Vai al contenuto


- - - - -

elettronica-techno-consigli


  • Please log in to reply
82 replies to this topic

#1 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 09 luglio 2006 - 09:48

Ascolto poca elettronica, sopratutto in confronto al Rock più propriamente inteso.
Dischi passatami di mano e che ho apprezzato risalgono a gruppi come ??Autechre? ??Boards of canada? ??Labradford? ??Klaus schulze? ??Pan american? ??Orb?.
Che peraltro consiglio a tutti.
Cercavo più specificatemente consigli su dischi similar alla elettronica tendenzialmente techno degli ??Autechre?(stessa  elet. anche dei Boards of Canada (che considero minori)).
Insomma a voi?e grazie anticipatamente.
  • 0

#2 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 10:28

Se non lo conosci ascoltati "2" degli Orbital, detto anche "brown album", è un disco immenso.

Vabbè poi non sono un intenditore, ma ti consiglierei anche Aphex Twin, Selected ambient Works 85-92.
  • 0
The sound of something important disappearing.

#3 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 09 luglio 2006 - 11:09

Aphex twin si già lo conosco ma l??album che mi sento di consigliare è un altro ??I care because you do?.Quanto agli Orbital vedo di rimediare al cestinaggio di ??2?.
  • 0

#4 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 09 luglio 2006 - 11:22

dal mio basso consiglio questi:

mouse on mars - vulvaland, glam, idiology, un pò tutta la discografia, tranne gli ultimi lavori.

Plastikman - musik, consumed, closer
  • 0

#5 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 11:35

dato che ho letto che apprezzi Schuilze ti consiglio questi due album di questa band Francese

Immagine inserita                                    Immagine inserita

Lighwave - Tycho Brahe    +      Lightwave -  Mundus subterraneus

Hanno un piglio che ricorda la musica cosmica tedesca, il rock progressivo hanni 70 e la misica new age, ma dalla loro hanno un'eleganza compositiva strabiliante che gli deriva da una conoscenza approfondita della musica colta contemporanea. Un must imprescindibile!!!!!
  • 0

#6 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 13:19

Premesso che gli artisti che hai citato (tranne gli Orb) rientrano in un ipotetico elettro-ambient piuttosto che in altri territori e che non so se ho capito bene qual è la tua richiesta, ti consiglio alcuni dischi che abbracciano sia l'elettronica che appunto la musica techno:
Drexciya - The Quest (1997)
Leftfield - Leftism (1995)
Black Dog - Bytes (1993)
Jeff Mills - Waveform Transmissions Vol. 1 (1992)

OT: una volta si parlava di una sezione apposita per l'elettronica...però almeno potremmo aprire un thread dedicato esclusivamente al genere, no?
  • 0

#7 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 09 luglio 2006 - 13:28

Ascolto poca elettronica, sopratutto in confronto al Rock più propriamente inteso.
Dischi passatami di mano e che ho apprezzato risalgono a gruppi come ??Autechre? ??Boards of canada? ??Labradford? ??Klaus schulze? ??Pan american? ??Orb?.
Che peraltro consiglio a tutti.
Cercavo più specificatemente consigli su dischi similar alla elettronica tendenzialmente techno degli ??Autechre?(stessa  elet. anche dei Boards of Canada (che considero minori)).
Insomma a voi?e grazie anticipatamente.

Su questi territori, asoslutamente i Future Sound Of London. Per quel che riguarda il movimento techno detroit ti linko una discussione aperta tempo fa: http://www.ondarock.....php?topic=97.0
  • 0

#8 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 09 luglio 2006 - 15:58

vai con ricardo villalobos. tutto quello che riesci a trovare,tanto non sbaglia un colpo quello.
  • 0

#9 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 09:31

Gli artisti che hai citato non sono propriamente techno: gli Autechre e i Boards of Canada fanno parte del filone IDM (intelligent dance music) e nello stesso settore ti consiglio il mitico Aphex Twin, che a differenza degli altri due, si è addentrato in diversi filoni della musica elettronica (techno, ambient, jungle). Klaus Schulze, invece, appartiene alla corrente della "kosmische musik" tedesca degli anni '70; qui lascio la parola ai più esperti di me, comunque con i Tangerine Dream vai a colpo sicuro!

OT: Claudio già tempo fa disse di essere contrario all'apertura di una sezione dedicata alla musica elettronica sul forum, personalmente penso che sia molto utile perché ora tutte le discussioni del genere vengono riversate in Rock e dintorni, creando una grande confusione (e perché così i metallari non vengono a scocciare nel topic "Il tunz tunz che sto ascoltando ;))
  • 0

#10 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2006 - 09:42

OT: Claudio già tempo fa disse di essere contrario all'apertura di una sezione dedicata alla musica elettronica sul forum, personalmente penso che sia molto utile perché ora tutte le discussioni del genere vengono riversate in Rock e dintorni, creando una grande confusione (e perché così i metallari non vengono a scocciare nel topic "Il tunz tunz che sto ascoltando ;))


così poi i vari utenti X e Y continueranno a  credere che mentre il rock si trova nel luogo K l'elettronica si trova nel luogo Z e che, se ci sono 2 trombette che spernacchiano, rock e elettronica finiscono direttamente nel luogo A come Avanguardia

un disco "elettronico" che sto ascoltando in questo periodo: Michaela Melian - baden-baden (2004), bello bellissimo, questo il mio consiglio
  • 0

#11 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 09:45




OT: Claudio già tempo fa disse di essere contrario all'apertura di una sezione dedicata alla musica elettronica sul forum, personalmente penso che sia molto utile perché ora tutte le discussioni del genere vengono riversate in Rock e dintorni, creando una grande confusione (e perché così i metallari non vengono a scocciare nel topic "Il tunz tunz che sto ascoltando :P)


così poi i vari utenti X e Y continueranno a  credere che mentre il rock si trova nel luogo K l'elettronica si trova nel luogo Z e che, se ci sono 2 trombette che spernacchiano, rock e elettronica finiscono direttamente nel luogo A come Avanguardia

;) ;D ???
Come sei criptico oggi... ;D
  • 0

#12 paranoidandroid

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 13:15

su tutti aphex twin
poi autechre, mouse on mars.
  • 0

#13 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2006 - 13:30

Cercavo più specificatemente consigli su dischi similar alla elettronica tendenzialmente techno degli ??Autechre?(stessa  elet. anche dei Boards of Canada (che considero minori).

Più che Aphex, e la scena drill'n'bass, ti consiglio di ascoltare Kulma e Kesto dei Pan Sonic, Not For Threes e Rest Proof Clockwork dei Plaid, ed infine Frequencies ed Advance degli LFO.
  • 0

#14 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2006 - 13:37

gli altri purtroppo non li conosco,ma fidati su kesto. un'odissea elettronica di un incisività più unica che rara. da avere a tutti i costi.
  • 0

#15 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2006 - 16:00

procurati TUTTO dei Mouse on Mars, parti col primo, e scoprili in ordine cronologico ;)

ascolta "Movements" dei Booka shade, uscito quest'anno, bello si!
  • 0

#16 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2006 - 16:09

ascolta "Movements" dei Booka shade, uscito quest'anno, bello si!

bello si. ma non penso c'entri molto con la sua richiesta. si avvicina molto più a sonorità house,piuttosto che techno.

per quanto riguarda i mouse on mars condivido in pieno. vulvaland su tutti.
  • 0

#17 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2006 - 16:12


ascolta "Movements" dei Booka shade, uscito quest'anno, bello si!

bello si. ma non penso c'entri molto con la sua richiesta. si avvicina molto più a sonorità house,piuttosto che techno.

per quanto riguarda i mouse on mars condivido in pieno. vulvaland su tutti.


beh non si capisce molto

io ho consigliato un disco "elettronico" generico
  • 0

#18 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2006 - 16:49

ascolta "Movements" dei Booka shade, uscito quest'anno, bello si!

Ecco bravo, mi hai fatto ricordare anche la scena berlinese di inizio '90, che è in parte progenitrice di certe sonorità minimali. Quindi Basic Channell come se piovesse (e tutti i progetti legati al duo), e l'Hawtin più silenzioso che minimale, potresti addirittura provare con il recente DE9: Transmission, che è un cazzo di discone.
  • 0

#19 21st CENTURY SCHIZOID MAN

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 18:31

sleeparchive,mika vainio nel progetto zero aggiungo

di quest'anno aggiungo drowning in a sea of love di nathan fake,ma tutta la label border community ha tirato fuori dischi elettronici interessanti,un altra grande label è la minus di richie hawtin
  • 0

#20 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 19:21

ascolta "Movements" dei Booka shade, uscito quest'anno, bello si!

Ecco bravo, mi hai fatto ricordare anche la scena berlinese di inizio '90, che è in parte progenitrice di certe sonorità minimali. Quindi Basic Channell come se piovesse (e tutti i progetti legati al duo), e l'Hawtin più silenzioso che minimale, potresti addirittura provare con il recente DE9: Transmission, che è un cazzo di discone.

C'è una domanda che volevo fare da tanto tempo e adesso colgo l'occasione, sebbene sia un po' off topic: quando si parla di Detroit techno e Berlin techno, si intende solo la scena delle due città, o i due termini sono legati anche ad uno specifico stile, ad uno specifico modo di produrre techno? Mi è venuto il dubbio perché, accomunati sotto la comune etichetta Detroit techno, si trovano artisti molto diversi per stile come, ad esempio, Derrick May e Jeff Mills.

I consigli mi sembrano un po' distanti dai gruppi che ha citato, ad esempio Richie Hawtin, per dire, c'entra poco e niente con Autechre e affini...
  • 0

#21 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2006 - 20:49

Quanto a 2 o Brown album degli Orbital non cambio opinione dopo l'ennesimo ascolto.Le sonorità del disco si muovono sulle peggiori proposte di U.f. orb degli orb(che per alcune tracce è un buon album).Un suono distaccato e piatto.Voi cosa ne pensate?
  • 0

#22 21st CENTURY SCHIZOID MAN

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 21:37


ascolta "Movements" dei Booka shade, uscito quest'anno, bello si!

Ecco bravo, mi hai fatto ricordare anche la scena berlinese di inizio '90, che è in parte progenitrice di certe sonorità minimali. Quindi Basic Channell come se piovesse (e tutti i progetti legati al duo), e l'Hawtin più silenzioso che minimale, potresti addirittura provare con il recente DE9: Transmission, che è un cazzo di discone.

C'è una domanda che volevo fare da tanto tempo e adesso colgo l'occasione, sebbene sia un po' off topic: quando si parla di Detroit techno e Berlin techno, si intende solo la scena delle due città, o i due termini sono legati anche ad uno specifico stile, ad uno specifico modo di produrre techno? Mi è venuto il dubbio perché, accomunati sotto la comune etichetta Detroit techno, si trovano artisti molto diversi per stile come, ad esempio, Derrick May e Jeff Mills.

I consigli mi sembrano un po' distanti dai gruppi che ha citato, ad esempio Richie Hawtin, per dire, c'entra poco e niente con Autechre e affini...


Io credo che vengano prese come spunto per quel che han fatto all inizio di questo genere e che per ora non si possa parlare proprio di un determinato "stile" di produrre techno,anche se la specifica microhouse,minimal techno (ecc) è tipica di berlino sopravvive anche in altri posti nel mondo
  • 0

#23 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 10 luglio 2006 - 21:45

Quanto a 2 o Brown album degli Orbital non cambio opinione dopo l'ennesimo ascolto.Le sonorità del disco si muovono sulle peggiori proposte di U.f. orb degli orb(che per alcune tracce è un buon album).Un suono distaccato e piatto.Voi cosa ne pensate?


è un suono asettico, distaccato, perfetto, tutto vero (piatto dillo a qualche tua amica senza tette, è un album very good :-) )

proprio per questo non mi sembra che si muova sulle peggiori proposte degli Orb, molto più caldi e "gommosi"; ascolta Little Fluffy Clouds da Adventures Beyond The Ultraworld, sono i migliori ORB secondo me



C'è una domanda che volevo fare da tanto tempo e adesso colgo l'occasione, sebbene sia un po' off topic: quando si parla di Detroit techno e Berlin techno, si intende solo la scena delle due città, o i due termini sono legati anche ad uno specifico stile, ad uno specifico modo di produrre techno? Mi è venuto il dubbio perché, accomunati sotto la comune etichetta Detroit techno, si trovano artisti molto diversi per stile come, ad esempio, Derrick May e Jeff Mills.


beh la scena crea uno stile che viene poi assorbito da altri musicisti; calcola che Detroit ha dato vita a più ondate di  artisti techno (lo stesso discorso vale anche per altre città)
  • 0

#24 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 17:53

Allora... Oggi riporto su, così domani non mi dimentico... Poi si va di listone.
Perché al nuovo forum mancano i LISTONI. :woot:


P.S.: Sapete che quasi quasi, adesso, il mio preferito dei Mouse on Mars diventa "Instrumentals"?
  • 0

#25 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 14 luglio 2006 - 17:56


Quanto a 2 o Brown album degli Orbital non cambio opinione dopo l'ennesimo ascolto.Le sonorità del disco si muovono sulle peggiori proposte di U.f. orb degli orb(che per alcune tracce è un buon album).Un suono distaccato e piatto.Voi cosa ne pensate?


è un suono asettico, distaccato, perfetto, tutto vero (piatto dillo a qualche tua amica senza tette, è un album very good :-) )



hahhahahahaa mi fai morire :) :D

io non ho mai provato quel disco, ma solo "In Sides", che mi piacque tanto ma tanto.
Appena posso me lo ri-procuro!
  • 0

#26 21st CENTURY SCHIZOID MAN

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2006 - 18:18

gneo comunque si chiama transitions l ultimo mixato di richie hawtin  :D
  • 0

#27 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2006 - 21:17

Se può servire, io butto là un listone, visto che mi sa che non ne ho mai postati. Sicuramente ci saranno omissioni gravissime ed errori imperdonabili, ma per tante cose sono andato a memoria, mi si deve capire...
Unici criteri: ordine cronologico e un solo disco per artista, con solo due-tre eccezioni particolarmente significative, e dischi molto diversi fra loro. Gli ultimi anni sono un po' delle scommesse, alcune già palesemente perse, come Tba che è appena uscita con un disco molto medio... Comunque... Voilà:


Morton Subotnick ?? Silver Apples of the Moon (1967)
Silver Apples ?? Silver Apples (1968)
Kraftwerk ?? Trans-Europe Express (1977)
Giorgio Moroder ?? From Here to Eternity (1977)
Brian Eno ?? Music for Airports (1978)
Kraftwerk ?? Computer World (1981)
Manuel Göttsching ?? E2-E4 (1984)
AA.VV. ?? House Hallucinates (1988)
Nuno Canavarro ?? Plux Quba (1988)
Fingers Inc. ?? Another Side (1988)
The Todd Terry Project ?? To the Batmobile Let??s Go (1988)
808 State ?? 90 (1989)
Clock DVA ?? Buried Dreams (1989)
Coldcut ?? What??s That Noise? (1989)
The KLF ?? The White Room (1991)
LFO ?? Frequencies (1991)
The Orb ?? The Orb??s Adventures Beyond the Ultraworld (1991)
Sweet Exorcist ?? C.C.C.D (1991)
Aphex Twin ?? Selected Ambient Works 85-92 (1992)
AA.VV. ?? Artificial Intelligence (1992)
Jeff Mills ?? Waveform Transmission Vol.1 (1992)
Model 500 ?? Classics (1992)
Autechre ?? Incunabula (1993)
Black Dog Productions ?? Bytes (1993)
Orbital ?? II (1993)
Plastikman ?? Sheet One (1993)
The Sabres of Paradise ?? Sabresonic (1993)
Underworld ?? Drumnobasswithmyheadman (1993)
AA.VV. ?? Café del Mar Vol.1 (1994)
The Future Sound of London ?? Lifeforms (1994)
Robert Hood ?? Internal Empire (1994)
μ-Ziq ?? Bluff Limbo (1994)
Seefeel ?? Polyfusia (1994)
4 Hero ?? Parallel Universe (1995)
Björk ?? Post (1995)
Goldie ?? Timeless (1995)
Leftfield ?? Leftism (1995)
Nightmares on Wax ?? Smokers Delight (1995)
Oval ?? 94 Diskont (1995)
Aphex Twin ?? Richard D. James Album (1996)
Basic Channel ?? Basic Channel (1996)
DJ Shadow ?? Endtroducing? (1996)
Motorbass ?? Pansoul (1996)
Panasonic (Pan Sonic) ?? Kulma (1996)
Ryoji Ikeda ?? +/- (1996)
Carl Craig ?? More Songs About Food and Revolutionary Art (1997)
The Chemical Brothers ?? Dig Your Own Hole (1997)
Daft Punk ?? Homework (1997)
Etienne De Crécy ?? Super Discount (1997)
Drexciya ?? The Quest (1997)
Laurent Garnier ?? 30 (1997?)
Derrick May ?? Innovator (1997)
Mouse on Mars ?? Autoditacker (1997)
Roni Size ?? New Forms (1997)
Air ?? Moon Safari (1998)
Boards of Canada ?? Music Has the Right to Children (1998)
Kruder & Dorfmeister ?? The K&D Sessions (1998)
Herbert ?? Around the House (1998)
Amon Tobin ?? Permutation (1998)
Green Velvet ?? The Nineties (1999)
Super Collider ?? Head On (1999)
AA.VV. ?? OHM: The Early Gurus of Electronic Music (2000)
Kid606 ?? Down with the Scene (2000)
Masters at Work ?? The Tenth Anniversary Collection (Part One 1990-1995) (2000)
Thomas Brinkmann ?? Klick (2001)
Daft Punk ?? Discovery (2001)
Fennesz ?? Endless Summer (2001)
Matmos ?? A Chance to Cut Is a Chance to Cure (2001)
Röyksopp ?? Melody A.M. (2001)
Squarepusher ?? Go Plastic (2001)
The Books ?? Thought for Food (2002)
Murcof ?? Martes (2002)
Four Tet ?? Rounds (2003)
Rechenzentrum ?? Director??s Cut (2003)
AA.VV. (DFA) ?? DFA Compilation #2 (2004)
Khonnor ?? Handwriting (2004)
Frankie Knuckles ?? Frankie Knuckles Presents (2004)
Two Lone Swordsmen ?? From the Double Gone Chapel (2004)
Juan Atkins ?? 20 Years Metroplex (2005)
Basement Jaxx ?? The Singles (2005)
Prefuse 73 ?? Surrounded by Silence (2005)
Anthony Rother ?? This Is Electro (2005)
Tba ?? Annulé (2005)
Tiga ?? Sexor (2006)
Nathan Fake ?? Drowning in a Sea of Love (2006)

Uff... Ecco fatto! ;D
  • 0

#28 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 15 luglio 2006 - 21:50

ottima lista nicola.
una sola cosa: hai messo laurent garnier con il suo unico album mediocre: 30.
il capolavoro di garnier è Unreasonable Behaviour .
  • 0

#29 Dott.Benway

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2006 - 01:21

Se invece volete assaggiare una buona dose di Techno - electro
non fatevi sfuggire il teutonico  Anthony Rother .
Brani come  "biomechanic" o "hacker" non passano certo  inosservati.
Non male anche l'album di Sven Vaeth  "Contact" (2000) in collaborazione con
lo stesso Rother.
Altri gruppi made in germany?

The rococo rot
Ural 13 dictators
Console
Monolake (pionieri assoluti della minimal techno )

Ottimo pure questo lavoro made in uk
A1 People - Yellow Album (2002)

END OF FILE(S)_

  • 0

#30 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2006 - 01:47

Listone della spesa


Scusa Nicola, con tutto il rispetto, ma a cosa serve un elenco così vario che tra l'altro comprende dischi che non sono proprio proprio del genere "elettronica"? A mio avviso è soprattutto un ottimo modo per confondere le idee ai neofiti e non. Sarebbe più utile scrivere, anche di un solo album, ma dando un commento riassuntivo (parlo anche per me).
  • 0

#31 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 16 luglio 2006 - 11:01

Bravo nicola, bella lista.
Non capisco l'inserimento di Nathan Fake quando già hai messo i BoC (asd). Hai inserito Roni Size, ma scordasti Photek con Modus Operandi, che sono i due babbi della drum'n'bass\jungle, od anche Africa Bambaataa...
Bisognerebbe fare un summit di capoccioni elettronici e tirare fuori una guida completa...
  • 0

#32 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2006 - 14:07

Non posso che inchinarmi di fronte a tanto sapere! :P Ma perché non hai incluso la kosmische (Schulze, Tangerine Dream)?
  • 0

#33 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2006 - 21:04

ottima lista nicola.
una sola cosa: hai messo laurent garnier con il suo unico album mediocre: 30.
il capolavoro di garnier è Unreasonable Behaviour .

"30" l'ho riascoltato recentemente... Sai che invece ne sono stato davvero tanto favorevolmente colpito? E poi è il primo disco serio, risposta techno al French Touch da parte di chi, diciamo così, c'era prima. E in "30" rivendica tutto: "Ehi, fermi tutti, i rave in Francia li ho portati io, sono io il migliore". E mai risposta incazzata è stata così puntuale e precisa... Comunque, dopo Arezzo, mi ha preso un po' di voglia di tornare un po' sopra a tutta la sua produzione. Magari cambio di nuovo idea! :)


Listone della spesa

Scusa Nicola, con tutto il rispetto, ma a cosa serve un elenco così vario che tra l'altro comprende dischi che non sono proprio proprio del genere "elettronica"? A mio avviso è soprattutto un ottimo modo per confondere le idee ai neofiti e non. Sarebbe più utile scrivere, anche di un solo album, ma dando un commento riassuntivo (parlo anche per me).

Eh no, tu sottovaluti il fascino del LISTONE... Un'antica tradizione la cui origine si perde nella notte dei tempi del forum di Onda Rock, quando ancora gli interventi si scolpivano su pietra e si mandavano agli iscritti tramite apposite bestie da soma... Anche secondo me ha pregi e difetti, ma io non ne avevo mai fatto uno prima, e poi nel nuovo forum il LISTONE latita... :)
Se poi ci sono domande, le righe le spendo volentieri per commentare, come vedi sopra! Però non mi sembra che ci sia niente di non elettronico, a parte forse i Kraftwerk, ma sono imprescindibili precursori...

Non capisco l'inserimento di Nathan Fake quando già hai messo i BoC (asd). Hai inserito Roni Size, ma scordasti Photek con Modus Operandi, che sono i due babbi della drum'n'bass\jungle, od anche Africa Bambaataa...

Su Nathan Fake non ti rispondo, animale! :D
Capitolo Photek: cacchio, hai ragione!!!
Afrika Bambaataa: beh, dai, quello è hip hop...

Ma perché non hai incluso la kosmische (Schulze, Tangerine Dream)?

Perché, ma questo è un parere abbastanza personale e poi non voglio riesumare vecchie discussioni su cosa sia l'elettronica, sono un po' troppo lontani per suono e strumenti all'elettronica come la intendiamo oggi, alla quale certuni si avvicinano nello spirito (più i Cluster di Schulze, e più entrambi dei Tangerine Dream che pure spesso vengono citati, e che - a onor del vero - non adoro)
  • 0

#34 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 16 luglio 2006 - 22:59


Perché, ma questo è un parere abbastanza personale e poi non voglio riesumare vecchie discussioni su cosa sia l'elettronica, sono un po' troppo lontani per suono e strumenti all'elettronica come la intendiamo oggi, alla quale certuni si avvicinano nello spirito (più i Cluster di Schulze, e più entrambi dei Tangerine Dream che pure spesso vengono citati, e che - a onor del vero - non adoro)


beh non vedo perchè i Silver Apples e i Kraftwerk sì e i Cluster no; comunque sono opinioni personali

a me il listone come idea piace; poi si possono mettere dei commenti più specifici

oltre ai krauti aggiungerei qualche disco  EBM: i DAF,  i Front 242, i Front line assembly (ma anche i Pankow, i-taliani) o cose più recenti tipo Sequencer dei Covenant o Empires dei VNV nation (quello che i 2 gruppi hanno fatto dopo è penoso)

penso sia elettronica a tutti gli effetti

da valutare il synth-pop (l'influenza su electroclash e affini è innegabile) ma immagino che rientri in quelle che chiami vecchie discussioni su cosa sia l'elettronica

anche quei gruppi industrial che mangiavano pane e elettronica; esempio i Cabaret Voltaire

infine qualche tamarrone nostrano della scena romana tipo Leo Anibaldi con Muta (1993) o Lory D con la raccolta Sounds Never Seen (2003 - Rephlex)


sono contento che tu abbia messo Buried Dreams; per me è sacro e non se ne parla mai abbastanza

p.s.: l'ultimo di TBA non è poi così male
  • 0

#35 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 17 luglio 2006 - 10:42

p.s.: l'ultimo di TBA non è poi così male

Ma l'ultimo TBA è quello di cui parla SIB sull'ultimo BlowUp descrivendolo ocme un disco techno "lanciato" dove è meglio che lei non canti?
  • 0

#36 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 17 luglio 2006 - 10:45


Ma l'ultimo TBA è quello di cui parla SIB sull'ultimo BlowUp descrivendolo ocme un disco techno "lanciato" dove è meglio che lei non canti?


sì ma mi son sbagliato

quando ho risposto a brainiac mi riferivo al disco precedente a Annulé, meno accattivante di quest'ultimo ma altrettanto bello

quello nuovo di cui parli è a nome TBA empty (io la farei cantare sempre)
  • 0

#37 Guest_Mr. Pebble_*

  • Guests

Inviato 17 luglio 2006 - 12:41

Nessuno ha nominato gli Underworld.... :(
Io consiglierei questo
Immagine inserita

A mio avviso è il loro lavoro migliore... "Dark & Long","Mmm Skyscraper I Love You","Dirty Epic" e "Tongue" i titoli migliori.
Anche "Beaucoup Fish" non è affatto male....
  • 0

#38 21st CENTURY SCHIZOID MAN

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2006 - 18:58

la italo disco ha avuto anche il suo peso all inizio degli anni 80,tra i vari produttori Den Harrow,Radiodrama,Alexander Robotnick,Kano,N.O.I.A.,...

V.A I ROBOTS è una compilation che raccoglie varie tracce
  • 0

#39 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 18 luglio 2006 - 19:05

la italo disco ha avuto anche il suo peso all inizio degli anni 80,tra i vari produttori Den Harrow...Alexander Robotnick,


non mettiamo assieme cose che non  c'entrano nulla dai

hai mai sentito Den Harrow (produttore?) e Alexander Robotnick??

saranno nella stessa compilation ma sono il giorno e la notte (ma dove è white_duke???)
  • 0

#40 camera obscura

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 170 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2006 - 19:10

Io aggiungo il primo dei matmos(omonimo)
  • 0

#41 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2006 - 19:12

Underworls - Dubnobasswithmyheadman


Venti minuti di applausi.
  • 0

#42 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2006 - 08:14

saranno nella stessa compilation ma sono il giorno e la notte (ma dove è white_duke???)


da quando mi sono fregiato delle lettere maiuscole e ho levato l'underscore, ho disimparato a parlare di musica. Ammesso che prima ne fossi capace ;)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#43 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 19 luglio 2006 - 08:25

clock DVA - man amplified

in quel periodo circolava voce negli ambienti che Newon fosse in realtà un androide
  • 0

#44 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 19 luglio 2006 - 09:25

clock DVA - man amplified

in quel periodo circolava voce negli ambienti che Newon fosse in realtà un androide


NewTon, Adi Newton; anche secondo me man amplified è molto bello

la testa di quell'androide ha prodotto solo grandi figate



ho disimparato a parlare di musica.


anche quando senti quelle cose???
e comunque peccato, chi difenderà i peggiori anni '80??

  • 0

#45 21st CENTURY SCHIZOID MAN

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2006 - 18:44


la italo disco ha avuto anche il suo peso all inizio degli anni 80,tra i vari produttori Den Harrow...Alexander Robotnick,


non mettiamo assieme cose che non  c'entrano nulla dai

hai mai sentito Den Harrow (produttore?) e Alexander Robotnick??

saranno nella stessa compilation ma sono il giorno e la notte (ma dove è white_duke???)


bè si in effetti dovevo essere più preciso  ;D
  • 0

#46 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 19 luglio 2006 - 19:06



la italo disco ha avuto anche il suo peso all inizio degli anni 80,tra i vari produttori Den Harrow...Alexander Robotnick,


non mettiamo assieme cose che non  c'entrano nulla dai

hai mai sentito Den Harrow (produttore?) e Alexander Robotnick??

saranno nella stessa compilation ma sono il giorno e la notte (ma dove è white_duke???)


bè si in effetti dovevo essere più preciso  ;D


è sottointeso che in questo caso amo la notte

ecco, aggiungerei  Robotnick alla lista

http://www.robotnick.it/ (penso ci siano cose da scaricare)
  • 0

#47 21st CENTURY SCHIZOID MAN

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2006 - 14:07

[quote author=lassigue_bendthaus link=topic=439.msg16282#msg16282 date=1153334472]
[quote author=21st CENTURY SCHIZOID MAN link=topic=439.msg16272#msg16272 date=1153333161]
[quote author=lassigue_bendthaus link=topic=439.msg15803#msg15803 date=1153248006]
[quote author=21st CENTURY SCHIZOID MAN link=topic=439.msg15797#msg15797 date=1153247616]
la italo disco ha avuto anche il suo peso all inizio degli anni 80,tra i vari produttori Den Harrow...Alexander Robotnick,
[/quote]

non mettiamo assieme cose che non  c'entrano nulla dai

hai mai sentito Den Harrow (produttore?) e Alexander Robotnick??

saranno nella stessa compilation ma sono il giorno e la notte (ma dove è white_duke???)
[/quote]

bè si in effetti dovevo essere più preciso  ;D
[/quote]

è sottointeso che in questo caso amo la notte

;)
  • 0

#48 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2006 - 21:11


Underworls - Dubnobasswithmyheadman

Venti minuti di applausi.

Ma allora non leggete il LISTONE!!! :P

Su Tba: io parlavo dell'ultimo ultimo, quello a nome Tba Empty. Dalla recensione di SIB ho scoperto che la ragazza se la fa con Thomas Brinkmann. Lo sospettavo fortemente, ma ancora non ne avevo avuto conferma...

Sulla EDM: Temo che però così andiamo troppo larghi... Io ho messo un po' di nomi di riferimento assoluto, fra i vecchi. Non mi allargherei eccessivamente, però! :)

Sul primo dei Matmos: per me è uno dei più lampanti esempi di come il primo disco non sempre sia il migliore, anzi. Da come la sento io gli stanno davanti praticamente tutti quelli che lo hanno seguito, pur essendo un bel disco (però... vogliamo mettere con "A Chance to Cut..." o "The West"?)
  • 0

#49 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 20 luglio 2006 - 22:57



Su Tba: io parlavo dell'ultimo ultimo, quello a nome Tba Empty. Dalla recensione di SIB ho scoperto che la ragazza se la fa con Thomas Brinkmann. Lo sospettavo fortemente, ma ancora non ne avevo avuto conferma...



sì è così; nei concerti giravano assieme




Sulla EDM: Temo che però così andiamo troppo larghi... Io ho messo un po' di nomi di riferimento assoluto, fra i vecchi. Non mi allargherei eccessivamente, però! :)


EBM, EBM porcogiudaciabattino, Electronic Body Music, non hai messo un nome che sia uno

io mi allargherei e anche tanto; assurdo considerare solo le ultime  tendenze e fottersene delle basi, io la vedo così
  • 0

#50 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2006 - 23:01

EBM, EBM, chiedo scusa! Sono un re nello scrivere male le sigle! Mi perdoni?
Però il succo resta... Hai visto che alla fine ho preferito non mettere neanche i Cluster, che pure... :)

Su Tba/Brinkmann: lui lo invidio, ma vorrei vedere Tba senza Brinkmann, tanto per vedere dove andrebbe a parare... Chissà se avverrà mai che il sodalizio si rompa. Non mi piace portare scalogna alle coppie, la mia è una curiosità esclusivamente artistica, ovviamente... :P
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi