Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Cerco software per musica elettronica


  • Please log in to reply
22 replies to this topic

#1 Tobia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2007 - 15:35

Ciao a tutti,
è da ore che cerco un sofware per fare musica elettronica, che sia scaricabile gratuitamente da internet.

Mi sapete consigliare qualcosa?

Grazie ciao :)
  • 0

#2 theydontsee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 115 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2007 - 18:45

Supercollider

PD
  • 0

#3 -prxs-

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2007 - 23:42

Ciao a tutti,
è da ore che cerco un sofware per fare musica elettronica, che sia scaricabile gratuitamente da internet.

Mi sapete consigliare qualcosa?

Grazie ciao :)


dipende che OS usi... Prova comuque la demo di Live 6 (www.ableton.com). Io ho da poco comprato l'upgrade all'ultima versione per Mac OSX e posso dirti che è il assoluto il miglior software per suonare musica elettronica in circolazione.  :-*


  • 0

#4 Tobia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 12:04

In tema sono assai ignorante, quindi vi chiedo ancora:

-funzionano su windows xp (non ho un mac);
-OS?? Cos'è? ???
-che musica elettronica fate? A me piacerebbe un sacco fare musica in stile Stockhausen (la musica elettronica è una delle poche cose che mi piace di questo autore) o Cage...

Grazie per le risposte ;D
  • 0

#5 Tobia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 12:11

Ho trovato questo sito...

http://www.synthzone.com/softsyn.htm

...ma non capisco nulla, come vi ho detto. Me ne sapreste consigliare uno buono per windows xp? Mi pare di aver capito che supercollider è solo per mac, peggio ancora l'altro...
  • 0

#6 -prxs-

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 13:16

In tema sono assai ignorante, quindi vi chiedo ancora:

-funzionano su windows xp (non ho un mac);
-OS?? Cos'è? ???
-che musica elettronica fate? A me piacerebbe un sacco fare musica in stile Stockhausen (la musica elettronica è una delle poche cose che mi piace di questo autore) o Cage...

Grazie per le risposte ;D


se è uno scherzo, complimenti, mi hai fatto ridere.  :D



  • 0

#7 Tobia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 17:16

Ovviamente ho esagerato, ma intendevo dire che cerco un programma che mi permetta di produrre certi effetti sonori che si avvicinano a quello stile. Non mi interessa fare techno, ma qualcosa con suoni elettronici... Alcune cose di Cage non sono che una sequenza di elaborazioni elettroniche di registrazioni di rumori e voci: io non pretendo di imparare ad elaborare ma vorrei fare una cosa del genere, con 'suoni' predefiniti.
E poi l'ho detto, non ci capisco niente. :(

Se sapete indicarmi qualcosa, vi ringrazio e accetto suggerimenti. :)
  • 0

#8 theydontsee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 115 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 18:21

Ho trovato questo sito...

http://www.synthzone.com/softsyn.htm

...ma non capisco nulla, come vi ho detto. Me ne sapreste consigliare uno buono per windows xp? Mi pare di aver capito che supercollider è solo per mac, peggio ancora l'altro...


Supercollider esiste anche per Windows, ne sono (quasi) certo. Io ho un mac e di più non ti so dire, ma se fai una ricerca in rete trovi qualcosa.
Idem per PD (Pure Data).

In ogni caso sono entrambi programmi abbastanza ostici da usare, ma del resto ti sei posto degli obiettivi semplici, semplici, Cage e Stockhausen.  :)
Il primo si basa su un vero e proprio linguaggio di programmazione derivato da smalltalk, mentre il secondo è un clone open source del famoso Max/MSP, ha un'interfaccia grafica e si basa sulle patch.
  • 0

#9 -prxs-

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 20:18

Ovviamente ho esagerato, ma intendevo dire che cerco un programma che mi permetta di produrre certi effetti sonori che si avvicinano a quello stile. Non mi interessa fare techno, ma qualcosa con suoni elettronici... Alcune cose di Cage non sono che una sequenza di elaborazioni elettroniche di registrazioni di rumori e voci: io non pretendo di imparare ad elaborare ma vorrei fare una cosa del genere, con 'suoni' predefiniti.
E poi l'ho detto, non ci capisco niente. :(

Se sapete indicarmi qualcosa, vi ringrazio e accetto suggerimenti. :)


no, più che altro se vuoi suonare quel tipo di musica scordati i softwarini e comprati qualche macchina d'epoca: su eBay potresti trovare un korg Ms-20 per una cifra modesta... e vai col tango.



  • 0

#10 lowp

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 10:30

no, più che altro se vuoi suonare quel tipo di musica scordati i softwarini e comprati qualche macchina d'epoca: su eBay potresti trovare un korg Ms-20 per una cifra modesta... e vai col tango.


a dire la verità però, esistono software che ti permettono di ottenere sonorità molto "vintage", penso che in questo senso, il miglior programma in circolazione sia Reaktor di Native Instruments. Dispone di una discreta quantità di synth appena installato (dai classici a sintesi sottrattiva, FM, analog modeling ecc...), ma la cosa veramente potente è che hai a disposizione tutta una serie di "macro" componenti, che ti consentono di creare da zero un sintetizzatore. Magari non è facilissimo, però dà grande soddisfazione. Provare per credere.

  • 0

#11 Tobia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 11:39

link=topic=4306.msg168201#msg168201 date=1186430024]


Ovviamente ho esagerato, ma intendevo dire che cerco un programma che mi permetta di produrre certi effetti sonori che si avvicinano a quello stile. Non mi interessa fare techno, ma qualcosa con suoni elettronici... Alcune cose di Cage non sono che una sequenza di elaborazioni elettroniche di registrazioni di rumori e voci: io non pretendo di imparare ad elaborare ma vorrei fare una cosa del genere, con 'suoni' predefiniti.
E poi l'ho detto, non ci capisco niente. :(

Se sapete indicarmi qualcosa, vi ringrazio e accetto suggerimenti. :)


no, più che altro se vuoi suonare quel tipo di musica scordati i softwarini e comprati qualche macchina d'epoca: su eBay potresti trovare un korg Ms-20 per una cifra modesta... e vai col tango.


no, no, te l'ho detto: qualcosa di semplice.. una volta avevo trovato un bel programma, poi l'ho perso in una formattazione e vallo a recuperare :(!
Era un programma per musica techno, ma con una marea di effetti e suoni predefiniti.
  • 0

#12 Tobia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 12:05

Grazie.
Ho scaricato PD ma non si capisce una sega.
Aiutatemi, vi prego.
  • 0

#13 lowp

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 12:40

Si, immagino ti serva la semplicità, ma ti dicevo anche che nel software sono presenti diversi "moduli" già pronti per suonare; quindi insisto  ;)... vai su Reaktor
  • 0

#14 -prxs-

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 13:09

Grazie.
Ho scaricato PD ma non si capisce una sega.
Aiutatemi, vi prego.


leggiti un tutorial e impara. se la musica elettronica fosse per analfabeti, farebbero musica elettronica tutti quanti.

uhm.... ??? ::) :P asd
  • 0

#15 Tobia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 15:31

link=topic=4306.msg168386#msg168386 date=1186490680]


Grazie.
Ho scaricato PD ma non si capisce una sega.
Aiutatemi, vi prego.


leggiti un tutorial e impara. se la musica elettronica fosse per analfabeti, farebbero musica elettronica tutti quanti.

uhm.... ??? ::) :P asd


Cos'è un tutorial? :o
Comunque analfabeta puoi chiamare qualcun altro. Non mi sono mai avvicinato a questo genere di musica (ho 16 anni) e credo sia plausibile che non ci capisca niente. Se non ti va di rispondermi puoi benissimo evitarlo, se lo fai, ti chiedo un briciolo di rispetto. >:(


Per lowp: non l'ho trovato Reaktor...ricercherò, grazie.
  • 0

#16 -prxs-

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 17:33

link=topic=4306.msg168386#msg168386 date=1186490680]


Grazie.
Ho scaricato PD ma non si capisce una sega.
Aiutatemi, vi prego.


leggiti un tutorial e impara. se la musica elettronica fosse per analfabeti, farebbero musica elettronica tutti quanti.

uhm.... ??? ::) :P asd


Cos'è un tutorial? :o
Comunque analfabeta puoi chiamare qualcun altro. Non mi sono mai avvicinato a questo genere di musica (ho 16 anni) e credo sia plausibile che non ci capisca niente. Se non ti va di rispondermi puoi benissimo evitarlo, se lo fai, ti chiedo un briciolo di rispetto. >:(


Per lowp: non l'ho trovato Reaktor...ricercherò, grazie.



??? non ti ho dato dell'analfebata, leggi bene.

Reaktor mi sembra abbastanza complesso per cominciare, in ogni modo.
  • 0

#17 trent86

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 19:09

Adesso m'infameranno tutti, ma se vuoi un software abbastanza semplice ed intuitivo per muovere i primi passi credo che non ci sia niente di meglio del fruity loops...

scaricati la demo e poi fammi sapere!(mi pare che siano arrivati alla 7° versione)

i synth al suo interno non me gustano granché, ma in rete puoi trovare tanti di quei .vst, e soundfonts e quant'altro...

bye
T.
  • 0

#18 -prxs-

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 19:47

Adesso m'infameranno tutti, ma se vuoi un software abbastanza semplice ed intuitivo per muovere i primi passi credo che non ci sia niente di meglio del fruity loops...

scaricati la demo e poi fammi sapere!(mi pare che siano arrivati alla 7° versione)

i synth al suo interno non me gustano granché, ma in rete puoi trovare tanti di quei .vst, e soundfonts e quant'altro...

bye
T.


giustissimo, per muovere i primi passi va bene, specie se non si dispone di grandi mezzi economici per buttarsi subito a spendere quattrini per software e macchine di tutto rispetto come Ableton Live o Logic Pro su piattaforma Mac OSX :)
  • 0

#19 lowp

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2007 - 09:16

giustissimo, per muovere i primi passi va bene, specie se non si dispone di grandi mezzi economici per buttarsi subito a spendere quattrini per software e macchine di tutto rispetto come Ableton Live o Logic Pro su piattaforma Mac OSX


Io inizierei a fare un pensierino prima di tutto alla scheda audio: se lavori con Mac, puoi utilizzare quella onboard, ma su PC, ti consiglio di cercare qualcosa di performante.

Al di là del software quindi, prova anche a considerare di poter fare affidamento sua una macchina che non risulti "frustrante".... In ogni caso Reaktor lo puoi scaricare come demo dal sito www.nativeinstruments.com.
Ciao a presto.
  • 0

#20 Tobia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2007 - 14:48

Ok, grazie a tutti.

Cercherò quello che mi avete consigliato, intanto mi sono divertito un pò con MAGIX Music Maker, che anche se non è fatto per musica elettronica è pur sempre divertente usarlo per modificare in mille modi ciò che registri! ;)

Ciao
  • 0

#21 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2007 - 20:26

Fruity Loops penso sia ottimo per iniziare. Io uso Cubase SX, però compongo dark ambient.
  • 0

#22 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2007 - 00:43

è stato inoltre stabilito che le firme non possano contenere immagini
  • 0

#23 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2007 - 13:00

è stato inoltre stabilito che le firme non possano contenere immagini

Scusa, non lo sapevo. L'ho tolta.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi