Vai al contenuto


Foto
- - - - -

qual è il miglior artista giapponese?


  • Please log in to reply
52 replies to this topic

#1 zeggai

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2007 - 17:15

conoscete artisti giapponesi (magari pop ed escludendo tujiko noriko,aoki takamasa e sakamoto) bravi e "da ascoltare"? ;D
  • 0

#2 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 16 luglio 2007 - 17:17

conoscete artisti giapponesi (magari pop ed escludendo tujiko noriko,aoki takamasa e sakamoto) bravi e "da ascoltare"? ;D


sampei

Immagine inserita
  • 0

#3 Guest_pinkfloyd86_*

  • Guests

Inviato 16 luglio 2007 - 17:27

Lo stavo dicendo io. Mi sono imbattuto per caso negli X Japan e sono rimasto folgorato dalle varie ballads (Last song, Forever Love) e dalla immensa Art of Life.
http://youtube.com/watch?v=sRfH0Xd8N_s
Ecco la parte 1 di Art of Life.
  • 0

#4 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2007 - 17:33

CORNELIUS, tutta la vita.

e i POLYSICS (gli eredi dei DEVO), ovvio.
  • 0

#5 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 luglio 2007 - 17:34

http://youtube.com/w...related&search=

X Japan , non sono male
senti che basso-da payyyyra !


Gran gruppo, me li consiglio' `tmtd`, massimo esperto di metal giapponese. Il Randolfo pure ne sa percchio, ma preferisce robaccia death davvero pacchiana. Pensa che nel gruppo che aveva prima cantava in growl giapponese... Ora il resto del gruppo l'ha mandato a cagare e fa power-pop in bresciano.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 16 luglio 2007 - 17:40

ACID MOTHERS TEMPLE of course :-* .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#7 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2007 - 17:42

wago, parlami delle ritmiche dispari negli x-japan, mi interessa
  • 0

#8 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 16 luglio 2007 - 17:45

Space Streakings...dei pazzi furiosi. Anche i Zeni Geva sono da ascoltare.


I Zeni Geva li ho scoperti qualche mesetto fa.Grandissimi.Però non sono propriamente pop,diciamo.Solito schizzume giapponese:gente che urla e strepita,ritmi ossessivi,gracchiate di chitarra,e tanti bei suonacci particolari.

Non posso fare a meno di consigliare il gruppo con il nome più figo del globo (e parallelamente,uno dei gruppi più merdosi che ho mai ascoltato): i Gerogerigegege.
L'altro giorno mi sono presentato a una ragazza,e non appena si è toccato il discorso musica,io le ho detto "Bhe uno dei miei gruppi preferiti sono i Gerogerigegege,non so se li conosci".Non avete idea di quanto ho scopato grazie a quel nome.
Gerogerigegege,e le ragazze vi cadono ai piedi.
  • 0

#9 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22663 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 16 luglio 2007 - 17:46

Space Streakings...dei pazzi furiosi. Anche i Zeni Geva sono da ascoltare.


Poi, Ultrà Bidè, Fushitsusha, Les Rallizes Denudes, Pizzicato Five, Musica Transonic, High Rise, Mainliner.
Buon ascolto.
  • 0

#10 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22663 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 16 luglio 2007 - 17:48

Ah, ma li volevi più "pop"!!!
asd

Aspetta che arrivi tmtd e so' cazzi!
  • 0

#11 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2007 - 17:53

Ground Zero, Les Rallizes Dénudés, Magical Power Mako, Somei Satoh, Teiji Ito, Brast Burn, Karuna Khyal, Mizutani, Taj Mahal Travellers, Akira Ifukube, Fushitsusha, Haco, Keiji Haino, Magical Power Mako, Maru Sankaku Shikaku, Masayuki Takayanagi & New Direction, Nijiumu, Noise, Stomu Yamash'ta, Afrirampo, Boredoms, Coaltar Of The Deepers, Friction, Ghost, J.A. Seazer, Kawabata Makoto, Kousokuya, L, LSD March, Maher Shalal Hash Baz, Melt Banana, Niobe, Otomo Yoshihide, Overhang Party.

Però se vuoi pop, tra questi solo Maher Shalal Hash Baz.
  • 0

rym |


#12 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13338 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2007 - 18:00


http://youtube.com/w...related&search=

X Japan , non sono male
senti che basso-da payyyyra !


Gran gruppo, me li consiglio' `tmtd`, massimo esperto di metal giapponese. Il Randolfo pure ne sa percchio, ma preferisce robaccia death davvero pacchiana. Pensa che nel gruppo che aveva prima cantava in growl giapponese... Ora il resto del gruppo l'ha mandato a cagare e fa power-pop in bresciano.


il neretto mi ha sconvolto: cioè, esiste roba molto più pacchiana degli x-japan?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#13 Guest_effevù80_*

  • Guests

Inviato 16 luglio 2007 - 18:01

http://www.youtube.c...h?v=h3W92dkba_M

http://www.youtube.c...h?v=B1k6J6U-RTo

http://www.youtube.c...h?v=j-Dg3QMfWgQ


Dopo questi video non sarete più gli stessi.  ;D ;D ;D
  • 0

#14 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 16 luglio 2007 - 18:11

Ah, ma li volevi più "pop"!!!
asd

Aspetta che arrivi tmtd e so' cazzi!


asd

Frankie, l'hai ascoltato STARLESS AND A BIBLE BLACK SABBATH dei rinnovati Acid Mothers Temple del '05? L'ho scaricato poco fa ed ora la chitarra spettacolare di Kawabata sta invadendo la casa. Solo due brani, di cui uno dura quasi 35' O_O . Me ne sto già innamorando ;) :-* .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#15 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 16 luglio 2007 - 19:08

Ken Ishii...Extra è un plus... :-* :-* :-* :-* :-* :-*
  • 0

#16 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2007 - 19:59

Magical Power Mako


  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#17 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 16 luglio 2007 - 20:00

http://www.youtube.c...h?v=h3W92dkba_M


O_O Splendido!

E poi mi sono innamorato delle ballerine...  :-*

  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#18 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 luglio 2007 - 20:44

magari pop ed escludendo tujiko noriko,aoki takamasa e sakamoto


perchè escludendo?  ::)

comunque bisogna vedere cosa intendi per "artista".

se ti piace il pop classico giapponese andrai sicuramente sul sicuro con akiko yano, la più grande: capace di coniugare la tradizione con melodie orecchiabili. immortale.
se ti piacciono le atmosfere più giovanili o perlomeno moderne, beh, la scelta è tra le più complicate, perchè la proposta giapponese è molto varia e differenziata. la figura pop femminile più completa è maaya sakamoto, che in coppia con yoko kanno ha composto dei veri e propri capolavori di artigianato pop, e qui randolph saprà supportarmi come sempre. poi potrei aggiungerne altri diecimila ma direi che utada hikaru ha incarnato fin dai suoi esordi il significato del j-pop.
se ti piace il rock, invece, puoi scegliere se puntare sullo shibuya-kei (che comprende anche un certo tipo di estetica) o sul rock canonico. io personalmente ti consiglio questi: luna sea, rosso, sulfuric acid, tokyo kong fu generation. giusto per iniziare.
se invece vuoi tuffarti nell'elettronica direi che troverai pane per i tuoi denti. il giappone è il paese degli estremi; perciò se troverai delicate partiture elettroniche molto dolci, potrai anche incontrare pazzoidi che fanno del rumore la loro arte: sta a te scegliere. visto che nella seconda categoria ci sono già altri validi esperti direi che potrei consigliarti qualche artista della prima.
lo faccio citando un mio vecchio post riassuntivo sull'elettronica giapponese che feci qualche anno fa sul forum:

in seguito a una richiesta in privato ho stilato un piccolo quadro degli artisti/dischi d'elettronica jappo ritenuti da me importanti.
non ho assolutamente pretese d'essere completo nè completamente corretto, ciò che scrivo è frutto solamente del mio personale gusto.
allora, ci sono due compile che riassumono il suono glitch-clip-and-clappe-techno di marca jappo. c'è proprio una linea distintiva rispetto all'elettronica europea (Berlino su tutti) e americana (ovviamente Detroit).

Immagine inserita

AA. VV. : "Forma. 1.02" (Progressive Form, 2002)

qua ci sono tutti teppisti jappo.
è fondamentale proprio.
la versione 2.03 della stessa compila è un'altra carrellata di pari livello.

Immagine inserita

AA.VV : "Mix Form" (Progressive Form, 2006)

anche qui è l'apocalisse.
aoki glitcha fino allo sfinimento, nao tokui spezza e ricompone e gentaglia meno conosciuta come 30506, Process e Eater fanno un figurone.
ecco, queste due compile sono un ottimo inizio.
l'etichetta di riferimento è la Progressive Form.
promuove tutti artisti jappo e lì dentro trovi praticamente ciò che va saputo.
tra i tanti consiglio assolutamente Ryochi Kurokawa. il suo Copynature è un capolavoro.
Nao Takui è un altro niente male ed ha fatto dischi d'assoluto valore come Mind The Gap e i 12" The First Train e Op.Disc 002.
piccole mine vaganti sono Yasuyuki Tsuchiya e 30506, a cui facevo riferimento prima. il loro split 12" 30506 vs. Sounguarehouse è un sfizio fatto di battiti alienodi e alienanti che ti sbattono al muro.
Yoshihiro Hanno..
lui è tra i più grandi, assolutamente. Si fa chiamare radiQ spesse volte.
ha una discografia sterminata, se non impossibile da seguire tutta.
io ne ho ascoltata una buona parte e divido i dischi in base ai tre moniker.
a suo nome Music On Canvas #0 Esquisse 1996. Liquid Glass e Portrait Of A Poet. 3 dischi molto diversi fra loro ma molto significativi. un oblio di suoni che ti fanno sembrare scura anche la giornata più soleggiata del mondo.
Multiphonic Ensemble.
Cirque, King Of May da avere senza ripensamenti.
riguardo radiQ, direi che Graffiti & Rude Boy sia il migliore.
Ogurusu Nohiride è un altro di quelli che non andrebbero tralasciati se si vuole capire un po' come progredisce il suono elettronico jappo.
a cuore potrei dire d'ascoltare tutto ma un minimo di selezione ci vuole ed allora consiglio humour("study" and "I") e Modern.
capitolo ATAK000.
quartiere Shibuya. Tokyo. Glitch-techno.
partendo da Atak000 di Keiichiro Shibuya dell'anno scorso senza lasciar da parte il sodalizio fra lui e Yuji Takahashi con il loro omonimo. c'è anche il disco omonimo degli Slipped Disk che rimbomba spesso nelle mie orecchie.
il già citato spesse volte Keiichi Sugimoto è un ambient dronata e molto atmosferica, con il suo modo di intendere il ritmo. anche qui siamo davanti a un'artista iper-prolifico, attivo con diversi moniker, tra cui: FilFla, Fourcolor e Fonica.
sorprendentemente la qualità è sempre a ottimi livelli.
Ripple di Fonica sono piccole stille di elettronica quando rumorosa quando minimale, Frame di FilFla è un'apocalisse di timbri.
Anche Riow Arai s'è ritagliato uno spazio niente male, con il suo approccio distaccato e quasi assente.
dischi come Device People, Mind Edit Syndicate e Again (sotto il moniker Ryo Arai) sono un'espressione funzionalissima di quanto questi giapponesi siano capaci.
ah, cosa importantissima. lui ha fatto un disco anche con Tujiko Noriko. si chiama J ed è, come ovvio, bellissimo.
Un altro artista fiume è Fumiya Tanaka.
il numero di dischi, remix, collaborazioni, pubblicato da questo ragazzino è impressionante.
rilascia dischi sotto i seguenti nomi: Hoodrum, Last Front, Speaker, Total Decay, Individual Orchestra, Karafuto.
rendetevi minimamente conto cosa significa stare dietro a un forsennato così. un pò il takashi miike dell'elettronica jappo..
il suo suono è molto più "techno" rispetto alle derive glitch, drum'n'bass, avant presenti negli artisti precedenti, ma l'attitudine alla sperimentazione non smette d'essere presente.
per quello che ho ascoltato, posso consigliare l'incedere vorticoso di Unknown Possibility Vol. 2 sotto suo nome, Individual Orchestra sotto Karafuto e Untitled EP con il moniker Speaker, insieme a Akio Yamamoto.
mi fermo tirando l'amo per alcuni artisti come: Taeji Sawai, Kan Daisuke e S.W.O.
eppoi qualche disco vagante che mi piace segnalare, piccoli gioielli che splendono, solitari fra il marasma discografico.


Yamaoka: "Hokkaido Loops 1" (U-Cover)

Yamaoka are a Japanese act formed by Yoshinori Yamazaki and Kenichi Oka. Since 1991 they have been very active and have several releases out in Europe and Japan. Most of them are mainly hard driven techno but for the U-cover CDr label they have especially created tracks with a more atmospheric sound. Living in the high north of Japan, Hokkaido who is the second largest of Japan's four main islands, where the winters are long and very cold and nature is pure and impressive they are devote to their music. Creating loop based tracks in a very skilled and unique way they will continue to build up their already massive discography. Hokkaido Loops 1 is the first of more to come soon.


Waki: "Music For Waki People" (Databloem)

Delicate techno grooves from Japanese master Wakisaka Akifuma. Many of you may know his most excellent earlier release "Music for Lazy People." Wakisaka Akifuma (Japan). Born in 1967. Started making electronic music at the age of 15. Studied Music Aesthetics at KYOTO UNIV. Founded a label "loveburger" in 1995 and has released 6 CDs from it. Released a CD + a vinyl from a German label TRAUM (KOMPAKT). Joined some compilations world-wide.
"my name is waki. a japanese techno-minimal-ambient...whatever kind of musician. i live in tokyo. tokyo is a hell. a hell needs a heaven. i looked for a heaven. and i found music. i found morris ravel. i found kraftwerk. i found james brown. i found joan gilberto. i found j.s. bach. and i met lots of great musicians. ... sometimes music is really great. i hope my music is nice for you as well."


Toshiyuki Kobayashi: "Drawing Speed, Coloring Time" (Lucky Kitchen)

AA. VV. : "Palm Graphics - Pray For My Grandma" (Beams Records, 2001)

qua c'è un pò di gente nuova come: Koji Takao, Kazuya Kotani e Soul Bunch.

AA. VV. : "Calm Presents Conception For The Street Noise Scene 3" (KSR, 2002)


in conclusione, beh, non potrei non citare due dischi che hanno segnato la mia vita.
il primo è journal for people di takagi masakatsu. di cui parlavo con passione qui.
il secondo si collega al precedente per un componente, visto che è l'unione fra tre monumenti dell'elettronica giapponese: aoki takamasa, ogurusu norihide e, appunto, takagi masakatsu. il suo nome è Come And Play In Our Backyard e raccoglie quanto di più bello ci sia in quel genere tanto vituperato che è la folk-tronica: semplici melodie chitarristiche unite a ricami elettronici.
in chiusura ti consiglio questa compila che contiene tanti artisti del Sol Levante.
sul versante più delicato potrei smettere domani mattina, metto sul fuoco quelli a cui sono più affezionato: Gutevolk, aus, Piana, Cassiopia e Sawako.
per quanto riguarda i compositori di musica classica o comunque cinematografica esco dall'ovvio (hisaishi), e sparo la scommessa kenji kawai: quello che ha scritto la colonna di GHOST IN THE SHELL e AVALON.
  • 0

#19 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 luglio 2007 - 21:47

Strano non si siano ancora citati gli After Dinner: eppure il loro, bene o male, e' "pop". Non so bene quali siano le loro radici ne' le loro intenzioni, fatto sta che suonano un po' come una versione giapponese degli Art Bears. Chiunque consiglierebbe "Paradise of Replica/Paradise of Remixes", ma io preferisco nettamente "Editions" e per cui suggerisco questo.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#20 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22663 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 16 luglio 2007 - 22:05


Ah, ma li volevi più "pop"!!!
asd

Aspetta che arrivi tmtd e so' cazzi!


asd

Frankie, l'hai ascoltato STARLESS AND A BIBLE BLACK SABBATH dei rinnovati Acid Mothers Temple del '05? L'ho scaricato poco fa ed ora la chitarra spettacolare di Kawabata sta invadendo la casa. Solo due brani, di cui uno dura quasi 35' O_O . Me ne sto già innamorando ;) :-* .


No. Questo mi manca.
  • 0

#21 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2007 - 23:11

Grandissimi X JAPAN!

E grandissimo YOSHIKI (mostruoso!!!!)!

Piuttosto..avevo letto che si e' dato alla musica techno..e' vero?
  • 0

#22 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2007 - 06:53

in conclusione, beh, non potrei non citare due dischi che hanno segnato la mia vita.
il primo è journal people di takagi masakatsu. di cui parlavo con passione qui.
il secondo si collega al precedente per un componente, visto che è l'unione fra tre monumenti dell'elettronica giapponese: aoki takamasa, ogurusu norihide e, appunto, takagi masakatsu. il suo nome è Come And Play In Our Backyard e raccoglie quanto di più bello ci sia in quel tanto vituperato che è la folk-tronica: semplici melodie chitarristiche unite a ricami elettronici.


Uh mi era scappato il thread su Masakatsu, bellissimo disco!
Ma come sai per me la chicca resta sempre il secondo che hai citato, una piccola meraviglia.
  • 0

#23 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 17 luglio 2007 - 07:29

Uh mi era scappato il thread su Masakatsu, bellissimo disco!


non credevo ti potesse piacere, sono davvero felice di venirlo a sapere.  :D

Ma come sai per me la chicca resta sempre il secondo che hai citato, una piccola meraviglia.


ricorderai benissimo quando ormai due anni fa aprii un thread su questo disco, e tu rispondesti con un apprezzamento entusiastico... come passa il tempo  :'(
  • 0

#24 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2007 - 08:56

Boredoms
Acid Mothers Temple
Ghost (soprattutto!)

però nessuno dei tre gruppi fa pop...
  • 0

#25 Guest_dub_housing_*

  • Guests

Inviato 17 luglio 2007 - 11:42

Boredoms
Acid Mothers Temple
Ghost (soprattutto!)

però nessuno dei tre gruppi fa pop...

mainliner e skylab (che di pop ne fanno ancor meno) :P
  • 0

#26 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 17 luglio 2007 - 12:07


e i POLYSICS (gli eredi dei DEVO), ovvio.

O_O ... colpo di fulmine

  • 0

#27 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2007 - 12:18

la figura pop femminile più completa è maaya sakamoto, che in coppia con yoko kanno ha composto dei veri e proprio capolavori di artigianato pop, e qui randolph saprà supportarmi come sempre.


Of course. ;) La Kanno è una compositrice di prim'ordine, e la Sakamoto ha una voce cristallina e potente. La vetta del duo si raggiunge, secondo me, con il monumentale Shonen Alice del 2003 (quante volte l'avrò detto ormai?  O_O); gli arrangiamenti e la ricerca melodica sono assolutamente fuori dal comune.
Molto bello anche Lucy, e la raccolta di singoli Hotchpotch.
Per andare sul pop più pop, i nomi che mi vengono subito sono Do As Infinity, Tommy Heavenly6, Ai Otsuka, Aikawa Nanase, Olivia Lufkin, YUI.

Poi io del Giappone amo i Melt-Banana, ma sono meno pop; anche se in fondo un pò negli ultimi dischi lo sono anche loro...
  • 0
The sound of something important disappearing.

#28 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2007 - 12:21

Comunque è consigliato cominciare dalle numerose pietre miliari giapponesi del sito asd  :-[
  • 0

rym |


#29 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2007 - 12:59

Strano non si siano ancora citati gli After Dinner: eppure il loro, bene o male, e' "pop". Non so bene quali siano le loro radici ne' le loro intenzioni, fatto sta che suonano un po' come una versione giapponese degli Art Bears. Chiunque consiglierebbe "Paradise of Replica/Paradise of Remixes", ma io preferisco nettamente "Editions" e per cui suggerisco questo.


Si qurllo è proprio un bel disco.
Io lo conobbi tre o quattro anni fa grazie al forum, strano davvero che nessuno l' abbia citato. Mi procurerò Editions perchè non l' ho mai ascoltato
  • 0

#30 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 17 luglio 2007 - 13:16

No. Questo mi manca.


http://time-has-told...ers-temple.html
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#31 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2007 - 16:29

[...]

O_O Grandissimo intervento, appena ho tempo mi ci dedico un po' (anche se mi sa che il glitch è un po' ostico per me)
  • 0

#32 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2007 - 18:06

ho solo un disco di Susumu Hirasawa (uno dei due a nome Syun) ma lo trovo fenomenale.
Qualcuno ne sa qualcosa di più su questo musicista?
  • 0

#33 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2007 - 18:46



e i POLYSICS (gli eredi dei DEVO), ovvio.

O_O ... colpo di fulmine

eh sì.... ma la hai sentita MY SHARONA?, no dico, l'hai sentita MY SHARONA?
  • 0

#34 Guest_effevù80_*

  • Guests

Inviato 17 luglio 2007 - 19:04

Aikawa Nanase


Grande! Midnight Blue mi  gasa tantissimo. Koi Gokoro, China Love...
  • 0

#35 zeggai

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2007 - 08:13

'tmtd',sei un genio! ho "preso" tadaima [1981] di akiko yano! è ESATTAMENTE il tipo di musica che cercavo,cioè qualcosa di elettronico e ritmato,allo stesso tempo sofisticato e con uno stile canoro particolare.....sei veramente esperto di musica giapponese.....bravo! adesso proverò gli altri....nel frattempo ti sottopongo altri due quesiti:

•Sai trovarmi l'artwork (di risoluzione almeno 250x250) dell'album tadaime di akiko yano?

•sai suggerirmi qualcosa,sempre di giapponese,più sul tipo "pianoforte-glockenspiel-chitarra" (deve esserci il canto,non voglio musica strumentale)?


PS:  :) AVEVO DETTO AOKI TAKAMASA,TUJIKO NORIKO E SAKAMOTO ,NONCHé PIZZICATO FIVE ESCLUSI PERCHé HO GIà COMPRATO I LORO ALBUM....MI PIACE MOLTO WHITE FILM DI TUJIKO NORIKO COME CANZONE.

PS2: SAPEVI CHE AKIKO YANO è STATA MOGLIE DI SAKAMOTO? :D

PS3: SULL'ITUNES MUSIC STORE GIAPPONESE IMPAZZANO I MONKEY MAJIK,LI CONOSCI?  ;D SEMBRANO UN GRUPPO STUPIDOTTO!
  • 0

#36 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 19 luglio 2007 - 08:23

'tmtd',sei un genio! ho "preso" tadaima [1981] di akiko yano! è ESATTAMENTE il tipo di musica che cercavo,cioè qualcosa di elettronico e ritmato,allo stesso tempo sofisticato e con uno stile canoro particolare.....sei veramente esperto di musica giapponese.....bravo!


beh, grazie per i complimenti... peccato che quell'album di akiko non l'ho ascoltato!  :-[
lei ne ha fatti davvero tanti ed alcuni non sono riuscito a recuperarli ancora.. comunque se me ne parli così bene mi metto alla ricerca..

?Sai trovarmi l'artwork (di risoluzione almeno 250x250) dell'album tadaime di akiko yano?


beh, se cerchi l'album su slsk dovresti trovare anche qualcuno che allega al disco anche l'artowork.. in rete non è proprio agevole trovarlo; ho controllato sul sito ufficiale di akiko ma non c'è..

?sai suggerirmi qualcosa,sempre di giapponese,più sul tipo "pianoforte-glockenspiel-chitarra" (deve esserci il canto,non voglio musica strumentale)?


direi ephemeral di piana, the ending theme dei tenniscoats e lushrush di midori hirano..

PS:  :) AVEVO DETTO AOKI TAKAMASA,TUJIKO NORIKO E SAKAMOTO ,NONCHé PIZZICATO FIVE ESCLUSI PERCHé HO GIà COMPRATO I LORO ALBUM....MI PIACE MOLTO WHITE FILM DI TUJIKO NORIKO COME CANZONE.


benissimo! meglio così.. :-)

PS2: SAPEVI CHE AKIKO YANO è STATA MOGLIE DI SAKAMOTO? :D


no, non lo sapevo!

PS3: SULL'ITUNES MUSIC STORE GIAPPONESE IMPAZZANO I MONKEY MAJIK,LI CONOSCI?  ;D SEMBRANO UN GRUPPO STUPIDOTTO!


mi dispiace ma non li conosco..  ::)

[...]

O_O Grandissimo intervento, appena ho tempo mi ci dedico un po' (anche se mi sa che il glitch è un po' ostico per me)


grazie xtal! il tuo intervento m'era sfuggito..  ;)
  • 0

#37 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2007 - 08:26

in Giappone va molto anche Gackt Kamui; tra l'altro l'unico che conosco oltre alle colonne sonore di City Hunter ( uno dei compositori è Kitadai Momoko, mi sembra)....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#38 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 19 luglio 2007 - 08:35

in Giappone va molto anche Gackt Kamui; tra l'altro l'unico che conosco oltre alle colonne sonore di City Hunter ( uno dei compositori è Kitadai Momoko, mi sembra)....


gackt è uno dei solisti maschili migliori in ambito pop; molte sue canzoni hanno spesso condito le mie giornate, anche se ultimamente l'ho un po' lasciato da parte. lui ha fatto parte della formazione simbolo dello shibuya-kei, i grandi malice mizer.  :-*
  • 0

#39 kodak_ghost

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2007 - 10:39

beh ma il migliore in giappone è lui :
http://www.youtube.c...?v=T3kworqbeqw  asd

ottime le segnalazioni in ambito elettronico.

conoscete / vi piace Ai Aso ? un mio caro amico ci è andato pesantemente in fissa e ha fatto un macello per recuperare la discografia originale... ho ancora qui diverse cose da ascoltare ma Lavender Edition è davvero notevole.
  • 0
SYNTHPOP

#40 defilord

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2007 - 13:20

(Non ho letto tutti i post :D)
Io direi Kawabata Makoto, leader degli Acid Mothers Temple (gran gruppo)... assolutamente da ascoltare il disco fatto assieme ai Jennifer Gentle
Ho ascoltato qualcosa di Cornelius ed effettivamente non è niente male, molto godibile
Per il resto, della scena giapponese non conosco granché
  • 0

#41 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 19 luglio 2007 - 13:38


in Giappone va molto anche Gackt Kamui; tra l'altro l'unico che conosco oltre alle colonne sonore di City Hunter ( uno dei compositori è Kitadai Momoko, mi sembra)....


gackt è uno dei solisti maschili migliori in ambito pop; molte sue canzoni hanno spesso condito le mie giornate, anche se ultimamente l'ho un po' lasciato da parte. lui ha fatto parte della formazione simbolo dello shibuya-kei, i grandi malice mizer.  :-*

grandissima band...ma Akeboshi non lo si cita ? e Takako Minekawa ? e Kohei Mihara ? (ok sto facendo un minestrone  :P)
Poi anche se in ambito metal direi i Dir En Grey e Moi Dix Mois
  • 0

#42 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 19 luglio 2007 - 14:08

ma Akeboshi non lo si cita? e Takako Minekawa?


ma io stavo giusto aspettando te.. due grandissimi artisti. su takako c'è anche il thread.
argh, mi accorgo solo ora di essermi dimenticato i Mo'Some Tonebender. davvero una grande band noise-post-rock.
anche di loro scrissi qualcosa.
  • 0

#43 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 19 luglio 2007 - 14:27


ma Akeboshi non lo si cita? e Takako Minekawa?


ma io stavo giusto aspettando te.. due grandissimi artisti. su takako c'è anche il thread.
argh, mi accorgo solo ora di essermi dimenticato i Mo'Some Tonebender. davvero una grande band noise-post-rock.
anche di loro scrissi qualcosa.

infatti lo aprii io il thread su Takako,peccato che ha avuto poco successo  :P
  • 0

#44 walter bemb

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2007 - 02:04

kosugi

ichiyanagi

masami akita

il chitarrista di high rise

kan mikami




  • 0

#45 zeggai

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2007 - 15:54

chi diavolo sono gli arc-en-ciel?  ??? ho visto sull'itunes music store giapponese che sono popolari......e l'album easy listening di maya sakamoto vi piace? ancora non l'ho preso e volevo sapere come era.

inoltre,emeral di piana lo conoscete? ho visto la copertina e mi piace ;D ma non so niente sui brani all'interno,l'anteprima via web non mi dice granché.  :) rispondetemi!


ah! io non ascolto tanta musica giapponese (di solito ascolto bjork,radiohead,kate bush,daft punk....soprattutto artisti europei),conosco solo tujiko noriko e sakamoto. Ho ascoltato però l'album tadaima di akiko yano e ho trovato la title track semplicemente divertentissima....molto "japan stile".... ve lo consiglio!
  • 0

#46 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 22 luglio 2007 - 17:53

chi diavolo sono gli arc-en-ciel?  ??? ho visto sull'itunes music store giapponese che sono popolari......


sono meravigliosi caro mio, il loro migliore è questo:

Immagine inserita

che si chiama heart.

e l'album easy listening di maya sakamoto vi piace? ancora non l'ho preso e volevo sapere come era.


in linea cone le produzioni migliori di maaya; vai sul sicuro.

inoltre,emeral di piana lo conoscete? ho visto la copertina e mi piace ;D ma non so niente sui brani all'interno,l'anteprima via web non mi dice granché.  :) rispondetemi!


ephemeral è il penultimo album di piana, che ti avevo indicato poco sopra. ne è uscito uno da poco che si chiama eternal castle. ti consiglio di ascoltarli entrambi con molta attenzione, con il primp del resto, intitolato snow bird.
  • 0

#47 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 06 ottobre 2007 - 01:51

la domanda del topic e'davvero difficile.e'come stabilire quale politico italiano rubi di piu'e con quanta furbizia o meno nel farlo...

dico haino.dico masami akita.dico il chitarrista di High Rise.dico Masonna.
dico il leader dei Boredoms.dico Hijokaidan(anche se gli anni passano).dico Aube.


  • 0

#48 zeggai

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2007 - 21:07

era solo un'occasione per parlare di un paese che spesso è ignorato nel dibattito culturale e in ambito accademico; era un modo di dire "ci sono artisti giapponesi che potremmo mettere nelle pietre miliari o a cui si potrebbe dedicare almeno una scheda (tra i pochi per cui non è stato fatto)?"

Tmdt ha capito perfettamente cosa intendessi, suggerendomi akiko yano: Tadaima è davvero molto bello e molto fruibile (almeno rispetto al rock giapponese che non mi entusiasma)...inoltre altri artisti mi sono piaciuti parecchio.

....non vedo il legame con i politici. Comunque tutti hanno capito che la mia domanda è errata, non si può generalizzare in questo modo, non esistono criteri assoluti per definire gli artisti, non si può fare una classifica delle persone, etc. Però secondo me suonava meglio che "conoscete artisti giapponesi la cui musica è abbastanza fruibile e ben fatta secondo i criteri sedimentati generalmente utilizzati da noi occidentali e che sia al tempo stesso caratteristico ed espressione piena della cultura giapponese? Oppure qualcosa riconducibile esclusivamente a uno dei due estremi che ho proposto? Però sapreste suggerirmi qualcuno che dia molte delle proprie forze quando deve pubblicare un album e che si impegni tanto artisticamente parlando?".

No? E poi: che fastidio ti dà? Comunque grazie per gli artisti consigliati.
  • 0

#49 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2007 - 08:36

http://www.youtube.c...h?v=QlXKwb-Wwl4
  • 0

#50 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 13 ottobre 2007 - 11:28

A me piaciucchiano abbastanza i Kukui, ma non so a quanti potrebbero interessare.
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi