Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Flavio Briatore


  • Please log in to reply
97 replies to this topic

#1 gfgf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2007 - 00:54

Giovanotto, a Cuneo lo ricordano già smanioso di fare strada. Frequenta il Country club, allora luogo d??incontro della Cuneo bene. ? un po?? playboy, un po?? gigolò. Ma il nomignolo che gli sibilano alle spalle, quando passa sotto i portici di corso Nizza, è «Tribüla»: si dice di uno che fa fatica, che si arrabatta. Ma il «Tribüla» ha fretta di arrivare. Diventa l??assistente, il factotum, il faccendiere di un finanziere locale, Attilio Dutto, che tra l??altro aveva rilevato la Paramatti vernici (ex azienda di Michele Sindona). Ma alle 8 di un mattino fine anni Settanta, Dutto salta in aria insieme alla sua auto: gran finale libanese per un piccolo uomo d??affari cuneese. La verità su quel botto del 1979 non si è mai saputa; in compenso sono fiorite leggende di provincia, secondo cui a far saltare in aria il finanziere era stato il clan dei Marsigliesi... Di certo c??è solo che il «Tribüla», dopo quel botto, sparisce da Cuneo. Ricompare a Milano. Casa in piazza Tricolore, molta ricchezza esibita, cattivo gusto profuso a piene mani. Occupazione incerta. Frequenta agenti di cambio e remisiers, bazzica la Borsa, si dà arie da finanziere. Riesce a convincere il conte Achille Caproni (erede della famiglia che aveva fondato la Caproni Aeroplani) a rilevare la Paramatti. Diventa consulente della Cgi, Compagnia generale industriale, la holding dei conti Caproni. Risultati disastrosi: la Paramatti naufraga nel crac; la Cgi viene spolpata, il pacchetto azionario venduto all??Efim (cioè allo Stato), le società del gruppo subiscono fallimenti a catena, gli operai sono messi in cassa integrazione, banche e creditori sono lasciati con un buco di 14 miliardi. Per un certo periodo, però, Briatore si presenta in pubblico come discografico, gira per feste e salotti con Iva Zanicchi al seguito. Il «Tribüla» continua faticosamente a inseguire il grande colpo, a sognare il grande affare. Intanto però trova una compagnia da Amici miei con cui tira scherzi birboni ai polli di turno. C??è un finto marchese, Cesare Azzaro, che si ritiene il miglior giocatore di carte del mondo. C??è un conte vero, Achille Caproni di Taliedo, rampollo della famiglia che ha fatto volare gli aerei italiani. C??è un avvocato dal nome altisonante. Adelio Ponce de Leon. E uomini dello spettacolo e della tv, Pupo (al secolo Enzo Ghinazzi), Loredana Berté, Emilio Fede, al tempo - erano i primi anni Ottanta - al vertice della sua carriera in Rai, vicedirettore del Tg1 e conduttore del programma Test. L??ambiente è una sorta di laboratorio dell??«edonismo reaganiano»: soldi, affari, gioco, belle donne. Luoghi d??incontro, case e bische clandestine a Milano e Bergamo, le ville del conte Caproni a Vizzola Ticino e a Venegono, hotel e casinò in Jugoslavia e in Kenya.

3. Dalle stalle alla stella
Le feste del contino Attilio, spalleggiato dal brillante Briatore, fanno rivivere alla villa di Vizzolo i fasti degli anni Trenta, quando sulle rive del Ticino arrivava il Duce per pranzare con l??amico Giovanni, l??inventore della Aeroplani Caproni. Nella versione anni Ottanta, invece, le feste, le battute di caccia, i safari in Africa sono occasioni per proporre affari, business che restano però sempre progetti: di concreto c??è sempre e solo un mazzo di carte che spunta all??improvviso su un tavolo verde. Cadono nella rete l??imprenditore Teofilo Sanson, quello dei gelati (su quel tappeto verde lascia 20 milioni), il cantante Pupo (60 milioni), l??armatore Sergio Leone (158 milioni in due serate all??Hotel Intercontinental di Zagabria), l??ex vicepresidente della Confindustria Renato Buoncristiani (495 milioni), l??ex presidente della Confagricoltura Giandomenico Serra (1 miliardo tondo tondo, in buona parte in assegni intestati a Emilio Fede). E tanti, tanti altri... A posteriori, il «Tribüla» la racconta così: «Mi piacevano scala quaranta, scopa, poker, chemin... No, il black jack non l??ho mai capito, la roulette non mi ha mai preso. Tra noi c??erano anche bari, io non c??entravo nulla, però, lo ha scritto anche Emilio Fede nel suo libro. Dall??83 non gioco più, qualche colpo a ramino, stop». In verità la storia era più complessa: un gruppo di malavitosi di rango, eredi del boss Francis Turatello, dedito al traffico di droga e al riciclaggio, aveva pianificato (e realizzato per anni) una truffa alla grande, con carte truccate e tutti gli optional del caso; e i polli da spennare, chiamati gentilmente «clienti», erano individuati con un??azione scientifica di studio e di ricerca, dopo aver «comprato» informazioni da impiegati compiacenti dentro le banche e dopo aver compilato accurate schede informative (complete di disponibilità finanziarie, interessi, relazioni, gusti: meglio agganciarli proponendo una battuta di caccia o portando un paio di ragazze molto disponibili?). Briatore, a capo di quello che i giudici chiamano «il gruppo di Milano», nel business aveva il delicato compito di «agganciare» i «clienti» di fascia alta, ingolosirli con qualche buon affare, farli sentire a loro agio con una adeguata vita notturna. E poi spennarli. Il gioco s??interrompe con una retata, una serie d??arresti, un??inchiesta giudiziaria e un paio di processi. Fede è assolto per insufficienza di prove, Briatore è condannato in primo grado a 1 anno e 6 mesi a Bergamo, a 3 anni a Milano. Ma non si fa un solo giorno di carcere, perché scappa per tempo a Saint Thomas, nelle isole Vergini, e poi una bella amnistia cancella ogni peccato. Cancella anche dalla memoria un numero di telefono di New York (212-833337) segnato nell??agenda di Briatore accanto al nome «Genovese» e riportato negli atti giudiziari del processo alle bische: «? un numero intestato alla ditta G&G Concrete Corporation di John Gambino, con sede in 920, 72 Street, Brooklyn, New York. Tanto il Gambino quanto il Genovese sono schedati dagli uffici di polizia americana quali esponenti di rilievo nell??organizzazione mafiosa Cosa Nostra».

Anagrafe: nato a Verzuolo (vicino a Saluzzo, provincia di Cuneo) il 12 aprile 1950. Eterno fidanzato-single perché "innamorarsi sarebbe fantastico, ma quando lavori molto non puoi permetterti di avere una moglie: non sarebbe d'aiuto"

Professioni: geometra, maestro di sci, assicuratore, consulente, finanziere, biscazziere, negoziante Benetton, team manager di F1, playboy, discotecaro ...

Segni particolari: occhiali fumé, abbronzatura d'ordinanza e babbucce di velluto fucsia, portate disinvoltamente anche sotto lo smoking

Amici: Bernie Ecclestone, Berlusconi, David Mills (l'avvocato della Fininvest off-shore), Stefano Ricucci, Alejandro Agag (genero di Aznar), Emilio Fede, Luciano Moggi, Antonio Giraudo

Nemici: il fisco e i libri (mai letto uno negli ultimi vent'anni: "Io leggo i rapporti dell'azienda quando sono in viaggio. Ma non mi sono mai svegliato al mattino pensando: ??Peccato, questa settimana non ho letto un libro'...")

Ideologia: inconsistente o inesistente; ha votato una volta sola, "30 anni fa, per la Dc", però si dice "uomo di sinistra", però trova che "Berlusconi è qualcosa di straordinario"

Frase celebre: "Sarebbe fantastica una fidanzata normale, un'impiegata, una farmacista. Ma non mi succede mai perché non vado al supermercato, né in farmacia..."

BILLIONAIRE, IL SOGNO E L'INCUBO
http://www.calendari...billionaire.htm
  • 0
VENDO CD-LP: WAVES, ROCK&SONGS, ALTRISUONI, RITMI&BLACK, REWIND.
http://www.discogs.c...ugolebowski1968
VENDO MAGAZINE ARRETRATI+LIBRI:
http://forum.ondaroc...86#entry1026986

#2 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2007 - 01:11

embè?
  • 0

rym |


#3 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2007 - 14:22

ho saputo che sta andando da cesare ragazzi.
  • 0

#4 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2007 - 16:31

Flavio Briatore?
Uno dei tanti personaggi inutili che pullulano nei vari settori della società.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#5 ouspen

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2007 - 16:50

storica la sua frase: "Berlusconi è uno che ho imparato molto"
  • 0

#6 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2007 - 23:22

Ah, ecco come ha fatto i soldi...

Che miti del cavolo che ci propinano i media in questa povera Italia di oggi.
  • 0

#7 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2007 - 23:34

Come manager di F1 non mi sembra certo un incompetente. Penso che i soldi veri li abbia fatti con questo lavoro portando la Benetton prima e la Renault poi a grossi risultati.
Di sicuro un personaggio che si è sempre attirato molte invidie.

  • 0

the music that forced the world into future


#8 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 06:10

Un incompetente di successo, ecco come lo si può definire. Lo conosco solo come manager di Formula 1, per cui tralascio le altre attività (più o meno lecite) in cui dicono sia coinvolto, e in quanto tale la sua indiscussa bravura è stata quella di saper mettere sempre le persone giuste al posto giusto, e di capire prima di altri celebrati team manager le potenzialità di due grandissimi piloti (sapete tutti di chi parlo). Per il resto, del suo mondo sa a malapena che una vettura di Formula 1 ha quattro ruote (forse negli ultimi anni ha anche imparato che vanno a benzina), da qui la mia definizione di incompetente di successo (una volta c'era persino chi pensava che lui fosse il "progettista della Renault!"). Umanamente, dal mio punto di vista, è il peggio del peggio che c'è: un volgare sbruffone, un arrogante, uno che puzza di losco a dieci chilometri di distanza. Perfetto, quindi, per diventare un personaggio nel nostro bel Paese, un principe del gossip, celebrato e idolatrato dai media. Corre voce che potrebbe buttarsi in politica, fra non molto... conoscendo il Paese in cui viviamo non mi stupirebbe, come non mi stupirebbe un suo eventuale (terrificante) successo. Vabbè che sono anni che sogno di veder sparire l'attuale classe politica, ma se questo è il nuovo che avanza...
  • 0

#9 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 23 luglio 2007 - 08:28

in un ospizio, circa un paio d'anni fa, morì il padre di briatore.

ci rimasi male che un uomo con le sue possibilità economiche lasciasse morire il proprio padre in un ricovero per vecchi...

... anche se pieno di soldi, un miserabile rimane sempre tale.

saluti.
  • 0

#10 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5533 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 23 luglio 2007 - 13:24

Come manager di F1 non mi sembra certo un incompetente. Penso che i soldi veri li abbia fatti con questo lavoro portando la Benetton prima e la Renault poi a grossi risultati.
Di sicuro un personaggio che si è sempre attirato molte invidie.


I sardi non lo invidiano, lo odiano.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#11 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 13:42

e in quanto tale la sua indiscussa bravura è stata quella di saper mettere sempre le persone giuste al posto giusto, e di capire prima di altri celebrati team manager le potenzialità di due grandissimi piloti (sapete tutti di chi parlo).


Tutto ciò che deve fare uno nel suo ruolo e che lui ha fatto alla perfezione! Hai confermato in piena quello che ho detto. Penso comunque che quattro mondiali parlino da soli no?
Per il resto mi sembra in media con chi ha avuto molto successo, di solito chi critica questa gente è lontana anni luce da quel mondo e mi piacerebbe vedere se in un mondo come quello manterrebbe la stessa moralità.


  • 0

the music that forced the world into future


#12 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 13:58

di solito chi critica questa gente è lontana anni luce da quel mondo e mi piacerebbe vedere se in un mondo come quello manterrebbe la stessa moralità.


Che tu ci creda o no, in base a ciò che traspare, mi ritengo fortunatissimo ad essere lontano anni luce da quel mondo. Per il resto ti do ragione: lui si è dimostrato molto bravo a scegliere le persone giuste, in fondo è quello che gli si chiedeva di fare.
  • 0

#13 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 14:06


di solito chi critica questa gente è lontana anni luce da quel mondo e mi piacerebbe vedere se in un mondo come quello manterrebbe la stessa moralità.


Che tu ci creda o no, in base a ciò che traspare, mi ritengo fortunatissimo ad essere lontano anni luce da quel mondo. Per il resto ti do ragione: lui si è dimostrato molto bravo a scegliere le persone giuste, in fondo è quello che gli si chiedeva di fare.


Però mi piacerebbe vedere catapultata la gente che parla come te in determinate situazioni, queste sono cose che vanno vissute e sinceramente seppur io sia convinto di una certa mia integrità personale non sono così sicuro che non mi omologherei. Certo nel mio piccolo ho frequentato per anni certi ambienti e ne sono uscito abbastanza integro ma vedo troppa sicurezza in molte persone.
  • 0

the music that forced the world into future


#14 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 23 luglio 2007 - 15:03



di solito chi critica questa gente è lontana anni luce da quel mondo e mi piacerebbe vedere se in un mondo come quello manterrebbe la stessa moralità.


Che tu ci creda o no, in base a ciò che traspare, mi ritengo fortunatissimo ad essere lontano anni luce da quel mondo. Per il resto ti do ragione: lui si è dimostrato molto bravo a scegliere le persone giuste, in fondo è quello che gli si chiedeva di fare.




Però mi piacerebbe vedere catapultata la gente che parla come te in determinate situazioni, queste sono cose che vanno vissute e sinceramente seppur io sia convinto di una certa mia integrità personale non sono così sicuro che non mi omologherei. Certo nel mio piccolo ho frequentato per anni certi ambienti e ne sono uscito abbastanza integro ma vedo troppa sicurezza in molte persone.


Si però Astro queste sono affermazione azzardate che in un certo senso lasciano il tempo che trovano.Se Joker si ritrova a dire certe cose riguardo ad un determinato tipo di personaggistica italiana,lo fa in quanto Joker.E'ovvio che parla dal suo punto di vista,è ovvio che parla sulla base della sua educazione morale,è ovvio che giudica basandosi anche nel microcosmo culturale in cui è vissuto.
Come dici tu,vorrei vedere certe persone cosa farebbero se fossero al posto di Briatore.Io aggiungo che è facile dire "vorrei vedere certe persone cosa farebbero se fossero al posto di Briatore".La verità è che Joker,a tempo perso,scrive sul forum di Ondarock e ascolta i My cat is an alien,mentre Briatore alla sua età si mangiava chili di figa brasiliana e andava dal giornalaio con la Ferrari.E io credo,senza scomodare filosofi tedeschi e menate varie,che la nostra volontà sia parte costituente del mondo che ci creiamo.Se Joker non è Briatore,è perchè ha scelto di non essere "come Briatore".
Nel mondo dello spettacolo della politica degli affari,insomma nel mondo dei soldi,esistono anche personaggi che,in proporzione allo stile di vita che fanno,mantengono un certo equilibrio etico (e qui mi riallaccio anche al discorso che si sta facendo su Sport riguardo ai giovani talenti privati dell'infanzia normale e mandati,secondo alcuni,verso un inevitabile stato di arroganza).
Briatore è marcio,almeno così si dice (e a me va di pensare così,a dire il vero),ma non per questo tutti quelli del suo giro sono marci come lui.
Lo stesso discorso lo potremmo allargare a qualsiasi ambito lavorativo dove circola il cash a mazzate.
Come dici tu stesso:

ho frequentato per anni certi ambienti e ne sono uscito abbastanza integro ma vedo troppa sicurezza in molte persone.


Non so con esattezza a cosa tu ti riferisca,comunque mi pare che sia la dimostrazione che non sempre l'occasione fa l'uomo ladro.
Forse mi sono spiegato male,comunque credo che tu abbia capito cosa sto cercando di dire.

  • 0

#15 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 15:20

Sicuramente hai ragione ma sono sempre stato allergico a chi parla con tanta sicurezza della propria moralità (e non mi riferisco a Joker in particolare). Penso anche che a certi livelli in un paese come il nostro un pò marci lo sono tutti e non vedo motivazioni valide per imputare a Briatore più marcitudine di tanti altri che magari appaiono molto meno ma fanno molte più stronzate, Briatore è un capro espiatorio scelto dal popolino per manifestare il proprio disprezzo (secondo me in molti casi motivato da buone dosi di invidia) per un determinato gruppo di persone. Si scopa donne bellissime, ha il pareo, è ricco, appare su mille riviste di gossip e questo basta per creare su di lui un personaggio dalle tinte quasi demoniache quando fama e successo li ha avuti con un lavoro in cui è risultato uno dei migliori al mondo.
  • 0

the music that forced the world into future


#16 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 23 luglio 2007 - 15:39

Sicuramente hai ragione ma sono sempre stato allergico a chi parla con tanta sicurezza della propria moralità (e non mi riferisco a Joker in particolare). Penso anche che a certi livelli in un paese come il nostro un pò marci lo sono tutti e non vedo motivazioni valide per imputare a Briatore più marcitudine di tanti altri che magari appaiono molto meno ma fanno molte più stronzate, Briatore è un capro espiatorio scelto dal popolino per manifestare il proprio disprezzo (secondo me in molti casi motivato da buone dosi di invidia) per un determinato gruppo di persone. Si scopa donne bellissime, ha il pareo, è ricco, appare su mille riviste di gossip e questo basta per creare su di lui un personaggio dalle tinte quasi demoniache quando fama e successo li ha avuti con un lavoro in cui è risultato uno dei migliori al mondo.

seguendo il tuo ragionamento, però, quello che si potrebbe chiamare risanamento morale, che io tanto auspico, non si potrà mai realizzare perchè ci sarà sempre qualcuno che dirà "ma lui è più marcio di me"...
io credo che briatore potrebbe continuare a scoparsi anche il criceto di casa sua ma senza darne notizia e così per tutto il resto che lo riguarda.

personalmente sono un convinto sostenitore e praticante dell'understatement  ma posso capire che un nouveau riche, nel 99.99999% dei casi, è anche uno smargiassone.

ciao.
  • 0

#17 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 18:34


Sicuramente hai ragione ma sono sempre stato allergico a chi parla con tanta sicurezza della propria moralità (e non mi riferisco a Joker in particolare). Penso anche che a certi livelli in un paese come il nostro un pò marci lo sono tutti e non vedo motivazioni valide per imputare a Briatore più marcitudine di tanti altri che magari appaiono molto meno ma fanno molte più stronzate, Briatore è un capro espiatorio scelto dal popolino per manifestare il proprio disprezzo (secondo me in molti casi motivato da buone dosi di invidia) per un determinato gruppo di persone. Si scopa donne bellissime, ha il pareo, è ricco, appare su mille riviste di gossip e questo basta per creare su di lui un personaggio dalle tinte quasi demoniache quando fama e successo li ha avuti con un lavoro in cui è risultato uno dei migliori al mondo.

seguendo il tuo ragionamento, però, quello che si potrebbe chiamare risanamento morale, che io tanto auspico, non si potrà mai realizzare perchè ci sarà sempre qualcuno che dirà "ma lui è più marcio di me"...
io credo che briatore potrebbe continuare a scoparsi anche il criceto di casa sua ma senza darne notizia e così per tutto il resto che lo riguarda.

personalmente sono un convinto sostenitore e praticante dell'understatement  ma posso capire che un nouveau riche, nel 99.99999% dei casi, è anche uno smargiassone.

ciao.


Ma un risanamento morale integrale è chiaramente impossibile! Mi basterebbe un cambio di mentalità basato su moralità, merito e una sostanziale integrità del ruolo che ognuno di noi ricopre ma è chiaro che questo non cambierebbe il fatto che la merda esiste e esisterà sempre.
Credo che siano i giornali che si occupano di mondanità che trovano in Briatore un personaggio da rotocalco più di tanti altri, che poi lui sta al gioco o meno non mi sembra un motivo valido per vederlo come un mostro o il simbolo perfetta di un Italia amorale. Briatore sarà anche uno smargiassone (mi spieghi bene cosa significa questa parola?) ma fama e successo li ha guadagnati grazie alle proprie capacità lavorative e questo è casomai un merito.

  • 0

the music that forced the world into future


#18 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 23 luglio 2007 - 18:47

... smargiassone (mi spieghi bene cosa significa questa parola?)

da smargiasso: gradasso, spaccone, fanfarone...

smargiassone  è una mia storpiatura.

buona serata.

p.s.: grandi fortune accumulate in pochissimi anni, a me, convincono sempre molto poco... :-\
  • 0

#19 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 18:57

... smargiassone (mi spieghi bene cosa significa questa parola?)

da smargiasso: gradasso, spaccone, fanfarone...

smargiassone  è una mia storpiatura.

buona serata.

p.s.: grandi fortune accumulate in pochissimi anni, a me, convincono sempre molto poco... :-\


Avevo intuito bene allora! ;)

Comunque come si può leggere qui dopo le storielle della Costa Smeralda successo e fama sono tutti dovuti a capacità manageriali nel campo della moda prima (Benetton) e dello sport poi (Benetton/Renault). Se poi pensiamo  che in un mondo come quello della F1 i soldi si fanno a palate e le capacità vengono bene retribuite (basti pensare a Michael Schumacher, per anni sportivo più pagato al mondo) non ci vedo nulla di troppo strano e le ricchezze sono state accumulate in venti o più anni di attività (è in F1 dal 1988).
  • 0

the music that forced the world into future


#20 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2007 - 19:09

Flavio Briatore paga 800.000 Euro di tasse all'anno dallo stipendio di Presidente della Renault UK...
Se Montezemolo si lascia scappare un individuo del genere e i vertici Renault no....ci sarà pure un motivo che non è attinente alle scopate vip di tal personaggio...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#21 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2007 - 13:52

Chi parla male al 90% è per invidia, malcelata.
Se sono un menager di successo, se dove arrivo in formula uno vinco, scopro fuoriclasse, faccio girare più denaro, vuol dire che ci so fare, ed anche un bel po'.
Ovvio la cosa porta soldi, tantissimi soldi, e successo (e di  conseguenza molta visibilità).
C'è chi con tutti quei soldi si crea il suo harem, si chiude in Svizzera, si fotte 50 tagazze a sera, fa girare coca e fa la sua porca vita ma non viene giudicato perchè nei pochi appuntamenti mondani si comporta da savio.
C'è chi come Briatore apre un locale pubblico (ed anche qui di successo), esprime le sue opinioni (giuste o sbagliate che siano), ha la sua villa in Kenia dove un po' tutti da politici (vedi la Melandri che prima va a ballarci poi si vergogna e dice non esserci mai stata) a gente di spettacolo non vede l'ora di essere invitata, ha il suo yacht come tutti i miliardari, e la sua bella figa con 20 anni meno che lo accompagna.

Lo scandalo sarebbe? Che dovrebbe donare tutto in beneficienza? O che a qualcuno rode andare in giro in Panda piuttosto che in Lamborghini Diablo tanto per conoscere il rumore del motore che fa?
  • 0

#22 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2007 - 13:59

Briatore ha avuto e continua ad avere le più belle badanti d'Italia...
  • 0

#23 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5533 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 24 luglio 2007 - 21:31

http://www.diegocugi...egna121001.html

Buona notte,
EH
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#24 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 25 luglio 2007 - 01:19

http://www.diegocugi...egna121001.html

Buona notte,
EH


che bravo Cugia, gli devo pure il nick!
  • 0

#25 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2007 - 10:17


http://www.diegocugi...egna121001.html

Buona notte,
EH


che bravo Cugia, gli devo pure il nick!


Bah, la solita accozzaglia di luoghi comuni bolscevichi reazionari strapassatissimi.
Insomma, Cugia.
  • 0

#26 gfgf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2007 - 23:23

Chi parla male al 90% è per invidia, malcelata.


...invidia? qua ci sono CARTE GIUDIZIARIE, condanne e fughe all'estero x evitare il carcere, etc. etc. ...hai letto bene tecnicamente l'articolo? 
  • 0
VENDO CD-LP: WAVES, ROCK&SONGS, ALTRISUONI, RITMI&BLACK, REWIND.
http://www.discogs.c...ugolebowski1968
VENDO MAGAZINE ARRETRATI+LIBRI:
http://forum.ondaroc...86#entry1026986

#27 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2007 - 23:39


Chi parla male al 90% è per invidia, malcelata.


...invidia? qua ci sono CARTE GIUDIZIARIE, condanne e fughe all'estero x evitare il carcere, etc. etc. ...hai letto bene tecnicamente l'articolo? 


Ma quello c'entra davvero poco con il reale successo di Briatore avvenuto con moda prima e F1 dopo, quel successo ottenuto grazie alle proprie capacità che lo ha catapultato su tutte le pagine dei giornali (e per il quale molti lo invidiano). Non è un politico quindi non ha alcun problema morale, l'amnistia purtroppo fa parte delle possibilità dello stato e ritengo che abbia fatto un meritato successo. Se poi vogliamo vietare a un condannato di fare qualsiasi cosa, diciamolo subito e chiudiamola qui..
  • 0

the music that forced the world into future


#28 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5533 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 26 luglio 2007 - 21:01



http://www.diegocugi...egna121001.html

Buona notte,
EH


che bravo Cugia, gli devo pure il nick!


Bah, la solita accozzaglia di luoghi comuni bolscevichi reazionari strapassatissimi.
Insomma, Cugia.


Il piccolo problema per te è che è sardo e quindi quando scrive certe cose sa bene quel che dice.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#29 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2007 - 21:14




http://www.diegocugi...egna121001.html

Buona notte,
EH


che bravo Cugia, gli devo pure il nick!


Bah, la solita accozzaglia di luoghi comuni bolscevichi reazionari strapassatissimi.
Insomma, Cugia.


Il piccolo problema per te è che è sardo e quindi quando scrive certe cose sa bene quel che dice.


Il problema non è per me, il problema è che di gente che scrive quelle cose su Calabria, Basilicata, Sicilia, Marche, Lazio, Emilia è piena l'Italia, ed in altri contesti il mondo.
E, permettimi, son sempre le solite cose, a qualcuno piacerà anche leggerle, a me annoiano.
Che poi, pensandoci bene, averci sempre qualcuno come Cugia che dice che il mondo fa schifo ed era meglio quando era giovane lui, che quelli erano tempi non adesso, ecco gente cosi ci vuole, sono consolatori, (un po' come le canzoni di Ligabue).
  • 0

#30 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 29 luglio 2007 - 16:56





http://www.diegocugi...egna121001.html

Buona notte,
EH


che bravo Cugia, gli devo pure il nick!


Bah, la solita accozzaglia di luoghi comuni bolscevichi reazionari strapassatissimi.
Insomma, Cugia.


Il piccolo problema per te è che è sardo e quindi quando scrive certe cose sa bene quel che dice.


Il problema non è per me, il problema è che di gente che scrive quelle cose su Calabria, Basilicata, Sicilia, Marche, Lazio, Emilia è piena l'Italia, ed in altri contesti il mondo.
E, permettimi, son sempre le solite cose, a qualcuno piacerà anche leggerle, a me annoiano.
Che poi, pensandoci bene, averci sempre qualcuno come Cugia che dice che il mondo fa schifo ed era meglio quando era giovane lui, che quelli erano tempi non adesso, ecco gente cosi ci vuole, sono consolatori, (un po' come le canzoni di Ligabue).


Che c'entra il bolscevismo con il deturpamento della Sardegna?? Se fosse esistito un Cugia lucano vi avrebbe parlato sicuramente DEI pozzi di petrolio sul Pollino...fosse stato pugliese ora sarei curioso di sentire la sua sull'incendio sul GArgano....Rimbaud con tutto il rispetto: QUESTO PAESE FA DAVVERO SCHIFO!!!
  • 0

#31 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 00:51

Credo che siano i giornali che si occupano di mondanità che trovano in Briatore un personaggio da rotocalco più di tanti altri, che poi lui sta al gioco o meno non mi sembra un motivo valido per vederlo come un mostro o il simbolo perfetta di un Italia amorale. Briatore sarà anche uno smargiassone (mi spieghi bene cosa significa questa parola?) ma fama e successo li ha guadagnati grazie alle proprie capacità lavorative e questo è casomai un merito.


Che "fama e successo li abbia guadagnati grazie alle proprie capacità lavorative" è una tua affermazione che l'articolo riportato all'inizio della discussione confuta.

Briatore è un esempio di personaggio "popolare" in quanto "di successo". Ma per quale motivo "avere successo" dovrebbe essere considerato, di per sé, un valore, indipendentemente dall'ambito nel quale si ha successo, dal motivo per cui lo si è avuto, o dall'uso che se ne fa?

Inoltre, per quale motivo il successo dovrebbe essere misurato dalla quantità di soldi, dalla quantità di donne, dalla quantità di amicizie importanti o dalla quantità di pagine di giornale su una certa persona? Briatore è ai primi posti in tutti questi campi: e con ciò?

Infine: quali sono i meriti specifici di Briatore? E' un gigante della cultura, della scienza o delle arti? Quali sono le sue realizzazioni importanti: il "Billionnaire", l'amicizia con Naomi Campbell o qualcos'altro? In cosa si estrinsecano le sue grandi capacità imprenditoriali? E' alla testa di un grande gruppo industriale o finanziario reato dal nulla, leader a livello nazionale o mondiale? A me non pare. E allora come si giustifica tutta l'attenzione mediatica nei suoi confronti?

Inoltre, per quale motivo, se io compro, che so, il Corriere della Sera, devo trovarmi l'articolo su Briatore come se quel giornale fosse un rotocalco, invece di articoli su questioni più importanti?

Briatore e la sua copertura mediatica sono un simbolo del fatto che nel nostro paese è completamente invertita, e da tempo, la gerarchia sociale di ciò che dovrebbe essere considerato importante, meritevole di attenzione e additato ad esempio e ciò che non dovrebbe esserlo.

Insomma: in parole povere, nel nostro paese siamo soffocati da c*****, e di conseguenza finiamo anche per farle.
  • 0

#32 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 09:11

Che "fama e successo li abbia guadagnati grazie alle proprie capacità lavorative" è una tua affermazione che l'articolo riportato all'inizio della discussione confuta.


Proprio per nulla visto che sulla carriera nel campo della moda ma soprattutto come team manager di F1 non ci sono ombre di alcun tipo. Briatore è famoso per questo, non certo per le bische.

Inoltre, per quale motivo il successo dovrebbe essere misurato dalla quantità di soldi, dalla quantità di donne, dalla quantità di amicizie importanti o dalla quantità di pagine di giornale su una certa persona? Briatore è ai primi posti in tutti questi campi: e con ciò?


Infine: quali sono i meriti specifici di Briatore? E' un gigante della cultura, della scienza o delle arti? Quali sono le sue realizzazioni importanti: il "Billionnaire", l'amicizia con Naomi Campbell o qualcos'altro? In cosa si estrinsecano le sue grandi capacità imprenditoriali? E' alla testa di un grande gruppo industriale o finanziario reato dal nulla, leader a livello nazionale o mondiale? A me non pare. E allora come si giustifica tutta l'attenzione mediatica nei suoi confronti?


Io lo misurerei in quantità di campionati mondiali di F1 vinti alla guida di due scuderie diverse (4) o per la quantità di grandi piloti scoperti nel corso della sua carriera (Schumacher e Alonso, 9 mondiali in due). Tutto questo in un mondo dorato da sempre molto mediatico: la Formula 1.

noltre, per quale motivo, se io compro, che so, il Corriere della Sera, devo trovarmi l'articolo su Briatore come se quel giornale fosse un rotocalco, invece di articoli su questioni più importanti?


http://www.corriere.it/scrivi/

Briatore e la sua copertura mediatica sono un simbolo del fatto che nel nostro paese è completamente invertita, e da tempo, la gerarchia sociale di ciò che dovrebbe essere considerato importante, meritevole di attenzione e additato ad esempio e ciò che non dovrebbe esserlo.


Francamente di Briatore sul Corriere o al TG1 ne ho sentito parlare davvero poco, forse guardi troppo Studio Aperto.. :)
  • 0

the music that forced the world into future


#33 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 10:40

1000000000 di volte meglio Briatore, che e' sempre un gran lavoratore e uomo intraprendente, rispetto a tutte quelle merde dei reality e delle tele-spazzatura di Costanzo e De Filippi.

La vita mondana, le donne, i locali di lusso e tutto il resto passano in secondo piano. Ci sono tanti di quei deficenti pieni di soldi e di lusso senza aver fatto un cazzo tutta la vita che Briatore al confronto lo santificherei.
  • 0

#34 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 12:15

Chi parla male al 90% è per invidia, malcelata.


Sarà, ma una persona che ha l'età di mio padre e dimostra l'età di mio nonno I.M.H.O. é fallita a prescindere.

Stesso dicasi, ovviamente, di chi lo ritiene (lui, così come <inserire nome del parvenu di turno>) volgare e arrogante e spocchioso etc. etc. perché lo vede tutto 1) soldi 2) carriera 3) donne e poi giudica il valore / successo di una persona in base a quegli stessi tre parametri.
  • 0

#35 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 12:28

Chi parla male al 90% è per invidia, malcelata.


Sarà, ma una persona che ha l'età di mio padre e dimostra l'età di mio nonno I.M.H.O. é fallita a prescindere.



:-[
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#36 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 20:28

Che "fama e successo li abbia guadagnati grazie alle proprie capacità lavorative" è una tua affermazione che l'articolo riportato all'inizio della discussione confuta.


Proprio per nulla visto che sulla carriera nel campo della moda ma soprattutto come team manager di F1 non ci sono ombre di alcun tipo. Briatore è famoso per questo, non certo per le bische.

Inoltre, per quale motivo il successo dovrebbe essere misurato dalla quantità di soldi, dalla quantità di donne, dalla quantità di amicizie importanti o dalla quantità di pagine di giornale su una certa persona? Briatore è ai primi posti in tutti questi campi: e con ciò?


Infine: quali sono i meriti specifici di Briatore? E' un gigante della cultura, della scienza o delle arti? Quali sono le sue realizzazioni importanti: il "Billionnaire", l'amicizia con Naomi Campbell o qualcos'altro? In cosa si estrinsecano le sue grandi capacità imprenditoriali? E' alla testa di un grande gruppo industriale o finanziario reato dal nulla, leader a livello nazionale o mondiale? A me non pare. E allora come si giustifica tutta l'attenzione mediatica nei suoi confronti?


Io lo misurerei in quantità di campionati mondiali di F1 vinti alla guida di due scuderie diverse (4) o per la quantità di grandi piloti scoperti nel corso della sua carriera (Schumacher e Alonso, 9 mondiali in due). Tutto questo in un mondo dorato da sempre molto mediatico: la Formula 1.

noltre, per quale motivo, se io compro, che so, il Corriere della Sera, devo trovarmi l'articolo su Briatore come se quel giornale fosse un rotocalco, invece di articoli su questioni più importanti?


http://www.corriere.it/scrivi/

Briatore e la sua copertura mediatica sono un simbolo del fatto che nel nostro paese è completamente invertita, e da tempo, la gerarchia sociale di ciò che dovrebbe essere considerato importante, meritevole di attenzione e additato ad esempio e ciò che non dovrebbe esserlo.


Francamente di Briatore sul Corriere o al TG1 ne ho sentito parlare davvero poco, forse guardi troppo Studio Aperto.. :)


Forse invece tu leggi poco i giornali.
Per il resto, ribadisco: le realizzazioni del Briatore imprenditore non mi sembrano granché, e non si giudica il progresso di un paese dal numero di campionati di Formula 1 vinti.
Non mi pare proprio niente di straordinario.
  • 0

#37 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 20:32

Da Wikipedia:

Per un certo periodo, poi, Briatore si presentò in pubblico come discografico.

Briatore fu in seguito condannato in primo grado ad 1 anno e 6 mesi a Bergamo e a 3 anni a Milano. Fu accusato infatti di essere a capo di quello che i giudici chiamarono il gruppo di Milano che aveva il delicato compito di agganciare clienti di fascia alta e di truffarli. L'attività si interruppe con una retata, una serie di arresti, un'inchiesta giudiziaria ed un paio di processi che coinvolsero tra gli altri Emilio Fede, assolto per insufficienza di prove. A cadere nella rete furono alcuni nomi importanti tra cui l'imprenditore Teofilo Sanson, il cantante Pupo, l'armatore Sergio Leone, l'ex vicepresidente della  Confindustria Renato Buoncristiani e l'ex presidente di Confagricoltura Giandomenico Serra. Briatore non fece un solo giorno di carcere poiché si rifugiò per tempo a Saint Thomas, nelle Isole Vergini, per poi tornare in Italia dopo un'amnistia.

L'amicizia con Luciano Benetton gli permise, nonostante la latitanza, di aprire alle Isole Vergini qualche negozio Benetton e di fare rapidamente carriera nel gruppo di manager dell'azienda di Ponzano Veneto.


http://it.wikipedia.org/wiki/Briatore

Un bell'esempio, non c'è che dire: una bella condanna penale alle spalle e la carriera fatta grazie all'amicizia con un imprenditore.

Una storia italiana, insomma.
  • 0

#38 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 06 agosto 2007 - 21:58

Sarà, ma una persona che ha l'età di mio padre e dimostra l'età di mio nonno I.M.H.O. é fallita a prescindere.

certamente tuo padre non pippa  quanto il flavio nazionale, e buon per lui... ;)

briatore: un esempio da non seguire...

posti poco, peccato...

ciao.
  • 0

#39 -prxs-

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 22:33

Che "fama e successo li abbia guadagnati grazie alle proprie capacità lavorative" è una tua affermazione che l'articolo riportato all'inizio della discussione confuta.


Proprio per nulla visto che sulla carriera nel campo della moda ma soprattutto come team manager di F1 non ci sono ombre di alcun tipo.


Come faccia un geometra (o giù di lì) a diventare un top manager è un mistero che si spiega soltanto con mani e culo sporchi. Poi, se credete ancora alle favole dei kaloikagathoi, allora è ora di venire al mondo. 
  • 0

#40 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2007 - 22:41

Forse invece tu leggi poco i giornali.
Per il resto, ribadisco: le realizzazioni del Briatore imprenditore non mi sembrano granché, e non si giudica il progresso di un paese dal numero di campionati di Formula 1 vinti.
Non mi pare proprio niente di straordinario.


Leggo spesso il Corriere e non mi ricordo a memoria di leggere poi così tanto su Briatore.
Se uno come lavoro fa il team manager di F1 e porta a casa 4 mondiali scoprendo piloti che complessivamente ne vinceranno 9 non è essere capace non so proprio cosa significhi essere capace. Un operaio che schiaccia un bottone per trentanni otto ore al giorno è un subumano da portare al guinzaglio?
Briatore è un grande team manager nel mondo dorato e mediatico della F1, logico che attiri attenzion e di conseguenza gossip. La cosa certa è che nel suo lavoro è uno dei migliori, cifre e vittore parlano chiarissimo.

Per il resto sembra chiarissimo che le magagne giudiziare non c'entrino una cippa con il suo succeso nella F1 avvenuto dopo ed esente da macchie fino ad oggi, mi sembra altresì chiaro che Flavio Briatore è diventato famoso e chiaccherato proprio grazie a questo lavoro in cui è riuscito alla grande, non certo per le bische sarde. Se poi avere un amico (privato) che ti da un lavoro perchè si fida di te è sbagliato caro mio non so in che mondo vivi, quello che posso dire è che la mentalità comunista ha fatto non tanti ma tantissimi danni.
Ultima cosa non ho capito due cose: chi ha parlato di misurare il progresso di un paese dal lavoro di Briatore? Nessuno. Chi ha detto che Briatore è un esempio da seguire? Nessuno. Per me Briatore è un uomo che ha avuto successo per meriti effettivi nel campo sportivo, un uomo che per il semplice fatto di essere spesso sui giornali di gossip è additato dai benpensanti di turno come il male assoluto, triste tristissima italietta pseudomoralista.. :)

Come faccia un geometra (o giù di lì) a diventare un top manager è un mistero che si spiega soltanto con mani e culo sporchi. Poi, se credete ancora alle favole dei kaloikagathoi, allora è ora di venire al mondo.


Ma che cazzo stai dicendo santissimi numi!
Se domani il multimilionario tizio vuole mettere a capo della sua scuderia un uomo che si è dimostrato in grado di gestire una squadra avrà il sacrosanto diritto, in un mercato libero fatto da liberi individui, di farlo? Volete andare anche a rompere le scatole sulle decisioni dei privati cittadini possessori di private aziende?
Quanto sarebbe bello venire a casa vostra a dettar legge e vedervi mandarmi fuori a mazzate..

Lo stato italiano brucia i nostri soldi ogni giorno costantemente e andiamo a preoccuparci di Benetton e Briatore, del fatto che il primo ha nominato il secondo suo amico team manager della sua squadra di F1.. io davvero resto basito.
  • 0

the music that forced the world into future


#41 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 00:07

Leggo spesso il Corriere e non mi ricordo a memoria di leggere poi così tanto su Briatore.


Per un giornale quale dovrebbe essere il Corriere della Sera, anche scrivere poco su Briatore significa scriverne troppo.

Se uno come lavoro fa il team manager di F1 e porta a casa 4 mondiali scoprendo piloti che complessivamente ne vinceranno 9 non è essere capace non so proprio cosa significhi essere capace.


Veramente, stando a Wikipedia l'intenzione di assumere il giovane Schumacher la ebbe Walkinshaw, non Briatore.

Comunque, è questo il motivo per cui dovremmo "ammirarlo"? Il fatto che ha avuto un buon successo come Team Manager della Benetton in Formula 1 nei primi anni 1990?
Diamine, che grande figura di imprenditore e di manager...

Briatore è un grande team manager nel mondo dorato e mediatico della F1, logico che attiri attenzion e di conseguenza gossip. La cosa certa è che nel suo lavoro è uno dei migliori, cifre e vittore parlano chiarissimo.

Per il resto sembra chiarissimo che le magagne giudiziare non c'entrino una cippa con il suo succeso nella F1 avvenuto dopo ed esente da macchie fino ad oggi, mi sembra altresì chiaro che Flavio Briatore è diventato famoso e chiaccherato proprio grazie a questo lavoro in cui è riuscito alla grande, non certo per le bische sarde. Se poi avere un amico (privato) che ti da un lavoro perchè si fida di te è sbagliato caro mio non so in che mondo vivi, quello che posso dire è che la mentalità comunista ha fatto non tanti ma tantissimi danni.
Ultima cosa non ho capito due cose: chi ha parlato di misurare il progresso di un paese dal lavoro di Briatore? Nessuno. Chi ha detto che Briatore è un esempio da seguire? Nessuno. Per me Briatore è un uomo che ha avuto successo per meriti effettivi nel campo sportivo, un uomo che per il semplice fatto di essere spesso sui giornali di gossip è additato dai benpensanti di turno come il male assoluto, triste tristissima italietta pseudomoralista.. :)


Io credo che Briatore sia un personaggio che riceve dai media un attenzione di gran lunga spropositata rispetto ai suoi effettivi meriti e qualità, e che per molti versi sono altri i personaggi che dovrebbero essere esaltati, tanto più che Briatore ha alle spalle anche una condanna per truffa; il che non mi sembra proprio lodevole.

Tutto questo sarebbe "pseudomoralismo", "essere comunista"? No, significa essere persone serie.

E un'ultima cosa: non c'è niente di male ad avere un lavoro grazie ad un amico; certo però che fare strada grazie ad amicizie importanti e a poco più, tranne forse una buona dose di spregiudicatezza e di faccia tosta, per me non è un gran titolo di merito.

Poi fa' un po' tu...
  • 0

#42 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 01:07

Per un giornale quale dovrebbe essere il Corriere della Sera, anche scrivere poco su Briatore significa scriverne troppo.


Questo dove sta scritto? Mi sembra che il Corriere Della Sera ha sia pagine sportive che pagine di spettacolo.
Comunque io ti ho dato l'indirizzo per fare le tue rimostranze.

Veramente, stando a Wikipedia l'intenzione di assumere il giovane Schumacher la ebbe Walkinshaw, non Briatore.

Comunque, è questo il motivo per cui dovremmo "ammirarlo"? Il fatto che ha avuto un buon successo come Team Manager della Benetton in Formula 1 nei primi anni 1990?
Diamine, che grande figura di imprenditore e di manager...


Ma chi ti ha detto di ammirarlo? Io dico solo che Flavio Briatore è diventato ricco e famoso per meriti lavorativi, fortuna sua ha potuto operare in un mondo che ti garantisce molta più visibilità rispetto ad altre realtà. Anche questa è colpa sua? Doveva ritirarsi a vita monacale per soddisfare i moralismi di quelli come te? ::)
Ti ricordo che Briatore ha vinto sia negli anni 90 che recentemente con Alonso dimostrandosi uno dei team manager più vincenti degli ultimi due decenni.


Io credo che Briatore sia un personaggio che riceve dai media un attenzione di gran lunga spropositata rispetto ai suoi effettivi meriti e qualità, e che per molti versi sono altri i personaggi che dovrebbero essere esaltati, tanto più che Briatore ha alle spalle anche una condanna per truffa; il che non mi sembra proprio lodevole.


Nel mondo mediatico si punta l'attenzione su caterve di personaggi che non la meritano: dal politico magnone e corrotto fino al brigatista assassino. Direi anzi che da sempre si tende a trattare la mondanità perchè questa piace al popolino, interessa, fa ascolto e porta denaro. Nella lista di quelli che vorrei vedere sparire dai media però Briatore figura nelle ultime file, c'è gente ben peggiore, con molti meno meriti e molto più dannosa per il paese. Briatore però è abbronzato, ha una discoteca per fighetti ed è pieno di figa, tutto quello che l'italietta pseudomoralista (e ovviamente invidiosa) non ha mai potuto vedere, di qui il dipingerlo come il diavolo.

Tutto questo sarebbe "pseudomoralismo", "essere comunista"? No, significa essere persone serie.


Beato tu che sei una persona seria.

:)

E un'ultima cosa: non c'è niente di male ad avere un lavoro grazie ad un amico; certo però che fare strada grazie ad amicizie importanti e a poco più, tranne forse una buona dose di spregiudicatezza e di faccia tosta, per me non è un gran titolo di merito.

Poi fa' un po' tu...


La nota di merito infatti è aver portato alle proprie squadre quattro mondiali piloti e aver dimostrato con i fatti che la scelta di Benetton prima e della Renault poi è risultata vincente.
  • 0

the music that forced the world into future


#43 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 19:39

Questo dove sta scritto? Mi sembra che il Corriere Della Sera ha sia pagine sportive che pagine di spettacolo.
Comunque io ti ho dato l'indirizzo per fare le tue rimostranze.

Ma chi ti ha detto di ammirarlo? Io dico solo che Flavio Briatore è diventato ricco e famoso per meriti lavorativi, fortuna sua ha potuto operare in un mondo che ti garantisce molta più visibilità rispetto ad altre realtà. Anche questa è colpa sua? Doveva ritirarsi a vita monacale per soddisfare i moralismi di quelli come te? ::)
Ti ricordo che Briatore ha vinto sia negli anni 90 che recentemente con Alonso dimostrandosi uno dei team manager più vincenti degli ultimi due decenni.

Nel mondo mediatico si punta l'attenzione su caterve di personaggi che non la meritano: dal politico magnone e corrotto fino al brigatista assassino. Direi anzi che da sempre si tende a trattare la mondanità perchè questa piace al popolino, interessa, fa ascolto e porta denaro. Nella lista di quelli che vorrei vedere sparire dai media però Briatore figura nelle ultime file, c'è gente ben peggiore, con molti meno meriti e molto più dannosa per il paese. Briatore però è abbronzato, ha una discoteca per fighetti ed è pieno di figa, tutto quello che l'italietta pseudomoralista (e ovviamente invidiosa) non ha mai potuto vedere, di qui il dipingerlo come il diavolo.

Beato tu che sei una persona seria.

:)

La nota di merito infatti è aver portato alle proprie squadre quattro mondiali piloti e aver dimostrato con i fatti che la scelta di Benetton prima e della Renault poi è risultata vincente.


Mettiamola così: a tuo parere essere ricchi è, di per sé, un merito. Non ha alcuna importanza che si sia stati condannati per truffa (truffa, non per una multa non pagata) o che si sia bazzicato a lungo in ambienti loschi con l'intenzione di arrampicarsi. E' giusto proporre come un esempio chi ha fatto i soldi per il semplice motivo che ha fatto i soldi. E' giusto proporre persone del genere come un modello. Non è giusto, invece, criticare o detestare persone del genere o sottolineare che non avrebbe mai potuto ottenere certi risultati con le sue sole capacità, senza ricorrere a protezioni ed amicizie potenti, che chissà come ci si è procurati e chissà come si sono ricambiate. Chi fa queste osservazioni è un "comunista" e uno "pseudomoralista": evviva Briatore, con il suo cafonesco sfoggio di denaro e di donne.

Io invece penso che gente del genere sia poco importante e che una società che dedichi loro troppo spazio (e nel nostro paese a nullità del genere si dedica troppo spazio) sia una società poco progredita.

Un esempio del troppo spazio che ottiene Briatore è rappresentato dall'attenzione che gli dedicano anche media che, per la posizione che ambiscono ad occupare, dovrebbero occuparsi di cose più serie (cosa che NON fanno, e non a caso l'Italia non ha, per esempio, alcun grande media di rilevanza ed autorevolezza internazionale). Ho fatto l'esempio del Corriere della Sera. Questa è una piccola selezione degli articoli che hanno parlato di Briatore su quello che si picca di essere il giornale della "capitale morale":


Festa al Billionaire, Fiorani con i miliardari russi, 14/7/2007
In fila da tutta Italia per lavorare da Briatore 12 luglio
E Briatore va a firmare nell' ambasciata a Londra 6 luglio
Veline e karaoke: la dolce estate di Fiorani 4 luglio
Lapo, vacanza con Briatore in Sardegna 28 giugno
Adriano, Lele Mora e Fede: riapre il Billionaire 24 giugno
Briatore in Tribunale Poi va al Billionaire 9 giugno
Briatore non va in aula e i giudici ordinano: «Andate a prenderlo» 2 giugno
Cosa manca ai ricchi: il tempo (libero) 1 giugno
Il compleanno di Briatore a misura di Renault: da comprimario 14 aprile
Vela-mania, da Arbore a Lippi Ecco la curva degli ultrà chic 12 aprile

Ho trascurato tutti gli articoli sullo sport.
A mio parere l'attenzione che si dà a questi personaggi (Briatore non è l'unico) è eccessiva e diseducativa. Si propongono modelli di vita irraggiungibili dalla gran massa delle persone ed il cui valore intrinseco è tutto da dimostrare. "Essere ricchi", a mio parere, non è un difetto ma neanche un pregio o una virtù; esibire sfrontatamente la propria ricchezza ed il proprio successo, poi, è una cafonata e basta. L'attenzione dei media non è passiva, ma è, al contrario, attiva: i media non si limitano ad adeguarsi ad un fenomeno sociale, ma lo alimentano e lo fomentano.

Esaltare delle persone solo o quasi solo perché sono ricche, o belle, o famose, parlarne in continuazione con accenti compiaciuti e compiacenti, a mio parere, è sbagliato. Per te evidentemente non è così. La differenza tra noi due sta tutta qui.
  • 0

#44 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 20:04

Mettiamola così: a tuo parere essere ricchi è, di per sé, un merito. Non ha alcuna importanza che si sia stati condannati per truffa (truffa, non per una multa non pagata) o che si sia bazzicato a lungo in ambienti loschi con l'intenzione di arrampicarsi. E' giusto proporre come un esempio chi ha fatto i soldi per il semplice motivo che ha fatto i soldi. E' giusto proporre persone del genere come un modello. Non è giusto, invece, criticare o detestare persone del genere o sottolineare che non avrebbe mai potuto ottenere certi risultati con le sue sole capacità, senza ricorrere a protezioni ed amicizie potenti, che chissà come ci si è procurati e chissà come si sono ricambiate. Chi fa queste osservazioni è un "comunista" e uno "pseudomoralista": evviva Briatore, con il suo cafonesco sfoggio di denaro e di donne.


Ti ho scoperto, sei il moralizzatore delle Iene! asd

La faccenda delle bische non c'entra una cippa con il Briatore uomo famoso essendo entrato nel mondo del gossip per il suo lavoro come team manager della scuderia Benetto. Questo mi sembra acclarato ma vedo che nella tua crociata moralista sembri ignorarlo.
Mi sembra che Briatore abbia ricambiato alla grande il piacere del suo amico Benetton, due mondiali vinti non mi sembra certo cosa da poco.
Penso che ognuno nella vita cerchi di fare la sua strada e di sfruttare le possibilità che ha, Briatore ha dimostrato coi fatti di valere l'investimento fatto da Benetton scegliendolo come team manager.
Le tue osservazioni sono puro moralismo da bar, non hanno senso di esistere in un mondo in cui per fortuna un privato può fare ciò che vuole dei propri beni e delle aziende di cui è in possesso facendo peraltro una scelta molto fruttuosa!

A mio parere l'attenzione che si dà a questi personaggi (Briatore non è l'unico) è eccessiva e diseducativa. Si propongono modelli di vita irraggiungibili dalla gran massa delle persone ed il cui valore intrinseco è tutto da dimostrare. "Essere ricchi", a mio parere, non è un difetto ma neanche un pregio o una virtù; esibire sfrontatamente la propria ricchezza ed il proprio successo, poi, è una cafonata e basta. L'attenzione dei media non è passiva, ma è, al contrario, attiva: i media non si limitano ad adeguarsi ad un fenomeno sociale, ma lo alimentano e lo fomentano.


Ma perchè rompi le palle ancora con il Corriere? Scrivi a loro! :)

Sul fatto che ci sia tanta merda in TV ho già risposto prima. Se poi guardiamo ad altri paesi dove lo scandalismo va alla grandissima possiamo considerarci un paese più evoluto dell'Inghilterra, cosa che non siamo.

Esaltare delle persone solo o quasi solo perché sono ricche, o belle, o famose, parlarne in continuazione con accenti compiaciuti e compiacenti, a mio parere, è sbagliato. Per te evidentemente non è così. La differenza tra noi due sta tutta qui.


Io dico solo che Flavio Briatore è un uomo ricco e chiaccherato per meriti lavorativi, perchè in F1 ha vinto. Per me riuscire nel proprio lavoro è un merito, lo è dal falegname che crea un piccolo gioiello artigiano fino al più ricco imprenditore della terra. Basta che ci sia onestà e non mi sembra che sul Briatore team manager ci siano ombre. Almeno lui è famoso per un merito acclarato, tre quarti della paccottiglia che piazzano ogni giorno in televisione è lì veramente per il nulla. Ti consiglio di intraprendere ben altre crociate, quella contro Briatore è la più inutile e la più lontana dai veri problemi del paese.
  • 0

the music that forced the world into future


#45 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 10 agosto 2007 - 12:41

non facciamoci mancare nulla...! asd asd asd

http://www.corriere....e_willias.shtml

saluti.
  • 0

#46 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 10 agosto 2007 - 16:14

LONDRA (Inghilterra), 10 agosto 2007 - Flavio Briatore starebbe per mettere le mani sul QPR (Queens Park Rangers), club che milita nella serie B inglese e gestito dalla coppia italiana Paladini-Caliendo, quest??ultimo ex procuratore di Roberto Baggio. La notizia arriva dall??Inghilterra e viene riportata da Daily Mail e Times. Per la verità, stando al primo giornale, a capo dell??intera operazione ci sarebbe Bernie Ecclestone, il padre-padrone della Formula Uno, nelle scorse settimane dato per sicuro compratore dell??Arsenal, che, in collaborazione con il manager italiano, avrebbe già raggiunto un accordo di massima con il presidente dello storico club della Regina, Gianni Paladini, per una cifra fra i 25 e i 30 milioni di sterline (37 ?? 44 milioni di euro). Flavio Briatore non smentisce, anzi conferma: "Siamo ai preliminari, abbiamo avuto qualche colloquio, ma non c'è nulla di firmato".
ANCHE GIRAUDO NELL'AFFAIRE? - Sempre a quanto sostiene il Mail, dopo l??acquisizione della coppia Ecclestone-Briatore, Paladini resterebbe come presidente. Interpellato in proposito, l??italiano ha negato che la vendita della società sia stata ultimata: ??Vorrei che fosse vero?, ha spiegato. Ma fonti londinesi assicurano non solo che l??affare sia in dirittura d??arrivo ma che vedrebbe coinvolto anche Antonio Giraudo, ormai fisso nella city, dove gestisce alcune attività immobiliari, dopo lo scandalo di calciopoli. A quanto risulta, Giraudo, fra l??altro legato da ventennale amicizia con Briatore, sarebbe stato visto a Loftus Road Stadium in diverse occasioni nella scorsa stagione. Secondo la ricostruzione del Times, invece, l??intera trattativa sarebbe solo nelle mani del ??flamboyant? Briatore (ovvero, lo sgargiante Briatore) che sarebbe pronto ad accollarsi anche i debiti della società (quantificati in 21 milioni di sterline, circa 31 milioni di euro).
CAPITALE STRANIERO - A detta del giornale, che non ha mancato di sottolineare la scarsa passione del potente uomo d??affari italiano per il calcio e il suo precipuo interesse nella Formula Uno, Briatore avrebbe già garantito al tecnico John Gregory 10 milioni di sterline (15 milioni di euro) da spendere nel mercato di gennaio. Al di là dell??alleanza Ecclestone-Briatore per l??acquisizione del QPR, i due giornali sono però concordi nel condannare la preoccupante presenza di capitale straniero nel calcio inglese, all??indomani della dura presa di posizione del presidente del Bolton, Phil Gartside, che aveva bacchettato il malcostume dilagante e pronosticato un futuro incertissimo per la Premier League. Se, infatti, andrà in porto anche quest??ultima trattativa, saranno 10 i club gestiti da non inglesi: Chelsea, Manchester United, Liverpool, Aston Villa, Manchester City, Fulham, Portsmouth, Sunderland e West Ham.


gazzetta
  • 0

#47 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2007 - 18:09

Ti ho scoperto, sei il moralizzatore delle Iene! asd

La faccenda delle bische non c'entra una cippa con il Briatore uomo famoso essendo entrato nel mondo del gossip per il suo lavoro come team manager della scuderia Benetto. Questo mi sembra acclarato ma vedo che nella tua crociata moralista sembri ignorarlo.
Mi sembra che Briatore abbia ricambiato alla grande il piacere del suo amico Benetton, due mondiali vinti non mi sembra certo cosa da poco.
Penso che ognuno nella vita cerchi di fare la sua strada e di sfruttare le possibilità che ha, Briatore ha dimostrato coi fatti di valere l'investimento fatto da Benetton scegliendolo come team manager.
Le tue osservazioni sono puro moralismo da bar, non hanno senso di esistere in un mondo in cui per fortuna un privato può fare ciò che vuole dei propri beni e delle aziende di cui è in possesso facendo peraltro una scelta molto fruttuosa!



Ma perchè rompi le palle ancora con il Corriere? Scrivi a loro! :)

Sul fatto che ci sia tanta merda in TV ho già risposto prima. Se poi guardiamo ad altri paesi dove lo scandalismo va alla grandissima possiamo considerarci un paese più evoluto dell'Inghilterra, cosa che non siamo.


Io dico solo che Flavio Briatore è un uomo ricco e chiaccherato per meriti lavorativi, perchè in F1 ha vinto. Per me riuscire nel proprio lavoro è un merito, lo è dal falegname che crea un piccolo gioiello artigiano fino al più ricco imprenditore della terra. Basta che ci sia onestà e non mi sembra che sul Briatore team manager ci siano ombre. Almeno lui è famoso per un merito acclarato, tre quarti della paccottiglia che piazzano ogni giorno in televisione è lì veramente per il nulla. Ti consiglio di intraprendere ben altre crociate, quella contro Briatore è la più inutile e la più lontana dai veri problemi del paese.


Io non sarò mai un estimatore di un cafone arricchito che ha pure una condanna per truffa alle spalle.
  • 0

#48 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2007 - 18:15

Ognuno ha i propri modelli.

Il mio non è Briatore.

Il tuo invece sì.

Contento tu...


Ovvero come rispondere quando non si sa più come argomentare, si ritorna a ragionamenti e accuse da asilo. Siccome dico che Briatore è persona irrilevante (e molto meno disdicevole) della merda che costantemente politica, società e media ci propongono il mio modello è Briatore.
Ti auguro un buon primo giorno di scuola a settembre! :)
  • 0

the music that forced the world into future


#49 Austerlitz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 252 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2007 - 23:19

Ovvero come rispondere quando non si sa più come argomentare, si ritorna a ragionamenti e accuse da asilo. Siccome dico che Briatore è persona irrilevante (e molto meno disdicevole) della merda che costantemente politica, società e media ci propongono il mio modello è Briatore.
Ti auguro un buon primo giorno di scuola a settembre! :)


Una condanna per truffa è un reato grave, non un'"accusa da asilo".

Se poi tu non lo capisci io non posso farci nulla.
  • 0

#50 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2007 - 02:09


Ovvero come rispondere quando non si sa più come argomentare, si ritorna a ragionamenti e accuse da asilo. Siccome dico che Briatore è persona irrilevante (e molto meno disdicevole) della merda che costantemente politica, società e media ci propongono il mio modello è Briatore.
Ti auguro un buon primo giorno di scuola a settembre! :)


Una condanna per truffa è un reato grave, non un'"accusa da asilo".

Se poi tu non lo capisci io non posso farci nulla.


Peccato che la condanna a cui testardamente ti appigli non c'entra niente con il perchè Briatore è un uomo ricco e famoso!
Peccato che non ho mai creduto che un errore possa segnare a vita una persona, condanne di questo tipo le lascio ai moralisti retrogradi. Se dopo un errore una persona riesce ad avere succcesso onestamente ha tutto il mio rispetto.
Secondariamente le accuse di cui parlo sono quelle che tu muovi a me, idem per il comportamento da asilo che hai adottato quando ti si faceva notare che ragioni come un moralista da bar.
Comunque ti lascio al tuo moralismo su persone private che hanno avuto successo grazie alla scelta di cittadini privati proprietari di aziende private, credo che i problemi della società e dei media siano molto più profondi e in alto di un Flavio Briatore.






  • 0

the music that forced the world into future





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi