Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Artisti sottovalutati.


  • Please log in to reply
119 replies to this topic

#1 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 24 maggio 2007 - 16:21

Artisti sottostimati
7 05 2007

Secondo una recente classifica pubblicata sul Rolling Stone, i 25 artisti musicali più sottostimati della storia del rock sono:

1. Tom Waits
2. The Replacements
3. Cheap Trick
4. Sonic Youth
5. Warren Zevon
6. Big Star
7. The Pharcyde
8. Roxy Music
9. Talking Heads
10. Bob Seger
11. Fugazi
13. The Cramps
14. The New York Dolls
15. The Band
16. The Cars
17. Pogues
18. Alice Cooper
19. Dinosaur Jr
20. Sleater-Kinney
21. Husker Du
22. Devo
23. Wilco
24. Tom Petty
25. Ween

Classifica molto mainstream.


  • 0

#2 v i s i t a t o r e

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 16:25

Una delle solite classifiche inutili, secondo me.
  • 0

#3 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 24 maggio 2007 - 16:26

Una delle solite classifiche inutili, secondo me.


Concordo.

P.s.: che palle.
  • 0

#4 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 24 maggio 2007 - 16:27

Una delle solite classifiche inutili, secondo me.


Infatti.
Ma poi mi chiedo. Come si fa a dire sottostimati. Quali parametri si dovrebbero usare?
Le vendite? la critica? o cos'altro?
  • 0

#5 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2007 - 16:29

Penso si faccia riferimento ad un'ipotetica "communis opinio".....quella per cui i Beatles sono i più grandi, i Pink Floyd dei geni, i Led Zeppelin suonavano meglio di tutti etc...
Comunque sì, è una classifica un pò così (leggi:senza senso), come tutte quelle di RS.
  • 0

#6 v i s i t a t o r e

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 16:31


Una delle solite classifiche inutili, secondo me.


Infatti.
Ma poi mi chiedo. Come si fa a dire sottostimati. Quali parametri si dovrebbero usare?
Le vendite? la critica? o cos'altro?


Più che altro mi chiedo perchè ci sono persone che perdono tempo a fare queste classifiche che alla fine non servono a niente. Tra l' altro nominando gruppi famosissimi.
Sarebbe più costruttivo che parlassero (in modo ampio e non una classifica) di band magari realmente sottovalutate e che quindi probabilmente sono anche poco conosciute, non come in questo caso.
  • 0

#7 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2007 - 16:32


Più che altro mi chiedo perchè ci sono persone che perdono tempo a fare queste classifiche che alla fine non servono a niente. Tra l' altro nominando gruppi famosissimi.
Sarebbe più costruttivo che parlassero (in modo ampio e non una classifica) di band magari realmente sottovalutate e che quindi probabilmente sono anche poco conosciute, non come in questo caso.

Quello che potremo fare noi qui ;D
  • 0

#8 v i s i t a t o r e

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 16:35



Più che altro mi chiedo perchè ci sono persone che perdono tempo a fare queste classifiche che alla fine non servono a niente. Tra l' altro nominando gruppi famosissimi.
Sarebbe più costruttivo che parlassero (in modo ampio e non una classifica) di band magari realmente sottovalutate e che quindi probabilmente sono anche poco conosciute, non come in questo caso.

Quello che potremo fare noi qui ;D


http://www.ondarock....hp?topic=3487.0
Questo topic è già parecchio interessante.
  • 0

#9 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2007 - 16:39

Una classifica così lascia il tempo che trova...

però dal thread potrebbe uscirne comunque qualcosa di interessante: magari se inserissimo quelli che secondo sono noi sono delle band (o artisti) sottostimati, possibilmente motivando.
  • 0

#10 parabolik

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 16:56

La classifica ha poco senso perché al posto di quei nomi ci potrebbe stare qualunque cosa. Per il resto, è contenutisticamente valida: nel mondo ideale fatto di riviste di musica, di appassionati, di webzine e forum musicali quei nomi sono straconosciuti, quasi ovvi. Nel vero mondo in cui c'è gente che suona, tira su gruppi (e attenzione, non mi sto riferendo alla casalinga che pulisce per terra con la radio accesa, ma proprio ad ascoltatori di musica), e insomma, ascolta rock, la maggior parte di quei nomi sono degli emeriti sconosciuti o nomi che evocano ricordi foschi di gente che probabilmente (dicono così) suona bene (Tom Waits).
  • 0

#11 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2007 - 17:02

1. Tom Waits
4. Sonic Youth
8. Roxy Music
9. Talking Heads
10. Bob Seger
18. Alice Cooper
22. Devo
24. Tom Petty


a me questi sembrano conosciutissimi...
  • 0

#12 v i s i t a t o r e

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 17:03

La classifica ha poco senso perché al posto di quei nomi ci potrebbe stare qualunque cosa. Per il resto, è contenutisticamente valida: nel mondo ideale fatto di riviste di musica, di appassionati, di webzine e forum musicali quei nomi sono straconosciuti, quasi ovvi. Nel vero mondo in cui c'è gente che suona, tira su gruppi (e attenzione, non mi sto riferendo alla casalinga che pulisce per terra con la radio accesa, ma proprio ad ascoltatori di musica), e insomma, ascolta rock, la maggior parte di quei nomi sono degli emeriti sconosciuti o nomi che evocano ricordi foschi di gente che probabilmente (dicono così) suona bene (Tom Waits).


Ma comunque sarebbe in ogni caso più costruttivo parlare di questi gruppi e non buttare lì una ventina di nomi e basta. Soprattutto se veramente fossero sottovalutati (e probabilmente anche poco conosciuti) e quindi incuriosendo ed informando di più il lettore.
  • 0

#13 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 maggio 2007 - 18:22

Ammetto che si tratta, in certi casi, di artisti "poco in voga" anche tra la critica, ma mi chiedo: la classifica e' stilata secondo quali parametri? Non si tratta di certo dei "notissimi agli appassionati ma molto poco agli altri", altrimenti i nomi da fare sarebbero altri. Non si tratta neppure di artisti validi e pochissimo conosciuti anche fra gli appassionati (la scelta sarebbe arbitrarissima, ma di certo non verrebbero fuori questi nomi).
Forse si tratta di un'indagine condotta tra critici musicali chiedendo "quali sono secondo te gli artisti piu' sottostimati dai tuoi colleghi". E allora i Replacements, i Cheap Trick, i Big Star possono pure starci. Ma poi ci sono anche i Talking Heads, I Sonic Youth, i Roxy Music, Tom Waits, i Devo! Boh. Al solito, le statistiche senza campione sono prive di significato.

Comunque, chi cazzo sono i The Pharcyde?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#14 Guest_Indio_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2007 - 18:40

vi siete dimenticati i Pixies!.......i primi due dischi sono inarrivabili!
  • 0

#15 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2007 - 18:57



Comunque, chi cazzo sono i The Pharcyde?


fanno rap
  • 0

#16 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 24 maggio 2007 - 19:08


Una delle solite classifiche inutili, secondo me.


Concordo.

P.s.: che palle.

concordo

anche sul che palle...sti thread non hanno senso...bah
  • 0

#17 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 19:13



Una delle solite classifiche inutili, secondo me.


Concordo.

P.s.: che palle.

concordo

anche sul che palle...sti thread non hanno senso...bah

Quoto il che palle e poi chi non conosce "Tom Waits"?
  • 0

#18 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 24 maggio 2007 - 19:17

solite classifiche inutili


Solito Thread Inutile.
  • 0

#19 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 19:37


1. Tom Waits
4. Sonic Youth
8. Roxy Music
9. Talking Heads
10. Bob Seger
18. Alice Cooper
22. Devo
24. Tom Petty


a me questi sembrano conosciutissimi...


Sveglia, Ondarock non è il mondo reale! :P

(l'unico tra questi che ho sentito nominare da non appassionati è Tom Waits, vedi un po' te...)
  • 0

#20 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 19:40

Posso già ritenermi sottovalutato?
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#21 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 24 maggio 2007 - 19:50

Posso già ritenermi sottovalutato?

Ti Stimo.
  • 0

#22 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2007 - 21:23

[quote author=xtal link=topic=3639.msg135079#msg135079 date=1180033927]
[quote author=vegeta link=topic=3639.msg135006#msg135006 date=1180024662]
[quote author=iancurtis80 link=topic=3639.msg134983#msg134983 date=1180022212]
1. Tom Waits
4. Sonic Youth
8. Roxy Music
9. Talking Heads
10. Bob Seger
18. Alice Cooper
22. Devo
24. Tom Petty
[/quote]

a me questi sembrano conosciutissimi...
[/quote]

ma dai, Bob Seger, Tom Petty e i Talking Heads sono conosciutissimi, soprattutto per chi era giovane negli anni '80...mia madre ha 44 anni, non la posso decisamente definire un esperta di musica rock, ma l'altro giorno stavo ascoltando "Psycho Killer"...è entrata in camera e mi fa esaltata "ma questi sono i Talking Heads!".

Pure i Devo hanno conosciuto un po' di notorietà con la loro cover di "Satisfaction".

Sonic Youth e Tom Waits sono poi nomi famosi suvvia, credo che anche i non addetti ai lavori li abbiano sentiti nominare almeno una volta in vita loro.

Boh, a me sembra una classifica un po' insulsa..



Sveglia, Ondarock non è il mondo reale! :P

(l'unico tra questi che ho sentito nominare da non appassionati è Tom Waits, vedi un po' te...)

  • 0

#23 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 maggio 2007 - 21:43

Basta, mi rifiuto.

Sonic Youth e Tom Waits sono poi nomi famosi suvvia, credo che anche i non addetti ai lavori li abbiano sentiti nominare almeno una volta in vita loro.


Me lo spiegate chi MINCHIA sarebbero questi "addetti ai lavori"? Maddeche'!?
Questa fa il paio con "deus ex machina" come forma usata piu' alla cazzo di cane dalla critica musicale, e dai suoi lettori di conseguenza.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#24 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2007 - 21:52

Nella classifica dei sottovalutati metto al massimo due o tre nomi di quelli citati... al massimo sottovalutati in da Yuessay ::) .
Voglio provare a chiedere ad uno yankee anche ultraquarantenne se conosce i Can, i Kraftwerk o gli Area asd .
  • 0

#25 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 25 maggio 2007 - 00:03

Prendo solo gli artisti in classifica. Uso come metro di paragone il fatto che i miei amici non sanno nemmeno di chi si parla.
1. The Replacements
2. Cheap Trick
3. Warren Zevon
4. Big Star
5. The Pharcyde
6. Roxy Music
7. Bob Seger
8. The Cramps
9. The New York Dolls
10. The Band
11. The Cars
12. Pogues
13. Sleater-Kinney
14. Husker Du
15. Devo
16. Wilco
17. Tom Petty
18. Ween

Per il metro di giudizio indicato ne mancano molti, Tim Buckley su tutti.
  • 0

#26 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 07:00

Basta, mi rifiuto.

Sonic Youth e Tom Waits sono poi nomi famosi suvvia, credo che anche i non addetti ai lavori li abbiano sentiti nominare almeno una volta in vita loro.


Me lo spiegate chi MINCHIA sarebbero questi "addetti ai lavori"? Maddeche'!?
Questa fa il paio con "deus ex machina" come forma usata piu' alla cazzo di cane dalla critica musicale, e dai suoi lettori di conseguenza.


si, ma puoi stare cagiato eh
  • 0

#27 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 maggio 2007 - 07:28

a me vengono sempre in mente due generi in cui si nominano sempre i 3-4 nomi e si lasciano nell'ombra decine di gruppi fantastici: lo shoegaze e il trip-hop.
per il primo ne cito alcuni: pale saints, lush, the glee club, his name is alive.
per il secondo: bowery electric, abraham, one dove (+ dot allison), bows.
e potrei continuare ancora per molto.
  • 0

#28 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 08:52

Prendo solo gli artisti in classifica. Uso come metro di paragone il fatto che i miei amici non sanno nemmeno di chi si parla.


I miei penso non sappiano neanche chi è bob dylan...
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#29 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 09:15

per il secondo: bowery electric, abraham, one dove (+ dot allison), bows.

mi puoi consigliare le cose migliori (o, almeno, confermare i consigli di allmusic)? non penso andremo OT, dato il titolo del thread.

e potrei continuare ancora per molto.

continua pure, non mi oppongo. ;)
  • 0

#30 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 maggio 2007 - 09:26


per il secondo: bowery electric, abraham, one dove (+ dot allison), bows.

mi puoi consigliare le cose migliori (o, almeno, confermare i consigli di allmusic)? non penso andremo OT, dato il titolo del thread.


beh ci sono i CRUSTRATION con il loro madornale BLOOM.
poi i purple penguin, gli stessi alpha, che sono strumentali, i più sognanti flunk, più down-tempo, ma sempre debitori alla scena e perciò significativi. poi ci sono gli olive, con la classica formazione voce femminile+musicista maschio, misconosciuti di valore.
eppoi, tanto per gradire, la riscoperta di bizarre nell'ultimo periodo di blow up, i Big Sir.
mi sono colpevolmente dimenticato gli sneaker pimps, moloko, e bent.
ovviamente, fra tutti i gruppi che ho citato solo pochi sono puramente trip-hop, altri hanno incorporato elementi che rendono la formula ancora più interessante, e d'altronde è anche questo uno dei parametri con cui si giudica la fantasia di una proposta musicale.
  • 0

#31 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 09:36

a me vengono sempre in mente due generi in cui si nominano sempre i 3-4 nomi e si lasciano nell'ombra decine di gruppi fantastici: lo shoegaze e il trip-hop.
per il primo ne cito alcuni: pale saints, lush, the glee club, his name is alive.
per il secondo: bowery electric, abraham, one dove (+ dot allison), bows.
e potrei continuare ancora per molto.


Mertitatamente, i (o le?) Pale Saints, mi verrebbe da dire :D
Aggiungerei i favolosi 7% Solution agli shoegazer degni di nota, e gli Antenne ai triphoppisti,
di cui avevo letto nel forum da qualche parte; ma forse li consideri nella lista dei soliti noti

Dei flunk ho solo il bellissimo "morning star", ma non mi sembra proprio trip-hop:
gli altri loro lavori si avvicinano di più al genere?
  • 0

#32 Guest_LoriVarney_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 09:43

...CRUSTRATION... olive... sneaker pimps...


come potrei non essere d'accordo!

L'abum dei Crustation, in particolare, e'  b e l l i s s i m o.

dei Bowery Electric consiglierei sia Beat che Lushlife, sono entrambi eccellenti e diversi fra loro.

  • 0

#33 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 maggio 2007 - 09:44

come ho sottolineato sopra alcuni incarnano alcuni elementi del trip-hop ma non lo sono del tutto.
infatti, i flunk sono più down-tempo. con il trip-hop condividono la classica voce femminile molto sognante e la battuta bassa, anche se nel trip-hop puro è secca e tagliente, qui è più annacquata.
mamma mia mi sono dimenticato gli antenne... se hai letto qualcosa di loro sicuramente quello sono io perchè non li conosce nessuno.. pensa che se provo a cercarli su slsk ti vieni fuori la traccia dei kraftwerk, che si chiama appunto 'antenne'. loro sono davvero madornali. ne parlai qui, per quanto riguarda il loro primo album, che si intitola semplicemente #1. un gioiello di malinconia digitale. del secondo disco (#2), scrissi nel vecchio forum. comunque risulta più astratto e meno cantato. è in uscita il terzo, (#3), e da quel che ho sentito, la voce di Marie-Louise è in formissima.
per quanto riguarda lo shoegaze si potrebbe andare avanti ad oltranza. che dire per esempio dei chapterhouse?  :-*
  • 0

#34 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 09:53


per quanto riguarda lo shoegaze si potrebbe andare avanti ad oltranza. che dire per esempio dei chapterhouse?  :-*


Infatti a questo punto non sarebbe meglio aprire un thread apposito sullo shoegaze?
questo secondo me starebbe meglio chiuso...
  • 0

#35 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 25 maggio 2007 - 09:53

Visto che siamo in tema trip-hop, che mi dite degli Archive? In Francia sono una band famosissima, tant'e' che pensavo fossero francesi. Invece a quanto pare sono inglesi, ma qua non li ho mai trovati citati da nessuna parte. La' in ogni Fnac ci sta una colonnina abbondante di dischi...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#36 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 09:54


pale saints


Mertitatamente, i (o le?) Pale Saints, mi verrebbe da dire :D


Intendi meritatamente sottovalutati?  :o

Già leggere il nome dei Pale Saints per me è ogni volta un colpo al cuore: due album come "The Comforts Of Madness" e "In Ribbons" restano indimenticabili.
Altro discorso vale invece per il mediocre e davvero trascurabile "Slow Buildings", ove non c'era più il grandissimo Ian Masters e la band era diventata quasi tutta al femminile.

per quanto riguarda lo shoegaze si potrebbe andare avanti ad oltranza. che dire per esempio dei chapterhouse?  :-*


M'hai letto nel pensiero! Stavo per aggiungerli io, insieme agli Swervedriver.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#37 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 maggio 2007 - 09:57

Visto che siamo in tema trip-hop, che mi dite degli Archive? In Francia sono una band famosissima, tant'e' che pensavo fossero francesi. Invece a quanto pare sono inglesi, ma qua non li ho mai trovati citati da nessuna parte. La' in ogni Fnac ci sta una colonnina abbondante di dischi...


sì sì wago anche loro sono bravi, è tanto che non li ascolto ma mi son sempre piaciuti.
  • 0

#38 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 25 maggio 2007 - 10:00

a me vengono sempre in mente due generi in cui si nominano sempre i 3-4 nomi e si lasciano nell'ombra decine di gruppi fantastici: lo shoegaze e il trip-hop.
per il primo ne cito alcuni: pale saints, lush, the glee club, his name is alive.


Potresti consigliarmi qualche album?

Aggiungerei i favolosi 7% Solution agli shoegazer degni di nota,


Sul mulo non sono mai riuscito a trovare nulla... Dove potrei cercare?


per quanto riguarda lo shoegaze si potrebbe andare avanti ad oltranza. che dire per esempio dei chapterhouse?  :-*


M'hai letto nel pensiero! Stavo per aggiungerli io, insieme agli Swervedriver.


Un album che mi sentirei di consigliare è Stereo Musicale dei Blind Mr. Jones
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#39 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 maggio 2007 - 10:04

fra tutti i nomi che ho citato ci tengo particolarmente a mettere in risalto questo:

Immagine inserita

Abraham: "Blue For The Most" (v2, 2002)

davvero un colpo al cuore appena lo ascoltai, cioè nemmeno tre mesi fa.
nonostante risulti discretamente debitore ai colleghi più vecchi, questo disco è un gioiello. voce femminile che, con toni quasi da crooner jazz, cesella piccoli bozzetti di dolcezza ardua da ricreare con tale intensità. la musica, così ovatattata e melodica, incespica sovente con un beat che sa di dolore, vero dolore. un album fresco che si scopre via via con gli ascolti sempre più maturo e significativo.


a me vengono sempre in mente due generi in cui si nominano sempre i 3-4 nomi e si lasciano nell'ombra decine di gruppi fantastici: lo shoegaze e il trip-hop.
per il primo ne cito alcuni: pale saints, lush, the glee club, his name is alive.


Potresti consigliarmi qualche album?


assolutamente Mine.

e un'altra cosa che mi dimenticai.. avete per caso presente gli ADORABLE di Against Perfection?  :-*
A Fade to in, in esso contenuta, è a dir poco toccante.
  • 0

#40 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 10:06




per quanto riguarda lo shoegaze si potrebbe andare avanti ad oltranza. che dire per esempio dei chapterhouse?  :-*


M'hai letto nel pensiero! Stavo per aggiungerli io, insieme agli Swervedriver.


ma scusate, perchè sarebbero sottovalutati?
da chi?
non ricordo il numero ma Paolo Bertoni aveva scritto su BlowUp un articolo con i gruppi fondamentali di quello schifo di movimento (già il nome mi fa senso, Dio salvi solo Kevin Shields) e questi, se non erro, erano inclusi, e pure altri che avete citato; e così ogni volta che se ne parla sulle riviste o sul web

insomma non mi pare siano stati "sottovalutati"

bebo sì invece
  • 0

#41 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 10:10



pale saints

Mertitatamente, i (o le?) Pale Saints, mi verrebbe da dire :D


Intendi meritatamente sottovalutati?  :o


esattevolmente; me li(le) ricordo proprio banali e noiosi, mi dispiace; comunque per dovere di cronaca
ne ho sempre sentito cantare le lodi

M'hai letto nel pensiero! Stavo per aggiungerli io, insieme agli Swervedriver.


Vabè ma questi sono tra i primi dei meno noti, cioè appena di interessi un minimo al genere incappi in loro




Aggiungerei i favolosi 7% Solution agli shoegazer degni di nota,


Sul mulo non sono mai riuscito a trovare nulla... Dove potrei cercare?


Io ho trovato "All about satellite and spaceship" con un minimo di impegno su soulseek,
comunque dal loro sito si ordinano senza problemi entrambi gli album
  • 0

#42 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 10:10

Posso già ritenermi sottovalutato?


Sei tu Tom Waits?

Comunque questa è probabilmente la classifica più tossicodipendente che abbia mai letto. Qualcuno dovrebbe inventare che sò, una materia del tipo "Psicologia delle classifiche", o più in grande "Sociologia delle classifiche". Ma anche "Antropologia delle classifiche".
C'è gente che classifica ogni cosa, tutto.
Questa è una classifica del cavolo.
Però come diceva Vegeta sarebbe uno spunto magari per parlare di artisti sottovalutati in generale.
per me due artisti sottovalutati sono Ani Difranco e i Dandy Warhols. Due nomi che mi sono venuti in mente così su due piedi.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#43 Guest_LoriVarney_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 10:11

Visto che siamo in tema trip-hop, che mi dite degli Archive? In Francia sono una band famosissima, tant'e' che pensavo fossero francesi. Invece a quanto pare sono inglesi, ma qua non li ho mai trovati citati da nessuna parte. La' in ogni Fnac ci sta una colonnina abbondante di dischi...


Gli Archive sono strani, il loro "You All Look the Same to Me", del 2002, e' uno dei miei album preferiti in assoluto (preso usato su Amazon a 6$), perfetto, tristissimo e dannato come pochi, invece "Noise", del 2004, e' uno dei piu' brutti Lp che ho mai sentito. Una caduta di qualita' abissale per me inspiegabile, peccato.
  • 0

#44 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 maggio 2007 - 10:14

lassigue da noi non sono sottovalutati. però io ci scommetto tutta la mia collezione di dischi, che se poni a un qualsiasi appassionato di musica non troppo curioso, le seguenti due domande:

1) :"Quali sono i gruppi shoegaze che conosci?"
2) :"Che figo il trip-hop, cosa conosci?"

le risposte nel 99% dei casi sono:

1) :"My Bloody Valentine, Slowdive, Ride"
2) :"Tricky, Massive Attack, Portishead"

è sempre così. sentirai raramente nominare i pale saints o i chapterhouse, da una parte, o i crustration e gli one dove dall'altra.




pale saints

Mertitatamente, i (o le?) Pale Saints, mi verrebbe da dire :D


Intendi meritatamente sottovalutati?  :o


esattevolmente; me li(le) ricordo proprio banali e noiosi, mi dispiace; comunque per dovere di cronaca
ne ho sempre sentito cantare le lodi


oh mio dio ti prego, prova a rivedere il tuo parere!
  • 0

#45 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 25 maggio 2007 - 10:18


assolutamente Mine.



Io ho trovato "All about satellite and spaceship" con un minimo di impegno su soulseek,
comunque dal loro sito si ordinano senza problemi entrambi gli album

Grazie a entrambi!

Forse sarebbe meglio aprire un thread apposito... ma secondo voi dove finiscono i confini del genere?

Penso ad un gruppo come gli Spacemen 3 (o anche gli Spectrum) che ho sempre considerato più psichedelici, ma che ho sempre visto classificati come shoegaze
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#46 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 10:20

lassigue da noi non sono sottovalutati. però io ci scommetto tutta la mia collezione di dischi, che se poni a un qualsiasi appassionato di musica non troppo curioso, le seguenti due domande:


seh vabbeh pure sul punk (movimento molto più grosso che dura da molto più tempo) un qualsiasi appassionato di musica non troppo curioso risponderebbe Clash, Ramones e Sex Pistols ma non mi sognerei mai di includere i Dead Boys (grazie DIO di averli creati) tra i "sottovalutati"
  • 0

#47 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 maggio 2007 - 10:23

per me lo sono molto, perchè non li sento nominare, nemmeno su questo forum non vedo parlare mai dei pale saints o dei chaptehouse. almeno io la penso così. se non fossero sottovalutati avrebbero più riscontro e sarebbero considerati, a ragione, più importanti rispetto ai soliti 2-3 nomi. senza togliere niente a loro, eh.
  • 0

#48 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 10:26


Visto che siamo in tema trip-hop, che mi dite degli Archive? In Francia sono una band famosissima, tant'e' che pensavo fossero francesi. Invece a quanto pare sono inglesi, ma qua non li ho mai trovati citati da nessuna parte. La' in ogni Fnac ci sta una colonnina abbondante di dischi...


Gli Archive sono strani, il loro "You All Look the Same to Me", del 2002, e' uno dei miei album preferiti in assoluto (preso usato su Amazon a 6$), perfetto, tristissimo e dannato come pochi, invece "Noise", del 2004, e' uno dei piu' brutti Lp che ho mai sentito. Una caduta di qualita' abissale per me inspiegabile, peccato.


Io ho Londinium, che trovo bellissimo, e You All Look the Same to Me, che invece a me ha deluso (oltre a essere totalmente diverso: sembra un'altra band). La voce del cantante in quest'album secondo me è inascoltabile.  asd

Bella comunque "Again".
  • 0

#49 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 10:26


Dai divinità del forum aprite sto maledetto thread "Shoegazer Rock" e spostate lì gli ultimi interventi..
  • 0

#50 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 10:27

per me lo sono molto, perchè non li sento nominare, nemmeno su questo forum non vedo parlare mai dei pale saints o dei chaptehouse. almeno io la penso così. se non fossero sottovalutati avrebbero più riscontro e sarebbero considerati, a ragione, più importanti rispetto ai soliti 2-3 nomi. senza togliere niente a loro, eh.


vabbeh ho capito, è il solito topic dei gruppi preferiti


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi