qualche esempio:
Simple Minds, Japan, Ultravox (giusto per citare quelli davvero famosi e piu' duraturi) erano gruppi rock, con musicisti e strumentazione classica alla quale si univano synth.
Ma non erano considerati come gruppi techno pop.
Gia', techno pop (synth pop e' un termine di oggi), quello era il termine utlilzzato all'epoca, dove per techno si intendeva "tecnologico" (non certo il genere musicale noto oggi).
Non a caso prima lanciavo frecciate riguardanti l'assenza dei Kraftwerk la cui discografia anni 80 e' la quint'essenza del techno-pop.
I Liaisons Dangereuses e i Data erano realmente 2 band (meteore quanto vuoi) con le carte in regola per rientrare nel genere di cui state parlando molto piu' dell' 80% di tutte quelle fin qui citate.
music non stop, techno pop !!!!
All'inizio se hai seguito,quando non era ancora diventato un gioco, avevo buttato GIù solo i primi 10-12 nomi. ORA è DIVENTATO UN GIOCO CHIARO???
DIVERTIAMOCI!
#71 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:12
I Liaisons Dangereuses e i Data erano realmente 2 band (meteore quanto vuoi) con le carte in regola per rientrare nel genere di cui state parlando molto piu' dell' 80% di tutte quelle fin qui citate.
music non stop, techno pop !!!!
punck quando si parla dei Liaisons Dangereuses li si indica sempre come uno dei gruppi da cui si è sviluppata la scena EBM; erano molto orientati alla dance e difatti la base di Los Niños Del Parque è stata per anni saccheggiata dai DJ (anche nei '90)
sia 'synth' che 'pop' descrivono bene la loro musica; era solo una precisazione la mia
si potrebbero fare precisazioni su tutti i gruppi citati
#72 Guest_H.G.M._*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:16
Eh no allora ci metto l'inno per eccellenza ( secondo me ) della scena :
http://www.youtube.c...h?v=E_ElJ86ziWU ... poesia !
Ecco, come temevo. Ok, io ho votato Numan e Foxx come annunciato, mi tiro fuori.
Dico solo che ce li meritiamo gli scaruffiani, se quando bisogna dimostrare la grandezza del synth-pop tiriamo fuori certi nomi...
Esagerato ... dai su , neanche avessi messo "I like Chopin" di Gazebo
#73 Guest_floriano_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:19
beh, Falco e Kajagoogoo accanto a New Order e John Foxx... a uno i dubbi vengono...
poi fate voi...
stai a vedere che dopo avermi fatto passare per detrattore di Julian Cope mi farete passare anche per detrattore del synth-pop
a me vengono dei dubbi anche a mettere i New Order vicino a Foxx ma non è questo lo spirito del topic, spero si sia capito
Piantala di fare la bestia. Indipendentemente dai gusti, penso sia innegabile che i New Order vantano un carriera mastodontica anche per longevità e che non possono minimamente essere paragonati a scemetti modaioli come gli Alphaville, che sono il primo a ascoltare con affetto, ma che suvvia, sono figure di nessun peso...
Ma ancora che ce caschi co' Lassigue?
Uno che non riconosce l'importanza di Suede, che odia gli Smiths perchè so froci,è un bel provocatore ma tanto simpatico...teniamocelo così..
#74
Inviato 13 settembre 2007 - 15:20
punck quando si parla dei Liaisons Dangereuses li si indica sempre come uno dei gruppi da cui si è sviluppata la scena EBM; erano molto orientati alla dance e difatti la base di Los Niños Del Parque è stata per anni saccheggiata dai DJ (anche nei '90)
sia la parola synth che quella pop descrivono bene la loro musica; era solo una precisazione la mia
si potrebbero fare precisazioni su tutti i gruppi citati
Lo so benissimo, anche l'altra sera in un merdoso disco bar in cui mi trovavo ho ascoltato il miliardesimo pezzo in cui vengono campionati.
so' benissimo che si sta' giocando, pero' davvero, a sto punto qualunque cosa contenga un suono di tastiera entra in gioco.... mentre gli Human League sono cosa maledettamente seria
#75 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:20
1) sei uno Scaruffiano con gusti diversi da Scaruffi
2) mamma mia che paura vedere Numan vicino a Foxx, peggio dei New Order
3) sono lieto della tua partenza, bye bye
1) considerando che tutto mi si può dire tranne che ho pregiudizi, non direi
2) se non ti piace Numan non sei degno di sporcarti la bocca della parola "synth"
3) non è vero, ti dispereresti e lo sai benissimo
NASH THE SLASH - Gary Numan talks about nash
http://www.youtube.c...h?v=sWKfCfCn50A
:-)
#76 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:21
punck quando si parla dei Liaisons Dangereuses li si indica sempre come uno dei gruppi da cui si è sviluppata la scena EBM; erano molto orientati alla dance e difatti la base di Los Niños Del Parque è stata per anni saccheggiata dai DJ (anche nei '90)
sia la parola synth che quella pop descrivono bene la loro musica; era solo una precisazione la mia
si potrebbero fare precisazioni su tutti i gruppi citati
Lo so benissimo, anche l'altra sera in un merdoso disco bar in cui mi trovavo ho ascoltato il miliardesimo pezzo in cui vengono campionati.
so' benissimo che si sta' giocando, pero' davvero, a sto punto qualunque cosa contenga un suono di tastiera entra in gioco.... mentre gli Human League sono cosa maledettamente seria
vabbeh dai allora ora floriano ne riapre uno da 0 solo con i nomi seri
sugli Human League concordo ma non mi mettete Gary Numan eh
#78 Guest_kobaia_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:23
mancano i Krisma santo iddio
ma duca che fai dormi?
gli associates fanno cacare: ho un lp raccolta
di una bruttezza unica
proprio quello che vedete nel libro di reynolds
loro due nella piscina come gli wham
gruppi che amo tutti non saprei chi votare
#79 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:24
Ma ancora che ce caschi co' Lassigue?
Uno che non riconosce l'importanza di Suede, che odia gli Smiths perchè so froci,è un bel provocatore ma tanto simpatico...teniamocelo così..
E' che ha tanto carisma. Quasi quanto me.
Lo so benissimo che si ascolterà "Replicas" almeno una volta a settimana e fa così solo per dare fastidio...
KOBAIA said:
gli associates fanno cacare
Occhio eh... prima che avevi l'avatar di Bowie mandarti a quel paese mi veniva difficile, ma ora sei a rischio
#80
Inviato 13 settembre 2007 - 15:26
e' il mio topic
gruppi che amo tutti non saprei chi votare
Ma come, avevi detto che detestavi Numan, Depeche Mode, Ultravox, Abc, Pet Shop Boys e compagnia, e che salvavi solo Devo, Soft Cell e pochi altri!
#81
Inviato 13 settembre 2007 - 15:27
...
I Japan io non li avrei messi ...
Ma rappresentano l'anello di congiunzione tra l'art rock dei seventies e le elucubrazioni elettroniche succedutesi da "Low" in poi. Senza Sylvian e le tastiere di Barbieri parecchio del movimento new romantic avrebbe avuto difficoltà ad approdare alla notorietà. "Quiet Life" e la collaborazione con Moroder hanno innovato il panorama europeo. L'uso del sequencer poche volte è stato così fondamentale come nella vicenda Japan.
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#83 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:29
Ma ancora che ce caschi co' Lassigue?
Uno che non riconosce l'importanza di Suede, che odia gli Smiths perchè so froci,è un bel provocatore ma tanto simpatico...teniamocelo così..
E' che ha tanto carisma. Quasi quanto me.
Lo so benissimo che si ascolterà "Replicas" almeno una volta a settimana e fa così solo per dare fastidio...
oh ma a uno che piace il synth pop deve piacere tutto ciò che rientra nel genere?
a me Numan non piace
i gruppi "minori" secondo me sono immensi proprio perchè esaltano alcuni aspetti tipici del movimento: l'importanza del 45 giri, i video trash, il ritornello micidiale, ecc.
poi lo so anche io che i primi Human League erano più "complessi" e "colti" dei TXT ma che cavolo me ne frega?
si potrebbe dire la stessa cosa confrontando gli Human League con i Kraftwerk
#84 Guest_floriano_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:30
Sulk qui in mezzo è uno dei più bellie' il mio topic
mancano i Krisma santo iddio
ma duca che fai dormi?
gli associates fanno cacare: ho un lp raccolta
di una bruttezza unica
proprio quello che vedete nel libro di reynold
loro due nella pisciana come gli wham
gruppi che amo tutti non saprei chi votare
#85 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:33
Ma rappresentano l'anello di congiunzione tra l'art rock dei seventies e le elucubrazioni elettroniche succedutesi da "Low" in poi. Senza Sylvian e le tastiere di Barbieri parecchio del movimento new romantic avrebbe avuto difficoltà ad approdare alla notorietà. "Quiet Life" e la collaborazione con Moroder hanno innovato il panorama europeo. L'uso del sequencer poche volte è stato così fondamentale come nella vicenda Japan.
Il sequencer in Quiet Life (la canzone) è forse il mio preferito di sempre, tuttavia non era una band che faceva musica elettronica... il synth era solo uno dei tanti elementi, non guidava la struttura né faceva da base...
inoltre occhio a non credere che synth-pop e new-romantic fossero sinonimi, altrimenti finiscono a essere synth-pop anche i tardi Magazine e Marc and the Mambas...
E il nome nello specifico che proprio non ti si può perdonare lassigue, cerca di capire... è come se dici di amare il punk e schifare i Ramones, o amare il prog e schifare i King Crimsonoh ma a uno che piace il synth pop deve piacere tutto ciò che rientra nel genere?
cioè, è cosa possibile, ma è quantomeno bizzarra e getta un'ombra negativa su chi se ne fa portatore (nel caso manco tanto sano )
#86 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:35
E il nome nello specifico che proprio non ti si può perdonare lassigue, cerca di capire... è come se dici di amare il punk e schifare i Ramones, o amare il prog e schifare i King Crimson
cioè, è cosa possibile, ma è quantomeno bizzarra e getta un'ombra negativa su chi se ne fa portatore (nel caso manco tanto sano )
senti se è per questo mi piace molto anche il punk e schifo certi gruppi ritenuti fondamentali
#87 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:38
#88
Inviato 13 settembre 2007 - 15:42
Il sequencer in Quiet Life (la canzone) è forse il mio preferito di sempre, tuttavia non era una band che faceva musica elettronica... il synth era solo uno dei tanti elementi, non guidava la struttura né faceva da base...
inoltre occhio a non credere che synth-pop e new-romantic fossero sinonimi, altrimenti finiscono a essere synth-pop anche i tardi Magazine e Marc and the Mambas...
Da "Quiet Life" il synth impera non comanda, al punto che Jensen suona sempre in cuffia per seguire le basi costruite da Barbieri. E' pop rock elettronico, sintetico, una moda istituzionalizzata da loro, come da Numan e Ultravox. Quelle cadenze, quella ritmicità nei ritornelli, plastica, spesso epica senza mai sforare nel fracassone. E il new romantic, quello celebrato dalla riviste britanniche dell'epoca, non annoverava certo i Magazine ma tutti quei gruppi che conosci benissimo e che erano pesantemente elettronici (Moroder maestro indiscusso e spesso citato), anche se propensi ad uso calibrato di tutta la stumetazione pop rock.
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#89 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:44
Il sequencer in Quiet Life (la canzone) è forse il mio preferito di sempre, tuttavia non era una band che faceva musica elettronica... il synth era solo uno dei tanti elementi, non guidava la struttura né faceva da base...
inoltre occhio a non credere che synth-pop e new-romantic fossero sinonimi, altrimenti finiscono a essere synth-pop anche i tardi Magazine e Marc and the Mambas...
Da "Quiet Life" il synth impera non comanda, al punto che Jensen suona sempre in cuffia per seguire le basi costruite da Barbieri. E' pop rock elettronico, sintetico, una moda istituzionalizzata da loro, come da Numan e Ultravox. Quelle cadenze, quella ritmicità nei ritornelli, plastica, spesso epica senza mai sforare nel fracassone. E il new romantic, quello celebrato dalla riviste britanniche dell'epoca, non annoverava certo i Magazine ma tutti quei gruppi che conosci benissimo e che erano pesantemente elettronici (Moroder maestro indiscusso e spesso citato), anche se propensi ad uso calibrato di tutta la stumetazione pop rock.
nei Magazine degli inizi si sente tantissimo anche il punk; provenivano da lì
#90 Guest_floriano_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:44
Jensen suona SEMPRE in cuffia ( visto 3 volte dal vivo )
Il sequencer in Quiet Life (la canzone) è forse il mio preferito di sempre, tuttavia non era una band che faceva musica elettronica... il synth era solo uno dei tanti elementi, non guidava la struttura né faceva da base...
inoltre occhio a non credere che synth-pop e new-romantic fossero sinonimi, altrimenti finiscono a essere synth-pop anche i tardi Magazine e Marc and the Mambas...
Da "Quiet Life" il synth impera non comanda, al punto che Jensen suona sempre in cuffia per seguire le basi costruite da Barbieri. E' pop rock elettronico, sintetico, una moda istituzionalizzata da loro, come da Numan e Ultravox. Quelle cadenze, quella ritmicità nei ritornelli, plastica, spesso epica senza mai sforare nel fracassone. E il new romantic, quello celebrato dalla riviste britanniche dell'epoca, non annoverava certo i Magazine ma tutti quei gruppi che conosci benissimo e che erano pesantemente elettronici (Moroder maestro indiscusso e spesso citato), anche se propensi ad uso calibrato di tutta la stumetazione pop rock.
#91
Inviato 13 settembre 2007 - 15:46
Jensen suona SEMPRE in cuffia ( visto 3 volte dal vivo )
Il sequencer in Quiet Life (la canzone) è forse il mio preferito di sempre, tuttavia non era una band che faceva musica elettronica... il synth era solo uno dei tanti elementi, non guidava la struttura né faceva da base...
inoltre occhio a non credere che synth-pop e new-romantic fossero sinonimi, altrimenti finiscono a essere synth-pop anche i tardi Magazine e Marc and the Mambas...
Da "Quiet Life" il synth impera non comanda, al punto che Jensen suona sempre in cuffia per seguire le basi costruite da Barbieri. E' pop rock elettronico, sintetico, una moda istituzionalizzata da loro, come da Numan e Ultravox. Quelle cadenze, quella ritmicità nei ritornelli, plastica, spesso epica senza mai sforare nel fracassone. E il new romantic, quello celebrato dalla riviste britanniche dell'epoca, non annoverava certo i Magazine ma tutti quei gruppi che conosci benissimo e che erano pesantemente elettronici (Moroder maestro indiscusso e spesso citato), anche se propensi ad uso calibrato di tutta la stumetazione pop rock.
E non lo fa certo per ripararsi dal freddo...
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#92
Inviato 13 settembre 2007 - 15:47
Jensen suona SEMPRE in cuffia ( visto 3 volte dal vivo )
la realta' che lui fa finta di suonare mentre in cuffia ascolta gli mp3 scaricati su soulseek,
#93 Guest_floriano_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:48
O da Karn che a volte col basso se ne va per i cazzi suoi...
Jensen suona SEMPRE in cuffia ( visto 3 volte dal vivo )
Il sequencer in Quiet Life (la canzone) è forse il mio preferito di sempre, tuttavia non era una band che faceva musica elettronica... il synth era solo uno dei tanti elementi, non guidava la struttura né faceva da base...
inoltre occhio a non credere che synth-pop e new-romantic fossero sinonimi, altrimenti finiscono a essere synth-pop anche i tardi Magazine e Marc and the Mambas...
Da "Quiet Life" il synth impera non comanda, al punto che Jensen suona sempre in cuffia per seguire le basi costruite da Barbieri. E' pop rock elettronico, sintetico, una moda istituzionalizzata da loro, come da Numan e Ultravox. Quelle cadenze, quella ritmicità nei ritornelli, plastica, spesso epica senza mai sforare nel fracassone. E il new romantic, quello celebrato dalla riviste britanniche dell'epoca, non annoverava certo i Magazine ma tutti quei gruppi che conosci benissimo e che erano pesantemente elettronici (Moroder maestro indiscusso e spesso citato), anche se propensi ad uso calibrato di tutta la stumetazione pop rock.
E non lo fa certo per ripararsi dal freddo...
#94 Guest_lassigue:bendthaus_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:49
Jensen suona SEMPRE in cuffia ( visto 3 volte dal vivo )
la realta' che lui fa finta di suonare mentre in cuffia ascolta gli mp3 scaricati su soulseek,
quelli dei tuoi dischi che ho già messo in rete scherzo
#95
Inviato 13 settembre 2007 - 15:51
Jensen suona SEMPRE in cuffia ( visto 3 volte dal vivo )
la realta' che lui fa finta di suonare mentre in cuffia ascolta gli mp3 scaricati su soulseek,
quelli dei tuoi dischi che ho già messo in rete scherzo
proprio in previsione di quello nei miei pezzi ho iserito dei brevi messaggi subliminali che ripetono in loop : tu ami Sylvian, tu ami Sylvian....
#96
Inviato 13 settembre 2007 - 15:55
... O da Karn che a volte col basso se ne va per i cazzi suoi...
Aaaaahhhhhhhhh! Mai successo! Non scambiare ll passo fantasiooso di karn per virtuosismo becero. Con Jensen ha formato una delle sezioni ritmiche più compatte della storia. Grazie a loro, e a Barbieri, i Japan son finiti in discoteca con una certa autorevolezza.
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#97 Guest_H.G.M._*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:55
#98 Guest_telegram_*
Inviato 13 settembre 2007 - 15:57
Da "Quiet Life" il synth impera non comanda, al punto che Jensen suona sempre in cuffia per seguire le basi costruite da Barbieri. E' pop rock elettronico, sintetico, una moda istituzionalizzata da loro, come da Numan e Ultravox. Quelle cadenze, quella ritmicità nei ritornelli, plastica, spesso epica senza mai sforare nel fracassone. E il new romantic, quello celebrato dalla riviste britanniche dell'epoca, non annoverava certo i Magazine ma tutti quei gruppi che conosci benissimo e che erano pesantemente elettronici (Moroder maestro indiscusso e spesso citato), anche se propensi ad uso calibrato di tutta la stumetazione pop rock.
Non concordo per niente ovviamente.
Un conto è fare synth-pop: synth, drum machine e poco altro. Ok, potevi nascondere un basso qui o lì (Foxx in "Metamatic"), una chitarra acustica ogni tanto non snaturava (i New Musik), poteva starci...
ma quando tutte queste cose si ammassavano, come facevi a dire che quel gruppo faceva synth-pop? Suvvia. Faceva pop usando anche il synth, semmai.
Come fai a dire che il sequencer nei Japan impera? Se non ti conoscessi mi verrebbe il dubbio che tu manco li abbia ascoltati i loro dischi. Dove impera il sequencer nelle loro ballate? Dove nei pezzi più etnici?
Una band in cui la cosa più scenica era una sezione ritmica clamorosa e assolutamente "suonata", e dove gli arrangiamenti erano spesso composti da strati di sax, chitarre, pianoforte, persino orchestra... suvvia...
#99 Guest_floriano_*
Inviato 13 settembre 2007 - 16:01
Sono un bassista, studio karn dalla prima all'ultima nota, saprai che è un autodidatta ed il suo uso proprio dello strumento è spesso disallineato dalla batteria.
... O da Karn che a volte col basso se ne va per i cazzi suoi...
Aaaaahhhhhhhhh! Mai successo! Non scambiare ll passo fantasiooso di karn per virtuosismo becero. Con Jensen ha formato una delle sezioni ritmiche più compatte della storia. Grazie a loro, e a Barbieri, i Japan son finiti in discoteca con una certa autorevolezza.
Poi ognuno potrà vederla a modo proprio!
#100 Guest_floriano_*
Inviato 13 settembre 2007 - 16:02
anzi sentirla...
Sono un bassista, studio karn dalla prima all'ultima nota, saprai che è un autodidatta ed il suo uso proprio dello strumento è spesso disallineato dalla batteria.
... O da Karn che a volte col basso se ne va per i cazzi suoi...
Aaaaahhhhhhhhh! Mai successo! Non scambiare ll passo fantasiooso di karn per virtuosismo becero. Con Jensen ha formato una delle sezioni ritmiche più compatte della storia. Grazie a loro, e a Barbieri, i Japan son finiti in discoteca con una certa autorevolezza.
Poi ognuno potrà vederla a modo proprio!
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi