Vai al contenuto


- - - - -

Ancora su Scaruffi (e sullo storicismo nel rock)


  • Please log in to reply
1193 replies to this topic

#101 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 16:39

Hype quanto vuoi, ma la loro musica è qualcosa di unico. Questo mi basta.
Fossero tutti così gli hype...  :)


Ma parli davvero dei Vampire Rodents?  :o




vampire rodents



Una sua invenzione bella e buona: cioè, vai su RateYourMusic e vedi che non sono popolari neanche nel loro paese, c'è solo la bandierina italiana (infatti quelli che ne parlano sono quasi esclusivamente italiani), cazzo ha provato a lanciare un "hype" (per modo di dire) e ci è riuscito veramente.

ha tentato di battere strade diverse.


Sì ma com'è che a parte lui e la sua schiera di adepti/lettori quelli non se li è mai inculati nessuno? Sono davvero così fondamentali come traspare dalla sua mono/agiografia?
A me non sono sembrati niente di che, e lui ne parla come se fossero la realtà musicale più importante della storia dell'umanità.
  • 0

#102 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 16:42

Adesso che avrebbero che non va i Vampire Rodents?
  • 0

rym |


#103 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 26 giugno 2007 - 16:54



Sì ma com'è che a parte lui e la sua schiera di adepti/lettori quelli non se li è mai inculati nessuno? Sono davvero così fondamentali come traspare dalla sua mono/agiografia?


Se vuoi far passare l'equazione "numero di persone che li conoscono=qualità artistica", fai pure... ma sinceramente credo sia un modo di ragionare molto approssimativo. Se a te non piacciono, non significa che lui non possa esaltarli. Oddio, tu esalti molte band inglese che a me fanno venire l'orticaria, ma questo non significa che tu non possa esaltare le loro gesta.
  • 0

#104 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 17:10


Qualcuno sà se va a donne?

il libro quarto dell'opera di scaruffi sul rock e'uno dei libri piu'importanti per chi vuole approfondire la materia rock.il quinto nonostante sia pieno di pregiudizi sulla musica britannica lo considero davvero molto buono.il sito lo consulto spesso:lo considero un patrimonio culturale.


questo spiega molte cose, anche riguardo alle tue idee sul cinema. D'altronde Scaruffi è quello che ha messo "2 Single a Nozze" e "Four Brothers" tra i film migliori del 2005.

Il suo libro lo usava pure il mio profe di musica al liceo...difatti, guarda che cazzo ho imparato...
  • 0

#105 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 17:11




Sì ma com'è che a parte lui e la sua schiera di adepti/lettori quelli non se li è mai inculati nessuno? Sono davvero così fondamentali come traspare dalla sua mono/agiografia?


Se vuoi far passare l'equazione "numero di persone che li conoscono=qualità artistica", fai pure... ma sinceramente credo sia un modo di ragionare molto approssimativo. Se a te non piacciono, non significa che lui non possa esaltarli. Oddio, tu esalti molte band inglese che a me fanno venire l'orticaria, ma questo non significa che tu non possa esaltare le loro gesta.


Sì ma se lo faccio io è un conto, io non ho aperto un sito-database in cui mi ergo a conoscitore supremo della storia della musica: quello che mi chiedo è il segreto del meccanismo che, nel caso dei Vampire Rodents, ha fatto scattare un culto piuttosto radicato in certe frange internettare...italiane poi, perchè all'estero il tenore nei confronti di questo gruppo (canadese) è decisamente inferiore.

Insomma, io sarò prevenuto ecc. ecc., però ho il sospetto che c'è gente che li ascolta non capendoci un'emerita mazza, ma che li esalta per allinearsi allo Scaruffi-pensiero, facendolo proprio...per farla breve, l'impressione è che Scaruffi attraverso la mitizzazione dei Vampire Rodents abbia cercato un mezzo per ergersi a "manipolatore di gusti musicali", prendendo degli artisti completamente underground e completamente sconosciuti, facendoli diventare dei nomi di grido per un determinato target di appassionati.
  • 0

#106 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 26 giugno 2007 - 17:14



Insomma, io sarò prevenuto ecc. ecc., però ho il sospetto che c'è gente che li ascolta non capendoci un'emerita mazza, ma che li esalta per allinearsi allo Scaruffi-pensiero, facendolo proprio...


Se questo tipo di persone esiste, cazzi loro.
  • 0

#107 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 17:14





Sì ma com'è che a parte lui e la sua schiera di adepti/lettori quelli non se li è mai inculati nessuno? Sono davvero così fondamentali come traspare dalla sua mono/agiografia?


Se vuoi far passare l'equazione "numero di persone che li conoscono=qualità artistica", fai pure... ma sinceramente credo sia un modo di ragionare molto approssimativo. Se a te non piacciono, non significa che lui non possa esaltarli. Oddio, tu esalti molte band inglese che a me fanno venire l'orticaria, ma questo non significa che tu non possa esaltare le loro gesta.


Sì ma se lo faccio io è un conto, io non ho aperto un sito-database in cui mi ergo a conoscitore supremo della storia della musica: quello che mi chiedo è il segreto del meccanismo che, nel caso dei Vampire Rodents, ha fatto scattare un culto piuttosto radicato in certe frange internettare...italiane poi, perchè all'estero il tenore nei confronti di questo gruppo (canadese) è decisamente inferiore.



a quando la loro rivalutazione?

http://www.scaruffi.com/vol6/aqua.html

ps: patrimonio culturale.... asd
  • 0

#108 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 giugno 2007 - 17:16

Francis, al solito spari nel mucchio: io non sono certo uno "scaruffiano" (sic!), però apprezzo molto i Vampire Rodents, e lo ringrazio pure per avermeli fatti scoprire (certo, se poi leggo che per il rock sono stati più importanti dei Beatles mi metto a ridere, ma questo è un altro discorso...).
  • 0

#109 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 26 giugno 2007 - 17:18

Questo pezzo è tratto da un'intervista a Scaruffi. Leggetela e incazzatevi ancora di più. Scherzo. Credo che l'intervista risponda a molte domande sollevate nel forum.
http://www.succoacid...9/scaruffi.html

SA: Ho letto addirittura che per te la soluzione al problema palestinese debba consistere nella totale distruzione di Gerusalemme, confermi?

Scaruffi: Assolutamente. Faccio fatica a pensare a qualcosa che abbia causato piu` tragedie nella storia dell'umanita`. E` un simbolo della stupidita` e della crudelta` umana. Non provo simpatia, in generale, per le religioni.

P.S. Io i V.R. li ho scoperti con OndaRock, tiè.  asd
  • 0

#110 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 17:20

Questo pezzo è tratto da un'intervista a Scaruffi. Leggetela e incazzatevi ancora di più. Scherzo. Credo risponda a molte domande sollevate nel forum.
http://www.succoacid...9/scaruffi.html

SA: Ho letto addirittura che per te la soluzione al problema palestinese debba consistere nella totale distruzione di Gerusalemme, confermi?

Scaruffi: Assolutamente. Faccio fatica a pensare a qualcosa che abbia causato piu` tragedie nella storia dell'umanita`. E` un simbolo della stupidita` e della crudelta` umana. Non provo simpatia, in generale, per le religioni.

P.S. Io i V.R. li ho scoperti con OndaRock, tiè.  asd

non siamo sotto mussolini.ha espresso una sua opinione personale.
  • 0

#111 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 26 giugno 2007 - 17:23


Questo pezzo è tratto da un'intervista a Scaruffi. Leggetela e incazzatevi ancora di più. Scherzo. Credo risponda a molte domande sollevate nel forum.
http://www.succoacid...9/scaruffi.html

SA: Ho letto addirittura che per te la soluzione al problema palestinese debba consistere nella totale distruzione di Gerusalemme, confermi?

Scaruffi: Assolutamente. Faccio fatica a pensare a qualcosa che abbia causato piu` tragedie nella storia dell'umanita`. E` un simbolo della stupidita` e della crudelta` umana. Non provo simpatia, in generale, per le religioni.

P.S. Io i V.R. li ho scoperti con OndaRock, tiè.  asd

non siamo sotto mussolini.ha espresso una sua opinione personale.


Mi sono espresso male. Volevo dire:
Credo che l'intervista risponda a molte domande sollevate nel forum.
Quindi senza senso polemico.
  • 0

#112 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 17:25

per me la soluzione al problema italiano è la totale distruzione di www.scaruffi.com

è una mia opinione personale eh
  • 0

#113 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 17:26


P.S. Io i V.R. li ho scoperti con OndaRock, tiè.  asd


Eh ma non mi puoi cadere su queste cose! Ondarock ha funto solo da cinghia di trasmissione!
  • 0

rym |


#114 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 26 giugno 2007 - 17:27



P.S. Io i V.R. li ho scoperti con OndaRock, tiè.  asd


Eh ma non mi puoi cadere su queste cose! Ondarock ha funto solo da cinghia di trasmissione!


Ora capisco tutto.  ;D
  • 0

#115 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 17:28

Francis, al solito spari nel mucchio: io non sono certo uno "scaruffiano" (sic!), però apprezzo molto i Vampire Rodents, e lo ringrazio pure per avermeli fatti scoprire (certo, se poi leggo che per il rock sono stati più importanti dei Beatles mi metto a ridere, ma questo è un altro discorso...).


'nfatti quello dei Vampire Rodents è uno dei pochi pregi che ha :D
poi ovvio, la loro influenza si ferma con loro, importanza zero (del resto se li son cagati in pochi), però sono un perfetto esempio di gruppo fuori da ogni schema che ha partorito almeno 2 dischi eccellenti.

il brutto è che si vede la sua incoerenza anche grazie a loro: perché loro sì e i Coil (per certi aspetti simili) no? la risposta ce l'ho in mente, è che i secondi vengono da un'isola di nome Gran Bretagna, mentre i primi dal Nord America...
  • 0

#116 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 26 giugno 2007 - 17:28



P.S. Io i V.R. li ho scoperti con OndaRock, tiè.  asd


Eh ma non mi puoi cadere su queste cose! Ondarock ha funto solo da cinghia di trasmissione!


asd
  • 0

#117 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 17:31


Francis, al solito spari nel mucchio: io non sono certo uno "scaruffiano" (sic!), però apprezzo molto i Vampire Rodents, e lo ringrazio pure per avermeli fatti scoprire (certo, se poi leggo che per il rock sono stati più importanti dei Beatles mi metto a ridere, ma questo è un altro discorso...).


'nfatti quello dei Vampire Rodents è uno dei pochi pregi che ha :D
poi ovvio, la loro influenza si ferma con loro, importanza zero (del resto se li son cagati in pochi), però sono un perfetto esempio di gruppo fuori da ogni schema che ha partorito almeno 2 dischi eccellenti.

il brutto è che si vede la sua incoerenza anche grazie a loro: perché loro sì e i Coil (per certi aspetti simili) no? la risposta ce l'ho in mente, è che i secondi vengono da un'isola di nome Gran Bretagna, mentre i primi dal Nord America...

ti do ragione.scrive malissimo sui Coil,da incompetente.davvero irritante.la stessa cosa vale per Hafler Trio(forse un pelino meglio).
  • 0

#118 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 17:34

per una volta devo dare ragione a 2 persone che vorrei vedere affogare nel vomito, 2 ignobili, 2 tra i peggiori, fiamme e fuoco su di loro all'inferno: il sardo e il supereroe in calzamaglia

a me non piacciono proprio i Vampir Rovents e ho anche la motivazione, come si conviene ad un utente modello di ondarock: la trovate nel disco che sto ascoltando, prontamente disintegrata da epitaph
  • 0

#119 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8477 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 17:55


vampire rodents


Una sua invenzione bella e buona: cioè, vai su RateYourMusic e vedi che non sono popolari neanche nel loro paese, c'è solo la bandierina italiana (infatti quelli che ne parlano sono quasi esclusivamente italiani), cazzo ha provato a lanciare un "hype" (per modo di dire) e ci è riuscito veramente.

Sai che hype, tra un po' li invitano al Festivalbar...
Per conto mio, posso testimoniare di avere scoperto i Vampire Rodents ancor prima delle pagine stantìe e graficamente (e spesso contenutisticamente¹) insostenibili di Scaruffi.
Che non se li fili nessuno in Canada non è per niente strano, né ha alcuna rilevanza. Pensa al credito che hanno avuto e hanno tutt'ora alcune band fondamentali del periodo d'oro kraut all'interno dei confini teutonici: nullo.
Ammesso e non concesso che il loro intento sia quello di "farsi filare" dalla massa o dall'utenza di rateyourmusic, ancora una volta citata a sproposito quale metro di paragone. Hanno riscontro solo in Italia²? Peggio per il resto del mondo, perché è un gruppo che ha saputo inventare musica straordinaria.

1) Per quanto dice di alcuni artisti (cfr. Coil), lo condannerei all'ascolto forzato dei dischi dei Mars Volta. Solo quelli, fino alla fine dei suoi giorni.
2) Se così fosse, perché i loro dischi son difficili da reperire dalle nostre parti?


Sì ma com'è che a parte lui e la sua schiera di adepti/lettori quelli non se li è mai inculati nessuno?

Quest'affermazione è falsa.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#120 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 18:16




2) Se così fosse, perché i loro dischi son difficili da reperire dalle nostre parti?



senza arrivare ai famigerati Vampire Rodents, dalle "nostre" parti si fa fatica a reperire pure i dischi di Elvis Costello o dei Blondie...tanto per dire.
  • 0

#121 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 18:19

per una volta devo dare ragione a 2 persone che vorrei vedere affogare nel vomito, 2 ignobili, 2 tra i peggiori, fiamme e fuoco su di loro all'inferno: il sardo e il supereroe in calzamaglia


dici a me?

Immagine inserita

Per conto mio, posso testimoniare di avere scoperto i Vampire Rodents ancor prima delle pagine stantìe e graficamente (e spesso contenutisticamente¹) insostenibili di Scaruffi.
Che non se li fili nessuno in Canada non è per niente strano, né ha alcuna rilevanza. Pensa al credito che hanno avuto e hanno tutt'ora alcune band fondamentali del periodo d'oro kraut all'interno dei confini teutonici: nullo.
Ammesso e non concesso che il loro intento sia quello di "farsi filare" dalla massa o dall'utenza di rateyourmusic, ancora una volta citata a sproposito quale metro di paragone. Hanno riscontro solo in Italia²? Peggio per il resto del mondo, perché è un gruppo che ha saputo inventare musica straordinaria.


Quindi il resto del mondo in tutti questi anni si è perso e continua a perdersi un gruppo prodigioso che ha inventato musica straordinaria e che solo alcuni estimatori italiani sanno riconoscere e apprezzare? Mi pare un pò limitata come deduzione.

Secondo me è principalmente una questione appunto di hype e non mi sto riferendo a voi, che magari li avete scoperti, conosciuti e seguiti da prima che Scaruffi dedicasse loro un'agiografia, solo mi pongo la questione riguardo ai grandi tributi che i Vampire Rodents hanno ricevuto nelle varie webzine musicali italiane, e mi chiedo semplicemente fino a che punto questi siano legati ai loro effettivi meriti artistici (sui quali non mi soffermo perchè il mio è un discorso principalmente extramusicale) e fino a che punto invece abbiano beneficiato della stima di un personaggio comunque influente come Scaruffi, che li ha letteralmente presi dall'oblio e lanciati verso la notorietà in un certo tipo di contesto culturale.
  • 0

#122 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 18:34

Per la cronaca:un disco dei Vampire Rodents si trova nelle pietre miliari di onda rock.poi non so fate voi...
  • 0

#123 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 18:42

Secondo me è principalmente una questione appunto di hype e non mi sto riferendo a voi, che magari li avete scoperti, conosciuti e seguiti da prima che Scaruffi dedicasse loro un'agiografia, solo mi pongo la questione riguardo ai grandi tributi che i Vampire Rodents hanno ricevuto nelle varie webzine musicali italiane, e mi chiedo semplicemente fino a che punto questi siano legati ai loro effettivi meriti artistici (sui quali non mi soffermo perchè il mio è un discorso principalmente extramusicale) e fino a che punto invece abbiano beneficiato della stima di un personaggio comunque influente come Scaruffi, che li ha letteralmente presi dall'oblio e lanciati verso la notorietà in un certo tipo di contesto culturale.


Ma ha alcuna rilevanza questo? Credo che qualunque disco di nicchia che ha un seguito superiore al normale debba questo seguito alla segnalazione di qualche critico (i critici servono a questo, secondo me).
  • 0

rym |


#124 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 19:16

Beh ma l'opinione di ciascuno di noi è influenzata da mille fattori, quasi tutti molto più forti di quello scaruffiano (stampa, Tv, il resto della critica, genitori/familiari/amici etc..).
Perchè si nota sempre e solo quello di sto maledetto critico? Cioè, quanta gente sostiene che i Beatles sono il più grande gruppo della storia perchè di norma si dice così, senza magari conoscere 1.000.000esimo della storia del rock? In questi casi non ci si scandalizza perchè l'opinione non è sua ma "forgiata"? Lo stesso dicasi per Led Zeppelin, Pink Floyd...io non ho mai conosciuti scaruffiani fanatici come molti fan dei succitati gruppi. Però qui non ci si scandalizza, perchè si va incontro alla communis opinio, si rimane entro i margini della "normalità" etc...ed allora si può dire ciò che si vuole.
Insomma, io sono sempre più convinto del fatto che lui mette in discussione determinati idoli che la critica e la communis opinio considerano intoccabili, e che sia questo a dare realmente fastidio (magari lo fa per pura e semplice provocazione, o per andare contro corrente, non lo so...rimane il fatto che si comporta in tal modo).
E' questo suo atteggiamento di critica controcorrente che scatena un'infinità di anti-scafurriani (che sono 1.000.000 di volte pià numerosi degli scaruffiani), qui su ondarock ed in tanti altri forum e discussioni.
Ed allora si tira fuori i presunti criteri sbagliati sulla base dei quali giudica la musica (solo l'innovazione? A me pare quasi il contrario)...

Per me lo Scaru è solo una fonte di conoscenza, così come il mio dizionario della musica rock o la stessa ondaock. Non condivido almeno il 60-70% delle sue schede che ho letto, ma non ne faccio un problema epocale. Anche se magari spara merda sui miei idoli.
  • 0

#125 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 26 giugno 2007 - 22:46

una delle poche cose che rimprovero a piero scaruffi e'questa:cita sempre il maestro Karlheinz Stockhausen anche per descrivere operine minori di tanti disgraziati del noise-rock di chicago:pensavo di trovare una scheda appropriata "dedicata"al genio tedesco,invece il nulla.

  • 0

#126 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2007 - 00:17

Io intendevo proprio dire che derivano dall'industrial, per distinguerli dai Vampire Rodents (che hanno ispirazioni completamente diverse).
Poi penso anche io che siano diversi dall'industrial rumoristico inteso in senso classico, e infatti erano avanti ed originali nelle modalità compositive e nell'utilizzo del suono.


ah ok allora siamo d'accordo, io giudico sempre molto più avanti i Throbbing Gristle dei primi album ma, come dici tu, sui gusti personali non si discute; tanto, gira&rigira, avevano già fatto tutto i Velvet Underground in Sister Ray
  • 0

#127 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2007 - 00:50

Per me lo Scaru è solo una fonte di conoscenza, così come il mio dizionario della musica rock o la stessa ondaock. Non condivido almeno il 60-70% delle sue schede che ho letto, ma non ne faccio un problema epocale. Anche se magari spara merda sui miei idoli.


perfetto, mi trovo (oggi con Julian è la seconda)

ogni critico  è una merda (beh forse Vittore Baroni no) con dei difetti di cui bisogna tenere conto; Scaruffi, un difetto tra tanti, parte sempre dal confronto con la sua amata musica classica ed è quindi abbastanza ovvio che ami i Vampire R. e odi i Josef K
  • 0

#128 Alessio Budetta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 48 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 07:46


Scaruffi, un difetto tra tanti, parte sempre dal confronto con la sua amata musica classica ed è quindi abbastanza ovvio che ami i Vampire R. e odi i Josef K


Se davvero fosse così penso non darebbe giudizi così favorevoli a Suicide, Ramones, Velvet Underground, e tanti altri... bands sicuramente più lontane dai canoni della musica classica rispetto ai Josef K
  • 0

#129 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2007 - 09:08



Scaruffi, un difetto tra tanti, parte sempre dal confronto con la sua amata musica classica ed è quindi abbastanza ovvio che ami i Vampire R. e odi i Josef K


Se davvero fosse così penso non darebbe giudizi così favorevoli a Suicide, Ramones, Velvet Underground, e tanti altri... bands sicuramente più lontane dai canoni della musica classica rispetto ai Josef K


guarda che mi pare che sia una cosa che ha detto lui; dopo cerco ma ricordo che alcuni suoni fan la utilizzavano come giustificazione ad alcuni voti dati, insomma sostenevano che (esempio) paragonando Overkill a l'Eroica non può venire certo fuori un voto maggiore di 6.5

un po' come giudicare Inzaghi per il numero di canestri fatti

  • 0

#130 Alessio Budetta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 48 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 09:23


guarda che mi pare che sia una cosa che ha detto lui; dopo cerco ma ricordo che alcuni suoni fan la utilizzavano come giustificazione ad alcuni voti dati


non saprei, di sicuro un simile paragone mi suona strano... questa ad ogni modo è la pagina di Scaruffi sui Josef K:

http://www.scaruffi....ol4/josefk.html

un po' stringata in effetti

Ciao
  • 0

#131 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2007 - 09:30



guarda che mi pare che sia una cosa che ha detto lui; dopo cerco ma ricordo che alcuni suoni fan la utilizzavano come giustificazione ad alcuni voti dati


non saprei, di sicuro un simile paragone mi suona strano... questa ad ogni modo è la pagina di Scaruffi sui Josef K:

http://www.scaruffi....ol4/josefk.html

un po' stringata in effetti

Ciao


sì giusto un po', per fortuna è ricca di contenuti di un certo livello, tipo I singoli erano ancor piu` leggiadri dei brani degli album e facevano presagire cosa sarebbe successo, prima in Scozia e poi in tutto il Regno, negli anni successivi con la quale disintegra tutta la musica inglese degli ultimi 25/30 anni, non male in 2 righe; basta dai, io avevo tirato su questo topic per ridere dei Sunglasses e non per il solito pippone
  • 0

#132 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 giugno 2007 - 09:30




Scaruffi, un difetto tra tanti, parte sempre dal confronto con la sua amata musica classica ed è quindi abbastanza ovvio che ami i Vampire R. e odi i Josef K


Se davvero fosse così penso non darebbe giudizi così favorevoli a Suicide, Ramones, Velvet Underground, e tanti altri... bands sicuramente più lontane dai canoni della musica classica rispetto ai Josef K


guarda che mi pare che sia una cosa che ha detto lui; dopo cerco ma ricordo che alcuni suoni fan la utilizzavano come giustificazione ad alcuni voti dati, insomma sostenevano che (esempio) paragonando Overkill a l'Eroica non può venire certo fuori un voto maggiore di 6.5
un po' come giudicare Inzaghi per il numero di canestri fatti


Sì, ma poi saltano fuori i 7 agli Aqua, i voti altissimi a Nirvana e Ramones, e non torna più nulla. Ecco, se proprio dovessi stabilire la cosa che più mi irrita di quel modo di intendere la musica è proprio questo: "pararsi il culo" con la storia che il rock non regge il confronto con la Classica solo per tentare di dare una giustificazione "alta" alle proprie opinabilissime preferenze personali in ambito rock, contraddicendosi poi di continuo. Basti pensare, che so, al metro con cui vengono giudicati Beatles e Steely Dan e a quello con cui vengono giudicati, che so, i Belle & Sebastian... Ciò che viene imputato agli uni potrebbe essere tranquillamente imputato anche agli altri, invece niente, agli altri non solo non viene imputato, ma diventa perfino motivo di gloria...
  • 0

#133 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2007 - 09:32


Sì, ma poi saltano fuori i 7 agli Aqua, i voti altissimi a Nirvana e Ramones, e non torna più nulla. Ecco, se proprio dovessi stabilire la cosa che più mi irrita di quel modo di intendere la musica è proprio questo: "pararsi il culo" con la storia che il rock non regge il confronto con la Classica solo per tentare di dare una giustificazione "alta" alle proprie opinabilissime preferenze personali in ambito rock, contraddicendosi poi di continuo. Basti pensare, che so, al metro con cui vengono giudicati Beatles e Steely Dan e a quello con cui vengono giudicati, che so, i Belle & Sebastian... Ciò che viene imputato agli uni potrebbe essere tranquillamente imputato anche agli altri, invece niente, agli altri non solo non viene imputato, ma diventa perfino motivo di gloria...


scusa Claudio ma il confronto con la classica è vero o me lo sono sognato?
  • 0

#134 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2007 - 09:36



Scaruffi, un difetto tra tanti, parte sempre dal confronto con la sua amata musica classica ed è quindi abbastanza ovvio che ami i Vampire R. e odi i Josef K


Se davvero fosse così penso non darebbe giudizi così favorevoli a Suicide, Ramones, Velvet Underground, e tanti altri... bands sicuramente più lontane dai canoni della musica classica rispetto ai Josef K



Tutte bands americane...è un fan anche lui, pregiudizi quindi sulla musica inglese, delirante sia nelle esaltazioni quanto nelle stroncature.
Tutte caratteristiche dalle quali un buon critico dovrebbe prescindere.
  • 0

#135 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 giugno 2007 - 09:38



Sì, ma poi saltano fuori i 7 agli Aqua, i voti altissimi a Nirvana e Ramones, e non torna più nulla. Ecco, se proprio dovessi stabilire la cosa che più mi irrita di quel modo di intendere la musica è proprio questo: "pararsi il culo" con la storia che il rock non regge il confronto con la Classica solo per tentare di dare una giustificazione "alta" alle proprie opinabilissime preferenze personali in ambito rock, contraddicendosi poi di continuo. Basti pensare, che so, al metro con cui vengono giudicati Beatles e Steely Dan e a quello con cui vengono giudicati, che so, i Belle & Sebastian... Ciò che viene imputato agli uni potrebbe essere tranquillamente imputato anche agli altri, invece niente, agli altri non solo non viene imputato, ma diventa perfino motivo di gloria...


scusa Claudio ma il confronto con la classica è vero o me lo sono sognato?


E' vero, altroché. Solo che non puoi dire "le melodie pop non reggono il confronto con quelle della Classica" e poi esaltare le melodie di Aqua e Belle & Sebastian e dare 4 ai dischi dei Beatles, dai...
Fai prima a dire: i miei giudizi in fatto di melodie pop dipendono solo dai miei umori del momento.
  • 0

#136 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2007 - 09:52

Gli van bene i Belle & Sebastian ma la scena delle cartoline dalla quale questi hanno attinto la boccia in toto, non solo i J.k ma anche Orange Jouce e Aztec camera.
Gli vanno benino i Felt invece, dice che sono molto originali perchè le chitarre riprendono i Television ed il cantato altri eroi americani quali Reed e Dylan. Ed allora ndò stà tutta st'originalità (!)
  • 0

#137 Thereisalight

    Anziano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1178 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 09:56

Scusate se intervengo.
Ho vissuto tutta la vita, fino a poco fa, ed ho ascoltato migliaia di dischi, senza sapere chi è Scaruffi.
Credo che continuerò ad ignorarlo.
Non sento un grosso vuoto ;).
  • 0

#138 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 27 giugno 2007 - 10:01

Scusate se intervengo.
Ho vissuto tutta la vita, fino a poco fa, ed ho ascoltato migliaia di dischi, senza sapere chi è Scaruffi.
Credo che continuerò ad ignorarlo.
Non sento un grosso vuoto ;).


Immagine inserita
  • 0

#139 Julian24

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 10:19


E' evidente che si tratta di gusti e valutazioni personali. La coerenza perfetta non esiste.
Io leggo con grande interesse un dizionario della musica rock scritto da un docente di pianoforte del conservatorio.
Anche lui spesso tira fuori la storia della pochezza del rock, e sembra esaltare a priori tutto ciò che rimanda all'universo musicale "colto europeo". Stravede per VDGG, King Crimson, Genesis etc...
Però anche certe sue valutazioni sono palesemente influenzate da gusti e simpatie e non da criteri obiettivi: basti pensare che considera appena dignitoso il discorso musicale degli Area, che qualifica come "privo di forza ed originalità", "incapace di imporsi al di fuori dei confini italiani"; e aggiunge che se gli Area "sperimetano nuove forme, è meglio rimanere ancorati alle forme vecchie". Definisce limitato e confinato nell'ambito della sterile imitazione il discorso musicale dei Soft Machine.
Al contrario valuta i Replacements come una delle più grandi rock band alternative di sempre, definisce articolata e toccante la poetica musicale di Kurt Cobain (con tanto di analisi della struttura melodica dei suoi pezzi). Ma poi demolisce completamente i Clash, adducendo motivazioni tanto musicali (scarsa qualità dell'invenzione motivica, gruppo amatoriale etc...) quanto (soprattutto) politiche (li accusa di tutti i mali del mondo.. esaltano la droga in "The right profile", esaltano le Brigate Rosse e sono terroristi etc...). Questo per dire che la coerenza completa non è della critica di questo mondo.
  • 0

#140 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 27 giugno 2007 - 10:22

Uhm, chissà cosa dice di Velvet Underground, Red Crayola, DNA, King Snake Roost, Storm & Stress, Royal Trux, etc... :)
  • 0

#141 Julian24

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 10:24

Se proprio interessa, posso pure riferirlo:
i VU non gli dispiacciono ma nel complesso li considera sopravvalutati. Specie il secondo disco, privo di mordente e povero nell'invenzione motivica.
Però poi esalta alla grande i Sonic Youth...la loro è una musica fortemente comunicativa, "espressionista", enormemente influente etc...
Degli altri non credo parli.
  • 0

#142 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2007 - 10:28

. esaltano la droga in "The right profile",

vabbeh ma questo scende proprio nel personale; potrebbe allora cassare Nick Cave perchè preferisce le more alle bionde
  • 0

#143 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 27 giugno 2007 - 10:29


Degli altri non credo parli.


Ammesso li conosca... :)
  • 0

#144 Julian24

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 10:46

. esaltano la droga in "The right profile",

vabbeh ma questo scende proprio nel personale; potrebbe allora cassare Nick Cave perchè preferisce le more alle bionde


Fra l'altro, sempre per parlare di coerenza, quando lo fanno i Beatles nel Sergente va benissimo. Lì è fuga dalla realtà, è viaggio in Oriente etc...
PS: ho controllato, e incredibilmente sto qualifica come "non priva di genio" la proposta musicale dei Pere Ubu.
E' proprio vero, puoi anche essere Mozart che alla fine i tuoi gusti incidono più delle competenze tecniche in senso stretto.
  • 0

#145 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 10:56

Questo per dire che la coerenza completa non è della critica di questo mondo.


Allora Scaruffi o chi per lui poteva continuare a scrivere software invece di schedare l'intera storia del rock. Perché a scrivere quattro cazzate su un forum siamo capaci tutti, ma se vuoi fare il critico e ti "autoimponi" dei criteri e dei punti fermi non puoi permetterti il lusso di non rispettarli.
  • 0

#146 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 27 giugno 2007 - 11:00

Si, ma lui ha un sito e chi non vuole può evitarlo.Insomma, come disse qualcuno qui dentro, qui i paranoici sono gli anti-Scaruffi...
  • 0

#147 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 11:16

La mia era una considerazione generale (Julian nel suo post non si stava riferendo a lui) e comunque per me scaruffi.com è solo l'ultima spiaggia, ci vado 3 volte l'anno per dire...
  • 0

#148 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 27 giugno 2007 - 11:19

Figurati.
Qui il problema non sono gli Scaruffiani (che onestamente vedo sempre più tranquilli per i cazzi loro), quanto gli anti, capaci di ripetere lo stesso pistolotto circa 100 volte all'anno. E andiamo, su! Abbiamo capito che vi fa schifo (che, poi, molti anti- lo leggono pure, nascondendosi dietro un dito...), ma basta con le solite cose!
  • 0

#149 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 giugno 2007 - 11:23



Degli altri non credo parli.


Ammesso li conosca... :)


Vabbe', non credo la profondita' delle analisi di un critico si misuri su quello che non conosce o non prende in esame. Un commento alla "Gerusalemme Liberata" puo' essere ottimo anche se l'autore non conosce o non considera Calvino, che dopotutto c'entra meno che niente.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#150 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 27 giugno 2007 - 11:26

Il mio volevo essere solo un appunto al fatto che, molto spesso, questa gente parla del rock senza considerare alcune esperienze importanti. Tutto qui.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi