Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Justice - â?  (Ed Banger 2007)


  • Please log in to reply
182 replies to this topic

#101 Volksgeist

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 07:59

Insomma io non sono il dio del dancefloor ma di stare fermo con su sto disco non mi riesce. E non parlo di "tap tap" del piede. O sono io che ho l'orecchio ipersensibile alle frequenze basse, o le sferzate funk di quest'album di groove glie ne danno quanto volete.


PAROLE SANTE! Basta intelletto! Spazio al CERVELLETTO!



A me sembra comunque che il tiro ci sia eccome.

p.s. Ma non erano in due?
  • 0

#102 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 10:56

Piper, che il ballare tutti all'unisono, cercando di ripetere perfettamente la stessa coreografia sia un annullamento dell'individuo, mi sembra quanto di più evidente ed assiomatico ci sia eh.

Guarda Astro, ho menzionato anche Mina fra le "commercialate", perché finché canti canzoni che non hai scritto, mettendoci sì passione, ma soprattutto cantando le solite cose sul rapporto di coppia, non penso proprio ti si possa considerare un artista.

Non ho affatto detto che la poetica Black-metal sia più degna di quella Dance, ma dico che la Dance che riempie le piste di migliaia di discoteche, potrà anche attingere da/rubare/rielaborare antichi generi musicali, ma di fatto tutto questo che importanza ha se poi la devi sparare a ottomila decibel e tutto quello che conta è sentire i bassi che ti schiattano la panza ed uscire dalla discoteca un po' stordito e svuotato? E poi, scusa, mi vorresti far credere che il ballo ha distrutto i pregiudizi razziali e culturali? ma che è, "save the last dance" o "dirty dancing"?

Dance = San Salvador, potrà darti fastidio, ma intanto quel brano di merda ha spopolato dappertutto (ovviamente non nei club house).

Sulle recensioni, io tendo a prendere solo dei dettagli biografici della band ed a registrare un po' le sensazioni del recensore e le sue impressioni sulla continuità o meno dell'opera, ma quando leggo miliardi di intrecci e riferimenti ai soliti nomi, mi cadono un po' le palle.

Astro, leggerò il libro che mi suggerisci. Non metto in dubbio che alcune mie idee possano esser puramente personali e/o sbagliate, questo è ovvio, ma di sicuro ci sono dei punti che mi sembrano fissi ed evidenti, come già detto a Piper all'inizio di questo intervento. Il ballo in discoteca, quelle dove per gran parte mettono musica "commerciale" è un modo per svuotarsi da tutto (anche se stessi) e la musica - come composizione musicale - conta poco; giusto una questione di gusto che ci fa muovere il culo con la techno piuttosto che con la house.
  • 0

#103 Volksgeist

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 11:46

Disposable Hero, un paio di appunti.

1) Ti piace la musica dance (o qualunque intorno)? NO, mi sembra di capire. Non è dovuto che ti piaccia, quindi no problema!
2) se devi contestare l'alto volume a cui viene sparata in discoteca, non credo che il metal sia da meno quanto a decibel e fracasso. Ma non ho nulla contro il fracasso, quindi che fracasso sia!
3)Sono molto curioso di sentire quello che hai da dire, come penso anche gli altri utenti, visto che ti stai trovando solo contro tutti a difendere il tuo pericolante fortino, ma che non per questo ti arrendi. E' evidente che credi nelle cose che dici, anche se spesso mi sembrano cazzate (senza offesa, questione di punti di vista). Ma devi essere tutte le volte così prolisso?

Con affetto e sincerità,
Volksgeist

ps Hai un bel gatto!
  • 0

#104 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 giugno 2007 - 12:12

Piper, che il ballare tutti all'unisono, cercando di ripetere perfettamente la stessa coreografia sia un annullamento dell'individuo, mi sembra quanto di più evidente ed assiomatico ci sia eh.

Guarda Astro, ho menzionato anche Mina fra le "commercialate", perché finché canti canzoni che non hai scritto, mettendoci sì passione, ma soprattutto cantando le solite cose sul rapporto di coppia, non penso proprio ti si possa considerare un artista.

Non ho affatto detto che la poetica Black-metal sia più degna di quella Dance, ma dico che la Dance che riempie le piste di migliaia di discoteche, potrà anche attingere da/rubare/rielaborare antichi generi musicali, ma di fatto tutto questo che importanza ha se poi la devi sparare a ottomila decibel e tutto quello che conta è sentire i bassi che ti schiattano la panza ed uscire dalla discoteca un po' stordito e svuotato? E poi, scusa, mi vorresti far credere che il ballo ha distrutto i pregiudizi razziali e culturali? ma che è, "save the last dance" o "dirty dancing"?

Dance = San Salvador, potrà darti fastidio, ma intanto quel brano di merda ha spopolato dappertutto (ovviamente non nei club house).


disposable non so che dirti, più esponi la tua percezione più mi dai la sensazione che tu abbia avuto una esperienza "distorta" dell'universo Dance.

nelle serate house e techno non si balla tutti allo stesso modo, quello è la macarena.
molti brani house sono suonati e scritti dagli artisti che li producono, non sono affatto cover.
non è vero che l'unico "scopo" della dance sia "schiattarti il basso nella panza".
e comunque si!! la dance nei primi anni 80 (e fine 70) è stato anche un viatico per rompere alcune barriere razziali.

san salvador non è mai stata il simbolo della dance, solo una canzone come un altra. san salvador non viene suonata nei club house come tu stesso ammetti, e vorrei capire perchè quindi ritieni che Mtv sia più rappresentativa della scena dance rispetto ai club House
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#105 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 12:42

Getto la spugna, davvero. Sarò anche prolisso, ma se dopo trentamila caratteri scritti devo sentir dire che nei club House non si balla la macarena, come se poi io avessi scritto 'sta cazzata da qualche parte, mi cadon le braccia. Ballo di gruppo è il latino-americano tipo "Bomba" o quelle altre aberrazioni che tanto amano molte ragazze, per intenderci. Il ballo in una pista affollata come nelle discoteche "commerciali" o i club, non è affatto un ballo di gruppo; non l'ho mai sostenuto né lo sosterrò.
Ho solo cercato di far notare che è ballo lo Schiaccianoci ed è ballo la danza della pioggia, ma non son la stessa cosa.
Sul volume, ripeto, potete anche ascoltare la dance in treno, ma insomma, la dance è fatta per far ballare e non ha altro scopo. Se vi diverte sentire un tunz tunz a basso volume, contenti voi, ma la dance è fatta ed ideata per essere sparata a palla in discoteca, per far ballare e stordire.
Mentre più o meno in tutti i generi musicali si può trovare qualcuno che sia evidentemente un Artista, secondo dei canoni di ricerca, innovazione, esposizione ecc ecc, nella dance non mi sembra di rilevare nulla di tutto ciò. Approfondirò la mia conoscenza della "storia" della dance*; forse sbaglio, ma ho sempre l'impressione che la dance sia fatta solo ed esclusivamente per scassarsi la testa in discoteca. Non c'è niente di male, eh, ma non è che si può definire Arte qualunque cosa.

Tra l'altro, l'Arte non risiede nel genere musicale ma nel tipo di progetto. I Muse mi piacciono, ma se dovessi definirli Artisti dovrei solo essere internato.



* Sì, ci sono quelli che riprendono, remixano, frullano etc etc, ma siccome l'unico scopo è quello di far ballare e basta, senza pensieri, io ci vedo solo (magari ottimo) artigianato.
  • 0

#106 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 giugno 2007 - 13:02

Getto la spugna, davvero. Sarò anche prolisso, ma se dopo trentamila caratteri scritti devo sentir dire che nei club House non si balla la macarena, come se poi io avessi scritto 'sta cazzata da qualche parte, mi cadon le braccia. Ballo di gruppo è il latino-americano tipo "Bomba" o quelle altre aberrazioni che tanto amano molte ragazze, per intenderci. Il ballo in una pista affollata come nelle discoteche "commerciali" o i club, non è affatto un ballo di gruppo; non l'ho mai sostenuto né lo sosterrò.


Piper, che il ballare tutti all'unisono, cercando di ripetere perfettamente la stessa coreografia


ecco perchè ti dicevo che la tua esposizione sembrava un enorme generalizzazione, per di più un pò banale.

per il resto figurati ognugno è libero di schifare o non apprezzare quello che vuole, a me ad esempio mi fa cagare proprio il black metal che tu portavi come esempio di arte.

  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#107 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 13:08


Guarda Astro, ho menzionato anche Mina fra le "commercialate", perché finché canti canzoni che non hai scritto, non penso proprio ti si possa considerare un artista.


Quindi la Callas non è un'artista?
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#108 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 13:11

Disposable Hero il fatto è che la tua conoscenza della dance è semplicemente "vado in discoteca e il massimo è fare i ballettini cretini con i miei amici".
Presupposto che già di per sè ti dovrebbe far ragionare e secondo me tacere (con rispetto parlando) in merito per mancanza totale di basi storiche, conoscitive, culturali su questo argomento.
Sarebbe come impostare un discorso sul Rock partendo dal presupposto "vado a un concerto e mi diverto a muovere la testa e tenere il tempo col piedino mentre scherzo con gli amici", quello che suscita in qualsiasi persona un presupposto del genere è semplice ilarità.

Non volevo arrivare a questo punto ma il tuo discorso non ha delle basi solide e ogni post di più hai dimostrato di non possedere la conoscenza per parlare di questo argomento in maniera quantomeno seria (non ti dico di trasformati in uno Zingales ma di farti almeno un idea complessiva dell'argomento). Il tutto infarcito dai pregiudizi che l'ignoranza come sempre crea.
  • 0

the music that forced the world into future


#109 pxlmsc

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 13:44

Oddio!
  • 0

#110 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 13:58

Piper le cose che sottolinei non sono affatto in contrapposizione. In pista non si cerca di ballare tutti con la stessa coreografia, mi sembra evidente, quindi, lì stavo parlando dei balli di gruppo. Se avessi letto anche la frase scritta prima di quella che hai sottolineato - quella che parla di Bomba -, forse avresti capito e non avrei dovuto ripetere per l'ottantesima volta che quando parlo di muoversi all'unisono e ballo di gruppo non sto parlando della commerciale né dell'house o della techno, ma, appunto, di balli di gruppo e basta.


Duca, no. La Callas faceva lirica il che è diverso dal pop di Mina. Sarebbe come sostenere che un attore di teatro non sia artista in quanto solo interprete di un'opera che egli non ha scritto o creato con le sue mani. In fondo non sarebbe neanche sbagliato in linea assoluta pretendere che l'artista abbia il controllo totale dell'opera, ma non sarebbe neanche inattaccabile come concetto. Insomma, ho sbagliato ad esprimere il concetto, ma per me canzoni come Parole Parole, per quanto belle, sono canzonette e basta. Musica d'intrattenimento, non certo paragonabile a "La Traviata", non trovi?

Astro, la Dance potrà aver avuto anche origine da antiche culture, ma la dance da discoteca, quella commerciale, non ha altro scopo se non far ballare. E non mi sembra ci voglia una gran cultura per notarlo. Né che ci sia niente di male in questo.
  • 0

#111 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 14:20

Astro, la Dance potrà aver avuto anche origine da antiche culture, ma la dance da discoteca, quella commerciale, non ha altro scopo se non far ballare. E non mi sembra ci voglia una gran cultura per notarlo. Né che ci sia niente di male in questo.


Ma Justice non fa dance commerciale e nessuno qui dentro quando parla di musica da ballo (o elettronica, house, da club, techno etc.) si riferisce alle commercialate che hai citato tu, la musica da club è molto altro e ha una storia importante fatta di vicende e personaggi dalle grandi qualità come tutti i generi musicali.
Chi crede che la musica da discoteca sia solo la commercialata non sa nulla e non conosce quel mondo, cosa normalissima ma che dovrebbe portare a una certa cautela nel sentenziare.

Su un sito come questo mi aspettavo una maggiore apertura mentale e una maggiore comprensione, nessuno qui è mai partito nella critica a un genere in toto citando il suo lato più biecamente commerciale perchè è un ragionamento privo di senso.

Musica d'intrattenimento, non certo paragonabile a "La Traviata", non trovi?


Ma chi lo dice questo?

Queste sono tutte pippe mentali, dovresti spiegarmi cosa differisce dalla Callas che interpreta un aria e Mina che interpreta un testo scritto da altri. La Callas come Mina esaltano le parole, le cantano in maniera stupenda in modo personale, danno vita a qualcosa di inerte ed è questo che le ha rese famose e grandi sopra altri interpreti e altre voci. Sarebbe come dire che Picasso è una merda perchè in una fase della sua pittura ha reinterpretato le maschere africane!
Mina ha fatto le stesse cose dei grandi attori di teatro, ha preso un testo e lo ha interpretato con la sua voce stupenda, il suo mondo di cantare, il suo carisma rendendolo famoso e distinguendosi dal resto.

La sola cosa che fa la differenza è che la Callas o Gassman interpretavano teatro e lirica, generi che tu senti superiori al pop e che godono da sempre di maggiore rispettabilità. Io e molti altri non si pongono questo problema, vuoi perchè è chiaro che non sono confrontabili a livello storico e culturale, vuoi perchè capiamo che ogni epoca ha il suo modo di esprimersi, i suoi maestri e i suoi capolavori.
La musica per me ha tutta pari dignità, sta al singolo decidere secondo i propri gusti.
  • 0

the music that forced the world into future


#112 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 14:42

Astro, io qui sto ripetendo l'ossessione del commerciale, perché avendo anche visto i video in TV (di sicuro quello di Atlas), non credevo che Battle o Justice fossero gruppi di "nicchia" bensì dance commerciale. Ripeto, il mio giudizio sul disco è semplicemente sul piano del "tiro". Anche per dance non intendo mettere insieme house, techno ecc ecc. pensavo che dance fosse il lato "commerciale" della musica da discoteca. Mi son sbagliato, dunque. Commerciale o no, questo non mi sembra un album trascinante e quindi ben riuscito.

Sulla lirica, io stesso critico un'opera se la reputo banale o piatta e non credo affatto che la musica classica abbia più dignità della musica "leggera". Il fatto è che Mina, come la Callas, sarà stata bravissima, unica, ma era uno strumento al pari di una chitarra o di una batteria. L'arte risiede nel complesso, non certo nel singolo elemento, sia esso la musica, la voce od il testo. La Callas era come un Attore Hollywoodiano. Puoi definirli tutti artisti? Se guardassimo la Regia, Argento sarebbe un artista anziché un artigiano. Purtroppo i suoi film sono pessimi per tanti altri aspetti della messa in scena.

Credo sia un discorso che non ci porterà da nessuna parte, però. Voi continuerete a sostenere che l'Arte può esser ovunque, ma poi non potendo stabilire cosa è arte riconducete tutto ai gusti. Io continuo a dire che dei paletti si possono porre e poi uno può continuare a gustare ciò che non è arte liberamente. Anzi, molte cose che reputo "artistiche" in musica, mi fanno cagare e preferisco di gran lunga ascoltare i Pearl Jam o gli Interpol.
  • 0

#113 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 15:07

Astro, io qui sto ripetendo l'ossessione del commerciale, perché avendo anche visto i video in TV (di sicuro quello di Atlas), non credevo che Battle o Justice fossero gruppi di "nicchia" bensì dance commerciale. Ripeto, il mio giudizio sul disco è semplicemente sul piano del "tiro". Anche per dance non intendo mettere insieme house, techno ecc ecc. pensavo che dance fosse il lato "commerciale" della musica da discoteca. Mi son sbagliato, dunque. Commerciale o no, questo non mi sembra un album trascinante e quindi ben riuscito.


Per me commerciale è ciò che viene fatto espressamente e con il solo fine di vendere (Eiffel 65, Gabry Ponte etc.) e non mi sembra il caso di Justice anche se secondo me cercano di venire incontro a più gente possibile.
La dance è un residuato degli anni 90 (ed era tutta un altra cosa), ora quella musica di cui parli tu viene chiamata espressamente commerciale anche nelle varie sale delle discoteche.

Il fatto è che Mina, come la Callas, sarà stata bravissima, unica, ma era uno strumento al pari di una chitarra o di una batteria.


???

Ma non è assolutamente vero. La Chitarra e la Batteria non suonano da sole come il testo non viene interpretato in una data maniera da solo ma è l'interprete che con il suo canto (un arte) rende un testo in una certa maniera, riesce a dar vita ad esso in maniera personale, spesso quasi a sconvolgerlo nella sua trasposizione cantata.
La chitarra e la batteria per il semplice fatto di essere strumenti meccanici e non vivi sono totalmente imparagonabili a un essere pensante, su piani completamente differenti.

L'arte risiede nel complesso, non certo nel singolo elemento, sia esso la musica, la voce od il testo.


Infatti Mina senza testi splendidi sarebbe stata una brava cantante e basta mentre è quel quid che unisce grandi scrittori a grandi interpreti che fa sì che la sua musica sia a mio parere memorabile.

Voi continuerete a sostenere che l'Arte può esser ovunque, ma poi non potendo stabilire cosa è arte riconducete tutto ai gusti.


Il fatto è che fondamentalmente non mi interessa stabilire cosa sia arte e cosa non lo è, non me ne viene assolutamente nulla e non trovo che serva a nulla tranne a compiacere le voglie di onanismo di alcuni.
Per me la musica è arte, arte fatta in miliardi di modi diversi e su cui applico il mio giudizio personale, è musica, sono uomini che creano un arte sia essa stupenda o fatta per il solo fine di vendere e di fare soldi (giudicarlo spetta a me e a nessun altro).
Che mi frega di mettere dei paletti quando posso giudicare secondo il mio gusto personale? Secondo me voler mettere per forza paletti, stabilire cosa sia arte e cosa no etc. è pura perversione intellettuale che spesso sfocia nella masturbazione mentale.
Dopo che ho stabilito che Mina non è arte mentre Verdi sì cambiano le cose? No. Dunque perchè far fumare il mio cervello per una cosa che non cambia assolutamente nulla?
  • 0

the music that forced the world into future


#114 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 16:16

Per me la musica è arte, arte fatta in miliardi di modi diversi e su cui applico il mio giudizio personale, è musica, sono uomini che creano un arte sia essa stupenda o fatta per il solo fine di vendere e di fare soldi (giudicarlo spetta a me e a nessun altro).


Anche questo è onanismo intellettuale. Commerciale non implica mancanza di valore artistico. Hitchcock non era un artista? Eppure egli stesso ammetteva di valutare in base all'apprezzamento del pubblico le proprie opere. � valido solo ciò che non vende? � artista chi fa la fame, sia egli Van Gogh o qualche gruppo di segaioli che masturbano le chitarre in un garage?

Beh siamo due mo(n)di di pensiero differenti. Per me l'artista è tale solo quando realizza qualcosa sul quale ha il pieno controllo; ciò non significa che debba realizzarne ogni minima parte, ma deve avere il controllo sugli strumenti, si chiamino essi batteria, cantante o attore.

  • 0

#115 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 16:51

Anche questo è onanismo intellettuale. Commerciale non implica mancanza di valore artistico. Hitchcock non era un artista? Eppure egli stesso ammetteva di valutare in base all'apprezzamento del pubblico le proprie opere. � valido solo ciò che non vende? � artista chi fa la fame, sia egli Van Gogh o qualche gruppo di segaioli che masturbano le chitarre in un garage?


Guarda che non ho messo nessun paletto, ne economico ne di fine ultime. Il solo paletto che metto è il gusto personale di ogni persona, forse non mi sono spiegato bene.

Beh siamo due mo(n)di di pensiero differenti. Per me l'artista è tale solo quando realizza qualcosa sul quale ha il pieno controllo; ciò non significa che debba realizzarne ogni minima parte, ma deve avere il controllo sugli strumenti, si chiamino essi batteria, cantante o attore.


Certo e sinceramente non mi interessa in questo frangente discutere su cosa è artista e cosa no, anche perchè non mi interessa.

Abbiamo capito che il disco di Justice ti ha fatto cagare comunque!
  • 0

the music that forced the world into future


#116 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 18:00

Almeno su questo ci siamo capiti ;)

Sinceramente, mentre il mio discorso basato su regole ed assiomi è incoerente a causa del teorema di Godel ( asd), il modello "rimettiamo tutto al gusto personale" non solo non crea un distinguo fra arte ed artigianato -e fin qui uno dice chissenefrega - ma è alla base di fenomeni come critica onnisciente (non solo scaruffi, ma gente che esiste DAVVERO nel mondo reale), ma soprattutto a Rate Your Music ed altre forme di svilimento della musica quali classifiche e listoni.
Inoltre - non parlo di te, ma di un fenomeno riscontrato migliaia di volte - chi cerca di mostrare apertura mentale, dicendo di ascoltare migliaia di artisti e generi, finisce puntualmente per "cadere in fallo".
Per dire: non si può professare l'ingiudicabilità della musica, come di fatto deriva dal discorso che porti avanti tu e poi lamentarsi che le classifiche di vendite siano piene di "musica di merda" e di gente che fa dischi solo per vendere.
Se rinunci a delle "regole", tutti gli autori hanno pari dignità, nonostante evidenti abissi determinati dall'importanza storica. Da ciò deriva che nei libri di scuola, fra cent'anni, anziché il punk e la dark-wave, troverai solo il pop, il rock ed il blues. Quello che trovi già adesso.
  • 0

#117 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2007 - 19:30

Per dire: non si può professare l'ingiudicabilità della musica, come di fatto deriva dal discorso che porti avanti tu e poi lamentarsi che le classifiche di vendite siano piene di "musica di merda" e di gente che fa dischi solo per vendere.


Io rinuncio solo a un giudizio oggettivo sulla musica come su ogni forma di arte, la musica è giudicabile anche dal più stupido degli esseri umani ma pretendere oggettività è qualcosa che non rientra nel mio modo di pensare e che solitamente nasce da un ego smisurato.

Se rinunci a delle "regole", tutti gli autori hanno pari dignità, nonostante evidenti abissi determinati dall'importanza storica.


Infatti per me ogni autore ha pari dignità in senso assoluto, sta al mio giudizio tutto il resto.
  • 0

the music that forced the world into future


#118 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2007 - 11:40

� vero che l'oggettività non è realizzabile (ed il riferimento a Godel era un modo scherzoso per dire che lo so benissimo), ma io non accetto che Arte ed Artigianato siano sinonimi. Il confine fra apertura mentale e qualunquismo è molto labile.
Differenti visioni, ripeto.Scusate l'OT. Da parte mia può concludersi qui.
  • 0

#119 Volksgeist

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2007 - 18:59

Ok, dopo questa simpatica digressione sull'universo dance,i Clubs, i balli di gruppo, il Black Metal, le stragi del sabato sera, l'artigianato, la frisa e pomodoro e Mina (soprattutto quest'ultima) si può dire finalmente che Waters of Nazareth spacca!. E che il passaggio fra la prima e la seconda è fantastico, che la prima e la seconda sono fantastiche e che D.A.N.C.E., dite pure quello che volete, se diventasse ilpezzodellestate (come potrebbe benissimo essere), per una volta ilpezzodellestate non mi farebbe cagare.
  • 0

#120 Daunbailò

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 00:48


Io rinuncio solo a un giudizio oggettivo sulla musica come su ogni forma di arte, la musica è giudicabile anche dal più stupido degli esseri umani ma pretendere oggettività è qualcosa che non rientra nel mio modo di pensare e che solitamente nasce da un ego smisurato.

Infatti per me ogni autore ha pari dignità in senso assoluto, sta al mio giudizio tutto il resto.


Probabilmente l' ego smisurato, è in altri casi  una sincera passione verso la musica che però porta alcune persone a ritenere i loro gusti (con onestà si intende!) come un qualcosa di finalmente fisso ed inattaccabile!

io non mi sento di affidare tutto al mio solo gusto in ogni caso, perchè siamo portati a ricercare altre persone che capiscano perchè una cosa è bella ed emozionante secondo me.

difendere per esempio la dance può voler dire difendere in modo non ingenuo dei motivi (che altri non colgono o generalizzano!) per cui quel genere è per noi comunicativo e di valore!

insomma se il gusto oggettivo è fantasia, quello soggettivo da solo a noi stessi non basta!


scusate l' intrusione e l' arzigogolata...bella discussione!
  • 0

#121 Francis Cut

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 21:54

Ok, dopo questa simpatica digressione sull'universo dance,i Clubs, i balli di gruppo, il Black Metal, le stragi del sabato sera, l'artigianato, la frisa e pomodoro e Mina (soprattutto quest'ultima) si può dire finalmente che Waters of Nazareth spacca!. E che il passaggio fra la prima e la seconda è fantastico, che la prima e la seconda sono fantastiche e che D.A.N.C.E., dite pure quello che volete, se diventasse ilpezzodellestate (come potrebbe benissimo essere), per una volta ilpezzodellestate non mi farebbe cagare.


Mmmhh...mi sa che gia' hanno fatto Do It Again dei Chemical Bros. per ilpezzodell'estate ...
  • 0

#122 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 13:10

Ecco, allora questa è la prova definitiva (se mai ce ne fosse stato bisogno) che la programmazione delle radio la fanno le case discografiche... Nessuna persona anche un po' sana di mente con un pezzo potenzialmente di enorme successo come "D.A.N.C.E" potrebbe preferirgli il pezzo più brutto che i Chemical abbiano mai concepito... >:(
  • 0

#123 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 giugno 2007 - 14:48

Nessuna persona anche un po' sana di mente con un pezzo potenzialmente di enorme successo come "D.A.N.C.E" potrebbe preferirgli il pezzo più brutto che i Chemical abbiano mai concepito... >:(


Mah...questo lo dici tu.
  • 0

#124 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 14:56

Disco carino ma troppo fighetto, bei suoni ok ma secondo me fa parte di quel tipo di uscite che, esaurita la tendenza, passano di moda e finiscono nel dimenticatoio molto in fretta.
  • 0

#125 Francis Cut

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 20:05

Ecco, allora questa è la prova definitiva (se mai ce ne fosse stato bisogno) che la programmazione delle radio la fanno le case discografiche... Nessuna persona anche un po' sana di mente con un pezzo potenzialmente di enorme successo come "D.A.N.C.E" potrebbe preferirgli il pezzo più brutto che i Chemical abbiano mai concepito... >:(


E infatti proprio per questo motivo ho detto quello che ho detto.
Cio' non toglie che se facessero passare D.A.N.C.E. un po' di piu' in giro, farebbe davvero terra bruciata.
Pero' concordo con chi ha detto che i Sebastian sono meglio...ho ascoltato Walkman e sincermaente mi è entrata martellando nel cervello da 2 giorni senza uscirne un attimo.
  • 0

#126 Volksgeist

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 22:14

Sono sicuro comunque che i Chemical Brothers hanno fatto ben di peggio di Do It Again, ma il disco intero non è proprio alla loro altezza. Forse dovrebbero fermarsi un attimo a riflettere. Magari sentire le ventate di aria fresca che arrivano da queste nuove leve e non solo... (Es: Justice, Tiga, Dfa varia, Border Community, etc...) :-\
  • 0

#127 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 22:38


Nessuna persona anche un po' sana di mente con un pezzo potenzialmente di enorme successo come "D.A.N.C.E" potrebbe preferirgli il pezzo più brutto che i Chemical abbiano mai concepito... >:(

Mah...questo lo dici tu.

Lo dico io perché è così, e qualcuno doveva dirlo, non trovi?
  • 0

#128 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 giugno 2007 - 22:41



Nessuna persona anche un po' sana di mente con un pezzo potenzialmente di enorme successo come "D.A.N.C.E" potrebbe preferirgli il pezzo più brutto che i Chemical abbiano mai concepito... >:(

Mah...questo lo dici tu.

Lo dico io perché è così, e qualcuno doveva dirlo, non trovi?


Beh sì certo, qualcuno doveva dirlo.
  • 0

#129 Volksgeist

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 22:52




Nessuna persona anche un po' sana di mente con un pezzo potenzialmente di enorme successo come "D.A.N.C.E" potrebbe preferirgli il pezzo più brutto che i Chemical abbiano mai concepito... >:(

Mah...questo lo dici tu.

Lo dico io perché è così, e qualcuno doveva dirlo, non trovi?

Beh sì certo, qualcuno doveva dirlo.


qualcuno poteva anche farlo...
  • 0

#130 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 23:14

Che poi le radio avevano per le mani un'altra bomba targata Justice: era quel "We Are Your Friends" (restando nel magico mondo dell'"emerso", ha vinto anche qualcosa agli MTV Video Music Awards o sbaglio?) targato Justice vs. Simian.

Cosa serve a un singolo per essere trasmesso dalle radio, se ormai non basta più neanche essere radiofonico? Non affannatevi a rispondere, purtroppo è una domanda retorica. :-\


P.S.: Però voglio il nome di un pezzo dei Chemical Brothers più brutto di "Do It Again"! O_O
  • 0

#131 Volksgeist

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 23:39

P.S.: Però voglio il nome di un pezzo dei Chemical Brothers più brutto di "Do It Again"! O_O


Premettendo che il fallimento dei CB sta nell'album (veramente dal sapore frittorifritto) e aggiungendo che non conosco a memoria la loro discografia (meno male) ma che per la legge dei grandi numeri un pezzo peggiore ci deve essere... detto questo, per trovare un pezzo peggiore di "do it again" basta andare una traccia in dietro. "Sature" devono averla fatta giochicchiando a capire come funziona Garage Band...
  • 0

#132 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 22 giugno 2007 - 23:59

Che poi le radio avevano per le mani un'altra bomba targata Justice: era quel "We Are Your Friends" (restando nel magico mondo dell'"emerso", ha vinto anche qualcosa agli MTV Video Music Awards o sbaglio?) targato Justice vs. Simian.


ma anche "i Want your Soul" di Armand Van Helden poteva devastare qualsiasi pista estiva.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#133 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 giugno 2007 - 09:49


P.S.: Però voglio il nome di un pezzo dei Chemical Brothers più brutto di "Do It Again"! O_O


A me Do It Again piace. E tanto.
  • 0

#134 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 23 giugno 2007 - 09:53



P.S.: Però voglio il nome di un pezzo dei Chemical Brothers più brutto di "Do It Again"! O_O


A me Do It Again piace. E tanto.

Non avevo dubbi.
  • 0

#135 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 09:54

P.S.: Però voglio il nome di un pezzo dei Chemical Brothers più brutto di "Do It Again"! O_O

La collaborazione con i Klaxons. L'ho detto pure nella rece, quella è 100% merda, non si scappa.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#136 Francis Cut

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 10:06

Mmmmhhh....anche se penso che la vera merda l'abbiamo toccata con The Boxer (meno male che è arrivato Santo Murphy con il suo remix targato DFA) e qualche riempitivo qua e la...in ogni caso chiudiamo l'off topic.
Diamo tempo al tempo, magari fra qualche mese questa roba incomincera' a girare di piu', del resto son tamarri...e la massa E' tamarra.
  • 0

#137 Volksgeist

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 10:27

Mmmmhhh....anche se penso che la vera merda l'abbiamo toccata con The Boxer (meno male che è arrivato Santo Murphy con il suo remix targato DFA) e qualche riempitivo qua e la...in ogni caso chiudiamo l'off topic.
Diamo tempo al tempo, magari fra qualche mese questa roba incomincera' a girare di piu', del resto son tamarri...e la massa E' tamarra.


Anche i Justice sono alquanto tamarri, eppure girano subito.
  • 0

#138 Francis Cut

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 11:35

Anche i Justice sono alquanto tamarri, eppure girano subito.


Appunto io parlavo di loro.
Tolte le canzoni piu' "headbang" che difficilmente fanno presa e sono inascoltabili in radio...quello che rimane di <Segnodellacroce> sono dei singoli frecnh-touch davvero ben fatti (The Party, Phantom pt.2 e il singolo DANCE) che potrebbero spaccare sul mercato discografico e radiofonico.
Non penso che stiano girando molto...tolti internet, forum e last.fm vari, non se ne sta parlando poi molto. Ma questa è la solita storia vecchia.


  • 0

#139 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 giugno 2007 - 11:37

...


Io trovo che D.A.N.C.E. sia orribile.
  • 0

#140 Volksgeist

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 12:03


Anche i Justice sono alquanto tamarri, eppure girano subito.



Non penso che stiano girando molto...tolti internet, forum e last.fm vari, non se ne sta parlando poi molto. Ma questa è la solita storia vecchia.



Su Mtv (quella nazionale) gira. La radio non la sento. Top of the Pops non lo guardo. Aspetto solo di traslocare a mare e di ascoltarla al bar sulla spiaggia. E' troppo Jamiroquai per non girare.


Io trovo che D.A.N.C.E. sia orribile.


Anch'io trovo la canzone napoletana orribile...
  • 0

#141 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 12:32

Sì, ma quella neomelodica e/o quella classica napoletana?

Comunque se imposti un discorso puramente sui gusti devi sottostare anche al fatto che possa non piacere; che possa non passare in radio perché a te piace ed a tutto il mondo fa cagare.
Tutti quelli che fanno musica, si chiamino Justice, Metallica o J.Lo dicono che nel loro ultimo lavoro ci sono miliardi di citazioni e riferimenti ad artisti e generi...  ::)
  • 0

#142 Volksgeist

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 12:49

antecedentibus et consequentibus fit optima interpretatio
  • 0

#143 Volksgeist

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 13:43

Questo per dire che sono bravissimo anch'io a dire cose a caso. La parola gusto ha un pessimo retrogusto di "qualunquismo musicale".
Cmq la neomelodica è veramente il Top di ogni fondo scavato! ;)

Che poi le radio avevano per le mani un'altra bomba targata Justice: era quel "We Are Your Friends" (restando nel magico mondo dell'"emerso", ha vinto anche qualcosa agli MTV Video Music Awards o sbaglio?) targato Justice vs. Simian.

Cosa serve a un singolo per essere trasmesso dalle radio, se ormai non basta più neanche essere radiofonico? Non affannatevi a rispondere, purtroppo è una domanda retorica. :-\


Questo pezzo istiga al coito! Come ho fatto a venirne a conoscenza solo adesso?
  • 0

#144 Francis Cut

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2007 - 21:36

Mi mancava anche a me...
Cmq vorrei aprire una parentesi sulle copertine sfonate dalla Ed Banger.
Tutte con disegni molto "comics" e colori sgargiantissimi.
Da innamorato della pop-art penso sia splendide.
  • 0

#145 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2007 - 22:25

A me piacciono molto quelle dei Justice... Bello tutto l'immaginario da culto collettivo e entità superiore che si portano dietro quella grafica accattivante, sempre oro/argento e nera...

E adesso, via con i quite! :)

ma anche "I Want your Soul" di Armand Van Helden poteva devastare qualsiasi pista estiva.

Assolutamente sì! Ma di quel disco, per me, la vera bomba inesplosa (speriamo che sia solo per ora) è "Go Crazy!". Fermo restando che in un mondo anche solo giusto, i singoli già usciti avrebbero invaso l'airplay peninsulare.

A me Do It Again piace. E tanto.


...

Io trovo che D.A.N.C.E. sia orribile.


Credo che tu abbia invertito per errore i titoli! :P
A parte gli scherzi: com'è possibile? Cosa ti piace in "Do It Again", a parte forse il fatto che quando lo scrivi ti fa venire in mente il pezzo omonimo (e splendido) degli Steely Dan? E soprattutto, perché "D.A.N.C.E" no?

Per me l'unico difetto di quel pezzo è il riff di synth in chiusura, veramente troppo daftpunkiano... Però è una piccola macchia decisamente perdonabile per un pezzo così wub. :-*
  • 0

#146 idioteque84

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2007 - 23:11

Mi mancava anche a me...
Cmq vorrei aprire una parentesi sulle copertine sfonate dalla Ed Banger.
Tutte con disegni molto "comics" e colori sgargiantissimi.
Da innamorato della pop-art penso sia splendide.


per la cronaca tutte le copertine della ed banger vengono disegnate da so me, già art-director dei video di we are your friends e d.a.n.c.e.

per tornare ai justice, si trova in giro la rehearsal version di d.a.n.c.e., a mio parere la più simpatica, con solo piano, voci e qualche accenno di base elettronica.

infine news sulla ed banger: è appena uscita la colonna sonora (curata da sebastien tellier, mr oizo e sebastiAn) di steak, un film diretto da mr oizo (e in cui recitano anche sebastiAn e kavinski).
  • 0

#147 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2007 - 23:20

D.A.N.C.E. era persino sul TG2 di stasera.
  • 0

the music that forced the world into future


#148 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 giugno 2007 - 10:33

Credo che tu abbia invertito per errore i titoli! :P
A parte gli scherzi: com'è possibile? Cosa ti piace in "Do It Again", a parte forse il fatto che quando lo scrivi ti fa venire in mente il pezzo omonimo (e splendido) degli Steely Dan? E soprattutto, perché "D.A.N.C.E" no?


Do It Again mi è entrata in testa dal primo istante in cui l'ho ascoltata. Semplicemente lo trovo un pezzo sentendo il quale sia impossibile restare fermi.
D.A.N.C.E. invece mi annoia terribilmente. Anzi, mi irrita proprio, con quel coretto di bambini inglesi. Magari non capirò nulla, ma mi sembra un pezzo tremendamente ruffiano, proprio "da localino" (temo di non riuscire a spiegarmi meglio mi dispiace). Non mi dice davvero null'altro.
  • 0

#149 Francis Cut

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 13:12

De Gustibus. Tutto Qui.
Certo che come secondo singolo (lo sto ascoltando adesso percio') ci vedrei moooolto DVNO.
Molto Eighties nella voce (sembrano gli Erasure) e funkeggiante al punto giusto.

  • 0

#150 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 14:14

Dopo tutti sti commenti mi sono deciso finalmente ad ascoltare il singolone D.A.N.C.E... carina sì, come no, ma fin troppo scopiazzata da Discovery e come dice giustamente il Lavagna senza la stessa qualità. Una Harder, better, faster, stronger non la vede nemmeno; questa sì, che si merita un bel :-*
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi