Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Farsi una tromba


  • Please log in to reply
20 replies to this topic

#1 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 23 giugno 2007 - 18:54

Volevo comprarmi una tromba,mi piacerebbe imparare a suonarla.
Non ho idea dei prezzi (bhe,una vaga idea ce l'ho), non ho idea di come si suoni,non ho idea dei tipi di tromba esistenti.
Prima di informarmi,a esami finiti,volevo tastare la competenza di qualche ondarocker.
Anche se dubito ci siano dozzine di trombettisti,qua dentro.

Ad ogni modo,qualcuno mi sa dire qualcosa?
  • 0

#2 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 19:23

Ops, ho capito male.
Ero sicuro che volessi informazioni su come rollare uno spino!

Una volta qualcuno mi parlò di trombe e simili. Ma non ricordo chi.
Se lo ricordo, quando lo becco lo faccio parlare di nuovo, e ti posto le informazioni. Che ho dimenticato tralaltro.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#3 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 23 giugno 2007 - 19:35

Ops, ho capito male.
Ero sicuro che volessi informazioni su come rollare uno spino!


Il titolo del topic è volutamente fuorviante.Obbiettivo centrato,infatti.
Comunque si,se hai da darmi qualche dritta su come rollare una tromba/spino/torcio/porra/cannone/bomba/sfalliuz/secca posta pure,perchè non ho mai imparato.Purtroppo ho da tempi immemori un accenno di Parkinson,quindi non sarò mai in grado di rollare nulla.Meglio così.La droga fa male,ti rende sterili e ti dimentichi i nomi delle tipe che conosci.

Rimane il fatto che vorrei comprarmi sta cazzo di tromba e vorrei informazioni al riguardo.Poi mi han detto tipo che far uscire una nota da 'sto strumento non è come premere il mi cantino della chitarra e darci una plettrata.Molto più difficile,nonchè logorante.
  • 0

#4 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3378 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 19:44

Poi mi han detto tipo che far uscire una nota da 'sto strumento non è come premere il mi cantino della chitarra e darci una plettrata.Molto più difficile,nonchè logorante.

già... pare che per suonare una sola nota di tromba si usino svariati muscoli... da suonare è lo strumento più difficile che esista...
  • 0

#5 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 21:31


Poi mi han detto tipo che far uscire una nota da 'sto strumento non è come premere il mi cantino della chitarra e darci una plettrata.Molto più difficile,nonchè logorante.

già... pare che per suonare una sola nota di tromba si usino svariati muscoli... da suonare è lo strumento più difficile che esista...


addirittura?!
comunque bell'idea pajjo, ma non eri stato tu a consigliarmi di procurarmi un trombettista?? ora capisco molte cose... :D

(io mi dimentico il nome delle tipe e non solo, anche senza droga...è grave?)
  • 0

#6 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2007 - 11:58



(io mi dimentico il nome delle tipe e non solo, anche senza droga...è grave?)

più di un 18 sì asd
  • 0

#7 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 24 giugno 2007 - 17:39

il treombone è decisamente più figo...
un mio amico che la suona dice che devi anche saper cantare bene, perchè le note le ottieni modulando anche il soffio
  • 0
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#8 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 00:20

Beh, per suonarla ci sono tre "bottoni" (pistoni mi pare) che a seconda di quale combinazione premi fai una delle 12 note. poi hai il bocchino e ci soffi dentro...l'idea di base è questa  ;)
sì tutti dicono che è difficile (ma il trombone è peggio) ma alla fine come ogni strumento: se ti ci dedichi con un po' di costanza prima o poi ingrani...se suoni già lo saprai credo.
il difetto della tromba e degli strumenti a fiato: costano. inizia con uno strumento "da studio" sennò è un disastro...fatti da consigliare un minimo da uno che la suona perchè sennò ti fottono come vogliono. se la vai a pigliare, tu provala pure ma soprattutto fatti dire da uno che la suona. senti il suo suono e dici "beh dai può suonare decentemente" oppure no.

io ho avuto la stessa idea tua col sax un annetto fa...purtroppo la mia scarsità di tempo attuale unita all'innalzamento del livello di serietà (seh...vabbè...) nel mio strumento principale fa in modo che non lo tocchi da mesi. però ho agito così e il sax di suo ha un suono niente male e l'ho pagato.
giuro a me stesso che prima o poi lo riprendo in mano :'(

ora ci sto ricascando (ma non succederà..ho imparato la lezione!anche perchè il sitar costa un sacco) perchè mi sono innamorato del sitar e ho una parte di me che lo brama...il mondo è pieno di strumenti musicali meravigliosi  :D
  • 0

#9 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 14:58

...il mondo è pieno di strumenti musicali meravigliosi  :D


questo di sicuro...



(io mi dimentico il nome delle tipe e non solo, anche senza droga...è grave?)

più di un 18 sì asd


...questo anche. :P
  • 0

#10 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 00:59

Ti posso parlare per esperienza personale.
Tempo fa ho venduto una batteria per comprarmi tromba e trombone, entrambi!
Ora non ho più ne batteria, ne tromba, ne trombone.
Dunque, ho avuto a che fare con fiati come flauto traverso, clarinetto e sax...facilissimi rispetto alla tromba, che è un altro mondo.
Anzitutto devi far uscire un paio di ottave di suoni con solo tre tasti più combinazioni. Stranamente quella non era la cosa più difficile per me, dopo che fai la mente e il cervello i tre pistoni non ti creano problemi.
Il vero problema era per me il getto d'aria.
Anzitutto non ci devi soffiare, ma devi proprio fare una pernacchia. La pernacchia sarà la fonte del suono, e da quanto stringi o tieni morbide le labbra dipenderà l'intonazione della nota. L'intonazione la dai non solo coi pistoni, ma anche con la bocca. Con appunto LA PERNACCHIA.
Se poi fumi come un turco come me...rischi l'embolo.
Io non ho mai capito una cosa (sono sempre stato autodidatta): vedevo trombettisti che gonfiavano a dismisura le gote, ed altri no.
Io ho provato entrambe le possibilità di impostazione della bocca. Con le gote gonfie non riuscivo a far niente se non sputare dentro sto ottone demmerda.
Con le gote chiuse, un pò di pratica e pazienza...son riuscito ad intonare qualcosa qui e li. Quando ho fatto maryan e goccia (tromba di Wyatt) mi son sentito soddisfatto...era passato un mese più o meno, e ho venduto tutto (pure il trombone che mai usato si ossidò nell'attacco delle pompe), perchè ogni volta sentivo un dolore acuto al collo...e rischiavo l'infarto.
Il mio consiglio è: se ti piace prendila, è bellissimo il suono...però cerca di farti seguire almeno all'inizio.
  • 0

#11 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 28 giugno 2007 - 11:25

...


Grazie delle info,davvero.
A me piacciono molto i suoni di tromba dei Supersilent,del Miles Davis di Sketches of Spain,di John Hassell.Azzardiamo un "minimal-ambient",ecco.Insomma non cercherò sicuramente i virtuosismi.La mia idea era filtrare tutti i suoni nel mio campionatore,per poi spararli fuori come lunghi droni ipnotici,per jammate collettive.Ovviamente,non mi schifa l'idea di imparare seriamente a suonarla.

Tempo fa ho venduto una batteria per comprarmi tromba e trombone, entrambi

Io pensavo di cavarmela con un 150 euro,cavolo...Tu quanto l'hai pagata?

La pernacchia sarà la fonte del suono, e da quanto stringi o tieni morbide le labbra dipenderà l'intonazione della nota. L'intonazione la dai non solo coi pistoni, ma anche con la bocca

Fui il primo maschio della mia classe che imparò a suonare lo scacciapensieri,dopo una acquisto di massa in un negozietto di Praga.Anche lì è tutto un lavoro di bocca denti e lingua.Sono fiducioso,dai.



  • 0

#12 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 12:27

Grazie delle info,davvero.
A me piacciono molto i suoni di tromba dei Supersilent,del Miles Davis di Sketches of Spain,di John Hassell.Azzardiamo un "minimal-ambient",ecco.Insomma non cercherò sicuramente i virtuosismi.La mia idea era filtrare tutti i suoni nel mio campionatore,per poi spararli fuori come lunghi droni ipnotici,per jammate collettive.

Fichissimo...hai un tuo myspace in cui si posson sentire tue canzoni?

Io pensavo di cavarmela con un 150 euro,cavolo...Tu quanto l'hai pagata?


Non ti preoccupare, la trovi nuova a quella cifra, certo non è la stessa di Miles Davis, ma per muovere i primi passi va bene. Io permutai la batteria per la tromba ed il trombone. Il trombone costava un fottìo (per le mie tasche)...davvero, sui 650 euro. La tromba sui 150 appunto.
Se suoni leggendo dallo spartito sappi che essendo in Sib devi trasporre tutto :-)
  • 0

#13 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 14:00

Io non ho mai capito una cosa (sono sempre stato autodidatta): vedevo trombettisti che gonfiavano a dismisura le gote, ed altri no.
Io ho provato entrambe le possibilità di impostazione della bocca. Con le gote gonfie non riuscivo a far niente se non sputare dentro sto ottone demmerda.


sono ignorantissimo, ma mi pare di ricordare una discussione con mio cuggino, che non è trombettista ma ha una big band; e se non sbaglio mi spiegò che quella delle guance gonfie sulla tromba era semplicemente un'impostazione sbagliata, utilizzata dagli autodidatti (anche grandi jazzisti) forse per l'impressione che si potesse avere una forza maggiore nel soffiare gonfiando le guance, ma che in realtà non dà alcun vantaggio e per di più alla lunga ti fa diventare un ranocchio guancione alla Gillespie.

Io invece ho un'altra curiosità: ma fa male ai denti come ho sentito, tanto da portare a un indebolimento degli incisivi e in alcuni casi alla caduta degli stessi o è una stupidaggine?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#14 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 19:03


Io non ho mai capito una cosa (sono sempre stato autodidatta): vedevo trombettisti che gonfiavano a dismisura le gote, ed altri no.
Io ho provato entrambe le possibilità di impostazione della bocca. Con le gote gonfie non riuscivo a far niente se non sputare dentro sto ottone demmerda.



Io invece ho un'altra curiosità: ma fa male ai denti come ho sentito, tanto da portare a un indebolimento degli incisivi e in alcuni casi alla caduta degli stessi o è una stupidaggine?

Ti posso parlare sempre tenendo conto SOLO della mia esperienza.
Ai denti sinceramente non mi ha mai dato fastidio, l'unico dolore era quello al collo, all'altezza della gola, come se tutti i muscoli fossero tesissimi. Poi dava una sensazione strana alle labbra. Io le sentivo più gonfie e anestetizzate.
I problemi ai denti invece me li ha dati il clarinetto. Col clarinetto ed il sax poggi i due incisivi superiori proprio sul bocchino, sulla plastica...e un pò di dolore lo provoca (dipende anche da quanto ci stai appresso allo strumento). Un altro problema dei fiati ad ancia è il procurarsi sempre tagli sotto il labbro inferiore, perchè appunto lo si mette tra l'ancia e i denti.
Per far uscire il suono devi stringere od allargare la fessura tra l'ancia e il bocchino, e lo fai coi denti, che premono con più o meno vigore sul "sotto-labbro" inferiore. Tagli, e poi callo.

So di problemi ai denti di parecchi fiatisti famosi, chet baker, lo stesso coltrane, ma non so dirti con certezza se il suonare questi strumenti sia una causa aggiunta.
  • 0

#15 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2007 - 10:39


Grazie delle info,davvero.
A me piacciono molto i suoni di tromba dei Supersilent,del Miles Davis di Sketches of Spain,di John Hassell.Azzardiamo un "minimal-ambient",ecco.Insomma non cercherò sicuramente i virtuosismi.La mia idea era filtrare tutti i suoni nel mio campionatore,per poi spararli fuori come lunghi droni ipnotici,per jammate collettive.

Fichissimo...hai un tuo myspace in cui si posson sentire tue canzoni?


basta che clicchi sul lunghissimo link pieno di stronzate nella sua firma. è in realtà il suo myspace!  ;D
comunque bellissima idea, paggio, non vedo l'ora di sentire qualche tua nuova composizione con la tromba!  O_O
  • 0

#16 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2007 - 14:40

Ti posso parlare per esperienza personale.
Tempo fa ho venduto una batteria per comprarmi tromba e trombone, entrambi!
Ora non ho più ne batteria, ne tromba, ne trombone.


Urca!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#17 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 01 luglio 2007 - 11:17


Grazie delle info,davvero.
A me piacciono molto i suoni di tromba dei Supersilent,del Miles Davis di Sketches of Spain,di John Hassell.Azzardiamo un "minimal-ambient",ecco.Insomma non cercherò sicuramente i virtuosismi.La mia idea era filtrare tutti i suoni nel mio campionatore,per poi spararli fuori come lunghi droni ipnotici,per jammate collettive.

Fichissimo...hai un tuo myspace in cui si posson sentire tue canzoni?

Io pensavo di cavarmela con un 150 euro,cavolo...Tu quanto l'hai pagata?


Non ti preoccupare, la trovi nuova a quella cifra, certo non è la stessa di Miles Davis, ma per muovere i primi passi va bene. Io permutai la batteria per la tromba ed il trombone. Il trombone costava un fottìo (per le mie tasche)...davvero, sui 650 euro. La tromba sui 150 appunto.
Se suoni leggendo dallo spartito sappi che essendo in Sib devi trasporre tutto :-)


Il maispeis per la muzic lo trovi cliccando sul link della mia firma.Se ascolti "Ateo Bastardo",all'inizio e alla fine trovi qualche strombettata.Sono tutte note di tromba che ho campionato negli anni,microfonando dal vivo qualche trombettista,campionando dalla mia musica preferita,suonando con la tastiera suoni di tromba.
Qualcuno mi ha detto che per suonare la tromba bisogna usare il diaframma.Non sono mai riuscito a usare il diaframma.O meglio,a volte lo uso,ma inconsapevolmente.Così mi dissero.Tu respiravi normalmente?
Comunque,per dirti,c'è questa differenza enorme tra il suono della tromba di Roy Paci e quella di Arve Henriksen.Quella di Roy Paci è pulita,netta,chiusa.La tromba che sento nei cd dei Supersilent è invece molto "soffiata",smorzata,aperta.Dipende dal tipo di strumento o dal soffio del musicista?
Ho letto che parli di "pernacchia";tipo per fare le bolle con la big babol? Non sono mai stato capace di fare le bolle con la big babol.
Comunque l'acquisto lo farò a breve.L'idea era quella di accompagnargli qualche pedalina per chitarra.Delay,Octave,Shifter.Se collego la tromba a un microfono e alle pedaline suddette,anche con una nota posso andare avanti a stronzeggiarci per una nottata intera.

Vista la multifunzionalità del titolo del topic,ne approfitto per chiedere cotesta cosa.
Siccome a breve mi attende un viaggio estivo in Germania con due miei amici,e nessuno di noi tre sa rollare nulla,mi chiedevo se cambia qualcosa a usare una pipa,invece delle cartine plebee.Insomma,metti la mischiata nella pipa e fumi,no?
No perchè non l'ho mai visto fare.
  • 0

#18 Basilide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2007 - 13:11

Sarai cosciente, spero, del fatto che prima di quattro anni , o nella migliore delle ipotesi tre, non produrrài nulla di vagamente ascoltabile da una tromba, in particolare se vuoi spenderci 150 euri(anche un discreto trombettista ne ha ridotto lo spettro di note suonabili di circa il 30%).
In compenso quegli infami di trombettisti sono vergognosamente richiesti, tra una decina d'anni potresti farti pagare le prove dai gruppi dove suoni.
Proseguirei nella digressione, ma devo andare a fare la tesina al mio trombettista.
  • 0

#19 lavocedellapolemica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 100 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2007 - 17:35

di trombe non so praticamente nulla ma come strumento mi ha sempre affascinato moltissimo. ho provato un paio di volte a suonare una chiarina, in pratica sono una sorta di trombe più lunghe e con meno note che si suonano nei cortei delle rievocazioni storiche, ma ho trovato serie difficoltà a fare la "pernacchia" che prima diceva leif.. non ho insistito molto ma per ora mi ho rinunciato momentaneamente per continuare a fare lo sbandieratore.. cmq ti dico la tromba è una gran figata di strumento e tutto il rispetto a  te se impari a suonarla come si deve
  • 0

#20 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2007 - 19:26

Ero sicuro che volessi informazioni su come rollare uno spino!

ma c'è ancora qualcuno che parla così?
  • 0
Nicola.

#21 solanio

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2007 - 18:06

Sono un trombettista (magari)

gaurda lo strumento è splendido e ha mooolte possibilità:

Cenno auotbiografico: con i miei due gruppi la usavo SOLO distorta (wah-wah,feedback e riverberoin particolare) in duetto con il violino o con la chitarra....abbiamo fatto tre concerti asd

detto questo i principali problemi che incontrerai*:

1)il tempo: ebbene si, tenere il ritmo con un fiato è più complicato rispetto agli altri strumenti, poichè inconsciamente tutti usiamo labbra e muscoli facciali seguendo il filo del pezzo...qui non si può fare, io non ho avuto troppi problemi poichè fui batterista, quindi non ti so dire ma se canti mi avrai capito;

2)le labbra: un esercizio utile per capire COME si devono usare (a parole è impossibile) è mettersi un anello, grosso e liscio, al centro, sotto il naso con diciamo un 3/5 di labbro superiore e soffiare usando il DIAFRAMMA: deve uscire un prrrrrr...attenzione se provi per troppo senza allenamento ti resterà un forte dolore al petto, insensibilità e gonfiore alle labbra, che essendo anch'esse un muscolo vanno allenate;

3)prendere le note(brevemente): fino al mi non dovresti incontrare problemi, il discorso è che la tromba è uno strumento da note alte, pertanto dovrai prepararti, anche attraverso adoominali e corsa per emettere un suono decente e in modo continuato;

per allenarti puoi usare come esercizio la sigla della prima stagione di Annozero: PARAPAPPAPPAPPAAAA

C'é poi il prezzo: tieni conto che a spendere poco escono solo cose tristi, orientati sulle trombe "ORSI" e non sbaglierai!

*ecco, possibilmente non fumare dalla pipa, che irrita le gengive, meglio fornirsi la macchinetta da giro oppure imparate a rollare...orsù, che figura ci fate con le tetesche a non sapervi girare una stroppa?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi