Vai al contenuto


Foto
- - - - -

TRIBUTE BAND


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 pippomolino

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2007 - 21:56

Ciao
Vorrei imbastire un gruppo (suonoi il basso) con 2 miei amici (con cui ho militato in diversi gruppi). Siamo quindi il classico power trio, canterei io e avremmo pensato di impostarci come tribute band (in realtà abbiamo anche 4 pezzi nostri, ma sapete com'è....).
Noi eravamo indecisi tra vari: per la nostra inclinazione faremmo Hendrix, ma non ci riesce male anke il resto e quindi avevamo pensato pure ai Police (xkè canta il bassista). Forse potremmo anke aggiungere un tastierista...
Dannazione, che confusione...
Potete darmi una mano?
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
  • 0

#2 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 23 maggio 2007 - 11:28

Non avete pensato di fare cover di vari artisti? Ho sempre pensato che suonare in tribute band alla lunga fosse noioso, anzi mi è stato anche confermato più volte.

Io vi suggerirei di scegliervi un vostro repertorio composto da canzoni di diversi artisti, anche perchè è relativamente più facile ritagliare lo spazio per qualche canzone un pò più ricercata (o per le vostre) o per quelle più conosciute dal pubblico (penso ai White Stripes o ai The Fratellis nell'ultitmo periodo) in base alla necessità. In generale offre l'opportunità di variare un  pò, anche a seconda del locale in cui ci si esibisce.

Se invece siete proprio decisi per la tribute band, ti invito a scegliere attentamente il gruppo in questione, tenendo conto sia della concorrenza che potreste incontrare (ci sono moltissime tribute band dei Queen, ac-dc,...) sia della difficoltà che potreste trovare per esibirvi se scegliete una band non troppo conosciuta. So che sono considerazioni un pò terra terra... ma alla lunga provare senza possibilità di esibirsi può essere frustrante
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#3 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 23 maggio 2007 - 12:11

Al rogo le tribute band!!!
  • 0

#4 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11537 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2007 - 15:32

Sinceramente non ho mai ben capito che senso abbia suonare in una tribute band. Cioè, non solo si suonano sempre le stesse cose, ma per di più si suonano cose di altre persone. E magari anche non troppo bene.
Non è che voglio mandare al rogo le tutte le tribute band (venerdì ne ho vista una dei Pink Floyd e mi sono pure divertito), però se io avessi un gruppo il vantaggio più grande lo considererei quello di poter scrivere canzoni mie.
Boh.
  • 0

#5 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3378 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 07:41

se io avessi un gruppo il vantaggio più grande lo considererei quello di poter scrivere canzoni mie.
Boh.

così non ti fanno suonare neanche al circolo sotto casa...
  • 0

#6 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 24 maggio 2007 - 11:12


se io avessi un gruppo il vantaggio più grande lo considererei quello di poter scrivere canzoni mie.
Boh.

così non ti fanno suonare neanche al circolo sotto casa...


Esatto. comunque qui c'è una discussione che può aiutarti.
http://www.ondarock....hp?topic=3235.0
  • 0

#7 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11537 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 13:07



se io avessi un gruppo il vantaggio più grande lo considererei quello di poter scrivere canzoni mie.
Boh.

così non ti fanno suonare neanche al circolo sotto casa...


Esatto. comunque qui c'è una discussione che può aiutarti.
http://www.ondarock....hp?topic=3235.0


Ma io non dico mica che ognuno che mette su un gruppo deve fare musica propria. Però ho anch'io degli amici che da anni fanno solo canzoni degli U2, o di Vasco.
Ogni tanto provare a buttarci dentro qualcosa di inventato, così, per vedere l'effetto che fa...
Se no tanto vale suonare in cantina.
Però vabbè, è un'opinione mia con cui non ho mai convinto nessuno...
  • 0

#8 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 21:04

Ma io non dico mica che ognuno che mette su un gruppo deve fare musica propria. Però ho anch'io degli amici che da anni fanno solo canzoni degli U2, o di Vasco.
Ogni tanto provare a buttarci dentro qualcosa di inventato, così, per vedere l'effetto che fa...
Se no tanto vale suonare in cantina.
Però vabbè, è un'opinione mia con cui non ho mai convinto nessuno...


No, io sono d'accordo; all'inizio secondo me è bene alternare pezzi originali e cover, ma le cover devono essere quanto più possibili personali. Almeno io non mi divertirei affatto a copiare pedissequamente il sound di un altro artista, senza aggiungerci nulla di mio.
  • 0

#9 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 maggio 2007 - 23:54

io ho un gruppo da un paio di mesi.
una volta a settimana andiamo in sala prove per due ore e cazzeggiamo.
per ora abbiamo in cantiere 1 pezzo e mezzo inedito e 4 cover.
Tutti e 4 vorremmo fare pezzi inediti, però le cover alla fine servono per trovare del feeling e per esercitarsi. Ovvio che tra 2 mese non le faremmo più, però è un buon trampolino di lancio per imparare

comunque le tribute band sono da bandire. Che schifo.
oltre che alle solite canzoni copiano in tutto e per tutto l'attaggiamento, le mosse e il modo di suonare del gruppo originale. Sembrano dei robot.. fanno quasi paura  :-X
  • 0

#10 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 maggio 2007 - 00:40

Al rogo le tribute band!!!


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#11 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2007 - 00:42


Al rogo le tribute band!!!


Parla quello che per i Musical Box (che non sono una tribute band, ma una CLONE BAND) è andato in brodo di giuggiole  asd
  • 0

#12 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 maggio 2007 - 00:56



Al rogo le tribute band!!!


Parla quello che per i Musical Box (che non sono una tribute band, ma una CLONE BAND) è andato in brodo di giuggiole  asd


Ricordiamo pero' che il biglietto l'ho avuto gratis vincendolo alla radio :P
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#13 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 02 giugno 2007 - 12:38

Ieri ho visto The Bitles  :o . Lasciate stare le Tribute Band, fate altro.
  • 0

#14 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2007 - 10:24

io ho un gruppo da un paio di mesi.
una volta a settimana andiamo in sala prove per due ore e cazzeggiamo.
per ora abbiamo in cantiere 1 pezzo e mezzo inedito e 4 cover.
Tutti e 4 vorremmo fare pezzi inediti, però le cover alla fine servono per trovare del feeling e per esercitarsi. Ovvio che tra 2 mese non le faremmo più, però è un buon trampolino di lancio per imparare

comunque le tribute band sono da bandire. Che schifo.
oltre che alle solite canzoni copiano in tutto e per tutto l'attaggiamento, le mosse e il modo di suonare del gruppo originale. Sembrano dei robot.. fanno quasi paura  :-X


Che cover fate?
  • 0

#15 Lord Corkscrew

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 279 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2007 - 10:25




Al rogo le tribute band!!!


Parla quello che per i Musical Box (che non sono una tribute band, ma una CLONE BAND) è andato in brodo di giuggiole  asd


Ricordiamo pero' che il biglietto l'ho avuto gratis vincendolo alla radio :P


argh io lo pagai 40 euro
  • 0

#16 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 15 giugno 2007 - 14:08

Che cover fate?


no vabbè, cazzeggiamo in sala prove una volta a settimana.
comunque un paio degli afterhours, pearl jam, clash, radiohead.. Canzoni classiche e tanto per esercitarci
  • 0

#17 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 giugno 2007 - 22:40

hhhmmm tribute band è un'idea che non mi è mai piaciuta. anche perchè implica limitazioni a livello compositivo (=niente pezzi originali) ed esecutivo (=deve essere fatto tutto pari pari) che mi levano gran parte dello sfizio...meglio una coverband con materiale vario e la possibilità di inserire anche composizioni proprie
  • 0
"Together we stand, divided we fall"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi