Vai al contenuto

- - - - -

Elio Petri

• Please log in to reply
46 replies to this topic

#1 Guest_spacemen_*

Guest_spacemen_*
  • Guests

Inviato 11 luglio 2006 - 09:48

Elio petri:cosa ne pensate di questo regista?
Posso parlare solo per il poco che ho visto:La classe operaia va in paradiso;Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.
E non posso che quotarlo come grande regista.
Quale tra i migliori film,secondo voi?

#2 Fudoshin

Fudoshin

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 134 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 12:14

Ho visto solo Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto: interpretazione da antologia di Gian Maria Volontè, Florinda Bolkan crea scompensi ormonali in ogni scena in cui compare, colonna sonora di Ennio Morricone perfetta come sempre in quegli anni; un grande film secondo me.
  • 0

#3 Malato_del_vinile

Malato_del_vinile

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 12:19

Elio petri:cosa ne pensate di questo regista?
Posso parlare solo per il poco che ho visto:La classe operaia va in paradiso;Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.
E non posso che quotarlo come grande regista.
Quale tra i migliori film,secondo voi?

Uno dei miei idoli (sarà per lo spirito Stalinista che è in me) politica a parte oltre i film che hai visto consiglio anche:Il maestro di Vigevano (1963) con un grande Alberto Sordi e Todo modo (1976) anche se un lavoro "minore" secondo me un buon film
  • 0

#4 dazed and confused

dazed and confused

festina lente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 12:47

Mi ero quasi totalmente dimenticata del maestro di Vigevano!Grandissimo Sordi!
Petri è stato un grande regista, sarcastico e amaro.
  • 0

#5 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7508 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 13:32

La scena di Indagine con Volontè in mezzo alle gigantografie delle impronte è storia del cinema. Anche quel gioco temporale di flashback, i cortei nelle scale dei palazzacci anni '70 fino a quel magnifico finale da farsa organizzata. Andrebbe fatto vedere dalla prima asilo nido...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#6 diandra

diandra

Groupie

• Members
  • 301 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2006 - 01:48

Immagine inserita

indagine è un grandissimo film, con un incredibile Morricone per colonna sonora. vederlo vederlo vederlo.

di Petri, ho altresì apprezzato tantissimissimo La Decima Vittima (film tratto dal racconto The Seventh Victim di Robert Sheckley), con Mastroianni e la Andress. un film di fantascienza ambientato in un futuro in cui la caccia all'uomo è legalizzata e concretizzata in una sorta di assurda competizione i cui partecipanti fanno a turno da predatore e da preda, per aggiudicarsi un consistente premio in denaro; se lo aggiudicherà solo chi riuscirà da predatore ad uccidere 10 vittime.
consigliato anche questo.
  • 0

#7 Guest_verdoux_*

Guest_verdoux_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2006 - 10:30

bellissimo indagine su un cittadino, non mi piace la classe operaia va in paradiso; la decima vittima lo ho visto, ma non ricordo se mi è piaciuto;

#8 gori55

gori55

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 06:56

anche io ho visto solo la classe operaia e indagine, ma sono 2 capolavori con volontè che rasenta la perfezione, mai viste interpretazioni del genere.. non c'è dubbio che petri sia un grande regista.. strippato e  visionario come pochi..
  • 0

#9 Plozzer

Plozzer

Haddaway

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 11:03

Visto ieri sera Volonté in "Indagine", ho colmato un buco clamoroso - grazie a Rai Movie, una delle cose positive del digitale terrestre. Riesumo il topic per dire che è stata una folgorazione.
  • 0

Whatever you do, don't

#10 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 11:25

Visto ieri sera Volonté in "Indagine", ho colmato un buco clamoroso - grazie a Rai Movie, una delle cose positive del digitale terrestre. Riesumo il topic per dire che è stata una folgorazione.

:-*
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 9721 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 17 gennaio 2011 - 11:44

Immensa coppia Petri/Volonté, quest'ultimo forse ancora più grande nei panni di Ludovico Massa.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#12 Auguste

Auguste

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 20:30

Ho visto solo "Indagine" e mi è parso un gran film, vuoi per la struttura, vuoi per i contenuti... ma soprattutto per l'interpretazione magistrale di Gian Maria Volontè. Insomma, sottoscrivo quanto è stato già detto: gran film!
Prima o poi vedrò "La classe operaia va in paradiso" e forse anche "Todo Modo".
  • 0

#13 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 gennaio 2011 - 23:36

A me Indagine piace molto per come sputtana la polizia. Dà grosse soddisfazioni. E non solo per questo: è un bel film, nel complesso. Però forse negli ultimi anni lo si sta mettendo su un piedistallo troppo alto; di film italiani dello stesso livello ce ne sono tanti, in quel periodo, e non mi pare che questo svetti particolarmente sugli altri.
  • 0

#14 Tom

Tom

• Members
  • 14071 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 11:23

Però forse negli ultimi anni lo si sta mettendo su un piedistallo troppo alto;

Direi la stessa cosa di Petri in generale. Gran regista, eh. Ma anche schematico, con tendenza al didascalico urlato. Non a caso di lui amo soprattutto i primi splendidi film, più esistenzialisti e soffusi, meno politici e gridati:  L'assassino con uno dei migliori Mastroianni mai visti, I giorni contati forse il suo capolavoro. Anche le due bellissime "marchette" Il maestro di Vigevano e la La decima vittima hanno una pensierosa ambiguità che verrà meno nelle certezze granitiche dei film successivi. Il sottovalutato e psichedelico Un tranquillo posto di campagna mi fa pensare che abbiamo perso un immenso regista di genere in favore di un regista politicamente impegnato "solo" ottimo.
  • 0

#15 La Fata

La Fata

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 14:50

:-*

• 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter

#16 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 9721 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 18 gennaio 2011 - 15:15

Direi la stessa cosa di Petri in generale. Gran regista, eh. Ma anche schematico, con tendenza al didascalico urlato.

didascalico urlato?
Innanzitutto Indagine è un film girato, recitato e musicato con assoluta maestria, ma soprattutto ha uno svolgimento per paradossi, fino all'apoteosi finale, un metodo di rivelare(*) il contenuto a dir poco originale.

(*)qua mi riferisco alla differenza fra cinema risolutivo e cinema rivelativo. Ci vorrebbe un topic a parte per questo argomento.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#17 satyajit

satyajit

Enciclopedista

• Members
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 gennaio 2011 - 18:02

Direi la stessa cosa di Petri in generale. Gran regista, eh. Ma anche schematico, con tendenza al didascalico urlato.

didascalico urlato?
Innanzitutto Indagine è un film girato, recitato e musicato con assoluta maestria, ma soprattutto ha uno svolgimento per paradossi, fino all'apoteosi finale, un metodo di rivelare(*) il contenuto a dir poco originale.

(*)qua mi riferisco alla differenza fra cinema risolutivo e cinema rivelativo. Ci vorrebbe un topic a parte per questo argomento.

Tom non ha tutti i torti. C'è in Indagine un'iperconsapevolezza del loro ruolo politico da parte delle forze dell'ordine che sa di dimostrativa di un teorema. Stessa cosa in altri suoi film. Poi io non è che sia in assoluto contrario allo svolgimento "dialettico"  (che per altro è coerente con l'ideologia di riferimento) e all'approdo a una tesi, però diciamo che Petri non è Brecht.
  • 0

#18 Auguste

Auguste

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 18:56

Boh, io non urlerei proprio al capolavoro parlando di "Indagine", ma si tratta sicuramente di un grandissimo film, poi per il resto Petri mi è ancora ignoto.
  • 0

#19 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 12981 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 18 gennaio 2011 - 19:19

No no Indagine capolavoro e stop,senza discussioni
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#20 Auguste

Auguste

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 20:50

Non dico "capolavoro" perché si finirebbe con l'inflazionare(e quindi con la svalutazione)del termine. Di film migliori ce ne sono stati eccome in Italia, però andrebbe sicuramente classificato tra i grandissimi film.
Poi credo che sia abbastanza relativa come cosa. Di sicuro è un ottimo film, forse anche un capolavoro, però non lo metterei allo stesso livello di altri. Ripeto, si entra un po' nella soggettività: i capolavori indiscutibili secondo me non sono poi così tanti!
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq