Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#15851 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2017 - 19:06

Presi in biblioteca Figlio di Dio e Oltre il confine, e scaricato in inglese La strada, per un full-immersion in Cormac McCarthy. Mi ha fatto innamorare con Non è un paese per vecchi, che mi ha anche fatto rivalutare fortemente Meridiano di sangue (che già mi piaceva, ma non al punto di farmi impazzire). McCarthy fa un uso spaventoso del linguaggio, è qualcosa di sovraumano davvero, sembra di veder scorrere la vita e la morte all'interno di ogni parola. Figlio di Dio l'ho finito oggi e, dopo un inizio non del tutto convincente, mi ha fatto ricredere completamente, dimostrandosi enorme anche in uno dei suoi primi lavori. 


  • 0

#15852 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 maggio 2017 - 22:26

 

9788845268427_0_0_792_80.jpg

 

Di sorci e soci. Nel mondo si verificano incidenti che non dovrebbero accadere mai. Eppure accadono. Il breve romanzo di Steinbeck racconta questo tragico aspetto del reale, trasmettendo un senso di profonda pietà per i diseredati, i miserabili, i disgraziati - in una parola, gli ultimi: uomini che si dibattono tra la polvere, si aggrovigliano, squittiscono per spremere alla vita quel succo chiamato "dignità". Resta un forte amaro in bocca per il fatale epilogo che spetta ai protagonisti, proprio in quanto la conquista di quella dignità sembra quasi a portata di mano. Ma gli scrittori sono esseri crudeli, e amano costruire trappole per topi in cui far cadere nel momento più doloroso i loro personaggi. I quali non dovrebbero mettere le mani sulla caciotta di turno, ma lo fanno. Dialoghi e tópoi (la coppia polare, la femme fatale, l'Eden, etc.), molto ben costruiti e manovrati, sorreggono strutturalmente questo piccolo capolavoro che ci rammenta quanto fragile cosa sia l'essere umano.


  • 0

#15853 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 06 maggio 2017 - 23:40

i-demoni-e-la-pasta-sfoglia.jpg

 

Già solo dalla lettura dell'indice (una trafila titanica di nomi di autori tra i più disparati, cui sono dedicati saggi brevi), la quantità di libri letti da Mari trasuda autismo e amore. Livre de chevet, fonte praticamente inesauribile di spunti e occasioni, di lettura e di rilettura.


  • 3

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#15854 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2017 - 12:12

Letto Santamamma di Giulio Cavalli. Parti buone, parti meno buone, stile un po' "voglio far vedere che so scriverla bene", tono un po' "voglio mostrare che so figo nell'essere non figo". Diciamo sufficienza ma rivisto un po' meglio poteva diventare decisamente meglio.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#15855 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2884 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 maggio 2017 - 12:41

Ottimo "Uomini e Topi" di Steinbeck, l'ho letto qualche mese fa.

 

 

Ieri invece mi sono aggiudicato per solo 1 euro "Lo spirituale nell'arte" di Kandinsky. Lo inizierò a breve.

 

9788877106216_0_0_360_80.jpg


  • 0

#15856 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 maggio 2017 - 17:55

Il delta di Venere di Anaïs Nin

"...e nel taglio nuovo inserì la penna stilografica e si iniettò la cocaina nella carne".

 

9788858765470_0_0_9376_80.jpg


  • 0

#15857 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2017 - 21:43

Il migliore, di Bernard Malamud.

A me sti romanzi con un po' di sport di solito piacciono tanto.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#15858 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 09 maggio 2017 - 03:30

non perderti la versione cinematografica in cui un robert redford cinquantenne recita nei primi minuti la parte del protagonista sedicenne


  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#15859 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2017 - 09:39

Nella mia sconfinata ignoranza, ho saputo dell'esistenza del romanzo (e Malamud lo conosco) proprio grazie a una parodia del film (Garry Shandling, giocatore di ping pong), che non ho mai proprio intravisto.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#15860 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 maggio 2017 - 13:28

Letto e biscotti (Sarah Bilston)

 

Quinn - Q per gli amici - alla soglia dei 30 ha raggiunto tutti i suoi obiettivi: è un'avvocato di successo, ha sposato un avvocato di successo, sta per avere un bambino. a causa di una scarsità di liquido amniotico è costretta a farsi le ultime 12 settimane di gravidanza a letto. Immobile. Più facile a dirsi che a farsi, inizia la sua avventura tra riviste di moda lette enne volte, programmi tv del pomeriggio, spuntini e biscotti al cioccolato. Una guerra da cui uscirà vincitrice, beninteso!


  • 0

#15861 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 09 maggio 2017 - 13:37

Perché lo leggi?
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#15862 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 maggio 2017 - 13:54

è impazzito


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#15863 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2017 - 16:49

sto leggendo amor de perdiçao di camilo castelo branco, così poi vedo il film di manoel de oliveira.

 

tutto è cominciato quando ho visto francisca, film di manoel de oliveira, tra i cui personaggi figura lo stesso camilo castelo branco; poi ho recuperato giorno della disperazione, sempre di de oliveira, che racconta gli ultimi momenti della vita dello scrittore; chiuderò tutto quando troverò fanny owen di agustina nessa-luís, libro da cui è tratto francisca.

 

Spoiler


  • 0

#15864 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 09 maggio 2017 - 17:56

"Guerra in camicia nera" di Giuseppe Berto

 

Poi domani, se mi prende bene, comincio, dopo varie letture frammentarie, "Le operette morali".


  • 0

#15865 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 maggio 2017 - 21:00

arton66508.jpg

 

Romanzo in terza persona con focalizzazione interna, caratterizzato da un certo ricorso al flusso di coscienza. Protagonista è Hugh Person, un sonnambulo della vita il cui sonnambulismo avrà effetti mortiferi. Compie vari vaggi in Svizzera, ma dato che ogni volta che ci va gliene capita una, non si capisce se sia più la Svizzera a portare sfiga o lui a essere autolesionista. Alla luce del finale (non privo di ambiguità) propendo per la seconda alternativa. Ciò detto, ho apprezzato di più altri libri di Nabokov. E' godibile, beninteso, soprattutto nella parte centrale, assai umoristica. Belli, ancor più nello specifico, i due capitoli adiacenti sul tennis (XVI) e sull'amore (XVII), i quali non parlano solamente di tennis e d'amore e in ogni caso lo fanno in maniera del tutto stravagante. E' un miniromanzo piuttosto magmatico che si accende a sprazzi. Alcuni passaggi non ho potuto fare a meno di sottolinearli, sono delle vere perle: «Poiché tutto era finzione e figure di cera se paragonato alla realtà di Armande, la cui immagine, impressa sull'occhio della sua mente, risplendette durante tutto lo spettacolo a diversi livelli, ora capovolta, ora sull'irridente margine del campo visivo, ma sempre presente, sempre vera ed eccitante. I luoghi comuni che aveva scambiato con lei ardevano di autenticità a confronto delle forzate esplosioni di risa in quel finto bar» (pp. 46-7); «Nel campo artistico essere "di avanguardia" vuol dire, in fondo, conformarsi a qualche audace moda filistea, così che quando si aprì il sipario, Hugh non provò la minima sorpresa nel vedersi offrire lo spettacolo di un eremita nudo seduto su un cesso crepato al centro di un palcoscenico vuoto» (p. 51); «Le dica che il mio organismo è stato avvelenato da lei» (p. 62); «Pensò [...] che avrebbe dovuto farsi visitare da un oculista fra non volto» (p.112); «Tutti i sogni sono anagrammi della realtà diurna» (p. 115); «Il cuore di Hugh aveva la forma di una lacrima» (p. 143).


  • 0

#15866 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 10 maggio 2017 - 23:15

Perché lo leggi?


Ora posso rispondere. Perché ero molto indeciso se invitare a una birra una che pensavo potesse essere mia figlia e invece ha solo pochi anni meno di me. Non lo avrei mai scoperto senza questo romanzo essenziale, né l'avrei mai invitata.
  • 0

#15867 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2017 - 10:18

a5b0e385493a1d8457e3a9f8b09dd7f0_w600_h_

 

Il primo approccio con Bernhard ebbe i toni dello sconforto e tutti i crismi e le caratteristiche per essere considerato come il percorrere una strada impervia e tortuosa.

Correzione fu troppo per quel periodo, non era ancora il momento, una morsa attanagliante e claustrofobica che spezza il respiro mi provocò un blocco. Comunque è sempre lì che aspetta degni e consoni momenti di attenzione ed immersione tentacolare in quegli opalescenti andirivieni opprimenti ed immobilizzanti.

Con Il Soccombente la strada è sembrata meno tortuosa, zigzagante ma a suo modo più fluida e scorrevole. E' sempre presente quel senso di costrizione dovuto al profluvio di parole denso, circolare ed ipnotico che caratterizza il racconto e l'esposizione dei fatti, l'avvilupparsi su se stesso con sovraccarichi e stratificazioni, una nebulosa che narcotizza e provoca l'accettazione a lasciarsi andare trasportati da questa marea nero pece di disperazione, nichilismo e tragedia dell'animo sublimata nell'ardore della sconfitta, quasi bramata e vista come unico fine possibile ad un'esistenza che ha perso e smarrito il suo essere e si è fatta mera portatrice di eventi a cui si è succubi, vivendo passivamente nell'insoddisfazione.

Tre vite, un narratore quasi onnisciente che ha raggiunto un'accettazione totale di sè e del resto, poi da una parte il genio, l'essenza più pura, dall'altra il non riuscire ad essere come incontrovertibile condizione di vita, due essenze che si sono incontrate, sfiorate, ed in un baluginio in cui si è scorta la verità si sono allontanate inesorabilmente, distanze incolmabili, la perfezione assurta a specchio in cui tutto si riflette come fallimento.

Una variazione intensa sul tema della grazia e dell'invidia, con la musica sullo sfondo a circondare e riempire l'ambiente.

 

 

 

Poi la visione di Cadaveri eccellenti mi ha fatto venir voglia di Sciascia ed ora sto terminando ll giorno della civetta


  • 4

#15868 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2017 - 12:26

Del libro non so nulla ma in copertina ha Spilliaert, e già questo è motivo di merito.


  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#15869 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 11 maggio 2017 - 22:30

Casualmente, l'ho iniziato stamane in treno - Il soccombente, dico.

Per il momento condivido quanto scrive Dark Mavis. Anche per me è il secondo Bernhard; il primo fu Amras.


  • 1

#15870 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 07:08

Per me fu il primo: illuminazione immediata.


  • 0

#15871 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 12:45

Per il prossimo mi vorrei buttare su Perturbamento (il più bello?). Correzione lo riprenderò


  • 0

#15872 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31024 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 13:53

Ma non li leggete in ordine cronologico?! Siate dannati.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#15873 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 12 maggio 2017 - 14:00

Ma non li leggete in ordine cronologico?! Siate dannati.

 

Non sapevo fosse determinante. :o


  • 0

#15874 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 12 maggio 2017 - 14:05

(il più bello?).

A colpi d'ascia ​(parerino personale).


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#15875 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 12 maggio 2017 - 14:12

A me è piaciuto Il respiro


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#15876 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31024 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 14:28

Ma non li leggete in ordine cronologico?! Siate dannati.

 
Non sapevo fosse determinante. :o

Se sei un paranoico (come me), lo è.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#15877 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 12 maggio 2017 - 14:33

Avoglia se lo sono, che credi. Ma pensavo fosse importante solo per i volumi dell'autobiografia, non per tutta l'opera. Dunque, per esser filologici, bisognerebbe partire da "Gelo"?


  • 0

#15878 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31024 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 14:35

Avoglia se lo sono, che credi. Ma pensavo fosse importante solo per i volumi dell'autobiografia, non per tutta l'opera. Dunque, per esser filologici, bisognerebbe partire da "Gelo"?


Esatto.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#15879 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 maggio 2017 - 15:24

Io sono partito da quello, infatti.

E sono ancora fermo lì asd


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#15880 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 08:59

http://www.einaudi.i...o-/978880619739


  • 0

#15881 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 maggio 2017 - 09:10

Madonna santa
  • 0

#15882 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3182 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 09:22

Leggendo le Anime morte, quasi finita la prima parte (molto gustosa). Vale la pena di sprecare tempo a leggere anche quel che c'è della seconda?


  • 0

#15883 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 14 maggio 2017 - 14:14

Leggendo le Anime morte, quasi finita la prima parte (molto gustosa)

Un giudizio così tiepido per il capolavoro di Gogol' mi sconvolge abbastanza. Fossi in te lo rileggerei finché non lo accosterò a "I fratelli Karamazov".

Comunque sto recuperando un classico mai letto: "Il deserto dei tartari". Sono pronto ad imparare un sacco di cose.
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#15884 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3182 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 14:46

Più che tiepido sintetico, ma mi sta piacendo tantissimo. Sulla seconda parte inconclusa? Vale la pena?


  • 0

#15885 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 14 maggio 2017 - 14:55

Certamente sì: leggere Gogol' non può essere tempo perso. ;) io la preferisco a molti racconti, per esempio.
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#15886 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 03:27

Sulla seconda parte inconclusa? Vale la pena?


Mi autocito...

Letto Le anime morte di Gogol', tipica lettura da ombrellone (per altro l'avevo comprato in un'altra vacanza di mi sembra 11 anni fa).
Non sempre scorrevole, moooolto russo, ma se lo si prende per il verso giusto parecchio spassoso. Modernissimo il senso di vuoto e angosciosa futilità che emerge dall'asfissiante cicaleccio dello scrittore e dei suoi personaggi.
La grande... ma che dico grande?... ENORME stagione dei classici russi discende praticamente tutta da qui. E ho detto tutto.

Per quel che ne è rimasto, la seconda parte mi è sembrata potenzialmente molto meno interessante, anche perché quel minimo di intreccio che sembra di scorgere, di stampo persino romantico, fa sembrare il tutto molto più convenzionale. Comunque almeno un Oblomov lo ha sicuramente influenzato.


  • 1

#15887 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3182 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 09:13

Finita ieri la prima parte. Spassoso, vero, e poi ricchissimo: gli interventi continui del narratore che intermezzano la narrazione, sempre ironici, parti di una satira acutissima (tipo la descrizione di Cicikov lasciata alla fine, che più che denunciare Cicikov - su cui Gogol' si rifiuta di esprimere un giudizio definitivo e che sta quasi simpatico nella sua strenua e amorale ricerca del benessere - descrive la corruzione endemica tra i funzionari statali in modo freddissimo e sarcastico; parti più umoristiche e caricaturali, ma sempre ancorate all'intento satirico profondo; poi parti liriche, descrittive, sugli spazi infiniti delle pianure russe etc etc.. Mo' vediamo la seconda parte.


  • 0

#15888 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 10:46

9671386.jpg

 

Non credo di aver mai incrociato niente di così irritante, vuoto e stucchevole.

Agli "spigoli lubrici degli edifici" mi sono grattato un po' la testa, al "Giorno dopo giorno, ormai, il dio dalle guance infuocate correva ignudo con la fiammea quadriga attraverso gli spazi celesti e la sua chioma d’oro fluttuava al vento di levante mutandosi in placida brezza. Un lucido biancore di seta posava sulle pigre ondeggianti distese del ponto; la sabbia ardeva, l’etere azzurro sfavillava d’argento." ho mandato tutto in mona.

Seriamente, premio Nobel?


  • 3

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#15889 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 maggio 2017 - 10:56

"La morte a Venezia" non fa impazzire neppure me, ma pensando a "La montagna incantata": seriamente, premio Nobel si.


  • 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#15890 vandiemen

    L'ultima spiaggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 11:44

Ho appena iniziato Il cinema secondo Orson Welles di Peter Bogdanovich.


  • 2

#15891 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 maggio 2017 - 12:18

9671386.jpg

 

Non credo di aver mai incrociato niente di così irritante, vuoto e stucchevole.

Agli "spigoli lubrici degli edifici" mi sono grattato un po' la testa, al "Giorno dopo giorno, ormai, il dio dalle guance infuocate correva ignudo con la fiammea quadriga attraverso gli spazi celesti e la sua chioma d’oro fluttuava al vento di levante mutandosi in placida brezza. Un lucido biancore di seta posava sulle pigre ondeggianti distese del ponto; la sabbia ardeva, l’etere azzurro sfavillava d’argento." ho mandato tutto in mona.

Seriamente, premio Nobel?

 

98 minuti di applausi.


  • 0

#15892 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 12:44

"La morte a Venezia" non fa impazzire neppure me, ma pensando a "La montagna incantata": seriamente, premio Nobel si.

E quelle due cisti ai testicoli che vanno sotto il nome di Naptha e Settembrini, con le loro tediose seghe filosofiche che appesantiscono metà del romanzo? Si fosse fermato ai Buddenbrook 'sto parolaio...
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#15893 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 maggio 2017 - 12:49

Stai cercando di essere irritante quanto Thomas ashd ?


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#15894 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 maggio 2017 - 12:58

Mick, mi sa che ti manca un pezzo su Mann (visto che dovresti essere ciò che dici)


  • 0

#15895 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2430 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 13:56

"La morte a Venezia" non fa impazzire neppure me, ma pensando a "La montagna incantata": seriamente, premio Nobel si.

 

Perché, i Buddenbrook e il Doktor Faustus no... ?!


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#15896 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 maggio 2017 - 14:00

 

"La morte a Venezia" non fa impazzire neppure me, ma pensando a "La montagna incantata": seriamente, premio Nobel si.

 

Perché, i Buddenbrook e il Doktor Faustus no... ?!

 

Mi vergogno profondamente ma 

Spoiler


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#15897 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 14:54

Joao Guimaraes Rosa, Miguilim [originariamente racconto lungo in "Corpo di ballo", non ristampato]

 

9710052._UY310_SS310_.jpg

 

Racconto lungo di 130 pagine. L'ho letto in due tranche distinte e, complice lo stile di Guimaraes, sono ancora confuso. Il mondo visto attraverso gli occhi di Miguilim, bambino di 8 anni, che vive con i due genitori e una pletora di fratellini nel Mutum. Ci sono sempre mille nomi nelle pagine di Guimaraes, nomi strampalati di personaggi (Aristeo, Dito, il Pittima, il Bovaro Saluz...) e nomi di piante, fiori, animali , che caratterizzano un luogo dove la ruralità è sempre insidiata dall'esuberanza della natura. I versi degli uccelli somigliano sempre alle parole: bem te vi (ti ho visto!), canta uno di questi.

Sembra disordinato, affastellato, ma verso la fine il crescendo non lascia scampo. La meraviglia e lo sgomento davanti a tutti i fatti della vita, e il continuo sentore di una presenza al di sopra, più temuta e misteriosa che benevola, mi riconfermano che questo scrittore è uno dei grandissimi del nostro dello scorso secolo.

 

E a breve vedremo chi ce l'ha più lungo:

 

s-l225.jpg


  • 1

#15898 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2430 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 17:51

Joao Guimaraes Rosa, Miguilim [originariamente racconto lungo in "Corpo di ballo", non ristampato]

 

9710052._UY310_SS310_.jpg

 

Racconto lungo di 130 pagine. L'ho letto in due tranche distinte e, complice lo stile di Guimaraes, sono ancora confuso. Il mondo visto attraverso gli occhi di Miguilim, bambino di 8 anni, che vive con i due genitori e una pletora di fratellini nel Mutum. Ci sono sempre mille nomi nelle pagine di Guimaraes, nomi strampalati di personaggi (Aristeo, Dito, il Pittima, il Bovaro Saluz...) e nomi di piante, fiori, animali , che caratterizzano un luogo dove la ruralità è sempre insidiata dall'esuberanza della natura. I versi degli uccelli somigliano sempre alle parole: bem te vi (ti ho visto!), canta uno di questi.

Sembra disordinato, affastellato, ma verso la fine il crescendo non lascia scampo. La meraviglia e lo sgomento davanti a tutti i fatti della vita, e il continuo sentore di una presenza al di sopra, più temuta e misteriosa che benevola, mi riconfermano che questo scrittore è uno dei grandissimi del nostro dello scorso secolo.

 

 

Se ti può interessare la pianista jazz italiana Rita Marcotulli ha amato talmente questo racconto lungo da dedicargli una sua composizione, a cui ha dato lo stesso nome del bambino (e del racconto).


  • 1

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#15899 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 16 maggio 2017 - 09:48

9671386.jpg
 
Non credo di aver mai incrociato niente di così irritante, vuoto e stucchevole.
Agli "spigoli lubrici degli edifici" mi sono grattato un po' la testa, al "Giorno dopo giorno, ormai, il dio dalle guance infuocate correva ignudo con la fiammea quadriga attraverso gli spazi celesti e la sua chioma d’oro fluttuava al vento di levante mutandosi in placida brezza. Un lucido biancore di seta posava sulle pigre ondeggianti distese del ponto; la sabbia ardeva, l’etere azzurro sfavillava d’argento." ho mandato tutto in mona.
Seriamente, premio Nobel?

E che cos'ha che non va?
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#15900 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2017 - 16:32

Grazie della segnalazione, provo a sentirla, oltretutto della Marcotulli non ho mai sentito niente per intero.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi