Vai al contenuto


Foto
- - - - -

veltroni chi?


  • Please log in to reply
286 replies to this topic

#151 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2008 - 13:40

questa la lettera che irene tinagli, ricercatrice presso la "carnegie mellon university" di Pittsburgh e membro del coordinamento nazionale del partito democratico, ha affidato alle colonne de "il riformista"...


E' interessante anche la risposta di Anna Paola Concia alle dimissioni di Irene Tinagli, pubblicata oggi da Il Riformista e sul suo blog


CERVELLI IN FUGA DAL PD PARTITO AUTOREFERENZIALE
Ho conosciuto Irene Tinagli alcuni anni fa, quando uscì in Italia il libro di Richard Florida ??L??ascesa della nuova classe creativa?, che divenne subito un libro culto per le cose che diceva, per la forza innovatrice, per le idee lungimiranti e per quella teoria assolutamente eccentrica sulle ??società inclusive?. Secondo Florida, le società del futuro sono quelle che hanno la forza e il coraggio di investire sui nuovi soggetti della cittadinanza (le donne in primis, gli immigrati, i giovani e gli omosessuali); quelle società sono più ricche non solo socialmente ma, innanzitutto, economicamente. Ecco la novità, non più mera rivendicazione di diritti per soggetti ??esclusi? dalla cittadinanza, ma finalmente soggetti portatori di un valore aggiunto: il valore economico delle società che includono. Una vera boccata d??aria per chi, come me, ha sempre condotto la battaglia sui diritti civili coniugandola con un??idea di società, mai come un corpo estraneo. Irene Tinagli collaborò a quel libro di Florida con un capitolo bellissimo, lucido e spietato sull??Europa e sull??Italia. Sono riuscita a mettermi in contatto con lei via email ed abbiamo parlato molto del suo lavoro di economista, delle sue ricerche, dell??Italia. Un giorno ci siamo incontrate. Vittima dello stereotipo, mi aspettavo di incontrare una ??babbiona?. Sbagliavo, ovviamente. Irene Tinagli è una brillantissima giovane donna, intelligente, acuta, secchiona ma ironica. Lucida, come le sue ricerche e con grandissima energia e voglia di mettersi in gioco, di rischiare. L??ho incontrata con Marco, suo marito, altro economista, che vive e lavora a Parigi, dove insegna in una grande università francese. Lei in America, lui in Europa. Si sono affannati a dirmi che sono felici così, che va tutto bene, che la loro vita è fantastica, sempre in giro per il mondo. Me lo dicevano con il sorriso sulle labbra e con gli occhi tristi.
Quando il Pd stava nascendo, sono stata tra quelle che ha insistito per averla con noi dall??inizio. Lei era scettica (giustamente), vive all??estero ed ha una idea della politica molto pragmatica ed essenziale. E non si fidava. Le ho detto tante volte che lei incarnava quello che il Pd avrebbe dovuto essere. Che il PD ha bisogno di gente come lei, e non viceversa. Abbiamo bisogno di donne e uomini come lei, come dell??aria che respiriamo. Era da tempo che la Tinagli era in sofferenza, dall??America mi mandava lettere incredule, arrabbiate, perché non capiva la ragione per cui l??avessimo coinvolta. ??Che ci sto a fare? Sono una che sta dove c??è bisogno, dove può dare il suo contributo di idee, questo faccio nella vita, faccio la studiosa, l??economista?.
Le chiedevo ogni volta di aspettare. Di avere pazienza. Fino a ieri, quando mi ha annunciato di avere mandato una lettera in cui si dimette dalla Direzione del PD. Non l??ho trattenuta. Ieri non avevo argomenti. Sarebbe troppo facile per me interrogarmi su un Partito che trattiene la Binetti e fa scappare la Tinagli. Lo dico con grande serenità, non voglio ??cacciare? Paola Binetti dal PD, sono sufficientemente immune da antiche consuetudini. Credo che la cultura politica di Paola Binetti sia lontana da quella del Pd. Opinione personale. Nello stesso tempo, purtroppo, la cultura politica di questo PD è lontana da Irene Tinagli.
Nessuno forse in questi giorni tra il gruppo dirigente del partito si accorgerà che la Tinagli ha sbattuto la porta. Oppure, qualcuno farà spallucce, additandola come una impolitica. Già me li sento. Di certo non sprecheranno le loro energie a trattenerla. E?? questa la cosa grave, è questa la malattia di cui siamo malati noi del PD: l??assoluta autoreferenzialità. Obama, non Obama, lasciamolo stare dove sta quel ragazzo coraggioso e per favore non lo tiriamo per la giacchetta, è imbarazzante. Mi basterebbe un solo gesto di coraggio: che i miei amici del Pd ammettessero che oggi non c??è posto per Irene Tinagli, che ripassi più in là, oggi ci dobbiamo occupare di Villari, capirà.


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#152 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2008 - 16:55

Il Manifesto
23 novembre 2008
I dispetti di Bibì e Bibò
di Alessandro Robecchi


Serenamente analizzata la situazione politica, sentiti con un piccolo sondaggio svariati amici elettori democratici, valutata la situazione economica, ecco una semplice ma decisiva conclusione: Bibì e Bibò hanno rotto i coglioni. E?? dal 1994 che assistiamo al trionfo di Berlusconi Silvio, ed è da allora, e pure da prima, che nel maggior partito della sinistra italiana Bibì e Bibò si fanno i dispetti come all??asilo. Uno diventa segretario, l??altro fa la fondazione; uno diventa ministro, l??altro fa le primarie col fax; uno diventa presidente del consiglio, l??altro gli tira una torta. Bibì fa il governo ombra, Bibò non ci sta. Bibì apre una televisione di condominio, anche Bibò apre una televisione di condominio. Bibì vuole il congresso, anzi no; Bibò è contro il congresso, anzi no. Bibì ha la Binetti, Bibò vuole Casini. Bibì scrive romanzi, Bibò si compra una banca. Bibì mette Bettini in una stanza a fare le liste elettorali (tra cui il noto Villari, chapeau!), Bibò ha un braccio destro come Latorre (e ho detto tutto). Bibì tenta di parlare di politica, ma diventa uno spot del libro di Bruno Vespa, e questo è il posto dove ci tocca vivere. Presto arriveremo al caffè versato sui pantaloni (ops! scusa, Massimo!), alla macchina rigata (ops! scusa, Walter!), allo sgambetto, al cuscino che scoreggia, alla stretta di mano con scossa elettrica: nemmeno Franco e Ciccio erano durati tanto con lo stesso repertorio. Dichiarano, esternano, cooptano sodali e complici per i loro dispettucci, muovono pedine ognuno per irritare l??altro. E non si rendono conto che il loro pubblico non ride più da un pezzo, che è più povero, più stanco, più precario, più cassintegrato, più solo. In platea le sedie vuote aumentano, manca poco al lancio di ortaggi, altro classico dell??avanspettacolo. Bibì, Bibò e Capitan Cocoricò che intanto, da Arcore, se la gode e se la spassa, fa e disfa, diventa ogni giorno più ricco e potente e arrogante e pericoloso. Che brutto spettacolo, compagni democratici. E il biglietto costa carissimo per tutti.

http://www.vogliosce...ale.it/?r=89625
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#153 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2008 - 10:25

Ho riletto cosa mi aveva suggerito il famoso discorso di Veltroni a Torino con cui sanciva la sua candidatura al Pd, ed è andata peggio di come pensavo.
Ossia, a parte la nebulosità del discorso programmatico, che d??altronde non poteva essere se non tale (per quanto, a mio parere, doveva essere decisamente meglio), non era un programma di governo tout court, pensai che bisognava solo aspettare per vedere cosa sarebbe cambiato nonostante la strutturazione del Pd, un insieme di vecchi politici integrati ognuno con il suo gruppo di voti, di influenze, di posizioni sulla distribuzione di poltrone.
Ebbene dopo un po?? di tempo e a prescindere dagli errori nei confronti del governo Prodi ormai agonizzante, a prescindere dalla sconfitta elettorale, quello che vedo è una totale mancanza di leadership (il titolo Veltroni chi? è perfetto per questo topic), una totale mancanza di programma vero, di posizioni chiare se non ??Io e D??alema non ci sopportiamo e poi insomma con Rutelli ci dobbiamo stare, anzi facciamo un accordo con Casini?.
Quale potere decisorio ha Veltroni? Nessuno temo. Quale posizione insindacabile ha sui temi economici, sugli investimenti, sull??ecologia (basterebbe pochino per fare qualcosa), sulle posizioni dei diritti? Nessuna temo.
E almeno si degnassero di dirci perchè si fanno la guerra, a parte le poltrone dico. Perchè stanno polverizzando il partito anche nel Lazio là dove ormani di partiti ce ne sono due, uno che segue D??Alema, uno che segue Veltroni?

Non dimentichiamo le brillanti scelte dei nomi da spedire in Parlamento, ha infilato veltroniani fin dove ha potuto per non avere problemi di fedeltà alla linea (se mai ce ne fosse una) con il solo merito di essere stati e essere ancora veltroniani. Gli altri hanno fatto lo stesso fin dove hanno potuto....e quindi ora abbiamo Latorre e Villari.

Per il resto pubblicità. Comitati di direzione allargati a prestigiosi nomi nuovi che appunto mai sono stati consultati, anche perchè la Tinagli, per esempio, nulla sa e a nulla può essere utile sul gran tema politico attuale ossia le poltrone rai; seminari costosissimi per tastare il polso delle teste del partito e dei grandi elettori sui valori, inutili a ben leggere i giornali dato che non c??è una posizione una che il partito abbia assunto in merito.


  • 0

#154 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23667 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 26 novembre 2008 - 15:46




Io non riesco ad immaginare che alle prossime elezioni, turandosi il naso, saremo chiamati un'altra volta a votare un partito con dentro Rutelli, Fassino, D'Alema, Latorre etc..sempre gli stessi. In democrazia un gruppo dirigente che è uscito perdente dovrebbe farsi da parte e organizzare la rinascita al suo interno. Qui si perde tempo invece ad alternarsi, su Walter giu' D'Alema e vice-versa..a seconda di chi è piu' debole in quel momento. E' ridicolo.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#155 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 novembre 2008 - 15:59

Io non riesco ad immaginare che alle prossime elezioni, turandosi il naso, saremo chiamati un'altra volta a votare un partito con dentro Rutelli, Fassino, D'Alema, Latorre etc..sempre gli stessi. In democrazia un gruppo dirigente che è uscito perdente dovrebbe farsi da parte e organizzare la rinascita al suo interno. Qui si perde tempo invece ad alternarsi, su Walter giu' D'Alema e vice-versa..a seconda di chi è piu' debole in quel momento. E' ridicolo.


E ci credo, se non si riciclassero dovrebbero inventarsi una vita, visto che non sanno neanche cosa voglia dire lavorare... spediamoli a zappare i campi!  asd
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#156 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23667 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 dicembre 2008 - 15:59


Io non riesco ad immaginare che alle prossime elezioni, turandosi il naso, saremo chiamati un'altra volta a votare un partito con dentro Rutelli, Fassino, D'Alema, Latorre etc..sempre gli stessi. In democrazia un gruppo dirigente che è uscito perdente dovrebbe farsi da parte e organizzare la rinascita al suo interno. Qui si perde tempo invece ad alternarsi, su Walter giu' D'Alema e vice-versa..a seconda di chi è piu' debole in quel momento. E' ridicolo.


E ci credo, se non si riciclassero dovrebbero inventarsi una vita, visto che non sanno neanche cosa voglia dire lavorare... spediamoli a zappare i campi!  asd


Da fonti ufficiose sono venuto a sapere che alle prossime regionali, sperimenteranno l'alleanza con Casini. Probabilmente il dopo Veltroni, sarà Bersani (con dietro D'Alema)..l'alleanza con Di Pietro sarà accantonata, come ha confermato anche Letta nei giorni scorsi..Casini invece promette di portare molti voti, secondo loro, il fantomatico elettore di centro finalmente non avrà piu' paura! Problema storico della sinistra orfana del comunismo e attratta in modo irresistibile verso quell'elettorato ex Dc che assicura la gloria..fanno male i conti. Uno piu' uno a volte fa mezzo, se quell'uno è impresentabile..non solo da un punto di vista legale (Cuffaro etc) ma anche come principi, i DS nascono come un partito laico. Il pd laichetto, e ora?
..
la vedo male.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#157 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2008 - 13:30

"CORRUZIONE A SINISTRA, CACICCHI SCATENATI"

Intervista a Gustavo Zagrebelsky
 
Un'enorme questione morale sta corrodendo il centrosinistra.

Certamente non bisogna evocare il centralismo democratico che era anch'esso una degenerazione, ma al centro del Pd oggi come oggi non c'è nulla e così a livello locale i cacicchi si sono scatenati


Durissimo.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#158 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23667 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 dicembre 2008 - 17:13

"CORRUZIONE A SINISTRA, CACICCHI SCATENATI"

Intervista a Gustavo Zagrebelsky
 
Un'enorme questione morale sta corrodendo il centrosinistra.

Certamente non bisogna evocare il centralismo democratico che era anch'esso una degenerazione, ma al centro del Pd oggi come oggi non c'è nulla e così a livello locale i cacicchi si sono scatenati


Durissimo.


Pardossalmente il ricambio a destra è piu' vivace..certo i mezzi sono un pò piu' rustici (diciamo mezzi alla mano, o alla bocca a seconda del ministero, chissà che con l'ultima l'ultima trombata della sua vita riusciamo anche ad avere un presidente donna)..dicevo, il ricambio dall'altra parte è piu' veloce. Nella Lega, soprattutto sono venuti avanti tutti 30-40 enni spesso neanche cosi malvagi (non mi dispiace Tosi per dire), in Forza Italia vabbeh, in An la Meloni farà strada purtroppo. A sinistra? Sempre gli stessi. Soru, perchè non possiamo candidare uno come lui a segretario? O Illy? Non si può. I giovani poi, ma dai..inesistenti. Ma per un motivo secondo me molto semplice, a destra c'è un senso di "squadra" comune a tutte le fasce di età. A sinistra c'è molta paura, da parte della classe dirigente, che magari venga fuori qualche eversivo che propone un calcio in culo a gente che ha perso per 15 anni di fila. Proposte assurde eh.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#159 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2008 - 17:29


"CORRUZIONE A SINISTRA, CACICCHI SCATENATI"

Intervista a Gustavo Zagrebelsky
 
Un'enorme questione morale sta corrodendo il centrosinistra.

Certamente non bisogna evocare il centralismo democratico che era anch'esso una degenerazione, ma al centro del Pd oggi come oggi non c'è nulla e così a livello locale i cacicchi si sono scatenati


Durissimo.


Pardossalmente il ricambio a destra è piu' vivace..certo i mezzi sono un pò piu' rustici (diciamo mezzi alla mano, o alla bocca a seconda del ministero, chissà che con l'ultima l'ultima trombata della sua vita riusciamo anche ad avere un presidente donna)..dicevo, il ricambio dall'altra parte è piu' veloce. Nella Lega, soprattutto sono venuti avanti tutti 30-40 enni spesso neanche cosi malvagi (non mi dispiace Tosi per dire), in Forza Italia vabbeh, in An la Meloni farà strada purtroppo. A sinistra? Sempre gli stessi. Soru, perchè non possiamo candidare uno come lui a segretario? O Illy? Non si può. I giovani poi, ma dai..inesistenti. Ma per un motivo secondo me molto semplice, a destra c'è un senso di "squadra" comune a tutte le fasce di età. A sinistra c'è molta paura, da parte della classe dirigente, che magari venga fuori qualche eversivo che propone un calcio in culo a gente che ha perso per 15 anni di fila. Proposte assurde eh.


Ora non scherziamo...
Fini Bossi e Berlusconi sono lì da un quarto di secolo, Fini ha cambiato idea su TUTTO ed è sempre lì.

Magari tanti utili idioti sgomitano più liberi perchè la leadership nn è mai in discussione....
  • 0

#160 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2008 - 16:14

Ora non scherziamo...
Fini Bossi e Berlusconi sono lì da un quarto di secolo, Fini ha cambiato idea su TUTTO ed è sempre lì.

Magari tanti utili idioti sgomitano più liberi perchè la leadership nn è mai in discussione....


mi trovi d'accordissimo.
In seno alla destra c'è un perpetuo ricambio circoscritto a livello di nomi, che cambiano da una legislatura all'altra evitando così che qualcuno faccia "carriera" e possa minacciare il culo dei magnifici 3.
  • 0

#161 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 01:43

Posto un intervista pubblicata su La Stampa di oggi (ormai  ieri...) ad Achille Occhetto.

Anche a me ha sempre nauseato lo sdoganamento politico di Bettino Craxi (che poi, sia stato uno dei pochi a pagare e paradossalmente la sua tragedia personale abbia  lanciato la carriera politica del suo compare di merende Silvio, è un altro discorso...) operato negli ultimi anni dalla sinistra italiana. Ora, non sarà certo il motivo e la causa principe della penosa situazione attuale, ma in qualche modo c'entra eccome, a mio avviso.

Bei tempi, comunque:

Immagine inserita
  • 0

#162 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2008 - 07:41


Ora non scherziamo...
Fini Bossi e Berlusconi sono lì da un quarto di secolo, Fini ha cambiato idea su TUTTO ed è sempre lì.

Magari tanti utili idioti sgomitano più liberi perchè la leadership nn è mai in discussione....


mi trovi d'accordissimo.
In seno alla destra c'è un perpetuo ricambio circoscritto a livello di nomi, che cambiano da una legislatura all'altra evitando così che qualcuno faccia "carriera" e possa minacciare il culo dei magnifici 3.


Un quarto di secolo l'avevo presa un pochino larga  asd
  • 0

#163 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23667 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 dicembre 2008 - 11:28



Roma, 9 dic. (Adnkronos) - Allo stato attuale ''non e' all'ordine del giorno una collaborazione dell'Udc con il Pd''. Lo ha puntualizzato il leader dell'Unione di centro Pierferdinando Casini, nel corso dell'intervento a "Radio anch'io". ''Solo una nuova tornata elettorale -ha spiegato- puo' cambiare gli attuali rapporti politici'' e comunque il Pd ''deve cambiare profondamente", in primo luogo "abiurando l'alleanza con Di Pietro (...) scaricandolo il Pd farebbe solo un favore a se stesso'

Dai sondaggi pubblicati oggi su Repubblica:

Pd al 28% (meno 5)
UDC al 4% (meno 1 e mezzo)
Di Pietro al 7,8 (piu' 3,4!)

E' chiaro che il disegno dei D'Alemiani (e di Berlusconi ovviamente!)
sia quello di far perdere il PD per i prossimi 100 anni. Dai sondaggi è evidente chi sceglierebbe la base fra Casini e Di Pietro, ma io mi chiedo questo: cos'ha Di Pietro che spaventa tanto i riformisti alla Letta, o i governisti alla Casini? Su quali temi, Di Pietro è eversivo?
Qui non stiamo parlando di Rifondazione che effettivamente rispetto ad un partito di centro propone cose inconciliabili, qui abbiamo a che fare con un partito che ha in pratica lo stesso programma del PD, fatta eccezione..
per la questione morale:
- basta condannati ed inquisiti in parlamento
- massimo due mandati per ogni parlamentare
..
sarà forse questo che risulta eversivo?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#164 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 09 dicembre 2008 - 17:14

cos'ha Di Pietro che spaventa tanto i riformisti alla Letta



spaventa anche Letta?  ???

o poveri noi.
  • 0

#165 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23667 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 dicembre 2008 - 17:36


cos'ha Di Pietro che spaventa tanto i riformisti alla Letta



spaventa anche Letta?  ???

o poveri noi.


Il nipote, è fra i "nuovi" dirigenti del PD.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#166 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 14:17

ampiamente prevedibile, dato i fatti giudiziari che hanno coinvolto Del Turco, dall'Abruzzo è arrivata l'ennesima legnata elettorale per il PD (e la sua alleanza con l'IdV).
guarda caso (?) quasi in contemporanea con il risultato elettorale abbruzzese, giunge la notizia dell'arresto del Sindaco di Pescara D'Alfonso (PD).
e poco fa arriva un'altra notizia, relativa agli arresti domiciliari per il deputato PD Margiotta, coinvolto in un'indagine della Procura di Potenza (Woodcock) assieme all'a.d. della Total Italia.
insomma, dopo i richiami (spesso rispediti al mittente) di una "questione morale" interna al PD, sembra che questo neonato partito stia attraversando la fase davvero più critica della sua brevissima storia.
La sordità dell'attuale gruppo dirigente verso le proprie responsabilità (sia in termini di consenso che di gestione politica) purtroppo non fa che acuire il malessere.
un malessere che, evidenziatosi con i casi Bassolino e Del Turco, rischia davvero di porre fine a un'avventura appena iniziata e che io ritengo essere ancora di fondamentale importanza per il paese e per i riformisti in generale.
come tutte le crisi, questa per il PD dovrebbe essere un'occasione per poter innanzittutto chiarire la linea politica che s'intende perseguire, anche nei confronti dell'alleanza con Di Pietro (un'alleanza che, come dimostrato, allontana quell'area centrista che il PD ha tentato di conquistare tramite la Margherita).
poi, di rendere davvero "trasparente" il funzionamento del partito, in opposizione con le logiche clientelari che si pensava fossero appannaggio solo degli appartenenti al PdL. magari premendo l'acceleratore sulle primarie e mettendo in discussione tutto il vertice attuale, a cominciare da Veltroni, oggi incapace di imprimere una vera svolta... tanto più che egli ha ormai perso qualunque credibilità come "uomo nuovo" della politica italiana.
insomma, diamoci una mossa sennò rischia di finire come con la DC...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#167 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23667 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 dicembre 2008 - 14:43

ampiamente prevedibile, dato i fatti giudiziari che hanno coinvolto Del Turco, dall'Abruzzo è arrivata l'ennesima legnata elettorale per il PD (e la sua alleanza con l'IdV).
guarda caso (?) quasi in contemporanea con il risultato elettorale abbruzzese, giunge la notizia dell'arresto del Sindaco di Pescara D'Alfonso (PD).
e poco fa arriva un'altra notizia, relativa agli arresti domiciliari per il deputato PD Margiotta, coinvolto in un'indagine della Procura di Potenza (Woodcock) assieme all'a.d. della Total Italia.
insomma, dopo i richiami (spesso rispediti al mittente) di una "questione morale" interna al PD, sembra che questo neonato partito stia attraversando la fase davvero più critica della sua brevissima storia.
La sordità dell'attuale gruppo dirigente verso le proprie responsabilità (sia in termini di consenso che di gestione politica) purtroppo non fa che acuire il malessere.
un malessere che, evidenziatosi con i casi Bassolino e Del Turco, rischia davvero di porre fine a un'avventura appena iniziata e che io ritengo essere ancora di fondamentale importanza per il paese e per i riformisti in generale.
come tutte le crisi, questa per il PD dovrebbe essere un'occasione per poter innanzittutto chiarire la linea politica che s'intende perseguire, anche nei confronti dell'alleanza con Di Pietro (un'alleanza che, come dimostrato, allontana quell'area centrista che il PD ha tentato di conquistare tramite la Margherita).
poi, di rendere davvero "trasparente" il funzionamento del partito, in opposizione con le logiche clientelari che si pensava fossero appannaggio solo degli appartenenti al PdL. magari premendo l'acceleratore sulle primarie e mettendo in discussione tutto il vertice attuale, a cominciare da Veltroni, oggi incapace di imprimere una vera svolta... tanto più che egli ha ormai perso qualunque credibilità come "uomo nuovo" della politica italiana.
insomma, diamoci una mossa sennò rischia di finire come con la DC...


Fatemi capire..due cose:

1) un elettore di Centro vota a Destra tranquillamente..scegliendo tra Berlusconi, Bossi che parla di fucili..o Fini ex fascista. No problem. Invece se guarda a sinistra..comincia spaventarsi..e quindi se vuole votare PD non lo fa, perchè c'è Di Pietro.
Immagino abbia quindi paura di finire in galera. Immagino quell'elettore si chiami Del Turco. Che infatti si candiderà nel Centro Destra alle prossime europee.

2) Se in una coalizione una parte guadagna voti e l'altra li perde, cosa succede?
Ci si allea con un partito, l'UDC, che ha la metà dei voti..ottimo!
E poi si spera (chissà mai come e perchè) che automaticamente i voti che stavano confluendo in Di Pietro per magia tornino all'ovile insieme agli ex elettori di Berlusconi ora rassicurati da una coalizione cosi simile alla DC.
..
In pratica: qualcuno del PD, si è chiesto perchè uno vota Di Pietro e non piu' loro? E se Di Pietro è un estremista..vuol dire che anche parte dell'elettorato è estremista. Come lo recuperi? Allontanando Di Pietro. E' un ragionamento che mi convince pochino. Io ho l'impressione che in fondo in fondo, a questa classe dirigente facciano schifo i propri elettori..li usino come capro espiatorio "colpa vostra se non siamo maggioranza, siete troppo pochi!"
..


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#168 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 14:58

Fermi tutti, c'è una luce in fondo al tunnel:

La Parietti in soccorso del Pd:
"Io alle primarie"


La showgirl: «Veltroni me l'ha sconsigliato, ma voglio fare qualcosa per il Paese»

Dal sito del Corriere. Da qui parte la rinascita.


  • 0

#169 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 15:16

Fermi tutti, c'è una luce in fondo al tunnel:

La Parietti in soccorso del Pd:
"Io alle primarie"


La showgirl: «Veltroni me l'ha sconsigliato, ma voglio fare qualcosa per il Paese»

Dal sito del Corriere. Da qui parte la rinascita.



ha già fatto tanto per il paese... o almeno per la parte di sesso maschile asd

certo che se gliel'ha chiesto Uolter... come si fa a dirgli di no?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#170 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 16 dicembre 2008 - 15:28

E se Di Pietro è un estremista..vuol dire che anche parte dell'elettorato è estremista.


e comunque questa è la più grande caxxata che il PDL vuole far credere agli ignoranti.
Non usiamo più questi termini, che se no alla gente gli entra in testa questa parola e magari si mette anche a dirla  asd

Vediamola sotto un'altra ottica:
Di Pietro è la persona più moderata. Il PD è estremista che non alza la voce quando il PDL distrugge la giustizia e quello che dovrebbe essere "un diritto di tutti".
  • 0

#171 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 16 dicembre 2008 - 15:54

si si ucca avevo capito il tuo commento  :)

volevo solo fare quella riflessione...
  • 0

#172 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 16:10



E se Di Pietro è un estremista..vuol dire che anche parte dell'elettorato è estremista.


e comunque questa è la più grande caxxata che il PDL vuole far credere agli ignoranti.
Non usiamo più questi termini, che se no alla gente gli entra in testa questa parola e magari si mette anche a dirla  asd

Vediamola sotto un'altra ottica:
Di Pietro è la persona più moderata. Il PD è estremista che non alza la voce quando il PDL distrugge la giustizia e quello che dovrebbe essere "un diritto di tutti".


io volevo dire che se si considera Di Pietro un estremista, e la gente lo vota vuol dire che anche parte dell'elettorato del PD è diventato estremista. Chissà come mai!
E chissà perchè alleandosi con Casini dovrebbero tornare alla base.


Semplicemente ci sono più moderati che estremisti tra gli elettori, e le elezioni si vincono convincendo al centro.

A questo punto dovrebbe essere Di Pietro a moderarsi o quantomeno ad essere riportato un minimo sui ranghi del confronto politico e non di politica vs antipolitica, diversamente Berlusconi avrà sempre la strada spianata e come avversario si sceglierà sempre Di Pietro(basta vedere chi invitano da Vespa, Di Pietro, e chi invitavano prima, Bertinotti).


  • 0

#173 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 16 dicembre 2008 - 16:48

Semplicemente ci sono più moderati che estremisti tra gli elettori, e le elezioni si vincono convincendo al centro.

A questo punto dovrebbe essere Di Pietro a moderarsi o quantomeno ad essere riportato un minimo sui ranghi del confronto politico e non di politica vs antipolitica, diversamente Berlusconi avrà sempre la strada spianata e come avversario si sceglierà sempre Di Pietro(basta vedere chi invitano da Vespa, Di Pietro, e chi invitavano prima, Bertinotti).


Per me hai centrato in pieno. Per quanto poco incoraggiante è la realtà
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#174 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23667 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 dicembre 2008 - 17:13


Semplicemente ci sono più moderati che estremisti tra gli elettori, e le elezioni si vincono convincendo al centro.

A questo punto dovrebbe essere Di Pietro a moderarsi o quantomeno ad essere riportato un minimo sui ranghi del confronto politico e non di politica vs antipolitica, diversamente Berlusconi avrà sempre la strada spianata e come avversario si sceglierà sempre Di Pietro(basta vedere chi invitano da Vespa, Di Pietro, e chi invitavano prima, Bertinotti).


Per me hai centrato in pieno. Per quanto poco incoraggiante è la realtà


Vi faccio una domanda molto semplice: Berlusconi vi sembra moderato?
Secondo me la gente vota le proposte, punto. Di Pietro lancia messaggi chiarissimi,
non vedo in cosa sia estremista..nessuno riesce a spiegarmelo. Ha definito Berlusconi un pappone, pidduista..vi risulta falsa una delle due?..anche sul resto, ne vogliamo parlare?
Del Turco, dirigente del PD. Chi è l'estremista, chi dice che metà della classe politica è composta affaristi e corruttori, oppure chi come Del Turco ha la faccia tosta da passare dal PD al PDL, a seguito di un arresto per corruzione?
Ripeto, chi è l'estremista?



  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#175 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 16 dicembre 2008 - 17:26

Semplicemente ci sono più moderati che estremisti tra gli elettori, e le elezioni si vincono convincendo al centro.

A questo punto dovrebbe essere Di Pietro a moderarsi o quantomeno ad essere riportato un minimo sui ranghi del confronto politico e non di politica vs antipolitica, diversamente Berlusconi avrà sempre la strada spianata e come avversario si sceglierà sempre Di Pietro(basta vedere chi invitano da Vespa, Di Pietro, e chi invitavano prima, Bertinotti).


ma scusa, Silvio non è un estremista? eppure lo votano tutti.
é l'informazione che è manipolata e basta, secondo me.
Silvio non è più estremista di Antonio?

é quello che loro voglio e stanno riuscendo a far credere questo (che DiPietro è un estremista).


EDIT: ucca abbiam pensato la stessa cossa (non avevo letto il tuo post) ih hi   :D
  • 0

#176 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 16 dicembre 2008 - 17:34



Semplicemente ci sono più moderati che estremisti tra gli elettori, e le elezioni si vincono convincendo al centro.

A questo punto dovrebbe essere Di Pietro a moderarsi o quantomeno ad essere riportato un minimo sui ranghi del confronto politico e non di politica vs antipolitica, diversamente Berlusconi avrà sempre la strada spianata e come avversario si sceglierà sempre Di Pietro(basta vedere chi invitano da Vespa, Di Pietro, e chi invitavano prima, Bertinotti).


Per me hai centrato in pieno. Per quanto poco incoraggiante è la realtà


Vi faccio una domanda molto semplice: Berlusconi vi sembra moderato?
Secondo me la gente vota le proposte, punto. Di Pietro lancia messaggi chiarissimi,
non vedo in cosa sia estremista..nessuno riesce a spiegarmelo. Ha definito Berlusconi un pappone, pidduista..vi risulta falsa una delle due?..anche sul resto, ne vogliamo parlare?
Del Turco, dirigente del PD. Chi è l'estremista, chi dice che metà della classe politica è composta affaristi e corruttori, oppure chi come Del Turco ha la faccia tosta da passare dal PD al PDL, a seguito di un arresto per corruzione?
Ripeto, chi è l'estremista?



Considero Berlusconi una figura profondamente sovversiva (ma è un discorso molto ampio ed ora non ho molto tempo) e molto più estrema di Di Pietro. certe posizioni assunte dalla Lega, suo maggiore alleato politico sfiorano la xenofobia.

La questione non è legata alle mie idee politiche, ma alla realtà italiana. L'elettorato italiano è un elettorato di centro (mi pare abbastanza evidente) spostato un poco a destra.

Non chiedermi per quale ragione ma gli effetti delle politiche berlusconiane non suscitano le reazioni che mi aspetterei di vedere nell'opinione pubblicca. Alcune tematiche sono state talmente sviscerate (ma MAI affrontate - e la sinistra non è innocente), come il conflitto di interessi da non essere più manco percepite come problematiche non lo dico io, l'ha sancito l'elettorato italiano.

Berlusconi ha quasi pareggiato con Prodi dopo una legislatura mooooolto problematica, e poco dopo ha stravinto le elezioni.
Il peso dell'anima cattolico-moderata nella sinistra italiana è imbarazzante (e la pagliacciata di Fassino a Madrid lo dimostra).  

è questa la situazione in cui ci troviamo, ed in questa situazione che uno scontro frontale va solo a vantaggio di Berlusconi.
Da un punto di vista meraemente utilitaristico, finalizzato alla vittoria delle elezioni che utilità può avere l'atteggiamento di Di Pietro (del quale condivido diverse posizioni eh)?

(è un discorso monco ora devo scappare, spero di poter continuare dopo)



  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#177 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 17:36

Ripeto, chi è l'estremista?


Di Pietro dovrebbe soltanto, a mio giudizio, evitare uscite imbarazzanti come i paragoni con Hitler e Videla, che danno argomenti validi ai suoi detrattori. Una certa moderazione nei toni, (assolutamente NON nei contenuti), gli gioverebbe secondo me. Per il resto hai perfettamente ragione e, in risposta alla tua domanda, è estremista chi i mass media, televisione in primis, dipingono a turno come tale. L'estremista per eccellenza lo sappiamo tutti chi è, ma per lui il problema, guarda caso, non si pone mai.
  • 0

#178 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 16 dicembre 2008 - 17:45

Da un punto di vista meraemente utilitaristico, finalizzato alla vittoria delle elezioni che utilità può avere l'atteggiamento di Di Pietro (del quale condivido diverse posizioni eh)?


Ma quale è questo atteggiamento di "Di Pietro" così spaventoso?
arrabbiarsi per delle leggi ad personam?
Raccolta firme contro il lodo Alfano?
Rivendicare l'informazione nelle mani di Berlusconi?

Non sta minacciando con un colpo di stato o una rivoluzione. Sta solo facendo una sana opposizione e non una coalizione del PDL come vorrebbero certi del PD.

Quindi cosa dovrebbe fare? stare li buono buono arrabbiandosi ogni tanto per le porcate che fa Silvio in vista delle elezioni che ci saranno fra 4 anni??


A mio avviso è impossibile fare come dici tu mr grieves. Anzi prova a pensare se non ci fosse l'Idv come saremmo ridotti... in parlamento passerebbe DI TUTTO, ripeto DI TUTTO.



@ The Joker
hai rabgione, ma cosa vuoi mai,
è l'unica persona a capo di un partito decente che ci è rimasta in quel parlamento.
Si sa che non è un gran parlatore purtroppo. E questo gioca molto a suo sfavore.

  • 0

#179 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 16 dicembre 2008 - 20:00

Non sta minacciando con un colpo di stato o una rivoluzione. Sta solo facendo una sana opposizione e non una coalizione del PDL come vorrebbero certi del PD.


Ma siamo della stessa opinione: per me è più sovversivo chi si è rifutato di riconscere la vittoria del proprio rivale e ha continuato a parlare di brogli per più di un anno.

La questione non è più chi antidemocratico o quanto sia antidemocratico Berlusconi, la questione è se il suo atteggiamento serve per raggranellare voti.
Ripeto i voti di chi considera Berlusconi antidemocratico li ha già, se si vuole vincere le elezioni i consensi bisogna rosicarli al centro.

Ma quale è questo atteggiamento di "Di Pietro" così spaventoso?
arrabbiarsi per delle leggi ad personam?
Raccolta firme contro il lodo Alfano?
Rivendicare l'informazione nelle mani di Berlusconi?

Quindi cosa dovrebbe fare? stare li buono buono arrabbiandosi ogni tanto per le porcate che fa Silvio in vista delle elezioni che ci saranno fra 4 anni??


Non sto dicendo che debba cambiare la linea politica. Anzi deve insistere proprio su questa strada. Il problema è un altro.

L'ho sentito qualche giorno fa su RAdio 3. Il suo atteggiamento ammicante, da compagnone, l'ho trovato davvero infantile e irritante, nella sua tendenza ostentata a semplificare e a buttare tutto in caciara. Da un politico non voglio sentire allusioni al trapianto di capelli di Berlusconi, mi frega meno di zero (anche perchè, detto tra noi non ha assolutamente il piglio per farlo, l'unica risata me l'ha regalata parlando di conflitto di interessO...).

Aldo Grasso riferendosi a Di Pietro ancora ai tempi di Mani Pulite definì il suo un "linguaggio vernacolare". Ma qui siamo veramente oltre. Per certi versi si sta avvicinando al modo di comunicazione che fa lo Berlusconi stesso.

La sparata su Hitler era clamorosa ad esempio. Peggio che le "toghe rosse", se si vuol essere sinceri. In questo modo è fin troppo facile per il centrodestra e per un certo tipo di informazione screditarlo.
Questo continuo ricercare la contrapposizione frontale non fa altro che rendere più facile il compito per chi dovrà presentarlo all'opinione pubblica come un nemico, con non so quale nomignolo (giustizialista rosso o il magistrato violento, spero che almeno usino un po' di fantasia...) 

Per quanto schifo possa fare il suo obiettivo deve essere quello di presentarsi come un'alternativa a Berlusconi per un elettorato di centro e non come l'anti-Berlusconi, perchè questa strada non porterà niente.

E lo dice uno che molto probabilmente lo voterà

  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#180 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23667 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 16 dicembre 2008 - 22:25


sono assolutamente convinto che questo mito dell'elettore medio "spaventato a morte" sia una colossale cazzata..e una scusa.
I due motivi:

1) gli orfani della DC hanno votato tranquillamente una coalizione e un leader ESTREMISTA, e l'elettore medio? Tranquillo, è andato alle urne e l'ha votato perchè gli toglieva l'ICI. In sostanza: si è fatto due conti in tasca e chissenefrega del resto.

2) Se è vero che l'Italia tende a destra, è anche vero che siamo in una fase post-ideologica..c'è spazio per chi ha idee efficaci.
Berlusconi è un genio in questo. la sinistra no, anche perchè non sa piu' a che cazzo votarsi..orfani del comunismo, e del "progetto Ulivo", non hanno punti di riferimento. C'è poco da fare, il PD nasce da una fusione tra due partiti..che non sono l'Ulivo..l'Ulivo aveva un progetto piu' ampio. E quel progetto era Prodi, proprio fisicamente..e il rapporto di simbiosi con la CGIL, con i cattolici "adulti"..e un pò di giustizialismo. Era l'italietta perbene..che non faceva male a nessuno, ma che tuttosommato si è caricata sulle spalle il paese nei suoi momenti peggiori, con Ciampi prima e Padoa Schioppa dopo. Ora che è rimasto? Un ibrido..che non sta con nessuno per paura di dividersi. E che quindi non propone niente, nessun modello.

- Cosa fanno sul necleare? Non si sa.
- Cosa fanno sui diritti civili? Idem.
- Cosa pensano della privatizzazione dell'acqua? Hanno votato a favore.
- Cosa pensano della corruzione nella politica? Che sperano che Del Turco o Bassolino si mettano una mano sul cuore e che passino dall'altra parte..
..e potrei andare avanti..Di Pietro su molte cose, (ambiente per es.) non ci capisce un cazzo..ma almeno sulla giustizia e sulla questione morale ha le idee chiare. E questo fa paura..
..
In conclusione, io penso che finirà cosi, con la magistratura a sostituire la politica, a svecchiare tutta la dirigenza del PD a suon di arresti e inchieste.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#181 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2008 - 23:36

Ora non resta che affidarsi al PRC a maggioranza stalinista e brezneviana (parole di Sansonetti sul Corriere di oggi).

Immagine inserita

- Inchieste + Culto della personalità

;D
  • 0

the music that forced the world into future


#182 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 16 dicembre 2008 - 23:43

Ma quale è questo atteggiamento di "Di Pietro" così spaventoso?
arrabbiarsi per delle leggi ad personam?
Raccolta firme contro il lodo Alfano?
Rivendicare l'informazione nelle mani di Berlusconi?

Quindi cosa dovrebbe fare? stare li buono buono arrabbiandosi ogni tanto per le porcate che fa Silvio in vista delle elezioni che ci saranno fra 4 anni??


Non sto dicendo che debba cambiare la linea politica. Anzi deve insistere proprio su questa strada. Il problema è un altro.

L'ho sentito qualche giorno fa su RAdio 3. Il suo atteggiamento ammicante, da compagnone, l'ho trovato davvero infantile e irritante, nella sua tendenza ostentata a semplificare e a buttare tutto in caciara. Da un politico non voglio sentire allusioni al trapianto di capelli di Berlusconi, mi frega meno di zero (anche perchè, detto tra noi non ha assolutamente il piglio per farlo, l'unica risata me l'ha regalata parlando di conflitto di interessO...).

Aldo Grasso riferendosi a Di Pietro ancora ai tempi di Mani Pulite definì il suo un "linguaggio vernacolare". Ma qui siamo veramente oltre. Per certi versi si sta avvicinando al modo di comunicazione che fa lo Berlusconi stesso.

La sparata su Hitler era clamorosa ad esempio. Peggio che le "toghe rosse", se si vuol essere sinceri. In questo modo è fin troppo facile per il centrodestra e per un certo tipo di informazione screditarlo.
Questo continuo ricercare la contrapposizione frontale non fa altro che rendere più facile il compito per chi dovrà presentarlo all'opinione pubblica come un nemico, con non so quale nomignolo (giustizialista rosso o il magistrato violento, spero che almeno usino un po' di fantasia...) 

Per quanto schifo possa fare il suo obiettivo deve essere quello di presentarsi come un'alternativa a Berlusconi per un elettorato di centro e non come l'anti-Berlusconi, perchè questa strada non porterà niente.

E lo dice uno che molto probabilmente lo voterà


guarda ti quoto in molte cose.
Il suo difetto è che non sa parlare come un politico.

Per fare veramente un salto di qualità dovrebbe mandare uno del suo partito (che sappia parlare alla Travaglio) allo sbaraglio al suo posto nelle varie interviste/trasmissioni. Sarebbe l'unico modo per iniziare a sperare.

vuoi che non esista?  :( argh.

continuerò nel mi mondo dei sogni
  • 0

#183 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39651 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 dicembre 2008 - 23:47

Notare che praticamente l'unico a difendere (giustamente) Fini sulle frasi riguardo le responsabilità del Vaticano al tempo delle leggi razziali è stato Veltroni. Strano che quelli che tanto hanno a cuore la laicità del centrosinistra, invece, facciano di tutto per spazzarlo via e aprire la strada, stavolta sì, a una leadership del PD totalmente democristiana, magari con la benedizione dei "dalemiani". Ah...  :-\
  • 0

#184 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 17 dicembre 2008 - 08:43

Ma non vi sembra di esagerare un pò?

Questi discorsi e le vostre posizioni sarebbero accettabili se si parlasse ancora di partiti come DS e margherita, è normale che le posizioni del PD appaiono "bastarde" (in senso canino). Per fortuna adesso pare che il PD stia diventando un pò più coeso rispetto agli esordi che erano segnati dalla contraddizione.

La verità è solo che la sinistra classica in Italia non esiste più. Nel bene o nel male bisogna abituarci a questo.
  • 0

#185 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 17 dicembre 2008 - 09:50

non sapevo se metterlo qua o in rassegna stampa

L'operazione è stata condotta dalla Dia e dai Carabinieri di Caserta
Napoli, assessori in manette
Coinvolti due parlamentari
In totale sono 13 le persone coinvolte nell'inchiesta. Tra di loro anche gli onorevoli Bocchino (Pdl) e Lusetti (Pd)


NAPOLI - Operazione della Dia che segna un duro colpo al Comune di Napoli: due assessori sono stati arrestati. In carcere è finito l'imprenditore Alfredo Romeo, coinvolto nell'indagine sulla delibera «Global service», approvata dal Comune di Napoli. Altre 12 persone sono invece agli arresti domiciliari: tra essi due assessori della giunta comunale di Napoli, due ex loro colleghi e un ex provveditore alle opere pubbliche. L'operazione è stata condotta dalla Dia e dai Carabinieri di Caserta, che hanno eseguito le ordinanze cautelari firmate dal Gip di Napoli, che ha accolto le richieste della Direzione distrettuale antimafia napoletana, guidata dal procuratore Franco Roberti. I provvedimenti riguardano l'indagine sulla delibera «global service» approvata dal comune di Napoli per la manutenzione delle strade e del patrimonio pubblico oltre che per la gestione di mense scolastiche.

QUATTRO GLI ASSESSORI COINVOLTI - Sono quattro gli assessori del Comune di Napoli, già dimissionari oppure attualmente in carica, coinvolti nell??indagine. I quattro esponenti politici sono stati raggiunti mercoledì mattina da un provvedimento di custodia cautelare ai domiciliari. Enrico Cardillo è l??ex assessore al Bilancio (dimessosi il 28 novembre scorso, ndr) mentre Giuseppe Gambale era l??ex assessore alle Scuole. Ferdinando Di Mezza e Felice Laudadio, invece, sono ancora nella giunta Iervolino rispettivamente con le deleghe al Patrimonio e all??Edilizia. Tra le persone destinatarie dei provvedimenti di custodia anche Mauro Mautone, ex provveditore delle Opere pubbliche per Campania e Molise e un colonnello della Guardia di Finanza, in servizio alla Direzione investigativa antimafia di Napoli allontanato dal suo incarico già da alcuni mesi. L??alto esponente delle forze dell??ordine, secondo le accuse dei magistrati, avrebbe informato Romeo delle indagini in corso. Nell'ordinanza, infine, vi sono anche Paola Grittani, collaboratrice dell'imprenditore Romeo (condotto in carcere), e altri nomi vicini allo stesso imprenditore. Nell'inchiesta sarebbe stato coinvolto anche assessore alla Protezione civile, Giorgio Nugnes, l??esponente del Pd arrestato nel corso dell'indagine sugli incidenti contro la riapertura della discarica di Pianura, che si è tolto la vita lo scorso 29 novembre.

COINVOLTI ANCHE I DUE PARLAMENTARI BOCCHINO E LUSETTI - Ci sono anche due parlamentari in carica tra le persone coinvolte nell'inchiesta della Dda di Napoli. Sono Italo Bocchino (Pdl) e Renzo Lusetti (Pd). Per entrambi l'accusa è associazione a delinquere finalizzata alla turbativa d'asta. Sarebbe, inoltre, stata chiesta l??autorizzazione a procedere alla Camera dei deputati anche per poter utilizzare alcune intercettazioni telefoniche che vedrebbero il coinvolgimento di Bocchino e Lusetti.


Immagine inserita
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#186 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23667 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 dicembre 2008 - 11:15


Qualcuno parla di "azioni strumentali"..faccio solo notare che è finito in carcere Romeo, quello che gestiva per il Comune di Roma (uomo quindi a cui Veltroni ha accordato fiducia), la manutenzione delle strade..in questi giorni qui è piovuto parecchio, consiglio di dare un'occhiata a come sono ridotte le strade, sembra che siano passati dei caccia bombardieri.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#187 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 11:16

Un po' del linguaggio e della cattiveria di Di Pietro bisognerebbe importarlo anche nel PD, il fair play non paga e umilia anche l'elettorato. Cazzo nel PCI c'era gente come Pajetta e adesso bisogna prendere lezioni di oratoria da Di Pietro?
  • 0

#188 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 15:23

la storia non può essere cancellata e le grandi personalità che hanno militato nel PCI fanno parte di essa.
la storia del PCI e le battaglie civili e sociali combattute da quei militanti rimarranno per sempre e non sono in discussione.
ma il passato non può essere tirato in ballo per "fuggire" da certe responsabilità che sono, innanzitutto, politiche.
il progetto del PD è un progetto validissimo e di grande importanza per l'Italia; proprio per questo, gli eventi di questi ultimi giorni devono essere messi a frutto per poter (ri)dare a questo partito quell'onorabilità che gli è propria, anche in virtù di quel passato e di quelle personalità tanto importanti quanto integerrime.
probabilmente a Veltroni sarà concesso di rimanere fino alle europee; una sconfitta elettorale in quell'occasione sarà per lui fatale.
il PdL lo sa benissimo e proprio per questo oggi rigira il coltello nella piaga e si erge a moralizzatore d'Italia... come ha detto bene Veltroni, Berlusconi è l'ultimo che può dare lezioni di moralità in Italia... ma oggi è il PD nella bufera ed è il PD che perde consensi... e questo non può essere sottovalutato troppo a lungo.
come intitolava L'Unità di oggi, "non tempo da perdere".
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#189 slamdog

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 80 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 15:37

il PdL lo sa benissimo e proprio per questo oggi rigira il coltello nella piaga e si erge a moralizzatore d'Italia... come ha detto bene Veltroni, Berlusconi è l'ultimo che può dare lezioni di moralità in Italia... ma oggi è il PD nella bufera ed è il PD che perde consensi... e questo non può essere sottovalutato troppo a lungo.
come intitolava L'Unità di oggi, "non tempo da perdere".

è per questo che il pdl cerca in tutti i modi di eliminare di pietro.
poi posso capire che l'idv non sarà mai un partito adatto a gestire un paese, come potrebbe essere il pd, ma non riesco a comprendere perchè il pd al posto di farsi un esame di coscienza cade nel tranello di credere alla "cannibalizzazione" dei voti da parte dell'idv. il pd si dovrebbe svegliare ed eliminare dal suo interno tutti i personaggi stile "del turco" che non fanno altro che renderlo ridicolo. la gente vuole un'alternativa alla politica dei lobbisti, non un pdl di sinistra.
  • 0

#190 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 17 dicembre 2008 - 22:32





guarda ti quoto in molte cose.

Per fare veramente un salto di qualità dovrebbe mandare uno del suo partito (che sappia parlare alla Travaglio) allo sbaraglio al suo posto nelle varie interviste/trasmissioni. Sarebbe l'unico modo per iniziare a sperare.

vuoi che non esista?  :( argh.


Qui ti quoto io  asd

ARRRRRGGGGGHHHHHH 
anche se a pensarci bene è questa l'emoticon  :'(  :'(  :'(
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#191 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 23:35

il progetto del PD è un progetto validissimo e di grande importanza per l'Italia;


Non nego di averci sperato per qualche mese ma il progetto validissimo è ai miei occhi ormai chiarissimo: tentare il tutto per tutto alle elezioni cercando di uscire dalla palude del governo Prodi riciclandosi come novità. Un progetto del cazzo.

Non nego che c'era già una spinta verso la creazione del partito unico ma la tempistica è stata dettata dalle pure e semplici contingenze politiche (un esecutivo ingovernabile e dal consenso risicatissimo) e non da un reale situazione fertile per la nascita di un soggetto politico valido. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: esiti elettorali in caduta libera, litigi interni e leadership in discussione, probabile mazzata giudiziaria, opposizione quasi sempre blanda e posizioni spesso poco chiare.
Veltroni, ormai stanco di stare in seconda fila, ha tentato di piazzare la zampata vincente azzardando e mettendo a rischio il futuro della sinistra tutta. Purtroppo è successo l'esatto contrario di ciò che sperava e la sinistra si sta disintegrando, se un vero PD ci sarà Veltroni e compagnia devono diventare storia.


  • 0

the music that forced the world into future


#192 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 18 dicembre 2008 - 10:39


Certo che secondo me sbaglia Di Pietro a scrivere un pò ovunque nel suo blog "UNICA OPPOSIZIONE". Magari ha anche ragione, ma tientelo per te... questo non cavrà voti al PDL, ma al PD..
  • 0

#193 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23667 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 dicembre 2008 - 10:55


Certo che secondo me sbaglia Di Pietro a scrivere un pò ovunque nel suo blog "UNICA OPPOSIZIONE". Magari ha anche ragione, ma tientelo per te... questo non cavrà voti al PDL, ma al PD..


Se la dirigenza del PD non fosse il lombrosario che è, ma fosse composta per dire, da:
Bersani, Soru, Illy, Chiamparino, Cofferati.
Crede che la gente non si accorgerebbe del diverso spessore "politico" tra queste persone
e Di Pietro? Al momento a Di Pietro si può chiedere al massimo di non infierire.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#194 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 11:11

Veltroni, ormai stanco di stare in seconda fila, ha tentato di piazzare la zampata vincente azzardando e mettendo a rischio il futuro della sinistra tutta. Purtroppo è successo l'esatto contrario di ciò che sperava e la sinistra si sta disintegrando, se un vero PD ci sarà Veltroni e compagnia devono diventare storia.


Veltroni deve levarsi dai coglioni che fa anche rima.

Se la tua skill vincente deve essere quella della questione morale contro Berlusconi infame e dozzinale venditore, e poi ti vai a fondere con la margherita e tiri dentro la peggio gente....cazzi tuoi.

Progetto fallito.

Come si rilancia?

1) Rilanciare la sfida
fare un "polo dei valori" cavalcando l'onda dell'antipolitica e giustizialista a tutto spiano, con un incarico di spicco al semianalfabeta Di Pietro e le lista impermiabili alle infiltrazioni di personaggi inquisiti o pregiudicati.
Il tutto molto web oriented stile Beppe grillo e Idv.

2) Il tempo ci aiuta
Lasciare eclissare la cosa, fare in modo che se parli il meno possibile, riposizionarsi su tematiche soprattutto politiche iniziando a parlare della "questione morale" come di un problema generalizzato. In questo caso si parla di tempi lunghi e sarà la magistratura a scremare le fila.

...
Non c'è spazio per il "ma anche".
  • 0

#195 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 18 dicembre 2008 - 11:13

Crede che la gente non si accorgerebbe del diverso spessore "politico" tra queste persone e Di Pietro? Al momento a Di Pietro si può chiedere al massimo di non infierire.


si ok, questo mette anche ulteriore contrasto fra l'IDV e il PD... e come dici te, forse è meglio non infierire.


da una parte aumenta il contrasto e dall'altra è un urlo per dire al PD "Cambiate!" ... anche se alla fine sono cose che potrebbe dire per telefono Di Pietro a Veltroni o a Dalema, senza scriverlo ovunque.
  • 0

#196 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 11:42


Veltroni deve levarsi dai coglioni che fa anche rima.


Il problema è: e chi ci mettiamo al posto di Walter?

Per carità, probabilmente il PD avrà (ahimè) altri 9 anni per sostituirlo, ma allo stato attuale delle cose non vedo nessun frontman migliore.

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#197 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 15:34



Veltroni deve levarsi dai coglioni che fa anche rima.


Il problema è: e chi ci mettiamo al posto di Walter?

Per carità, probabilmente il PD avrà (ahimè) altri 9 anni per sostituirlo, ma allo stato attuale delle cose non vedo nessun frontman migliore.


Nessuno è indispensabile, qualcuno si trova e io direi che è ora di puntare su un giovane. Prima però questi dirigenti devono farsi da parte.
  • 0

the music that forced the world into future


#198 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 dicembre 2008 - 15:40

il problema non è lui...

è la 'lei',tutte prime donne.


  • 0

#199 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 16:41

e le lista impermiabili alle infiltrazioni di personaggi inquisiti o pregiudicati.


Un inquisito può anche essere un innocente, anche le maestre di Rignano erano inquisite ma probabilmente sono innocenti (così come è stato inquisito più volte lo stesso Di Pietro). Sarebbe meglio limitarsi ai pregiudicati...
  • 0

#200 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 16:58

e le lista impermiabili alle infiltrazioni di personaggi inquisiti o pregiudicati.


Un inquisito può anche essere un innocente, anche le maestre di Rignano erano inquisite ma probabilmente sono innocenti (così come è stato inquisito più volte lo stesso Di Pietro). Sarebbe meglio limitarsi ai pregiudicati...


PROBABILMENTE ?????
Nemmeno sono riusciti ad andare a processo tanto erano ridicole le accuse...
Comunque sia io la penso come te...ma ci vuole un po' di demagogia per vendere il prodotto.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi