Cu ti lu dissi ca t'haju a lassari,
megliu la morti e no chistu duluri.
ahj, ahj, ahj moru moru moru moru,
ciatu di lu me cori l'amuri miu si tu.
Cu ti lu dissi a tia nicuzza,
lu cori mi scricchia, a picca a picca a picca a picca.
ahj, ahj, ahj moru moru moru moru,
ciatu di lu me cori l'amuri miu si tu.
Lu primu amuri lu fici cu tia,
e tu schifiusa ti stai scurdannu a mia.
Paci facemu oh nicaredda mia,
ciatu di l'arma mia, l'amuri miu si tu.
Farà piacere un bel mazzo di rose
E anche il rumore che fa il cellophane
Ma una birra fa gola di più
In questo giorno appiccicoso di caucciù
Sono seduto in cima a un paracarro
E sto pensando agli affari miei
Tra una moto e l'altra c'è un gran silenzio
Che descriverti non saprei
Oh, quanta strada nei miei sandali
Quanta ne avrà fatta Bartali Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita
E i francesi ci rispettano
Che le balle ancora gli girano
E tu mi fai, dobbiamo andare al cine
E vai el cine, vacci tu
È tutto un complesso di cose
Che fa sì che io mi fermi qui Le donne a volte sì sono scontrose
O forse han voglia di far la pipì
E tramonta questo giorno in arancione
E si gonfia di ricordi che non sai
Mi piace restar qui sullo stradone
Impolverato, se tu vuoi andare, vai
E vai che io sto qui e aspetto Bartali
Scalpitando sui miei sandali
Da quella curva spunterà
Quel naso triste da italiano allegro
Tra i francesi che si incazzano
E i giornali che svolazzano
C'è un pò di vento, abbaia la campagna
E c'è una luna in fondo al blu
Tra i francesi che s'incazzano
E i giornali che svolazzano
E tu mi fai, dobbiamo andare al cine
E vai al cine, vacci tu
Haven't seen you in quite a while
I was down the hold, just passing time
Last time we met was a low-lit room
We were as close together as bride and groom
We ate the food, we drank the wine
Everybody having a good time
Except you
You were talking about the end of the world
I took the money, I spiked your drink
You miss too much these days if you stop to think
You led me on with those innocent eyes
And you know I love the element of surprise
In the garden I was playing the tart
I kissed your lips and broke your heart
You, you were acting like it was the end of the world
In my dream I was drowning my sorrows
But my sorrows, they learned to swim
Surrounding me, going down on me
Spilling over the brim
In waves of regret, waves of joy
I reached out for the one I tried to destroy
You, you said I'd wait until the end of the world
1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce
Given free will but within certain limitations,
I cannot will myself to limitless mutations,
I cannot know what I would be if I were not me,
I can only guess me.
So when I say that I know me, how can I know that? What kind of spider understands arachnophobia?
I have my senses and my sense of having senses.
Do I guide them? Or they me?
The weight of dust exceeds the weight of settled objects.
What can it mean, such gravity without a centre?
Is there freedom to un-be?
Is there freedom from will-to-be?
Sheer momentum makes us act this way or that way.
We just invent or just assume a motivation.
I would disperse, be disconnected. Is this possible?
What are soldiers without a foe?
Be in the air, but not be air, be in the no air.
Be on the loose, neither compacted nor suspended.
Neither born nor left to die.
Had I been free, I could have chosen not to be me.
Demented forces push me madly round a treadmill.
Demented forces push me madly round a treadmill.
Let me off please, I am so tired.
Let me off please, I am so very tired.
Spoiler
Ho il mio libero arbitrio ma entro certe limitazioni,
Non posso desiderare per me stesso mutazioni illimitate,
Non posso sapere cosa sarei stato se non fossi me,
Io posso solo immaginarmi.
Così quando dico che mi conosco, come posso saperlo?
Che genere di ragno capisce l'aracnofobia?
Ho i miei sensi e la mia consapevolezza di avere i sensi.
Io li guido? O loro guidano me?
Il peso della polvere supera il peso degli oggetti posati.
Che cosa può significare, tale gravità senza un centro?
C'è la libertà di non esistere?
C'è la libertà dal voler essere?
Il puro impulso ci fa agire in questo o in quel modo.
Poi noi inventiamo od assumiamo una motivazione.
Vorrei disperdermi, essere disconnesso. È possibile?
Che cosa sono dei soldati senza un nemico?
Essere nell'aria, ma non essere aria, esistere nell'assenza di aria.
Essere slegato, né compresso, né sospeso.
Né nato, né lasciato morire.
Se fossi stato libero, avrei potuto scegliere di non essere me.
Forze dementi mi spingono all'impazzata su un tapis roulant.
Forze dementi mi spingono all'impazzata su un tapis roulant.
Lasciatemi stare per favore, sono così stanco.
Lasciatemi stare per favore, sono molto stanco.
2
When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea
I don't mean to dwell
But I can't help myself
When I feel the vibe
And taste a memory
Of a time in life
When years seemed to stand still
I close my eyes
And sink within myself
Relive the gift of precious memories
In need of a fix called innocence
When did it begin?
The change to come was undetectable
The open wounds expose the importance of
Our innocence
A high that can never be bought or sold
Symbolic acts, so vivid
Yet at the same time
Were invisible..
Savor what you feel and what you see
Things that may not seem important now
But may be tomorrow
Do you remember when
Things seemed so eternal?
Heroes were so real..
Their magic frozen in time
The only way to learn
Is be aware and hold on tight
I close my eyes
And sink within myself
Relive the gift of precious memories
In need of a fix called innocence
When did it begin?
The change to come was undetectable
The open wounds expose the importance of
Our innocence
A high that can never be bought or sold..
Baleful sounds and wild voices ignored Ill luck disaster the one reward Violated sanctity of supermen's hills So sad, love lies there still So sad So sad Hollow hills Hollow hills Witches too and goblin too and speckled sills Lament repent oh mortal you So sad So sad
Dead Can Dance - In power we entrust the love advocated (così si può seguirne il testo mentre si ascolta la puntata di Rock in Onda)
Sail on silver wings, through this storm What fortune love may bring, Back to my arms again the love of a former golden age. I am disabled by fears concerning which course to take,
For now that wheels are turning I find my faith deserting me. This night is filled with the cries of dispossessed children in search of paradise. A sign of unresolved ambition drives the pin wheel on and on. I am disabled by fears concerning which course to take,
When memory bears witness to the innocents consumed in dying rage. The way lies through our love. There can be no other means to the end, Or the keys to my heart you will never find.
Si chiamava Ylenia
era giovanissima
un tumulto
un vento potente che illuminava le giornate
d'inverno buio degli anni 80
era freddo
Ylenia aveva appena compiuto 14 anni
e si era data completamente all'idea
un po' estemporanea
di cambiare il mondo
Era ancora una bambina
ma viveva come se fosse grande
ed io ero appagato da lei
anche se frequentarla era molto difficile
ricordo fughe in avanti
scioperi a scuola
rifugi sommari dove baciarsi e toccarsi
in nome dell'amore per il comunismo molto privato
che provavamo per noi stessi
La desideravo
Amavo il suo ardore innocente
la sua furia
la sua mancanza di senso del limite
I miei 20 anni
ai suoi occhi erano tanti
e pieni di cose già vissute
mi vedeva come un Dio
come un Dimitrov
un Majakowskji
un partigiano Jugoslavo
non mi guardo mai come
un Turati o un Nenni
o qualche altro riformista del cazzo
Fosse nata in Cambogia
Ylenia
sarebbe stata una meravigliosa
Khmer
Rossa
Dopo settimane
di fugaci assalti negli anfratti della città
finalmente ci fu il momento più atteso
la quattordicenne dei miei sogni
era lì
bella
piccola
indifesa
precoce
mentre una musica imperiosa
arrivava dallo stereo sintonizzato
come sempre
su Radio Praga
avevo immaginato quel momento
per un'intera
Rivoluzione d'Ottobre
stavo per fare l'amore con
la mia Rosa Luxembourg
ed ero nervoso
contento
il cuore a mille
come a Stalingrado
lei era così giovane
tanto giovane
troppo
Fui cauto
gentile
non volevo spaventarla
volevo che fosse per lei
stupendo
irrinunciabile
come un 25 Aprile
Si accorse della mia prudenza
con la sfrontateza guerrigliera
che le apperteneva
mi disse:
"cosa c'è che ti frena?
"è la prima volta"
il suo sguardo si addolcì
mi baciò
e disse protettiva:
"per te è la prima volta?"
Rimasi stordito
in silenzio
mi accorsi dolorosamente
che era davvero la prima volta
era la prima volta
che dubitavo
nel Socialismo
E quanto amore sprecato negli autobus,
tra gente che potrebbe volersi bene,
perché siamo tutti umani e mortali
nella natura e nelle sue catene
E quanto amore perduto negli autobus
in questo circo di gente diversa,
per cui la vita è soltanto una lotta,
ma è troppo spesso una battaglia persa
Quanto amore abbandonato negli autobus
da questi uomini multicolori
rinchiusi sempre nelle loro celle,
senza sapere cosa c'è là fuori...
Un grande mondo sicuramente non bello
ma fatto di briciole di tanti amori
un grande freddo che si può sciogliere
solo con le lacrime dei nostri furori...
Furori persi, sprecati in un autobus
che non ha sosta e non ha fermate,
un viaggio pazzo che non ha meta
non ha ritorno ma solo andata...
E c'è solo l'acqua che può salvarci,
ti esce dagli occhi e ci esce dal cielo
però, ti prego, continuiamo a vederci,
io ti spoglierei di quel bellissimo velo
che ti separa dalla mia vita,
che ci separa dalla vita di tutti
come se il mondo fosse un grande freddo
un lago gelato senza frangiflutti
Un grande mondo certamente non bello
fatto di briciole dei nostri cuori
un grande freddo che si può sciogliere
solo con le lacrime dei nostri amori...
E quanto amore si lascia fuori dagli autobus
guarda le cicche, le sigarette
portate via da questa pioggia insistente
buttate via da queste vite distratte
io ho lo sguardo perduto
e le costole rotte
Tentami
Toccami con l'alito
Fammi un caldo in più
Dolce tu per tu
Rubami
Con le treccie allacciami
C'è più smania in noi
Che dall'onda in poi
Tienimi
Tra le mani e l'anima
Fammi un male tenero
Fantasiosa e barbara
Ho freddo in mano
Ti tocco piano piano
Ho freddo al pianto
Mi faccio accanto accanto
Ho freddo al bacio
Ti bevo goccia a goccia
Ho freddo ancora
Il freddo m'innamora
Barbara
Rapinosa assalimi
Scioglilo per noi
Quel tuo senso in più
Morbida
Diavola che scivola
Con un fuoco in più
Notte accesa tu
Fondilo
Il mio cuore è zucchero
Rosso con le mandorle
Rapinosa mordilo
Ho freddo in bocca
La bocca tua è albicocca
Ho freddo al naso
La bocca tua è di raso
Ho freddo al collo
In bocca a te è più bello
Ho freddo ancora
Il freddo m'innamora
Ho freddo ancora
[Verse 1]
Looks like I'ma do everything myself
Maybe I could use some help
But hell, you want somethin' done right?
You gotta do it yourself!
Maybe life is up and down
But, my life's been what 'til now?
I crawled up your butt from hell
And that's when things got turned around
It used to be a lie, I used to feel pathetic and now I get it
What's done is done, you just leave it alone and don't regret it
Sometimes some things turn into dumb things
And that's when you put your foot down
[Chorus]
Why did I have to go and meet somebody like you, like you?
Why did you have to go and hurt somebody like me, like me?
How could you do somebody like that? (like that)
Hope you know that I'm never comin' back (never comin' back)
[Verse 2]
Looks like I'ma do everything myself (everything myself)
Maybe I could use some help
But hell, if you want somethin' done right
You just do it yourself! (Got it?)
Maybe life is up and down
But, my life's been what 'til now? (Got it?)
I crawled up your butt from hell (Got it?)
And that's when shit got turned around (Got it!)
It used to be a lie – so pathetic, well, now I get it
What's done is done, I know you'll just leave it alone and don't regret it
But sometimes some things turn into dumb things
And that's when you put your foot down
[Chorus]
Why did I have to go and meet somebody like you, like you?
Why did you have to go and hurt somebody like me, like me?
How could you do somebody like that?
Hope you know that I'm never comin' back (never comin' back)
Why did I have to go and meet somebody like you, like you?
Why did you have to go and hurt somebody like me, like me?
How could you do somebody like that?
Hope you know that I'm never comin' back (never comin' back)
[Bridge]
Depending on you is done
Giving to you is done
No more eating, no sleeping, no living
It's all just more giving to you and I'm done
Depending on you is done
And giving to you is done
No more eating, no sleeping, no living
It's all just what giving to you and I'm done
The hiding from you is done
The lying from you is done
No more eating, no sleeping, no living
It's all just more giving to you and I'm done
[Chorus]
Why did I have to go and meet somebody like you, like you?
Why did you have to go and hurt somebody like me, like me?
How could you do somebody like that?
Hope you know that I'm never comin' back (never comin' back)
- Album Version only - Ladies and gentlemen, what you are experiencin'
Is in fact an inner lie, man, I would like you to kick back
And think about everything you've just heard
0
The core principle of freedom Is the only notion to obey
I never knew what you thought was here Get another fear to add to the list I've been collecting little lies Just to put on the special tape I get them to play the day you die
I'll tell them you were always frightened Just like anybody else And you cried inside just like me
You seem to live with fingertips Wrapped around your face Does it keep the dark away? Talk to me and tell me that all of them are wrong And all my dreams will come in time
Trying, trying to understand it all To understand it all just makes your head hurt Trying, trying to understand it all To understand it all just makes your head hurt
Yes you have all the pieces they said that you had to collect But what did you expect that all to amount to?
Trying, trying to understand it all To understand it all just makes your head hurt Trying, trying to understand it all To understand it all just makes your head hurt
Good non metto il titolo ma sono sicuro che riconoscerai questo capolavoro
Perla nascosta del songbook del Boss, scarto di The River poi inciso da Dave Edmunds, sono quasi sicuro che il testo, in pratica un piccolo film di 3 minuti, si riferisca a una compagna di scuola di Springsteen di cui parla in un'intervista degli anni 70 ("questa ragazza era l'unica che mi piacesse davvero, era carina e anche un po' selvaggia, anzi parecchio perchè poi lasciò la scuola e finì in Florida dove fu coinvolta in una sparatoria e morì") a cui decide di regalare un inaspettato per quanto agro lieto fine.
FROM SMALL THINGS BIG THINGS ONE DAY COME
At sixteen she quit high school
To make a fortune in the Promised Land
She got a job behind the counter
In an all-night hamburger stand
She rode faithfully home to Mama
Now, Mama don't you worry none
From small things, Mama, big things one day come
It was late one Friday
He pulled in out of the dark
He was tall and handsome
First she took his order, then she took his heart
They bought a house up on the hillside
Where little feet soon would run
From small things, Mama, big things one day come
Oh, but love is bleeding
It's sad but it's true
When your heart is beating
You don't want to hear the news
She packed her bags
And with a Wyoming County Interstate map
She drove down to Tampa
In an Eldorado Grand
She wrote back, Dear Mama
Life is just heaven in the sun
From small things, Mama, big things one day come
Well, she shot him dead on a sunny Florida road
When they caught her all she said
Was she couldn't stand the way he drove
Back home lonesome Johnny waits for his baby's parole
He waits high on the hillside
Where the Wyoming rivers roll
And his seed have almost grown now
To a blue eyes daughter and a handsome son
From small things, Mama, big things one day come
DALLE PICCOLE COSE UN GIORNO VERRANNO LE GRANDI
A sedici anni lei lasciò la scuola
Per cercare fortuna nella terra promessa
Trovò un lavoro da cassiera
In un locale aperto tutta la notte
Tornò fiduciosa a casa dalla mamma
Adesso, mamma, non ti devi preoccupare
Dalle piccole cose, mamma, un giorno verranno le grandi
Era un venerdì sera
Lui spuntò dall’oscurità
Era alto e bello
Prima lei gli prese l’ordinazione, poi gli prese il cuore
Comprarono una casetta sulla collina
Dove presto piccoli piedi avrebbero corso
Dalle piccole cose, mamma, un giorno verranno le grandi
Ma l’amore finisce
E’ triste, ma è così
Quando il tuo cuore batte
Non vuoi più sentire ragioni
Fece i bagagli e con una cartina stradale del Wyoming
Se ne andò fino a Tampa nello splendore dell'Eldorado
Scrisse, cara mamma la vita è un paradiso sotto il sole
Dalle piccole cose, mamma, un giorno verranno le grandi
E lei lo uccise con un colpo di pistola
Su una strada soleggiata della Florida,
Quando la presero l'unica cosa che disse
E' che non sopportava il suo modo di guidare
A casa Johnny rimasto solo
Attende la libertà vigilata della sua piccola,
Attende sul lato dellla collina
Sotto cui scorrono i fiumi del Wyoming
I suoi figli sono quasi cresciuti ormai
E sono diventati una bambina dagli occhi azzuri e uno splendido ragazzo
Dalle piccole cose, mamma, un giorno verranno le grandi
Adesso che sei il garzone del droghiere
E con le mance in tasca sei un signore
A questo punto puoi aspirare a tanto
Anche a lei
Sua madre, quella strega è sempre uguale
Con gli occhi da assassina così venale
Diventerà finalmente un po' cordiale
Ti sentirai più forte, un uomo vero
Parlando della casa da comprare
E già, e lei ti premierà offrendosi con slancio
L'avrai, l'avrai con slancio e con amore
L'avrai, ma tu non sai il prezzo che dovrai pagare
Scappa, fuggi e salva qualche cosa in te
E non lasciarli fare
Non diventare un uomo da bruciare
L'aria, l'aria che respiravi poco tempo fa
Ha ancora il suo profumo
Di cose vere, di cose pure, di libertà
Oh no, oh no, non domandarti dove, come
Come trascinerai la vita tua
Con chi, con chi cancellerai il tuo nome
Per chi?
Due etti di prosciutto
Sì, signora...
È ancora a letto con la febbre il suo bambino?
Che peccato, vuole anche il formaggino?
La vita dietro un banco a costruire
Un avvenire che le possa dare
La sicurezza, un'auto, qualcosa da invidiare
L'avrai
L'avrai, l'avrai con slancio e con amore
L'avrai, ma tu non sai il prezzo che dovrai pagare
Scappa, fuggi e salva qualche cosa in te
E non lasciarli fare
Non diventare un uomo da bruciare
Some things in life are bad
They can really make you mad
Other things just make you swear and curse
When you're chewing on life's gristle
Don't grumble, give a whistle
And this'll help things turn out for the best
And
Always look on the bright side of life
Always look on the light side of life
If life seems jolly rotten
There's something you've forgotten
And that's to laugh and smile and dance and sing
When you're feeling in the dumps
Don't be silly chumps
Just purse your lips and whistle, that's the thing
And
Always look on the bright side of life
(Come on)
Always look on the right side of life
For life is quite absurd
And death's the final word
You must always face the curtain with a bow
Forget about your sin
Give the audience a grin
Enjoy it, it's your last chance anyhow
So always look on the bright side of death
A just before you draw your terminal breath
Life's a piece of shit
When you look at it
Life's a laugh and death's a joke, it's true
You'll see it's all a show
Keep 'em laughin' as you go
Just remember that the last laugh is on you
And
Always look on the bright side of life
Always look on the right side of life
(C'mon Brian, cheer up)
Always look on the bright side of life
Always look on the bright side of life
Always look on the bright side of life
I mean, what have you got to lose?
You know, you come from nothing
You're going back to nothing
What have you lost? Nothing
Always look on the right side of life
Nothing will come from nothing, ya know what they say
Cheer up ya old bugga c'mon give us a grin (Always look on the right side of life)
There ya are, see
It's the end of the film
Incidentally this record's available in the foyer (Always look on the right side of life)
Some of us got to live as well, you know
(Always look on the right side of life)
Who do you think pays for all this rubbish
(Always look on the right side of life)
They're not gonna make their money back, you know
I told them, I said to him, Bernie, I said they'll never make their money back
(Always look on the right side of life)
0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce
On the road to Basra stood young Lieutenant Jimmy Bly
detailed to go through the clothes of the soldiers who died
at night in dreams he sees their souls rise
like dark geese into the Oklahoma skies
Well this is a prayer for the souls of the departed
those who’ve gone and left their babies brokenhearted
this is a prayer for the souls of the departed
Now Raphael Rodriguez was just seven years old
shot down in a schoolyard by some East Compton Cholos
his mamma cried “My beautiful boy is dead”
in the hills the self-made men just sighed and shook their heads
This is a prayer for the souls of the departed
those who’ve gone and left their babies brokenhearted
young lives over before they got started
this is a prayer for the souls of the departed
Tonight as I tuck my own son in bed
all I can think of is what if it would’ve been him instead
I want to build me a wall so high nothing can burn it down
right here on my own piece of dirty ground
Now I ply my trade in the land of king dollar
where you get paid and your silence passes as honor
and all the hatred and dirty little lies
been written off the books and into decent men’s eyes”.
ANIME DEI DEFUNTI
Sulla strada per Bassora ecco il giovane tenente Jimmy Bly
con l’incarico di badare ai vestiti dei soldati deceduti
di notte nei suoi sogni vede le loro anime alzarsi
come tante oche nere nel cielo dell’Oklahoma
Bene, questa è una preghiera per le anime dei defunti
per coloro che se ne sono andati
lasciando le loro piccole col cuore spezzato
questa è una preghiera per le anime dei defunti
Rapahel Rodriguez aveva solo 7 anni
ucciso nel cortile della scuola
da qualche pazzo di East Compton
sua madre piangeva “Il mio meraviglioso piccolo è morto”
sulle colline, gli uomini che si sono fatti da soli
semplicemente sospirano e scuotono la testa
Bene, questa è una preghiera per le anime dei defunti
per coloro che se ne sono andati
lasciando le loro piccole col cuore spezzato
giovani vite finite non appena cominciate
questa è una preghiera per le anime dei defunti
Stanotte, mentre metto a letto mio figlio
non posso non pensare
che avrebbe potuto esserci lui in quel cortile
voglio costruire un muro così alto
che nessuno lo possa abbattere
proprio qui sul mio sporco pezzo di terra
Ora io recito la mia parte nella terra del Dio Dollaro
dove vieni pagato e il tuo silenzio è confuso con l’onore
e tutte le sporche, piccole bugie
sono cancellate dai libri di storia
e scritte negli occhi degli uomini onesti
As Siegfried sinks in the ashen storm
Of Odin's screaming Muse of Death,
And Rhinegold bleeds like molten lead
In the grey descent of Orpheus,
To reap the womb and sow the grave
Of Europe's tragic Nemesis,
To reap the ruins and sow the graves
Of Europe's blackened Holiness,
To reap the womb and sow the grain
Of Europe's Holy Name,
Beneath the soil of the nations
In the tepid sea of global time,
I recall the sundered lands
The Arctic throne of love and pride,
To reap the wounds
And sow the graves
Of Europe's tragic Nemesis...
A white rose crowned
With runic thorns
For the murdered sons of God,
The white sun crowned
With golden thorns
For the martyred Sons of God
Nazismo/WWII: check
Rune: check
Europa: check
Glorie passate e perdute: check
Un po' di mitologia (e religione) shackerate non mescolate: check
La canzone mi piace molto, eh.
0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce
I seen a hand, I seen a vision
It was reaching through the clouds
To risk a dream, the shadow crossed the sky
And it crushed it to the ground, just like a beast
The old man's back again
The old man's back again
I seen a woman, standing in the snow
She was silent as she watched them take her man
Teardrops burned her cheeks
For she'd thought she'd heard the shadow had left this land
The old man's back again
The old man's back again
The crowds just gathered, their faces turned away
And they queue all day, like dragons of disgust
Older women whispering
Wondering just what these young hot-heads want of us
And Andrei V. he cries, with eyes that ring like chimes
His anti-worlds go spinning through his head
He burns them in his dreams
For half-awake, they may as well be dead
The old man's back again
I see he's back again
I see a soldier, he's standing in the rain
For him there's no old man to walk behind
Devoured by his pain
Bewildered by the faces who pass him by
He'd like another name, the one he's got's a curse
These people cried
Why can't they understand?
His mother called him Ivan, then she died
The old man's back again
The old man's back again
I can see him back again
Da da da da da da da da
0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce
Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po' molli Col seno sul piano padano ed il culo sui colli Bologna arrogante e papale, Bologna la rossa e fetale Bologna la grassa e l'umana già un poco Romagna e in odor di Toscana
Bologna per me provinciale Parigi minore Mercati all'aperto, bistrots, della "rive gauche" l'odore Con Sartre che pontificava, Baudelaire fra l'assenzio cantava Ed io, modenese volgare, a sudarmi un amore, fosse pure ancillare
Però che Bohéme confortevole giocata fra casa e osterie Quando a ogni bicchiere rimbalzano le filosofie Oh quanto eravamo poetici, ma senza pudore e paura E i vecchi "imberiaghi" sembravano la letteratura Oh quanto eravam tutti artistici, ma senza pudore o vergogna Cullati fra i portici cosce di mamma Bologna
Bologna è una donna emiliana di zigomo forte Bologna capace d'amore, capace di morte Che sa quel che conta e che vale, che sa dov'è il sugo del sale Che calcola il giusto la vita e che sa stare in piedi per quanto colpita
Bologna è una ricca signora che fu contadina Benessere, ville, gioielli E salami in vetrina Che sa che l'odor di miseria da mandare giù è cosa seria E vuole sentirsi sicura con quello che ha addosso, perché sa la paura
Lo sprechi il tuo odor di benessere però con lo strano binomio Dei morti per sogni davanti al tuo Santo Petronio E i tuoi bolognesi, se esistono, ci sono od ormai si son persi Confusi e legati a migliaia di mondi diversi Oh quante parole ti cantano, cullando i cliché della gente Cantando canzoni che è come cantare di niente
Bologna è una strana signora, volgare matrona Bologna bambina per bene, Bologna "busona" Bologna ombelico di tutto, mi spingi a un singhiozzo e ad un rutto Rimorso per quel che m'hai dato, che è quasi ricordo, e in odor di passato
"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)
"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)
"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)
All'origine, ti ricorderai, eravamo tutti là eretti immobili sul bordo sconfinato della spirale che ribolliva tutti ugualmente fissi verso il centro dell'incredibile vortichìo i nostri profili spaccati dalla luce lattea che ci accecava di fronte dall'inchiostro della notte definitiva alle spalle e da un'unica domanda muta: Che succede laggiù nel centro?
Mentre a dare il senso della rotazione i nostri pensieri seguitavano a staccarsi da noi
e a restare ordinati nello spazio scie periodiche infinite con ognuno di noi, all'origine ti ricorderai... Ma ora sediamo silenziosi e quieti Lasciando i colori fissarsi il fluido calmarsi E trasparente osare di mostrarsi ciò che sta tra di noi E ognuno giocherà coi ricordi se vuole Io prima coi miei E queste sono le parole
Delle notti arricchite d'incenso e di sguardi Delle aurore aspettate sui tetti così tardi Abbiamo tanti bei ricordi sì lo so lo so Ma io non chiedo che dal tuo viaggio tu ritorni O che tornino al mio richiamo i nostri giorni Che tornino al mio richiamo questo no Sono sveglio anche se stanno tutti dormendo di là
E non voglio rinnegare quel poco che so di realtà
Solo penso a quanta gente può, sì può, però non vuole O magari che laggiù dove stai tu ora c'è il sole Assurdo no? Fa buio qui E mi figuro così strano il giorno che ti rivedrò L'immagine è così strana Forse al termine di tutti i lamenti Forse solo tra rovine rovine ardenti ma molto più avanti Avanti antichi petali mutando in nuovi Alle visioni ancora mi sto aprendo Non l'ho perduto Ancora sbocciano in testarda progressione e mie Sfacciate e vincitrici le utopie Non l'ho perduto E all'orizzonte dei pensieri-istanti Esplode un giorno splende di sorgenti Non l'ho perduto il tempo Vedrai tu quel giorno Quando hai scritto mi hai ripetuto che hai paura Senza falsità né vergogna, tu hai paura Paura che ci sfugga il tempo e non accada più Come dirti conosco già la tua tristezza E per lei non avrò violenza tutt'al più se mai una carezza Perché dovrei voler cambiare ciò che sei? Sono sveglio anche se stanno tutti dormendo di là E non voglio rinnegare quel poco che so di realtà Ma per il vertice dell'angolo infinito che svelandosi ci ha unito Per gli strani ed infiniti universi che ci han fatto poi così diversi Ricorda che ci siamo già incontrati io e te Per gioco imprigionammo il tempo, io tracce porto nelle mani E te le mostrerò domani Forse al termine di tutti i lamenti Forse solo tra rovine rovine ardenti ma molto più avanti Avanti quanto basti a dire un altro mondo Un'altra dimensione un altro tempo Non è perduto E' da un futuro che non è ancor perso Che se vuoi è vicino ma è così così diverso Che io ti chiamo E benché sappia vani tutti i nomi E tutti i sogni e quasi tutti i suoni Ancora sto chiamando Alberto Sognando Nuovo mondo come un bimbo, come un bimbo atteso Ogni peso, antico peso svanirà nel tuo sorriso Nuovo mondo come il sonno, come il sonno amato Ogni fiato, ansioso fiato, scioglierà quel tuo riposo Se io penso a una nuova vita non si dica Non si dica che vivendo la mia vita io non sto Se non canto d'un amore usato non si dica Non si dica che all'amore non son nato e non vivrò Amo solo una nuova vita Ecco è solo una nuova vita che io amo Nuovo mondo come un premio come un premio a cuore Ogni cuore ah ogni cuore rivivrà al tuo fuoco acceso
(ritorna la Frase Circolare)
Quando certi di non conoscere frontiere Né parabole d'ovvietà da rispettare Cogliemmo insieme la galassia e il viaggio e il sogno E l'ogni e il qui e comunque poi Rivolgendoci a chi era vecchio del mestiere Sorridendo di quel sorriso che è impossibile frenare Gridammo tra l'onde di grano e il gioco ci prese la mano Trasmesso stanotte da una spiga quaggiù All'immensità lassù Voi che sulle navi d'argento, che su navi di luce Qui giungeste da tanto più in là della luce Se è vero quello che si dice e che si prega Voi che dagli imperi ormai muti qui veniste Per dare altro suolo alla pace Poi partiste lasciando antenne da richiamo in ogni spiga Ritornate, ritornate stasera Ah come spiegare qui noi tratteniamo il respiro Tutti manchiamo al respiro Ché quaggiù qualcosa non va Qualcosa non va Qualcosa non va Chi nasce pazzo non guarisce mai Tu che sei pazzo quando guarirai?
Mai mai mai...
Forse al termine di tutti i lamenti Forse solo tra rovine rovine ardenti ma molto più avanti Avanti quanto basti a dire un altro mondo Un'altra dimensione un altro tempo Non è perduto E' da un futuro che non è ancor perso Che se vuoi è vicino ma è così così diverso Che io ti chiamo E benché sappia vani tutti i nomi E tutti i sogni e quasi tutti i suoni Ancora sto chiamando Alberto Sognando Vieni se vuoi in quell'ora di primo sole Quell'ora che apre la giornata in due Vieni se vuoi a cercarmi alle grandi aiuole Che spaccano da ribelli il cemento in due (Ma per quanto per quanto ancora?) E forse incontri un uomo sudato stanco Stretto a un tronco che dona ancor ombra nel gran calor bianco E forse incontri un uomo. non ha parole Né paura ha più di sbagliare mai più le parole Per quell'uomo la marcia non è finita Ma è l'ora di un abbraccio alla vita Vieni se vuoi a cercarmi dov'è l'errore Là dove per distrazione ancor si muore Dove si uccide per fame e amore Ah vieni e cerca e vedrai chissà Forse sono io
"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)
"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)
"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)
Mio padre spesso ha bisogno
di entrare nei miei sogni,
per convertirmi al serpente
e tornare alla mela:
la dà sempre alla donna,
perché è la più cattiva.
La dà solo alla donna,
perché è la più vicina,
perché è la più vicina
alla scorza dell’albero.
Mio padre spesso ha bisogno
di avere una forma d’artiglio
e a volte mi entra nel sogno
attraverso uno sbadiglio.
Mai si è manifestato
vestito da coniglio.
Mio padre ha gherigli di noce
in un sacco dentro un nascondiglio.
Riviste di sesso e gherigli di noce
in un sacco dentro un nascondiglio.
Mio padre di notte mi apre una stanza,
la stanza dell’alcova.
Sul letto distesa, col viso coperto
c’è una donna nuda.
Io tocco i suoi fianchi,
io bacio i suoi seni,
respiro il suo respiro.
La donna sul letto
ha il viso scoperto,
il volto di mia madre.
Mio padre mi strappa
le braccia,
i capelli,
mi leva
i testicoli e i denti.
Mio padre spesso ha bisogno
di dormire nei miei sogni
confuso ai cristalli,
mescolato ai firmamenti.
Se vado lungo la strada
al limite del mare,
mio padre mi sputa in bocca
e mi ordina di tornare.
Mio padre mi sputa in bocca
e mi ordina di tornare…
"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)
"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)
"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)
Si vede
L'unico spiazzo semi-erboso
Che c'è rimasto nel mio rione
Dalla ringhiera del garage
Si vede una Cinquecento
Brutta, di un colore citrino
Ancora più brutta per i riflessi
Che oggi le dà il cielo
Non allineata
Chissà perché ride
Si vede
Una processione di calze e mutande
Mal lavate
Si vede la gru
Che oscilla verso me, eh
Chissà perché s'è fermata
Si vede la sterpaglia
Muoversi, sussultare
Quando la pioggia picchia più forte
Chissà se le fa male
Chissà se le fa male
Si vede un uomo
Appoggiato al balcone
Togliersi il mozzicone
Buttarlo fuori, ma male
Chissà cosa pensa
Mah, penserà poi se è vero
Che fumare fa male
Eh, eh, eh, eh
Ed è già tardi
E sei sempre in ritardo
E mi vieni incontro
Con un ombrello
Che non è quello
Che ti ho regalato io
Anche da lontano si vede
Anche da lontano si vede
Anche da lontano si vede
Che non mi vuoi più bene