Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La Novel Vague Sovietica


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2007 - 16:06

La scuola di cinema sovietica, presieduta fino al 1956 dal grande Alexander Dovzhenko, autore anche di capolavori in proprio, ha sfornato grandi registi; non solo Parajanov e poi Tarkovskij, ma anche la mia adorata Larisa Sepitko, Marlen Khutsiyev e chissà quanti altri, che hanno vissuto il paradosso di un regime che formava grandi registi che poi non avevano libertà di espressione.
Proprio di Marlen Khutsiyev (Marlen Chuciev  sui dizionari italiani) ho visto il bellissimo ho ventâ??anni (bastione Ilic titolo originale) in versione integrale su fuori orario; un capolavoro di regia e di montaggio, ma anche di espressionismo; film intriso di malinconica rassegnazione sulla vita dei giovani a Mosca negli anni sessanta, sul conflitto generazionale, sulla mancanza di prospettive di vita; erano gli anni di Nikita Khrushchev, era in atto un relativo disgelo che nel film si percepisce, anche se il film fu censurato personalmente dal premier sovietico.


  • 0

#2 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 24 luglio 2007 - 22:22

e'un thread molto interessante:questi film si trovano in dvd?
non potresti elencare dettagliatamente registi e opere significative di questo movimento cinematografico?
dunque si puo parlare oltre al free cinema,il cinema novo,la rivoluzione francese,quella di oshima,anche di rinascimento sovietico?
si e'parlato spesso di liberta'concessa al regista di solaris da parte del regime sovietico:perche'queste concessioni?

  • 0

#3 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2007 - 10:14

Una lista organica non sono in grado di farla; posso citare solo qualche regista di cui ho visto film di interessanti:
Elem Klimov, Eldar Ryazanov, Kira Muratova, Shukhrat Abbasov, Mikheil Kalatozishvili (Kalatazov sui dizionari italiani)

In dvd si trova senza problemi tutto Tarkovskij, per gli altri si trova qualcosa negli usa.

  • 0

#4 Guest_charliesantiago_*

  • Guests

Inviato 25 luglio 2007 - 12:09

Nel mio videonoleggio di fiducia ho trovato versioni tedesche non solo di tutto Tarkovskij, ma anche di "Va e vedi" di Elem Klimov, e di un film di Kalatazov il cui titolo tedesco e' "Die Kränicke ziehen". Prima di gettarmi nella visione, valgono la pena? Cosa devo aspettarmi?
  • 0

#5 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2007 - 12:53

Nel mio videonoleggio di fiducia ho trovato versioni tedesche non solo di tutto Tarkovskij, ma anche di "Va e vedi" di Elem Klimov, e di un film di Kalatazov il cui titolo tedesco e' "Die Kränicke ziehen". Prima di gettarmi nella visione, valgono la pena? Cosa devo aspettarmi?


ma Tarkovskij si trova facilmente in italiano! il film di Klimov "Va e vedi" è assolutamente da vedere, un capolavoro! non conosco quello di Kalatazov, del quale raccomando il classico quando volano le cicogne;
  • 0

#6 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2007 - 14:51

 
Die Kränicke ziehen 



sono proprio sbadato; kraniche vuol dire gru, quindi il film in questione è proprio quando volano le gru;
nb: le cicogne del titolo italiano sono un madornale errore di traduzione;
  • 0

#7 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2007 - 15:28

Stalinista!
  • 0

#8 Guest_charliesantiago_*

  • Guests

Inviato 25 luglio 2007 - 15:37

 
Die Kränicke ziehen 



sono proprio sbadato; kraniche vuol dire gru, quindi il film in questione è proprio quando volano le gru;
nb: le cicogne del titolo italiano sono un madornale errore di traduzione;

Ah grazie... ho sbagliato a scrivere, ecco perche' non trovavo informazioni in merito...
Comunque so che Tarkovskij si trova in italiano, solo che io vivo in Germania e mi devo arrangiare con quello che c'e' (che comunque e' piu' di quello che si trova in Italia asd)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi