Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#8101 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4356 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 18:19

Io sto recuperando una lacuna della quale soltanto io sono responsabile, 'il giardino dei finzi contini'.
Non credevo potesse piacermi, invece sta ammaliandomi. E' elegante, dolce, a suo modo filmico, certi passaggi ti aprono mondi di immaginazioni, come nell'istante in cui Micòl apre per la prima volta 'le porte' del giardino al protagonista, che incanto quelle righe. E poi c'ha delle descrizioni del Ferrarese che te lo figuri così bene che ti sembra d'averci trascorso estati intere.


Forse perchè assegnato come "lettura obbligatoria" ai tempi del Liceo e quindi letto controvoglia, ma me lo ricordo discretamente noioso.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#8102 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 18:20

che prof? cartesio in generale?

cartesio è molto facile ed è filosofico nel senso volgare del termine, di solito anche chi non è molto ferrato in filosofia lo capisce bene, magari sei solo nervoso per l'esame

Lui. Vabè dipende da come chiede le Passioni dell'anima, il Discorso non è drammatico.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#8103 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20500 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 05 febbraio 2013 - 18:23


che prof? cartesio in generale?

cartesio è molto facile ed è filosofico nel senso volgare del termine, di solito anche chi non è molto ferrato in filosofia lo capisce bene, magari sei solo nervoso per l'esame

Lui. Vabè dipende da come chiede le Passioni dell'anima, il Discorso non è drammatico.

'azz è ancora vivo il Lanaro? Complimenti!
  • 0

#8104 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8292 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 05 febbraio 2013 - 18:31


Io sto recuperando una lacuna della quale soltanto io sono responsabile, 'il giardino dei finzi contini'.
Non credevo potesse piacermi, invece sta ammaliandomi. E' elegante, dolce, a suo modo filmico, certi passaggi ti aprono mondi di immaginazioni, come nell'istante in cui Micòl apre per la prima volta 'le porte' del giardino al protagonista, che incanto quelle righe. E poi c'ha delle descrizioni del Ferrarese che te lo figuri così bene che ti sembra d'averci trascorso estati intere.


Forse perchè assegnato come "lettura obbligatoria" ai tempi del Liceo e quindi letto controvoglia, ma me lo ricordo discretamente noioso.


Guarda, quelli che forse te lo han fatto odiare sono i motivi che mi hanno portato a non leggerlo finora, riprovaci anche te, che ti ripeto io sono incantato.
E poi è una bella occasione per ripetere un po' di storia d'Italia, ricordarsi di certe date, di certe follie, così come furono vissute all'epoca dai diretti interessati.
  • 0

#8105 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2013 - 22:27

Finito Kafka, un buco nero irrisolto.
Inizio "La fiera della vanità", sperando al meglio.
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#8106 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 06 febbraio 2013 - 02:30

Inizio "La fiera della vanità", sperando al meglio.


Ammetto di non averlo finito, il che, trattandosi di un muffoso libro ottocentesco, è per me uno smacco.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#8107 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 07 febbraio 2013 - 01:48

Ho finito quello di Robbins, genialoide come al solito anche se non bravo quanto in "Coscine di Pollo". Ora cercherò di finire in tempo utile "Tristi Tropici"
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#8108 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 11:08

"Tristi Tropici"

linkino? ashd
  • 0

#8109 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 07 febbraio 2013 - 11:26


"Tristi Tropici"

linkino? ashd


macchè l'ho dovuto prendere in biblioteca!
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#8110 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 11:30



"Tristi Tropici"

linkino? ashd


macchè l'ho dovuto prendere in biblioteca!

Ho tentato! Grazie lo stesso asd
  • 0

#8111 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 12:17

è evaso magrelli alla prova del romanzo, che è come la prova costume, ma turgida di hardcover supercoralla. per einaudi è appena uscita anche la nuova raccolta di frasca, rimi; alcuni inediti a venire erano già inclusi in prime (luca sossella) e promettevano ok. speriamo almeno bene.
  • 0

#8112 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 12:40

Non ho capito se (il romanzo di) Magrelli t'è piaciuto.
  • 0

#8113 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 12:42

Finito Gabriella garofano e cannella, mi è piaciuto, penso che leggerò altro di Amado.

Oggi inizio questo, primo approccio con l'autrice:

Immagine inserita
  • 0

#8114 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 12:56

Non ho capito se (il romanzo di) Magrelli t'è piaciuto.


non l'ho concluso, ma sì, finirà per piacermi (se vuoi da qualche parte - le parole e le cose, mi pare - ci sono i primi cinque capitoli); in fondo già il condominio di carne mi era piaciuto. addio al calcio no, fu una grossa delusione, ma strappava il sei-e-mezzo per quella eccezionale dichiarazione di maradona, dopo un furto: mi hanno rubato i ricordi, ora voglio solo dimenticare.
  • 0

#8115 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 12:59

Io ho letto solo "La vicevita" di suo e mi era piaciuto un sacco, dovrei recuperare pure il resto; da quello che mi dici lo farò.

PS. Strepitoso Magrelli come spalla più saccente di Augias qualche tempo fa nel programma di quest'ultimo. Non c'entra molto ma m'è venuto in mente così asd
  • 0

#8116 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 07 febbraio 2013 - 13:21

L'adolescente di Dostoevskij, a circa metà romanzo è la sua opera che sto trovando più difficile, piuttosto confuso e artefatto...
  • 0

#8117 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 18:11

lacuna vergognosa che solo adesso sto colmando, incredibile, non ho altre parole.


Immagine inserita
  • 1

#8118 murphy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1445 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 18:16

Ieri ho comprato il librone della Newton Compton con i quattro romanzi di Joseph Roth. Sono già a metà de "La cripta dei Cappuccini", poche volte una narrazione m'ha preso così.
  • 1

#8119 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 18:27

. Sono già a metà de "La cripta dei Cappuccini", poche volte una narrazione m'ha preso così.


bellissimo, il migliore per me (assieme a "la milleduesima notte"), quello in cui la sua struggente epica del finis austriae raggiunge l'apice.
  • 0

#8120 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 07 febbraio 2013 - 22:51


. Sono già a metà de "La cripta dei Cappuccini", poche volte una narrazione m'ha preso così.


bellissimo, il migliore per me (assieme a "la milleduesima notte"), quello in cui la sua struggente epica del finis austriae raggiunge l'apice.


Credo in realtà im mio preferito si "La Marcia di Radetzky", con quei dialoghi stupendi fra il dottore e Von Trotta durante le partite di scacchi.
Comunque si, uno dei più grandi scrittori di sempre.
  • 2
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#8121 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2013 - 09:48

Impressioni su Gita al faro. Aspetti che mi hanno colpito: la scrittura "femminile", in qualche maniera leggere questo romanzo mi ha fatto entrare in una prospettiva e in un modo di scrivere e descrivere nuovo, analitico nel senso della capacità di comprendere e rendere i meccanismi relazionali e le interpretazioni degli stessi. Sostanzialmente più che sentirsi narrare cose che accadono ci si sente narrare percezioni altrui di cose che accadono e il tutto secondo una sensibilità delicata e un po' "cervellotica" insieme. Se devo essere sincero ho fatto fatica a finirlo, non perché fosse "brutto" ma perché probabilmente sono in un periodo in cui non amo l'analisi e l'analisi psicologica ma amo la narrazione dura e cruda dei fatti, amo meno chi interpreta e più chi racconta e fa intuire.

Poi ho recuperato, su stimolo delle scemate dette da Silvio sul fascismo, le lettere dei condannati a morte della resistenza. Lettura commovente che mi mancava.

Ora sto leggendo il libro di Battista Adelchi che era stato consigliato sul forum, in effetti è un modo molto interessante di raccontare la storia. Romanzata ma fedele, direi un modo "popolare" di fare storia, esposta mantenendo una linea narrativa quasi "filmica" ma senza perdere il contatto con la "verità" del fatto.
  • 2

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#8122 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2013 - 17:38

Impressioni su Gita al faro.


immenso, proprio qualche settimana fa ho finito di leggere "le onde" che ne è il naturale sbocco, flusso di coscienza dall'inizio alla fine.
  • 0

#8123 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31041 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2013 - 21:44

Poi ho recuperato, su stimolo delle scemate dette da Silvio sul fascismo, le lettere dei condannati a morte della resistenza. Lettura commovente che mi mancava.


Se sei riuscito a leggerle per intero, complimenti. Io non sono mai andato oltre qualche lettera presa a caso qua e là. Mi fanno stare troppo male.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#8124 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20500 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 febbraio 2013 - 00:06

ma per come ti presenti forse sarebbe meglio "1, nessuno, 100.000" (che però è inferiore a Mattia).
  • 0

#8125 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 09 febbraio 2013 - 09:32

Classifichina drammatico-scaruffiana:
Romanzi di Pirandello

1. Il fu Mattia Pascal
2. Uno, nessuno e centomila
3. Quaderni di Serafino Gubbio operatore
4. L'esclusa
5. I vecchi e i giovani
6. [posto vuoto per rimarcare il distacco]
7. Suo marito
8. Il turno
  • 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#8126 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 10:03


Poi ho recuperato, su stimolo delle scemate dette da Silvio sul fascismo, le lettere dei condannati a morte della resistenza. Lettura commovente che mi mancava.


Se sei riuscito a leggerle per intero, complimenti. Io non sono mai andato oltre qualche lettera presa a caso qua e là. Mi fanno stare troppo male.



Sì sono riuscito a leggerle tutte anche se in molti casi in effetti letta una devi chiudere e smettere... La cosa incredibile è leggere ultime parole non solo rivolte ai parenti, agli amici, ai compagni o a Dio, ma sempre anche alla Patria e all'Idea per cui si combatteva. Non c'è mai alcun pentimento o rimorso o rimuginazione (al massimo contro le spie o chi ha tradito o il trattamento subito dai fascisti) anzi la fierezza di morire così e per quella ragione. Per altro non si leggono quasi mai parole violente ma c'è una delicatezza di fondo che rende queste lettere uno sguardo sull'umano. Non c'è politica c'è veramente un tuffo nella profondità della persona umana.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#8127 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31041 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 11:34

Non c'è politica c'è veramente un tuffo nella profondità della persona umana.


Per quello che ho letto, sono d'accordo fino a un certo punto. La politica c'è eccome, e tu stesso l'hai detto: la Patria, l'Idea. Erano tempie estremi che in molti casi spingevano a scelte altrettanto estreme. Quindi è fatale che, anche per persone semplici come molto spesso erano quei condannati, la politica si riconducesse a scelte di campo tra valori radicali e "alti", tra totalitarismo e libertà, democrazia e dittatura... lavorare e combattere per la guerra permanente o per la pace. Se ti riferisci all'assensa del "politichese" o di giochi di coalizione, sono d'accordo, ma non mi sorprende che in un momento come quello fossero aspetti ritenuti trascurabili della poitica.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#8128 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 08:21

Ho spiegato male io. In tutte le lettere il riferimento al "perché" si è combatte è presente. "Muoio per la libertà", "muoio per l'Italia", i riferimenti al comunismo, alla lotta contro i tedeschi ecc. Quindi la "politica" c'è ed è movente ideale altissimo e potente. Ma la cosa che mi ha impressionato, per questo parlavo di "sguardo sull'umano", è che all'atto terminale di una vita del genere, magari dopo torture, prigionie durissime le parole non sono mai di rimpianto, accusa, vendetta, odio. C'è sempre l'affetto, la dolcezza, la delicatezza. Si spegne la "politica", in qualche modo arriva il "riposo in pace", si accende l'umanità: si dice dove trovare nel campo di prigionia gli effetti privati con i pochi soldi per la famiglia, si danno raccomandazioni ai figli piccoll per il futuro, si riesce sempre a chiedere scusa per le sofferenze fatte patire agli altri (cosa che ho trovato pazzesca, loro chiedono scusa...), si chiede perdono a Dio. Insomma la cosa sconvolgente è che nell'atto finale si sciolga veramente il legame con un'esistenza dove l'umano ha significato uccisioni, tradimenti, violenza per ricordarsi di quel nucleo profondo di noi stessi, semplicemente "umano", che una guerra e una dittatura evidentemente non avevano spezzato.
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#8129 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2013 - 13:33

cosa mi dite di questi

http://www.ibs.it/co...i/neroalet.html

?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#8130 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 13 febbraio 2013 - 10:19

iniziato da un paio di giorni Horror rock di Eduardo Vitolo e Alessio Lazzati
  • 0

#8131 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:52

iniziato H.P. Lovecraft - Tutti i racconti 1897-1922
  • 4

#8132 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 10:55

:wub:

Io finisco oggi Altri abusi di Busi (una bella sorpresa) e riprendo Dick con, il pare mediocre, Svegliatevi dormienti.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#8133 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 19 febbraio 2013 - 20:09

iniziato H.P. Lovecraft - Tutti i racconti 1897-1922


Anni fa ho letto un libro di Lovecraft, che, in effetti, non è suo: si tratta di una collection di racconti di altri autori, "I Miei Orrori Preferiti", pubblicato per la prima volta giusto in Italia nel 1994 a cura della NCE. Lovecraft nell'insolita veste di curatore, dopo una breve ma interessantissima introduzione, "Teoria della Paura", raccoglie racconti più o meno noti di E.A. Poe, Ambrose Bierce, R. W. Chambers, M. P. Shiel, W.H Hodgson, Arthur Machen, M.R. James e Abraham Merritt. Particolarmente impressionante mi è risultato Machen, che non conoscevo e che conto di approfondire prima o poi; ma è quasi inutile dire che si tratta di racconti tutti avvincentissimi.
  • 0
VINDICA TE TIBI

#8134 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 20:45

cosa mi dite di questi

http://www.ibs.it/co...i/neroalet.html

?

ma non capisco. sono racconti?
io sto leggendo Arsène Lupin, E' divertentissimo :)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#8135 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 20:54

non so signora. quando finisco le lettere di chandler(bellissime) e i racconti western di leonard ne prendo uno in biblioteca, poi riferirò.

intanto ringrazio il forum(bluetrain e qualcun'altro) per avermi fatto leggere gli amici di eddie coyle, folgorante.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#8136 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 21:01

hai deciso di dedicarti al noir?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#8137 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7480 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2013 - 22:10

intanto ringrazio il forum(bluetrain e qualcun'altro) per avermi fatto leggere gli amici di eddie coyle, folgorante.


Sono contento ti sia piaciuto. Leggiti anche Cogan di Higgins. Purtroppo non ho trovato altri suoi libri tradotti oltre questi due, prima o poi li leggerò in inglese, facendo una fatica del demonio.
Di Eddie Coyle guardati anche il film, bellissimo.

  • 0

#8138 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2013 - 14:25

hai deciso di dedicarti al noir?


sì senza morti ammazzati mi annoio. l'ha letto Helena? purtroppo nelle biblio brianzole ci sono pochi titoli(mi pare 2).

sì, prima o poi leggerò anche cogan e guarderò tutti e due i film. quello di dominik speravo lo piazzassero in qualche rassegna ritardataria ma niente.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#8139 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2013 - 15:13

Immagine inserita

Letto tutto d'un fiato (grazie al cazzo, direte, sono 50 pagine scarse), molto bello.
L'analfabeta del titolo è proprio la scrittrice, Agota Kristof; analfabeta perché non sa né leggere né scrivere in francese, la lingua del Paese che la ospita dopo la fuga dall'Ungheria. Undici capitoli per una autobiografia in pillole per comprendere meglio l'autrice de "La trilogia della città di K."
  • 1

#8140 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2013 - 15:17


hai deciso di dedicarti al noir?


sì senza morti ammazzati mi annoio. l'ha letto Helena? purtroppo nelle biblio brianzole ci sono pochi titoli(mi pare 2).


un altro! ma da dove saltano fuori tutti questi scrittori di noir...
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#8141 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2013 - 16:05

un altro? è sempre lo stesso Helena dell'altra volta, signora. è vecchio eh(cioè è proprio morto da un pezzo)
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#8142 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 21 febbraio 2013 - 14:07

Immagine inserita

Letto tutto d'un fiato (grazie al cazzo, direte, sono 50 pagine scarse), molto bello.
L'analfabeta del titolo è proprio la scrittrice, Agota Kristof; analfabeta perché non sa né leggere né scrivere in francese, la lingua del Paese che la ospita dopo la fuga dall'Ungheria. Undici capitoli per una autobiografia in pillole per comprendere meglio l'autrice de "La trilogia della città di K."


Grazie, me lo segno. Ma la trilogia é scritta originariamente in?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#8143 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2013 - 14:14

Francese.

Difatti non è che in Ungheria sia molto conosciuta.
  • 0

#8144 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12457 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2013 - 14:33

Lei ha sempre scritto in francese. E infatti ha questo stile estremamente secco ed essenziale proprio per la non perfetta padronanza della lingua (quando si dice far di necessità virtù...). Se non ricordo male disse di averlo imparato dai suoi nipoti il francese.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#8145 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2013 - 14:48

un altro? è sempre lo stesso Helena dell'altra volta, signora. è vecchio eh(cioè è proprio morto da un pezzo)

dell'altra volta quando?
lo so che è vecchio, ma volevo dire che ce ne sono un sacco di scrittori noir ancora da scoprire :)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#8146 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2013 - 14:59

boh, un'altra volta da qualche parte su questo thread. mi scusi, non avevo capito che aveva capito.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#8147 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2013 - 16:53

Lei ha sempre scritto in francese. E infatti ha questo stile estremamente secco ed essenziale proprio per la non perfetta padronanza della lingua (quando si dice far di necessità virtù...). Se non ricordo male disse di averlo imparato dai suoi nipoti il francese.


Ha anche seguito un corso di lingua, per stranieri principianti, all'università.
  • 0

#8148 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2013 - 22:16

Chiedo aiuto per libri sul free jazz, magari in italiano.
Per adesso ho notato questi due. Poi?

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#8149 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 22 febbraio 2013 - 08:04

http://www.blackmail...1_new_thing.htm

Immagine inserita

Non è un libro "tecnico" sul free jazz, ma un noir ambientato negli anni in cui suonavano Coltrane, Archie Stepp, Albert Ayler, ecc...
  • 0

#8150 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17715 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2013 - 12:06

Jules e Jim di Henry-Pierre Roché

Immagine inserita


Roché descrive con uno stile minuto ed essenziale il moto ondoso dei sentimenti di due amici, il francese Jim e il tedesco Jules, le cui vicende sono la rilettura romanzata dell'amicizia che l'ha legato allo scrittore Franz Hessel. "Jules e Jim", dopo la presentazione dei due protagonisti, inizia un percorso di triangolazioni amorose: Jim cerca una donna per Jules, a Jules non piace. Jules si trova una donna che, immancabilmente, finisce a letto anche con Jim. Jules è il voyeur della gioia altrui, Jim è un seduttore casto, anzi, come dice Jules stesso è scelto dalle donne ancor prima di scegliere. Tra i due non ci sono comunque screzi, solo una totale condivisione intellettuale (prima) e sentimentale (poi). Il romanzo trova il suo baricentro quando facciamo la conoscenza di Kathe, la donna dal crudele "sorriso arcaico" della statua amata dai due amici durante il loro viaggio in Grecia. Kathe diventa il vertice del triangolo per la sezione centrale della narrazione, finché Jules non si fa da parte per essere il Guardiano e il contemplatore dell'amore vorace e devastante che esplode fra la moglie che gli ha dato due figlie e il suo più grande amico. Kathe e Jim vivono la loro relazione passando da 0 a 100, tra momenti di burrascosa tempesta e altri di ilare felicità: condannandosi alla legge del Taglione quando qualche screzio turba il loro rapporto, costruendosi ognuno un ulteriore triangolo. Kathe aveva Jules (e molti altri), Jim aveva Gilbert (e qualche altra). Jim subisce la tirannia del "sorriso arcaico" e accetta di poterne anche morire. L'Amore in "Jules e Jim" è essenziale almeno tanto quanto l'Arte: il nuovo senso estetico sorto con la Belle Epoque spinge i protagonisti a inventarsi una morale del tutto nuova e fuori dalle canoniche e turpi leggi borghesi. "Jules e Jim" al momento della sua uscita doveva avere la straordinaria pretesa di raccontare con un registro lieve e fiabesco accadimenti piuttosto scabrosi e inusuali: Roché indovina lo stile, levigato ed essenzialmente paratattico, e costruisce un diario profondo, una collezione di sensibili aforismi che, nel loro insieme, raccontano l'amore e l'amicizia come in pochi sono riusciti a fare. Abile e sfrontato nel non celare qualche ambiguità nella storia di Jules e Jim, una storia dove il confine fra amicizia e amore sfuma nell'indefinito.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi